PROVATE PER VOI

Renault Clio: poca sete, finiture un po’ così

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2013
Pubblicato 09 aprile 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.500
  • Consumo medio rilevato

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    90 grammi/km
  • Euro

    5
Renault Clio
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy

L'AUTO IN SINTESI

Da poco rinnovata, la Renault Clio ha una linea intrigante e sportiva; spazioso, oltre che moderno, l’abitacolo, ma le plastiche sono sottotono. Sicura e piacevole da guidare, con il 1.5 a gasolio da 90 CV associa discrete prestazioni a consumi da record. La Energy, che è la versione più ricca e costosa, offre di serie anche il navigatore; tuttavia, qualche aggiunta è d’obbligo.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Gioca a fare la sportiva
Ben più originale nell’estetica rispetto al modello che l’ha preceduta, la Renault Clio ora strizza l’occhio agli sportivi: ha una linea filante, quasi da coupé visto che le porte posteriori hanno le maniglie “nascoste” e si notano poco. Originale anche l’accogliente abitacolo, ma la qualità delle plastiche non soddisfa del tutto. Su strada si apprezzano la stabilità e la sicurezza mutuate dalle sospensioni rigide, oltre al tiro pronto e regolare del 1.5 a gasolio e ai suoi bassi consumi. La Energy è la versione più ricca e offre di serie anche il navigatore, ma fa pagare a parte il climatizzatore automatico.
 
renault clio
 
Messe da parte le linee poco personali del modello precedente, più che una normale utilitaria la Renault Clio sembra una piccola sportiva: ha un frontale grintoso, con fari spigolosi e le luci diurne a led incastonate nella sottile mascherina, mentre la fiancata è “mossa” dai parafanghi bombati e da una modanatura nella parte inferiore (che sborsando un extra si può avere verniciata a contrasto, come il guscio degli specchi retrovisori).
 
Offerta soltanto con carrozzeria a quattro porte (ma quelle posteriori quasi non si notano, perché hanno le maniglie “annegate” nei montanti dei finestrini), la Renault Clio è migliorata pure l’abitabilità: davanti si sta comodi e dietro due adulti non viaggiano sacrificati. Piacevole anche l’abitacolo, con la plancia dello stesso colore dei sedili, ma le plastiche rigide fanno rimpiangere quelle – di miglior qualità – utilizzate nella Clio di generazione precedente.
 
Un bel passo in avanti è stato segnato nelle caratteristiche di guida della Renault Clio: le sospensioni solide rendono la vettura agile fra le curve e giovano alla tenuta di strada, come pure soddisfa la precisione di sterzo e cambio. I 90 CV del turbodiesel 1.5 dCi non sono molti, ma si sfruttano bene perché il tiro è generoso sin dai bassi regimi e sempre regolare. La ridotta massa dell’auto (meno di 1100 kg) giova anche ai consumi, tanto che non è difficile avvicinare i 20 km/l in città e superarli su strade aperte.
 
Oltre a tutto ciò che serve per la sicurezza, la ricca Renault Clio Energy offre di serie, fra l’altro, il navigatore. Volendo risparmiare qualche centinaio di euro c’è la Live Eco-Business, con una dotazione leggermente semplificata (fa rinunciare ai cerchi di 16 pollici) ed emissioni di CO2 dichiarate ancor più basse (83 g/km contro 90 g/km). In ogni caso il “clima” automatico al posto di quello manuale si paga a parte: è nel Premium Pack assieme ai tergicristallo ad attivazione automatica.

 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
È moderna ma sulle plastiche risparmia
Strumentazione appariscente, navigatore con schermo tattile di 7 pollici che domina la consolle, rivestimenti bicolore: oltre che accogliente per quattro persone, l’abitacolo della Renault Clio è moderno e gradevole. Di migliorabile c’è la posizione di alcuni comandi e la qualità delle plastiche, oltre che qualche dettaglio della dotazione: per esempio, di serie ci sono gli alzavetro posteriori a manovella. Del baule soddisfa la capienza, ai vertici di categoria, ma l’accessibilità non è ottimale.
 
renault clio
 
Plancia e comandi
L’ambiente è piacevole e “tecnologico”, complice il navigatore con touch screen di 7 pollici che domina la consolle. L’appariscente cruscotto della Renault Clio con tachimetro digitale al centro si legge bene ma è privo del termometro del liquido refrigerante (rimpiazzato da due spie). Bene i comandi, a eccezione del tasto del cruise control e di quello che attiva la funzione Eco (riduce leggermente le prestazioni a favore del contenimento dei consumi), che sono fra le poltrone davanti, e dei controlli dietro il volante (per gestire radio e vivavoce Bluetooth), di uso poco intuitivo. La plancia in tinta con i sedili (quattro colori a scelta) e gli inserti lucidi nel volante sono accattivanti, ma le plastiche, per lo più rigide e dai profili non privi di sbavature, sono inadeguate. 
 
Abitabilità
Davanti si siede su poltrone sagomate per trattenere il corpo in curva, ma non “costrittive” e tutt’altro che scomode; la manopola per inclinare lo schienale (nel Relax Pack) è, però, troppo vicina al bracciolo. Rivestito con il medesimo e piacevole tessuto traspirante, il divano della Renault Clio è comodo per due: al centro, anche se non troppo rialzato, è rigido, e poi c’è il tunnel che ruba spazio ai piedi; peccato, inoltre, che per avere gli alzacristallo elettrici posteriori si debba acquistare il Pack Premium+. Comoda la mensola nella parte destra della plancia, mentre il sottostante cassetto, invero piccolo e privo di sistema che frena l’apertura dello sportello, non è né climatizzato né illuminato.
 
Bagagliaio
In rapporto ai 406 cm di lunghezza della carrozzeria, 300 litri di capacità del baule non sono pochi: le rivali non offrono di meglio nemmeno a divano giù, nel qual caso il volume raggiunge i 1146 litri. Tuttavia, in quest’ultima condizione si devono fare i conti con il gradino di 20 cm che si forma nel pavimento. Non è ottimale nemmeno l’accessibilità, perché l’imboccatura si restringe all’altezza della cappelliera; inoltre, il dislivello di 24 cm fra soglia e pavimento rende faticoso introdurre ed estrarre le valigie pesanti. Buona la qualità dei rivestimenti del vano, utili i ganci fermacarico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sa divertire senza bere
Nel traffico cittadino si apprezzano comfort e agilità della Renault Clio, su strada aperta le notevoli doti di guida: sterzo e freni assecondano pure la guida brillante e la tenuta di strada è sempre sicura. Pur senza eccellere nelle prestazioni, il turbodiesel soddisfa con la sua spinta pronta e fluida e, in fatto di consumi, stupisce addirittura. In aggiunta, vibra pochissimo ed è silenzioso, ma in autostrada danno fastidio i fruscii generati dai retrovisori esterni.
 
renault clio
 
In città
Alla prontezza ai bassi regimi il turbodiesel unisce consumi davvero contenuti: nel traffico, complice lo Stop&Start che lo spegne nelle soste, sfiora i 19 km con un litro di gasolio. In città sterzo e frizione non affaticano e il cambio, sebbene la corsa della leva sia un po’ lunga, ha innesti fluidi e precisi. Buono anche il comfort sullo sconnesso, mentre è scarsa la visibilità posteriore: anche con i sensori di distanza posteriori (nel Premium Pack, optional), nelle manovre in “retro” si fa fatica.
 
Fuori città
L’assetto della Renault Clio ben congegnato e lo sterzo preciso permettono di togliersi qualche soddisfazione anche nella guida brillante: l’aderenza è elevata e la vettura avverte dell’approssimarsi del limite con un progressivo sottosterzo (tempestivamente corretto dall’Esp). Vero che 90 CV non sono una potenza da sportiva, ma il turbodiesel è vivace sin dai bassi regimi e assicura riprese abbastanza brillanti pure in quinta marcia; rendono la guida piacevole anche la corretta spaziatura dei rapporti del cambio e la discreta capacità d’allungo (si possono superare i 4000 giri senza patire cali di spinta). Un primato arriva nei consumi: si coprono senza difficoltà oltre 24 km/l.
 
In autostrada
La sesta marcia non c’è, ma con una quinta da 130 km/h a 2600 giri non c’è troppo da lamentarsi, perché il motore non si fa sentire troppo e si conferma parco (15,4 km/l rilevati). La taratura delle sospensioni rappresenta un valido compromesso: i rattoppi vengono filtrati a dovere, ma non per questo viene a mancare la necessaria solidità quando si affrontano i curvoni. Tuttavia, rimane migliorabile il comfort acustico, penalizzato dai fruscii che gli specchi retrovisori generano dai 100 km/h in su.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Con lei vai tranquillo
Tutto quel che occorre per la sicurezza è incluso nel prezzo, a cominciare dall’Esp per finire al cruise control con funzione di limitatore di velocità. Confortanti i risultati dei crash test Euro NCAP: le cinque stelle corrispondenti alla valutazione massima sono supportate da valutazioni parziali che rasentano l’eccellenza, in particolare per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla sicurezza.
 
renault clio
 
Notevoli i punteggi parziali che accompagnano le cinque stelle Euro NCAP della Renault Clio (il massimo ottenibile nei crash test) ottenute da quest’ultima generazione della Clio: la capacità di protezione degli occupanti adulti è valsa 88 punti percentuali e quella relativa ai bambini ospitati su seggiolini Isofix 89 punti; sopra la media anche il 66% riferito alla salvaguardia dei pedoni in caso di malaugurato investimento, e a livelli di eccellenza il 99% assegnato ai sistemi di assistenza alla sicurezza. Oltre all’Esp (con dispositivo antiarretramento per le partenze in salita), la dotazione di serie comprende il classico set di sei airbag (con quelli a tendina estesi a proteggere la testa dei passeggeri posteriori) e le cinture di sicurezza con limitatore di carico sia davanti (dove c’è anche il sistema di pretensionamento) sia dietro. Inclusi nel prezzo pure il regolatore di velocità (con funzione di limitatore) e i fendinebbia. Invece, i fari allo xeno – come in altre vetture della stessa classe – non si possono avere nemmeno con sovrapprezzo.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Una scelta equilibrata
Riuscita nella linea e sufficientemente comoda per quattro persone, è un’utilitaria agile in città e in grado di assecondare anche la guida brillante. Per quel che costa, la Energy offre molto ma non mette al riparo da qualche aggiunta a pagamento; inoltre, le finiture restano migliorabili. Promosso il 1.5 a gasolio, che abbina un funzionamento regolare a prestazioni discrete anche in autostrada, e consuma davvero pochissimo.
 
renault clio
 
Utilitaria dall’estetica personale e adatta all’impiego non solo cittadino, è comoda per quattro persone; peccato che sia rifinita un po’ in economia. Capiente il baule, anche se l’accessibilità non è ottimale. Oltre che nella linea, un tocco di sportività si coglie nella guida, gratificante e sicura anche fra le curve. Il 1.5 a gasolio è silenzioso e ha prestazioni equilibrate; rispetto al suo omologo di precedente generazione è provvisto di Stop&Start (il dispositivo che lo spegne e lo ravvia automaticamente nelle brevi soste), adotta un particolare rivestimento dei bicchierini spingivalvola che riducono gli attriti e utilizza una pompa dell’olio a cilindrata variabile: si tratta di soluzioni atte a contenere i consumi – uno dei punti di forza di questa francese – e le emissioni. La Energy, comunque, non è particolarmente economica: vero che la dotazione di sicurezza è completa e che nel prezzo sono inclusi anche il navigatore e l’Easy Access System (chiave elettronica e avviamento a pulsante), ma per avere i cerchi in lega al posto di quelli Flexwheel in acciaio si deve sborsare un extra, e si pagano a parte anche il “clima” automatico e gli utili sensori di distanza posteriori (nel Premium Pack). Fra gli optional c’è anche il sistema multimediale R-Link che, attraverso la connessione a uno smartphone, abilita i comandi vocali e permette di sfruttare applicazioni dedicate, anche per l’e-mail e per i social network. 

PERCHÉ SÌ

Consumo
Rispetto al modello precedente con lo stesso motore, che non era certo assetato, l’efficienza è ulteriormente migliorata, soprattutto nell’impiego extraurbano e in città (dove gli effetti positivi dello Stop&Start si fanno sentire).

Guida
L’agilità non manca, e nei percorsi ricchi di curve questa utilitaria evidenzia anche discrete attitudini sportive: merito delle sospensioni solide (ma non tanto da compromettere il comfort), dello sterzo preciso e dell’efficace impianto frenante.
 
Linea
Il nuovo corso intrapreso dalla Renault in tema di design sta dando i suoi frutti e questa nuova Clio lo dimostra: ha una linea piacevole ed equilibrata, con una personalità ben definita e un tocco di sportività che non guasta.
 
Motore
Anche se non è un mostro di potenza, si rivela correttamente dimensionato e muove senza fatica i 1071 kg della Clio (che non sono moltissimi). Oltre ai consumi davvero contenuti, annovera fra i suoi pregi il vigore ai bassi regimi e la silenziosità.

PERCHÉ NO

Finiture
Rispetto al modello che sostituisce, fa un passo indietro in fatto di qualità degli interni: le plastiche utilizzate per la plancia e per i pannelli delle porte (come pure per il cassetto di fronte al passeggero) sono rigide e di aspetto economico.

Fruscii aerodinamici
I grandi specchi retrovisori offrono una visuale davvero ampia, ma dal punto di vista aerodinamico non si comportano al meglio: generano sibili che si rivelano fastidiosi già a partire dai 100 km/h.
 
Termometro acqua
La spia blu nel cruscotto resta accesa finché il motore è freddo, quella rossa si illumina in caso di surriscaldamento. Ma per tenere sotto controllo la temperatura d’esercizio del motore (un parametro importante, soprattutto per un turbodiesel), sarebbe meglio un termometro del liquido refrigerante.
 
Visibilità posteriore
Oltre che piccolo, il lunotto è leggermente bombato e lontano dal suolo; inoltre, i massicci montanti creano ampi angoli ciechi. E i sensori di distanza, che si pagano a parte, non risolvono del tutto il problema.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/4000
Coppia max Nm/giri220/1750
Emissione di CO2 grammi/km90
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/173/145
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1071
Capacità bagagliaio litri300/1146
Pneumatici (di serie)195/55 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3600 giri 175,9 km/h178 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,4 11,7 secondi
0-400 metri17,9123,3 km/h18 secondi
0-1000 metri33,3153,5 km/h33,5 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,0151,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a33,8146,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7  
da 80 a 120 km/h in 5a13,6 13,5
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,9 km/litro25,0 km/litro
Fuori città 24,4 km/litro31,3 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 19,6 km/litro29,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,6

 

 

Renault Clio
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I VOTI DEGLI UTENTI
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157
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54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502
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Ritratto di ROSII
9 aprile 2013 - 20:05
avevo già letto la prova nel mensile, ottimi i consumi, comunque dal vivo le plastiche non sono poi così male
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 21:08
4
Caro ROSII, ti farei un monumento... Le plastiche non sono male! E' vero, dicono tutti che fanno schifo, ma non così tanto... Per esempio la mia Punto 2012, in confronto non è nè meglio nè peggio... La ho toccata anche io dal vivo la Clio e sì, le plastiche non saranno da BMW e alcune nascoste sono economiche(cosiccome sulla Punto), ma sono gradevoli e non economiche, soprattutto quelle lucide, presenti sull'esemplare sul quale sono salito... La Punto ha una fascia morbida, gradevolissima, ma anche il luccichio della Clio non è male... Ciao ;)
Ritratto di francmel
19 giugno 2013 - 15:02
Rispetto al precedente modello le finiture sono ottime. e poi bisogna considerare che è un settore dove la Renault non ha mai brillato.
Ritratto di MASSIMO69
9 aprile 2013 - 21:05
Io dalla forma l'avrei chiamata supposta!
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 21:12
4
Sì, hai ragione, è piuttosto areodinamica...XD Infatti i consumi sono ottimi...
Ritratto di sharry
9 aprile 2013 - 21:32
1
Unica pecca, i fari davanti troppo grandi, che rimpiccoliscono le ruote, e quelli dietro troppo piccoli, che rendono i lunotto piccolo e massiccio... tra l'altro guardate che ho trovato su internet: ­http://fc04.deviantart.net/fs71/f/2013/061/2/8/renault_clio5_concept_by_sharryitalian-d5wpg8p.jpg
Ritratto di metacril
10 aprile 2013 - 13:15
il tuo parere per quel che riguarda i fari,grossi davanti e piccoli dietro.esteticamente parlando comunque trovo che al momento sia la più bella del suo segmento,seguita dalla punto o grande punto (non so più come chiamarla).invece nell'insieme credo che la 208 abbia un qualcosa in più.una nota dolente,secondo me,è che le vetture di segmento b ormai vengono equipaggiate con motori a 3 se non a 2 cilindri.mi auguro che non sia questo il futuro perchè va bene il downsizing ma a tutto c'è un limite...
Ritratto di ullashi
20 maggio 2013 - 16:57
1
uei fari non si possono vedere!! meno male che li hanno cambiati O_o
Ritratto di MatteFonta92
9 aprile 2013 - 22:21
3
Come linea mi è sempre piaciuta, sia fuori che dentro... le plastiche interne però sono un po' sottotono, mi sarei aspettato di meglio. Io la prenderei con il 1.0 benzina turbo TCE, che però è disponibile solo nell'allestimento Energy, il più caro... non capisco questa scelta!
Ritratto di nero zabriski
10 aprile 2013 - 15:40
Ennesima vettura scopiazzata dalla fiesta. Il copia incolla è imbarazzante nell vista dietro: un misto Kia Rio, Seat Ibiza... Di magnifico ha solo il buon 1,5 dci (il miglior diesel in assoluto per consumi e solidità da 10 anni ad oggi). Tutto il resto è un downsazing della versione precedente che in barba all'articolo era la miglior media in vendita. Sicuramente Anonima ma completissima e curatissima. Che mi dai a fare lo schermo tattile da 7 pollici quando il bagagliaio non è rivestito? Che mi dai a fare la strumentazione mista ana-digi se poi i sedili dietro hanno la manovella? Che ci faccio con mille personalizzazioni se ho le plastiche e l'A/C della nuova Sandero? In renault non stanno bene...
Ritratto di frigoscandia
14 aprile 2013 - 11:59
Lascia fare per certe caratteristiche tipo vetri a manovella che poi e' sulla versione d'ingresso,la cosa che lascia perplesso e' propprio la qualita' delle plastiche,magari di primo achitto non sono neppure male,ma lascio tempo a un'estate e inverno che poi se non vuoi sclerare devi avere sempre la radio accesa ...sai che rumorini..ha haha per il resto la linea non e' male ...
Ritratto di frigoscandia
14 aprile 2013 - 11:59
Lascia fare per certe caratteristiche tipo vetri a manovella che poi e' sulla versione d'ingresso,la cosa che lascia perplesso e' propprio la qualita' delle plastiche,magari di primo achitto non sono neppure male,ma lascio tempo a un'estate e inverno che poi se non vuoi sclerare devi avere sempre la radio accesa ...sai che rumorini..ha haha per il resto la linea non e' male ...
Ritratto di betapleng@hotmail.it
10 aprile 2013 - 17:06
Buona macchina, ma, dovrà migliorare. Sono stato possessore della prima 1.4 RT, oltre essere un ferro da stiro (le ruote le mettevi esattamente dove volevi) dava la birra a tutte quelle dello stesso segmento e quanto al consumo ha costretto alla chiusura parecchi distributori (quasi per consumare un pò di benzina mi costringeva a berne almeno due litri la settimana per fare il pieno una volta al mese). Un saluto
Ritratto di None91napoli
10 aprile 2013 - 23:45
Bello l'articolo, la prova e la makkina, unica cosa ke non condivido è quando parlate di scarsa dotazione, è vero ke mancano alcune cose quasi indispensabili, ma sono le stesse cose ke vengono offerte dalle dirette concorrenti(fiesta, corsa, punto), ma soprattutto e ke invece nn viene detto, e ke se tutti questi opzional mancanti vengono aggiunti il prezzo rimane cmq inferiore ai 20000€ cosa ke invece nn succede x le concorrenti ke nonostante siano + vecchie sono anke + care
Ritratto di preoccupato
11 aprile 2013 - 09:30
Questa nuova clio anche se superiore dalla linea rispetto al modello precedente,ha fatto un passo indietro nelle finiture,plastiche scadenti tipo sandero,ma la smettano il prezzo? chi dice che 17500€ sono pochi? ma gli stipendi li aumentano solo a loro?per me sono tanti.
Ritratto di andrea10
11 aprile 2013 - 17:00
Salve,vendo Renault,quindi posso rispondere alla sua domanda. In effetti molti clienti si lamentano di questo,poichè ad alcuni interessa più il motore che gli allestimenti;Ma parlando con un'ispettore Renault durante una riunione,mi spiegò che l'investimento economico di tale motorizzazione obbligava Renault a commercializzarlo nell'allestimento top,in modo da ammortizzare tale investimento e per offrire al cliente una distinzione rispetto agli allestimenti meno curati. Detto questo,la motorizzazione in questione è davvero un'ottima scelta mi creda;Anche i clienti lo stanno capendo,infatti il classico ma robusto 1.2 non se lo fila più nessuno (o quasi), A breve commercializzeremo (nella sporter uscirà probabilmente prima che nella berlina) un 1.2 turbo da 120cv;Tale unità non è il solito 1.2 con una turbina,ma un progetto totalmente nuovo con tutte le tecnologie attuali (iniezione diretta di benzina ecc), disponibile anche con il doppia frizione.
Ritratto di andrea10
11 aprile 2013 - 17:04
Volendo risparmiare qualche centinaio di euro c’è la Live Eco-Business, con una dotazione leggermente semplificata (fa rinunciare ai cerchi di 16 pollici) ed emissioni di CO2 dichiarate ancor più basse (83 g/km contro 90 g/km). La versione Eco-Business,tra l'altro ancora più parca nei consumi,è purtroppo riservata ai soli possessori di partita Iva;Non commerciabile quindi ai privati. Tale versione è in pratica basata su un'allestimento Live!,ma con il motore da 90cv ulteriormente ribassato nelle emissioni nocive.
Ritratto di andreux21
11 aprile 2013 - 17:29
1
bella macchina e bella prova , non mi piace però quella '' striscia '' nera sulle porte ....
Ritratto di carmelo.sc
11 aprile 2013 - 18:23
se dovessi comprare un' utilitaria nuova, prenderei senza dubbio la clio..linea bellissima e una spanna sopra la concorrenza (metteteci accanto una polo ad esempio), motori vivaci e che consumano pochissimo..senza contare che le finiture non sono così penose viste dal vivo..insomma, chapeau renault!!
Ritratto di MIRKO2
8 maggio 2016 - 22:02
...infatti io l'ho comprata...
Ritratto di Zac79
8 maggio 2016 - 22:43
4
A me piace di colore rosso..le dona sportività..
Ritratto di bubu
15 aprile 2013 - 13:10
appena passabile!
Ritratto di Skaramakaj
16 aprile 2013 - 20:09
mi va giù è la palese bugia rilasciata dai comunicati ufficiali, e quindi probabilmente la stessa casa, è quella relativa alla qualità/finiture degli interni le quali nel periodo precedente al debutto riportavano di un "deciso passo in avanti", ecc... e che a seguito di ciò questa Clio IV sarebbe pertanto risultata il "punto di riferimento" nel campo della qualità percepita ... !!!
Ritratto di preoccupato
17 aprile 2013 - 06:32
Come del resto tutte le case automobilistiche mentono sui consumi,guardate cosa hanno dichiarato sul consumo medio,29,4 km/l una barzelletta,ma la smettano,ci prendono per i fondelli.In pratica fanno credere che la macchina si muove ad aria.Gli automobilisti non ne possono più di essere presi in giro,ogni modello nuovo se non peggiora quello precedente,lo allinea,gli cambiano qua e là qualcosina e guarda caso aumentano il listino,roba da non credere.Ma in difesa dei consumatori ,non si schiera nessuno?
Ritratto di biondo89
17 aprile 2013 - 19:57
in questo momento l' utilitaria più bella sul mercato, dopo di lei la 208 e la fiesta restyling... poi il 1.5 renault è una garanzia
Ritratto di Matth1988
21 aprile 2013 - 16:01
Esteticamente non mi piace molto, ma siccome non potevo fare altro ho dovuto prendere la nuova clio 1.5 90cv. Bianca con i particolari neri e cromati, dovrei ritirarla la prossima settimana.... vi farò sapere com'e'... Nel 2006 avevo preso la New Clio appena uscita 1.4 100cv benzina, ottima! Speriamo che questa non sia da meno....
Ritratto di robert2301
23 aprile 2013 - 23:57
E stato un bel cambiamento rispetto alla versione precedente,ci voleva !!! nella mia citta le danno a km 0 a 12.500,sconto di 5.000 euro. Se ne sono vendute subito.
Ritratto di preoccupato
24 aprile 2013 - 10:49
Personalmente non piacciono,i particolari cromati e in plastica lucida nera,rendono la linea artefatta.
Ritratto di pujentil
27 aprile 2013 - 16:30
bella davanti buoni motori, peccato che dietro sa un po' di coreana....preferisco una 208....
Ritratto di ffbs
1 maggio 2013 - 08:22
Qualcuno mi spiega se a livello di durata nel tempo il 75 cv é meglio o peggio del 90 ? Mi interessa relativamente la velocitá perché percorro il 90% di strada extraurbana con limite Max 70 km orari. La versione da 75 cv é proprio "seduta"? Grazie per la risposta
Ritratto di francmel
19 giugno 2013 - 15:09
Non l'ho provata,ma sei sei uno che va a quelle velocità puoi tranquillamente prendere il 75cv.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 12:31
2
migliore del vecchio modello,sensibilmente
Ritratto di ullashi
20 maggio 2013 - 16:56
1
La linea mi piace molto, finalmente una clio bella da guardare. dentro non è male e il motore è ottimo, specie nei consumi.. quello che non mi spiego è perché non abbiano optato per un cambio a sei marce! anche se, come scritto nella recensione della redazione, a 130 Km/h si viaggia a 2600 giri, una 6° marcia di riposo, magari con i rapporti un po' piu' corti, sarebbe stata meglio.. eppoi potenziare un po' questo motore? vista la linea sportiveggiante, magari anche 5 cv in piu' si potevano tirar fuori.. nel complesso bella macchina!!
Ritratto di brunastro
14 giugno 2013 - 14:05
12
Spesso l'estetica e la linea la fanno da padrone e questa renault clio non è niente male...se poi come da prova va anche bene,il gioco è fatto.
Ritratto di ROBERTO_78
8 marzo 2014 - 14:47
Già dal settembre 2012 avevo ricevuto dettagliate notizie circa una scarsa insonorizzazione dell'autovettura, dovuta con molta probabilità ad una errata progettazione degli specchi retrovisori e dell guarnizioni delle portiere. Nonostante tutto, poichè affascinato dal design, dagli optional e dagli allestimenti, ho acquistato a marzo 2013 la Renault Clio4 1.5 dCi da 90 cavalli. UNA VERA BOMBA, ma oggi devo dire UNA VERA BOMBA CHE SCOPPIA nel senso che se devi affrontare anche un piccolo viaggio, rimani stordito dal continuo frastuono che si avverte all'interno dell'abitacolo. A tutt'oggi però, la RENAULT (e mi dispiace tanto) non ha provveduto a rimediare a questo increscioso inconveniente, che nel corso dei mesi è stato più volte segnalato in tantissimi social dai suoi estimatori. PER LA FASTIDIOSISSIMA RUMOROSITA’ NON LA CONSIGLIO AFFATTO.
Ritratto di preoccupato
8 marzo 2014 - 15:48
che è costruita sulla base della clio ha gli stessi difetti?
Ritratto di Skaramakaj
8 marzo 2014 - 19:16
eppure avevo sentito che erano poi intervenuti per risolvere tale difettosità!
Ritratto di newClio1.5dciWhite
7 luglio 2014 - 21:41
Ho letto da qualche parte che questo difetto è stato risolto con un richiamo modificando le guarnizioni dei deflettori fissi anteriori. L'ho acquistata martedì e ho percorso finora 600 km, ho viaggiato a 130 kmh in autostrada per 300 km senza alcun fastidio, sibilo, vibrazione o altro che potesse disturbare la guida. Se proprio voglio trovarle un difetto è la mancanza di un bracciolo che nei viaggi lunghi aiuta a scaricare un pò il carico sulla schiena, ma si può adattare qualcosa after market senza sostenere grosse spese. Ottima vettura, stabile, ben piantata a terra (ruote in lega dal 205/45/17), precisa nella guida e sicura, la mia scelta è ricaduta prioritariamente per quest'ultimo motivo. Inoltre è molto parca nei consumi (20km/l finora) ma mi riservo di verificare in seguito senza affidarmi al computer di bordo
Ritratto di MIRKO2
8 maggio 2016 - 21:59
..il bracciolo è un optional...penso anche le altre case sia così...io l'ho fatto mettere...comodissimo...
Ritratto di ROBERTO_78
18 novembre 2014 - 18:32
Ormai è ben noto a tutti, che la Renault Clio IV è MOLTO rumorosa internamente per una errata progettazione delle guarnizioni degli sportelli. Mercoledì scorso, dopo aver richiesto un intervento sulla carrozzeria, per un'eccessiva rumorosità interna (già a 120 kh non è più possibile fare un discorso in macchina poichè tra gli occupanti non ci si sente) con infiltrazione di aria dagli stessi sportelli, ho chiesto un intervento presso una concessionaria Renault. I meccanici, ovviamente non si sono espressi sulla persistente problematica più di tanto, ma per risolverla in parte, su stessa indicazione della casa madre, hanno aggiunto all'interno della guarnizione dello degli sportelli anteriori, ovvero quella tra il finestrino ed il vetro fisso, una guaina a mo' di riempimento. Anche se il problema purtroppo persiste (ma si è attenuato), consiglio a tutti di richiedere con URGENZA questo tipo di intervento prima ancora che scadi la garanzia. E' una vergogna che a tutt'oggi RENAULT non abbia ancora provveduto a richiamare le nostre auto. Una grande casa automobilistica deve avere anche il coraggio di ammettere i propri errori di progettazione. In queste condizioni SCONSIGLIO A TUTTI L'ACQUISTO DI QUESTA AUTOVETTURA.
Ritratto di Birzonet
18 novembre 2014 - 17:57
vorrei proprio sapere chi è che fa ste prove! Ho avuto modo di guidare molto spesso questa macchina per Milano e arrivare sopra i 5l/100km di consumo medio vuol dire guidare da delinquenti (come fanno di norma molti deficienti a Milano), provare per credere!
Ritratto di Alessandro Baretta
17 maggio 2015 - 20:45
Io ce l'ho da 6 mesi e il computer di bordo mi indica una media 3.3l/100. Una media calcolata su 1000 km, non su 50, quindi guidandola in tutte le condizioni. Secondo me è impossibile fare una media sopra i 5! Magari il computer di bordo non sarà precisissimo, ma da 3.3 a 5 c'è un abisso.
Ritratto di Birzonet
18 novembre 2014 - 18:03
e tralasciamo il fatto che nella descrizione alla voce "freni posteriori" scrivete "dischi" quando dalle foto si vede molto bene che sono a tamburo ;)
Ritratto di Pellich
10 marzo 2015 - 17:49
Davvero mortificante il livello qualitativo degli interni.. un plasticone unico, toccato con mano. Semplicemente imbarazzante anche per un'auto di questa categoria. A mio avviso, aspettatevi una infinità di scricchiolii.. non subito naturalmente..
Ritratto di newClio1.5dciWhite
13 novembre 2016 - 23:56
Ci cammino da due anni ma di scricchioli nemmeno l'ombra; solo ogni tanto sento un leggero fruscio nella zona specchietti retrovisori ma solo un pignolo può farci caso. I plasticoni dell'interno che hanno impressionato tutti finora non hanno un solo graffio. Se proprio voglio trovare qualcosa che non mi piace è la plastica che ricopre la parte inferiore del volante: termina nella zona dove si appoggiano i pollici e lì la plastica è un pochino affilata, dopo lunghi viaggi ho avuto una modesta irritazione ai pollici.
Ritratto di Skaramakaj
18 maggio 2015 - 11:19
ma vuoi mettere quanto akkiappi con questa clio?
Ritratto di MIRKO2
8 maggio 2016 - 21:56
...ero indeciso tra un auto doppia alimentazione (benzina -gpl) oppure la clio diesel...venendo da due auto Gpl piuttosto vecchiotte pensavo che i problemi dovuti al Gpl fossero stati risolti con le nuove auto invece leggendo le recensioni non mi pare...per non parlare poi della seccatura dei doppi rifornimenti dove a volte gli impianti Gpl sono lontani o chiusi nei week end...che dire poi delle revisioni decennali degli impianti Gpl che costano un botto oppure dell'usura della testata...quel poco che risparmi con il Gpl poi ce lo rimetti con gli interessi...alla fine ho optato per il diesel e credo di aver fatto la scelta migliore...la clio IV poi è bellissima...
Ritratto di Espiazione81
11 novembre 2016 - 11:30
ciao, sto valutando l'acquisto della Clio: per ora ci sono solo entrato dentro e non ho ancora avuto la possibilità di fare una prova su strada ma lo spazio interno mi sembra molto risicato... Premetto che sono alto 1.86 pertanto volevo sapere se qualcuno alto come me l'avesse e come si trovava... Grazie
Ritratto di newClio1.5dciWhite
13 novembre 2016 - 23:39
secondo me è uno dei limiti di questa eccellente auto essendo alta da terra 1,35. Io sono alto1,80 e la mia compagna 1,56, ovviamente lei alza il sedile al massimo quando la guida e quando dopo la guido io entrando puntualmente sbatto la testa sul bordo le montante. La cosa non avviene se il sedile è completamente abbassato. Puoi verificare personalmente entrando in una vettura esposta in concessionaria, mi ricordo ancora la zuccata che presi quel giorno... Per il resto un'auto ben costruita a cui non saprei trovare difetti tranne la mancanza del bracciolo al sedile anteriore
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 20:52
3
La clio 3 è meglio
Ritratto di MauroD
14 giugno 2018 - 15:53
1
Esteticamente non è molto elegante (preferisco la precedente) e gli interni sono terribili... ma è un'auto molto affidabile e comfortevole come da tradizione Renault.
Ritratto di maestro1982
3 luglio 2018 - 19:15
Ho preso una clio 4 73cv live benzina Gpl , tutto ok, in extraurbano/misto sono riuscito a fare 460 km con 18 Euro di GPL (a 61cent), in autostrada se sei a 130/140 beve tanto.. L'unica pecca che ho notato la vel max , nonostante la casa dichiari 167Km/h io oltre i 161 segnati (sia benzina che gpl non cambia) non ci sono mai arrivato. Non che mi interessi la velocità , però sinceramente mi sembra un po pochino rispetto al dichiarato. Tenendo presente che 161 segnati credo corrispondino a 156-157 effettivi...
Ritratto di Alfredo4
17 febbraio 2020 - 15:55
Salve a tutti. Sapete se hanno risolto i problemi alle benzine?
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