PROVATE PER VOI

Opel Astra: motore piccolo, tecnologia grande

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2016
Pubblicato 21 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.600
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    102 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Astra
Opel Astra 1.0 Turbo ecoFlex 105 CV Innovation

L'AUTO IN SINTESI

La Opel Astra è una media moderna, ben fatta e mossa da un “mille” a tre cilindri che spinge vivace dai 1500 giri e allunga bene fino quasi a 5000, con limitate vibrazioni. Pur senza impuntamenti, il cambio ha innesti non ben definiti e una corsa della leva un po’ lunga; con sole cinque marce (nessuna delle quali troppo “lunga”), anche con quella più alta le riprese sono piuttosto rapide. Molta la tecnologia per la sicurezza, come i fari IntelliLux a matrice di led e il sistema di aiuto a distanza OnStar (di serie e gratuito il primo anno). Curata l’insonorizzazione, mentre le sospensioni lavorano bene e offrono il giusto compromesso fra rigidità e assorbimento. Buono lo spazio per le persone, meno quello per i bagagli. Potenti i freni: ci si ferma in poco spazio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

UN AIUTO VOCALE A DISTANZA

Ben fatta e piacevole da guidare, questa Opel Astra a cinque porte ha sotto il cofano un moderno tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 105 CV, vivace e ben poco assetato: col 1.4 (aspirato e a quattro cilindri) da 101 CV, il vecchio modello aveva ottenuto prestazioni inferiori e consumi più alti (12,2 km/l, in media, nella prova di alVolante n. 6.2010). Docile anche quando viene guidata in maniera brillante (solo la manovrabilità del cambio è un po’ sottotono), la vettura risulta poco affaticante nel traffico e in autostrada. Elevata la sicurezza, grazie ai freni potenti e ai fari a matrice di led IntelliLux, composti ciascuno da otto diodi luminosi, cinque dei quali per gli abbaglianti. Ogni led illumina una propria porzione di strada: una telecamera “guarda” in avanti e, se rileva veicoli, comanda lo spegnimento di quei diodi che potrebbero abbagliare, creando così uno o più “coni d’ombra”. Gratis per il primo anno (poi costa 99 euro ogni 12 mesi, ma il rinnovo dell’abbonamento è facoltativo) anche il servizio di assistenza a distanza OnStar: premendo un pulsante blu si viene messi in comunicazione vocale con un operatore, dal quale è possibile ottenere un indirizzo o una lista di punti d’interesse (ristoranti, bar, distributori di carburante, monumenti) e l’impostazione a distanza del navigatore della vettura per raggiungerli. Terminata la chiamata, basta premere un tasto nello schermo e le indicazioni vocali e a video si attivano. Non c’è limite al numero di chiamate: il servizio funziona in tutta Europa e l’operatore risponde sempre nella lingua prescelta. Nello stesso modo si può richiedere assistenza in caso di guasto o foratura: le nuove Opel dispongono di due anni di soccorso stradale gratuito. Il pulsante SOS, accanto al tasto blu, permette invece di richiedere soccorso urgente per un malore, un incidente o altro: una volta premuto, l’auto comunicherà alla centrale la propria posizione e l’operatore saprà dove inviare i soccorsi. Nei casi più gravi, come dopo un urto di grande entità, la chiamata d’emergenza parte automaticamente. Se la vettura viene rubata, la centrale operativa di OnStar può comunicare alle autorità la posizione del veicolo e, per favorirne il recupero, impedire che venga avviato il motore. Inoltre, con un’app gratuita per cellulare si può controllare a distanza lo stato della vettura. Nei prossimi mesi dovrebbe anche essere attivata la funzione wi-fi, per navigare sul web a bordo. L’abitacolo colpisce per lo spazio e per la qualità di materiali e montaggi: tutto ciò che si tocca dà un’idea di robustezza e attenzione. Un po’ piccolo, invece, il baule.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIOSA, MA NON PER I BAGAGLI

Opel Astra

Plancia e comandi
La plancia della Opel Astra è alleggerita da una fascia lucida nera (ripresa nella consolle centrale), sottolineata da un elegante profilo color alluminio. Razionali e intuitivi i comandi, con pochi tasti (grandi) per il “clima” e l’impianto audio; quelli al volante, invece, richiedono un po’ di pratica. In un quadro positivo, “stonano” dettagli come i portaoggetti privi di rivestimenti interni e i tasti degli alzavetro in posizione arretrata. Il cruscotto è semplice, di lettura immediata e completo (ha pure il termometro dell’acqua). Molte le informazioni nello schermo fra gli elementi analogici, ben definito. Poco preciso, però, il tachimetro: a 130 km/h reali ne indica 124,5.

Abitabilità
In cinque si viaggia bene: lo spazio per gambe e testa non manca, neppure sul divano. Solo per le spalle sarebbe gradito qualche centimetro in più. Tutto ok anche senza acquistare i sedili in pelle e con regolazioni elettriche (optional): le poltrone “tengono” senza essere troppo avvolgenti, lo schienale si muove con una pratica rotella e l’altezza si registra con una corta levetta. Il divano è comodo anche per chi siede al centro: il tunnel nel pavimento è basso e la seduta poco sporgente. Profonde le tasche delle porte.

Bagagliaio
Col divano in uso, l’Astra ha uno dei bauli più piccoli, ma non di molto. A schienale abbassato, invece, viene maggiormente distanziata dalle sue più dirette rivali. L’apertura ha una forma regolare, ma dalla soglia al fondo c’è un “salto” di 25 cm. Curati i particolari e robusto il feltro del rivestimento. Il livello del fondo (concavo) non può essere modificato; non male comunque l’altezza fino al tendalino (56 cm). A divano giù, si forma uno “scalino” di ben 18 cm. Dietro le pareti laterali ci sono due kit, per il pronto soccorso e per rimediare alle forature. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)

MA LA “SESTA” NON È INDISPENSABILE...

Opel Astra

In città
Frizione e volante della Opel Astra sono leggeri e il motore spinge forte già dai bassi giri. Efficaci le sospensioni. Lo Stop&Start (di serie) provoca qualche vibrazione in partenza. In “retro” si vede poco: i sensori di distanza vengono in aiuto. Non male i 14,5 km/l registrati dai nostri strumenti

Fuori città
Nei rapidi cambi di direzione l’auto è agile, senza essere “nervosa”; la tenuta di strada in curva è elevata. Solo nell’uso più irruento il cambio mostra qualche “ruvidità” negli innesti. Potenti e facili da dosare i freni; i fari a matrice di led (optional) sono pronti nell’azionare i diodi “giusti” per non abbagliare. Buono lo sterzo: se ne apprezzano la corretta pesantezza (è leggero, in particolare, in manovra) e la buona precisione a tutte le velocità. Bassi i consumi: 18,2 km/l

In autostrada
A 130 km/h, in quinta, si viaggia a 3200 giri: un regime più elevato di quello che si rileva per le rivali con una marcia in più, ma non al punto di compromettere il comfort o aumentare i consumi (abbiamo rilevato 14,7 km/l). Anche in quattro, con i bagagli, il 1.0 non arranca; l’insonorizzazione curata permette di viaggiare comodi.

PERCHÉ SÌ

Consumi
La sete è modesta: l’Astra è una media che beve quanto alcune citycar.

Frenata
Ci si ferma in poco spazio e l’impianto si rivela anche piuttosto resistente all’affaticamento.

Guida
L’auto è agile e mai impegnativa; le sospensioni “solide” non vanno a scapito del comfort.

Sicurezza
Sofisticati fari a matrice di led, sistemi di assistenza alla guida (Opel Eye) e servizi di supporto a distanza (OnStar): si è in una “botte di ferro”.

PERCHÉ NO

Baule
Né grande, né ben attrezzato: specie a divano giù, molte rivali fanno meglio.

Cambio
Per viaggiare in relax va bene, ma nella guida brillante gli innesti potrebbero essere più precisi e la corsa della leva un po’ meno lunga.

Comandi
Quelli nel volante bisogna... conoscerli. E i tasti degli alzavetro sono troppo arretrati.

Dettagli
Ok l’insieme; non così il cassetto, “povero”, i vani non rivestiti e l’antenna non verniciata sul tetto.

SCHEDA TECNICA

Camburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/5000
Coppia max Nm/giri170/1800-4250
Emissione di CO2 grammi/km102
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/181/149
Passo cm266
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1188
Capacità bagagliaio litri370/1210
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio benzina (litri)48

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4700 giri 194 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,9 11,2 secondi
0-400 metri17,6129,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,2163,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,7157,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a33,6147,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a14,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,5 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metrinon dichiarato

 

Opel Astra
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.190475
504
Aggiungi un commento
Ritratto di steff69
21 febbraio 2017 - 18:29
Per quanto moderni e tecnologici continuo a non apprezzare su vetture medie questi propulsori così piccoli che per arrivare ad offrire prestazioni degne inquinano molto più di un propulsore di media cilindrata, come dimostrato dalla Mazda e ora da Volkswagen che non svilupperà più motori così piccoli.
Ritratto di ADC
21 febbraio 2017 - 20:13
Concordo, secondo me se si vuole un' Astra a benzina, l'ideale è il 1.4 da 150 cv. Sotto non scenderei
Ritratto di Francesco110
22 febbraio 2017 - 17:45
Questa è l'auto benzina con i consumi più bassi esistenti nella sua categoria, ergo si può dire tutto tranne due cose: che consuma e che inquina. Consuma e inquina molto ma molto di più la 500 tre cilindri.
Ritratto di steff69
23 febbraio 2017 - 14:57
Che tra l'altro non esiste....
Ritratto di KlausK
21 febbraio 2017 - 20:46
Che poi i consumi con è che siano così soddisfacenti. 16 km/l medio si riesce ad ottenere con cilindrate più affidabili per questo segmento
Ritratto di AMG
21 febbraio 2017 - 20:52
Ahahahah il meglio? Ohhh-pel! Con un bellissimo 1.0. Tecnologia? Tanta!
Ritratto di LOL25
21 febbraio 2017 - 22:36
Ormai il downsizing sta morendo ed è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi flop nella recente storia automobilistica. Lo hanno capito anche i polli che questi motori non hanno nessun vantaggio. Infatti i giapponesi che tecnologicamente non sono secondi a nessuno, stanno abbandonando questi aborti a 3 cilindri per tornare a cilindrate superiori. Mazda lo ha capito fin da subito ed è andata contro corrente, un applauso a loro che ci hanno sempre visto lungo da questo punto di vista
Ritratto di schizzo650
22 febbraio 2017 - 17:28
1
Si infatti Fca nel 2018 li produrrà in Polonia....
Ritratto di Astra k
22 febbraio 2017 - 07:09
Non mi pare che siano finiti i tempi dei 3 cilindri... La Honda ha appena sfornato il suo da 129 cv, la Fiesta arriverà a 140... Sono motori compatti e leggeri, decisamente più efficienti dei vecchi 1.4 o 1.6 che vanno a sostituire. Provate a fare un sorpasso in quinta marcia col 1.5 aspirato della manda 2 poi ne riparliamo....
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2017 - 09:01
8
Non é un problema di cilindri, ma di cubatura troppo piccola
Ritratto di zaq14
22 febbraio 2017 - 13:55
Non vedo il problema cubatura: contano peso e cavalleria. Motore decisamente adeguato. Piuttosto meritava un cambio a 6 marce.
Ritratto di alemian95
22 febbraio 2017 - 10:40
16 km/l? A me i consumi non sembrano così bassi...
Ritratto di maximepierre077
22 febbraio 2017 - 17:44
3
Infatti per consumi bassi io mi comincerei a stupire se si parlasse di 25 km/litro o meglio....
Ritratto di steff69
22 febbraio 2017 - 12:05
Che poi non capisco dove sia il risparmio se poi devono mettere contralberi d'equilibratura, pannelli fonoassorbenti ovunque per limitare rombosita' e riverberi ecc...quando un 4 cilindri e' molto più regolare e silenzioso dei 3...domanda retorica per dire che tanto fosse per loro dovremmo cambiare auto ogni anno per l'avvento di nuove tecnologie.
Ritratto di cris25
22 febbraio 2017 - 12:26
1
Concordo con chi dice che per auto del genere i motori così piccoli sono inadeguati! Per il resto l'Astra è davvero ben fatta, la qualità all'interno è migliorata parecchio rispetto alla pur validissima generazione precedente...
Ritratto di sandro 1955
22 febbraio 2017 - 14:49
i soliti sapientoni che sparano sentenze, tutti ingegneri vero?
Ritratto di steff69
22 febbraio 2017 - 16:50
I sapientoni esprimono giudizi non sentenze come i professori come te, caro Sandro.
Ritratto di schizzo650
22 febbraio 2017 - 17:31
1
Qui si parla di cognizione di causa e di cervello...prima di parlare bisogna controllare il neurone, in che posizione staziona
Ritratto di sandro 1955
22 febbraio 2017 - 20:43
io non sparo sentenze ma prima di giudicare un'automobile come fanno tanti mi documento ed eventualmente se mi riesce chiedo un parere a chi la possiede poi traggo le conclusioni
Ritratto di steff69
23 febbraio 2017 - 10:46
schizzo il tuo nick già la dice lunga sul tuo di neurone...sandro sei sicuro che non l'abbia già fatto se non addirittura guidata? poi ognuno ha la sua opinione, infatti vengono aperti forum apposta, se non si condivide basta passare oltre non è richiesto in automatico il commento di nessuno.
Ritratto di Gianlupo
22 febbraio 2017 - 15:00
E' una delle medie più riuscite in assoluto. Più compatta e leggera della serie precedente (da cui la ragione dei consumi maggiori col vecchio 1.4 aspirato, almeno in parte) ha degli interni che nell'allestimento in prova sono veramente sibaritici. Il CdB dà la pressione di ogni pneumatico, giusto per dire, oltre a tanti altri strumenti, accessori e dotazioni che altre tedesce "di blasone" si sognano o fanno pagare a caro prezzo. Non le manca veramente niente: confortevole, bella e con motorizzazazioni valide, "millino" a parte.
Ritratto di Pellich
22 febbraio 2017 - 17:17
Davvero ottima media (probabilmente la migliore ta le generaliste), ben fatta, leggera, parca, con ottimi motori e anche prestazionale. Tuttavia non mi suscita alcuna emozione, sarà per la linea che non trovo affatto personale..
Ritratto di schizzo650
22 febbraio 2017 - 17:37
1
Fca ha fatto per anni la corte ad Opel, il vecchio volpone avrebbe voluto un patner così tecnologico, mai ahimè Psa impalmera' la bella tedeschina....
Ritratto di schizzo650
22 febbraio 2017 - 18:41
1
Fca ha fatto per anni la corte ad Opel, il vecchio volpone avrebbe voluto un patner così tecnologico, mai ahimè Psa impalmera' la bella tedeschina....
Ritratto di maximepierre077
22 febbraio 2017 - 17:43
3
Ma possibile che le aziende automobilistiche non sappiano tirare fuori null'altro che il down-sizing spacciano come la ottava meraviglia del mondo. E tutti a osannare al nuovo avanzamento tecnologico e correndo a comprare ste schifezze di auto!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
22 febbraio 2017 - 22:41
Non siate prevenuti nei confronti dei 3 cilindri turbo da 1 litro. Io ne guido uno da 13 mesi e ne sono entusiasta (provengo da un aspirato 1.600 Ford senza alcun rimpianto). Ad essere pignoli, il mio e' un 898 cc. Renault (90 cv con coppia max un pelo inferiore al precedente 1.600 aspirato ma a solo 2.500 giri invece che a 4.000 giri). Chi dice che inquinano, vibrano, fanno più rumore e consumano più di un 4 cilindri probabilmente non li guida tutti i giorni (la mia fa reali 25 km litro ad 80 e quasi 16 in città). Non capisco perchè qualcuno si ostini ancora a ripetere frasi del tipo "cilindrata troppo piccola per essere valido e robusto". I tre parametri fondamentali di un motore a scoppio sono: 1) potenza; 2) valore coppia - giri motore; 3) rapporto di compressione (nel mio caso uguale all'aspirato). la combinazione di questi 3 parametri mi permette ora di usare il motore mediamente tra i 1.700 giri ed i 2.500 giri (90% della coppia massima è a soli a 1.600 giri), mentre con il 1.600 per avere le stesse prestazioni bisognava girare a 4.000 giri. Morale: io adesso risparmio e stresso molto meno motore e trasmissione rispetto al precedente 1.600 con consumi inferiori di parecchio (percorro in genere circa 6/7 km in più a litro!). L'unico punto potenzialmente più delicato è la turbina, ma se si utilizza il motore con un minimo di buon senso (mai tirarlo a freddo e farlo raffreddare 1 minuto prima di spegnerlo dopo una tirata autostradale -"Parigi vale bene una messa" ) la turbina durerà quanto il motore (questo è il motivo per cui c'è chi rovina la turbina a 70.000 km e chi supera senza problemi i 200.000). Date ascolto a chi, come me, rimpiange di non aver fatto prima "il salto nel vuoto".
Ritratto di steff69
23 febbraio 2017 - 10:52
Se testate come questa, come Quattroruote e AM e tante altre dicono che vibrano credo che un motivo ci sarà....non è che lo dico io...e sono sicuro (avendo due auto con queste tipologie di motori) che la differenza tra regolarità tra un 4 e un 3 cilindri sia abbastanza notevole. Non sto demonizzando il 3 cilindri, sono però convinto che si adattino bene soprattutto a macchine di segmento A e B (poi la Ford esagerò addirittura mettendo un mille 3 cilindri sulla Mondeo...)
Ritratto di Pellich
23 febbraio 2017 - 12:46
steff69, condivido pienamente!
Ritratto di steff69
23 febbraio 2017 - 14:59
Grazie Pellich
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 febbraio 2017 - 22:46
Non è mia intenzione far cambiare idea a chi ha già le proprie convinzioni. Potete non credermi, ma io non percepisco alcuna vibrazione (neanche al minimo sul volante - ma magari dopo 13 mesi potrei essermi assuefatto e non notarle). Ad ogni modo provengo da diversi 4 cilindri e conosco la loro regolarità e tutt'ora in famiglia c'è la Atos di mia moglie anch'essa 4 cilindri (onesto 1.050 aspirato): ebbene i precedenti 4 non li rimpiango e vi assicuro che la Atos vibra di più anche al minimo (è vero che è una segmento A ma è pur vero che ha 4 cilindri ). Voglio comunque chiarire che tesso le lodi dei 3 cilindri ma solo se abbinati al turbo (connubio perfetto che ottimizza potenza/coppia/prestazioni/consumi/emissioni/costi di esercizio. Ultimamente infatti proliferano dei semplici 3 cilindri aspirati intorno ai 1.000 cc di cui in effetti non ne apprezzo l'utilità (hanno stessa potenza , coppia max a 4.000/4.300 giri, consumi simili ai 4, forse solo di qualche chilo più leggeri). In ultimo, persino la mitica Ww Golf ha ora il suo 3/turbo (classe C per antonomasia che peraltro si rivolge prevalentemente ad un pubblico in genere non incline ai "grossi" cambiamenti tecnico/stilistici). Lo scopo delle mie considerazioni, come dicevo, non è quello di convincere gli scettici, ma quello di suscitare curiositá in chi magari sia in procinto di acquistare un'auto per fornire spunti di riflessione su quello che offre oggi il mercato dell'auto.
Ritratto di steff69
24 febbraio 2017 - 14:32
Caro Giovanni questi forum sono aperti proprio per discutere questi argomenti per persone appassionate o semplicemente interessate ai motori senza nessuna convinzione o costrizione di far cambiare parere a nessuno ma solo per esprimere giudizi o portare la propria esperienza in merito. Sono certo che con garbo ed educazione si possa dire tutto, esattamente come facciamo noi piuttosto come qualcun'altro che tira fuori il discorso dei neuroni non si sa per quale motivo.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
24 febbraio 2017 - 20:39
Ciao steff69, sono pienamente d'accordo con te. Purtroppo l'educazione (non solo nei forum ma nella vita in genere) non è patrimonio di tutti.
Ritratto di silvano 103
24 febbraio 2017 - 00:30
Stesse prestazioni e consumi della mia Astra 1° serie del 1994, 1600-101cv. che ancora oggi va come una scheggia e dà del filo da torcere alle Golf gti dell'epoca, ora bisognerà vedere la durata di questi frullini a 3 cilindri (e non solo dell'Opel)...
Ritratto di sandro 1955
24 febbraio 2017 - 20:57
anch'io avevo molti dubbi sui motori a 3 cilindri , devo ammettere che sono ottimi motori invece li ho provati consumano poco e hanno prestazioni migliori dei 4 cilindri e non sono dei frullini provare per credere
Ritratto di lorevo87
4 febbraio 2018 - 20:47
bella auto mi piace, ok che con il mille non ci andrei a far le corse ma mi pare un pò fuori taglia per un motore così piccolo...e solo un impressione mia, magari provandola mi potrebbe smentire... ;)
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