Aggiornata a metà 2018 in alcuni particolari estetici (come i fanali) e con una nuova trasmissione robotizzata a doppia frizione e sette marce (in alternativa a quella manuale), la Mini Cooper S è la più veloce tra le Mini. Il suo 2.0 turbo da 192 CV è corposo fin dai bassi giri, il nuovo cambio molto valido e lo sterzo è diretto (ma un po’ pesante). A caratterizzarne il look, la presa d’aria centrale nel cofano, l’elaborato paraurti anteriore con due prese d’aria rettangolari che servono per raffreddare i freni anteriori, e i due terminali di scarico centrali. Dentro è ben rifinita e molto personale nello stile, ma sul divano e nel bagagliaio lo spazio non è molto.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Aggressiva nell’aspetto, ma senza esasperazioni, la Mini Cooper S è mossa dal 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 192 CV, che risponde ai comandi con vigore garantendo un notevole sprint; solo i più sportivi potrebbero desiderare un maggiore allungo agli alti regimi. Azzeccato è l’abbinamento col nuovo (e ottimo) cambio a doppia frizione a sette marce, comandabile anche tramite le palette al volante: è molto rapido in Sport e diventa più dolce nella modalità di guida Mid.
All’indubbia validità del comparto motore-trasmissione, fa riscontro una guidabilità non eccezionale: lo sterzo della Mini Cooper S è diretto ma pesante da azionare (al punto da limitare un po’ l’agilità nella guida più decisa), e da una sportiva ci saremmo aspettati una maggiore aderenza (la guida resta prevedibile) e spazi d’arresto migliori. Con le ruote di 18” optional sulle buche si saltella un po’, ma a un livello decisamente accettabile.
La Mini Cooper S Hype ha i fari full led e i sensori di distanza posteriori, ma non la frenata automatica d’emergenza (fa parte del Driving Assistant Pack) e neppure i sistemi che avvisano se si esce dalla corsia di marcia e rilevano un probabile colpo di sonno. Nelle prove dell’ente europeo EuroNCAP effettuate nel 2014, la Mini ha ottenuto quattro stelle. Da allora, però, le valutazioni sono diventate molto più severe: il giudizio non può essere comparato con quello di modelli più recenti.
Plancia e comandi
La qualità delle finiture e dei materiali della Mini Cooper S è elevata: morbide e ben lavorate le plastiche della plancia, realizzati come si deve i comandi a manopola e quelli a bilanciere. Gli stilemi sono quelli classici delle Mini, con il grande strumento tondo a centro plancia, circondato dall’anello che cambia colore secondo la modalità di guida (impostata tramite un comando nella consolle e non più ruotando la ghiera alla base della leva del cambio). La Hype ha il “clima” bizona e il bracciolo centrale anteriore con piccolo portaoggetti. Il navigatore, invece, si paga a parte: meno di mille euro con lo schermo tattile di 6,5”, quasi 3.000 per quello di 8,8”, che comprende la ricarica senza cavo per gli smartphone compatibili. È optional anche la radio Dab.
Abitabilità
Davanti c’è sufficiente agio, mentre dietro due adulti stanno stretti (la Mini Cooper S è omologata per quattro, a differenza di alcune rivali): poco lo spazio per le gambe e la testa. Le poltrone hanno una forma avvolgente e la seduta allungabile. Il divano è stretto, ma è imbottito adeguatamente e dotato di attacchi Isofix.
Bagagliaio
Ha una forma regolare ed è rifinito con cura, ma è poco capiente (la capacità minima è di 211 litri, abbattendo il divano arriva a 791).
In città
La Mini Cooper S sguscia via senza difficoltà, col motore pronto nella risposta e il cambio che è veloce nel rispondere e passare da un rapporto all’altro. Ma le sospensioni, complici le gomme antiforatura run flat (che hanno la spalla rigida, per sostenere comunque il peso dell’auto se si sgonfiano) trasmettono tutte le irregolarità dell’asfalto. Buona la visibilità, anche nelle manovre in retromarcia. Il consumo si attesta su 11,9 km con un litro.
Fuori città
Il quattro cilindri turbo della Mini Cooper S ha grinta (soprattutto ai medi regimi) ed è ben abbinato al rapido cambio a doppia frizione. Lo sterzo è diretto, da sportiva, ma piuttosto duro, il che non aiuta a gestire con precisione le traiettorie. In curva, l’auto risulta sensibile all’acceleratore e nelle “inchiodate” il retrotreno può serpeggiare (ma l’Esp rimedia sempre). In media, lugo il nostro percorso di prova, l’auto ha percorso 17,5 km con un litro di benzina: niente male.
In autostrada
La contenuta rumorosità del 2.0 (a 130 km/h è a 2150 giri in settima) non invade l’abitacolo; tuttavia, le sospensioni rigide della Mini Cooper S fanno sentire i rattoppi dell’asfalto e oltre i 110 km/h cominciano a dare fastidio i fruscii aerodinamici. Utile il cruise control adattativo (attivo tra i 30 e i 140 km/h) che adegua la velocità, mantenendo le distanze dall’auto davanti. Il consumo rilevato è di 13,9 km/l.
Cambio automatico
Il robotizzato a doppia frizione è rapido in modalità Sport e dolce nella guida tranquilla.
Consumo
La richiesta di benzina è contenuta, specie per un’auto di questa potenza: le percorrenze sono quasi a livello di una citycar.
Finiture
La buona qualità dei rivestimenti e l’attenzione per i dettagli sono da vettura di categoria superiore.
Motore
Il 2.0 turbo ha un bel tiro, un’erogazione lineare della potenza e un rombo grintoso.
Abitabilità posteriore
Lo spazio per le gambe e per la testa di due adulti è scarso (la vettura è omologata solo per quattro).
Baule
È ben studiato, ma piccolo: inadatto per un fine settimana in quattro.
Comfort
Con le sospensioni rigide, i cerchi di 18” e le gomme run flat con la spalla dura, le buche non vengono filtrate al meglio. Penalizzanti anche i fruscii aerodinamici, evidenti oltre i 110 km/h.
Frenata
La resistenza alla fatica non è male, ma gli spazi d’arresto sono piuttosto lunghi per una sportiva. E nelle inchiodate il retrotreno si alleggerisce (ma Abs ed Esp gestiscono bene la situazione).
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 141 (192)/4700-6000 |
Coppia max Nm/giri | 280 (300*)/1250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 129** |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 385/173/141 |
Passo cm | 250 |
Peso in ordine di marcia kg | 1220 |
Capacità bagagliaio litri | 211/731 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli Cinturato P7 205/40 R 18 (optional). *Con overboost; **con i cerchi di 18” dell’auto del test.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 6000 giri | 236,1 km/h | 235 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,7 | 6,7 secondi | |
0-400 metri | 14,8 | 155,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,7 | 198,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,0 | 199,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,0 | 200,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,9 km/litro | 14,9 km/litro | |
Fuori città | 17,5 km/litro | 19,6 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 17,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mini Mini usate 2018 | 11.599 | 15.810 | 33 annunci |
Mini Mini usate 2019 | 12.500 | 19.380 | 34 annunci |
Mini Mini usate 2020 | 18.241 | 22.550 | 13 annunci |
Mini Mini usate 2021 | 17.900 | 24.620 | 24 annunci |
Mini Mini usate 2022 | 18.999 | 25.460 | 30 annunci |
Mini Mini usate 2023 | 21.900 | 31.870 | 41 annunci |
Mini Mini usate 2024 | 25.990 | 32.010 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Mini km 0 2018 | 23.890 | 25.150 | 4 annunci |
Mini Mini km 0 2019 | 26.500 | 26.500 | 1 annuncio |
Mini Mini km 0 2022 | 35.500 | 35.500 | 1 annuncio |
Mini Mini km 0 2023 | 31.900 | 31.900 | 1 annuncio |
Mini Mini km 0 2024 | 48.900 | 49.200 | 2 annunci |