Ai tradizionali punti di forza della Volkswagen Golf (elevata qualità delle finiture, guida piacevole, buona abitabilità), questa versione bi-fuel (a benzina e a metano) aggiunge il vantaggio non indifferente dei bassi costi di gestione: un pieno di gas (circa 14,5 kg) costa meno di 15 euro e fa percorrere in media (stando ai nostri rilevamenti) 322 chilometri. Inoltre, se si resta a secco di gas e non ci sono distributori in zona, si può contare su altri 50 litri di benzina. Il 1.4 turbo da 110 cavalli risulta brioso con entrambi i carburanti. Peccato soltanto che l’ingombro della bombola faccia perdere circa 90 litri alla capacità di carico, che non supera i 291 col divano in posizione d’uso.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa versione a benzina e a metano della Volkswagen Golf sembra proprio la quadratura del cerchio: abbina alla qualità costruttiva delle altre Golf e alle piacevoli sensazioni che sanno trasmettere alla guida i bassi costi di gestione tipici delle auto a metano. Sui rifornimenti si risparmia (circa il 30%) persino rispetto ai modelli a gasolio: in media, con un chilogrammo di metano abbiamo percorso 22,2 chilometri, per cui ogni 1000 km si spendono circa 45 euro (nell’uso a benzina, nel quale abbiamo rilevato 14,1 km/l, se ne spenderebbero oltre il doppio considerando un prezzo di 1,3 euro al litro). Viaggiando a gas non si rinuncia a molto in termini di prestazioni: il motore 1.4, fluido e poco rumoroso, risulta vivace quasi come nell’uso a benzina. Solo la spinta ai bassi regimi e, quindi, la ripresa calano leggermente. In curva, la precisione dello sterzo e la tenuta di strada sono pressoché pari a quelle delle versioni a benzina, più leggere di circa 100 kg. La vera nota stonata è il baule: la bombola del gas ne riduce la capienza di quasi 90 litri (circa il 24% dello spazio offerto dalle altre Golf a trazione anteriore). Altri piccoli difetti riguardano la quantità di tasti nel volante multifunzione e la dotazione, che non è delle più ricche: si pagano pure i sensori di parcheggio e lo schermo a colori al centro del cruscotto.
Plancia e comandi
La parte anteriore dell’abitacolo della Volkswagen Golf spicca per razionalità e cura delle finiture. Tuttavia non tutto è di serie: passi per il dover pagare a parte il navigatore (ce ne sono due tipi, con schermo di 6,5” o di 8”), ma avere tra gli extra anche lo schermo a colori del cruscotto (che indica l’autonomia con entrambi i carburanti) non è il massimo per un’auto che non è certo regalata. Altra nota stonata, i 18 tasti (alcuni davvero minuscoli) nelle razze del volante: sono troppi per non rischiare di confondersi.
Abitabilità
Si sta comodi in quattro: sul divano lo spazio non mancherebbe, ma chi siede al centro “litiga” con un tunnel (alto 20 cm e largo 18) davvero ingombrante e deve accontentarsi di una seduta centrale rialzata (e di uno schienale, che incorpora il bracciolo, rigido). Un problema comune anche alle altre Golf. Ben profilate le poltrone, in tessuto e Alcantara, al pari del divano al quale si accede comodamente grazie al profilo regolare delle porte.
Bagagliaio
Come nelle altre Golf, le finiture sono di buona qualità. Qui però a perderci è la capacità di carico, e non di poco. I circa 90 litri in meno rispetto alle altre versioni a trazione anteriore non sono pochi, e fanno scendere la capienza a valori da utilitaria (291 litri quella minima, 1181 la massima). Il problema, dovuto ovviamente alla presenza della bombola, è comune alle rivali a metano.
In città
Il 1.4 turbo della Volkswagen Golf TGI è silenzioso, fluido e vivace. Le sospensioni ben tarate e i pneumatici di 16 pollici filtrano a dovere le buche. Così così la visibilità: gli utili sensori di distanza posteriori sono un extra, come pure la retrocamera. Buoni i consumi rilevati: 18,9 km/kg a metano, e 12,2 km/l a benzina.
Fuori città
Nei percorsi misti spiccano lo sterzo e il cambio, precisi, oltre che la versatilità del motore, che risulta anche poco assetato (26 km/kg o, a benzina, 15,9 km/l). Soltanto sotto i 1400 giri il 1.4 turbo si “siede”, soprattutto nell’impiego a metano. La tenuta di strada è sicura e l’Esp ben tarato.
In autostrada
Il comfort è buono: contenuti i fruscii, il rumore di rotolamento dei pneumatici e il rombo del motore che, a 130 km/h, in sesta, lavora a 2900 giri e fa percorrere quasi 300 km con un pieno di gas (abbiamo rilevato 20,4 km/kg). La frenata è potente e ben modulabile.
COSTI
Viaggiando a gas, bastano circa 4,5 euro per percorrere 100 km: circa il 60% in meno rispetto al funzionamento a benzina. E il prezzo extra rispetto a una Golf 1.4 TSI da 125 CV non è esagerato.
FINITURE
L’abitacolo e il baule sono realizzati con notevole cura, anche nelle zone meno in vista. Del resto, questa è pur sempre una Golf…
GUIDA
Il 1.4 turbo ha una certa brillantezza e lo sterzo è preciso, come il cambio. Quanto all’agilità, gli oltre 100 kg in più rispetto alle versioni a benzina di potenza simile non si avvertono.
BAULE
È di una novantina di litri più piccolo rispetto a quello delle versioni a trazione anteriore a benzina o a gasolio: non pochi quando si parte per le vacanze.
OPTIONAL
Alcuni, come il navigatore con schermo di 8 pollici, sono costosi. Altri (è il caso dei sensori di parcheggio e del display a colori nel cruscotto) si darebbero per scontati in un’auto da oltre 25.000 euro.
PULSANTI
Quelli nelle razze del volante sono tanti e, soprattutto all’inizio, rischiano di confondere. E alcuni sono troppo piccoli.
Cilindrata cm3 | 1395 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima* kW (CV)/giri | 81 (110)/4800-6000 |
Coppia max Nm/giri | 200/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 94 a metano - 124 a benzina |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 426/180/145 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1307 |
Capacità bagagliaio litri | 291/1181 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
Dati dichiarati; *a metano e a benzina. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Energy Saver+
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5ª a 5300 giri (4750) | 198,7 (199,2) km/h | 194 (194) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,6 (10,6) | 10,9 (10,9) secondi | |
0-400 metri | 17,4 (17,4) | 129,9 (129,4) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,9 (31,9) | 164,2 (164,9) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5ª | 36,6 (35,1) | 154,4 (155,9) | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6ª | 33,8 (33,6) | 147,6 (146,9) | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5ª | 10,3 (8,2) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5ª | 14,2 (14,4) | non dichiarata | |
CONSUMO in km/kg (km/l) | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,9 (12,2) | 22,2 (17,2) | |
Fuori città | 26,0 (17,2) | 34,5 (22,7) | |
In autostrada | 20,4 (13,2) | non dichiarato | |
Medio | 22,2 (14,1) | 28,6 (18,9) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,9 metri |
Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Golf usate 2019 | 12.490 | 19.990 | 115 annunci |
Volkswagen Golf usate 2020 | 14.400 | 21.910 | 176 annunci |
Volkswagen Golf usate 2021 | 17.099 | 25.190 | 250 annunci |
Volkswagen Golf usate 2022 | 8.800 | 27.640 | 141 annunci |
Volkswagen Golf usate 2023 | 21.900 | 29.920 | 143 annunci |
Volkswagen Golf usate 2024 | 24.990 | 34.510 | 42 annunci |
Volkswagen Golf usate 2025 | 45.900 | 45.900 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Golf km 0 2019 | 19.900 | 24.290 | 14 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2022 | 30.800 | 30.800 | 1 annuncio |
Volkswagen Golf km 0 2023 | 28.400 | 40.040 | 7 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2024 | 25.990 | 33.330 | 33 annunci |