Crossover dal design personale e quasi sportivo, la Peugeot 2008 è silenziosa e scattante e ha un cambio automatico dolce, ma in città consuma un po’ troppo. Alcuni comandi sono un po’ complessi e il “clima” è solo monozona.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Col recente restyling, la Peugeot 2008 è diventata ancora più personale ed è migliorata un po’ nel sistema multimediale. Invariati, però, gli scomodi comandi “touch” (anche per il “clima”, automatico ma solo monozona e privo delle bocchette posteriori). La meccanica non cambia: il 1.2 turbo, che spinge bene e si sente poco, è abbinato a un dolce cambio automatico (che, però, aumenta i consumi in città: diverse rivali fanno meglio).
L’auto è silenziosa anche per quanto riguarda i fruscii aerodinamici. Parte del merito va al parabrezza insonorizzante: è riservato alla GT del test, che lo monta di serie. L’auto provata disponeva anche del Winter pack, che include anche le gomme 4 stagioni: pratiche perché vanno bene anche su neve e fango ed evitano due cambi l’anno fra estive e invernali, ma sull’asciutto non hanno molto grip (e infatti abbiamo misurato lunghi spazi d’arresto).
La GT è la più cara: offre di serie anche la ricarica senza cavo per i cellulari, lo sblocco automatico delle porte e le luci ambiente interne. Questi accessori la distinguono dalla Allure, che offre comunque il cruscotto digitale, i sensori di distanza anche davanti e il tunnel rialzato, con portaoggetti e freno di stazionamento elettronico. In tutte, però, la dotazione è da integrare, specie per la sicurezza: la GT ha di serie solo la frenata automatica, il mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
Plancia e comandi
La plancia su due livelli è originale e curata. Bene in vista i due display rialzati, per cruscotto e infotainment, ma il primo va letto da sopra il volante, che quindi deve restare in basso: è una posizione che non convince tutti. Originali i tasti “a pianoforte” per funzioni come sbrinamento rapido e hazard, ma scomodi quelli a sfioramento retrostanti: richiamano menù nello schermo centrale, ma non si individuano al tocco e vanno cercati con lo sguardo. Il “clima” è solo monozona, con la temperatura e la direzione dei flussi gestiti dallo schermo: è un sistema macchinoso, che distrae.
Sistema multimediale
È migliorato, ma alcune rivali fanno meglio: il display di 10” della Peugeot 2008 non è sempre intuitivo nell’uso e si segnalano dei rallentamenti. Comodi i widget (grandi icone che integrano informazioni o comandi) posizionabili a piacimento e di buona qualità il suono. Android Auto e Apple CarPlay, senza fili, sono di serie, come pure la ricarica dello smartphone senza fili.
Abitabilità
In quattro si sta bene, nonostante l’alto tunnel anteriore riduca lo spazio per le ginocchia. Nella GT, le poltrone hanno fianchetti rivestiti in ecopelle e più pronunciati: trattengono bene il corpo, ma il sostegno lombare è scarso (e non regolabile). Precisa la registrazione a rotella per lo schienale. Dietro, il divano piatto è ok anche per tre (a patto di stringersi), ma il tunnel nel pavimento è un po’ alto e spigoloso. Due le prese Usb di ricarica, però non sono presenti le bocchette del “clima”; le tasche nelle porte non sono ampie, ma sagomate per una bottiglietta.
Bagagliaio
La capacità è di 434 litri, che diventano 1467 litri a schienali posteriori reclinati. La bocca di accesso al baule è regolare, ma non molto larga; neppure il vano è largo, ma quanto meno è piuttosto profondo e ci sono due incavi dietro i passaruota, utili per riporre qualche piccolo oggetto. Il piano di carico è regolabile su due livelli, distanti 10 cm, per ottenere un vano più ampio o ricavare un sottofondo. Ben protetto l’anello su cui si aggancia il portellone (che non si può avere motorizzato).
In città
Il cambio automatico è una grande comodità nel traffico, e gli innesti non si sentono. Serve, però, un po’ di attenzione con i pedali per evitare partenze e frenate brusche. Comodi i sensori di distanza anche anteriori, ma sampietrini e buche causano qualche scossone di troppo nell’abitacolo. E il consumo non è basso: 11,9 km/l.
Fuori città
Quando il turbo “soffia”, il tre cilindri spinge vivace senza diventare rumoroso. In curva la carrozzeria non si inclina eccessivamente, mentre lo sterzo pare diretto solo per il piccolo diametro del volante: è un’auto che ispira fiducia, ma non brilla per agilità. Non male la reattività del cambio: superfluo usare le palette al volante. Qui, abbimao misurato quasi 20 km/l: non male.
In autostrada
A 130 km/h, col 1.2 che lavora ad appena 2400 giri in ottava marcia, della Peugeot 2008 si apprezza l’insonorizzazione. Ben tarati cruise control adattativo (tiene la giusta distanza da chi ci precede) e la guida semiautonoma. Leste le riprese dopo un rallentamento, pure a pieno carico. Il consumo non è un granché: 13,7 km/l.
FINITURE
Gli interni della Peugeot 2008 hanno molti materiali di buon livello; tanti i rivestimenti morbidi.
INSONORIZZAZIONE
L’abitacolo è bene isolato dai fruscii e dal rumore di rotolamento. E anche il tre cilindri fa sentire poco la sua voce, pure a freddo.
PERSONALITÀ
È un’auto che non passa inosservata, fuori e dentro: merito del curato lavoro di design.
PRESTAZIONI
Considerando la potenza, l’auto si rivela piuttosto scattante. Buona anche la velocità massima.
“CLIMA”
È monozona, ha scomodi comandi nel display ed è privo delle bocchette dietro.
COMANDI
Poco pratici quelli a sfioramento; e troppi vanno cercati nei sottomenù del display centrale.
CONSUMO IN CITTÀ
È alto, anche per via del cambio automatico; nel 2020, con la Peugeot 2008 pre-restyling dotata di trasmissione manuale, avevamo rilevato 14,7 km/l.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Accessori importanti come il monitoraggio dell’angolo cieco si pagano a parte.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 103 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/177/153 |
Passo cm | 261 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1205 |
Capacità bagagliaio litri | 434/1467 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R17 |
Serbatoio litri | 44 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5400 giri | 198,1 km/h | 203 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,0 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 131,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,5 | 165,8 km/h | 30,5 secondi |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,2 | 166,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,8 | 168,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,1 | 6,0 secondi | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,9 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 19,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,1 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 70,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 2008 usate 2018 | 7.400 | 12.260 | 58 annunci |
Peugeot 2008 usate 2019 | 7.490 | 13.690 | 107 annunci |
Peugeot 2008 usate 2020 | 12.900 | 18.780 | 141 annunci |
Peugeot 2008 usate 2021 | 13.900 | 19.190 | 291 annunci |
Peugeot 2008 usate 2022 | 14.990 | 20.640 | 138 annunci |
Peugeot 2008 usate 2023 | 14.890 | 24.290 | 97 annunci |
Peugeot 2008 usate 2024 | 16.990 | 22.370 | 112 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 2008 km 0 2020 | 32.890 | 32.890 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2021 | 30.800 | 32.100 | 4 annunci |
Peugeot 2008 km 0 2022 | 27.500 | 29.100 | 3 annunci |
Peugeot 2008 km 0 2023 | 22.500 | 29.100 | 31 annunci |
Peugeot 2008 km 0 2024 | 407 | 23.720 | 240 annunci |