PROVATE PER VOI

Peugeot 508: dinamica nella guida e nell’aspetto

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2018
Pubblicato 17 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.150
  • Consumo medio rilevato

    15,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Peugeot 508
Peugeot 508 2.0 BlueHDi 180 CV GT Line EAT8

L'AUTO IN SINTESI

In questa nuova edizione, la Peugeot 508 si conferma una berlina accogliente e ben rifinita. Rispetto al modello precedente, ha un aspetto più ricercato e uno slancio da coupé. Però, l’andamento discendente del tetto abbassa il soffitto nella parte posteriore dell’auto, penalizzando l’abitabilità. In compenso, la nuova Peugeot 508 aggiunge la praticità del portellone (prima assente), da cui si accede a un baule dalla capienza apprezzabile. Passi in avanti anche nella guida, più gradevole e agile grazie anche alla versione più potente del 2.0 diesel, quella da 177 CV, disponibile esclusivamente con il valido cambio automatico a otto rapporti. L’allestimento GT Line dell’auto in prova è fra i più costosi, ma include una ricca dotazione di serie.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Addio alla banalità

La Peugeot 508 è un tradizionale berlina con dimensioni generose (475 la lunghezza), ma dal look ricercato con le sue linee fluide, che dissimulano la presenza del portellone e si fanno sfuggenti nella parte posteriore. Caratterizzato pure l’affilato frontale, dove spiccano le originali luci diurne verticali. Anche l’abitacolo, ben fatto, ha una personalità spiccata, con la plancia “a gradini” (dà ariosità), vistosi tasti nella consolle disposti come quelli per la tastiera dei pianoforti, oltre alla strumentazione interamente digitale e al volante esagonale alto 32 cm e largo 35 (soluzioni queste ultime due che, però, non sono sempre pratiche). Il tetto panoramico in cristallo e apribile (optional) dell’auto del test aggiunge luminosità all’interno, ma la sua presenza fa rinunciare alle pratiche maniglie nel soffitto.

Nella guida la Peugeot 508 è spigliata, sicura e ha uno sterzo preciso. I 177 cavalli del 2.0 a gasolio (c’è anche con 163 CV) sono pronti, brillanti e ben si accordano al dolce e piuttosto svelto cambio automatico a otto rapporti (l’unico disponibile). Per quanto riguarda l’allestimento GT Line, non è fra quelli più economici, ma include nel prezzo molti accessori, fra cui il navigatore e gli aiuti alla guida, anche per muoversi in modalità semi-autonoma. Se le condizioni lo consentono, e tenendo le mani sul volante, l’auto rimane in corsia, accelera e frena da sola seguendo il flusso del traffico. Fra gli optional, non mancano dispositivi all’avanguardia, quali il Night vision: rileva gli ostacoli anche in assenza di luce. Massimo punteggio, ovvero cinque stelle, per la Peugeot 508 nei crash test dell’Euro NCAP realizzati nel 2018. In particolare, l’auto ha ottenuto risultati di rilievo nella protezione contro gli impatti laterali.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Originalità e praticità non sempre fanno rima

Plancia e comandi
La strumentazione digitale della Peugeot 508 è racchiusa nel sottile cruscotto in posizione rialzata nella plancia. Fornisce in modo chiaro molte informazioni, che vengono mostrate in modi diversi a piacimento del guidatore. Con gli originali tasti color alluminio nella consolle si accede ai menù dei servizi di bordo, che si gestiscono dal maxi schermo tattile (10”). Tuttavia, operazioni semplici, come variare la temperatura del “clima”, richiedono più passaggi e possono distrarre dalla guida. Discreto l’impianto multimediale, completo di Android Auto e Apple CarPlay, ma privo di connessione internet e Wi-Fi di bordo.

Abitabilità
La disponibilità di spazio è discreta. Chi siede davanti ha tutto l’agio necessario, anche se il tunnel fra i sedili è piuttosto invadente. Dietro, invece, chi è più alto di 180 cm sfiora con la testa il soffitto. La posizione di guida ha estese regolazioni tuttavia, per ridurre il disagio della corona che ostacola la visione di alcuni strumenti, il piccolo volante esagonale va tenuto in basso (specie se non si è alti).

Bagagliaio
La bocca di accesso garantita dall’estesa apertura del portellone è comoda e il vano, più sviluppato in profondità che in altezza, è rifinito con attenzione. Considerata la lunghezza dell’auto, la capienza non è il massimo: 487 litri, che salgono a 1537 ripiegando il divano (non si formano gradini).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si guida volentieri

In città
Si può contare sulla fluidità di motore e cambio della Peugeot 508, oltre che sul volante tutt’altro che pesante. Specie in presenza di pneumatici ribassati (235/40 R 19 quelli dell’auto in prova), sono consigliabili le sospensioni “intelligenti” (optional): aiutano a filtrare bene le buche. Meno soddisfacente la visuale all’indietro: colpa della linea discendente del tetto e dell’inclinazione del lunotto (ma la retrocamera è di serie). Soddisfacente il consumo rilevato di 12 km/l.

Fuori città
Si può viaggiare in relax: il motore gira regolare e il cambio è morbido nei passaggi di marcia. Con la più sportiva delle quattro modalità di guida (le altre sono Eco, Confort e Normal) rispondono con maggiore prontezza e, complici lo sterzo preciso, la maneggevolezza della vettura e i freni efficaci, ci si può anche divertire. Basso il consumo di 17,9 km/l.

In autostrada
Il comfort è elevato: a 130 km/h il motore lavora a 1800 giri (in ottava marcia) e la sua “voce”, come gli altri rumori esterni, non disturbano i passeggeri. Ok anche la stabilità: nei curvoni presi a forte velocità l’auto non si scompone affatto. E, dopo i rallentamenti, la prontezza del motore e del cambio garantiscono una ripresa decisa. Niente male la percorrenza di 15,6 km/l.

PERCHÉ SÌ

Aiuti alla guida
La maggior parte, come il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia, sono di serie. A pagamento dispositivi poco diffusi, come quello che individua gli ostacoli nell’oscurità.

Comfort
L’abitacolo ha sedili accoglienti e tiene lontani rumori e buche. 

Guida
È gradevole. L’auto non manca di agilità, è brillante e lo sterzo preciso. 

Originalità
Fuori e dentro la Peugeot 508 ha una forte personalità.

PERCHÉ NO

Abitabilità posteriore
La carrozzeria filante lascia poco spazio sopra la testa di chi  è seduto sul divano.

Comandi
Riuniti nel monitor tattile della consolle, quelli secondari non sono dei più immediati da utilizzare.

Maniglie
Quelle nel soffitto vengono eliminate quando si sceglie il tetto apribile (optional).

Volante
Le sue dimensioni e la sua forma obbligano a dei compromessi nella posizione di guida, per non disturbare la lettura del cruscotto.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri130 (177)/3750
Coppia max Nm/giri400/2000
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm475/185/140
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1535
Capacità bagagliaio litri487/1537
Pneumatici (di serie)235/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3750 giri 228,5 km/h235 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,0 8,3 secondi
0-400 metri16,5137,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,9180,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,9180,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,5181,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h28,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,0 km/litro16,9 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 15,5 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metrinon dichiarato
Peugeot 508 2.0 BlueHDi 180 CV GT Line EAT8
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Ritratto di Sampei8
17 settembre 2019 - 13:45
1
Davvero una berlina ben riuscita.
Ritratto di Wikowako
17 settembre 2019 - 14:00
Mai avrei pensato che su un'auto di 4,75 metri di lunghezza non si riuscisse a trovare una posizione comoda alla guida. Poi ci sono salito sopra. Ne capisco perché dovrei adattarmi io all'auto dopo aver speso 40k euro. Bella e impossibile.
Ritratto di remor
17 settembre 2019 - 14:21
Da una parte devo dire che esteticamente la trovo riuscita e nelle rare occasioni vista attira lo sguardo, e per cui mi appare strano di vederne davvero poche per strada, probabilmente al limite dello zero se non con le scritte in evidenza della concessionaria. Presumibilmente il segmento ha un po' ceduto il passo. Dall'altra, rispetto a quella qui provata propenderei per una delle versioni meno potenti e quindi meno costose (altrimenti ci si affaccia in zona premium); penso la diesel 130Cv sia sufficiente. Idem per il muoversi con allestimenti molto più basilari, sempre in ottica anche risparmio, perché effettivamente in questi segmenti presumo (forse tranne alcune tedesche) già dalla versione base ci sia tutto quanto effettivamente serve. Viceversa tutte ste nuove cose previste per gli allestimenti superiori, che la macchina potrebbe anche andare senza guidarla di persona per ora mi sembrano né carne né pescie. Nel senso che, ad esempio, o so che qualsiasi sia la situazione che affronterà la macchina se la cava da sé oppure che me ne faccio di lasciare potenzialmente fare a lei per tot tempo e strada ma poi devo essere comunque sempre pronto a riprenderla, con quindi la necessità di una continua e fra l'altro certa soglia di attenzione. Secondo me alla fine stressa più che guidarsela sempre da sé. Idem mettersi in coda a qualcuno e copiarne lo stile di guida tramite sensori di distanza, a me capita spesso che chi sta davanti mi sembra faccia inutili frenate accelerate e quindi mi darebbe piuttosto fastidio. Il night vision infine non ho capito se rileva gli oggetti fuori dal campo laterale dei fari o se invece aiuterebbe che ne so se uno che, essendo oramai succube degli adas, si dovesse abituare ad andare in giro di notte a fari spenti. Alla fine i fari, oggi più che mai, mi sembra che dritto davanti illuminino a dovere, lateralmente in effetti al buio un aiuto in più farebbe comodo.
Ritratto di marcoveneto
17 settembre 2019 - 14:36
Bella è bella, ma non ne ho mai vista una in giro, se non fosse per un esemplare targato "Belgio" nelle zone del Lago di Garda.
Ritratto di Gwent
17 settembre 2019 - 14:42
2
Le preferisco, praticamente in tutto, la nuova Volvo S60 perché è davvero fantastica ed anche esteticamente, almeno per me, molto più originale e ricca di personalità, questa Peugeot dietro ricorda, sempre imho, la IS (la fanaleria, a parte il fatto che sia nera, è quasi identica) e non mi piace la plancia perché quando mi ci sono seduto su una versione sw, non sono riuscito a trovare una posizione di guida che mi facesse stare comodo. In ogni caso attualmente ritengo la S/V60 la migliore e più bella segmento D del mondo però questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di BioHazard
17 settembre 2019 - 22:49
E a quel prezzo una Lexus IS è tutta un'altra cosa! E questa propone ancora un diesel che non brilla nemmeno per prestazioni (9s nello 0-100 ormai li fanno quelli da 140CV, una Serie 3 con diesel poco più potente sta sotto gli 8s), mentre la Lexus è ibrida.
Ritratto di Mc9
18 settembre 2019 - 07:48
Quoto. Ma per la S60 D4, con gli optional di questa 508, ci vogliono almeno 5 000€ in più
Ritratto di ziobell0
17 settembre 2019 - 15:06
Molto bella, ma da noi è rara come una Ferrari California. E in Francia non ne ho viste così tante...le berline 3 volumi sono rare
Ritratto di andrea120374
17 settembre 2019 - 15:13
3
C'è a chi piace, ho provato diverse nuove Peugeot ma quei cruscotti sono ergonomicamente i peggiori, sembra di guidare la macchina a batterie di mio figlio. Fosse il contrario tutti lì farebbero così
Ritratto di francesco.87
17 settembre 2019 - 17:43
il top, niente da dire!
Ritratto di Pellich
17 settembre 2019 - 17:48
Con 177 CV "0-100" in 9 secondi? A parte questo ed i consumi, nulla da eccepire, mi piace.
Ritratto di Rieccomi
17 settembre 2019 - 18:53
La tipo 120 cv fa gli stessi tempi. La mia ha 180 cv e impiega 7 secondi. È un cancello.
Ritratto di BANDIDO
18 settembre 2019 - 08:39
Quindi secondo te la Tipo ha le stesse prestazioni? Ma sei serio??? Prova ad andarti a vedere le prove della Tipo su questo sito.
Ritratto di Rieccomi
18 settembre 2019 - 13:29
Io ho una Giulia 180 cv. Comunque la tipo 120 cv ha lo stesso scatto di questa 508.
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2019 - 19:37
Ne ho vista già qualcuna, molto carina e per esempio è più attraente negli interni delle nuove Volvo (provato ad un Salone dove erano a fianco).
Ritratto di marcoluga
17 settembre 2019 - 22:56
2
Le nuove Volvo sono la dimostrazione pratica della negazione dell’ergonomia.
Ritratto di marcoluga
17 settembre 2019 - 22:54
2
Una berlina deve essere comoda, questa è alta 140cm, quindi molto scomoda di accesso e poiché non è certo un auto per giovani ma per senior, è un progetto cannato!
Ritratto di Wikowako
18 settembre 2019 - 00:55
Oltre al riscontro personale, ho visto anche qualche video prova in cui emergeva questa carenza di comodità, che però non impattava le persone di bassa statura. Non è che magari il mercato d'elezione di questa auto sarà quello asiatico, dove la statura (e la larghezza) media dei guidatori è inferiore? Perché altrimenti concordo con te che è una bella cantonata da parte di Peugeot. Solo un esercizio di stile a tiratura limitata.
Ritratto di Giuliopedrali
18 settembre 2019 - 19:10
Diciamo che allora ci sono i crossover e SUV, questa non è una berlina tradizionale è qualcosa di più sportivo.
Ritratto di Wikowako
18 settembre 2019 - 21:42
Senza senso, da ex possessore di Peugeot 605 (inizio anni 90), che con una lunghezza di 4,72metri era comodissima. Non è che per star comodi serve necessariamente un SUV. Una berlina di quella stazza dovrebbe essere comodissima, invece per scelte stilistiche molto particolari non lo è.
Ritratto di Wikowako
18 settembre 2019 - 21:50
Per completezza: ho avuto a disposizione per uno o due giorni, quando uscì, la 607, allestimento Avorio, se non ricordo male: ultra comoda anche quella.
Ritratto di Wikowako
18 settembre 2019 - 21:56
La sportività non è data dalla scomodità, ma dalle prestazioni. Spesso l'auto è relativamente scomoda perché la ricerca della prestazione fa premio sul resto, e ci sta, perché l'obiettivo è centrato. In questo caso la scomodità è data non dalla ricerca delle prestazioni, abbastanza normali, ma da vezzi stilistici. È bellissima fuori e dentro, ma a parer mio scomoda.
Ritratto di Wikowako
18 settembre 2019 - 21:58
Intendo l'automobile sportiva.
Ritratto di Metalmachine
18 settembre 2019 - 07:39
1
Motore pigro , c’è l’ha il mio vicino di casa nella stessa versione ( rossa ) Non mi ha entusiasmato , per essere un 2.0 180cv potevano fare di meglio ...
Ritratto di nik66
18 settembre 2019 - 09:31
vista in concessionaria, secondo me è troppo bassa per essere un'auto da famiglia, anche solo 5 cm in più in altezza non avrebbero guastato, sui sedili dietro tocco, non sfioro, il soffitto con la testa, davanti per avere una visione totale del cruscotto devo posizionare il volante tutto in basso che così mi costringe a stare con le gambe in posizione innaturale per la guida, sul motore non posso dire niente non avendola guidata, ma se ancora non ne ho vista una in giro per roma ci sarà un perchè
Ritratto di GBASSO
18 settembre 2019 - 11:59
A mio avviso macchina molto bella ma i consumi sono troppo alti. Fa poco meglio di una BMW X3 che è tutt'altra macchina con una aerodinamica decisamente peggiore. Inoltre il divario tra reale è dichiarato è eccessivo. Spero che quelli di al Volante abbiano spremuto la macchina più del solito, altrimenti i conti non quadrano.
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 settembre 2019 - 14:29
6
41.000 euro per un'auto col motore da camion... mah!
Ritratto di dumbo54
19 settembre 2019 - 00:42
2
Bella e anche pratica, grazie al portellone ben dissimulato. Molto belle le porte senza cornici per i cristalli. Originale e "tecnologica" dentro, come un po' tutte le ultime Peugeot. Un po' cara, il listino sfiora ormai le quotazioni delle "premium"...
Ritratto di lupacchiotto68
19 settembre 2019 - 14:33
Macchina esteticamente ben riuscita ed originale. Lo stile sembra più giapponese che francese. Mi lascia un pò perplesso volante e cruscotto. Peccato che le berline si vendano poco, sicuramente avrebbe molto da dire rispetto alle solite vetture tedesche, oramai fotocopie una dell' altra.
Ritratto di Scatnpuz
20 settembre 2019 - 21:08
macchina per francesi.........
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