PROVATE PER VOI

Seat Ibiza: fa divertire, senza svenarti

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2016
Pubblicato 18 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.050
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    97 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ibiza
Seat Ibiza 1.0 TSI 95 CV Connect

L'AUTO IN SINTESI

Questa Seat Ibiza, lunga 406 cm, è un’auto riuscita e non troppo costosa, con una carrozzeria dalla linea spigolosa e un pizzico di sportività nel frontale, non privo di grinta. Dietro, il grande lunotto “alleggerisce” la parte posteriore della vettura e agevola la visibilità nelle manovre in retromarcia. L’abitacolo, ben accessibile sia davanti sia dietro, è spazioso e accogliente, mentre il bagagliaio non è né grande né ben sfruttabile e ha la soglia di carico alta da terra (73 cm non sono pochi per un’utilitaria). Il 1.0 turbo a benzina è vivace, non strattona e ha il pregio di consumare poco; lo sterzo è leggero e si mantiene preciso anche in velocità e le sospensioni sono consistenti: l’Ibiza è una macchina divertente e facile da guidare.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

AGILE, CON UN CERTO SPRINT E POCA SETE

Seat Ibiza

La spaziosa (in rapporto alle contenute dimensioni esterne) e pratica Seat Ibiza, nella versione con il 1.0 turbo a benzina da 95 CV sa offrire anche un piacevole brio, senza pesare sui consumi di benzina. Regolare e poco rumoroso, il tre cilindri spinge bene fin dai bassi regimi e grazie al sistema Stop&Start, pronto nell’intervento ed efficiente, beve poco anche nel traffico: in città abbiamo percorso quasi 16 km/l. Nei percorsi tortuosi la vettura è agile e divertente, oltre che sicura: lo sterzo è sincero e il rollio in curva non risulta mai eccessivo (piuttosto rigide le sospensioni). Il motore ha una certa verve, che evidenzia ai medi regimi allungando poi senza fatica fino a quelli più elevati. La Connect ha una buona dotazione, che comprende i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore manuale, il cruise control e il divano in due parti. Di serie offre anche gli utili sistemi elettronici di ausilio alla guida, quali la frenata anticollisione multipla e il dispositivo che rileva la stanchezza del guidatore e lo avvisa.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
NON BRILLA PER FANTASIA, MA HA UN SOFISTICATO SISTEMA MULTIMEDIALE 

Seat Ibiza

Plancia e comandi
Gli interni della Seat Ibiza sono ampi (specie nella parte anteriore) e hanno un aspetto solido. La qualità generale delle finiture è buona, però non convincono le plastiche rigide della consolle e dei pannelli delle porte, e alcuni dettagli quali il tasto delle “quattro frecce”, piccolo e troppo in basso nella consolle. Inoltre, l’abitacolo è severo nei colori (domina il grigio) e nelle forme. Apprezzabile il sistema multimediale (di serie per la Connect), introdotto con l’aggiornamento del 2015: compatibile con gli smartphone Android e Apple, consente, attraverso delle app dedicate, di visualizzarne i contenuti nello schermo a colori di 6,5”. A pagamento si può avere il navigatore, dalla grafica ben leggibile, ma non troppo rapido e preciso nelle indicazioni. 

Abitabilità
Nella parte anteriore non ci sono problemi di spazio. Dietro, invece, il divano non è molto largo, e il portabottiglie tra i sedili anteriori dà fastidio a chi sta al centro. I sedili anteriori hanno lo schienale piuttosto infossato; in curva, però, trattengono bene il busto. Il divano, meno sagomato, è morbido nei due posti laterali.

Bagagliaio
Ben rivestito, ma stretto, il bagagliaio è poco sfruttabile (oltre che piccolo a divano giù) e reclinando lo schienale si forma uno scomodo gradino di 8 cm, che impedisce di far scorrere il carico per stivarlo all’interno del vano. Piuttosto alta da terra (73 cm) la soglia di carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È AGILE, MA È DURA SUL PAVE’

Seat Ibiza

In città
Nelle strette vie dei centri urbani la Seat Ibiza si muove con agilità e senza affaticare il guidatore, grazie al motore pronto e spigliato, allo sterzo leggero e al cambio ben manovrabile. Anche nei parcheggi non si hanno grosse difficoltà, per merito della buona visibilità in tutte le direzioni. Il comfort sul pavé e sulle rotaie, invece, non è il massimo: rigida la taratura delle sospensioni.

Fuori città
Gli inserimenti in curva sono rapidi; la macchina mantiene con sicurezza la traiettoria e reagisce senza ritardi ai comandi dello sterzo. Il tre cilindri turbo spinge regolare, con una discreta vivacità che invoglia a guidare in maniera brillante. Potenti i freni, che non perdono efficacia neppure nell’impiego severo.

In autostrada
Quando si affrontano dei lunghi trasferimenti, il piccolo tre cilindri si comporta bene e non fa sentire troppo la sua voce (benché, a 130 km/h, lavori a 3100 giri). Dopo i rallentamenti, però, per riprendere velocità in fretta può essere necessario scalare dalla quinta (di riposo) alla quarta. L’assorbimento delle giunzioni dei viadotti è efficace.

PERCHÉ SÌ

Consumi
Il 1.0 è efficiente, e grazie al sistema Stop&Start consente di fare molta strada con un litro di benzina, anche negli spostamenti in città.

Guida
Lo sterzo è leggero in manovra e sufficientemente preciso al crescere dell’andatura e le sospensioni sono consistenti: è un’auto divertente e facile da gestire.

Motore
È regolare nell’erogazione della potenza e ha un bel temperamento. Contenuto il rumore.

Tenuta di strada
La vettura ha un comportamento genuino e in curva si corica poco di lato. Efficiente l’Esp.

PERCHÉ NO

Baule
Non è molto capiente e non è facile da sfruttare. E col divano abbattuto, il piano non è piatto.

Dettagli
Le plastiche della consolle e della parte bassa dell’abitacolo non sono di qualità elevata.

Posti dietro
Due persone sedute sul divano non stanno scomode, mentre chi sta al centro ha il portabottiglie tra i sedili anteriori che dà fastidio.

“Quattro frecce”
Il comando dell’hazard è piccolo e collocato troppo in basso nella consolle: nelle emergenze potrebbe essere difficile individuarlo al volo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/5000-5500
Coppia max Nm/giri160/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km97
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/169/145
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1020
Capacità bagagliaio litri292/938
Pneumatici (di serie)185/60 R15

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5400 giri 179 km/h187 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,5 10,4 secondi
0-400 metri17,7126,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5156,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a35,7148,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a34,7136,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a17,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,6 km/litro19,6 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,3 metri10,5

 

Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
62
41
25
42
VOTO MEDIO
3,2
3.1831
213
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
18 ottobre 2016 - 19:04
3
IBIZA. Si vede l'anzianità del progetto negli interni che hanno un disegno antiquato, specialmente con degli esterni così sportivi. Però è ancora oggi una gran macchina con un ottima guida, possedendo la cugina Polo ho trovato molte caratteristiche di guida della tedesca in questa spagnola nel leggere la prova.
Ritratto di Ale94
18 ottobre 2016 - 19:32
Basta sto modello è datato quando la nuova ?
Ritratto di TheBlackCat
18 ottobre 2016 - 20:21
sfiziosa, benestanti, chic. Con gente come te, chi vende fuffa campa da nababbo
Ritratto di Francesco110
18 ottobre 2016 - 20:33
Definire la 500 sportiveggiante mi fa capire il livello delle tue argomentazioni. Io che a per contraddire il tuo "non se la possono permettere" ho un'auto più costosa (non che ci voglia molto) e sì la trovo sfiziosa come linea, ma pessima come contenuti, sicurezza e sostanza. Auto rimasta alla progettazione del 2006 e passati 10 anni non ha ricevuto altro che un leggero restyling.
Ritratto di Francesco110
18 ottobre 2016 - 20:35
Naturalmente tra il "che" e il "per contraddire" non ci va nessun "a".
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 22:25
La 500 aborth è solo una macchina per piccoli sfigati, che non si possono permettere un'auto con dimensioni decenti. Addirittura si ribalta in curva, HA HA HA HA ........
Ritratto di steves
19 ottobre 2016 - 00:27
Il discorso del benestante è valido SE e solo SE il proprietario della 500 ha anche una BMW, mercedes o altro marchio premium nel garage. Il resto è solo fuffa! La 500 è una valida citycar, ok, ma nulla di più. Non vedo un abisso tra possedere una panda lounge ben accessoriata e una 500.
Ritratto di steves
19 ottobre 2016 - 21:07
Quindi se ho una M3 (BMW) oppure una classe C AMG (mercedes) sono uno zingaretto di provincia. Se ho la 500 abarth sono benestante...ah beh, adesso si che si ragiona! ahahahhahahahahhahahahahahahha ahahah ah
Ritratto di anarchico2
19 ottobre 2016 - 08:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di anarchico2
19 ottobre 2016 - 08:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 13:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 21:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marian123
18 ottobre 2016 - 20:22
L'eccellenza che al primo curvone ti fa camminare a testa in giù.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 22:13
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 13:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di FANTAMAN
19 ottobre 2016 - 00:07
Si ribalta solo chi e' un autentico INCAPACE alla guida .. per il mitico Schumy che ne utilizzava quotidianamente qualcuna (intervistato da J. Clarkson quando Shumy inpersonava THE STIG in Top Gear) era un ottima auto tra le curve (500 abarth) ..
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 22:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 22:15
Io conosco diverse persone che hanno una 500, ma sono persone economicamente normalissime.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 22:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di oretaxa
12 novembre 2016 - 16:54
Ma hai visto com'è assemblata male la 500 Abarth? Ce l'ha un mio amico ed è una pena.
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2016 - 20:08
Devo dire che questa serie di Ibiza mi ha sempre sfagiolato abbastanza soprattutto la 3 porte dall'aspetto quasi di una piccola coupé e mi piace molto anche il frontale che tra taglio dei gruppi ottici e forma della calandra mi ricorda quello della precedente Lexus IS (la XE20 degli anni 2005-2013).
Ritratto di Moreno1999
18 ottobre 2016 - 20:22
4
Questa Ibiza non si può proprio vedere nel 2016....ok invecchiata piuttosto bene fuori quanto datata e spoglia dentro.
Ritratto di Ale94
18 ottobre 2016 - 22:04
Vecchia fuori e dentro. Hanno cercato di aggiustarla ma ormai va cambiata. Molto piú attuale una Punto 2016!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di steves
19 ottobre 2016 - 00:32
e solo in versioni FR o cupra, anche perchè i fanali a LED posteriori cambiano molto la linea. La base è un po' bruttina e vecchiotta, bisogna ammetterlo, nonostante la bontà della vettura.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 08:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 22:29
La linea è vecchiotta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2016 - 00:19
Concordo con FXx: Proprio oggi, come accaduto a lui, avevo una Cupra bianca davanti ed il proprietario le aveva fatto montare la fanaleria completamente nera: A vederla in coda quel contrasto bianco-nero faceva una certa scena e le donava un aspetto ancor più Racing. Molto bella.
Ritratto di Luca_93
19 ottobre 2016 - 07:43
1
Magari ero io xD comunque l'ho acquistata nel 2014 ad un prezzo ottimo in rapporto alla dotazione e ne sono pienamente soddisfatto. Se volete c'è la mia prova da leggere ;)
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 13:55
Vero.
Ritratto di Ale94
18 ottobre 2016 - 22:03
Ce ne vuole a dire ciò...
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 22:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 14:37
A corto di cervello ci sarai tu ragazzino da 2 soldi.
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 22:07
Fenomeno per me non esisti proprio, sei troppo sfigato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 ottobre 2016 - 22:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 14:42
Complimenti, ora diventi anche offensivo.
Ritratto di mirko.10
19 ottobre 2016 - 15:11
3
perche', ti ha offeso?
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:28
Che te ne frega?
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 13:59
Il tuo suvvettino appartiene alla categoria delle utilitarie, pensa un po' te......
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:29
secondo le tue vuote opinioni, si.
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 14:38
Ripeto soltanto per prenderti per i fondelli, ma non ci arrivi?
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 22:09
Semplicemente hai una mente arretrata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 14:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 14:49
Tra te e fenomeno non si sa chi rosica di più.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 14:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:30
Allora non considerarmi, chi ti ha cercato?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 16:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di napolmen4
19 ottobre 2016 - 00:36
...sottolineo che costa meno la tipo!!
Ritratto di Mattia Bertero
19 ottobre 2016 - 15:56
3
...sottolineo che appartengono a categorie differenti!!
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 07:19
scusate, ma qualcuno saprebbe razionalmente giustificare perche' prendersi questa invece di una fiat tipo anche lei 95cv, progetto fresco e non decennale, interni e dotazione almeno alla pari e segmento superiore a 12.500 euro?
Ritratto di Mattia Bertero
19 ottobre 2016 - 15:57
3
Forse perché non cerca una macchina come la Tipo? Perché gli serve una Segmento B e non considera le C?
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 16:56
capisco ma la vedo proprio come una questione di impuntamento di volere proprio una segmento b... infatti finisce che poi le tipo che si vedono per strada sono in solo un anno piu' delle ibiza che si vendono da 10 anni... per intenderci e' come se da domani in audi iniziano a vendere la a6 sw con la stessa potenza e lo stesso prezzo della a4 sw ma alcuni dicono, non mi interessa io voglio comunque una segmento d se ma non una segmento e sw, penso sarebbero in pochi... saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 16:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
19 ottobre 2016 - 16:27
3
La MiTo mi sembra uscita nello stesso anno di questa Ibiza, il 2008, mentre la Punto è risalente al 2005 come progetto.
Ritratto di Luca_93
19 ottobre 2016 - 07:47
1
Possiedo la Cupra da 2 anni e devo dire che per il prezzo pagato ne sono pienamente soddisfatto, esteticamente la trovo una delle migliori segmento B, la versione Cupra poi si differenzia in molti dettagli estetici a mio parere bellissimi (come il paraurti posteriore). Per gli interni concordo con gli utenti, sono un po tristi e "vecchi" anche se personalmente preferisco l'estetica e la guida a degli interni ricercati. Ho dovuto mettere mano personalmente a una serie di rumorini dell'abitacolo ma sono riuscito a risolvere tutto.
Ritratto di ahille
19 ottobre 2016 - 13:30
E proprio la vita ! gli anni passano! , nella mente dei piu giovani questa sottomarca che negli anni ottanta era la succursale fiat in spagna e' il massimo per sportivita ed estetica .un marchio senza storia ne qualita' ,standardizzato al colosso volkswagen si redime diventando buono ! esteticamente rimane inconsistente non avendo storia ne stilemi tipici . il tentativo di posizionare il marchio in alto rimane vano, da sempre seat é una marca a basso costo non puo e non deve costare piu di quel che é , con un estetica inconsistente che non aiuta ad imporre il prodotto sul mercato !
Ritratto di tody
19 ottobre 2016 - 14:09
2
Scusate ma Nik JAс è il fratello gemello di Racing 75?
Ritratto di ct46
19 ottobre 2016 - 17:46
Noto sempre piu' come questo sito sia affetto dalla "sindrome" del gruppo Vag,quasi 140 commenti,(di cui il 70℅ soliti inutili screzi tra "fazioni" scusate ma lo devo dire) su un auto di 9 anni addietro,che nel mercato attuale,a livello di vendite a ben poco da dire.e magari non piu'di 20/30 su prove di auto appena presentate,o su argomenti relativi al mondo dell'auto dove non entra il gruppo Vag appunto.mah resto perplesso..scusate questa mia riflessione.
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 14:45
Ma come, c'è il grande fenomeno.........
Ritratto di fiattaro
20 ottobre 2016 - 22:14
Il grande fenomeno che fa grandi commenti esaustivi.
Ritratto di FANTAMAN
24 ottobre 2016 - 05:02
nome del pusher ?!
Ritratto di manuel1975
22 ottobre 2016 - 19:02
il difetto delle seat è che dietro sono strette compresa la leon
Ritratto di Pellich
24 ottobre 2016 - 12:17
Geniale scorporare, dalla console del clima, il tasto per lo sbrinamento del lunotto per metterlo sul tunnel davanti al cambio .. mah..
Ritratto di kerium
29 ottobre 2016 - 18:12
Bella questa Fabia
Ritratto di polymoog
9 maggio 2017 - 22:00
Ne sto guidando una a noleggio, motore gasolio. Senza offendere nessuno, ma mi sembra di essere tornato agli anni '80... Cambio pessimo, sterzo duro... interni plasticosi...
Ritratto di Mimmo Coppolino
23 maggio 2017 - 09:26
Allora ragazzi me la suggerite oppure no la Seat Ibiza 1.0 TDI 95cv.
Annunci

Seat Ibiza usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza usate 20189.90011.42019 annunci
Seat Ibiza usate 20198.69012.74029 annunci
Seat Ibiza usate 20209.90012.95019 annunci
Seat Ibiza usate 20219.50012.61071 annunci
Seat Ibiza usate 202212.99015.44010 annunci
Seat Ibiza usate 202314.90017.32021 annunci
Seat Ibiza usate 202420.95021.3203 annunci

Seat Ibiza km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza km 0 201813.90016.1002 annunci
Seat Ibiza km 0 201913.55013.5501 annuncio
Seat Ibiza km 0 202320.98520.9901 annuncio
Seat Ibiza km 0 202418.50020.97015 annunci