La Renault Captur è una crossover compatta, moderna e dallo stile gradevole. Questa versione ibrida prevede un quattro cilindri 1.6 a benzina e due unità elettriche, per una potenza che arriva a 159 CV combinati. Con la batteria carica l’auto è piuttosto scattante, e adatta anche alla guida “allegra” per merito dello sterzo preciso e della tenuta di strada elevata, abbinati a un rollio in curva contenuto. Peccato solo che il cambio robotizzato mostri qualche indecisione e che quando la “pila” va “a zero” (cosa che non capita spesso) si perde parecchio sprint. L’abitabilità è molto buona, come nelle altre versioni, mentre la capienza del bagagliaio (pur in presenza del pratico divano scorrevole) risente dell’ingombro del sistema ibrido. Buona la dotazione: la vettura ha di serie i fari full led e il sistema di mantenimento in corsia.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La seconda generazione della Renault Captur è una crossover compatta ma ospitale, e dotata di uno stile moderno: nel frontale spiccano le luci diurne a “C”, i fari a led appuntiti e le evidenti nervature nel cofano motore, che rendono il look piuttosto aggressivo. Rispetto alle altre versioni, la 1.6 E-Tech plug-in cambia pochissimo a livello estetico: oltre a un piccola targhetta sul portellone c’è solo lo sportello aggiuntivo nella fiancata destra, che protegge la presa per la ricarica della batteria.
L’abitacolo della Renault Captur è realizzato con cura e accogliente: il divano, scorrevole, ospita senza troppi sacrifici tre adulti. Moderna la plancia, che integra due display, uno da 7” per il cruscotto digitale e quello centrale l’altro, posizionato a sbalzo al centro, per il sistema multimediale. Tutti i comandi sono a portata di mano, inclusi quelli del climatizzatore automatico (che, però, è solo monozona). Il bagagliaio si fa apprezzare per la forma regolare, meno per la capienza (a causa dell’ingombro della batteria) e l’accessibilità: la soglia di carico dista ben 78 cm dal suolo.
Della Renault Captur E-Tech, spinta da un 1.6 a benzina, affiancato da due unità elettriche (per 159 CV combinati) si apprezzano subito la silenziosità e la fluidità di marcia. In città, per la gran parte del tempo si viaggia solo in elettrico, ma il cambio robotizzato ha dei limiti: è “indeciso” nei passaggi di marcia, in salita e nella guida brillante. Inoltre, l’auto diventa lenta in accelerazione quando la batteria è “a zero” (caso raro nella guida normale). La Intens offre i fari full led, il navigatore, il mantenimento in corsia, i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera.
Nei test dell’Euro NCAP, la Renault Captur ha ottenuto cinque stelle. La protezione dei passeggeri è molto valida soprattutto negli urti laterali e nei tamponamenti. La frenata automatica, efficiente a bassa velocità, lo è un po’ meno a quelle alte. Lavorano piuttosto bene il sistema che mantiene l’auto in corsia e il cruise control adattativo, che si basa anche sulla telecamera che legge i segnali stradali.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Captur, ampio e luminoso, è rifinito con cura. La plancia, dallo stile moderno, è dominata dal display di 9,3” del sistema multimediale Easy-Link (molto valido). Il cruscotto digitale di 10”, gradevole e ben leggibile, incorpora uno strumento che indica i flussi di potenza, il consumo di elettricità e l’entità del recupero di energia. I comandi sono ben realizzati e facili da raggiungere, compresi quelli sotto lo schermo centrale che consentono pure l’accesso ai menu di personalizzazione delle modalità di guida e delle luci d’ambiente, che possono cambiare colore.
Abitabilità
Avvolgenti e non troppo soffici, i sedili della Renault Captur non stancano neanche nei lunghi viaggi. Davanti si viaggia comodi e anche dietro non ci si può lamentare: stanno bene anche tre adulti, e se non si porta in avanti il divano c’è un certo agio per le gambe.
Bagagliaio
L’ampio portellone, con la bocca di forma regolare, agevola il carico, e il pavimento è a filo con la soglia (ma a ben 78 cm dal suolo). La capacità di carico non è però un punto di forza: il baule perde 155 litri rispetto alle versioni solo a benzina. Utile, comunque, il divano scorrevole (l’escursione è di 16 centimetri) che migliora la sfruttabilità e nelle pareti troviamo due ganci per le borse. Non mancano una presa di corrente a 12 volt e due piccole ma profonde tasche.
In città
Le sospensioni efficienti, lo sterzo leggero e la buona agilità danno il loro contributo a rendere meno stressante la guida cittadina; tuttavia, bisogna fare l’abitudine alla frenata poco modulabile della Renault Captur E-Tech. Buona l’autonomia a zero emissioni (52 km) e decisamente basso anche il consumo di benzina nell’uso in modalità ibrida; abbiamo misurato 21,7 km/litro. I parcheggi non sono un problema: lo sterzo è leggero e i sensori di distanza e la retrocamera (di serie) suppliscono alla scarsa visibilità dietro.
Fuori città
Nella guida brillante si devono fare i conti con il cambio automatico della Renault Captur E-Tech, che risponde con un po’ di ritardo alle sollecitazioni dell’acceleratore e talvolta cambia marcia troppo presto o troppo tardi. Per migliorare la motricità sugli sterrati non si può più contare sull’Extended Grip, presente sul vecchio modello. In media, si percorrono 18,9 km/l con un litro di benzina in modalità ibrida; e la batteria carica dura 47 km. Niente male.
In autostrada
In modalità solo elettrica, a batteria carica, con la Renault Captur E-Tech abbiamo raggiunto (e superato) i 130 km/h; anche quando interviene il 1.6, comunque, l’auto si rivela assai silenziosa. Pratico il cruise control, ma non tanto quanto un comando adattativo, che nella Intens della prova non si può avere. 14,3 km con un litro di benzina è la percorrenza rilevata a batteria scarica.
ABITACOLO
L’abitacolo è moderno e ispira una sensazione di qualità: gli assemblaggi sono precisi e i comandi facili da raggiungere. Buona l’abitabilità.
DIVANO
Anche in questa versione ibrida è scorrevole di 16 cm: rende più funzionali gli interni.
EASY LINK
Il sistema multimediale, supportato del reattivo il display verticale di 9,3”,
è ricco di informazioni oltre che ben integrato con gli smartphone e con la strumentazione.
TENUTA DI STRADA
Anche nei percorsi tortuosi la vettura è stabile e non mette mai in difficoltà. Inoltre, si corica poco di lato.
CAMBIO
Indecisioni nel funzionamento possono rendere fastidiosa la guida, specie quando si forza un po’ il ritmo.
“CLIMA” AUTOMATICO
Ha comandi riusciti e la regolazione automatica è efficace. Ma non c’è, neppure a pagamento, una versione bizona.
FRENI
A volte il guidatore non riesce a dosare al meglio l’azione frenante: il pedale è difficilmente modulabile.
SOGLIA DI CARICO
Stivare degli oggetti pesanti nel vano bagagli è faticoso: l’accesso è alto da terra.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 67 (91)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 144/3600 |
Motore elettrico 1 | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 49 (67)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 205/n.d. |
Motore elettrico 2 | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 25 (34)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 50/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 117 (159) |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 34 |
No rapporti del cambio | robotizz. a 4 +2 marce + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 423/180/158 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1489 |
Capacità bagagliaio litri | 265-379/1118 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R 17 |
Serbatoio litri | 39 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Goodyear EfficientGrip Performance 215/55 R 18.
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive | 175,1 km/h | 173 km/h | 136,3 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 10,0 | 10,1 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 17,3 | 134,5 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 31,3 | 169,8 km/h | 31,6 secondi | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 28,8 | 170 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 27,4 | 170,4 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,3 | 7,5 secondi | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 846 km | non dichiarata | 52 km | 65 km | |
su percorso misto | 675 km | non dichiarata | 38 km | 50 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato* | |||
In città | 21,7 km/l | non dichiarato | 5,3 km/kWh | non dichiarato | |
Fuori città | 18,9 km/l | non dichiarato | 4,8 km/kWh | non dichiarato | |
In autostrada | 14,3 km/l | non dichiarato | 2,6 km/kWh | non dichiarato | |
Medio | 17,3 km/l | 66,7 km/l | 3,9 km/kWh | non dichiarato | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 62,8 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 11,1 |
*In base al cliclo WLTP (valore combinato) con le batterie cariche.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Captur usate 2018 | 10.990 | 13.480 | 66 annunci |
Renault Captur usate 2019 | 10.600 | 13.800 | 102 annunci |
Renault Captur usate 2020 | 14.200 | 17.780 | 113 annunci |
Renault Captur usate 2021 | 13.999 | 18.790 | 199 annunci |
Renault Captur usate 2022 | 16.500 | 19.840 | 51 annunci |
Renault Captur usate 2023 | 16.500 | 20.270 | 64 annunci |
Renault Captur usate 2024 | 19.900 | 20.820 | 11 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Captur km 0 2022 | 24.800 | 30.280 | 5 annunci |
Renault Captur km 0 2023 | 21.990 | 23.870 | 4 annunci |
Renault Captur km 0 2024 | 18.990 | 24.310 | 44 annunci |