PROVATE PER VOI

Toyota Yaris: notevole in città e fuori se la cava

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2011
Pubblicato 21 dicembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.950
  • Consumo medio rilevato

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    111 grammi/km
  • Euro

    5
Toyota Yaris
Toyota Yaris 1.0 Lounge 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

Agilissima e dotata di un motore pronto e fluido, va bene nel traffico ma anche fuori città; peccato solo che i freni risentano presto della fatica. Esp e sette airbag sono di serie per tutta la gamma e l’allestimento Lounge, include anche il “clima” automatico e i cerchi in lega.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una piccola molto spaziosa

Nonostante i 10 cm di lunghezza in più, la terza generazione della Yaris rimane una delle utilitarie più compatte, ma la carrozzeria da piccola monovolume permette un buon utilizzo dello spazio e, anche se non c’è più il divano scorrevole, l’abitabilità è ulteriormente migliorata. Davvero maneggevole in città, grazie al vivace e parco 1.0 a benzina la vettura non teme nemmeno i percorsi extraurbani; i freni, però, sono migliorabili. La Lounge non costa poco ma offre di serie anche il superfluo, e nemmeno ripiegando sulla Active si rinuncia ad accessori importanti come l’Esp e i sette airbag.

Contraddistinta da un’abitabilità ulteriormente migliorata rispetto al passato, la Yaris di terza generazione ha una linea più spigolosa e ricca di grinta. Non per questo ha perduto l’impostazione da piccola monovolume determinata dal cofano inclinato quasi quanto il parabrezza, solo che ha rinunciato al divano scorrevole – una peculiarità del vecchio modello – che avrebbe consentito di sfruttare meglio il baule (comunque non piccolo: 286 litri).

Ora l’utilitaria Toyota è anche più lunga (389 cm, 10 in più che in passato), ma resta più compatta della maggior parte delle rivali e conferma le sue caratteristiche di perfetta cittadina: sterzo, frizione e cambio sono dolci da azionare, la maneggevolezza non manca e le sospensioni si rivelano in grado di digerire senza problemi anche il pavé. Inoltre, la visibilità è buona anche dietro e, se non bastasse, c’è la telecamera di retromarcia.

Il 1.0 a tre cilindri (da 69 CV) è il motore base, ma non manca di un piacevole brio, risponde con prontezza all’acceleratore ed è discretamente silenzioso; inoltre, si accontenta di poca benzina, soprattutto fuori città. Sempre nei percorsi extraurbani si apprezzano la tenuta di strada sicura (l’Esp è di serie) e la guida facile e intuitiva, mentre convincono meno i freni: messi “sotto pressione” accusano l’indurimento del comando e perdono di tono.

La Lounge si fa pagare cara, ma offre un livello di dotazione superiore alla media. Per risparmiare c’è la Active, che fa a meno di cerchi in lega, “clima” bizona e alzavetro posteriori elettrici, ma conserva la radio con vivavoce Bluetooth, gli specchi regolabili elettricamente, la telecamera di retromarcia e l’airbag per le ginocchia del guidatore, che si aggiunge a quelli frontali, laterali e per la testa.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Spaziosa e tecnologica

Il cruscotto è più classico rispetto al passato, ma al centro della plancia – percorsa da una fascia morbida – c’è lo schermo tattile del Toyota Touch che visualizza l’inquadratura della telecamera di retromarcia, permette il controllo di radio e il Bluetooth, e può essere integrato dal navigatore. Notevole l’abitabilità, buona anche per chi viaggia sul divano, e abbondanti i portaoggetti. Il bagagliaio è abbastanza capiente in rapporto alle dimensioni dell’auto, e provvisto di un doppiofondo che ne aumenta la praticità.

Plancia e comandi
Al posto del tecnologico cruscotto centrale del modello uscente ce n’è uno più tradizionale: completo ma criticabile per la leggibilità del piccolo contagiri. Anche se le plastiche non sono ricche, la plancia ha un aspetto “importante” ed è alleggerita da una fascia morbida di colore chiaro; al centro spicca il Toyota Touch, sistema che permette di gestire radio e Bluetooth tramite uno schermo a sfioramento di 6,1 pollici; quest’ultimo (che, però, è afflitto da qualche riflesso di troppo) mostra pure la scena inquadrata dalla telecamera posteriore e può essere integrato dal navigatore (optional) con possibilità di connessione a internet.

Abitabilità
Le poltrone davanti (regolabili in altezza tramite una leva dalla fattura migliorabile) sono ampie e ben sagomate, e il divano è adatto anche a occupanti di corporatura robusta: quattro adulti viaggiano comodi; a favore di un eventuale quinto passeggero c’è il pavimento piatto, sebbene lo spazio per le spalle resti abbastanza limitato. L’esemplare in prova montava il pacchetto Comfort, con rivestimenti in pelle e tessuto che danno un “tocco di classe” all’ambiente. Non mancano portaoggetti e alloggiamenti per un paio di bottigliette, e s’apprezza pure il cassetto di fronte al passeggero refrigerato dall’aria del “clima” (ma le prese Aux e Usb ospitate al suo interno sono troppo nascoste).

Bagagliaio
Con i cinque posti in uso la capienza del bagagliaio è fra le migliori della categoria, e neppure manca di praticità: l’imboccatura è ampia e la profondità sufficiente per contenere una grossa valigia coricata. Utile la possibilità di rialzare il pavimento di 12 cm, eliminando il gradino rispetto alla soglia e anche quello che si forma abbattendo lo schienale del divano (suddiviso asimmetricamente); in quest’ultima condizione si ottengono fino a 158 cm di profondità utile e il volume sale da 286 a 768 litri.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo un po' impreciso alle alte velocità

Compatta com’è, in città la Yaris è nel suo habitat naturale, e a facilitare la vita contribuiscono pure la dolcezza dei comandi e la telecamera posteriore che aiuta nei parcheggi. Ma fra le curve non si tira indietro: senza far mancare il comfort, le sospensioni non sono troppo cedevoli e favoriscono la tenuta di strada; inoltre, l’Esp concede un ulteriore margine nelle manovre di emergenza. Ad andatura autostradale viene a mancare un po’ di precisione dello sterzo, ma la riserva di potenza del motore è più che sufficiente e l’insonorizzazione adeguata. Così così i freni: l'impianto si affatica rapidamente.

In città
La maneggevolezza è ottimale (anche grazie allo sterzo leggero), e con una lunghezza inferiore ai quattro metri trovare parcheggio non è difficile, tanto più che in questo caso si è aiutati dalla visibilità buona in tutte le direzioni e dalla telecamera di retromarcia. Pronto anche il motore, criticabile soltanto per qualche vibrazione di troppo che si manifesta al minimo, ma abbinato a un cambio morbido e preciso e a una frizione non affaticante. Confortevoli le sospensioni, anche sui fondi tormentati.

Fuori città
Facile e intuitiva da condurre fra le curve, la Yaris tiene bene la strada e soltanto nelle manovre brusche evidenzia qualche alleggerimento della coda (che però rientra subito, anche grazie all’Esp). Nelle lunghe discese è, però, opportuno non sfruttare troppo i freni: mal sopportano lo stress e possono manifestare l’indurimento del comando e fastidiosi cali di tono. Il motore è piuttosto vivace (ma non assetato: i 17 km/l sono facilmente a portata di mano) e se necessario accetta di frullare allegramente sino alla soglia dei 7000 giri: dunque nessun problema in montagna o in qualche rapido sorpasso.

In autostrada
Nonostante la piccola cilindrata, la Yaris non teme l’autostrada. Certo, lo sterzo perde precisione oltre i 100 km/h (in particolare ai piccoli gradi di rotazione), e dopo i rallentamenti scalare marcia è indispensabile. Ma per il resto non si resta certo delusi, visto che i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento delle gomme non si sentono troppo e che l’abitacolo risulta efficacemente isolato anche rispetto al motore (che a 130 km/h in quinta lavora a 4300 giri, conservando peraltro una sufficiente riserva di potenza).

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Le manca solo il cruise control

Promossa dall’Euro NCAP con il punteggio massimo di cinque stelle, l’utilitaria giapponese vanta una dotazione di serie di primo piano, con sette airbag, poggiatesta anteriori anti-colpo di frusta ed Esp inclusi nel prezzo per tutta la gamma; stranamente, tuttavia, il cruise control non è previsto nemmeno a pagamento.

Oltre agli airbag frontali, laterali e per la testa (questi ultimi estesi ai posti dietro), la Yaris offre anche quello che ripara le ginocchia del guidatore (poco diffuso anche nelle vetture di classe superiore). Inoltre, ci sono i poggiatesta attivi, che riducono il rischio del cosiddetto “colpo di frusta”, i controlli elettronici di trazione e stabilità e i fendinebbia. Strano che, contrariamente a quanto accade per la maggior parte delle rivali, il cruise control non si possa ottenere nemmeno a pagamento. Dai crash test effettuati dall’Euro NCAP è derivato un punteggio di cinque stelle (il massimo), con valutazioni parziali dell’89% per quanto riguarda la protezione degli occupanti, dell’81% punti per i bambini trasportati su seggiolini Isofix e dell’60% punti per la tutela dei pedoni in caso di investimento; notevoli pure gli 86 punti percentuali assegnati ai dispositivi di assistenza alla sicurezza.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
A conti fatti è un buon affare

Ottimo compromesso fra ingombri esterni e abitabilità, è un’utilitaria valida in città ma pure dotata dei “numeri” che servono per affrontare il misto e l’autostrada, dove neppure fa mancare il comfort. La completa dotazione di sicurezza e il ricco equipaggiamento di serie giustificano il prezzo superiore a quello delle concorrenti, per quanto qualche dettaglio dell’abitacolo meriterebbe maggior cura.

È compatta e tagliata per la città, eppure si rivela in grado di ospitare degnamente anche i passeggeri posteriori, né fa rinunciare a un bagagliaio capace e pratico: questa giapponese è adatta a chi vuole un’utilitaria versatile e parca nei consumi, con la quale non affrontare soltanto il traffico ma pure qualche trasferta fuoriporta. E in questo senso, nonostante la piccola cilindrata del motore, la Yaris si difende onorevolmente offrendo un discreto comfort, sicurezza e piacere di guida. Certo, alcune finiture sono da migliorare e fra le rivali non ne mancano di più economiche, ma in questo caso a formare il prezzo contribuisce una dotazione che è ricca sotto ogni punto di vista: anche se non si può avere il cruise control, quel che serve per la sicurezza è di serie per tutta la gamma assieme a “chicche” come il touch screen nella plancia e la telecamera posteriore. Ripiegando sulla Active si risparmia qualcosa, ma a conti fatti la cifra non è così cospicua da far rinunciare ai cerchi in lega e, soprattutto, al “clima” bizona che avvicina la Lounge alle vetture di categoria superiore.

PERCHÉ SÌ

 
 

Abitabilità
Anche quattro adulti di corporatura robusta godono di una sistemazione adeguata, e comunque al centro del divano resta lo spazio per far viaggiare comodo un bambino: niente male, considerata la ridotta lunghezza della Yaris.

Cambio
Il comando offre una discreta precisione anche quando viene utilizzato “senza troppi complimenti”; tuttavia il suo pregio maggiore resta la dolcezza d’azionamento, che aumenta il comfort d’utilizzo in città come fuori.

Dotazione
Che esistano utilitarie più economiche è fuor di discussione, ma è altrettanto innegabile che in questo caso l’esborso è giustificato dalla dotazione, completa sotto il profilo della sicurezza e più ricca del solito per quanto riguarda tutto il resto.

Motore
Il tre cilindri si fa perdonare qualche vibrazione al minimo con i suoi numerosi pregi: ha una tonalità di scarico gradevole e si accontenta di poca benzina, ma, soprattutto, offre un arco di utilizzo decisamente ampio.

PERCHÉ NO

 
 

Dettagli interni
Anche se, nel complesso, gli assemblaggi non deludono, le plastiche risultano piuttosto economiche. Inoltre, stonano dettagli come le coperture in feltro delle guide dei sedili anteriori o le leve - dal gioco eccessivo - che servono per regolare l’altezza della seduta.

Frenata
I discreti spazi d’arresto che si ottengono in condizioni ottimali sono destinati ad allungarsi se l’impianto è sottoposto ad affaticamento (come accade dopo un lungo tratto in discesa, quando, peraltro, si riscontra l’indurimento del pedale).

Posizione di guida
Le possibilità di regolazione sono complete, ma questo non basta per evitare che i guidatori di statura superiore alla media finiscano irrimediabilmente per trovarsi con il volante troppo vicino alle ginocchia.

Sterzo in velocità
Leggerissimo e diretto in città, lo sterzo perde precisione quando si superano i 90-100 km/h: il difetto si verifica ai piccoli gradi di rotazione e se ne soffre nei lunghi curvoni autostradali, dove sono richieste lievi correzioni.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6200 giri 157,7 km/h155 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,9 15,3 secondi
0-400 metri19,8110,5 km/h19,8 secondi
0-1000 metri37,0137,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,6131,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,9123,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,9  
da 80 a 120 km/h in 5a25,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro17,2 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro23,2 km/litro
In autostrada 13,0 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro20,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,0 metri9,4
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/6200
Coppia max Nm/giri95/3500-
Emissione di CO2 grammi/km110
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriTamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm389/170/151
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1005
Capacità bagagliaio litri286/768
Pneumatici (di serie)175/65 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6200 giri 157,7 km/h155 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,9 15,3 secondi
0-400 metri19,8110,5 km/h19,8 secondi
0-1000 metri37,0137,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,6131,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,9123,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,9  
da 80 a 120 km/h in 5a25,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro17,2 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro23,2 km/litro
In autostrada 13,0 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro20,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,0 metri9,4
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/6200
Coppia max Nm/giri95/3500-
Emissione di CO2 grammi/km110
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriTamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm389/170/151
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1005
Capacità bagagliaio litri286/768
Pneumatici (di serie)175/65 R 15
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2012 - 20:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giugiaro
22 giugno 2012 - 14:49
Ma quello che non capisco ai difetti "poco belle le coperture in feltro delle guide sedili", MA RINGRAZIATE DIO CHE CE L'HANNO MESSE! VORREI FAR NOTARE CHE DELLE COREANE BEN PIù COSTOSE, DI SEGMENTI SUPERIORI, COME LA HYUNDAI ix35 LE GUIDE SEDILI CE LE HANNO BELLE CHE SCOPERTE! E LE PLASTICHE DEGLI INTERNI NON SONO DI SICURO PREGEVOLI.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 18:51
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cat72
21 giugno 2012 - 21:44
Quanto entusiasmo per un motore che fà 0-100 km/h 15,9 Qualsiasi macchina sarebbe stata definita un "chiodo". Brutti gli interni, 6 1/2 l'esterno Poco per un "piccolo genio".........................
Ritratto di Zack TS
22 giugno 2012 - 07:26
1
infatti nell'articolo parlano della sfruttabilità del motore, non certo di prestazioni, basta leggere........è risaputo che tra i "millini" il 1.0 vvti è stato sempre il migliore, in alcuni casi anche meglio di alcuni 1.2
Ritratto di omeros1
3 settembre 2012 - 18:30
Forse l'entusiasmo è giustificato contestualizzando i dati.
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
21 giugno 2012 - 23:27
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di poisonchosen
22 giugno 2012 - 01:13
bella ma la yaris prima serie un'altra cosa....consuma molto di meno, era più prestante (grazie al peso di soli 850 kg e 1 solo cavallo in meno) e poi forse teneva un pò di piu la strada....la mia ragazza possiede una yaris 1 serie 1.0 3 cilindri e fà 17,2 con un litro di media....questa nemmeno a 15 arriva!
Ritratto di Zack TS
22 giugno 2012 - 07:24
1
la prima serie aveva un 1.0 4 cilindri......il 3 cilindri è stato introdotto con la seconda serie
Ritratto di STEVEBACK
22 giugno 2012 - 15:45
a tutti coloro che leggono i post, la superficialita' di molti (e questo ne e' un esempio) che si ergono a critici automobilistici e sparano sentenze.....lo sa anche il gatto che la yaris MK1 (1 serie) esisteva con motore 1.0 a 4 cilidri e basta....come ha fatto notare Skaramakaj...il 3 cilindri è stato adottato solo con l'uscita della MK2!, quindi questo non sa neanche che macchina ha!! figuriamoci se posso prendere in considerazione commenti tecnici!!!.... naturalmente vorrei che "poisonchosen" non se la prendesse, il mio e' solo un commento volto ad evienziare che chiunque possieda un pc ed una connessione internet puo' scrivere sul blog, commenti come il suo (ma anche molto peggio) ne leggo giornalmente, ma cerchiamo di non sparare sentenze forse e' meglio!!!! saluto simpaticamente "poisonchosen" che magari ci confermera' che la sua o e' un MK1 a 3 cilindri oppure un MK2 a 4 cilindri.!!! ciao.
Ritratto di poisonchosen
24 giugno 2012 - 08:53
senti, scusa ma tecnicamente sò molte cose fatta eccezzione per la yaris 1.0 che è proprio un motore e una cilindrata che non mi interessano e poi io mi sono fidato del meccanico...poi che è una capra a fare il suo lavoro è un'altro discorso....visto che nn sà la differenza fra un 3 e un 4 cilindri! ma io ne capisco molto e sentirmi dire che tecnicamente non capisco per 1 solo errore mi fà girare i co..ni!
Ritratto di markvsc
24 giugno 2012 - 01:46
Io ho la 1a serie, ed ha 4 cilindri e 16v...è più silenzioso in accelerazione, merito del cilindro in più, e devo dire che è anche più vivace del 3 cilindri, la possiede la mia ragazza (la penultima serie) e sembra un pò addormentata... A consumi, siamo la, nonostante la mia abbia 210mila km e la sua neanche 15mila...
Ritratto di Skaramakaj
24 giugno 2012 - 12:56
da fare dei distinguo/precisazioni in merito inquanto bisognerebbe vedere se il 1.0 4 cil in questione è un pre o post restyling dato che il 1° è un'Euro 3, e quindi meno "soffocato" nonchè accreditato da 3 cv in + (ad eccezzione del 1.3 che nella medesima operazione ne guadagnò 1), mentre in merito al 3 cil ci sarebbe anche da dire che per esprimere ancora il meglio ci vorrebbero più o meno altri 5k km. Altresì aggingo che da quel che mi risulta (soprattutto se confrontato con un'Euro 4) il 3 cil ai medio-bassi regimi dovrebbe essere accreditato di una > verve a cospetto del 4 cil (e d'altronde se la casa ha fatto tale scelta qlc motivo evidentemente c'è).
Ritratto di markvsc
25 giugno 2012 - 01:36
Si, scusa l'imprecisione, il mio è il prerestyling, quindi con 68 cv ed Euro 3... Per il 3 cil infatti voglio aspettare tra un po' di km come si comporta...staremo a vedere...
Ritratto di poisonchosen
22 giugno 2012 - 09:31
anche quello della mia ragazza ha un 3 cilindri in alluminio....appena comprata abbiamo fatta controllare da un meccanico e ci disse...è 3 o 4 cilindri...e noi gli rispondemmo.....bò! poi quando siamo andati a riprenderla me fà....cmnq è un 3 cilindri!
Ritratto di Skaramakaj
22 giugno 2012 - 12:52
La MK1(03/'99 - 12/'05), aveva un 1.0 4 cil 68 hp (nel '03 65 hp per via dell'Euro 4) TOYOTA, mentre la MK2 (01/'06 - 10/'11), ha (a tutt'ora) un 1.0 3 cil 69 hp di derivazione DAIHATSU.
Ritratto di nicom
23 ottobre 2012 - 19:47
ciao, ho letto tanti commenti.. mi rivolgo a te potresti darmi un consiglio io ho intenzione di comprare usato una yaris, sono indeciso su quale scegliere mi spiego, avendo un budget di 5000-6000 euro, devo considerare anno 2007- 2008 e perchè no 2009 se trovo un'occasione(magari!!) a parte il costo, hai dei consigli da darmi su quale annata??ci sono delle differenze a livello di motore, affidabilità?? mi sto concentrando sul 1.0 che va bene in città, ma mi chiedo in autostrada e per trasferte di lavoro va comunque bene il 1.0??o è consigliabile il 1.3?? grazie..non sono per niente esperto di auto..aiuto!!
Ritratto di Baq
24 giugno 2012 - 12:44
mai sentita.... mah.
Ritratto di Skaramakaj
24 giugno 2012 - 13:32
Se si apre l'"orifizio orale" per degli interventi SENSATI e compiuti è bene ... mentre di "gare di rutti" NON ne abbiamo ertamente di bisogno !!!
Ritratto di hornet72
22 giugno 2012 - 12:33
Come linea sembra gia vista, non fa innamorare a primo colpo, finalmente gli interni sono ottimi sia come fattura che come composizione del cruscotto e dei comandi. Per quanto riguarda il prezzo è un po altino se si sceglie un D4d, invece per un 1.0 12v a 3 cilindri è corretto rispetto alla concorrenza! Comunque un amico ha il 1° modello (1998) 1.3'Vvt 16v Sol, 270.000 km... indistruttibile.
Ritratto di Skaramakaj
22 giugno 2012 - 12:49
(a parte l'anno) in merito alla mk1 1.3, ed anzi aggiungo che ci sono sia dei 1.0 (4l), che 1.3 (87 hp) che hanno, ed anche di slancio, passato i 400.000 km (QUATTROCENTOMILA)!!! PS; Il sottoscritto è un sottisfattissimo possessore di una mk1 restyling 1.3 87 cv !
Ritratto di poisonchosen
22 giugno 2012 - 15:30
io posseggo una renault megane 1.6 ma se riesco a trovare la yaris mk1 1.5 da 106 cv me la faccio ad occhi chiusi...0-100 in 8,2 secondi...e stiamo parlando di un 1.5 aspirato!
Ritratto di Skaramakaj
22 giugno 2012 - 17:15
effettivamente il bello di quella Yaris, a parte l'estetica (a me piace moltissimo!) è proprio per quel suo favorevole rapporto prestazioni/efficienza/affidabilità ... ed E' a TUTT'OGGI un'auto "inquietantemente" ricercata nonostante l'età ... ed inFATTI proprio come accadeva quando era molto più recente, la stessa piace talmente tanto che di sovente in un salone dell'usato dura in media UNA settimana !!! PS; Sarà anche un caso, ma l'ultima che avevo avvistato io in un cortile di salone dell'usato (una 5p grigio chiaro) un mattino di passaggio, il gg dopo transitando alla stessa ora si era già "volatilizzata"!!! INCREDIBILE!!!
Ritratto di Zack TS
23 giugno 2012 - 09:19
1
ce l'abbiamo noi la 1.5 vvti ts
Ritratto di CICCIOBELON
22 giugno 2012 - 16:18
a 40 mila km ha rotto un pistone perche`aveva un difetto nel monoblocco, a 55.000 km si e` sfondato un iniettore, spruzzando benzina dappertutto e solo la fortuna ha voluto che non prendesse fuoco. Adesso ha 65.000 km e sterzando si sente il rumore classico del giunto che sta per rompersi, Inoltre sullo sconnesso scricchiola tutta. Magari sara` stata un auto sfortunata, pero` abbiamo deciso mai piu` una Toyota.
Ritratto di mjmarvin95
22 giugno 2012 - 16:55
Mamma mia!! Che brutta storia... mi sa che il suo prossimo possessore sarà il centro recupero auto... se si può ancora recuperare qualcosa... haha Mi dispiace che abbiate deciso "niente più Toyota" anche se è una scelta del tutto comprensibile... Comunque questa della prova mi sembra una bella macchina, solo che a leggere i difetti...
Ritratto di Skaramakaj
22 giugno 2012 - 17:28
Sono colpito!!! Quello che mi risulta è di una certa robustezza ... mentre quel che posso dire è che trattasi del 1,0 4 cil rivisto in occasione del restyling ed effettivamente qualche caso anomalo era emerso in termini più che altro di erogazione ... Domande; l'auto era nuova, come era la guida e la manutenzione? PS; Adesso non so se questo è il caso, ma bisogna anche dire che ci sono delle donne che guidarano in maniera allucinante inquanto le vedi ad es andare di sola 1^ o 2^... o max 3^, e con i motori che "gridano pietà" !!!!!!!!
Ritratto di Zack TS
23 giugno 2012 - 09:20
1
la nostra 1.5 vvti ha 160.000 km, del 2002, mai un problema.......sfortunati
Ritratto di Skinner
22 giugno 2012 - 17:58
2
Sono andato a vederla ai Geen Days di Torino sabato scorso... devo dire che ne sono piacevolmente colpito!! Io ho provato però la versione ibrida, la quale è ancora meglio secondo me. Sono stato possessore della mk1 dal 2003 e adesso sono passato alla Auris, però devo dire che dalla prima Yaris c'è stato un bel salto di qualità, soprattutto come feeling di guida, tenuta di strada e robustezza e ricercatezza degli interni! Poi il motore ibrido è una favola, consuma nulla e viaggi comodissimo grazie anche al cambio automatico... dovessi cambiare la mia (che è ben altra auto), la prenderei lo stesso ad occhi chiusi! Per me Toyota FOREVER!
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 18:06
per la dotazione ma anche per l'estetica e per gli interni molto meglio del vecchio modello ancora in listino con quel brutto nome charade marcata dahiatsu
Ritratto di Skaramakaj
22 giugno 2012 - 18:27
e bisogna anche dire che (almeno per me) ha un tipo di estetica che si fa apprezzare "alla lunga"(idem Polo) ... e questo dovrebbe anche essere di buon auspicio per la tenuta nel tempo ... mentre in merito alle vendite si consideri anche che deve ancora entrare a regime l'HSD ... e so già da adesso che ce ne sono molti che la stanno aspettando con l'"assegno in mano"!
Ritratto di giuseppe26
22 giugno 2012 - 20:49
molto bella dentro, carina fuori, ottimo motore!!
Ritratto di Boys
22 giugno 2012 - 22:12
1
OTTIMA AUTO MAH.. posseggo una Yaris 1.0 3 cilindri del 2007 bella, ben fatta, non consuma molto media del 15 kml. tuttavia non condivido il commento di AL VOLANTE il motore è economo è vero ma ha poca coppia quindi non è ad ampio spettro e in montagna bisogna tirare le marce oltre i 4.000 giri altrimenti....quindi il motore va bene in città, nel fuori porta e in autostrada ma non dovete superare i 120 km. altrimenti comincia a farsi sentire.... mentre per la montagna non è adatto a meno che uno ci vada 10 volte all' anno! A meno che questo del 2012 lo hanno ottimizzato....
Ritratto di Skaramakaj
22 giugno 2012 - 22:51
la risposta/motivazione potrebbe plausibilmente risiedere nell'ultimissima parte del tuo post (d'altronde in 5 anni ...).
Ritratto di Boys
22 giugno 2012 - 23:01
1
Lo spero vivamente..... forse si dovrebbe provare questo motore...sotto sforzo ....sia chiaro è l' unica pecca che io gli trovo.
Ritratto di markvsc
24 giugno 2012 - 01:55
Partendo dal fatto che stiamo parlando di un 1.0 con 69 cavalli, non possiamo richiedere chissà quale coppia....ho paura che la tua auto sia un po' "chiusa" di motore....io ho la 1a serie, faccio ogni giorno strade di montagna, e non fatica per niente, salgo in 3a marcia con poco gas, dipende magari dalla pendenza, ma la strada che faccio io, è ripida!!! Stessa strada fatta con il 1.0 tre cil, poco più fiacca, ma trottorellava anche quella eh... Io, ogni tanto (ogni 2/3mila km), metto l'additivo per benzina in 25/30 litri di carburante...migliorano ripresa, accelerazione e consumi....e mantengono pulito il motore!
Ritratto di probus78
22 giugno 2012 - 22:44
però non la prenderei mai con questo motore. Preferisco 1000 volte la versione ibrida con il 1.5 "aiutato" dall'elettrico. Molta più spinta/ripresa e minori consumi. Ed anche esteticamente la versione ibrida ha il muso molto più bello e aggressivo. Peraltro, l'ibrida non costa molto in più e fornisce anche cambio automatico.
Ritratto di Skaramakaj
22 giugno 2012 - 22:56
anche se l'ottimo "millino" trovo che abbia pur sempre "il suo perchè" ... PS; L'HSD è una MERAVIGLIA "a 360°"!!!
Ritratto di probus78
23 giugno 2012 - 09:14
esteticamente il frontale è davvero riuscito bene! Altro pregio è il bagagliaio rimasto della stessa cubatura nonostante le batterie. La Yaris HSD Secondo me avrà un notevole successo... Quanto al "millino" di sicuro è un ottimo motore: io ho visto Yaris I serie 1.0 benzina arrivare tranquillamente oltre i 300.000 km senza alcun problema. Ma se dovessi scegliere oggi come oggi l'appeal dell'ibrido sarebbe troppo forte...
Ritratto di transponder
23 giugno 2012 - 11:15
molto bella ! e se e' come la precedente che ha un mio amico nessun problema in 4 anni di uso intenso penso che ci faro' un pensierino, al posto della panda di mia moglie che ha ben pochi strumenti e niente esp di serie!
Ritratto di oretaxa
23 giugno 2012 - 11:16
Non la comprerei per il motore, avuto identico sulla Dahiatsu Sirion: piantato in terra. Prima di firmare un eventuale contratto provate il 1.2 tre cilindri 70cv del gruppo Volkswagen/Skoda/Seat. (non sono un venditore, ma un semplice proprietario di Skoda Fabia con questo motore).
Ritratto di g.vizzotto
23 giugno 2012 - 11:45
Brutta come tutte le Toyota. E' peggiorata negli interni; dotata di un motore traballante ed assurdo che segue la moda, non regge assolutamente il confronto con la concorrenza. Dopo la banale ed inrubabile Auris, non ci si poteva aspettare che questo.
Ritratto di opinionista
23 giugno 2012 - 13:24
3
Plastiche rigide per gli interni e soluzioni estetiche di dubbio gusto, anche la linea non mi piace assolutamente ma il 1000VVT-i risulta abbastanza fluido nell'erogazione ed é in linea con le altre motorizzazioni mille proposte dalla concorrenza.
Ritratto di Skaramakaj
23 giugno 2012 - 13:52
sul FATTO che di solito le plastiche rigide (purchè piuttosto spesse) sono proprio quelle meno soggette ad alterazioni dovute a ad es all'esposizione ai raggi solari o anche eventuali urti (esperienza pers) ... pena il diffondersi di sonorità più o meno moleste ... e comunque stiamo pur sempre a parlare di un'UTILITARIA ! Ed inFATTI Toyota quello che non'ha "investito" per dei materiali "nobili"... lo ha fatto per agevolare/incrementare fattori come dotazione volta a confort, tecnologia e sicurezza ... dite che sia poco o trascurabile ?!? PS; Abbiate pazienza se mi ripeto ... ma inviterei a guardate maggiormente in faccia la REALTA' dei FATTI !!! Poi CERTO, se personalmente si da maggiormente credito alle varie apparenze ... e che l'auto in oggetto possa non piacere esteticamente CI STA' TUTTO, nonchè E' ASSOLUTAMENTE NORMALE !!!
Ritratto di opinionista
23 giugno 2012 - 22:24
3
Guardare in faccia alla realtà e i fatti di cosa?!? Non capisco la sortita... Io nell'acquisto di un auto ( come molte altre persone ) non bado solo alla sostanza, se di sostanza possiamo in questo caso parlare.
Ritratto di Skaramakaj
23 giugno 2012 - 22:40
meno fronzoli e più concretezza (durata nel tempo, dotazione sicurezza, etc) ... Per il resto direi che va da se che se poi ciò che asserisco non lo si riscontra e/o condivide me ne faccio opportunamente una ragione ... ci mancherebbe pure !
Ritratto di markvsc
24 giugno 2012 - 02:15
Non regge il confronto con la concorrenza??? Cioè, non regge il confronto con Fiesta, GPunto, Corsa, Clio, ypsilon, ecc.???? Io con la mia Yaris 1.0 1a serie ho tenuto testa ad un 1.3 mjet di una lancia Y, non posso scrivere a k velocità è riuscito a superarmi!! Questo per parlare di motore... Poi, affidabilità? vorrei vedere una GPunto a benzina con 200mila km, di quanta assistenza ha avuto bisogno...la mia Yaris solo pezzi di consumo (olio, freni, frizione...e basta) Motore traballante? e cos'è un trattore??? Si, un po' rumoroso in accelerazione, ma neanche i diesel sono traballanti oramai.... Naturalmente, non discuto la bellezza, quella è soggettiva...ma il resto è oggettivo!
Ritratto di Baq
24 giugno 2012 - 13:04
io ho una punto 1.2 sporting del 2001, ha 240.000 km e non ci ho fatto quasi mai nulla (oltre ai tagliandi, solo sostituito guarnizione di testa , 200 euro ). Beh, non so le prestazioni della Y, ma in accelerazione la yaris potrebbe vincere forse con una bici. La mia morosa ha un 1.0 sol del 2001, e' piantata come poche, io al tempo avevo una UNO 1.0 fire, in confronto era una Ferrari.
Ritratto di markvsc
25 giugno 2012 - 01:31
Sorpassare una bici, una volta ci sono riuscito...si, lo ricordo......ma ddai... Sono un tipo abbastanza obiettivo, non vado a vantarmi solo xk la macchina è mia... io posso parlarti della mia esperienza personale, non mi ha mai dato problemi, e in accelerazione non è per niente piantata...non si sta parlando di un 2.0 turbo, nn hai prestazioni eccezionali, ma per essere un 1.0 sono più che ottime.. il FIRE??? la y di qualche hanno fa, aveva il 1.2 fire 60 cv, ferma!! L'aveva mio cugino, e già in 1a marcia mi allontanavo!! Non diciamo ca...te..... Magari la macchina della tua ragazza potrebbe avere qualche problemino?? La mia poco tempo fa aveva perso potenza, ho pulito il debimetro e si è ripresa... Prova a fare qualche lunga "tirata" di marcia, magari un pò si apre....
Ritratto di Skaramakaj
25 giugno 2012 - 21:04
concordo ... ed hai fatto bene a menzionare il debimetro (in genere ignorato!) inquanto altrimenti lo avrei fatto io.
Ritratto di STEVEBACK
25 giugno 2012 - 09:28
quando ti dicevo che non dovi prendertela perche' spesso ci sono post mooolto peggio ...intendevo commenti come questo.... ha parlato Pininfarina!!!! come diceva Toto'?....."ma mi faccia il piacere!!!....." Mi riferisco al post firmato G. Vizzotto (alias pininfarina naturalmente..eh eh eh)
Ritratto di poisonchosen
24 ottobre 2012 - 01:42
allora ci siamo fraintesi...nulla di personale ;)
Ritratto di g.vizzotto
23 giugno 2012 - 14:23
I rivestimenti "morbidi" interno dell'abitacolo sono un fattore estetico e di sicurezza, ma offrono soprattutto un risultato di confort acustico, trasformando l'interno della vettura in una "camera anecoica" con un risvolto positivo anche per l'ascolto della musica.
Ritratto di MASSIMO69
23 giugno 2012 - 16:28
Di Yaris, una del 2003 1.0 4 cilindri la usa mia moglie, io ho una 1.0 3 cilindri del 2007 lo stesso motore della prova. Condivido tutto quello scritto dal "al volante " per i pregi ma non sono d'accordo sui freni che non sono ottimi ma non da 2 sole stelle e sullo sterzo che anche superati i 100 km/h non diventa leggero ma anzi si irrigidisce e considerando che io faccio molta autostrada posso asssicurare di essere sincero in quello che affermo. Entrambe le Yaris che abbiamo vanno benissimo con consumi ridicoli. Mi dispiace però non poter e non voler continuare la tradizione vista la linea non più originale della serie attuale che la fa sembrare troppo simile a tante auto in circolazione. Il bello delle serie precedenti era il fatto di guidare un'auto piccola ma al tempo stesso aver tra le mani un monovolume, oppure come la mia strapiena di portaoggetti cosa che non hanno voluto continuare , sinceramente non capisco il motivo!
Ritratto di markvsc
24 giugno 2012 - 02:20
Era andato in concessionaria, ma non mi è stato possibile provare la Hybrid, sono molto curioso e attratto da questo "nuovo" motore.....commenti da chi l'ha già provata??
Ritratto di Baq
24 giugno 2012 - 12:57
ma i gusti son gusti. La mia ragazza ha una yaris 1.0 sol prima serie, drl 2001. il motore 1.0, beh, se viene usato SOLAMENTE in citta' nel pari, puo' essere anche un buon motore, ma se andate in autostrada o ancora peggio in montagna... AIUTO! in autostrada a 3.500 giri sei ai... 100 KM/H !!!! neanche la panda 30.... Se si afrrontano delle salite..., scordatevi le marce 3°,4°,5°, perche' oltre la seconda non la metterete ( inoltre su salite ripide, in seconda quasi si spegne, se scali in 1° va a 4.000 giri ). E alla fine i consumi, se si usa puramente in citta' ok, ma autostrada o montagna, se fa i 12 e' tanto, visto che si e' semprer con il gas infondo. Comunque ha 130.000 chilometri e va ancora, nonostante qualche problemino ( il minimo non lo ha mai tenuto bene, a volte si spegne da sola, sostituito 2 volte sonda lambda, 200 euro a volta, rifatta guarnizione di testa e coperchio valvole, e altri piccoli problemini)ah, quasi dimenticavo, la giarnizione del finestrino, sostituita 2 volte anche in caranzia, ma non sta al suo posto, ancora adesso, si arriccia , il vetro sforza... e cambiato tre volte il motorino.....
Ritratto di Skaramakaj
24 giugno 2012 - 13:23
vedi tu ... http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/26081-censimento-yaris-quanti-km-ha-sul-groppone-il-vostro-piccolo-genio-30.html
Ritratto di MASSIMO69
25 giugno 2012 - 20:47
Senza offesa ma penso che la Yaris della tua ragazza sia sfigata, perchè tutti i dati negativi che descrivi a me risultano invece positivi. Mia moglie ha la stessa auto e ti assicuro che in montagna se la cava alla grande per raggiugere Asiago (Vi) dalla pianura bisogna fare 15 tornanti tra il 12 e il 15% di pendenza e la seconda marcia la mettiamo solo in un tornante perchè molto stretto altrimenti saliamo in 3 o adirittura in 4 marcia e fino a circa 800 mt col condizionatore acceso poi lo spegniamo per il semplice motivo che l'aria da quelle parte è così buona che vale la pena di assaporarla. Per i consumi mai sotto i 15km/litro in città e nell'extraurbano 18/20. Manutenzione ordinaria ogni 15000 km, il mio meccanico mi dice sempre che a questa auto basta mettere la benzina. Quindi non dico che stai parlando male ma sicuramente la Yaris che descrivi è nata male molto male......mi dispiace però sai come dice un proverbio non tutte le ciambelle escono col buco.
Ritratto di Skaramakaj
25 giugno 2012 - 21:24
Più spesso – ma sempre e comunque con incidenza statistica insignificante – si sono registrati inconvenienti al motore. In un caso si trattava di innocui rumori causati dal complicato meccanismo di distribuzione. Altre volte si trattava di grippaggi del pistone. Causa scatenante è quasi sempre il misuratore della massa d’aria difettoso che trasmette valori falsati all’impianto di iniezione. Viene così iniettata troppa benzina con la conseguenza che la pellicola d’olio che riveste i cilindri viene “sciacquata” via. Come per la trasmissione, anche in questo caso sono interessati soprattutto i modelli dei primi anni di costruzione, per i quali tuttavia è possibile risolvere il problema con un intervento estremamente semplice, purché sia effettuato presso le officine autorizzate. Esiste in ogni caso il modo per evitare che questo inconveniente sfoci in danni irreparabili: se ci si accorge che la propria Yaris consuma troppa benzina, bisogna far misurare la quantità di anidride carbonica scaricata dalla marmitta catalitica.
Ritratto di nikb81
24 giugno 2012 - 15:41
vi chiedo un consiglio..... con una percorrenza di 20 - 25.000 km annui quale motore mi consigliate x la nuova yaris???? grazie in anticipo :-)
Ritratto di Skaramakaj
24 giugno 2012 - 15:58
Budget, tipo di percorso ... Comunque ti consiglierei nel vagliare il prima possibile tutte le attuali offerte in merito dato che le stesse sono in atto sino al 30-06 ... http://www.toyota.it/cars/new_cars/yaris/promos.tmex?promo=/cars/new_cars/yaris/promo/xcarline_hybrid.tmex
Ritratto di nikb81
24 giugno 2012 - 15:41
vi chiedo un consiglio..... con una percorrenza di 20 - 25.000 km annui quale motore mi consigliate x la nuova yaris???? grazie in anticipo :-)
Ritratto di Skaramakaj
25 ottobre 2012 - 18:38
anche di che TIPOLOGIA e COME sono costituite quelle percorrenze ... Ossia se l'utilizzo è quasi prettamente urbano il 1.0 va più che egregiamente ... mentre ben diverso è il discorso se l'ultilizzo è più "factotum mode", ovvero lunghi viaggi e/o percorreze montane ... e per giunta a pieno carico è decisamente preferibile puntare per il 1.3. Si aggiunga comunque che a sostanziale parità di utilizzo, e nonostante le differenze in termini di cilindrate e potenze, le succitate motorizzazioni altrettanto sostanzialmente si equivalgono nei consumi medi ...
Ritratto di alfonsoweb
24 giugno 2012 - 20:10
Trovo quel cruscotto orrendo....
Ritratto di Simone1996
26 giugno 2012 - 18:26
Ottima auto la Yaris
Ritratto di Ruby
29 giugno 2012 - 09:11
La mia compagna l'ha presa 1.4 d automatica. Ora a parte il cambio lento e brusco,gli unici difetti riscontrati sono il riflesso fastidioso della parte alta della plancia nel parabrezza (bastava mettere una plastica opaca ed il gioco era fatto) ed il fatto che non esistono le luci diurne (se accendi le luci non si vede la radio).Per il resto (arriviamo da una Polo Hightline) le plastice sono nella norma, l'auto è reattiva, brillante (sterzo da quasi sportiva) ed economa (in media 15/16 km/l), oltre che molto comoda.E costa (a parità di dotazione) oltre 2000€ in meno della Polo (le altre diesel non hanno il cambio auto) e 250€ di assicurazione in meno.Quindi mi sembra conveniente... e a tre porte non è poi tanto bruttina...provatela!Prima di fare commenti...
Ritratto di Skaramakaj
29 giugno 2012 - 12:33
compagna non poteva prendere auto migliore nella sua tipologia inquanto a rapporto prezzo/CONTENUTI qualità, accessori, sicurezza, rivendibilità, tecnologia, etc... ma anche ottimo rapporto dimensioni est / int, maneggevolezza, funzionalità data dalla visibilità generale (merce abbastanza rara oggi gg!) ed imho anche nel suo equilibrio generale la trovo anche bella esteticamente ! Vero quanto riporti in merito ai fastidiosi riflessi dello schermo multimediale, anche se dovrebbe esserci l'"opzione giorno"/regolatore d'intensità luminosa, nonchè questo fattore - anche se potrà apparire strano - ma è forse la cosa che mi da più fastidio (altro che plastichette et similia ...) di questo modello dato che è una cosa che può compromettere il lato più razionale e concreto, ossia la funzionalità ... inquanto ed a maggior ragione poteva essere evitato / risolto proponendo una diversa inclinazione dello stesso (e non dovuto a plastica opaca o meno) !
Ritratto di giuseppe26
2 luglio 2012 - 09:14
bella macchina ottimo motore!
Ritratto di BILLI
6 agosto 2012 - 19:34
ho comprato a mia figlia nel 2006 una toyota yaris e siamo molto contenti di questa automobile molto affidabile e parsimoniosa nei consumi (yaris 1000 tre cilindri) . ma dico io fate un modello nuovo e invece di migliorare peggiorate il divano posteriore non scorre piu cosa comodissima i tasti dei vetri elettrici non sono illuminati bisogna fare la caccia al tesoro al buio anche la PANDA li ha illuminati ecc.....
Ritratto di osservatore
10 agosto 2012 - 09:24
Migliorata come accessori e rifiniture ma peggiorata come motore e prestazioni rispetto alla prima serie di Yaris che montava il motore 1000cc che aveva più sprint e consumava meno ! Il motore della nuova Yaris è lo stesso della Aygo e Citroen c1 che sono però più leggere. Provatela con 4 persone a bordo nei tratti di salita ripida in montagna...........viene da piangere, gli mettete la prima e non la levate più con consumi da Tir.
Ritratto di omeros1
3 settembre 2012 - 18:39
Per me è accettabile. Però provandola mi sono reso conto che le doti stradali non sono eccelse...insomma non ti diverti più di tanto. Ma non è grave perchè è stata progettata con altri scopi.. In fin dei conti l' unica auto di questo segmento in grado di offrire piacere di guida di un certo livello è la Punto...so che vado contro la maggior parte delle opinioni dicendolo ma secondo me è così. O almeno secondo la mia visione della guida. La linea però non mi piace proprio...mi sembra vecchia...se le foto fossero in bianco e nero la farebbero sembrare degli anni 90. Anche il prezzo in relazione alla motorizzazione mi sembra altino...però è ben dotata. In definitiva è discreta ma lontana dal meglio.
Ritratto di Max Orsini Varaldo
23 settembre 2012 - 19:05
Ho bisogno di un aiutino. Ho firmato il contratto per l'acquisto di una Active 3p ma non ho avuto possibilità di provarla sino in fondo se non nel circuito aziendale della Toyota. Insomma non ne sono convinto. In poche parole non sono riuscito a capire se la macchina è veramente lenta e se i consumi sono esagerati come si dice. Il mio obiettivo era quello di trovare una vettura che consumasse 16 in città e 20 nel misto con 18 in autostrada. Mi ero fatto due conti e pensavo che la nuova Yaris 1.0 potesse soddisfarmi. Poi in internet invece trovo informazioni che la danno a 13 in città, 19 nel misto e 13 in autostrada. Il primo e il terzo mi sembrano eccessivi. Con la mia vecchia micra avevo una andatura di 5.1 autostrada, 4.9 misto, 7.0 città. Percorro solitamente 18000 km annui, il 60% misto, il 15% città caotica, il 25% tratti extraurbani e autostrada. (una media di 450km alla settimana). Grazie per i vs. suggerimenti. Non mi interessano macchine made in italy se non la Mito ma credo che siamo fuori di tutto.
Ritratto di francmel
15 ottobre 2012 - 20:45
Guarda per il chilometraggio che fai io ti consiglio la versione diesel. il motore è ottimo come prestazioni e consumo pochissimo:io faccio oltre 20km con 1litro su percorso misto.
Ritratto di Max Orsini Varaldo
15 ottobre 2012 - 22:29
la macchina è arrivata, benzina 1.0 3p 70cv e ho iniziato a testare. Percorso misto 325 km con 21 litri di carburante - circa 16 km x litro Città 8.0 domenica sera, rientro; anche 8.6 in presenza di semafori, traffico, incolonnamenti, ecc..... Extraurbano 70kmh - 4.5 Extraurbano 80kmh - 4.8 Extraurbano 50-60kmh con 2 stop e ripartenze - 5.0 Città sera in zone non molto trafficate - 6.3 Misurazioni con computer di bordo per tragitti. Azzerramento da tragitto in tragitto. Sono soddisfatto, speriamo che potrò guadagnare altri 2 km in città una volta completato il rodaggio. Ti ringrazio per la risposta, ma se avessi preso il diesel, con i miei 18000 km annui max, e con i costi maggiorati di assicurazione, bollo, tagliandi, avrei ammortizzato il sovrapprezzo di 2500€ in ben 9-10 anni.
Ritratto di Max Orsini Varaldo
15 ottobre 2012 - 22:29
la macchina è arrivata, benzina 1.0 3p 70cv e ho iniziato a testare. Percorso misto 325 km con 21 litri di carburante - circa 16 km x litro Città 8.0 domenica sera, rientro; anche 8.6 in presenza di semafori, traffico, incolonnamenti, ecc..... Extraurbano 70kmh - 4.5 Extraurbano 80kmh - 4.8 Extraurbano 50-60kmh con 2 stop e ripartenze - 5.0 Città sera in zone non molto trafficate - 6.3 Misurazioni con computer di bordo per tragitti. Azzerramento da tragitto in tragitto. Sono soddisfatto, speriamo che potrò guadagnare altri 2 km in città una volta completato il rodaggio. Ti ringrazio per la risposta, ma se avessi preso il diesel, con i miei 18000 km annui max, e con i costi maggiorati di assicurazione, bollo, tagliandi, avrei ammortizzato il sovrapprezzo di 2500€ in ben 9-10 anni.
Ritratto di oretaxa
16 ottobre 2012 - 10:48
Finalmente una persona seria che fornisce dei consumi reali. Sono gli stessi che realizzavano con la Daihatsu Sirion dotata dello stesso motore (che a me non piace per niente, ho cambiato auto proprio per questo motivo).
Ritratto di francmel
15 ottobre 2012 - 23:52
Ti capisco,in bocca al lupo per la tua Yaris :-)
Ritratto di Skaramakaj
16 ottobre 2012 - 01:25
per l'auto, ed imho non potevi scegliere di meglio inquanto concretezza e razionalità d'insieme ...
Ritratto di Max Orsini Varaldo
16 ottobre 2012 - 20:47
Aggiorno i consumi ancora in rodaggio. Da Roma Centro a litorale km26, trafficato, rientro ora di punta, 6.2/100km Sulla Roma-Fiumicino fino a ponte Marconi 4.5/100km, traffico lieve ore 16:00. Non escludo che il computer di bordo abbia un margine di errore. Una delle cose negative che non ho apprezzato acusticamente è il rumore del tre cilindri nelle ripartenze, sembra un diesel mentre in extra e autostrada è molto silenzioso. Per me che non ho mai posseduto un diesel, è curioso ma nel lungo periodo potrebbe urtare. La macchina è abbastanza robusta. La guida è buona, io che sono 190cm non riscontro nessun problema che mi disturba. I sedili comodi, la vista buona. Bisogna farci l'abitudine un pò a tutto. La linea anche se non di ultimissima generazione è elegante. Essendo la prima Toyota, potrei avere dei risentimenti ed invece non posso lamentarmi. È probabile che in collina e in montagna la macchina soffra però non la ho ancora testata. Vi farò sapere.
Ritratto di mauro1967
19 febbraio 2013 - 12:18
possiedo dal 2001 la 1300 1°serie attualmente con 323.000Km nessun difetto, frizione e freni originali solo tagliandi ogni 15.000Km, fa ancora i 18km/lt ma a malincuore penso di mandarla in pensione e prendere la nuova col motore disel.
Ritratto di francmel
19 giugno 2013 - 14:55
Con il chilometraggio che fai passando alla diesel risparmierai tantissimo
Ritratto di andreux21
11 marzo 2013 - 15:02
1
chebbella ;D
Ritratto di Alessandro....
24 gennaio 2015 - 14:48
1
Redicolo ho yaris 1.0 del 2005 consuma come un trattore qualità pessima (il lettore cd si è rotto neanche dopo 5 anni) motore pessimo a 90 km/h in quinta è già a 3000 giri!!!!!!!!! Frusci aerodinamici (non puoi andare più di 80 all'ora che comincia a farti pietà!) pom*a del l'acqua da cambiare ogni 10 mila km. Ho avuto una punto del 2003 fino a due anni fa a metano e vi giuro che non è mai stata dal meccanico. Spero che sono ancora così le fiat ne riprendero un altra... Toyota=evitare!!!! .. Hanno venduto milioni di yaris con l'airbag difettoso! Io rischio di amazzarmi con questa auto! È inoltre basta una semplice ribaltata che ti va a fuoco la macchina! Attenzione
Ritratto di FrancescoPulvirenti
31 agosto 2018 - 14:58
Ho acquistato la Toyota Yaris 1.0 3 cilindri benzina omologata a maggio 2012 come secondo proprietario alla Toyota Automax di Ognina a Catania. Aspetti positivi: Desing bello, auto spaziosa all'interno ed ottimo bagagliaio, ottimo il motore a 3 cilindri anche se leggermente rumoroso ai bassi regimi e lento sotto i 2000 giri soprattutto con l'uso dell'aria condizionata, cambio morbido ma qualche volta con impuntature alla prima marcia e retromarcia, sterzo morbido e preciso, ottima la frenata anche con i dischi autoventilanti anteriori e tamburi posteriori, ottima la tenuta di strada sembra incollata sull'asfalto, consumi decenti sia per quanto riguarda la benzina che olio e liquido radiatore. Aspetti neativi: da migliorare la robustezza delle parti interne in plastica ed i tasti per i vetri elettrici, fanno rumore ed ogni tanto si sentono scricchiolii, la robustezza della carrozzeria ed i paraurti che al minimo urto si sganciano, per le strade siciliane è troppo bassa se si prende un dosso anche quasi da fermo e la macchina è carica anche solo con 3 persone di media stazza, il fondo della carrozzeria urta a terra, ogni volta che viaggio con altre persone a bordo ho paura di danneggiarla seriamente, fino ad ora ho solo danneggiato la sbarra di protezione sotto la marmitta che ho potuto fare aggiustare facilmente.
Ritratto di FrancescoPulvirenti
31 agosto 2018 - 15:01
Ho acquistato la Toyota Yaris 1.0 3 cilindri benzina del maggio 2012 come secondo proprietario alla Toyota Automax di Ognina a Catania. Aspetti positivi: Desing bello, auto spaziosa all'interno ed ottimo bagagliaio, ottimo il motore a 3 cilindri anche se leggermente rumoroso ai bassi regimi e lento sotto i 2000 giri soprattutto con l'uso dell'aria condizionata, cambio morbido ma qualche volta con impuntature alla prima marcia e retromarcia, sterzo morbido e preciso, ottima la frenata anche con i dischi autoventilanti anteriori e tamburi posteriori, ottima la tenuta di strada sembra incollata sull'asfalto, consumi decenti sia per quanto riguarda la benzina che olio e liquido radiatore. Aspetti neativi: da migliorare la robustezza delle plastiche interne che ogni tanto scricchiolano, la robustezza della carrozzeria ed i paraurti che al minimo urto si agganciano, per le strade siciliane è troppo bassa se si prende un dosso e la macchina è carica anche solo con 3 persone di media stazza, il fondo della carrozzeria urta a terra, ogni volta che viaggio con altre persone a bordo ho paura di danneggiarla seriamente, fino ad ora ho solo danneggiato la sbarra di protezione sotto la marmitta che ho potuto fare aggiustare facilmente.
Ritratto di FrancescoPulvirenti
31 agosto 2018 - 15:05
Correzione i paraurti si sganciano al minimo urto.
Ritratto di FrancescoPulvirenti
31 agosto 2018 - 15:38
Cmq, il motore a oltre 2000 giri va bene, sono riuscito a fare salite ripide ma scorrevoli con 4 persone a bordo anche in quarta e quinta marcia.
Ritratto di FrancescoPulvirenti
31 agosto 2018 - 16:08
Vorrei sapere perchè quando è carica di almeno 3 persone del peso che vai dai 55 ai 70 km cada uno ho problemi con i dossi, pur essendo un auto con le molle posteriori. Ho l'impressione che non sia un fatto di altezza ma della conformazione della scocca sottostante, l ho fatta controllare alla Toyota e mi ha riferito che è tutto ok ma che purtroppo sono macchine basse, ma è possibile che devo avere timore sulla strada ogni volta che la guido con altre persone a bordo? vorrei modificarla mettendo degli spessori per sollevarla di circa 2 cm e degli spessori alle ruote posteriori ed anteriori per allargare la distanza in larghezza in modo di non perdere la stabilità in curva ma se sbaglio meccanico penso che potrei andare incontro a seri problemi, potete consigliarmi?
Ritratto di Crazyone78
23 gennaio 2019 - 10:04
Il motore è spompatissimo ed il consumo rilevato dal computer di bordo è 9L/100km... La sconsiglio vivamente, la vecchia punto 55 andava il doppio e consumava la metà...
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Toyota Yaris usate

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