Anche in questa edizione aggiornata nel 2019 (in particolare, nel frontale) la Opel Grandland si conferma un’accogliente crossover di medie dimensioni e facile da guidare. Nella variante a gasolio, con il 1.5 turbodiesel da 131 CV, ha bassi consumi, brio sufficiente per muoversi disinvolti e un fluido cambio automatico a otto marce. Rifinito con sobrietà, l’abitacolo è molto spazioso (ampio anche il baule) e la novità è l’elegante cornice che ingloba gli schermi del cruscotto virtuale e dell’impianto multimediale. Buona la dotazione di serie dello sportiveggiante allestimento GS Line del test, completa dei principali aiuti alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Il nuovo frontale con la mascherina nera, comune alle Opel più recenti, è il tratto distintivo dell’edizione rinfrescata di questa crossover media, che cambia anche nome: semplicemente Grandland, senza la “X” finale. Sostanzialmente invariato il resto della carrozzeria, che è proporzionata e con una certa sobrietà. Oltre che a benzina (col 1.2 da 131 CV) e ibrida plug-in (da 224 CV o, 4x4, con 300 CV) la Opel Grandland è disponibile anche a gasolio con il 1.5 da 131 CV: è vispo poco rumoroso e, soprattutto, consuma poco (18,2 km/l la media rilevata). È abbinato solo a un cambio automatico con convertitore di coppia: dolce e piuttosto svelto, offre le leve al volante per la selezione manuale delle otto marce. È un’auto che infonde fiducia, ha uno sterzo preciso, freni efficaci e le sospensioni non troppo morbide danno quell’agilità che facilita la guida evitando fastidiosi contraccolpi. Altre novità nello spazioso abitacolo, più moderno grazie ai due schermi per il cruscotto all’interno di un’elegante cornice.
Fra gli allestimenti, il GS Line della Opel Grandland provata si distingue per dettagli sportivi, come le ruote in lega di 18” e di colore nero incluse nel prezzo. Sono di serie anche il climatizzatore bizona, i fari full led, il navigatore e la retrocamera, oltre ai principali aiuti alla guida come il mantenimento in corsia. Optional due finezze. Il primo è il visore notturno Night vision. Una telecamera a raggi infrarossi nel frontale monitora un’area di 300 metri antistante la vettura e più vasta di quella illuminata dai fari. Le persone e gli animali di grossa taglia individuati sulla strada vengono segnalati nel cruscotto. L’altro sono i fari IntelliLux Led Pixel: sono composti da moduli di 84 led per faro e, se la strada è libera, i diodi si illuminano tutti rischiarando come degli abbaglianti. In presenza di veicoli in movimento rilevati dalla telecamera, alcuni led si spengono e creano dei coni d’ombra, per non infastidire gli altri guidatori, pur garantendo la massima visibilità tutt’attorno.
L’ente europeo Euro NCAP non ha sottoposto ai crash test la versione ristilizzata della Opel Grandland, tuttavia il precedente modello esaminato nel 2017 (con procedure meno severe di quelle in vigore oggi), aveva ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle.
Plancia e comandi
L’interno della Opel Grandland 1.5 Diesel è piuttosto austero, ben fatto e con svariati portaoggetti. Gli schermi del cruscotto (configurabile e di 12”) e dell’impianto multimediale (10”) appaiati e posizionati alla stessa altezza si leggono bene. La loro grafica, tuttavia, è un po’ spoglia e il monitor dell’infotainment ha qualche limite: è poco reattivo al tocco e le due bande nere verticali ai lati lo rimpiccioliscono. Pratici gli altri comandi, fra cui le manopole del climatizzatore nella consolle e i tasti nel tunnel per le tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport).
Bagagliaio
Facilmente accessibile dall’ampio portellone il baule della Opel Grandland 1.5 Diesel è capiente: 514 litri, che crescono a 1652 ripiegando il divano. Peccato, però, che quest’ultimo non sia scorrevole come quello di alcune rivali. Altra scomodità, la soglia di carico alta (è a 80 cm dal suolo). Il vano, in compenso, si sfrutta al meglio: ha il fondo regolabile su due altezze, i ganci nelle pareti e la botola passante con l’abitacolo per caricare oggetti lunghi (come gli sci).
In città
I 17,2 km/l rilevati sono una percorrenza di tutto rispetto. Altri aspetti positivi della Opel Grandland 1.5 Diesel, la dolcezza del cambio e lo sterzo non troppo pesante. Quasi sempre attutite le buche. A dare fastidio, è la scarsa visibilità all’indietro. Colpa del piccolo il lunotto dei larghi i montanti del tetto. In manovra, comunque, è d’aiuto la telecamera.
Fuori città
E’ la situazione in cui il consumo della Opel Grandland 1.5 Diesel è più basso: 22,2 km/l. Nei percorsi tortuosi l’auto richiede poco impegno ed è anche gradevole: pronta negli inserimenti in curva, ha una tenuta di strada sicura, freni potenti e i 131 CV spingono con verve. Nulla da ridire sullo sterzo, che è progressivo, e sul cambio: è abbastanza svelto e nella modalità Sport tiene su di giri il motore.
In autostrada
Dei 15,4 km/l registrati non ci si può lamentare. A 130 km/h il 1.5 della Opel Grandland lavora a 2100 giri e si fa sentire poco, come pure i fruscii aerodinamici. Optional i validi sistemi per la guida semiautonoma che gestiscono da sé acceleratore, freni e sterzo seguendo il flusso del traffico (le mani vanno, comunque, tenute sul volante). A seguito di un rallentamento la ripresa è brillante.
COMFORT
L’abitacolo è spazioso, ben isolato dai rumori esterni e con sedili ergonomici. Bene anche l’assorbimento delle buche.
CONSUMO
In ogni condizione di guida, le richieste di gasolio sono contenute (specie fuori città).
GUIDA
La Opel Grandland è agile, poco impegnativa e sicura: potenti i freni e buona la tenuta di strada.
TECNOLOGIA
L’auto può disporre della guida semiautonoma, di fari di ultima generazione e del visore notturno.
DIVANO
In una crossover attenta alla praticità sarebbe utile quello scorrevole, ad esempio presente nella Citroën C5 Aircross con la stessa meccanica.
SCHERMO
Quello del sistema multimediale è poco reattivo al tocco e le fasce laterali nere lo rimpiccioliscono.
SOGLIA DI CARICO
Distante 80 cm dal suolo, è scomoda.
VISIBILITÀ
All’indietro non è delle migliori: colpa dei generosi montanti e del lunotto piccolo.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 300/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 134 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1400 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/186/161 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1360 |
Capacità bagagliaio litri | 514/1652 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
Serbatoio litri | 53 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3900 giri | 193,1 km/h | 195 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,1 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 127,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 162,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,0 | 163,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,5 | 164,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 22,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,2 km/litro | 19,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 10,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Grandland usate 2018 | 14.300 | 15.520 | 5 annunci |
Opel Grandland usate 2019 | 13.900 | 17.060 | 6 annunci |
Opel Grandland usate 2020 | 15.900 | 20.350 | 11 annunci |
Opel Grandland usate 2021 | 16.900 | 19.460 | 9 annunci |
Opel Grandland usate 2022 | 15.900 | 23.450 | 32 annunci |
Opel Grandland usate 2023 | 19.950 | 31.200 | 18 annunci |
Opel Grandland usate 2024 | 24.900 | 24.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Grandland km 0 2022 | 28.991 | 33.180 | 3 annunci |
Opel Grandland km 0 2023 | 25.900 | 36.390 | 22 annunci |
Opel Grandland km 0 2024 | 22.950 | 28.820 | 15 annunci |