PROVATE PER VOI

Renault Talisman Sporter: maneggevole, a sorpresa

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2016
Listino prezzi Renault Talisman Sporter non disponibile
Pubblicato 21 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.200
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Talisman Sporter
Renault Talisman Sporter 1.6 dCi 160 CV Initiale Paris EDC 4Control

L'AUTO IN SINTESI

Classica wagon per “macinatori di chilometri”, la Renault Talisman Sporter ha tra i suoi punti di forza le finiture curate e lo spazio per passeggeri e bagagli. Nonostante i 487 cm di lunghezza, quest’auto offre una guida piacevole: merito anche delle quattro ruote sterzanti, degli ammortizzatori elettronici e dei cerchi di 19” (presenti nel Pacchetto multi-Sense 4Control, di serie). L’assorbimento delle sconnessioni, però, è penalizzato dai pneumatici sportivi (245/40). L’abbinamento tra il 1.6 biturbodiesel (160 CV, non pochi per la cilindrata) e il cambio robotizzato a doppia frizione EDC consente buone prestazioni; tuttavia, lo spunto da fermo e la ripresa da velocità molto basse non sono poi così pronti. Ricca la dotazione: la Initiale Paris è cara, ma ha di serie il cruise control adattativo, i sedili in pelle e le 4 ruote sterzanti.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

ORIGINALE E BELLA DA GUIDARE

Renault Talisman Sporter

La Renault Talisman Sporter ha dimensioni imponenti, rese meno pesanti dalla parte bassa delle porte, incavata, e dalla base dei finestrini che risale verso il bagagliaio. Il frontale è elaborato, con la mascherina ampia e gli elementi cromati che sottolineano i fendinebbia. I fanali, estesi fin quasi a toccare il logo della casa, al centro del portellone, “snelliscono” visivamente l’insieme. Il lunotto inclinato e i grandi montanti, però, penalizzano la visibilità. Potente in relazione alla cilindrata, questo turbodiesel è, nel complesso, adeguato alla vettura. Tuttavia, specie quando si viaggia a pieno carico, il ritardo di risposta ai bassi regimi risulta fastidioso: le riprese sono vigorose, ma la spinta si fa davvero corposa soprattutto dai 1700 giri in su. Il cambio a doppia frizione è soprattutto dolce; in modalità Sport diventa più rapido, ma non quanto quelli della miglior concorrenza, e non si possono avere le palette al volante. La vettura si rivela sempre sicura (l’impianto frenante è potente e il pedale ben modulabile) e (a sorpresa, vista la mole) anche maneggevole. Lo sterzo della Renault Talisman Sporter, pensato per non affaticare nel traffico e in parcheggio, è piuttosto diretto e adatto anche alla guida brillante. Complici le quattro ruote sterzanti, in curva la vettura è agile e i cambi di direzione sono molto rapidi; in ogni caso, la stabilità è sempre rassicurante e l’Esp, ben tarato, interviene in modo tempestivo. Anche in tema di sicurezza il giudizio è positivo: nella versione berlina, la vettura ha ottenuto cinque stelle nei  crash test dell’Euro NCAP, con un punteggio dell’86% nella protezione degli occupanti adulti: un risultato molto buono. Da segnalare anche che la vettura offre di serie i fari full led, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, la telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattativo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
COMODI E CON TANTI BAGAGLI

Renault Talisman Sporter

Plancia e comandi
La plancia della Renault Talisman Sporter non colpisce per originalità, ma si distingue per qualità delle finiture. È dominata dal display di 8,7”, a sviluppo verticale, che gestisce la maggior parte delle funzioni dell’auto (compreso il “clima”) e l’R-Link2 (che connette la vettura alla rete). Sempre tramite lo schermo, è possibile configurare il sistema Multi-Sense per modificare la risposta della meccanica (motore, sterzo, sospensioni), il colore delle luci d’ambiente (beige, blu, rosso, verde o viola) e quello ell’illuminazione del cruscotto, quest’ultimo completo e di aspetto moderno e tecnologico, oltre che caratterizzato da un riuscito abbinamento fra strumenti a lancetta e digitali. 

Abitabilità
Tutti i guidatori troveranno facilmente l’assetto migliore: ampie le regolazioni del volante e quelle (elettriche) dell’accogliente poltrona in pelle, con i poggiatesta conformati “a libro”. Non mancano, anche per il passeggero anteriore, la funzione di massaggio e perfino la ventilazione. Pure il divano è ospitale, specialmente per due persone. Il tunnel e il mobiletto (con una presa Aux, due Usb e una a 12 V) rubano spazio a chi siede al centro. Buono, per gli altri, lo spazio per le gambe.

Bagagliaio
Il vano della Renault Talisman Sporter è ampio: apprezzabili, in particolare, la “bocca”, ampia e regolare, e la ridotta (58 cm) altezza da terra della soglia di carico. Peccato solo che, ripiegando lo schienale, sul piano si formi un gradino di 4 cm (ma la profondità a disposizione per i bagagli 
rimane notevole)
. Tra il fondo e il tendalino ci sono 48 cm: è quindi possibile sfruttare bene lo spazio anche in altezza. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
A SUO AGIO ANCHE TRA LE CURVE, OLTRE CHE IN AUTOSTRADA

Renault Talisman Sporter

In città
Nonostante gli ingombri, la Renault Talisman Sporter è maneggevole; facile manovrare anche in spazi ristretti, per merito delle quattro ruote sterzanti. Bisogna fare i conti, però, con la visibilità limitata (specie dietro, anche se c’è la retrocamera) e con qualche scossone di troppo che viene trasmesso quando si passa sui binari del tram.

Fuori città
Il peso e la mole dell’auto non sono trascurabili, ma guidarla è un piacere, anche nei percorsi tortuosi: il merito, oltre che al sistema 4Control, va alle sospensioni elettroniche. Il 1.6 a gasolio mostra un lieve ritardo nella risposta ai bassi giri (il che penalizza un po’ la ripresa), poi però fa il suo dovere e offre una buona spinta.

In autostrada
Ecco una vettura fatta per i lunghi viaggi: stabile nei curvoni autostradali, comoda e poco rumorosa (a 130 km/h, in sesta, il motore è a soli 2400 giri). Inoltre, il cruise control che regola automaticamente la velocità in base al traffico contribuisce a rendere i trasferimenti ancora meno stressanti.

PERCHÉ SÌ

Dotazione 
Ricca: navigatore, telecamera e cruise control adattatativo di serie. Non mancano “sfizi” come le poltrone massaggianti.

Finiture 
La qualità è molto buona: gli interni sono realizzati con cura e presentano materiali (come il rivestimento in pelle dei sedili) di pregio.
 
Maneggevolezza 
L’auto è agile, complice il buon funzionamento del sistema a quattro ruote sterzanti. Ok la stabilità, sempre rassicurante.

PERCHÉ NO

Prezzo 
Elevato: anche se si considera la dotazione ricca, l’assegno da staccare è corposo (si avvicina ai livelli delle tedesche premium). 

Quinto posto 
La macchina è grande e spaziosa, ma l’ingombro del tunnel e del mobiletto dietro le poltrone penalizza lo spazio al centro del divano. 

Visibilità posteriore
Con il lunotto inclinato e i montanti del tetto ingombranti, si fatica a valutare gli ingombri. Provvidenziale la telecamera di serie.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/4000
Coppia max Nm/giri380/1750
Emissione di CO2 grammi/km117
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm487/187/147
Passo cm281
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1540
Capacità bagagliaio litri572/1681
Pneumatici (di serie)245/40 R19

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3800 giri 206,5 km/h213 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10 9,6 secondi
0-400 metri17,2129,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,6165,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29169,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,6171,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro19,6 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 14,9 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metri10,8

 

Renault Talisman Sporter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
44
22
16
23
VOTO MEDIO
3,5
3.5
152
Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 12:50
e invece, rifacendomi all'articolo, himo secondo me quella della manegevolezza sara' sempre meno una sorpresa fra i suv.... i vecchi panzer con a volte anche motori pluripluriicilindrici ma che poi alla prima curva si vedono superati anche dalla senplice utilitaria pompata, vengono oramai visti un po' come preistorici perche' l'automobilista moderno non vuole piu' rinunciare al piacere di guida apprescindere dal segmento.... basta vedere le favorevoli recensioni di chi ha guidato un macann o uno stelvio, non facendogli rinpiangere nemmeno la eventuale berlina premium da cui si proveniva prima del test drive... himo... saluti
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 12:52
chiedo scusa ma ero sicuro di aver letto kadjar invece che talisman... e infatti il prezzo mi senbrava un po' troppo alto... bha... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 12:59
1
Infatti dimostri di leggere come commenti... bravo... e fra parentesi, fca una rivale di questo segmento la produce? Magari col marchio lancia sarebbe interessante... sempre che l'egregio dott. Marchionne abbia le idee chiare e un vero piano industriale per rilanciare non solo il marchio lancia ma l'intero gruppo fca...
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 13:03
beh a 44.200 euro ti prendi una giulia e anche molto ben messa o se preferente il baule puntare su uno stelvio (io comunque consiglierei la prima perche' sono per le berline)... erghon direi che una, anzi piu' di una, concorrente il gruppo la ha... himo... saluti
Ritratto di Damien
21 giugno 2017 - 13:05
5
E dov'è questa Giulia che hai preso al posto della Talisman?
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 15:24
scusa pe la risposta tardiva ma, onestamente, guardando la foto del frontale non avresti detto anche tu che trattavasi di un suv? ...cioè sarà l'effetto dei led diurni così anpi ma il muso smbra veramente molto alto erghon se non da suv almeno da crossover... himo... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 13:12
1
Direi che concorrente diretta non c'è e non esiste nel gruppo fca... perché non esiste nemmeno un piano industriale in fca... e come al solito dribli le domande e i miei oculati commenti parlando della solita giulia e stelvio, che fra parentesi, già rispetto alla talisman mancano in fari a led e hanno schermi da gente che vede 10/10 visto che non vanno oltre i 7 pollici manca poco... rispondi obiettivamente, un'azienda seria come dovrebbe essere fca non avrebbe almeno il dovere di avere un auto per ogni segmento? Quindi, dove ha un segmento d wagon? Con che marchio la propone? Ma soprattutto, perché ha fatto morire lancia mortificandola a carrozzare una citycar fatta in polonia??? Rispondi a questo se hai argomenti validi...
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 13:37
scusa senza offesa per la tua visione dei listini automobilistici ma tale mondo mi sembra in troppo fermento per vederlo ancora ancorato ai vecchi canoni.. fra poco senbra (e sottolineo con mio dispiacere) che saranno tutti e solo o quasi suv, erghon in base a cosa mi dovrei allora sentire io di criticare fiat o seat o peugeot (sembra che la 508 non avrà un seguito) se non ha nello specifico la propria generalista sw segmento d? ... tu la hai mai incrociata ad oggi una talisman sw per strada? (io no, in compenso tantissimi kajdar)... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 13:55
1
A parte che la 508 avrà un seguito ma io ti chiedo invece, anche se talisman sw non ne hai mai viste non vuol dire che non abbia senso produrla. Ma ti ricordi quante lancia lybra si vedevano in giro qualche anno fa? E quante 156? Ma per tutte quelle vedi altrettante giulia? Vero che il mercato si è orientato sui suv ahinoi... ma falso non proporre alternative perche ne vendo meno... mi sembra un grave errore di valutazione... infine, ricordati che con vetture simili si può sempre puntare anche a insidiare il primato dei tedeschi nelle flotte aziendali... sempre se produci auto per farlo pero...
Ritratto di Salve sono Ugo
21 giugno 2017 - 13:00
Addirittura e che hai commentato a fare? Senza nemmeno leggere. Comuque Renault ha fatto proprio un bel lavoro con la Talisman, é piu maneggevole di molte a trazione anteriore piu blasonate , assicurando una guida piacevole senza la spesso inutile e pesante 4x4. E poi la trovo originale e bella in versione berlina, e spaziosa. L'unico difetto secondo me il motore, meriterebbe piu potenza.
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 14:07
per me il prezzo resta un po' elevato... poi magari i contenuti ci sono ma quasi 90 milioni del vecchio conion per una diesel 1.6... himo...saluti
Ritratto di autolog
21 giugno 2017 - 14:09
Scusate ma a quel prezzo chi la compra? A quel punto vai su Audi o Mercedes, che sono anche molto più curate nel design (la talisman mi sembra un po troppo fuori dagli schemi). Io non la comprerei...
Ritratto di mika69
21 giugno 2017 - 14:16
A parità di tutto spenderai alcune migliaia di euro in più...diverse ho paura. Forse la Passat,
Ritratto di autolog
22 giugno 2017 - 09:02
Ma se ne ho già messe 40 e rotti non saranno 2 o 3 mila euro in più.... tolgo due optional inutili e ci sono. Boh io non trovo che Renault sia competitiva a questi prezzi, poi magari mi sbaglio eh
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 19:05
1
Vero in parte... in teoria dovresti paragonarla a serie 5 o classe e... o forse a6... e direi che li parti da 44000, qui sei arrivato... se poi posso permettermi tecnicamente le 4 ruote sterzanti la rendono unica nella caregoria...
Ritratto di mika69
21 giugno 2017 - 21:46
Appunto.... :-)
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 09:06
3
le comprano i francesi ,... forse.
Ritratto di Porsche_Panamera
21 giugno 2017 - 13:02
Neanche li leggi gli articoli, non te ne frega nulla della prova, delle impressioni dei tester o dei rilevamenti. Semplicemente apri gli articoli a caso e senza neanche leggerli e li spammi con i tuoi inutili commenti sempre uguali (Stelvio, Giulia, Tipo ovunque e così via) che nulla centrano con l'articolo.... Perchè non ti trovi un altro hobby? È pesante dover continuatamente trovare in tutti gli articoli i tuoi spam ridicoli!
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 13:06
Nicktwo ma che c'entra la Giulia?? Questa è una station non una berlina.
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 14:01
veramente nel mio commento avevo citato innanzi tutto macann...erghon... saluti
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 14:11
Citazione sua delle 13:03 alla quale ho risposto : ...beh a 44.200 euro ti prendi una giulia...'ergon' e 'himo'... saluti a lei.
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 14:33
ha guardato male la sequela dei commenti... il mio precedente era in risposta a quello sopra il suo (infatti il mio e il suo sono allineati verticalmente)... saluti
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 14:38
Secondo me ha guardato male lei nicktwo come le ho dimostrato con il mio commento delle 14:11 ma non importa. Ri... saluti.
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 14:56
nope... si fidi della mia capacità internettiana...se guarda bene il suo commento delle 13:06 e il mio delle 14:01 sono allineati verticalmente erghon il mio non è in risposta al suo, altrimenti sarebbe risultato spostato leggermente a dx rispetto al suo... sono le regole fondamentali del linguaggio informatico sia paskal che basik che ms-dos (che alians fra l'altro do' anche ripetizioni ai miei conpaesani su tali materie).. saluti
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 15:00
Spero che i suoi compaesani la capiscano con quell'italiano 'maccheronico', almeno loro... spero.
Ritratto di Moreno1999
21 giugno 2017 - 19:22
4
Dirk ahahah
Ritratto di autolog
21 giugno 2017 - 14:10
Caro nicktwo, hanno ragione. Datti na regolata, non puoi continuare così
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 15:16
ringraziando per il consiglio alians ovviamente senza polemica, ma come per esempio si vedrà qui https://www.alvolante.it/comment/reply/352638/924500 ergho in tempi non sospetti,,, io faccio benissimo commenti in cui non cito né fiat ne alfa solo che a molti sfuggono... però ripeto che ce ne sono, erghon-bis non sono monotematico... saluti
Ritratto di Chapman
21 giugno 2017 - 15:25
Ciao Nicktwo, basta con questo spam... Per favore...
Ritratto di autolog
22 giugno 2017 - 09:04
Non sei monotematico ma esageri e spesso ottieni l'effetto contrario al tuo scopo. Quindi dimezza i tuoi commenti e scrivi con più attenzione perché altrimenti diventi ridicolo.
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 09:04
3
più che un suv sembra un carro funebre, soprattutto nell' ultima foto di 3/4. Poi, maneggevole sto coso, mi piacerebbe sapere il metodo di valutazione del giornalaio (non giornalista) che l ha testata. Ma per favore.
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2017 - 12:56
Questa è fantastica, lo devo ammettere, sono innamorato della Talisman, l'unica cosa che non mi piace tanto è il nome perché avrei preferito Safrane, la Biturbo by Harte & Irmscher era uno spettacolo.
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 13:05
1
Sul nome concordo... anche se forse si è pensato di creare un elemento di rottura con il passato, a livello di percezione almeno... anche perché se il passato è glorioso a volte si rischia di rovinarlo con un prodotto deludente... come fece fca con la chrysler thema o lancia 300c che si voglia chiamare... quindi scelta discutibile di renault ma non del tutto incomprensibile!
Ritratto di Damien
21 giugno 2017 - 13:05
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di autolog
21 giugno 2017 - 14:12
Ti ho segnalato e chiedo agli altri utenti di fare altrettanto. I tuoi commenti sono inutili, fastidiosi e gratuitamente beceri.
Ritratto di Damien
21 giugno 2017 - 14:16
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 18:59
1
Scusa autolog, hai segnalato damien o me? Perché i miei commenti mi sembrano comunque in genere molto ricchi tecnicamente, oltre che abbastanza obiettivi e imparziali (a parte il mio innato odio per Fca...)! E comunque a parer mio non ti dovresti comunque permettere a prescindere a scatenare campagne contro altri utenti per bannarli... non è giusto, corretto e democratico... oltre che in generale antipatico, potremmo anche fare tutti lo stesso nei tuoi confronti... come ti sentiresti?
Ritratto di autolog
22 giugno 2017 - 09:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MaurizioSbrana
22 giugno 2017 - 18:29
1
Allora ti segnalo che ti ho segnalato pure io... perché va a cuccia e stai buono lo dici a qualcun'altro... vergognatevi a tenere questi toni... e cominciate ad accettare anche i commenti tecnici e ben fatti
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2017 - 13:41
Ce ne fossero sarebbero graditi Maurizio. Ma, per quanto aggressivo, Autolog ha ragione. Ci sono utenti che meriterebbero una causale tutta loro nel modulo di segnalazione.
Ritratto di MaurizioSbrana
23 giugno 2017 - 14:29
1
Concordo... tipo il va a cuccia e stai buon che mi ha rifilato autolog. Purtroppo i commenti poi in alcuni casi vengono anche da eslatati nazionalisti che ritengono che solo fca sa fare auto e tutto il resto è spazzatura, e lo vedi anche dai commenti relativi a questo articolo. Per come la vedo io invece bisogna tornare ad essere realisti, apprezzare e ammettere la qualità e la capacità di alcune vetture e lavorare e basta. Non è che siccome una casa automobilistica produce 2 vetture ok si può sorvolare sul resto della gamma che fa acqua... ripeto, obiettività e onestà intellettuale dovrebbero essere alla base. Chi epiteta gli altri dicendo vai a cuccia come se fossi un cane credo manchi di queste basilari qualità
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 15:34
io invece ho visto qualche mondeo in giro e, al volo, mi ha fatto una più che buona inpressione estetica... onestamente non seconda a una passat, superb o a4 che dir si voglia... il nuovo corso di questa nuova grafica led by renault invece non mi convince al quanto (un po' pesante anche al posteriore)... himo... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 18:54
1
Su questo finalmente concordiamo... mondeo ha veramente molto appeal... in effetti le luci della talisman sono un po pesanti... del tipo che o le ami o le odi... però hanno il pregio dell'originalità almeno...
Ritratto di mika69
21 giugno 2017 - 12:57
Che dire...certo così messa è apprezzabile. Continuo a ritenere che un 2.0 ci starebbe tutto, anche a parità di potenza. Estetica gradevole, e l'equilibrio generale c'è. Detto questo 44.000 euro per un Renault 1.6 non li spenderei.
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 13:03
Interni niente male. Apprezzo molto quel display verticale. A me non piacciono molto quei 'baffi' sotto ai fanali anteriori ed il prolungamento verso il centro della vettura di quelli posteriori ma è un gusto personale. Concorrenza agguerrita nel segmento, comunque.
Ritratto di Babbalaa
21 giugno 2017 - 15:38
Mi hai tolto la fatica di scrivere un commento simile: anche per me meritava un 2l, anche della stessa potenza, migliore in "corpo", piu affidabile e c'è mezzo che consumi pure meno nell'uso reale
Ritratto di francu
22 giugno 2017 - 06:34
invece per una MB col motore francese monoturbo li spendono e vanno fieri
Ritratto di mika69
22 giugno 2017 - 08:38
Non certo io. ne ho spesi tanti nella Subaru, ma mai spesi meglio.
Ritratto di Massi VT
21 giugno 2017 - 13:00
1
"Inoltre, il cruise control che regola automaticamente la velocità in base al traffico contribuisce a rendere i trasferimenti ancora meno stressanti." Peccato che l'esemplare in foto - da voi provato, lo stesso di riviste concorrenti - ne sia privo, di "Cruise Control adattivo". Manca il pulsantino dedicato sulla razza sinistra del volante, tra "R" ed "O" del regolatore/limitatore di velocità. O le provate davvero, le cose che scrivete. Oppure, rifacendosi a quanto canta De Gregori, "le avete inventate solo per scandalizzarci"; e non è molto, come dire, "professionale".
Ritratto di Massi VT
21 giugno 2017 - 13:10
1
Per il resto, io ce l'ho questa versione della Talisman Sporter e tutto questo ritardo di risposta non c'è: un po' di indecisione del doppia frizione nelle ripartenze da fermo, specie in "ECO". L'auto è davvero molto valida, sono a 14.000 km circa e ne sono assai soddisfatto nel complesso. Unica cosa - su cui concordo con chi ha scritto sopra - se per caso si decideranno a montare un 2.0 dCi, magari biturbo: allora ne riparleremo. N.B. Se 59.9 metri da 130 km/h li avesse fatti una vettura di altre marche, si leggerebbero di presunti miracoli ed apparizioni benedicenti del dio Brembo.
Ritratto di autolog
21 giugno 2017 - 14:15
Apprezzo molto come scrivi e la qualità dei commenti. Ma se posso vorrei farti una domanda: non trovi un po agghiacciante la fanaleria di quest'auto? Intendo a livello estetico, non funzionale. Non riesco davvero a mandarla giù...
Ritratto di Massi VT
22 giugno 2017 - 08:30
1
A me piace - specie in notturna con i led accesi, esteticamente la Talisman la trovo semplicemente bella - a differenza della Mégane IV Station, la cui riduzione dimensionale ha guastato la proporzione, a gusto mio ovviamente. I principali difetti riscontrati nella mia Sporter dopo 13.700 km sono: - Cambio EDC un po' lento nelle ripartenze da fermo, specie con il Multisense settato in "ECO". - Un po' rigida sulle sconnessioni brevi, tipo giunture dei viadotti stradali o strade disastrate e bombardate delle mie zone. - Scalino che si forma abbattendo lo schienale posteriore, che ad esempio non c'era nella Laguna Sportour. - non c'è un tasto "fisico" che permetta di spegnere la climatizzazione - occorre accedere alla pagina del tablet a centro plancia, scorrendo dal basso ed aprendo la schermata dedicata.
Ritratto di marcoveneto
23 giugno 2017 - 15:28
fa la sua presenza quando la si incrocia la talisman..scelta controcorrente che apprezzo...concordo invece sulla megane sw...le forme della talisman non stanno bene in scala ridotta...
Ritratto di Claus90
21 giugno 2017 - 13:38
Seguendo il filone di questo nuovo corso stilistico piacente potrebbero introdurre in SUV "popolare" del segmento E questo dovrebbero fare anche altri costruttori generalisti coprire tutti i segmenti.
Ritratto di basti73
21 giugno 2017 - 13:53
2013 KM/H? Redazione, mi sa che c' è un piccolissimo errore.
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 14:03
Da ritiro patente ancora prima che la consegnino. Ahahahaahahahahah!!
Ritratto di TommyTheWho
21 giugno 2017 - 15:47
8
Mi ripeterò, ma queste Renault sono sempre più "pesanti". Considerando che, nel segmento, ci sono modelli più "filanti" ed anche, perchè no, sportivi certo mi orienterei verso di essi. Sicuramente, quindi, una buona auto, certamente di qualità, ma non mi convince proprio esteticamente.
Ritratto di Thomas Thtp
21 giugno 2017 - 16:09
10
Colore bellissimo, cerchi belli (anche se preferisco quelli sempre da 19 pollici, ma della Intens che sono più sportivi), auto stupenda... Mettendo anche i fantastici sedili bicolore della Initiale invece di quelli neri sarebbe la mia auto ideale! Chi dice che allo stesso prezzo si prenderebbe una tedesca premium forse non ha mai fatto un salto in un concessionario Mercedes/BMW/Audi. A questo prezzo ti danno le ruote e le portiere (forse). Ad ogni modo, insieme alla Volvo V90 (sebbene sia di un'altra categoria) sono le due "maxi-station" più belle sul mercato.
Ritratto di Etneo
22 giugno 2017 - 12:20
Questa francesona si intedeschizzata.
Ritratto di bedobedin
22 giugno 2017 - 13:50
1
Quel tergicristalli posteriore è davvero...contenuto.
Ritratto di opinionista
22 giugno 2017 - 14:34
3
Brutte quelle "zampe di gallina" a led, ormai sembrano essere state ereditate su un po' tutta la nuova gamma della casa francese. Anche il mono ciglio dei fari posteriori è sì caratteristica unica rispetto alla concorrenza ma che orribile effetto!
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2017 - 17:37
Vero, il monociglio, inizialmente un elemento originale e distintivo, diventa subito noioso, pesante, manca di equilibrio.
Ritratto di maxfrusciante
3 luglio 2017 - 13:59
1
Bellissima, ogni volta che la vedo in autostrada mi emoziona, a breve sostituirò la mia laguna coupe con la A4 allroad, se entro fine anno montassero il 2.0dci sulla talisman la valuterei seriamente per risparmiare diverse migliaia di euro. L'audi già configurata come voglio io mi viene sui 50k la Renault in concessionaria cala parecchio il prezzo(La mia di listino veniva 34 k e l ho presa a 24,5 in pronta consegna). Ovvio che nel tempo il prezzo della Renault crollerà mentre l audi anche dopo tanti anni e km mantiene un valore ma per me che la tengo 10 anni poco importa...
Ritratto di zaq14
6 luglio 2017 - 17:08
Qualcuno sa spiegarmi il senso di un hotspot wifi nell'auto, visto che da anni e' presente anche negli smartphone da 100 euro?
Ritratto di Davide La Farciola
21 gennaio 2019 - 15:43
Ma i TROLL pro triade Audi-Bmw-Mercedes, li pagano o riescono a sparlare d'iniziativa ed agratis? Non si legge di un commento tecnico da esperienza diretta, non si legge di una critica oggettiva e fondata, di modo che un lettore di passaggio possa trarvi spunto per le proprie scelte. Il nulla di nulla, se non un Forum di fissati (in quattro alla fine), che come le comari al mercato del giovedì matina non fanno altro che punzecchiarsi... Ma la redazione non li supervisiona sti contenuti? AIUTO
Annunci