Compatta ma accogliente (anche per i bagagli), questa Mitsubishi ASX 4x4 di cilindrata ridotta va bene pure per una vacanza in compagnia. Sullo sconnesso, però, si sobbalza e le finiture non sono molto curate. Il 1.6 a gasolio è silenzioso e scatta bene ma è solo nella media quanto a ripresa e consumi; convince, al contrario, l'elevata tenuta di strada. Pochi i sistemi di sicurezza attiva, mentre “extralarge” è la garanzia: cinque anni o 100.000 km.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Pur essendo tra le crossover più compatte (è lunga solamente 430 cm), questa Mitsubishi ASX è spaziosa. È anche fra le poche ad abbinare la trazione integrale a un motore turbodiesel relativamente piccolo: un 1.6 tutt’altro che “seduto”, oltre che silenzioso anche appena avviato. Non proprio brillante, invece, la ripresa, mentre i consumi, che abbiamo rilevato con la sola trazione anteriore (quella 4x4 s’innesta con un tasto), sono accettabili, ma non dei migliori. La versione provata è la più ricca: avviamento a pulsante, cerchi di 18’’, “clima” monozona automatico. Ha di serie le luci diurne a led e i fari allo xeno, oltre a sette airbag ed Esp, ma non i sistemi di sicurezza più evoluti, come la frenata automatica. La meno cara Intense non ha il tetto panoramico (che “ruba” 50 litri alla capacità di carico); alla versione “base” Invite (con i cerchi di 16”) mancano pure il vivavoce e i braccioli centrali. La garanzia è davvero lunga: cinque anni o 100.000 chilometri. Dentro, gli inserti in colore nero lucido convincono, ma lo stesso non si può dire per quelli simil-alluminio. Piuttosto leggeri i pannelli delle porte, e solo quelli anteriori sono morbidi nella parte alta. Alcuni dettagli, come il filo elettrico a vista dello specchietto autoanabbagliante e il cassetto, ampio e refrigerato ma non rivestito, meriterebbero maggiore cura. Il “clima” è potente, ma la regolazione automatica della temperatura imprecisa: fa spesso passare dal freddo gelido al caldo.
Plancia e comandi
Il cruscotto della Mitsubishi ASX mostra quanto serve, nulla più ma, almeno, i due strumenti a lancetta sono chiari da consultare. Lo schermo multifunzione si comanda invece con uno scomodo tasto laterale. Lo schermo a colori, al centro della plancia, “serve” soltanto la radio-cd (dotata di prese Usb e Aux e capace di leggere il segnale digitale DAB). Niente da ridire sui comandi del “clima”, grandi e facili da trovare. La registrazione in altezza e inclinazione è attuata da leve poco precise. E manca quella del supporto lombare.
Abitabilità
A dispetto delle compatte dimensioni esterne, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. E anche sedendo al centro del divano (poco sagomato) non si sta scomodi. Poco profilate le due poltrone: chi è di taglia forte apprezzerà. Come per il divano (al quale si accede facilmente), le imbottiture sono piuttosto morbide
Bagagliaio
Lo spazio per le valigie non manca e il vano ha una forma molto regolare. “Scarsino”, invece, il doppiofondo: poso profondo e non molto grande. Piuttosto alta, anche per una crossover, la soglia di carico, posta a 74 cm da terra.
In città
La visibilità a bordo della Mitsubishi ASX non è male (per merito anche della seduta rialzata), e in retromarcia viene in aiuto la telecamera (di serie). Leggero lo sterzo in manovra. Un po’ secca la risposta delle sospensioni sulle buche e sui dossi rallentatori. Il consumo registrato dai nostri strumenti è di 15,2 km/l: c'è chi fa meglio.
Fuori città
Buona la spinta del 1.6; le sospensioni rigide invogliano a “lanciarsi” nelle curve, ma lo sterzo impreciso (anche se non troppo demoltiplicato) spegne gli ardori. La frenata è ben modulabile e in decelerazione l’auto è composta. Apprezzabili i 18,5 km/l rilevati in media.
In autostrada
Il turbodiesel, che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 2700 giri, si fa sentire poco (ma per riprendere con un po’ di vigore bisogna scalare); non male l’insonorizzazione. Nei veloci curvoni, la vettura è stabile e sicura; niente di speciale il consumo: 13,5 km/l a 130 km/h effettivi.
Fuori strada
Inserendo le quattro ruote motrici, sullo sterrato se la cava. E bloccando la ripartizione della coppia al 50% su ogni asse migliora la trazione a bassa velocità. Ma col pianale a 18 cm dal suolo, il fuori strada duro è da evitare.
Abitabilità
In quattro si viaggia comodi, quanto su vetture ben più lunghe. E pure al quinto passeggero non manca lo spazio.
Baule
Anche senza fare ricorso al doppiofondo (non grande), lo spazio per le valigie è sufficiente per le esigenze di una famiglia.
Garanzia
Cinque anni (o 100.000 km) sono ben più di quanto è prescritto dalla legge (e offerto dai modelli concorrenti).
Tenuta di strada
La sospensioni ben tarate e le “gommone” di 18” fanno sentire l’auto come “incollata” all’asfalto.
Finiture
Materiali e montaggi non convincono: persino alcune citycar sono più curate.
Ripresa
Nei rapporti alti la velocità risale... senza fretta: conviene scalare una o due marce.
Sicurezza attiva
Per evitare gli incidenti c’è solo l’Esp (obbligatorio): mancano sistemi di ultima generazione come quello contro il colpo di sonno o la frenata automatica d’emergenza.
Soglia di carico
Per riempire e svuotare il baule, i bagagli vanno spostati in verticale di quasi 80 cm: davvero parecchi.
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 84 (114)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 270/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/177/162 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1420 |
Capacità bagagliaio litri | 442/1169 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Dueler H/P Sport
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3750 giri | 180,8 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,8 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 18 | 120,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,7 | 149,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 39,5 | 145,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34 | 146,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 14 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 17,9 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 21,3 km/litro | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 20 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | non dichiarata |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi Asx usate 2018 | 9.999 | 13.660 | 7 annunci |
Mitsubishi Asx usate 2019 | 13.990 | 15.570 | 4 annunci |
Mitsubishi Asx usate 2020 | 13.520 | 17.190 | 18 annunci |
Mitsubishi Asx usate 2021 | 18.500 | 18.700 | 2 annunci |
Mitsubishi Asx usate 2024 | 30.400 | 30.400 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi Asx km 0 2024 | 19.500 | 22.700 | 7 annunci |