Da poco rinnovata, la Renault Clio ha una linea intrigante e sportiva; spazioso, oltre che moderno, l’abitacolo, ma le plastiche sono sottotono. Sicura e piacevole da guidare, con il 1.5 a gasolio da 90 CV associa discrete prestazioni a consumi da record. La Energy, che è la versione più ricca e costosa, offre di serie anche il navigatore; tuttavia, qualche aggiunta è d’obbligo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Consumo
Rispetto al modello precedente con lo stesso motore, che non era certo assetato, l’efficienza è ulteriormente migliorata, soprattutto nell’impiego extraurbano e in città (dove gli effetti positivi dello Stop&Start si fanno sentire).
Finiture
Rispetto al modello che sostituisce, fa un passo indietro in fatto di qualità degli interni: le plastiche utilizzate per la plancia e per i pannelli delle porte (come pure per il cassetto di fronte al passeggero) sono rigide e di aspetto economico.
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 220/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 90 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/173/145 |
Passo cm | 259 |
Peso in ordine di marcia kg | 1071 |
Capacità bagagliaio litri | 300/1146 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3600 giri | 175,9 km/h | 178 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,4 | 11,7 secondi | |
0-400 metri | 17,9 | 123,3 km/h | 18 secondi |
0-1000 metri | 33,3 | 153,5 km/h | 33,5 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 34,0 | 151,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 33,8 | 146,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 7 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 13,6 | 13,5 | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,9 km/litro | 25,0 km/litro | |
Fuori città | 24,4 km/litro | 31,3 km/litro | |
In autostrada | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 19,6 km/litro | 29,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Clio usate 2018 | 10 | 10.580 | 109 annunci |
Renault Clio usate 2019 | 4.900 | 11.060 | 124 annunci |
Renault Clio usate 2020 | 9.000 | 13.450 | 114 annunci |
Renault Clio usate 2021 | 11.450 | 15.200 | 145 annunci |
Renault Clio usate 2022 | 5.500 | 14.870 | 43 annunci |
Renault Clio usate 2023 | 6.300 | 15.030 | 45 annunci |
Renault Clio usate 2024 | 19.249 | 19.440 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Clio km 0 2022 | 338 | 9.920 | 2 annunci |
Renault Clio km 0 2023 | 16.500 | 21.110 | 5 annunci |
Renault Clio km 0 2024 | 16.900 | 18.910 | 18 annunci |