PROVATE PER VOI

Mitsubishi ASX: quattro salti in famiglia

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2015
Pubblicato 04 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.500
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    132 grammi/km
  • Euro

    6
Mitsubishi ASX
Mitsubishi ASX 1.6 DI-D Instyle Panoramic 4WD

L'AUTO IN SINTESI

Compatta ma accogliente (anche per i bagagli), questa Mitsubishi ASX 4x4 di cilindrata ridotta va bene pure per una vacanza in compagnia. Sullo sconnesso, però, si sobbalza e le finiture non sono molto curate. Il 1.6 a gasolio è silenzioso e scatta bene ma è solo nella media quanto a ripresa e consumi; convince, al contrario, l'elevata tenuta di strada. Pochi i sistemi di sicurezza attiva, mentre “extralarge” è la garanzia: cinque anni o 100.000 km.

Posizione di guida
2
Average: 2 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
5
Average: 5 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

AMPIA, MA NON DELLE PIÙ CURATE

Mitsubishi ASX

Pur essendo tra le crossover più compatte (è lunga solamente 430 cm), questa Mitsubishi ASX è spaziosa. È anche fra le poche ad abbinare la trazione integrale a un motore turbodiesel relativamente piccolo: un 1.6 tutt’altro che “seduto”, oltre che silenzioso anche appena avviato. Non proprio brillante, invece, la ripresa, mentre i consumi, che abbiamo rilevato con la sola trazione anteriore (quella 4x4 s’innesta con un tasto), sono accettabili, ma non dei migliori. La versione provata è la più ricca: avviamento a pulsante, cerchi di 18’’, “clima” monozona automatico. Ha di serie le luci diurne a led e i fari allo xeno, oltre a sette airbag ed Esp, ma non i sistemi di sicurezza più evoluti, come la frenata automatica. La meno cara Intense non ha il tetto panoramico (che “ruba” 50 litri alla capacità di carico); alla versione “base” Invite (con i cerchi di 16”) mancano pure il vivavoce e i braccioli centrali. La garanzia è davvero lunga: cinque anni o 100.000 chilometri. Dentro, gli inserti in colore nero lucido convincono, ma lo stesso non si può dire per quelli simil-alluminio. Piuttosto leggeri i pannelli delle porte, e solo quelli anteriori sono morbidi nella parte alta. Alcuni dettagli, come il filo elettrico a vista dello specchietto autoanabbagliante e il cassetto, ampio e refrigerato ma non rivestito, meriterebbero maggiore cura.  Il “clima” è potente, ma la regolazione automatica della temperatura imprecisa: fa spesso passare dal freddo gelido al caldo.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
PROMOSSA IN SPAZIO, MA QUELLE REGOLAZIONI...

Mitsubishi ASX

Plancia e comandi
Il cruscotto della Mitsubishi ASX mostra quanto serve, nulla più ma, almeno, i due strumenti a lancetta sono chiari da consultare. Lo schermo multifunzione si comanda invece con uno scomodo tasto laterale. Lo schermo a colori, al centro della plancia, “serve” soltanto la radio-cd (dotata di prese Usb e Aux e capace di leggere il segnale digitale DAB). Niente da ridire sui comandi del “clima”, grandi e facili da trovare. La registrazione in altezza e inclinazione è attuata da leve poco precise. E manca quella del supporto lombare. 

Abitabilità
A dispetto delle compatte dimensioni esterne, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. E anche sedendo al centro del divano (poco sagomato) non si sta scomodi. Poco profilate le due poltrone: chi è di taglia forte apprezzerà. Come per il divano (al quale si accede facilmente), le imbottiture sono piuttosto morbide

Bagagliaio
Lo spazio per le valigie non manca e il vano ha una forma molto regolare. “Scarsino”, invece, il doppiofondo: poso profondo e non molto grande. Piuttosto alta, anche per una crossover, la soglia di carico, posta a 74 cm da terra.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
OK DI TENUTA, NON DI STERZO

Mitsubishi ASX

In città
La visibilità a bordo della Mitsubishi ASX non è male (per merito anche della seduta rialzata), e in retromarcia viene in aiuto la telecamera (di serie). Leggero lo sterzo in manovra. Un po’ secca la risposta delle sospensioni sulle buche e sui dossi rallentatori. Il consumo registrato dai nostri strumenti è di 15,2 km/l: c'è chi fa meglio.

Fuori città
Buona la spinta del 1.6; le sospensioni rigide invogliano a “lanciarsi” nelle curve, ma lo sterzo impreciso (anche se non troppo demoltiplicato) spegne gli ardori. La frenata è ben modulabile e in decelerazione l’auto è composta. Apprezzabili i 18,5 km/l rilevati in media.

In autostrada
Il turbodiesel, che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 2700 giri, si fa sentire poco (ma per riprendere con un po’ di vigore bisogna scalare); non male l’insonorizzazione. Nei veloci curvoni, la vettura è stabile e sicura; niente di speciale il consumo: 13,5 km/l a 130 km/h effettivi.

Fuori strada
Inserendo le quattro ruote motrici, sullo sterrato se la cava. E bloccando la ripartizione della coppia al 50% su ogni asse migliora la trazione a bassa velocità. Ma col pianale a 18 cm dal suolo, il fuori strada duro è da evitare.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità 
In quattro si viaggia comodi, quanto su vetture ben più lunghe. E pure al quinto passeggero non manca lo spazio.

Baule 
Anche senza fare ricorso al doppiofondo (non grande), lo spazio per le valigie è sufficiente per le esigenze di una famiglia.

Garanzia 
Cinque anni (o 100.000 km) sono ben più di quanto è prescritto dalla legge (e offerto dai modelli concorrenti).

Tenuta di strada 
La sospensioni ben tarate e le “gommone” di 18” fanno sentire l’auto come “incollata” all’asfalto.

PERCHÉ NO

Finiture 
Materiali e montaggi non convincono: persino alcune citycar sono più curate.

Ripresa 
Nei rapporti alti la velocità risale... senza fretta: conviene scalare una o due marce.

Sicurezza attiva 
Per evitare gli incidenti c’è solo l’Esp (obbligatorio): mancano sistemi di ultima generazione come quello contro il colpo di sonno o la frenata automatica d’emergenza.

Soglia di carico 
Per riempire e svuotare il baule, i bagagli vanno spostati in verticale di quasi 80 cm: davvero parecchi.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri84 (114)/3600
Coppia max Nm/giri270/1750
Emissione di CO2 grammi/km132
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/177/162
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1420
Capacità bagagliaio litri442/1169
Pneumatici (di serie)225/55 R18

Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Dueler H/P Sport

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3750 giri 180,8 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,8 11,5 secondi
0-400 metri18120,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,7149,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a39,5145,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34146,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a14 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,2 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro21,3 km/litro
In autostrada 13,5 km/litronon dichiarato
Medio 15,9 km/litro20 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metrinon dichiarata

 

Mitsubishi ASX
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I VOTI DEGLI UTENTI
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80
60
56
VOTO MEDIO
2,9
2.933335
300
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Ritratto di MAXTONE
4 maggio 2016 - 18:54
Mi e' sempre piaciuta un sacco ma non le ho mai potuto perdonare di aver palesemente copiato la fanaleria posteriore alla IS seconda serie.
Ritratto di probus78
4 maggio 2016 - 21:01
Anche a me è sempre piaciuta, da tutti i punti di vista: estetica e meccanica, in particolare coi robusti 1.6 benzina aspirati da poter anche abbinare al gpl. Ĺ unica problematica è il prezzo che è sempre stato un po salatino...
Ritratto di alemontini
5 maggio 2016 - 10:24
A me piace molto..l'ho provata e devo dire che la sua migliore dote sono i consumi..per il resto si può migliorare su sicurezza e design interno però nn male davvero
Ritratto di probus78
5 maggio 2016 - 12:41
a me piace anche internamente, soprattutto dopo il restyling. Uno dei pochi suv nel segmento rimasti col motore benzina aspirato (che mi ricordi io restano pure la Suzuki s-cross/Vitara e la Subaru XV) da poter abbinare anche al gpl. Unico neo il prezzo e il 4wd possibile solo in versione diesel.
Ritratto di AlexTurbo90
5 maggio 2016 - 23:44
Anche la Mazda CX 5 ha un motore a benzina aspirato (2.0).
Ritratto di probus78
6 maggio 2016 - 21:52
Giusto. Gran Bella vettura la cx5. Malgrado sia un suv
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2016 - 12:57
Invece di questo Mitsubishi con motore francese Peugeot-psa meglio il Vitara con il 1600 Multijet Fiat.
Ritratto di MAXTONE
5 maggio 2016 - 14:58
Ho capito ma stilisticamente non c'è proprio paragone e anche l'occhio vuole la sua parte.
Ritratto di Flavio Pancione
5 maggio 2016 - 16:15
8
Ok sto per fare polemica: io le prove ultimamente in generale fatico a comprenderle, le trovo sempre difficili da interpretare. Sono sulla difensiva su ciò che c'è di buono (bella questa Asx) criticissimi su stupidate : su quell'altra le lancette nel cruscotto, qui la soglia carico e cosi via. Conclusione? Se si legge una prova senza titolo potrebbe essere una sportiva come una citycar. Mi dispiace, altre redazioni che lavorano anche online sono piu chiare. Critiche da lettore e non da adetto ai lavori ovviamente, liberi di scegliere cosa leggere
Ritratto di Flavio Pancione
5 maggio 2016 - 16:17
8
Per supermaserati ovviamente intendevo scrivere addetto ahahah
Ritratto di Higuain è scarso
6 maggio 2016 - 23:36
hahahahahaha
Ritratto di stardrummond
5 maggio 2016 - 17:12
mi spaice ma le mitsubischi sono davvero rimaste troppo inidetro! non critico questa asx nel suo insieme, che è sicuramente una macchina robusta e che fa il suo, ma le linee obsolete, gli inetrni e la qualità dei materiali stile anni 90 e i motori presi in prestito a dx e a manca per me oramai ne fanno un marchio sulla via del tramonto! peccato perchè fino agli anni 90 era secondo me un marchio all'avnguardia e alcuni loro prodotti erano e rimangono dei totem.. vedi pajero e l200 ma è praticamente da 5 anni che fanno zero sul fattore innovazione e novità.. addio cara vecchia mitsu!
Ritratto di P206xs
5 maggio 2016 - 19:05
1
Preferisco la versione citroen
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