Rinfrescata nella linea, con i nuovi paraurti, i fendinebbia a led, inediti cerchi in lega e una mascherina leggermente rivista, oltre a ritocchi nell’abitacolo, la Renault Kadjar 1.5 Blue dCi è una spaziosa crossover da famiglia, con un baule ben sfruttabile (ma la soglia è un po’ alta da terra, 76 cm) e un 1.5 dCi a gasolio da 116 CV discretamente vivace e poco assetato. Nonostante abbia la trazione solo sulle ruote anteriori (per averla 4x4 occorre scegliere la 1.7 Blue dCi da 150 CV), offre una buona motricità anche su fango e neve (specie col sistema di controllo della trazione Extended Grip, optional, che varia la gestione dello slittamento delle ruote in base al tipo di fondo). Lo sterzo è abbastanza preciso; tuttavia, nei percorsi ricchi di curve l’auto non invoglia a correre: le sospensioni cedevoli la fanno inclinare di lato (senza pregiudicare, comunque, la buona tenuta di strada). Ricca la dotazione della Sport Edition2.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Proposta a prezzi competitivi, questa spaziosa crossover realizzata sulla stessa base della Nissan Qashqai (fra le due case c’è un’alleanza industriale) appare più moderna e accattivante nell’aspetto, grazie al restyling di fine 2018 (paraurti anteriore più grande, che fa crescere la lunghezza dell’auto da 445 a 449 cm, nuovi cerchi in lega e mascherina ampliata). Tra i pregi della Renault Kadjar 1.5 Blue dCi figura il 1.5 turbodiesel da 116 CV, abbinato al cambio manuale dalla facile manovrabilità e alla trazione anteriore: nel nostro test si è rivelato pronto nella risposta, regolare e capace di una discreta spinta. Inoltre, fa poco rumore e non è per nulla assetato. Peccato per la ripresa lenta, penalizzata dalla quinta e dalla sesta lunghe. Bene, invece, il comfort e la tenuta di strada, anche se in curva il coricamento laterale della vettura è evidente.
La Renault Kadjar Sport Edition2 (la più ricca) costa meno di tante rivali, eppure è ben dotata: ha di serie i cerchi in lega di 19”, i fari full led, il navigatore, il “clima” bizona, l’avviso di uscita involontaria di corsia e la telecamera che riconosce i cartelli stradali. Il pacchetto Techno aggiunge la frenata automatica d’emergenza, il parcheggio assistito e i sensori dell’angolo cieco. Quanto ai test d’urto dell’Euro NCAP, non ci sono prove recenti; l’ultima risale al 2015, in cui la crossover francese aveva ottenuto cinque stelle, con l’89% nella protezione degli adulti, l’81% nel test con i bambini, il 74% in quello per pedoni e ciclisti e il 71% per gli aiuti alla guida. Nel 2019 è stato confermato il voto complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Kadjar è ampio, arioso (specie col tetto in vetro, optional) e di facile accesso. L’aggiornamento l’ha rinfrescato con nuovi materiali per la plancia, inediti tasti per gli alzavetro e comandi del “clima” che includono dei mini-display nella manopole, a indicare la temperatura impostata e la direzione dei flussi d’aria. Immutato il comando che attiva il cruise control, nel tunnel tra i sedili anteriori: per non distogliere lo sguardo dalla strada, va cercato “a tentoni”. È migliorato, invece, il sistema multimediale, col display di 7” che ora consente di collegare gli smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Tante le app di bordo scaricabili: meteo, news, giochi...
Abitabilità
Sia davanti sia dietro, lo spazio a disposizione dei passeggeri non è poco. I sedili della Renault Kadjar sono ampi; quello di guida ha la seduta estensibile. Anche il divano è largo, tanto che pure in cinque si può viaggiare comodi. Pratiche le due prese Usb e le bocchette dell’aria nel mobiletto centrale, dedicate ai passeggeri posteriori.
Bagagliaio
Di forma regolare, il vano della Renault Kadjar assicura una capacità nella media. In fatto di praticità, è apprezzabile la possibilità di avere lo schienale del passeggero anteriore reclinabile in avanti (nella Sport Edition2 è di serie) e di abbassare quelli posteriori agendo su comode levette nel baule. Manca, però, il divano scorrevole, che alcune rivali offrono. Alta la soglia di carico (è a 76 cm da terra): con le valigie pesanti si fatica un po’.
In città
La Renault Kadjar 1.5 Blue dCi si muove agile in città, grazie allo sterzo leggero, al cambio ben manovrabile e al motore che risponde docile fin dai 1000 giri, riducendo lo stress nel traffico. La seduta rialzata fa vedere bene davanti; in manovra, invece, ci si deve fidare di retrocamera e sensori. Scarso l’isolamento offerto sul pavé dai pneumatici a spalla bassa.
Una nota positiva viene anche dai consumi, con una media rilevata di 15,9 km/l.
Fuori città
Pur risultando piacevole e facile da guidare, la Renault Kadjar 1.5 dCi non è certo una vettura dal temperamento sportivo. Infatti, nei percorsi tortuosi mostra un evidente rollio in curva (ma l’aderenza resta buona) e il motore, che pure spinge con una buona progressione, non offre molta potenza. Bassi i consumi (22,2 km/l il dato rilevato) e adeguato l’impianto frenante.
In autostrada
I rapporti lunghi del cambio (in sesta, a 130 km/h si viaggia a 2250 giri) aiutano a contenere i consumi e il rumore del motore; avvertibile, invece, il rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. Per riprendere con un po’ di brio dopo un rallentamento, però, è necessario scalare uno o anche due rapporti. Non male le percorrenze medie della Renault Kadjar 1.5 Blue dCi, che con un litro di gasolio viaggia per 16,1 km.
Motore
La potenza offerta dal 1.5 a gasolio è adeguata, l’erogazione fluida e la rumorosità non è mai fastidiosa. A tutto questo, si aggiungono i consumi contenuti.
Prezzo
La versione Sport Edition2 è ben dotata e ha finiture curate, eppure costa meno delle rivali.
Spazio
Gli interni offrono sufficiente agio per le gambe, la testa e le spalle di quattro adulti; ma pure un quinto passeggero non viaggia scomodo.
Ripresa
È lenta, a causa della quinta e della sesta marcia lunghe: per guadagnare velocità in fretta dopo i rallentamenti occorre scalare.
Soglia di carico
Scomoda, è alta da terra: sollevare i bagagli più pesanti da stivare nel vano comporta uno sforzo supplementare.
Tasto del cruise control
Basso e arretrato nella console tra i sedili, per individuarlo si rischia di distrarsi dalla guida.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 260/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 115 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1350 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 449/184/161 |
Passo cm | 265 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1456 |
Capacità bagagliaio litri | 472/1478 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4250 giri | 186,9 km/h | 189 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,8 | 11,7 secondi | |
0-400 metri | 18,2 | 123,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,4 | 155,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 41,2 | 145,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 40,8 | 125,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 16,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 20,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,9 km/litro | 20,0 km/litro | |
Fuori città | 22,2 km/litro | 25 km/litro | |
In autostrada | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,2 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Kadjar usate 2018 | 11.499 | 14.660 | 43 annunci |
Renault Kadjar usate 2019 | 11.900 | 15.780 | 59 annunci |
Renault Kadjar usate 2020 | 13.400 | 17.430 | 64 annunci |
Renault Kadjar usate 2021 | 18.500 | 20.340 | 7 annunci |
Renault Kadjar usate 2022 | 12.900 | 20.550 | 8 annunci |