È una famigliare spaziosa e dalla linea grintosa, con cinque posti comodi e ottime finiture. Volendo, si può avere anche con sette posti. Col turbodiesel 1.6 non è molto briosa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nella gamma Peugeot le station “medie” hanno da sempre un ruolo centrale, e la 308 SW segue questa filosofia: è un’auto pensata “alla francese”, con sospensioni turistiche, sedili accoglienti (peccato per la regolazione a scatti degli schienali anteriori) e un abitacolo spazioso e luminoso. Rispetto alla vecchia 307 ha una linea più aggressiva e finiture migliorate, ma rimane una vettura pratica, adatta alla famiglia e ai viaggi, con buone prestazioni unite a consumi bassi nonostante il peso elevato.
Le Peugeot hanno una fama consolidata di valide vetture da famiglia, e la 308 SW è in linea con questa tradizione. Tuttavia, non guasta l’aggiunta di un pizzico di “cattiveria” nel design del frontale, dovuto alla grande presa d’aria e al muso appuntito. Più “convenzionale” la coda che, però, ha permesso di mantenere bassa la soglia di carico.
L’allestimento “Ciel”, con tetto panoramico in cristallo, è predisposto per accogliere, se occorre, anche sette persone. Infatti, dispone di ancoraggi e cinture di sicurezza per due sedili in più (che si pagano a parte) da fissare nel baule.
La dotazione di serie è completa: c’è quasi tutto, ma per chi vuole risparmiare c’è la versione “Tecno Ciel”, che costa un po’ meno ma non ha il “clima” bizona, né i sensori di parcheggio e neppure i vetri scuri. L’ abitacolo è luminoso e insonorizzato con cura.
La visibilità è ottima e lo sterzo è piuttosto preciso. Ripresa e accelerazione, però, sono un po’ fiacche: il motore (frutto della collaborazione tra il Gruppo Peugeot-Citroën e la Ford Europa), sarebbe anche vivace, ma ha il suo bel daffare per muovere un’auto che pesa 1495 kg. Buona la tenuta di strada, anche se in fase di inserimento in curva lo sterzo risulta un po' “pigro”.
Lo spazio non manca, a partire dal bagagliaio ampio e ben sfruttabile per arrivare all’abitacolo, arioso e “arredato” con sedili ampi e ben profilati. A livello di finiture nulla è lasciato al caso. La prima impressione è di trovarsi a bordo di una vettura di categoria superiore: i materiali e gli accoppiamenti fra le varie parti sono di ottima qualità. Numerosi i portaoggetti e ben disposti i comandi, eccezion fatta per quelli della climatizzazione, dislocati troppo “sotto”.
Plancia e Comandi
L'abitacolo è elegante, ben studiato e quasi ricercato, con materiali di ottima qualità e finiture che non stonerebbero in un’auto di gamma ben più elevata. La qualità dei materiali è evidente anche nei particolari più piccoli, come a esempio le bocchette di ventilazione e gli sportellini dei numerosi vani portaoggetti (quello davanti al passeggero anteriore è pure refrigerato). Uniche note dolenti sono i comandi del clima (peraltro davvero efficiente), posti un po' troppo in basso (per azionarli si corre il rischio di distrarsi dalla guida) e la strumentazione, elegante, ma con grafica un po’ troppo “leggera”.
Abitabilità
Le poltrone anteriori della Peugeot 308 SW sono comode, ben dimensionate e “trattengono” bene lateralmente in curva. Peccato che la regolazione degli schienali, del tipo a scatti, sia un po’ imprecisa. Dietro, si trovano tre sedili singoli larghi 41 cm ciascuno (che possono scorrere in avanti di 9 cm), con lo schienale regolabile in sette posizioni. Grazie al tetto alto e al corpo vettura di dimensioni generose, si riesce a viaggiare comodi anche in cinque; solo i due posti (opzionali) della terza fila appaiono un po' sacrificati.
Bagagliaio
Di dimensioni generose, permette di caricare i bagagli senza faticosi “giochi a incastro”; in più la capacità di carico aumenta in modo davvero considerevole “abbattendo” i sedili posteriori. Tutti gli schienali si possono reclinare in avanti, per cui sul lato destro si riescono a caricare oggetti lunghi fino a 293 cm. Degni di nota l'altezza della soglia di carico (appena 53 cm) e lo spazio sotto il tendalino, ben 54 cm in verticale (sufficienti per “sovrapporre” 2 valigie rigide). I posti dietro si possono togliere o montare nel baule.
È una vettura perfetta in autostrada: il motore lavora a regimi contenuti con conseguenti benefici in termini di comfort acustico e consumi, la souplesse è notevole e le sospensioni filtrano bene i rattoppi. Le stesse qualità si ritrovano nei percorsi misti, anche se la 308 SW gradisce la guida rilassata piuttosto di quella sportiva: se si forza il ritmo emerge un po’ d’inerzia dovuta al peso elevato. La lunghezza non esagerata (quattro metri e mezzo) fa sì che la wagon francese sia a suo agio anche in città, grazie pure alla buona visibilità anteriore e ai sensori di parcheggio posteriori. Ma in manovra avremmo gradito uno sterzo più morbido.
In città
Nonostante le dimensioni (450 cm di lunghezza e 182 cm di larghezza), la wagon francese si lascia condurre senza troppi problemi nel traffico urbano. L'ottima visibilità anteriore aiuta parecchio nei parcheggi e nelle manovre, dove solo lo sterzo si rivela un po' “pesante”. Meno apprezzabile la visibilità posteriore, dove vengono comunque in aiuto i sensori di parcheggio. Le sospensioni filtrano bene le sconnessioni e garantiscono un livello di comfort apprezzabile.
Fuori città
Sui percorsi pieni di curve, la Peugeot 308 SW diverte parecchio guidando in souplesse: il motore ha un’erogazione “morbida”, il comfort è elevato e l'insonorizzazione è di ottimo livello. Aumentando un po' il passo, però, il peso si fa sentire, in particolar modo nelle accelerazioni e in curva. Ottimo il lavoro svolto dai freni, che non danno mai segni di cedimento.
In Autostrada
È il suo habitat ideale: a 130 km/h il motore “lavora” ad appena 2500 giri e fa poco rumore, per cui si viaggia in totale relax contando su sedili molto comodi, su sospensioni “votate” al comfort e su un’insonorizzazione ottimale dell'abitacolo. Per giunta, anche i consumi sono contenuti. La riserva di “cavalli” è buona, però, sotto i 2000 giri, quando serve un po’ di vivacità nelle riprese è bene scalare una marcia.
È una vettura di recente concezione e dunque beneficia dei più aggiornati dispositivi per la sicurezza attiva e passiva: oltre ai controlli elettronici di stabilità e trazione, dispone di serie di fari allo xeno oltre che di ben sette airbag (sono protette anche le ginocchia del guidatore). In caso di tamponamento si può contare sui “poggiatesta attivi” che riducono le conseguenze del “colpo di frusta”.
Sulla Peugeot 308 SW si può viaggiare davvero tranquilli. La versione berlina (l’unica provata finora) ha ottenuto ottimi risultati nei crash test dell’Euro NCAP: cinque stelle per la protezione di guidatore e passeggeri, quattro per i bambini e tre per i pedoni.
Tra i sette airbag che fanno parte della dotazione di serie (assieme a ESP, controllo di trazione, ABS e fari allo xeno) c’è anche quello per le ginocchia di chi guida, senza contare che i posti anteriori dispongono di “poggiatesta attivi”, che, avvicinandosi automaticamente alla nuca, evitano (o riducono) le lesioni in caso di tamponamento.
È pensata espressamente per la famiglia. Lo spazio per i bagagli è tanto e i passeggeri stanno seduti comodamente.
Se non dovete usarla prevalentemente in città e vi serve un’auto con tanto spazio per le persone e i bagagli, oltre che comoda e costruita con cura, la Peugeot 308 SW vale sicuramente i soldi che costa. Senza contare che, anche per le versioni meno ricche, la dotazione di serie è soddisfacente.
Comfort
Lo spazio non manca. Seduti dentro la 308 SW si sta comodi: le sospensioni morbide e l'ottima insonorizzazione, poi, fanno il resto, rendendo piacevoli anche i lunghi viaggi.
Finiture
Sono di livello veramente elevato, le plastiche sono di buona qualità e piacevoli al tatto e l'assemblaggio è ottimo. Ci sono molti (e ampi) vani portaoggetti e, inoltre, chi siede dietro dispone di due pratici tavolini con portabibite.
Luminosità Parabrezza e finestrini sono di dimensioni importanti e, nelle versioni Ciel, aprendo la tendina che copre il tetto panoramico in vetro ci si trova letteralmente immersi in un bagno di luce.
Praticità
Modulare lo spazio di carico è davvero facile e immediato: anche senza i due sedili (optional) supplementari, i tre sedili posteriori si possono spostare nella terza fila o rimuovere a seconda delle proprie esigenze.
Garanzia
La Peugeot offre solo il minimo prescritto dalla legge (due anni): per l'estensione a cinque anni bisogna mettere mano al portafogli e “sborsare” dai 1.800 ai 3.200 euro in riferimento ai chilometri che si percorrono (nella cifra sono già inclusi i costi per i tagliandi).
Peso
Il verdetto della bilancia è impietoso: quasi 1500 kg sono veramente un record negativo per la categoria, e il tetto in vetro aumenta il peso di circa 90 kg.
Prestazioni
Il piccolo 1.6 ai bassi regimi è un po' pigro e, a causa anche del peso elevato, accelerazioni e riprese risultano un po’ “mosce”.
Sedili
Comodi, robusti e ben fatti. Ma l’antipatica regolazione “a scatti” degli schienali, rappresenta una “caduta di stile”.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 187,1 km/h | 185km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,0 | 12,5 secondi | |
0-400 metri | 18,7 | 119,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,3 | 152,8 km/h | 33,9 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,2 | 146,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,0 | 138,8 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,0 | 15,2 secondi | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | 14,7 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 9,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 11,1 metri |
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 240/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/182/156 |
Passo cm | 271 |
Peso in ordine di marcia kg | 1495 |
Capacità bagagliaio litri | 508-573/1736 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 187,1 km/h | 185km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,0 | 12,5 secondi | |
0-400 metri | 18,7 | 119,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,3 | 152,8 km/h | 33,9 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,2 | 146,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,0 | 138,8 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,0 | 15,2 secondi | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | 14,7 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 9,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 11,1 metri |
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 240/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/182/156 |
Passo cm | 271 |
Peso in ordine di marcia kg | 1495 |
Capacità bagagliaio litri | 508-573/1736 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 308 usate 2018 | 8.490 | 11.750 | 26 annunci |
Peugeot 308 usate 2019 | 9.400 | 12.890 | 50 annunci |
Peugeot 308 usate 2020 | 3.800 | 14.160 | 29 annunci |
Peugeot 308 usate 2021 | 12.400 | 14.220 | 41 annunci |
Peugeot 308 usate 2022 | 9.300 | 26.840 | 36 annunci |
Peugeot 308 usate 2023 | 8.300 | 26.340 | 33 annunci |
Peugeot 308 usate 2024 | 18.400 | 28.120 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 308 km 0 2022 | 27.000 | 32.450 | 2 annunci |
Peugeot 308 km 0 2023 | 22.100 | 28.450 | 6 annunci |
Peugeot 308 km 0 2024 | 19.800 | 26.240 | 26 annunci |