Questa Seat Ibiza, lunga 406 cm, è un’auto riuscita e non troppo costosa, con una carrozzeria dalla linea spigolosa e un pizzico di sportività nel frontale, non privo di grinta. Dietro, il grande lunotto “alleggerisce” la parte posteriore della vettura e agevola la visibilità nelle manovre in retromarcia. L’abitacolo, ben accessibile sia davanti sia dietro, è spazioso e accogliente, mentre il bagagliaio non è né grande né ben sfruttabile e ha la soglia di carico alta da terra (73 cm non sono pochi per un’utilitaria). Il 1.0 turbo a benzina è vivace, non strattona e ha il pregio di consumare poco; lo sterzo è leggero e si mantiene preciso anche in velocità e le sospensioni sono consistenti: l’Ibiza è una macchina divertente e facile da guidare.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La spaziosa (in rapporto alle contenute dimensioni esterne) e pratica Seat Ibiza, nella versione con il 1.0 turbo a benzina da 95 CV sa offrire anche un piacevole brio, senza pesare sui consumi di benzina. Regolare e poco rumoroso, il tre cilindri spinge bene fin dai bassi regimi e grazie al sistema Stop&Start, pronto nell’intervento ed efficiente, beve poco anche nel traffico: in città abbiamo percorso quasi 16 km/l. Nei percorsi tortuosi la vettura è agile e divertente, oltre che sicura: lo sterzo è sincero e il rollio in curva non risulta mai eccessivo (piuttosto rigide le sospensioni). Il motore ha una certa verve, che evidenzia ai medi regimi allungando poi senza fatica fino a quelli più elevati. La Connect ha una buona dotazione, che comprende i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore manuale, il cruise control e il divano in due parti. Di serie offre anche gli utili sistemi elettronici di ausilio alla guida, quali la frenata anticollisione multipla e il dispositivo che rileva la stanchezza del guidatore e lo avvisa.
Plancia e comandi
Gli interni della Seat Ibiza sono ampi (specie nella parte anteriore) e hanno un aspetto solido. La qualità generale delle finiture è buona, però non convincono le plastiche rigide della consolle e dei pannelli delle porte, e alcuni dettagli quali il tasto delle “quattro frecce”, piccolo e troppo in basso nella consolle. Inoltre, l’abitacolo è severo nei colori (domina il grigio) e nelle forme. Apprezzabile il sistema multimediale (di serie per la Connect), introdotto con l’aggiornamento del 2015: compatibile con gli smartphone Android e Apple, consente, attraverso delle app dedicate, di visualizzarne i contenuti nello schermo a colori di 6,5”. A pagamento si può avere il navigatore, dalla grafica ben leggibile, ma non troppo rapido e preciso nelle indicazioni.
Abitabilità
Nella parte anteriore non ci sono problemi di spazio. Dietro, invece, il divano non è molto largo, e il portabottiglie tra i sedili anteriori dà fastidio a chi sta al centro. I sedili anteriori hanno lo schienale piuttosto infossato; in curva, però, trattengono bene il busto. Il divano, meno sagomato, è morbido nei due posti laterali.
Bagagliaio
Ben rivestito, ma stretto, il bagagliaio è poco sfruttabile (oltre che piccolo a divano giù) e reclinando lo schienale si forma uno scomodo gradino di 8 cm, che impedisce di far scorrere il carico per stivarlo all’interno del vano. Piuttosto alta da terra (73 cm) la soglia di carico.
In città
Nelle strette vie dei centri urbani la Seat Ibiza si muove con agilità e senza affaticare il guidatore, grazie al motore pronto e spigliato, allo sterzo leggero e al cambio ben manovrabile. Anche nei parcheggi non si hanno grosse difficoltà, per merito della buona visibilità in tutte le direzioni. Il comfort sul pavé e sulle rotaie, invece, non è il massimo: rigida la taratura delle sospensioni.
Fuori città
Gli inserimenti in curva sono rapidi; la macchina mantiene con sicurezza la traiettoria e reagisce senza ritardi ai comandi dello sterzo. Il tre cilindri turbo spinge regolare, con una discreta vivacità che invoglia a guidare in maniera brillante. Potenti i freni, che non perdono efficacia neppure nell’impiego severo.
In autostrada
Quando si affrontano dei lunghi trasferimenti, il piccolo tre cilindri si comporta bene e non fa sentire troppo la sua voce (benché, a 130 km/h, lavori a 3100 giri). Dopo i rallentamenti, però, per riprendere velocità in fretta può essere necessario scalare dalla quinta (di riposo) alla quarta. L’assorbimento delle giunzioni dei viadotti è efficace.
Consumi
Il 1.0 è efficiente, e grazie al sistema Stop&Start consente di fare molta strada con un litro di benzina, anche negli spostamenti in città.
Guida
Lo sterzo è leggero in manovra e sufficientemente preciso al crescere dell’andatura e le sospensioni sono consistenti: è un’auto divertente e facile da gestire.
Motore
È regolare nell’erogazione della potenza e ha un bel temperamento. Contenuto il rumore.
Tenuta di strada
La vettura ha un comportamento genuino e in curva si corica poco di lato. Efficiente l’Esp.
Baule
Non è molto capiente e non è facile da sfruttare. E col divano abbattuto, il piano non è piatto.
Dettagli
Le plastiche della consolle e della parte bassa dell’abitacolo non sono di qualità elevata.
Posti dietro
Due persone sedute sul divano non stanno scomode, mentre chi sta al centro ha il portabottiglie tra i sedili anteriori che dà fastidio.
“Quattro frecce”
Il comando dell’hazard è piccolo e collocato troppo in basso nella consolle: nelle emergenze potrebbe essere difficile individuarlo al volo.
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 160/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 97 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/169/145 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | 1020 |
Capacità bagagliaio litri | 292/938 |
Pneumatici (di serie) | 185/60 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5400 giri | 179 km/h | 187 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 10,4 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 126,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 156,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 35,7 | 148,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 34,7 | 136,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 7,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 17,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,6 km/litro | 19,6 km/litro | |
Fuori città | 19,6 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 10,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ibiza usate 2018 | 9.900 | 11.420 | 19 annunci |
Seat Ibiza usate 2019 | 8.690 | 12.740 | 29 annunci |
Seat Ibiza usate 2020 | 9.900 | 12.950 | 19 annunci |
Seat Ibiza usate 2021 | 9.500 | 12.610 | 71 annunci |
Seat Ibiza usate 2022 | 12.990 | 15.440 | 10 annunci |
Seat Ibiza usate 2023 | 14.900 | 17.320 | 21 annunci |
Seat Ibiza usate 2024 | 20.950 | 21.320 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ibiza km 0 2018 | 13.900 | 16.100 | 2 annunci |
Seat Ibiza km 0 2019 | 13.550 | 13.550 | 1 annuncio |
Seat Ibiza km 0 2023 | 20.985 | 20.990 | 1 annuncio |
Seat Ibiza km 0 2024 | 18.500 | 20.970 | 15 annunci |