Tanto spazio per i passeggeri, un baule niente male, e tanto comfort. Sono queste le armi della Mitsubishi Outlander, una suv ibrida plug-in lunga 470 centimetri. Sotto il pavimento ospita una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh che alimenta due motori elettrici, uno anteriore da 82 CV e uno posteriore da 95: consentono la marcia a zero emissioni per una trentina di chilometri, o quella ibrida quando lavorano insieme al 2.4 a benzina da 135 cavalli. In realtà, quando non è richiesta troppa spinta, quest’ultimo non dà trazione alle ruote, ma fa girare un generatore per ricaricare le batterie. Diventa un vero e proprio propulsore in velocità o quando invece il livello di energia negli accumulatori va quasi a zero (i motori elettrici sono sempre necessari per lo spunto). In queste condizioni, però, calano le prestazioni (un paio di secondi sullo “0-100” e nelle riprese) e soprattutto peggiorano i consumi: 12,1 km/litro, sempre stando ai nostri rilevamenti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Con la rinnovata Mitsubishi Outlander, la casa ha anticipato la spinta verso l’elettrificazione ormai cavalcata da molte case. Tra l’altro, al momento del test (ad aprile 2019) era l’unica suv ibrida plug-in a beneficiare dell’ecobonus statale di € 1.500 (o 2.500, rottamando un usato fino a Euro 4), che premia le auto ecologiche sotto i 71 g/km di anidride carbonica e con un prezzo inferiore a 61.000 euro. La sua raffinata tecnologia permette di viaggiare in elettrico anche in off-road grazie ai due motori elettrici collegati rispettivamente all’asse anteriore e a quello posteriore. Quando lavorano insieme al 2.4 a benzina da 135 CV le prestazioni non sono male (del resto la potenza complessiva è di 224 cavalli). Da solo, invece, quest’ultimo non è dei più brillanti. Nella guida in souplesse spicca il notevole comfort di quest’auto. Che è anche equipaggiata a dovere: la Diamond del test ha interni in pelle, l’hi-fi da 710 watt, il tetto apribile e il portellone elettrico. Ma anche gli altri allestimenti (Instyle e Instyle Plus) sono generosi: tutti hanno la frenata automatica d’emergenza, l’allarme contro le uscite di corsia e il cruise control adattativo. Manca il navigatore, ma sfruttando le interfacce Apple CarPlay e Android Auto si possono utilizzare le app dei cellulari.
Plancia e comandi
Gradevole nelle forme ma con finiture solo discrete, la plancia della Mitsubishi Outlander non presenta tutti i comandi correttamente disposti. Per esempio, il tasto che esclude l’Esp (a sinistra del cruscotto) è coperto dal volante: si rischia di premerlo per errore cercando il pulsante dei menu del computer di bordo. Pratico invece il comando sulle razze del volante per attivare le telecamere a 360 gradi.
Abitabilità
Lo spazio per gambe, testa e spalle abbonda anche per cinque persone, mentre questa versione ibrida non prevede la terza fila di sedili per viaggiare in sette, che invece offrono le altre Outlander.
Bagagliaio
La capacità di carico della Mitsubishi Outlander è buona (463 litri quella minima dichiarata dalla casa, 1602 la massima), ma le forme poco regolari richiedono un po’ di flessibilità per sfruttarla al massimo: ingombranti i passaruota, e i 37 cm di altezza sotto il tendalino sono pochi.
In città
Sfruttando le batterie, con la Mitsubishi Outlander ibrida ci si muove quasi in silenzio (32,2 km l’autonomia). Ma anche andando a benzina il rumore è contenuto. In entrambi i casi, il brio non manca e le sospensioni filtrano a dovere buche e pavé. In manovra lo sterzo non affatica. In modalità ibrida, quando la carica delle batterie non è più sufficiente a viaggiare in elettrico, il consumo è di 13,9 km/litro.
Fuori città
Sul misto, questa suv garantisce un’ottima souplesse di guida. Forzando il ritmo, però, lo sterzo non è dei più appaganti e il peso elevato si fa sentire sulla tenuta di strada. Guidando tranquilli le batterie bastano per 36,8 km (poi si attiva il 2.4, e la percorrenza media è di 13,3 km/litro).
In autostrada
Basta un quarto d’ora per esaurire tutta l’energia elettrica (a 130 km/h il “pieno” di corrente dura 31,6 km, stando ai nostri rilevamenti) e, successivamente, viaggiando a benzina i consumi sono di 10,3 km/litro. Il buon comfort è un po’ penalizzato dai fruscii. Preziosi i tanti ausili alla guida, a partire dal cruise control adattativo.
Nel fuori strada
Gli sterrati leggeri si affrontano con disinvoltura, grazie alla trazione 4x4 (tra l’altro il motore elettrico posteriore è stato potenziato di 13 CV rispetto alla precedente versione ibrida) e all’altezza da terra di 19 cm i fondi scivolosi. Nei passaggi stretti, utile la visualizzazione a 360 gradi garantita dalle telecamere.
Abitabilità
Si sta molto comodi persino viaggiando in tre sul divano.
Comfort
Questa suv è silenziosa, soprattutto in elettrico, e ha sospensioni morbide.
Dotazione
Tutti gli allestimenti sono ben equipaggiati, soprattutto in fatto di sistemi di sicurezza. Ricco quello Diamond.
Comandi
Alcuni tasti non sono al posto giusto: per esempio, si rischia di premere per errore quelli per gestire Esp.
Navigatore
Questo utile dispositivo non è previsto. Si rimedia collegando un cellulare con Android Auto o Apple CarPlay.
Sfruttabilità del baule
Il bagagliaio non è piccolo, ma ha passaruota ingombranti e una ridotta altezza sotto il tendalino.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 2360 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 99 (135)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 211/4500 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 137/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 195/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 165 (224) |
Emissione di CO2 grammi/km | 41 |
No rapporti del cambio | cambio assente |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 470/180/171 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1880 |
Capacità bagagliaio litri | 463/1602 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
170,8 km/h | 170 km/h | 136,9 km/h | 135 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 10,0 | 10,5 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 17,5 | 133,0 km/h | 17,9 secondi | non dichiarata | |
0-1000 metri | 31,4 | 170,3 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 28,4 | 170,8 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 27,2 | 170,8 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,7 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 626 km | 32,2 km | non dichiarata | ||
su percorso misto | 545 km | 33,3 km | non dichiarata | ||
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 8,1 km/litro | 9,5 km/litro | non dichiarata | ||
Fuori città | 11,2 km/litro | 14,1 km/litro | non dichiarata | ||
In autostrada | 9,2 km/litro | non dichiarato | non dichiarata | ||
Medio | 9,5 km/litro | 12,0 km/litro | non dichiarata | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 38,7 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 64,0 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mitsubishi Outlander usate 2019 | 28.200 | 30.480 | 6 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2020 | 27.000 | 27.000 | 1 annuncio |
Mitsubishi Outlander usate 2021 | 21.700 | 25.830 | 3 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2022 | 55.900 | 55.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mitsubishi Outlander km 0 2023 | 57.900 | 57.900 | 1 annuncio |