PROVATE PER VOI

Peugeot 508 SW: più rilassante che sportiva

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2016
Pubblicato 02 settembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.080
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 508 SW
Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi 180 CV GT EAT6

L'AUTO IN SINTESI

La Peugeot 508 SW punta sul comfort di un abitacolo ben rifinito e isolato a dovere dai rumori e dalle buche. I 181 cavalli del “2000” a gasolio spingono bene (e bevono poco), ma il cambio automatico (più dolce che rapido) e lo sterzo, non molto preciso, suggeriscono andature tranquille. Il prezzo non è basso, ma include gli efficienti fari bi-led, il tetto fisso in vetro e l’indispensabile retrocamera (dietro si vede poco).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Viaggi in un salotto

Peugeot 508 SW

Autentica “macina-chilometri”, questa Peugeot 508 SW ha interni accoglienti e realizzati con cura. Riusciti, in particolare, i sedili ampiamente imbottiti e, a pagamento, completi di funzione massaggio nella zona lombare. Bene anche la ricca strumentazione (c’è pure l’head-up display), come la posizione di guida con estese regolazioni elettriche. Da migliorare la posizione del freno a mano elettrico (il comando è a sinistra del volante, in una zona poco accessibile) e la disponibilità di portaoggetti, per di più poco capienti (ce ne vorrebbe uno alla base della consolle). Il baule, rifinito di tutto punto, è capiente e studiato per facilitare le operazioni di carico. Ben piantata a terra sulle ruote di 19” (optional, di serie sono di 18”), l’auto ha un’elevata tenuta di strada, freni efficaci e si lascia condure con il minimo impegno: un aspetto che contribuisce a rendere meno stressanti le lunghe trasferte. Secondo i crash test dell’Euro NCAP la protezione per i passeggeri in caso d’incidente è elevata: l’auto ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle).

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Ben fatta

Peugeot 508 SW

Plancia e comandi
Semplice e costruita con materiali di qualità, la plancia della Peugeot 508 SW offre comandi ben disposti e un cruscotto chiaro e ricco di informazioni. Il guidatore può trovare senza difficoltà la pozione più congeniale grazie alle millimetriche regolazioni elettriche.

Abitabilità
C’è tutto lo spazio che ci si aspetta da una maxi wagon; tuttavia, il mobiletto fra i sedili è d’intralcio alle gambe di chi siede al centro del divano.

Bagagliaio
L’ampia apertura del portellone e la soglia a soli 63 cm dal suolo garantiscono un comodo accesso al vano di carico. Quest’ultimo ha una forma regolare, è privo di gradini e carica parecchio.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Infonde sicurezza

Peugeot 508 SW

In città
Nel traffico sono d’aiuto il cambio automatico (quasi impercettibili i passaggi di marcia) e la leggerezza dello sterzo. Tuttavia, la Peugeot 508 SW è ingombrante e le manovre vengono complicate dal raggio di svolta ampio e dalla scarsa visuale offerta dal lunotto (per fortuna c’è la retrocamera).

Fuori città
Offre un notevole comfort e il motore ha tutto lo sprint che serve per muoversi agevolmente anche a pieno carico. Ma, nonostante i 181 CV, non cercate prestazioni sportive: l’agilità non è il massimo, la trasmissione automatica è poco puntuale nell’inserire le marce (va meglio scegliendo la modalità manuale con le leve al volante) e la progressività dello sterzo lascia a desiderare.

In autostrada
È nel suo regno: il silenzioso e accogliente abitacolo è l’ideale per giungere ancora freschi a destinazione. Nelle curve ad ampio raggio affrontate ad andatura sostenuta la stabilità della vettura non viene meno e, dopo i rallentamenti, si può contare si riprese vivaci.

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo spazioso e forte di sedili comodi è accogliente e tiene lontani sia i rumori esterni sia le buche.

Finiture
I materiali sono di qualità e gli assemblaggi eseguiti con scrupolo.

Motore
Ha un bel “tiro”, bassi consumi e non è rumoroso.

Strumentazione
Fornisce tutte le informazioni indispensabili in un solo colpo d’occhio.

Tenuta di strada
Risulta sempre sicura, anche per merito dei pneumatici taglia “XL”.

PERCHÉ NO

Cambio
Nella guida brillante non sempre inserisce con sufficiente rapidità la marcia desiderata.

Freno a mano
La leva per azionarlo, posta nella parte sinistra della consolle, non è accessibile dai passeggeri e resta nascosta.

Portaoggetti
Sono pochi, e anche piccoli.

Raggio di svolta
È abbastanza ampio, e nelle manovre “si sente”.

Visibilità
Dietro non si vede granché.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri133 (181)/3750
Coppia max Nm/giri400/2000
Emissione di CO2 grammi/km118
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm483/185/148
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1620
Capacità bagagliaio litri560/1598
Pneumatici (di serie)235/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a 3500 giri 220,2 km/h226 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9 8,6 secondi
0-400 metri16,4136,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30175,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,2173,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,1175,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro18,9 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 15,9 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12 metrinon dichiarata

 

Peugeot 508 SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
60
32
15
23
VOTO MEDIO
3,5
3.473685
171
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
2 settembre 2016 - 20:21
Il prezzo è importante, ma l'auto è valida anche se è scocciante avere un Cambio che Nella guida brillante non sempre inserisce con sufficiente rapidità la marcia desiderata, io punterei alle triade tedesca A4 Avant, Serie 3 Touring, classe C Station.
Ritratto di babbogheo
6 dicembre 2016 - 20:01
rapporto qualita' prezzo.....e un'auto eccezzionale. io ce lo e ho avuto audi a4 e questa va meglio.
Ritratto di ziu mario
2 settembre 2016 - 20:36
La linea sembra già invecchia
Ritratto di luperk
2 settembre 2016 - 21:25
dovrebbe costare circa 12 mila euro meno per essere solo considerata una "proposta decente"
Ritratto di babbogheo
6 dicembre 2016 - 20:04
quella della prova costa quei soldi, si parte da 32.000 e si sale.
Ritratto di ADC
2 settembre 2016 - 23:06
Troppo cara, con molto meno prendi Mazda 6 full optional
Ritratto di AMG
3 settembre 2016 - 10:27
Vero! Bravo, costa meno ed è anche più valida e bella a mio parere!
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2016 - 01:24
Già! Per non parlare della dinamica di guida infinitamente superiore rispetto alla Peugeot. E il 2.2d skyactiv da 175 cv è molto più prestazionale e consuma anche meno del fiacchissimo 2.0 hdi.
Ritratto di jabadais
5 settembre 2016 - 08:45
Concordo, addirittura la versione exceed, 4x4, automatica, costa comunque quasi 2000 euro in meno... Ad ogni modo vale tanto per la mazda, quanto per la peugeot, una buona fetta di questa tipologia di vetture è rappresentato dalle auto aziendali che sono quasi sempre modelli base con pacchetti dedicati. Molto molto difficile che un privato acquisti una generalista top motorizzazione, full optional, perchè a quei prezzi di solito si va a finire su un marchio premium.
Ritratto di AlexTurbo90
5 settembre 2016 - 23:53
Si va a finire sulla versione BASE di un marchio premium. Spero che non me ne voglia nessuno, ma imho c' è molta più dignità ad acquistare una generalista full optional che una premium base.
Ritratto di AMG
3 settembre 2016 - 10:30
Questo modello non m'è mai spiaciuto, nonostante credo che oggi dovrebbero aggiornare i fanali posteriori e dargli un piccolo restyling per tenerla fresca al massimo. La qualità è buona e la vettura è molto valida. Non mi spiego la scarsa visibilità, che per il tipo di vettura non dovrebbe esistere, ad ogni modo ritengo che il prezzo sia troppo elevato, se non altro anche perché così costa come una vettura premium (anche se è vero che le premium della stessa taglia costano di più) e non va, come detto da ADC c'è la Mazda 6 per esempio che in linee e qualità la batte, che costa meno! Peugeot non dovrebbe spingersi troppo in là con i prezzi...
Ritratto di faustopeano94
3 settembre 2016 - 10:54
Ci vuole coraggio a pagare più di 40.000 € una Peugeot, sapendo che uscito dalla concessionaria non vale più niente! Lo stesso vale per C5, Insigna, Mondeo e ora anche per Talisman e Optima. A mio modesto parere le case dovrebbero fare un passo indietro e abbandonare certi seg. La realtà è che Passat, A4, Serie3, ClasseC regnano! (forse anche la Superb) L'unica che può cambiare un po' le cose è la Giulia, ah già dimenticavo che la SW non arriverà mai, quindi... non cambierà nulla
Ritratto di ct46
3 settembre 2016 - 15:21
Boss600 perdonami ma non capisco il tuo accanimento nei confronti della A4,capisco che l'auto non e' di tuo gradimento,ma la porti sempre come termine di paragone negativo con le generaliste (intendiamoci marchi che apprezzo come Ford per le doti di guida e Peugeot per la sua qualita')quasi come a voler a tutti i costi sottolineare che di premium non abbia nulla(mia personale sensazione).Sono sicuro che se un giorno dovessi accostare una Mondeo ad una Giulia su questo sito scoppierebbe il finimondo.
Ritratto di ct46
3 settembre 2016 - 17:55
Boss600 non critico le tue argomentazioni,ma allora il tuo discorso dovrebbe allargarsi a quasi tutte le premium..mi spiego: partendo dal presupposto che TP per me non fa rima con premium(tant'e' vero che Bmw la regina della TP sta pensano di passare alla TA in alcuni modelli)il confort riquardo ammortizamento di tombini pave'etc la mondeo e'superiore anche a Bmw...se parliamo di spazio baule etc la Mondeo straccia chiunque A4 serie 3 Giulia Classe C etc..per quanto riquarda i prezzi Mondeo straccia tutte le premium.certo se ne fai un discorso solo di TP allora a A4 non ha scampo,ma cio'non vuol dire che la A4 e'piatta come guida,non raggiunge i livelli di Giulia e Serie 3 e sono d'accordo,ma il alcune motorizazioni trovo la TP addirittura inutile(parere personale).
Ritratto di ct46
4 settembre 2016 - 02:16
Ti ringrazio Boss600 e ricambio gli attestati di stima,anch'io ti trovo molto corretto ed educato nei tuoi interventi.per quanto riquarda le auto il tuo pensiero non fa'una grinza e mi trovi in generale d'accordo,pero' penso che la A4 spicchi rispetto ad una generalista per una cosa che a volte su questo sito viene sottovalutata (parlo in generale) la cura dei dettagli,so che e'brutto dirlo per un auto,ma portando un esempio banale e'come una borsa Louise Vuitton x una donna,costa tantissimo guardandola non capisci il perche',ma scavando in fondo noti quella cura nei dettagli che la rende appetibile.Certo un auto non e'una borsa (dove nella scelta in primis metterei le esigenze personali ed il piacere di guida) infatti se mai attualmente avessi le possibilita'economiche per cambiare la mia vecchia A4,punterei su altro,ma x quello che ho scritto prima,piu qualche chicca come scocca parzialmente in alluminio,non la vedrei come acquisto sbagliato tra le premium.i veri scandali Audi a mio parere rapporto prezzo qualita' sono A1(auto che davvero costa di media 6/7 euro in piu'delle altre ma li di premium davvero neanche l'ombra..motorizzazioni..telaio..finiture..niente che una generalista non abbia) ed il Q2 sempre per lo stesso discorso ed in piu'orribile per i miei gusti.
Ritratto di ct46
4 settembre 2016 - 16:42
SI infatti anche io ritengo la classe C superiore alla A4 sia come design che come finiture,infatti ho specificato che in confronto ad auto chiamate generaliste,la A4 spicca per cura e finiture (non in senso generale automobilistico)e cio'la fa'percepire come "premium" non a caso lo stesso Marchionne ha dichiarato che nella Giulia hanno lavorato molto su questo aspetto (e bene a mio parere) per farla percepire appunto premium,oltre le doti di guida fantastiche che possiede.poi e ovvio che purtroppo oggi si paga anche la moda del momento e il marchio,come in tanti altri settori,e magari Audi ci gioca piu' di altri su questo punto.saluti
Ritratto di ct46
5 settembre 2016 - 01:47
Come darti torto..basta pensare al mondo delle corse dove gia'negli anni 50 Alfa Romeo dominava in formula 1 (quando ancora Ferrari e sottolineo Ferrari doveva affacciarsi) annoverando Fangio tra i propi piloti.il blasone Alfa per gli appassionati e'innegabile..purtroppo paga un trentennio di scelte scellerate.Spero che la Giulia non sia il punto di arrivo ma il punto di partenza per il rilancio Alfa Romeo.D'accordo anche su Ford,che con le sue Muscle Car ha fatto sognare generazioni di Americani e non solo.
Ritratto di luperk
4 settembre 2016 - 04:33
si vede lontano un miglio che non hai mai guidato una S4, una berlina sportiva che fa apparire guidare la serie 340i divertente quanto guidare una hiudnay i30
Ritratto di superblood
4 settembre 2016 - 08:16
Quindi a4, classe c e serie 3 sono dello stesso segmento di 508? Io non credo mica....
Ritratto di massi09
3 settembre 2016 - 19:00
Sinceramente mi dispiace di leggere tanti commenti negativi fatti probabilmente senza nessuna esperienza diretta se non del modello, almeno della marca. Ho questa auto da due anni, 95mila km, non ho mai avuto un problema serio eccetto il serbatorio dell'ADblue che comunque mi è stato sostituito in garanzia in un giorno. L'auto non è sportiva, ma vi assicuro che 180 cv in accelerazione si sentono eccome ! Il cambio EAT6 è giapponese, non è PSA, per il tipo di auto va benissimo. Concordo invece sulla manovrabilità, il raggio dello sterzo è troppo ampio. Sulla stabilità con le ruote da 18" non c'è nessun problema. In merito al prezzo: provate a fare il conto degli accessori da aggiungere sulle altre auto per avere quello che qui è compreso: fari Led, tetto in vetro, head up display ecc.. L'unica cosa che vorrei avere su un auto di questo tipo è la trazione integrale, ma non quella ibrida della RX. Ecco, qui invidio le auto tedesche, ma solo per questo. A proposito, ho avuto anche due VW...mai più, neanche se le regalano. Ho avuto anche parecchie Alfa Romeo, Fiat..faccio 45-50 km / anno e credo di avere fatto un pò di esperienza. Ho la terza Peugeot e sono soddisfatto, offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se avessi 10-15mila euro in più da spendere andrei su Audi o BMW (solo per l'integrale), ma non li ho per cui va benissimo così
Ritratto di Rav
4 settembre 2016 - 12:00
4
La 508 l'ho sempre giudicata un'auto valida con una linea elegante che sente poco il passare del tempo, soprattutto col nuovo frontale più filante. I prezzi sono in linea con la diretta concorrenza ma nelle concessionarie si trovano esemplari ricchi di optionals a prezzi decisamente vantaggiosi. Non so se la preferirei alle rivali, questo genere di auto non mi fa impazzire perchè ad oggi non ne trovo una con una linea che mi faccia girare la testa (c'è di meglio nel segmento C sw), ma per uno che viaggia molto, ha bisogno di caricare e vuole stare comodo, sono ancora una buona scelta. La 508 comunque sarebbe ora di rinnovarla con le linee del nuovo corso peugeot, una vettura con le forme della Exalt sarebbe decisamente piacevole.
Ritratto di Rav
4 settembre 2016 - 12:00
4
La 508 l'ho sempre giudicata un'auto valida con una linea elegante che sente poco il passare del tempo, soprattutto col nuovo frontale più filante. I prezzi sono in linea con la diretta concorrenza ma nelle concessionarie si trovano esemplari ricchi di optionals a prezzi decisamente vantaggiosi. Non so se la preferirei alle rivali, questo genere di auto non mi fa impazzire perchè ad oggi non ne trovo una con una linea che mi faccia girare la testa (c'è di meglio nel segmento C sw), ma per uno che viaggia molto, ha bisogno di caricare e vuole stare comodo, sono ancora una buona scelta. La 508 comunque sarebbe ora di rinnovarla con le linee del nuovo corso peugeot, una vettura con le forme della Exalt sarebbe decisamente piacevole.
Ritratto di Ale94
5 settembre 2016 - 15:02
Restyling del muso poco riuscito secondo me a me non piace. Auto di buona qualità ma troppo cara a quel prezzo è assurdo. Solo le varie Passat hanno senso a quella cifra dopo qualche hanno valgono qualcosa e sono una garanzia. Mentre su sto prezzo si puó andare già su Serie 3 e A4 altro che questa. Valide alternative sono la Mondeo e Mazda 6 che sono migliori e piú moderne di questa. Questa dopo 2 anni vale piú nulla.
Ritratto di rosenkavalier
29 settembre 2016 - 12:17
l'ho guidata qualche settimana fa, in noleggio per più di 700 km, automatica 180 cv ma senza tutti gli accessori dell'auto provata dalla rivista. Condivido buona parte dei giudizi, soprattutto quello positivo sui freni, sui consumi, ottimi anche ad andature sostenute, e quelli negativi su sterzo e cambio, veramente il peggiore automatico tra i tanti provati. Aggiungo alcune considerazioni sul confort. L'insonorizzazione è buona a basse andature ma diminuisce e parecchio con l'aumentare della velocità. Il sedile guida rimane troppo alto, e non so se i comandi elettrici migliorano la situazione, e il volante ha un escursione migliorabile. Nella sostanza non sono mai riuscito a trovare la giusta posizione per me. Head up display non regolabile - o almeno non ho capito come lo si possa regolare - e quindi visibile solo nella parte superiore con perdita di alcune informazioni. Inoltre in ogni caso è troppo basso quindi costringe a muovere lo sguardo problema che non si ha invece con quelli più sofisticati che proiettano sul parabrezza. Navigatore da auto economica per grafica e velocità così come i farraginosi comandi auto. Inoltre anche qui comandi touch e non con rotella a mio giudizio assai più sicura e comoda. In definitiva tipica auto francese con tanta grandeur e minor sostanza.
Ritratto di bridge
25 novembre 2016 - 14:08
1
Dopo l'utimo aggiornamento mi piace! Ricorda la 405 e la 406 che ritengo belle auto! Preferisco la cugina C5 (in casa ho la versione berlina 2.0 e-HDi da 163cv) anche se non è più un modello freschissimo ha delle efficienti sospensioni idropneumatiche ed è comodissima!
Ritratto di Diegopischiutta
9 febbraio 2017 - 19:55
Possiedo bmw 320 sw ho provato la 508.....non ha la sportività della mia ma è spaziosa,confortevole e da un certo feeling quasi da subito....cambio? Beh sinceramente l impostazione turistica delle cambiate si ovvia facilmente con il paddle al volante ...chi guiderebbe in montagna in automatico avendo a disposizione i paddle al volante volendo fare una guida sportiveggiante?...pensateci.....un doppia frizione dsg ci stava ma penso che un dsg si sfrutta a pieno con i paddle ugualmente quindi penso sia superfluo parlare della 508 paragonando come sopra ad una audi a4.....
Ritratto di Cruiser956
8 marzo 2017 - 18:36
1
Io, veramente, non riesco a capire le tante critiche al cambio automatico per la sua lentezza. Mi chiedo: con il "classico" cambio manuale siamo più veloci di questo a cambiare rapporto ?!
Annunci