PROVATE PER VOI

Porsche Panamera: un siluro, ma quei freni…

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2017
Pubblicato 04 aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 125.462
  • Consumo medio rilevato

    13,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    176 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Panamera
Porsche Panamera 4.0 V8 4S Diesel

L'AUTO IN SINTESI

La Porsche Panamera una cinque porte dalla linea filante e aggressiva, quasi da grande coupé. I parafanghi sporgenti e le nervature sul cofano le danno carattere. I sottili fanali sono uniti da un inserto nero, che integra una sottile striscia luminosa rossa. Materiali e montaggi sono inappuntabili, anche dove non si andrà mai a guardare. Ma nulla è regalato: neppure i tappetini (quasi 200 euro). Silenzioso anche a freddo, il 4.0 V8 a gasolio non vibra e ha un tiro da rimorchiatore, che si ferma solo a ridosso dei 5300 giri: l’erogazione è così lineare da sembrare meno robusta di quanto i rilevamenti dicano. Il cambio, rapidissimo e dalle marce ben spaziate, aiuta a contenere i consumi in autostrada: solo per cercare il pelo nell’uovo, nella marcia in colonna non è dolce quanto i migliori automatici a convertitore di coppia. Grazie alle ruote posteriori sterzanti (optional), lo sterzo è diretto, ma in velocità non impone continue correzioni. Buona, ma non “da lode”, la precisione: nelle curve, capita di dover eseguire piccole variazioni. I freni sono potenti, ma nell’uso intenso si affaticano presto.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SUPER IN TUTTO, FRENI A PARTE

Porsche Panamera

Scocca, motori, cambio: la seconda edizione della Porsche Panamera è tutta nuova. Solo il profilo, che richiama quello delle coupé, è quasi invariato, ma la carrozzeria ha forme più equilibrate (specialmente dietro). È l’unica berlina a gasolio con più di 400 cavalli e trazione integrale: le rivali (Audi A8, BMW Serie 7, Jaguar XJ, Maserati Quattroporte e Mercedes S), tutte meno potenti, spesso hanno le sole ruote motrici posteriori e cambi col convertitore di coppia, più lenti (ma più dolci) del fulmineo robotizzato a doppia frizione a otto marce della 4S. Un’altra esclusività è il pratico portellone, ma i posti sono solo quattro: il quinto è riservato alla variante “quasi-wagon” Sport Turismo, che costa qualche migliaio di euro in più. Il 4.0 V8 diesel è silenzioso, beve poco e ha una spinta mozzafiato. Nel pacchetto Sport Chrono ci sono il launch control, per partenze “a razzo”, e la rotella per le modalità di guida sul volante, comprendente un tasto che rende disponibile il massimo delle prestazioni per 20 secondi. Da riferimento il comportamento in curva: le sospensioni all’esterno s’irrigidiscono e le ruote posteriori puntano nella stessa direzione di quelle davanti per aumentare la stabilità; le larghe gomme di 21’’, a mescola sportiva (optional), fanno il resto. Grazie poi alle ruote posteriori sterzanti (che si pagano anch’essea parte) la Porsche Panamera è molto agile. Anche senza l’impianto carboceramico (che costa quanto una citycar!), l’auto del test si è fermata in spazi ridotti. Il suo peso, però, ha portato i freni ad affaticarsi presto nell’uso prolungato. Non si pensi, comunque, a un’auto scomoda: le molle ad aria (soldi molto ben spesi) lavorano bene su buche e dossi. “Da Porsche” pure le finiture (curate) e la dotazione di serie (essenziale): è extra persino la disattivazione dell’airbag anteriore per montare un seggiolino. Pur con 37.000 euro di accessori, l’auto del test non era certo full optional…

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
SE PAGHI, STAI COME UN RE

Plancia e comandi
L’abitacolo della Porsche Panamera è ordinato e moderno. La plancia, a sviluppo orizzontale, è levigata e sottile, ed è collegata dolcemente al tunnel fra i sedili da una larga consolle, quasi orizzontale. Quest’ultima accoglie, vicino alla leva del cambio, tasti a sfioramento integrati in una superficie liscia: “fanno scena”, ma portano a distogliere lo sguardo dalla strada per individuarli. Le bocchette d’aerazione centrali sono motorizzate e si orientano muovendo un cursore nello schermo. Ma rispondono in ritardo e l’operazione risulta imprecisa. Il cruscotto è esemplare per chiarezza di presentazione: ai lati del contagiri ci sono due schermi multifunzione di 7’’, uno dei quali può visualizzare il navigatore. Lo schermo panoramico nella consolle (di 12”) mostra tante funzioni; l’hi-fi Bose (optional) valorizza l’audio della radio Dab (anch’essa a pagamento). D’effetto le mappe satellitari, orientabili toccando lo schermo con un dito. Di serie l’interfaccia Apple CarPlay (manca, invece, Android Auto).

Abitabilità
Grande l’attenzione per i posti dietro: ci sono due prese Usb (solo per la ricarica, quella per trasferire la musica si paga a parte!), le tendine ad azionamento elettrico per finestrini e lunotto e il “clima” quadrizona (tutti optional). Dietro troviamo due autentiche poltrone, con regolazione elettrica a pagamento. Sopra il tunnel ecco i comandi del “clima” e uno schermo, sensibile al tocco, che gestisce anche navigatore e audio

Bagagliaio
Tranne l’A8, tutte le rivali della Porsche Panamera hanno bauli più spaziosi. Ma la praticità del portellone è un’esclusiva della Panamera, che (come XJ e Quattroporte) offre pure il divano reclinabile. Ampia la bocca di carico; tra la soglia (protetta da un profilo in metallo) e il fondo c’è, però, un “salto” di 21 cm; curati i rivestimenti. Il divano, a regolazione elettrica, è frazionato in tre parti: quando è giù, scopre una apertura in cui possono infilarsi i piccoli oggetti. La batteria e il kit anti-foratura, nel doppiofondo, tolgono spazio utile.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
BERLINA D’ASPETTO, PUROSANGUE DI FATTO

In città
La Porsche Panamera è ingombrante, ma lo sterzo a taratura variabile, più leggero a bassa velocità (optional ma di serie con le quattro ruote sterzanti), aiuta. Ben modulabile l’acceleratore, ma nelle ripartenze (frequenti nel traffico) il cambio a volte “strappa” un po’. In Normal, le molle ad aria “spianano” i fondi irregolari. Non esagerati gli 11 km /l rilevati.

Fuori città
Tanto rapida nei cambi di direzione quanto stabile, si lascia dietro molte sportive pure. Il cambio è un fulmine (ma in modalità manuale, guidando impegnati, a volte rifiuta la scalata) e il V8 “non finisce mai”. Il controllo di mantenimento di corsia (che si paga a parte) legge le curve sul Gps e segnala in anticipo quelle strette. Discreti, vista la potenza in gioco, i 14,7 km/l visti sui nostri strumenti.

In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia, il motore della Porsche Panamera è ad appena 1600 giri e si percorrono 13,3 km/l. In rilascio, il cambio si disaccoppia dal V8 per consentire di sfruttare l’abbrivio e consumare meno. Elevato il comfort (solo qualche fruscio) e valida l’illuminazione dei fari full led con PDLS (Porsche Dynamic Light System, è un sistema che adatta il fascio alla velocità e all’andamento della strada).

PERCHÉ SÌ

Cambio
Nessun’altra berlina ne ha uno così rapido negli inserimenti; e l’ottava marcia “di riposo” permette di ridurre i consumi.

Finiture
Materiali e montaggi convincono senza riserve. Persino la grafica degli schermi è “super”. 

Motore
Silenzioso, non trasmette vibrazioni e ha un tiro che impressiona: il tutto senza bere troppo.

Sospensioni
Ammortizzatori attivi e molle ad aria sono ottimi per il comfort e per le prestazioni.

PERCHÉ NO

Bocchette dell’aria
Quelle motorizzate “fanno scena”, ma sono poco pratiche.

Comandi
I tasti attorno al cambio non s’individuano al tatto e distolgono lo sguardo dalla strada.

Dettagli hi-tech
Mancano sia Android Auto sia la ricarica senza fili per i telefonini compatibili.

Resistenza dei freni
Non serve la pista per mettere in crisi l’impianto: le prime azioni sono potenti, poi gli spazi si allungano considerevolmente.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm33956
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri310 (421)/3500-5000
Coppia max Nm/giri850/1000-3250
Emissione di CO2 grammi/km176
No rapporti del cambio8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm505/194/142
Passo cm295
Peso in ordine di marcia kg2050
Capacità bagagliaio litri495/1304
Pneumatici (di serie)265/45 R19 ant. - 295/40 R19 post.
Serbatoio litri75


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero ant.-post. 275/35-315/30 R 21

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4400 giri 282,3 km/h285 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h3,9 4,3 secondi
0-400 metri12,2180,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri22,6230,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h21,9230,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h21,2231,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h2,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,0 km/litro12,7 km/litro
Fuori città 14,7 km/litro16,9 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 13,2 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 57,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11,4


Dati dichiarati con pacchetto Sport Chrono e ruote posteriori sterzanti

Porsche Panamera
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I VOTI DEGLI UTENTI
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52
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24
46
VOTO MEDIO
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257
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Ritratto di Probabilmente
4 aprile 2018 - 17:40
2
Un diesel che ti fionda a 100km/h in 3.9 secondi di cronometro. Impressionante! I consumi, date le prestazioni, sono eccezionali. Ma poi mi torna sempre il solito scontato discorso del senso di queste auto. Per me è solo uno sfoggio di tecnologia inutile: con quello che costa un diesel non ha senso!
Ritratto di alex_rm
4 aprile 2018 - 18:33
Versione a gasolio non più in vendita da un po.Chissà se ne hanno venduta qualcuna dato che sarà stata in vendita un paio di mesi dalla presentazione al momento in cui Porsche ha bandito i diesel dalla gamma,dicendo che i diesel che avevano emissioni falsificate erano motori non suoi però continua ad usare motori benzina VW per Macan,chayenne e Panamera.
Ritratto di AMG
5 aprile 2018 - 08:13
Sei in errore. È in vendita questa versione, come d'altronde è lecito aspettarsi. Forse sarebbe meglio informarsi prima di schiacciare i tasti!
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2018 - 13:14
In un articolo del 23 febbraio era scritto che Porsche abbandonava i diesel(https://www.alvolante.it/news/porsche-dice-addio-ai-motori-diesel-355673) e da molti listini prezzi( come quello di quattroruote)sono sparite le versioni diesel.Forse saranno in vendite le rimanenze di produzione finché non terminano.
Ritratto di tramsi
5 aprile 2018 - 17:03
Non è più a listino ed è sparita anche dal configuratore Porsche ed è un GRAN PECCATO, perché il motore è letteralmente PAZZESCO!
Ritratto di alex_rm
7 aprile 2018 - 10:51
Attualmente questo motore(diesel v8)e in vendita solo sull Audi sq7 e sulla Bentley Bentayga.
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 16:55
Sì, lo so: GRAN GRAN GRAN GRAN MOTORE!
Ritratto di lillineddu
11 ottobre 2018 - 19:47
ad un prezzo molto inferiore una RS3 le darebbe in testa
Ritratto di tramsi
16 marzo 2019 - 11:57
Sono segmenti, C ed F, imparagonabili.
Ritratto di grande_punto
4 aprile 2018 - 18:34
3
Esteticamente non mi ha mai convinto al 100%, ma è un'ottima auto comunque. Come sottolineato da Probabilmente, i consumi sono ottimi date le prestazioni.
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 19:00
1
Non ci sono ancora mai salito ma provo a dirne i miei punti pro e non. Pro il motore relativamente alle prestazioni (?ma non avevano abbandonato il diesel in gamma?), le sospensioni ad aria, lo schermo del navigatore ben integrato, il portellone. No invece i tasti a sfioramento, la mancanza dell'interfaccia android (io uso solo quello e già per questo sarei costretto a non poterla considerare), la ricarica wireless che oramai hanno anche molte utilitarie, i freni poi devono assolutamente dare sicurezza visto che con queste auto andare a sciare è un must e le discese al ritorno non devono essere un pensiero.
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 08:39
3
nick comprati un iphone XD è il primo passo per essere una persona normale
Ritratto di fastidio
6 aprile 2018 - 14:08
8
la prova è di giugno 2017, c'è scritto sopra..un bel riciclone di alvolante
Ritratto di francesco.87
4 aprile 2018 - 19:01
fuori può non paicere. ma gli interni di una classe inaudita, stupendi
Ritratto di bridge
4 aprile 2018 - 19:04
1
Grande auto di prestigio. Questa versione a gasolio non c'è più in listino ma rimane un gran motore!
Ritratto di Luzo
4 aprile 2018 - 19:44
concordo sui punti 'deboli' specie per quanto riguarda i comandi secondari, per il resto splendida vettura in questa II^ edizione che rimedia alla grande alla estetica della I^. Il motorone diesel è disponibile ' ad esaurimento' ma pure un buon 4(s) executive sa il fatto suo, tanto di sicuro non occorre trainarci la roulotte
Ritratto di Illuca
4 aprile 2018 - 20:25
Auto da pappone. Come optional obbligatorio ti danno il finto daytona d'oro e catena sempre in finto oro da mettere sul petto....!!!
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 08:17
5
Dalle mie parti le usano avvocati, dirigenti, e gente di successo....
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 08:43
1
Anche qui solo professionisti di un certo livello. Al limite ma proprio al limite qualche Cayenne prima serie si vede in mano a dei ragazzi "trendy" che mai ti aspetteresti alla guida d una tale mezzo, però anche in tal caso non resta che apprezzarli e lodarli per la passione nei motori che li porta a presumibilmente investire nel mantenere tale mezzo (che ha fatto la storia dei Suv prestazionali oltre che essere comunque una Porsche) piuttosto che in vacanze o cellulari o centri benessere
Ritratto di MAXTONE
5 aprile 2018 - 09:52
Se fossero veri appassionati comprerebbero un 964 Carrera 2 o 4, un 993, un 928 o anche un 944 Turbo, naturalmente in condizioni originali impeccabili. Auto realmente bellissime, prestigiose e ricche di fascino anche fra 100 anni. E il bello è che sono anche più fruibili quotidianamente di un suv maxi di 16 anni fa che non si sa dove parcheggiare... per dire un 924 lo parcheggi nello spazio di una Fiesta e si guida leggero che è un piacere altro che un pesante panzer a nafta. Just my 2 cents.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 10:15
1
Io intendevo appassionati di auto in generale e non nello specifico di auto dinamiche. Anche chi si prende mantiene e restaura una vecchia Fiat 128 Sport Coupè o una Alfa 75 o un Maggiolone probabilmente non andrà tanto forte per strada (va beh, la 75 dipende quale) ma denota comunque passione per i mezzi a motore. Qui ne vedo anche tanti che hanno il Pajero o il Land Cruiser 3 porte d'annata (qualcuno anche il Galloper) in condizione ultradecorose e ci vanno a fare anche le escursioni.
Ritratto di MAXTONE
5 aprile 2018 - 11:08
Comprendo il tuo punto di vista sull'attrattiva del brand ma ti sei risposto da solo: Un Land Cruiser o un Pajero sono spesso ultraventennali e quindi iscrivibili ASI e nella maggior parte dei casi chi le acquista lo fa perché appassionato di off road. Idem chi compra una 75, poniamo il caso anche di una "modesta" Twin Spark limited edition del 91 (quella con i cerchi design SZ e la placchetta numerata in plancia) lo fa per assaporare il piacere della guida garibaldina anche ad andature entro i limiti. E siamo sempre nel discorso ASI/costi di gestione ridotti e rivalutazione certa di un auto cult. Nel caso di Cayenne prima serie invece, citando una famosa canzone di Renato Zero direi "Quale eventualità trovargli una collocazione" in quanto il discorso off road è francamente un po' fuori luogo, non credo possa vantare le doti fuoristradistiche di land cruiser o pajero, quello dell'immagine del modello beh, marchio a parte, non credo sia molto apprezzato dai Porschisti o dagli appassionati in genere mentre per l'ASI ci vuole ancora qualche anno (e non credo includeranno la versione a gasolio). Forse sarò io ad avere troppi preconcetti ma se avessi la possibilità di prendere una Porsche senza svenarmi cercherei un bel 924, anche il Carrera con i parafanghi allargati e i cerchi Fuchs di serie come quelli della 911 anni 80 andrebbe benissimo, o un 928 peraltro affine alla Panamera per filosofia e design, ma un Cayenne usato non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello anche perché, oltre al fatto che non mi è mai piaciuto ma quello de gustibus...oggettivamente a parte le scritte e gli emblemi sulla carrozzeria di Porsche ci vedo ben poco.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 11:29
1
Sono scelte. Ma considera che se ti fai il classico giro sul sito di annunci auto usate vedrai che si trovano tranquillamente Cayenne di metà anni 2000 a 5-7.000e oltretutto da 250HP che ti risparmi il superbollo, certo sono benzina ma con l'impianto a gas (spesso lo hanno già) passa la paura. Tolto il Cayenne a quel prezzo di Porsche ci trovi solo qualche 924 degli anni '80, ossia con 35-40 anni sulle spalle contro i a volte nemmeno 15 del Cayenne. Sono 2 approcci molto diversi, la 924 sarebbe più auto da Domenica, col Cayenne ci vai tranquillamente in giro (e volendo anche lontano senza particolari timori) come unica auto, famiglia compresa.
Ritratto di MAXTONE
5 aprile 2018 - 13:34
Devo ammettere che è un punto di vista interessante il tuo e al quale non avevo pensato.
Ritratto di Leonal1980
7 aprile 2018 - 23:05
5
Maxtone, dipende da cosa devi fare con l'auto, non è che se compri la berlina di un marchio sportivo sei da impiccare se non sei un appasionato da corsa puro sangue, anche perché se cosi fosse le puro sangue non sarebbero quello che sono Oggi.
Ritratto di LOL25
4 aprile 2018 - 20:36
La cosa buona è che quando i Diesel saranno proibiti dai centri delle città, le Porsche a gasolio si compreranno con due spiccioli
Ritratto di AMG
5 aprile 2018 - 08:15
Nonostante i tanti commenti inutili questa versione è impressionante. Una grande berlina ammiraglia tutta da guidare con un motore spettacolare. Alla prova di Quattroruote ha impressionato più questa che la corrispettiva a benzina
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 08:37
1
Anche quando fecero la doppia prova con la Q4 Veloce benzina 280Hp - diesel 210HP alla fine nel complesso convinse più la seconda (e difatti nonostante il notevole balzo di cavalli fra le 2 fecero un tempo non troppo dissimilare). Considera però che molti qua pare che guidino solo aspirati benzina da 5.000cc in su e siano abituati ai corrispondenti sommi livelli emozionali, per cui se azzardi a scrivere che una diesel 180HP sulle strade di tutti i giorni può dare belle soddisfazioni sono portati a pensare che sia un'eresia.
Ritratto di tramsi
5 aprile 2018 - 17:06
Sempre le stesse considerazioni monotone... Ma che te ne frega di cosa pensano gli altri??
Ritratto di tramsi
5 aprile 2018 - 17:08
Infatti, ricordo di averlo scritto, alla faccia di tutti i facilmente suggestionabili, quelli che... il diesel..., quando un motore del genere annichilisce qualsiasi altra macchinetta che... i 6500 giri, che poi entra il limitatore. :-D
Ritratto di 19andrea81
5 aprile 2018 - 10:02
Costa 10.000€ in più rispetto alla versione ibrida da 462cv !!!! Poi che caxxo l'è ne frega a uno che spende 100.000+€ del consumo ???!!! P.S. sul sito di alvolante c'è ancora la versione diesel della Panamera però non più sul ultimo numero di alvolante. Come mai ?
Ritratto di Rikolas
5 aprile 2018 - 12:14
Una vettura di lusso (Porsche!!!) da ben 125.000 euro che dovrebbe essere considerata un auto sportiva, ha dei freni carboceramici da 10000 euro che non reggono alla fatica? Questo la dice lunga su tante cose che non vanno, sia sull'assurdità delle case automobilstiche di fama storica che restano costrette a creare questi "bisonti" da strada, sia sull'incapacità progettuale dei progettisti moderni, non più in grado di creare prodotti validi, e questo riguarda un po' tutte le case. Dai Suv a questi bisonti stradali, orami il concetto di sportività è svanito nel nulla, nessuno sa più cosa voglia dire guidare una VERA auto sportiva, forse l"unica rimasta è la Lotus ma solo in parte. Davvero una situazione triste quella del mercato dell'auto, ormai rivolto solo più ai chi insegue le mode del momento, piuttosto che ai veri appassionati. E questo è solo l'antipasto della fine delle auto sportive, l'elettrico sarà la fine di tutto, con buona pace di chi come me si emoziona ancora ascoltando la melodia di un V12 Ferrari...
Ritratto di tramsi
5 aprile 2018 - 16:57
L'auto è magnifica, il commento ridikolos...
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 18:00
impressionante. tutto. l'efficenza del motore lascia a bocca aperta. si porta a spasso 2 tonnellate di auto con uno 0-100 in 3,9 sec, il km da fermo in 22", 280km/h di velocitá max, e 13,2 km/ l di media. i consumi per questa bestia da 420 cv sono assurdi. poi vabbè, non essendo un 'impallinato' del diesel, e potendo spendere queste cifre, il V8 me lo farei a benzina. ma l'efficenza raggiunta lascia di stucco. per il resto bellissima linea, sembra una 911 a 5 porte, interni da riferimento per mix di modernitá classicitá sportivitá finiture e materiali. handling al top, unica nota stonata i freni di questa versione. che offrono spazi d'arresto da porsche, ma il fatto che abbiano scarsa resistenza alla fatica, è una bestemmia! porsche poni rimedio al più presto. nel frattempo si puo ovviare al problema con i nuovi freni rivestiti di carburo di tungsteno che costano cmq meno dei carboceramici.
Ritratto di Gatsu
5 aprile 2018 - 18:16
2
200 euro di tappetini??? cos'è, pelle di cervo? vabbè che è x chi può spendere grosse cifre e non se ne importa, ma fa specie una cosa simile.
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 18:46
Purtroppo Porsche ha questo vizietto, oltretutto di cattivissimo gusto.
Ritratto di Gatsu
7 aprile 2018 - 00:34
2
Il buon gusto li imporrebbe come omaggio o cmq compresi dopo un assegnino a 6 cifre, è da accattoni (senza contare le bocchette motorizzate di una inutilità inaudita, ci manca solo la scemenza di farlo tramite smartphone)
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 16:54
... eventualmente anche rivestite in pelle, di cui puoi scegliere il colore!
Ritratto di Gatsu
7 aprile 2018 - 16:55
2
Noooo, 200 solo neri base, sennò il prezzo sale X-D
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 17:12
Ma dai, con soli € 1647 puoi averle nel colore che desideri.
Ritratto di Gatsu
7 aprile 2018 - 19:54
2
Uhahahah, scusa non avevo capito!!! Ho paura di scoprire quanto costa avere il triangolo (ovviamente con logo Porsche al centro)... X-D
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 17:16
Mi riferisco alle bocchette.
Ritratto di Fulminebianco
6 aprile 2018 - 13:48
Sarò retrogado, avrò una "vision" molto ristretta ma continuo a pensare che una Porsche diselizzata è quasi una bestemmia.
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 15:06
Perché? Non è la 911, ma una berlinona di ben oltre 2 tonnellate e le prestazioni sono fenomenali.
Ritratto di querelle61
27 febbraio 2019 - 15:53
Ovvio che non avrebbe senso un motore diesel sulle 911, ma questa appunto è una berlinona di lusso dalla linea originalissima e particolare: Mercedes, BMW ed Audi si assomigliano fino all'imbarazzo. E davvero questo 4 litri V8 diesel ha prestazioni che hanno dell'incredibile, consumi inclusi. Ho sentito più persone con dei 3 litri V6 Audi o Bmw percorrere in media 6 km con un litro....
Ritratto di tramsi
27 febbraio 2019 - 18:44
La mia precedente automobile, una 330 cd (L6 3.000 a gasolio) consumava in media 7,3 l/100 km.
Ritratto di Andrea1969
10 luglio 2018 - 19:30
Porsche: disastro. Compri una Carrera per guidare un mito, e ti aspetti che l'assistenza, pagata oro, il servizio e la cortesia siano all’altezza. Non a Torino. Dopo una manutenzione, l'auto mi è stata restituita con un piccolo danno. Lo faccio notare al momento del ritiro e mi viene detto che il pezzo in questione verrà sostituito. Mesi di solleciti e “tempo da perdere” per finire in un tragicomico nulla di fatto: come perdere un cliente per sempre. Morale: sconsiglio sia Porsche che dealer. Per quanto mi riguarda correttezza e cortesia non sono optional.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
3 ottobre 2018 - 17:36
io ho avuto la fortuna di provarla e stupenda in tutto la numero 1 affidabile elegante e soppratutto porsche che a differenza di ferrari la usi anche per lavoro o per andare in ufficio o andare a sciare alla domenica il meglio del meglio che il mercato offre
Ritratto di lore opclover
11 ottobre 2018 - 20:07
per me panamera, cayenne e macan o comunque ciò che esce dalle schematiche classiche porsche, non le ritengo vere porsche, e non sortiscono su di me nessun effetto.Mi piace la tattica marketing porsche, pazzesca.
Ritratto di lore opclover
11 ottobre 2018 - 20:10
per me panamera, cayenne e macan o comunque ciò che esce dalle schematiche classiche porsche, non le ritengo vere porsche, e non sortiscono su di me nessun effetto.Mi piace la tattica marketing porsche, pazzesca.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
12 ottobre 2018 - 10:32
io non sto parlando del marchio porsche o del modello porsche sto parlando di un auto che e pazzesca se poi x porsche esiste solo la 911 e tutto un altro discorso
Ritratto di lore opclover
12 ottobre 2018 - 12:05
per me porsche oltre la carrera sono cayman e boxster e basta ma è puramente soggettivo.il resto per me non conta, non avendo mai provato la panamera la valuto esteticamente.se mi portano a farci un giro ed è un siluro spaziale, scendo e ti dico, si mezzo incredibile, ma continua a non dirmi niente...tutto qua, non mi sembra d'aver detto chissà cosa.ps però se han ceffato sui freni bel casino..
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
12 ottobre 2018 - 13:53
per carita ognuno e giusto che dica la sua su ogni modello. per quanto riguarda i freni non so ti posso dire che alla velocita di 220 si e fermata molto bene pero se i test dicono cosi......
Ritratto di lore opclover
15 ottobre 2018 - 16:16
anzi, magari tra due opinioni divergenti, può uscirne una discussione costruttiva...bè se mi dici a 220 ok allora perforza frena bene, e che la porsche sulla frenata ha una sorta di corsa maggiore prima della frenata.Intendo dire semplicemente che bisogna pestare di più in profondità sul pedale..poi frenata da 10 e lode.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
15 ottobre 2018 - 17:37
la macchina lo usata una giornata per testarla al limite bisogna andare in pista x l uso quotidiano la frenata x me e da 10 e lodeee
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2019 - 02:54
Un cesso rinnegato dalla stessa Porsche!
Ritratto di tramsi
8 settembre 2019 - 19:43
Ennesima tua solita idiozia!
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