Suv nelle forme ma con dimensioni “a prova di parcheggio”, la Suzuki Vitara è nata nel 2015 ma di recente è stata aggiornata nel motore: ora c’è solo questa 1.4 turbo ibrida leggera. Con i suoi 129 cavalli garantisce uno sprint insospettabile e una spesa più che ragionevole dal distributore: in media, abbiamo percorso 15,5 km con un litro di benzina. Bene anche la guida, se non per il cambio dagli innesti un po’ duri, e discreto il comfort. L’abitacolo non è all’ultima moda, ma di spazio ne offre in quantità; niente male anche il bagagliaio. La dotazione è ottima in rapporto al prezzo, e questa suv compatta c’è anche 4x4 e automatica.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Sono in pratica solo i fari full led dal look più moderno a distinguere esteticamente l’ultima versione della Suzuki Vitara: una suv compatta (la lunghezza di 417 cm è di poco superiore a quella di un’utilitaria) e accogliente (ma nell’abitacolo ci sono molte plastiche “economiche”). La vera novità è sotto il cofano. Le precedenti versioni a benzina (1.0 e 1.4) sono sostituite da questa ibrida leggera, che monta il motore più grande profondamente aggiornato (fra l’altro con un turbo più piccolo, per ridurre il ritardo di risposta ai bassi regimi).
Il quattro cilindri della Suzuki Vitara perde così 11 cavalli, ma guadagna 15 Nm di coppia motrice, arrivando a quota 235. Si abbina tramite una cinghia a un’unità elettrica a 48 volt, che in fase di ripresa regala per qualche istante altri 13,6 cavalli. Risultato: nonostante il cambio abbia dei rapporti molto lunghi (abbiamo raggiunto la velocità massima con la quarta delle sei marce disponibili), accelerazioni e riprese sono molto vivaci, e i consumi proporzionalmente ridotti.
Disponibile anche con la trazione integrale, la Suzuki Vitara è agile in città, stabile e piuttosto precisa nelle traiettorie. Un po’ “legnosi”, però, i movimenti della leva del cambio, e solo discreto il comfort: sullo sconnesso capita qualche sobbalzo, e in autostrada c’è un po’ di rumore. Pochissimi gli optional (verniciatura metallizzata e tetto apribile), perché la dotazione di serie è molto generosa, anche di aiuti alla guida: ha il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e la frenata automatica d’emergenza.
Plancia e comandi
Nell’abitacolo della Suzuki VItara, ampio e classico, le pur lievi novità introdotte dal lancio del modello (nel 2015) sono riuscite. Per esempio, la parte superiore della plancia è realizzata con materiali più gradevoli alla vista e al tatto, e il cruscotto (sempre molto tradizionale, con quattro strumenti a lancetta) ha una grafica un po’ più moderna. Restano, però, le scomode “astine” per azzerare il contachilometri parziale o variare l’illuminazione. Molte plastiche sono rigide, ma all’apparenza tutto è costruito per durare a lungo. Il “clima” automatico monozona ha comandi semplici e bocchette tonde “vecchio stile”, ma ben posizionate e che consentono di regolare separatamente portata e direzione del flusso d’aria. Non dei più aggiornati anche il sistema multimediale: ha il navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, ma lo schermo tattile di soli 7” non è molto reattivo e i comandi a sfioramento sui lati della cornice (incluso quello del volume) sono poco pratici. Mancano poi la piastra di ricarica per i cellulari e la connessione al web.
Abitabilità
Quasi lussuosi i rivestimenti in pelle e microfibra dei sedili. Le poltrone anteriori della Suzuki VItara, dotate di fianchetti contenitivi piuttosto sporgenti, sono riscaldabili e regolabili in anche in altezza, ma non nel supporto lombare; poco precisa, seppur rapida, la registrazione dello schienale a scatti, e la leva del cambio è un po’ troppo in basso. Il divano è comodo in tutta la sua notevole larghezza e il tunnel sul pavimento non ingombra molto: starci in tre non è un problema. Peccato, però, che i braccioli non siano imbottiti, che le tasche nelle porte siano piccole e che non ci sia una presa per la ricarica.
Bagagliaio
Data la compattezza della carrozzeria della Suzuki Vitara, i 375 litri di capienza del bagagliaio sotto la cappelleria sono un risultato abbastanza buono. Presente il pianale posizionabile su due altezze differenti (di 10 cm); tenendolo giù, l’altezza a disposizione (51 cm) consente di caricare anche un paio di grosse valigie. Utili accessori sono una presa a 12 volt, i ganci di fissaggio per i bagagli e le due vaschette sui lati; ampio il portellone e discrete le finiture, con pareti laterali rivestite in plastica (facile a danneggiarsi). La battuta del portellone dista da terra 73 cm: non troppi.
In città
Compatta quasi come un’utilitaria, con una buona visibilità e un volante leggero da girare, la Suzuki Vitara si muove agile e non affatica. Un bel contributo alla tranquillità lo danno anche l’allarme del traffico laterale in “retro” e la retrocamera. Il fluido 1.4 turbo è sempre pronto a scattare, ma si abbina a un cambio dagli innesti un po’ duri; bene i 14,1 km/litro registrati, anche se le ibride full fanno ben di meglio..
Fuori città
Fra le curve, la Suzuki Vitara non delude: rapida e piuttosto precisa, non si inclina mai troppo di lato. Il 1.4 turbo e il suo “aiuto” elettrico piacciono in ogni situazione di guida. Nei sorpassi, oppure in salita, consentono di riprendere con vigore anche senza dover scalare, e nella marcia tranquilla garantiscono consumi contenuti: 18,2 km/litro nel nostro percorso tipo (leggi qui come facciamo le prove).
In autostrada
I tecnici hanno scelto una sesta lunghissima: a 130 km/h il 1.4 “trotta” a soli 2750 giri, facendo poco rumore (ma i fruscii dell’aria si notano). I vantaggi nel consumo (13,9 km/l) non sono così evidenti, ma non c’è neppure da temere che le riprese siano letargiche. Anzi, è proprio il contrario.
DOTAZIONE
Dagli sfizi ai sistemi più utili per la sicurezza e per il comfort: questa suv ne ha molti di serie, senza costare troppo.
MOTORE
Il 1.4 è vivace, ha un funzionamento regolare e si accontenta di poca benzina.
SPAZIO
L’abitacolo è arioso e offre centimetri in abbondanza anche dietro. Non male il bagagliaio.
VISIBILITÀ
Gli angoli ciechi sono limitati e non mancano “aiuti” tecnologici (come i fari full led e la retrocamera).
CAMBIO
La leva non si muove molto fluidamente, ed è posta troppo in basso rispetto al sedile.
COMFORT
Non è un’auto scomoda, ma si apprezzerebbero una maggiore morbidezza sullo sconnesso e un’insonorizzazione più curata.
DETTAGLI INTERNI
Alcuni rivestimenti sono “poveri” nell’aspetto, e non mancano elementi “datati”.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Ha anche il navigatore, ma non è dei più moderni e gradevoli da usare.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1373 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 95 (129)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 235/2000-3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 10 (13,6)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 50/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 104 |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1200 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/178/160 |
Passo cm | 250 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1165 |
Capacità bagagliaio litri | 375/1120 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
Serbatoio litri | 47 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5800 giri | 197,6 km/h | 190 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,1 | 9,5 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 137,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,2 | 172,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,0 | 159,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 32,3 | 159,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 9,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 11,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,5 km/litro | 16,9* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,4 |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Suzuki Vitara usate 2018 | 3.000 | 14.510 | 17 annunci |
Suzuki Vitara usate 2019 | 11.400 | 16.820 | 22 annunci |
Suzuki Vitara usate 2020 | 12.400 | 18.010 | 13 annunci |
Suzuki Vitara usate 2021 | 13.999 | 18.350 | 34 annunci |
Suzuki Vitara usate 2022 | 19.500 | 24.580 | 11 annunci |
Suzuki Vitara usate 2023 | 8.300 | 20.080 | 14 annunci |
Suzuki Vitara usate 2024 | 22.950 | 26.110 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Suzuki Vitara km 0 2021 | 30.900 | 30.900 | 1 annuncio |
Suzuki Vitara km 0 2022 | 26.355 | 27.550 | 3 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2023 | 23.700 | 26.680 | 9 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2024 | 19.900 | 25.420 | 65 annunci |