PROVATE PER VOI

Seat Ibiza ST: guida convincente ma niente sprint

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2011
Listino prezzi Seat Ibiza ST non disponibile
Pubblicato 30 aprile 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.750
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    128 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Seat Ibiza ST
Seat Ibiza ST 1.2 70 CV Reference

L'AUTO IN SINTESI

Con il 1.2 da 69 CV le prestazioni non sono il suo forte, ma questa wagon non consuma troppa benzina e, in rapporto agli ingombri esterni, si rivela piuttosto spaziosa. Agile su strada e dotata di uno sterzo preciso, costa come un’utilitaria e offre una completa dotazione di sicurezza.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Compatta, versatile e onesta

La ST è di soli 18 cm più lunga della berlina, e quindi quasi altrettanto agile in città, ma offre un baule più capiente senza, peraltro, perdere equilibrio nella linea. Dotata di uno sterzo preciso e di sospensioni “solide”, tiene bene la strada ed è piacevole da guidare anche fuori città. Il 1.2 a benzina da 69 CV fa onestamente il suo lavoro: non è sportivo, ma si rivela fluido e non troppo assetato. La Reference ha una dotazione essenziale che, però, a differenza della “base”, include il climatizzatore manuale. Da considerare l’alternativa dell’allestimento Style, che non costa molto di più ma è meno “avara” di accessor

La famigliare deriva dalla Ibiza a cinque porte, della quale riprende il design del frontale e di parte della fiancata, ma è stata allungata nella coda (di 18 cm, per un totale di 423) guadagnando più spazio per i bagagli e, dunque, praticità. L’equilibrio dell’insieme non ne ha risentito: la zona posteriore, con i fianchi sagomati e il lunotto inclinato, non manca certo di dinamismo. Un tocco di sportività lo aggiungono le ruote in lega di 15 pollici, che, però, sono optional.

L’abitabilità è buona soprattutto davanti, mentre dietro si sta più comodi in due che in tre. Comunque, le compatte dimensioni favoriscono l’agilità, e questo vale tanto in città quanto nei percorsi extraurbani ricchi di curve, dove questa piccola famigliare spagnola sfoggia uno sterzo preciso e freni adeguati pure alla guida brillante. La taratura delle sospensioni è un valido compromesso: l’auto è comoda ma anche “solida” fra le curve.

Con i suoi 69 CV, il 1.2 a tre cilindri a benzina non è certo un “fulmine di guerra”: più che per la grinta si fa apprezzare per la rotondità di funzionamento e per i ragionevoli consumi (ottenuti anche grazie ai rapporti lunghi, che, per contro, penalizzano la ripresa). Di buono c’è pure la manovrabilità del cambio a cinque marce, morbido, preciso e servito da una frizione leggera (che in città è l’ideale).

Il prezzo è invitante (al livello di quello di un’utilitaria), ma va considerato che sebbene la Reference offra l’Esp e il “clima” manuale, gli accessori da acquistare a parte sono parecchi e possono far lievitare sensibilmente il conto finale. Per il massimo risparmio c’è la “base”, che, però, ha 9 CV in meno e niente “clima”, mentre spendendo un po’ di più si può optare per la Style che ha di serie pure la radio, i fendinebbia e l’utile divano diviso in due parti.

 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Interni pratici ma un po’ anonimi

Le plastiche, di qualità economica, non sono certo valorizzate dalla colorazione grigia. In compenso i comandi sono per la maggior parte facili da usare, sebbene facciano eccezione gli scomodi tasti davanti alla leva del cambio. Il supporto lombare offerto dalle poltrone anteriori non è un granché, ma lo spazio non manca e l’abitabilità è buona anche per chi sta dietro, a patto che i passeggeri sul divano siano in due e non in tre, e che non superino i 185 cm di altezza. Il baule è piuttosto ampio e si sfrutta bene, ma ribaltando lo schienale – che è in un unico pezzo – il fondo non rimane piatto.

Plancia e comandi
Plancia e consolle – realizzate in economica plastica grigia – sono correttamente assemblate ma non certo personali; tipico delle vetture del gruppo VW l’intuitivo e razionale comando a manopola per accendere le luci posto a sinistra del volante, che rimpiazza le canoniche levette sul piantone di sterzo. Quest’ultimo offre un pratico “satellite” sul quale sono ripetuti i comandi della radio con cd, mp3 e presa Aux (optional). Il cruscotto “a binocolo”, con tachimetro e contagiri separati dallo schermo del computer di bordo, ha un aspetto piacevole ed è sufficientemente ricco di dati, ma i piccoli numeri riportati negli strumenti si leggono con difficoltà. Scomodi da raggiungere i tasti davanti alla leva del cambio, fra i quali c’è anche quello dell’hazard.

Abitabilità
Non molto larghe, le poltrone anteriori difettano di sostegno lombare e nei viaggi lunghi affaticano; in compenso quella di guida si regola in altezza con una pratica leva. Nonostante l’omologazione per cinque, l’abitacolo è “giusto” per quattro persone: lo spazio per le gambe e sopra la testa non è poco neppure per i passeggeri posteriori, tuttavia la larghezza del divano non basta a far star comodo un eventuale terzo, che si trova fra i piedi pure il mobiletto (con portabottiglia) che sbuca fra i sedili davanti. Un portalattina è, invece, ricavato alla base della consolle, e a sinistra del volante c’è un utile portaoggetti. Di modeste dimensioni il cassetto di fronte al passeggero, che oltre a essere privo di serratura e di illuminazione interna non ha nemmeno l’apertura frenata.

Bagagliaio
Anche se alcune rivali fanno di meglio, la capienza è buona e il vano può accogliere senza problemi i bagagli di tutta la famiglia anche grazie ai ben 55 cm d’altezza disponibili sotto il tendalino. Le operazioni di carico sono facilitate dall’ampia imboccatura, ma la soglia è di 11 cm più alta del pavimento e un altro gradino (di 4 cm) si forma quando si ribalta lo schienale (che nella Reference non è frazionato). Discreta la finitura interna, che prevede anche quattro ganci fermacarico sulle pareti.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È tranquilla, ma va bene ovunque

Anche se i sensori di parcheggio non si possono avere, in città non si fa troppa fatica: oltre che sulle dimensioni compatte della carrozzeria, si può contare su una buona visibilità anche dietro. Validi i comandi, che non affaticano. Il motore non è certo sportivo e per avere brio occorre “tirare” le marce, ma le buone qualità dell’assetto, dello sterzo e dei freni garantiscono agilità e sicurezza anche nei percorsi tortuosi. Grazie al buon lavoro delle sospensioni e all’accurata insonorizzazione questa piccola wagon si difende bene anche in autostrada, peraltro senza consumare uno sproposito.

In città
Le dimensioni non sono tali da impensierire, e la buona visibilità di cui si gode in tutte le direzioni aiuta ad affrontare il traffico senza patemi d’animo, oltre a consentire pratiche di parcheggio non troppo difficoltosi (meglio così, visto che i sensori di distanza non siano previsti nemmeno in opzione). Contribuiscono a ridurre lo stress la leggerezza dello sterzo e della frizione (che non affatica quando si è in coda) e la buona manovrabilità del cambio. A patto di non sfruttare troppo il motore, i consumi si mantengono su livelli non esagerati (si sfiorano i 12 km/l).

Fuori città
Lo sterzo con servoassistenza elettroidraulica (che riduce l’assorbimento di potenza perché interviene soltanto quando serve) non è sportivo, ma non perde rigore neppure al crescere dell’andatura: gli inserimenti in curva sono precisi. Irreprensibili la tenuta di strada e la stabilità, dato che la vettura non si scompone neppure nelle manovre d’emergenza, peraltro prontamente supportate dall’intervento dell’Esp. La frenata sarebbe in grado di assecondare qualche prurito sportivo, che, però, viene “raffreddato” dal motore: la rapportatura distesa del cambio aiuta a consumare poco (oltre 16 km/l) ma “punisce” la ripresa.

In autostrada
Pur non essendo un esempio di grinta, e richiedendo di scalare dalla quinta alla quarta qualora si debba lestamente recuperare l’andatura di crociera dopo un rallentamento, il 1.2 a tre cilindri è in grado di mantenere i 130 orari con naturalezza, senza produrre vibrazioni o alzare la voce. Così anche i viaggi autostradali scorrono senza fatica, complici le sospensioni efficaci nell’assorbire le irregolarità del fondo e l’assenza di fastidiosi fruscii aerodinamici.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
L’indispensabile è di serie

L’essenziale – ossia l’Esp e gli airbag frontali, laterali e per la testa per i posti davanti – fa parte della dotazione di serie, ma chi vuole i fendinebbia deve acquistare anche il cruise control e i retrovisori elettrici, offerti in pacchetto. La versione berlina a cinque porte, con la quale la Ibiza ST condivide la piattaforma tecnica e molte componenti della carrozzeria, ha superato i crash test EuroNcap effettuati secondo il capitolato in vigore prima del 2009, riportando il punteggio massimo (cinque stelle) per quanto riguarda la protezione degli occupanti.

Cinque stelle per la protezione degli occupanti, quattro per i bambini assicurati a seggiolini Isofix e tre per la tutela dei pedoni in caso di investimento: questi i risultati dei crash test che l’EuroNcap ha effettuato nel 2008 (dunque con procedura più “snella” di quella entrata in vigore l’anno successivo) sulla berlina a cinque porte, allora fresca di presentazione e strutturalmente identica alla Ibiza ST tranne che nella coda. L’allestimento Reference offre di serie i controlli elettronici di trazione e stabilità (con assistenza antiarretramento in salita) e il sensore di pressione dei pneumatici, tutti dispositivi che nella “base” di pagano a parte. Invece gli airbag frontali (con quello anteriore destro disattivabile proprio a partire dalla Reference), quelli laterali e quelli per la testa (per i soli passeggeri anteriori, non essendo del tipo a tendina bensì integrati nei sedili) sono di serie per tutta la gamma. Fendinebbia e cruise control si possono aggiungere a pagamento ma sono proposti soltanto all’interno del pacchetto denominato Drive, che include anche gli specchi retrovisori elettrici (ed è di serie per gli allestimenti superiori).

NE VALE LA PENA?

0
Nessun voto
Una famigliare al prezzo di un’utilitaria

Seppure rifinita un po’ in economia, è una vettura robusta e ben costruita. Dal 1.2 non si può pretendere troppo, ma senza dubbio le prestazioni sono oneste, oltre che offerte al prezzo di consumi ampiamente accettabili. La Reference ha una dotazione semplice ma non povera, perché tutto ciò che serve – anche in fatto di sicurezza – è di serie: considerato che si tratta di una piccola ma pratica wagon proposta al prezzo di un’utilitaria, rappresenta un acquisto sensato.

Può essere una valida soluzione per una giovane famiglia o per chi vuole muoversi agevolmente anche in città senza rinunciare a una discreta capacità di carico. Nell’allestimento Reference la ST costa praticamente come un’utilitaria ma non per questo fa rinunciare all’Esp o al “clima” manuale, e anche se il suo “piccolo” 1.2 non è un campione in ripresa, permette di affrontare senza problemi pure l’autostrada e denuncia consumi onesti in tutte le condizioni. Se si desidera una dotazione un po’ più ricca, e soprattutto l’utile divano frazionato in due parti, è bene prendere in considerazione l’allestimento Style, un po’ più caro ma sempre contraddistinto da un rapporto prezzo/contenuti favorevole. E per chi vuole anche prestazioni briose ci sono le turbo 1.2 TSI a benzina e la 1.6 TDI Sport a gasolio, entrambe con 105 CV, che consentono di “godere fino in fondo” delle buone qualità stradali di questa compatta wagon spagnola.

PERCHÉ SÌ

 
 

Agilità
Grazie alla carrozzeria dagli ingombri relativamente ridotti, la ST è a suo agio anche nei centri storici e nel traffico cittadino. E pur non essendo una sportiva, fra le curve è precisa, maneggevole e gratificante da guidare.

Cambio
La leva ha una corsa piuttosto breve e l’innesto delle cinque marce avviene con dolcezza e precisione. Quando si sta parecchio in coda si apprezza pure il pedale della frizione: oppone poca resistenza e non affatica.

Freni
La modulabilità del comando è esemplare, e gli spazi d’arresto sono degni di una piccola sportiva. L’impianto, inoltre, non perde tono nemmeno se sottoposto a un impiego particolarmente intenso e prolungato.

Prezzo
Siamo nell’ordine di spesa di un’utilitaria, ma la Ibiza ST è un’auto “vera”, che può andar bene anche per la famiglia e per i viaggi, peraltro provvista di una dotazione di serie che comprende “clima”, Esp e airbag per la testa.

Sterzo
Il servocomando elettroidraulico è ben tarato: leggero in manovra e a bassa velocità, lo sterzo si presta più alla guida turistica che a quella sportiva, ma non perde precisione al crescere dell’andatura.

PERCHÉ NO

 
 

Comandi
I tasti collocati nel tunnel, davanti alla leva del cambio, si raggiungono con difficoltà e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada: è un problema soprattutto per quello che aziona il lampeggio d’emergenza (hazard).

Finiture
I materiali sono robusti e le varie parti assemblate con cura, ma l’abitacolo ha un aspetto alquanto dimesso: colpa anche della colorazione in due tonalità di grigio, che non fa nulla per nascondere l’economica qualità delle plastiche.

Optional
Alcuni elementi importanti, come i fendinebbia, sono ottenibili soltanto in pacchetto con altri accessori. E per avere il divano diviso in due sezioni – ideale complemento di una vettura che punta alla praticità – ci si deve rivolgere agli allestimenti più costosi.

Ripresa
Il 1.2 tricilindrico non è molto potente e il cambio ha i rapporti lunghi (una scelta motivata dalla volontà di contenere i consumi): quando si vuole sorpassare o recuperare in fretta velocità, meglio scalare marcia.

Sedili
Le poltrone anteriori non sono molto spaziose. Inoltre gli schienali – un po’ “infossati” al centro – non offrono adeguato sostegno alla zona lombare (e sono privi della relativa regolazione): alla lunga ci si stanca.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5750 giri 162,5 km/h163 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14,8 14,6 secondi
0-400 metri19,3113,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri36,2139,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a26,2190,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a11,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a27,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,9 km/litro13,7 km/litro
Fuori città 16,1 km/litro22,2 km/litro
In autostrada 12,2 km/litronon dichiarato
Medio 13,5 km/litro18,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,3 metri10,5
Cilindrata cm31.198
No cilindri e disposizione3
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/5400
Coppia max Nm/giri112/3000
Emissione di CO2 grammi/km128
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm423/169/144
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1110
Capacità bagagliaio litri430/1164
Pneumatici (di serie)215/40 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5750 giri 162,5 km/h163 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14,8 14,6 secondi
0-400 metri19,3113,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri36,2139,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a26,2190,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a11,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a27,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,9 km/litro13,7 km/litro
Fuori città 16,1 km/litro22,2 km/litro
In autostrada 12,2 km/litronon dichiarato
Medio 13,5 km/litro18,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,3 metri10,5
Cilindrata cm31.198
No cilindri e disposizione3
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/5400
Coppia max Nm/giri112/3000
Emissione di CO2 grammi/km128
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm423/169/144
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1110
Capacità bagagliaio litri430/1164
Pneumatici (di serie)215/40 R 17
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 19:17
Comunque bella prova, ma macchina davvero povera, in quanto a dotazione
Ritratto di Mister Grr
6 ottobre 2011 - 19:27
e, da quel che c'è scritto, sembra un' "onesta" piccola wagon adatta per una famiglia di 4 persone. Sembrerebbe un'auto ok: peccato che sia così, così...dimessa? E un peccato, ma davvero.
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 19:31
La mia i10 è più accessoriata!
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 00:29
non low cost...
Ritratto di gig
7 ottobre 2011 - 14:29
...
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2011 - 14:35
4
nn esiste una versione un po' più ricca(e ovviamente + costosa)??
Ritratto di Yuri Pax
17 febbraio 2013 - 16:01
certo la FR che costa sui 17mila..
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 17:02
Ho un preventivo per la Ibiza S.W. versione Copa 1.2 da 69 Cv, bianca, in pubblicità in questo periodo, completa anche del superfluo (sensore di pioggia, specchietto retrovisore antiabbagliamento, vetri posteriori oscurati, ecc. ) al prezzo di € 12.200, nuova da ordinare, chiavi in mano. A questo punto cadono i commenti sulla povertà degli accessori a poco più di 12.000 euro.
Ritratto di gig
7 ottobre 2011 - 14:42
Ma certo che esiste...
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 14:29
Ma intento sono 12000 euro, per una Skoda...
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 14:47
No! Non è la Skoda, parliamo della Ibiza St 1.2 Copa. Premesso che sto valutando l'acquisto di una vettura wagon dalle dimensioni contenute, cosa c'è in giro a questo prezzo e che offra l'equipaggiamento di una Copa?
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 14:51
con la i10. Ne hai considerato una possibilità d' acquisto?
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 17:07
Sì, ho preso in considerazione anche la ix20 che per capacità del bagagliaio mi sarebbe andata benissimo ed anche perchè non troppo lunga. Di contro ho valutato altri fattori. 1 - C'è la larghezza che da pregio diventa per me difetto causa la larghezza di ingresso del mio box. 2 - La cilindrata che per le salatissime assicurazioni di Napoli è meglio ridurre non rinunciando alla potenza. 3 - La ix20 pur con cilindrata maggiore ha meno CV e valore di coppia non paragonabili alla Ibiza 1.2 TSI da 105 CV. Non parteggio nè per Seat nè per Hyundai. La mia provenienza è Alfa Romeo; solo che non ci sono Alfa wagon piccole come una volta quando c'era la 33.
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 14:51
...
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 17:47
...
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 18:00
...
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 18:03
:-D
Ritratto di Limousine
6 ottobre 2011 - 20:09
Coupè tre porte, berlina 5 porte o s.w., la nuova generazione della spagnola Ibiza è molto valida. Tanti, infatti, i plus al suo arco. Per l'imminente restyling, però, auspico sinceramente che la Seat ponga rimedio alle varie, piccole "lacune" che pure il ns. AlVolante ha messe a nudo. Nulla di particolarmente "grave", s'intende, ma pur sempre nei che non fanno piacere in un'auto fondamentalmente ben riuscita come la "piccola" Ibiza. Anzitutto, spero in un notevole miglioramento qualitativo di materiali e finiture dell'auto (non male, ma non allo stesso livello di quelle molto ben curate delle sorelle Skoda Fabia e Volkswagen Polo). Poi, mi aspetto un sostanzioso aumento delle dotazioni di serie e a richiesta per l'intera gamma, con l'integrazione nel quadro strumenti dell'indicatore del liquido refrigerante e dello schermo del navigatore satellitare in plancia come - appunto - già previsto per Fabia e Polo.
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 07:26
Come sa che è imminente un restyling della Ibiza? Mi interessa perchè sto per acquistare la 1.2 TSI da 105 Cv, più adeguata alla mole della vettura, e potrei spuntare in concessionaria un prezzo più favorevole. Per quanto riguarda la Fabia posso essere d'accordo, avendone valutate le finiture della S.W. 1.2 TSI 86 CV, ma per la la linea non c'è paragone, almeno per il mio gusto. Penso che sia voluto dal Gruppo W per diversificarle. C'è chi sceglie più qualità e chi più linea, il TSI da 86 CV della Fabia o quello da 105 CV della Ibiza.
Ritratto di Limousine
8 ottobre 2011 - 17:22
Gentilissimo, ho recentemente appresa la notizia del prossimo restyling della gamma Ibiza in rete (ne parlano diverse testate online, ma pure il sito di Quattroruote che ha pubblicate anche delle foto di vetture in prova camuffate, per nascondere gli aggiornamenti estetici). Stranamente, però, AlVolante non ne ha ancora trattato. Comunque, l'aggiornamento è previsto per la prossima primavera (2012). Quanto alla sua scelta tra Ibiza s.w. e Fabia s.w., concordo con lei sul fattore estetico che, essendo soggettivo, è indiscutibile. Ammetto che la wagon Seat ha un look più dinamico e "sportivo", mentre quello Skoda è più classico e - se vogliamo - "elegante". Quanto a base tecnica e meccanica, si va sul sicuro con entrambe, in quanto sorelle di Volkswagen Polo e Audi A1. Idem per ciò che concerne abitabilità e volumetria del bagagliaio, abbastanza simile per entrambe le vetture (ovvero, molto buona considerato il segmento d'appartenenza). Che dirle d'altro? Posso solo augurarle buona scelta! 1) Seat Ibiza s.w.: http://www.motormag.it/media/icona/news04292-620.jpg ; 2) Skoda Fabia s.w.: http://www.gentemotori.it/var/gentemotori/storage/images/prove/skoda-fabia-wagon-1.2-tsi-scout-parola-d-ordine-downsizing/nuova-skoda-fabia-wagon-3/213593-1-ita-IT/Nuova-Skoda-Fabia-Wagon-3_zommed_picture.jpg
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 18:07
....
Ritratto di nello13
8 ottobre 2011 - 19:48
7
Rispondo a un post che c'era sopra ma non aveva possibilità di rispondere. L'Ibiza la sconsiglio vivamente col 3 cilindri 1.2 69cv è lento sulla vecchia Polo (che ho provato) e poi consuma...figurarsi su un'Ibiza ST.. Molto meglio il Tsi 105cv!! Ah avevo letto una cosa che ha scritto ''chi ti offre una wagon accessoriata a 12.000euro??''. Renault offre la Clio SporTour a prezzi ottimi e fanno buoni sconti e con un'ottima dotazione e finiture superiori all'Ibiza! (io ho preso da poco la Clio berlina con un ottimo sconto!)
Ritratto di Limousine
8 ottobre 2011 - 20:20
La Clio wagon è un'ottima alternativa alle vetture di cui sopra. Toccata (e provata) con mano, è ben realizzata, ma - per materiali impiegati e finiture - non mi sembra tanto migliore della Seat Ibiza. Per me stanno abbastanza alla pari. Entrambe buone, ma non proprio al livello di Skoda o Volkswagen. Ecco la simpatica Renault Clio s.w.: http://www.showroom-car.com/wp-content/uploads/2011/03/Renault-Clio-Estate-1.5-dCi-105.jpg
Ritratto di nello13
8 ottobre 2011 - 21:05
7
Mi dispiace non sono d'accordo ho la Clio berlina 20th ed ha materiali di gran lunga superiori all'Ibiza...le ho visionate tutte 2 per l'acquisto..la mia Clio ha plastiche morbide al tatto..la parte alta del cruscotto poi è in simil pelle con cuciture a contrasto..poi le plastiche delle porte sono migliori della Ibiza..e (parere personale) gli interni sono molto più gradevoli sulla Clio!! CLIO: http://medias.autoplus.fr/videoreview/renault/clio/1364428/screenshot_a361c-raw.jpg IBIZA: http://www.100motori.it/uploads/Seat_IbizaST_006.jpg
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 20:27
Condivido sulla scelta della motorizzazione per la Ibiza St. Non sono molto d'accordo invece per quanto riguarda l'ottima dotazione della Clio Sportour a meno di trovare ancora disponibile la versione speciale 20th Anniversario, che si avvantaggia anche per il motore TCE
Ritratto di nello13
8 ottobre 2011 - 21:12
7
Io ho la 20th berlina..comunque se ne trovano ancora molte..cerca!! Fidati è molto valida,anch'io avevo valutato l'Ibiza..ma l'ho anche scartata!!! Non dovessi trovare le 20th hai le Dynamique (molto simili) che già hanno:radio cd mp3 con presa aux,clima,fendinebbia,navigatore e vivavoce bluetooth,vetri e specchietti elettrici,oltre a esp disinseribile,i vari airbag,servosterzo... Le 20th in stock di solito montano questi cerchi http://www.renault.it/central/media/---nouvelle-iv/clio-estate/focus-nightandday/att00233298/zoom_K.jpg e il clima automatico...
Ritratto di oretaxa
18 dicembre 2011 - 15:08
Dissento completamente dal giudizio sul 1.2 tre cilindri Volkswagen/Skoda/Seat. Riconoscendo comunque che ognuno ha la sua percezione personale di un motore. Ho una Fabia con quel motore del 2008: lo considero il migliore della categoria. Il motivo? L'elasticità del motore ai bassi regimi (=uso prevalente dell'auto), sconosciuta ai motori delle concorrenti. E' l'unico motore 1.2 con 113Nm a 3000 giri, guardate i valori delle concorrenti e capirete perché sono "sedute". Percorso collinare in terza senza cambiare come fosse un automatico. Oppure ripresa da 30Km/h in terza. Ho provato una Opel Corsa 1.2 e mi sembrava morta ai bassi regimi, idem il 1.4 Peugeot/Citroen. Consumi: città 13,5Km/l, extra 18Km/l, autostrada 20Km/l fino ai 100Km/h - 17Km/l fino a 110Km/h - 13Km/l a 130Km/h. Non sono dai "partigiani" ma reali. Naturalmente il motore va saputo sfruttare e rimango sempre entro il valore di coppia massima. In casa abbiamo: - Skoda Fabia 2008 - Volkswagen Polo 2010 - Skoda Fabia 2011 (ex Skoda Fabia Wagon 1.2 tre cilindri del 2004 ) Tutte con lo stesso motore: 1.2 tre cilindri. Non ti nego che sono incuriosito dal 1.2 TSI 86cv... al top dell categoria. Ho mandato la prova completa della mia auto ad Al Volante, penso che a giorni la pubblicheranno. Difetti compresi, senza sconti.
Ritratto di nello13
19 dicembre 2011 - 16:14
7
hai ragione..ognuno ha una sua percezione del motore,io l'ho provato in una Polo penultima serie del 2005,aveva ancora 64cv,io non l'ho trovato così entusiasmante..all'epoca avevo una Renault Clio II col 1.2 60cv e mi sembrava migliore,meno rumoroso e consumava meno..non ricordo con precisione i dati ma avevamo fatto lo stesso percorso e la mia si è dimostrata più sobria.. Anche a me piace la Skoda come marchio,in particolare avevo guardato (per le mie esigenze) la Fabia ma è un pò strettina e alta..aspetterò il nuovo modello e se dovessi acquistarla,anch'io (sperando che scenda il prezzo della benzina) opterei per il 1.2 TSI 86cv (in prova questo mese su alVolante cartaceo). Saluti
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 20:18
7
Le plastiche piuttosto scadenti,in certe parti sottili e la plancia molto ingombrante sono i fattori che me l'hanno fatta scartare per un eventuale acquisto (chiaramente la 5p. non SW)..peccato perchè la linea in generale non è male,ma gli interni non sono all'altezza di una segmento B,soprattutto di una piccola del gruppo VW... La sorella Fabia è qualitativamente superiore..peccato per questa Ibiza,non mi pare abbia avuto il successo della precedente,almeno in Italia..nella mia zona c'è ne sono pochissime...
Ritratto di Limousine
8 ottobre 2011 - 21:22
Rispondo qui al tuo post di risposta al mio, in quanto non è possibile fare altrimenti. Dal mio punto di vista - lo ripeto - non noto questo gran divario qualitativo tra Clio ed Ibiza. Forse, in determinati punti, la francesina è un po' più curata, ma si tratta di dettagli del tutto trascurabili (non c'è mica la differenza tra una Tata e una Polo, tanto per citarti un esempio). Entrambe sono abbastanza ben fatte, ma meriterebbero maggiori "attenzioni" da parte di Renault e Seat. Attenzioni, che mi auguro parecchio migliorate nella nuova generazione della Clio in arrivo l'anno prossimo (leggi recente articolo pubblicato qui su AlVolante) e sull'imminente restyling della gamma Ibiza, previsto per la primavera 2012. Attualmente, però, sono due ottime vetture, spaziose, confortevoli, discretamente dotate e - tutto sommato - poco costose. ;)
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 13:29
7
Ognuno la pensa a modo suo! Mi sono dimenticato di dire..magari la Clio provata da lei era una Yahoo/Confort cioè le versioni base,perchè negli allestimenti 20th,Luxe e Live sono impiegati materiali di gran lunga superiori per plancia,volante,cambio,porte,sedili... Mi dispiace per la mia testardaggine ma rimango dell'idea (dopo averle visionate e toccate con mano tutte due) che la Clio sia migliore in materiali e finiture oltre ad essere più piacevole anche alla vista negli interni (anche se il navigatore non ripiegabile non è il massimo!)..Speriamo nella Ibiza restyling ci sia un netto miglioramento,allora potrei pensarci per cambiare l'auto di mia madre con essa!
Ritratto di lucios
6 ottobre 2011 - 23:42
4
...un granché
Ritratto di 89peppe
7 ottobre 2011 - 10:59
La 5 porte è un ottima alternativa alle solite utilitarie, bella linea, buona dotazione, finiture pari alle concorrenti, motori-telaio e principali componenti della più blasonata w Polo(parte anche audi A1). L'ST è una auto ideale per la famiglia (baule 430 litri)e a mio parere con una linea molto accattivante. Tutti sappiamo che quella della prova è la versione base sia per allestimento che motore, quindi una 1.6 tdi 90 cv Style(listino 16950) si superano tutti i"difetti", prestazioni, dotazione e linea. Io parlo da felice possessore di un ibiza style 1.4 dual(gpl) pagata 15000 euro con: cerchi in lega da 16, 4 freni a disco, clima automatico, bracciolo, ESP, stereo Mp3, sensore sgonfiaggio pneumatici, specchietti richiudibili elettricamente, antiarretramento in salita, presa Aux, ecc ecc. Tutti i principali componenti sono marchiati w. Per me l'esclusività, data dal fatto che ce ne sono poche, è un pregio non un difetto.
Ritratto di robert.cirnu
7 ottobre 2011 - 11:36
ma non era piu semplice metterli 85 cv,che magari consumava ancora meno??????che con 69 su una station....boh???
Ritratto di Jinzo
7 ottobre 2011 - 13:38
barre sul tetto forse sarebbe piu carina.... l'interno e insignificante, e meglio una pixo
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2011 - 14:38
4
meglio una pixo rispetto a che???all' ibiza??
Ritratto di 19miki90
8 ottobre 2011 - 00:03
4
Gli interni della pixo sembrano e sono fatti in economia... quelli della ibiza non mi sembrano tanto male...
Ritratto di davitonin
8 ottobre 2011 - 00:50
1
internamente però ha delle lacune abbastanza significative; spazio interno ok, bagagliaio altrettanto, prezzo apposto, per quel che mi risulta adatta anche ai neopatentati; insomma, interessante macchinotta da prendere in considerazione
Ritratto di Ector46
8 ottobre 2011 - 14:36
Come è possibile che la velocità massima rilevata sia di 162,5 Km/h e che la velocità di uscita nella voce "Ripresa" sia di oltre 190 Km/H ?!?
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 14:42
...
Ritratto di Freemont
8 ottobre 2011 - 15:04
La Seat Ibiza ST è la migliore wagon in tutto:prestazioni,cavalli,motore e ecc.Mi delude il fatto che non abbia il navigatore
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 15:08
parte, almeno, non lo hanno
Ritratto di Limousine
8 ottobre 2011 - 17:43
Inspiegabilmente, la Seat Ibiza - ad oggi - non prevede la possibilità di ordinare direttamente in fabbrica il navigatore satellitare installato elegantemente in plancia come, invece, può essere fatto (a richiesta, con sovrapprezzo) per le sorelle Skoda Fabia e Volkswagen Polo. Unica, micragnosa ed antiestetica soluzione possibile, è ordinare (optional) un ORRIDO supportino plastico, su cui poi l'acquirente dovrà installare un navigatore portatile. Ovvio che, in rapporto la gradevole ed elegante soluzione Skoda e Volkswagen, quella della Seat è un PUGNO in un OCCHIO!!! L'unico auspicio possibile, è che in Seat son - frattanto - rinsaviti, ed hanno modificata la plancia per la nuova gamma che uscirà prossimamente.
Ritratto di audi94
8 ottobre 2011 - 15:10
1
qualcuno può spiegarmi l'utilità di mettere i cerchi in lega e non i fendinebbia??
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 15:12
utilissimi, ma assenti spesso.
Ritratto di davitonin
8 ottobre 2011 - 15:15
1
già ..... non fa una piega ^=^
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 15:17
...
Ritratto di davitonin
8 ottobre 2011 - 21:27
1
la mancanza di accessori importanti come i fendinebbia e i vetri elettrici, e la presenza di cerchi in le lega e altre menate meno importanti; infatti rispondevo a audi 94 ma non mi sono espresso bene ^=^ ok?
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 07:39
OK!
Ritratto di Freemont
8 ottobre 2011 - 16:31
lo sapevo,se compri il garmin è meglio
Ritratto di wiliams
8 ottobre 2011 - 21:50
Per chi non ha tante pretese questa SEAT può andare più che bene,a me personalmente non piace tanto,la linea non la trovo per nulla riuscita,ma questo è un problema anche della versione normale a 2 volumi,sembra già vecchia.Gli interni poi non ne parliamo,materiali appena discreti per quanto riguarda la qualità,per non parlare dell estetica della plancia davvero brutta e priva di fantasia.Comunque per me costa fin troppo.Quella in prova poi non ha nemmeno i fendinebbia e gli specchietti esterni nello stesso colore della carrozzeria!!!!!!!!!!!
Ritratto di audi94
9 ottobre 2011 - 13:34
1
concordo... i gusci dei retrovisori e le maniglie porta in plasticozza nera sono proprio un calcio nei maròni... scandalosi... nel 2000 la 306 di famiglia offriva di serie fendinebbia, radio cd, divano posteriore frazionato, sospensioni sportiva, clima, pomello del cambio in pelle... nel 2000!!!!!!
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 13:40
7
la 306 era una segmento C! L'Ibiza è una segmento B e poi è la versione base base...la tua 306 per avere una dotazione simile non poteva essere la base...dalle mie parti le 306 base non sono così ricche!!
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 13:43
...
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 13:47
7
molto probabilmente...da me ci sono 306 con retrovisori neri e senza fendinebbia,anche con le protezioni nere... http://www.fahrzeugbilder.de/1024/peugeot-306-sw-am-190210-31571.jpg
Ritratto di audi94
9 ottobre 2011 - 13:48
1
nessun optional... è la post restyling... PRE RESTYLING: http://www.cars-newshub.info/images/peugeot-306%20(7).jpg POST RESTILING: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/40/Peugeot_306_Break_front_20071026.jpg
Ritratto di audi94
9 ottobre 2011 - 13:46
1
fidati, mio padre non avrebbe mai preso una non base... ahahah prima del restyling non era molto ricca, ma dopo il restyling del giugno 2000 (mi pare sia quel periodo) venne aggiustata la dotazione... era il 1.4 benzina, è base fidati!!!!!!! poi, lo so, è segmanto c... però devi cacolare che eravamo nel 2000, non nel 2011...
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 13:50
7
Appunto ma ancora nel 2011 sono restii con gli optional di serie anche nelle segmento C..non tutti i marchi... mi pare strano che quasi 12 anni fa una 306 fosse così ricca!!!Hai visto l'immagine da me postata??2 commenti sopra
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 13:51
... se è come dici tu, vuol dire che hai fatto un affare. Quanto la pagò?
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 13:52
7
Infatti quella basona blu che ho messo io è una post restyling!! ;)
Ritratto di audi94
9 ottobre 2011 - 13:54
1
si si.. l'ho vista... ma quella versione dopo il restyling non venne importata in italia... i paraurti dopo il secondo restyling erano in tinta con la carrozzeria
Ritratto di audi94
9 ottobre 2011 - 13:58
1
se non ricordo male l'equivalente di 15.000 euro ipt e bàlle varie comprese... era una km zero, con unico optional dichiarato dalla concessionaria le sospensioni anteriori semi professionali...
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 14:04
i non basterebbe una pagina. Pensa che io ho pagato 200 euro di ipt (abito in provincia di Latina) giustificate dal venditore con "spese di approntamento e lavaggio". Il problema è che l' auto è stata consegnata sporca, senza targhe nè fusibili, ma sopratutto, senza aver effettuato l' "ispezione pre-consegna. Roba da matti!
Ritratto di antonioap
9 ottobre 2011 - 12:03
BELLA
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 13:54
E NON SOLO AUTO DI QUESTI SEGMENTI, ANCHE BERLINETTE (VEDI ALFA ROMEO GIULIETTA) O MONOVOLUME (NISSAN QUASQUAI -HO SCRITTO BENE?) O QUASI SUPERCAR (SERIE 3 COUPE' M). MA LA PICCOLA i10 LI OFFRE DI SERIE DALLA BASE.
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 14:00
7
La Qashqai base (e a Treviso c'è ne sono molte) è bruttina da vedere!! copricerchi in plastica,specchietti e maniglie neri.. http://media03-ak.vivastreet.com/classifieds/dc/c/38145745/large/2.jpg?dt=1f7e8ecf22131d4ff46ee4e75cb60e31
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 14:01
...
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 14:05
7
Quella è la base!Mai vista?? Comunque sul sito del Ministero dei Trasporti non c'è nessun richiamo per le i10..
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 14:06
Grazie per l' interessamento...
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 14:05
Torno verso 'sta sera...
Ritratto di elakos
11 ottobre 2011 - 02:50
1
linea gradevole e progetto non troppo pretenzioso, è la classica auto onesta che può andar bene per una famiglia spendendo poco. In più ha quel tocco di sportività che non guasta.
Ritratto di Ector46
16 ottobre 2011 - 15:55
Sono stato ieri in Concessionaria Seat per stipulare un contratto di acquisto per la Ibisa St Style TSI start/stop 105 Cv, da ordinare. Niente da fare!!! Da lunedì 17 ottobre entrerà in vigore il nuovo listino, con aumenti di 300 € e notevoli tagli delle versioni, tra cui proprio quella che mi interessava. Assurdo. Il TSI 105 Cv sarà montato solo sulla versione con cambio automatico, tra i pochi modelli inseriti nel listino aggiornato. Peccato perchè mi piaceva la linea, ma per avere la stessa motorizzazione sono costretto a rivolgermi verso la Skoda Fabia wagon, aumentate solo (si fa sempre per dire) di c.a 150 euro.
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 15:58
...
Ritratto di Ector46
16 ottobre 2011 - 18:13
Bella domanda! Comunque anche se non vado matto per la linea della Skoda Fabia, è lì che mi sto orientando. Sui motori 1.2 TSI della wagon. O la Style TSI 86 cv, che dovrebbero essere più che sufficienti a muovere agevolmente la vettura o, se mi fanno un buon prezzo, la Sport 105 Cv. Della Fabia wagon Style TSI 86 Cv, bianca, ho già un preventivo di 13.000 euro con estensione della garanzia di 2 anni, e 1 anno incendio e furto su eventuale finanziamento a tasso zero. Della Skoda Fabia wagon sport 1.2 TSI 105 Cv chiederò domani. Se è vero che ci perdo in estetica (gusto personale) ci dovrei guadagnare in maggiore qualità dei materiali ed assemblamenti, stando a quel che si dice della Skoda. Comunque la concessionaria Seat ieri mi ha detto che si sarebbe attivata per reperire qualche Ibiza 1.2 TSI 105 Cv non ancora immatricolata e depositata chissà dove. Speriamo bene!! Stavo vedendo poco fa ,sul sito Seat, che le versioni per la Ibiza St sono state dimezzate. Dal configuratore compaiono ancora le versioni Ibiza St (base) Ecomotive e Sport che da domani non ci dovrebbero essere più. Vedi http://www.seat-italia.it/static/su/it/SEAT/site/2009/ibizast/pdf/Ibiza_ST_mod.pdf Inoltre tra i modelli della versione Style esce il 1.2 TSI Start/stop 105 Cv (quello che mi interessava) ed entra il 1.6 TDI CR.
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 18:50
Se nessuna delle auto dovrebbe soddisfarti in quanto a prezzo/dotazioni/motore ecc... non esitare a contattarmi per informazioni su qualunque modello Hyundai!Auguri per qualunque acquisto tu deciderai di fare. P.S Ora che auto hai?
Ritratto di Ector46
16 ottobre 2011 - 19:10
ho avuto fino all'altro ieri una Alfa Romeo 146 del 2000 che sono riuscito a vendere perchè in eccellenti condizioni di carrozzeria e motore. Mi sarebbe dispiaciuto farla rottamare, data l'età. Nonostante gli anni e 164.000 Km è seminuova. Senza questo passaggio non avrei potuto sospendere la mia assicurazione per poi trasferirla sul nuovo acquisto.
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 19:14
Quanto hai ricavato dalla vendita dell' auto?
Ritratto di Ector46
16 ottobre 2011 - 20:08
1.000 euro. Avevo fatto diversi annunci con foto. Ho avuto complessivamente 4 chiamate addirittura mentre era in corso la trattativa col primo che l'ha vista, l'ha provata e l'ha presa. Mi è andata bene, ma l'auto è ancora validissima. Vernice originale lucidissima (sempre in box), percorrenza solo extraurbana ed autostradale, tagliandi regolari, pneumatici e batteria montati nuovi in primavera, tappezzeria interna in ottimo stato, climatizzatore automatico efficiente, ecc. Peccato che sia una Euro2 che non può entrare tranquillamente in tutti i grossi Centri. Il motivo per cui l'ho dovuta dare. Vado spesso a Bologna e lì ci sono limitazioni nei giorni lavorativi dalle 8.00 alle 18.30. Chi l'ha acquistata monterà un impianto a gas.
Ritratto di gig
17 ottobre 2011 - 14:35
Mi raccomando, a macchina presa, fammi sapere qual è (magari con una prova!)
Ritratto di Ector46
17 ottobre 2011 - 15:21
Visto l'ultimo tentativo di reperire la Ibiza St style 105 cv, che da oggi non viene più prodotta, ho scelto Skoda Fabia wagon. Ma non più la Style 1.2 TSI da 86 cv, ma la Sport 1.2 TSI da 105 cv. Ho stipulato il contratto, ma per averla dovrò aspettare circa un mese e mezzo. Mi son deciso perchè, sebbene la linea non fosse a me particolarmente gradita (Troppo classica) l'ho vista in esposizione con un metallizzato verde artico che la trasforma completamente. E poi il prezzo, a parte il metallizzato, è stato pressochè uguale a quello della Ibiza St. Ciao Gig, ti saluto, ma per la prova dovrai attendere un bel po'
Ritratto di gig
17 ottobre 2011 - 18:53
rimenti: oramai sono un esperto (ne ho scritte neove, se vuoi leggile cliccando sul mio profilo e nella sezione provate da te) Ciao ciao;D
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 15:59
_
Ritratto di BiPi
27 ottobre 2011 - 14:15
Proprio non le capisco !!!!!
Ritratto di ARAN-GP
2 novembre 2011 - 00:38
questa è una di quelle auto che si scelgono come un paio di forbici, l'importante è che facciano il loro dovere. Non ci si innamora certo della linea ma si bada al sodo.
Ritratto di Ector46
2 novembre 2011 - 07:15
Centrato in pieno!
Ritratto di fandialvolanten.1
29 dicembre 2011 - 16:10
ma vorrei porvi un quesito...qui si dice che la vettura (che è equipaggiata col motore 1.2 69/70 cv) consumi "relativamente" poco...o meglio che non consuma troppo; questo è il punto, sulla prova precedente della Ibiza, equipaggiata con lo stesso motore si afferma che il motore, consuma parecchio...perciò, volevo chiedervi se avete "esperienze" con questo motore sulla versione SC poichè interessato per un eventuale acquisto vista la promozione! Spero sappiate darmi una risposta chiara! Grazie!
Ritratto di mjmarvin95
22 febbraio 2012 - 16:27
Eh sì, non hanno torto quelli che guardando il posteriore della nuova Audi A6 Avant hanno colto la somiglianza con quest'auto! Certo, non è che siano due gocce d'acqua, ma hanno la stessa geometria.
Ritratto di nik2
6 marzo 2012 - 12:46
come mai la st rispetto al ibiza normale a i rapporti lunghi?
Ritratto di ferrarissimo92
31 maggio 2012 - 16:22
economica,spaziosa e con qualita vw!! la linea nn fa impazzire ma cosa si vuole di piu?
Ritratto di Yuri Pax
17 febbraio 2013 - 16:09
come accessori potete considerare che la maybach 62 S in versione laundalet (1.100.000 €) fa pagare i vetri posteriori scuri...
Ritratto di Pioppo
12 dicembre 2015 - 20:17
Comoda e silenziosa , per un sfortunato possessore di una Fiat punto seconda serie . In città meglio usare la quarta marcia si viaggia meglio ....
Annunci