La Renault Talisman è una berlina moderna, con interni spaziosi e ben rifiniti che non passa inosservata: il frontale si fa notare per la vistosa mascherina col grande logo e le luci diurne (a led, come i fari), che si prolungano fin dentro il paraurti. Dietro, invece, sono estrosi i fanali sottili e allungati. Il millesei turbodiesel ha fatto registrare consumi bassi, grazie anche ai lunghi rapporti del cambio manuale a sei marce, che però penalizzano le prestazioni in ripresa. Sul misto, comunque, quest’auto si fa apprezzare per la buona agilità, grazie anche alle quattro ruote sterzanti: fanno parte del pacchetto Multi-Sense 4Control.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Curata nelle finiture ed equipaggiata a dovere, questa Renault Talisman dal design originale si distingue per agilità e stabilità, esaltate dal Multi-Sense 4Control: include le quattro ruote sterzanti, gli ammortizzatori elettronici e i cerchi di 18 pollici (ma si possono avere anche quelli di 19”, con un piccolo extra). Per contro, l’assetto piuttosto rigido penalizza il comfort sulle buche. Buona, invece, l’insonorizzazione. A tenere bassa la “voce” del 1.6 turbodiesel aiutano anche le lunghe marce, che però si pagano nei tempi di ripresa. Inoltre, il ritardo di risposta del turbo è piuttosto evidente, soprattutto nelle salite e viaggiando a pieno carico. Il cambio, tra l’altro, non spicca per la manovrabilità della leva, corta ma con una lunga escursione. Tra le opzioni, comunque, non manca un cambio robotizzato a doppia frizione EDC, sempre a sei marce. Di serie, il ricco allestimento Intens offre molto: dai fari full led ai sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e alla telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali. A proposito di sicurezza, nei crash test Euro NCAP di dicembre 2015 la Renault Talisman ha ottenuto cinque stelle, con un punteggio sui sistemi di sicurezza del 76% (a spiccare è invece l’86% nella protezione degli occupanti adulti). Parlando di dotazione, anche l’allestimento “base” Zen è tutt’altro che spartano: ha già navigatore, “clima” bizona, sistema d’accesso “senza chiave” e regolatore di velocità.
Plancia e comandi
La plancia della Renault Talisman è ben rifinita, ma poco fantasiosa nelle forme, anche se non mancano soluzioni ricercate, come l’illuminazione a led (estesa anche alle porte) modificabile nel colore attraverso i menu dell’impianto multimediale inserito nella consolle centrale. Quest’ultimo è di grande effetto e si controlla come un tablet (oltre che con i comandi tra i sedili), con tanto di funzione zoom: basta sfiorare con due dita lo schermo di 8,7 pollici. Fa parte del sistema R-Link2 (di serie), che include utili app, come quella sul traffico in tempo reale.
Abitabilità
Lo spazio in larghezza e quello per le gambe abbondano, anche dietro (tranne che per chi siede al centro, visto che il tunnel e il mobiletto tra i sedili anteriori sono ingombranti). Non è granché, invece, l’agio in altezza. Davanti ci si accomoda su ampie poltrone in pelle: un optional abbinato alle regolazioni elettriche e alla ventilazione di sedute e schienali. Di serie, invece, la funzione massaggio (sia per il guidatore sia per il passeggero) con tre modalità: tonico, rilassante e lombare.
Bagagliaio
La capacità di carico è notevole, mentre l’apertura del baule è sì larga, ma poco estesa in altezza. Inoltre, fra il fondo e la soglia (che è a 75 cm da terra) c’è uno scalino di 16 cm: scomodo. Assai curate le finiture, come del resto quelle dei vani portaoggetti nell’abitacolo. Pratico il sistema di blocco delle serrature, inclusa quella del baule: allontanandosi dalla vettura con la chiave in tasca, la Talisman si chiude senza premere alcun pulsante.
In città
Nel traffico le dimensioni della Renault Talisman si fanno sentire e la visibilità non è il massimo, sia dietro (ma la retrocamera è di serie) sia davanti verso sinistra: montante e specchietto disturbano. Non eccezionale pure il comfort sulle buche, mentre nelle svolte strette si confermano utili le quattro ruote sterzanti. Pesante nel traffico il pedale della frizione, mentre il 1.6 a gasolio, dotato di Stop&Start è poco assetato: i 16,7 km/litro da noi rilevati sono un bel risultato per un’auto lunga 485 cm.
Fuori città
Nel misto la guida è davvero piacevole: buone la tenuta di strada e la stabilità. Ma la Renault Talisman non è un “peso piuma” e col 1.6 a gasolio da 131 CV (ce n’è pure uno da 160 CV, biturbo) non si può certo dire brillante ai bassi regimi: lenta la ripresa ed evidente, soprattutto nelle salite o a pieno carico, il ritardo di risposta del turbo. Del resto, le marce lunghe sono destinate soprattutto a ridurre i consumi, e lo fanno molto bene: 21,3 km/litro stando ai nostri strumenti.
In autostrada
Ad andatura da codice il comfort acustico è buono (in sesta, il 1.6 lavora a 2350 giri e si sente poco, come pure i fruscii aerodinamici): si viaggia rilassati e la media è di 17 km/litro. Nel riaccelerare dopo un rallentamento occorre scalare marcia, e il cambio non ha una manovrabilità eccellente. Utili i tanti dispositivi di assistenza alla guida: dal sensore per l’angolo cieco dei retrovisori al cruise control adattativo con frenata automatica di emergenza del pacchetto Easy Drive (include pure l’head-up display, che riduce il rischio di distrazione). Di serie anche il sistema per riconoscere (e ricordare nel cruscotto) i cartelli con il limiti di velocità: è basato sulla stessa telecamera che rileva le uscite accidentali dalla propria corsia.
Dotazione
Nel prezzo (non esagerato) sono inclusi sistemi come il navigatore, i fari bi-led e le poltrone con funzione massaggio.
Finiture
L’abitacolo è rifinito con cura. Tra le “chicche”, le luci d’ambiente selezionabili in cinque colori, oltre che regolabili nell’intensità.
Guida in curva
Le quattro ruote sterzanti conferiscono all’auto una notevole agilità e prontezza di risposta nel misto. Elevata la tenuta di strada.
Cambio manuale
Non spicca per la manovrabilità, e la frizione è pesante e scomoda da premere a fondo.
Comfort sulle buche
Le sconnessioni marcate si sentono, pur impostando la taratura morbida degli ammortizzatori a controllo elettronico.
Ripresa
Ai bassi regimi il 1.6 tende a “sedersi” e il ritardo di risposta del turbo è evidente, soprattutto nelle salite o quando si viaggia a pieno carico.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 102 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 marce + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1850 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 485/187/146 |
Passo cm | 281 |
Peso in ordine di marcia kg | 1430 |
Capacità bagagliaio litri | 515/1022 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4100 giri | 202,8 km/h | 205 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 10,4 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 128,6 km/h | 17,4 secondi |
0-1000 metri | 32 | 165,1 km/h | 31,3 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 44,4 | 143,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,2 | 144,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 21,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,7 km/litro | 22,2 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 28,6 km/litro | |
In autostrada | 17 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,9 km/litro | 25,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Talisman usate 2018 | 10.990 | 14.410 | 3 annunci |
Renault Talisman usate 2019 | 11.990 | 14.450 | 14 annunci |
Renault Talisman usate 2020 | 16.900 | 18.350 | 9 annunci |
Renault Talisman usate 2021 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |