Classica wagon per “macinatori di chilometri”, la Renault Talisman Sporter ha tra i suoi punti di forza le finiture curate e lo spazio per passeggeri e bagagli. Nonostante i 487 cm di lunghezza, quest’auto offre una guida piacevole: merito anche delle quattro ruote sterzanti, degli ammortizzatori elettronici e dei cerchi di 19” (presenti nel Pacchetto multi-Sense 4Control, di serie). L’assorbimento delle sconnessioni, però, è penalizzato dai pneumatici sportivi (245/40). L’abbinamento tra il 1.6 biturbodiesel (160 CV, non pochi per la cilindrata) e il cambio robotizzato a doppia frizione EDC consente buone prestazioni; tuttavia, lo spunto da fermo e la ripresa da velocità molto basse non sono poi così pronti. Ricca la dotazione: la Initiale Paris è cara, ma ha di serie il cruise control adattativo, i sedili in pelle e le 4 ruote sterzanti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Renault Talisman Sporter ha dimensioni imponenti, rese meno pesanti dalla parte bassa delle porte, incavata, e dalla base dei finestrini che risale verso il bagagliaio. Il frontale è elaborato, con la mascherina ampia e gli elementi cromati che sottolineano i fendinebbia. I fanali, estesi fin quasi a toccare il logo della casa, al centro del portellone, “snelliscono” visivamente l’insieme. Il lunotto inclinato e i grandi montanti, però, penalizzano la visibilità. Potente in relazione alla cilindrata, questo turbodiesel è, nel complesso, adeguato alla vettura. Tuttavia, specie quando si viaggia a pieno carico, il ritardo di risposta ai bassi regimi risulta fastidioso: le riprese sono vigorose, ma la spinta si fa davvero corposa soprattutto dai 1700 giri in su. Il cambio a doppia frizione è soprattutto dolce; in modalità Sport diventa più rapido, ma non quanto quelli della miglior concorrenza, e non si possono avere le palette al volante. La vettura si rivela sempre sicura (l’impianto frenante è potente e il pedale ben modulabile) e (a sorpresa, vista la mole) anche maneggevole. Lo sterzo della Renault Talisman Sporter, pensato per non affaticare nel traffico e in parcheggio, è piuttosto diretto e adatto anche alla guida brillante. Complici le quattro ruote sterzanti, in curva la vettura è agile e i cambi di direzione sono molto rapidi; in ogni caso, la stabilità è sempre rassicurante e l’Esp, ben tarato, interviene in modo tempestivo. Anche in tema di sicurezza il giudizio è positivo: nella versione berlina, la vettura ha ottenuto cinque stelle nei crash test dell’Euro NCAP, con un punteggio dell’86% nella protezione degli occupanti adulti: un risultato molto buono. Da segnalare anche che la vettura offre di serie i fari full led, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, la telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattativo.
Plancia e comandi
La plancia della Renault Talisman Sporter non colpisce per originalità, ma si distingue per qualità delle finiture. È dominata dal display di 8,7”, a sviluppo verticale, che gestisce la maggior parte delle funzioni dell’auto (compreso il “clima”) e l’R-Link2 (che connette la vettura alla rete). Sempre tramite lo schermo, è possibile configurare il sistema Multi-Sense per modificare la risposta della meccanica (motore, sterzo, sospensioni), il colore delle luci d’ambiente (beige, blu, rosso, verde o viola) e quello ell’illuminazione del cruscotto, quest’ultimo completo e di aspetto moderno e tecnologico, oltre che caratterizzato da un riuscito abbinamento fra strumenti a lancetta e digitali.
Abitabilità
Tutti i guidatori troveranno facilmente l’assetto migliore: ampie le regolazioni del volante e quelle (elettriche) dell’accogliente poltrona in pelle, con i poggiatesta conformati “a libro”. Non mancano, anche per il passeggero anteriore, la funzione di massaggio e perfino la ventilazione. Pure il divano è ospitale, specialmente per due persone. Il tunnel e il mobiletto (con una presa Aux, due Usb e una a 12 V) rubano spazio a chi siede al centro. Buono, per gli altri, lo spazio per le gambe.
Bagagliaio
Il vano della Renault Talisman Sporter è ampio: apprezzabili, in particolare, la “bocca”, ampia e regolare, e la ridotta (58 cm) altezza da terra della soglia di carico. Peccato solo che, ripiegando lo schienale, sul piano si formi un gradino di 4 cm (ma la profondità a disposizione per i bagagli
rimane notevole)
. Tra il fondo e il tendalino ci sono 48 cm: è quindi possibile sfruttare bene lo spazio anche in altezza.
In città
Nonostante gli ingombri, la Renault Talisman Sporter è maneggevole; facile manovrare anche in spazi ristretti, per merito delle quattro ruote sterzanti. Bisogna fare i conti, però, con la visibilità limitata (specie dietro, anche se c’è la retrocamera) e con qualche scossone di troppo che viene trasmesso quando si passa sui binari del tram.
Fuori città
Il peso e la mole dell’auto non sono trascurabili, ma guidarla è un piacere, anche nei percorsi tortuosi: il merito, oltre che al sistema 4Control, va alle sospensioni elettroniche. Il 1.6 a gasolio mostra un lieve ritardo nella risposta ai bassi giri (il che penalizza un po’ la ripresa), poi però fa il suo dovere e offre una buona spinta.
In autostrada
Ecco una vettura fatta per i lunghi viaggi: stabile nei curvoni autostradali, comoda e poco rumorosa (a 130 km/h, in sesta, il motore è a soli 2400 giri). Inoltre, il cruise control che regola automaticamente la velocità in base al traffico contribuisce a rendere i trasferimenti ancora meno stressanti.
Dotazione
Ricca: navigatore, telecamera e cruise control adattatativo di serie. Non mancano “sfizi” come le poltrone massaggianti.
Finiture
La qualità è molto buona: gli interni sono realizzati con cura e presentano materiali (come il rivestimento in pelle dei sedili) di pregio.
Maneggevolezza
L’auto è agile, complice il buon funzionamento del sistema a quattro ruote sterzanti. Ok la stabilità, sempre rassicurante.
Prezzo
Elevato: anche se si considera la dotazione ricca, l’assegno da staccare è corposo (si avvicina ai livelli delle tedesche premium).
Quinto posto
La macchina è grande e spaziosa, ma l’ingombro del tunnel e del mobiletto dietro le poltrone penalizza lo spazio al centro del divano.
Visibilità posteriore
Con il lunotto inclinato e i montanti del tetto ingombranti, si fatica a valutare gli ingombri. Provvidenziale la telecamera di serie.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 380/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 117 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 487/187/147 |
Passo cm | 281 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1540 |
Capacità bagagliaio litri | 572/1681 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3800 giri | 206,5 km/h | 213 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 129,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,6 | 165,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29 | 169,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,6 | 171,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 19,6 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 14,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 22,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 10,8 |