La sigla GTS (sta per Gran Turismo Sport) distingue fin dal 1963 le Porsche che coniugano un aspetto corsaiolo (accompagnato da soluzioni tecniche mirate) con la possibilità di utilizzare l’auto anche tutti i giorni. La Porsche Macan GTS non fa eccezione: elementi estetici come i paraurti specifici e i cerchi neri sottolineano la grinta di questa suv, che presenta anche interni sportivi (dominati dall’uso di Alcantara) e un assetto irrigidito e ribassato. Non ultimo, questa versione offre una potenza di 360 cavalli, collocandosi fra la Macan S (340 CV) e la Turbo (400). Il prezzo non è esagerato considerati i contenuti tecnici, ma dispositivi come i sensori di parcheggio o la radio Dab avrebbero dovuto essere di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa grintosa e ben rifinita suv è tra le più appaganti nella guida. E non soltanto grazie all’allungo entusiasmante del 3.0 V6 biturbo da 360 cavalli o per la rapidità del cambio a doppia frizione a sette marce. L’assetto “piatto” della Porsche Macan GTS esalta l’elevata tenuta di strada, e lo sterzo, precisissimo, fornisce sempre la giusta consistenza; peccato solo che il servocomando ad assistenza variabile faccia parte della lunga lista degli optional (come i sensori di parcheggio, indispensabili data la scarsa visibilità posteriore, il navigatore satellitare e la frenata automatica di emergenza). I potenti freni sono sfruttati anche per migliorare ulteriormente la precisione di guida: frenando la ruota posteriore interna alla curva il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, aiuta a chiudere la traiettoria. Sui fondi umidi si dimostra efficace anche la trazione integrale, grazie alla quale, nonostante non sia fatta per il fuori strada duro, la Porsche Macan GTS sa cavarsela discretamente anche lontano dall’asfalto.
Plancia e comandi
La zona attorno al guidatore è inconfondibilmente Porsche. A partire dal cruscotto con tre elementi circolari che mostra al centro il contagiri. Ai temi classici, quali l’orologio a lancette al centro della plancia (fa parte del pacchetto Sport Chrono optional) sono abbinati elementi moderni, come lo schermo a sfioramento di 7 pollici del raffinato sistema multimediale, che può supportare il protocollo di connessione Apple CarPlay (ma non Android Auto). Anche questo è un extra, come il navigatore e la radio digitale. Tanti i pulsanti nella consolle fra le due poltrone anteriori: soprattutto all’inizio possono disorientare.
Abitabilità
Nella Porsche Macan GTS, guidatore e passeggero anteriore viaggiano comodi. L’auto del test era dotata di sedili sportivi con ampie regolazioni elettriche: fanno parte del pacchetto Comfort, mentre sono di serie i rivestimenti in pelle e Alcantara, anche per il divano. Quest’ultimo è abbastanza confortevole per due persone: l’ingombro del mobiletto del “clima” trizona e del tunnel sul pavimento rende quasi inutilizzabile il posto centrale, che ha pure lo schienale rigido per via del bracciolo a scomparsa. Tra le suv di pari dimensioni, alcune offrono maggiore agio per gambe e testa.
Bagagliaio
Il pratico portellone ad azionamento elettrico (di serie) fa accedere a un baule rifinito con cura, ma non dei più ampi: 500 litri col divano in posizione d’uso. Comunque lo spazio in altezza non è male (46 cm) e permette di sovrapporre due valigioni. Reclinando ciascuna delle tre sezioni dello schienale (il frazionamento è 40/20/40) si forma un piano regolare e la capacità fino al soffitto diventa di 1500 litri. La soglia di carico è a 75 cm da terra, nella media per una suv.
In città
L’agilità non manca, nonostante la Porsche Macan GTS sia larga ben 193 cm, e il V6 biturbo sa essere docile nell’erogazione, favorendo la guida nel traffico, dove si apprezza anche il comodo cambio a doppia frizione. Peccato per la scarsa visibilità posteriore, alla quale rimediano in parte sensori di distanza e retrocamera (entrambi a richiesta). Non male per un’auto di questa categoria la percorrenza rilevata: 8,5 km/litro.
Fuori città
È sui percorsi ricchi di curve che si apprezza al massimo questa suv dall’elevata tenuta di strada e dallo sterzo pronto e preciso. L’esuberanza del V6 biturbo e il suo esaltante allungo impongono una certa attenzione a dosare l’acceleratore: facile ritrovarsi rapidamente oltre i limiti. Ma anche nella guida in souplesse la Porsche Macan GTS sa risultare appagante, e non è troppo assetata (10,9 km/litro stando ai nostri test). I freni, potenti e ben modulabili, si adattano agli impieghi più severi come all’utilizzo di tutti i giorni.
In autostrada
Rispettando il codice si viaggia (in settima marcia) a circa 2200 giri, ben isolati da qualsiasi tipo di rumore, incluso quello di rotolamento dei larghi pneumatici (265/40 R 21 davanti e 295/35 R 21 dietro). Buono anche il comfort offerto dalle sospensioni e accettabili i consumi: 10,1 km/litro.
Fuori strada
Con i suoi 19 cm di altezza da terra, il sistema di controllo della velocità nelle discese ripide e il tasto Off road che varia la risposta dell’Esp la Porsche Macan GTS non se la cava male in fuori strada. Tuttavia, l’assenza di protezioni dal pietrisco e la notevole larghezza impongono cautela sugli sterrati.
Cambio
La trasmissione robotizzata a doppia frizione è rapida e confortevole. E la settima marcia lunga limita i consumi.
Guida
Tra le curve è difficile trovare una suv altrettanto divertente: merito dell’assetto piatto, dello sterzo pronto e preciso e dell’elevata tenuta di strada.
Motore
A seconda delle esigenze, il V6 biturbo riesce ad essere fluido oppure grintosissimo. Esaltante il rombo.
Qualità
Sia l’abitacolo sia il bagagliaio non prestano il fianco a critiche in quanto a finiture.
Abitabilità posteriore
Lo spazio per le gambe e quello in altezza non sono molti per una suv di quasi 4,7 metri. E il posto al centro del divano è pressoché inutilizzabile.
Optional
Un’auto di questo prezzo non dovrebbe far pagare dispositivi come la radio Dab, i sensori di parcheggio o il servosterzo ad assistenza variabile.
Tasti nella consolle
Sono davvero tanti e rischiano di far confondere, soprattutto quando si utilizzano le prime volte
Visibilità posteriore
Il lunotto è piccolo e molto inclinato. E i robusti montanti ai suoi lati tolgono visuale di tre quarti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 2997 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 265 (360)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 500/1650-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 215 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 469/193/161 |
Passo cm | 281 |
Peso in ordine di marcia kg | 1895 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1500 |
Pneumatici (di serie) | ant. 265/45 R20 post. 295/40 R20 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 6500 giri | 257,3 km/h | 256 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 4,8 | 5,0 secondi | |
0-400 metri | 13,2 | 167,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 24,3 | 212,9 km/h | 24,7 secondi |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23,3 | 213,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 22,5 | 2139 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 7,5 km/litro | 8,5 km/litro | |
Fuori città | 10,9 km/litro | 12,8 km/litro | |
In autostrada | 10,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 9,5 km/litro | 10,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,7 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche Macan usate 2019 | 21.300 | 50.820 | 39 annunci |
Porsche Macan usate 2020 | 54.900 | 63.990 | 19 annunci |
Porsche Macan usate 2021 | 47.890 | 65.250 | 37 annunci |
Porsche Macan usate 2022 | 62.900 | 74.330 | 32 annunci |
Porsche Macan usate 2023 | 65.800 | 83.170 | 30 annunci |
Porsche Macan usate 2024 | 78.900 | 91.600 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche Macan km 0 2023 | 77.700 | 85.770 | 3 annunci |
Porsche Macan km 0 2024 | 83.470 | 90.520 | 4 annunci |