La Opel Corsa condivide la meccanica con altri modelli del gruppo Stellantis, come la Peugeot 208 e la DS 3 Crossback, ma si distingue per l’aspetto sportiveggiante e per la sobrietà degli interni. Il prezzo non è esagerato e, fra l’altro, include il valido cambio automatico e un moderno sistema d’infotainment. Pur non da record, lo spazio nel bagagliaio e nell’abitacolo è soddisfacente. Le porte strette, però, limitano l’accesso al divano. I 131 CV del tre cilindri turbo a benzina ha una bella verve, una risposta fluida e si accontentano di poco carburante. Nella guida la Opel Corsa è maneggevole, sicura, ma sulle buche si saltella un po’ e i freni non sono dei più potenti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’aspetto è quello, dinamico e non troppo elaborato, delle altre Opel Corsa. La GS Line, però, aggiunge un look sportivo e lo sprint dei 131 CV del 1.2 turbo a benzina, cui è riservato il rapido (e dolce) cambio automatico a otto rapporti. Lo sterzo è pronto, le sospensioni sono rigide. Risultato: l’agilità, notevole, si sposa con un’ottima tenuta di strada, valorizzata, nell’esemplare in prova, dai pneumatici di 17” (optional) al posto di quelli di 16” forniti di serie. Sullo sconnesso si deve mettere in conto qualche rinuncia al comfort, più che normale in una vettura come questa. Un po’ troppo lunghi, però, gli spazi d’arresto.
L’allestimento GS Line è anche l’unico previsto per la Opel Corsa con questo motore e, oltre al look sportivo (anche all’interno, dove non mancano un soffitto nero e inserti rossi per la plancia e i sedili), offre un buon rapporto prezzo/dotazione. Sono di serie il sistema multimediale con schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, e sistemi di sicurezza quali l’avviso contro il colpo di sonno e la riproduzione nel cruscotto dei limiti di velocità indicati nei segnali stradali. A un costo ragionevole il Radar pack per la Opel Corsa potenzia gli aiuti alla guida. La frenata d’emergenza, che di serie agisce fino a 85 km/h e rileva i pedoni, con il pacchetto (che aggiunge il radar frontale) amplia il suo raggio d’azione fino a 150 km/h, “vede” i ciclisti e funziona anche di notte.
Inoltre, il cruise control di serie diventa adattativo: oltre alla velocità impostata, mantiene costante la distanza dai veicoli che precedono la vettura e, in presenza del cambio automatico, può farla arrestare e ripartire da sola seguendo il flusso del traffico. Il mantenimento in corsia guadagna la funzione centraggio (sempre col cambio automatico): tiene la Opel Corsa alla giusta distanza dalle strisce sull’asfalto. Nei crash test dell’Euro NCAP effettuati nel 2019 la Corsa ha ottenuto un punteggio di quattro stelle su cinque. L’auto ha convinto nella protezione negli urti frontali e laterali, ma l’efficacia dei poggiatesta nel contenere gli effetti del colpo di frusta non è il massimo.
Plancia e comandi
La plancia della Opel Corsa è curata, ma il cruscotto digitale non è del tutto convincente: ha il pregio di fornire tante informazioni, ma le tacche che indicano il livello del carburante sono minuscole e, in generale, la grafica risulta fin troppo essenziale mentre il monitor rettangolare è mal integrato nell’ampio cruscotto arrotondato (sembra più piccolo). Più curato lo schermo dell’impianto multimediale (di serie è di 7”, optional quello di 10” del test): è in alto e orientato verso chi guida. I comandi sono ordinati, benché quelli del climatizzatore (quello automatico è a un extra) nella consolle risultino troppo in basso. Mancano le rotelle per la regolazione della portata d’aria dei diffusori: si possono solo chiudere orientandoli di lato.
Abitabilità
Anche se il colore nero dominante nella Opel Corsa GS Line (c’è anche nel soffitto) fa sembrare più piccolo l’abitacolo, chi siede davanti ha tutto l’agio che serve. Rispetto alle altre versioni, le poltrone hanno fianchetti più pronunciati e un generoso sostegno per le cosce: trattengono bene il corpo e presentano un’imbottitura dura. Pure sul divano lo spazio sopra la testa è adeguato, come quello per le gambe; in tre, però, si sta stretti. Non molto ampia la “luce” di accesso al divano: colpa delle porte corte e con battenti fin troppo invadenti.
Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni esterne, il baule della Opel Corsa non è piccolo: offre 309 litri, che crescono a 1081 rinunciando ai posti dietro. Tuttavia ci sono rivali più capienti. In compenso, il vano è ben attrezzato con robusti ganci nelle pareti per le borse. Sotto il tendalino possono trovare posto due maxi valigie rigide, un paio di trolley e una borsa morbida. Quanto all’accessibilità, non delude e la soglia di carico a 70 cm dal suolo non è scomoda. Ripiegando il divano (in due parti), però, si crea un gradino di 11 cm fra lo schienale il fondo.
In città
A parte le sospensioni dure che, sfavorite anche dalle gomme ribassate di 17” (optional), non filtrano a dovere le irregolarità così frequenti nei nostri centri urbani, la guida della Opel Corsa è confortevole. Lo sterzo è piuttosto leggero, il motore e cambio lavorano bene, rispondendo con prontezza. Non male il consumo rilevato e pari a 12 km/l; in accelerazione, però, i tre cilindri “frullano” rumorosamente. Limite comune ad altre utilitarie, i larghi montanti del tetto intralciano la visuale all’indietro.
Fuori città
Si può viaggiare in relax, apprezzando la dolcezza del cambio, o cercare lo sprint. Nel secondo caso la Opel Corsa diverte: è reattiva negli inserimenti in curva e salda sulle ruote. Nella modalità Sport, il 1.2 si fa più vispo, la sua “voce” viene amplificata artificialmente e lo sterzo acquista consistenza. Ma i freni hanno poco mordente. Basso il consumo nell’uso più tranquillo: 17,9 km/l.
Autostrada
Viaggiando alla massima velocità concessa dal Codice della strada, il 1.2 lavora a 2300 giri in ottava marcia (e fa percorrere 14,1 km con un litro di benzina), senza farsi sentire più del dovuto. I giunti dei viadotti nei curvoni affrontati con piglio deciso provocano qualche sobbalzo, ma la Opel Corsa resta stabile. La brillantezza del 1.2 e l’efficacia del cambio garantiscono svelte riprese dopo i rallentamenti.
CAMBIO AUTOMATICO
Del tipo classico, con convertitore di coppia, lavora con rapidità e dolcezza e ha otto marce: una rarità nella categoria.
GUIDA
È divertente per merito dello sterzo pronto, al motore brillante e alla buona agilità dell’auto.
PREZZO
Questa utilitaria ha un prezzo competitivo, se si considerano la dotazione di serie, le finiture e le prestazioni.
TENUTA DI STRADA
Aiutata dai generosi pneumatici 205/45 R 17 (optional), l’auto ha limiti elevati.
ACCESSO AL DIVANO
È ostacolato dalle porte corte e dal loro invadente battente.
COMFORT
Le sospensioni rigide e le gomme più grandi di quelle di serie faticano a incassare buche e tombini. In accelerazione il 1.2 frulla troppo.
FRENI
Non garantiscono ridotti spazi d’arresto.
SCHERMO
Quello della strumentazione sembra “galleggiare” nel cruscotto. Ha una grafica poco accattivante e non sempre d’immediata lettura.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 103 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/177/143 |
Passo cm | 254 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1138 |
Capacità bagagliaio litri | 309/1081 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Auto in prova equipaggiata con pneumatici Michelin Primacy 4 205/45 R17.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5500 giri | 202,6 km/h | 208 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,4 | 8,7 secondi | |
0-400 metri | 16,8 | 134,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,8 | 168,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,8 | 170,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,5 | 171,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,0 km/litro | 18,5 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 25,0 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 17,9* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | non dichiarato |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa usate 2018 | 3.300 | 10.070 | 26 annunci |
Opel Corsa usate 2019 | 8.499 | 11.660 | 42 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 8.200 | 13.180 | 105 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 9.200 | 13.580 | 200 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 9.990 | 13.480 | 156 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 10.990 | 15.970 | 127 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 14.850 | 16.730 | 25 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa km 0 2022 | 14.500 | 17.000 | 6 annunci |
Opel Corsa km 0 2023 | 14.900 | 20.270 | 59 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 12.900 | 17.470 | 194 annunci |