Audi
Q8 Sportback e-tron

da 84.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

492/194/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

528/1567

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'Audi Q8 e-tron Sportback è la versione "coupé" della grande e lussuosa suv elettrica della casa tedesca. La diversa linea del tetto, dolcemente raccordato con il portellone (che termina con un ampio spoiler), è riuscita: l'auto è moderna (un grosso ruolo da questo punto di vista lo svolgono le luci a led e le grandi ruote) e proporzionata. Inoltre, il restyling di fine 2022 ha aggiunto ulteriore grinta. Gli interni sono rifiniti con attenzione e fanno sfoggio di tutte le tecnologie più recenti. Per dire, tre ampi display svolgono il ruolo di cruscotto, sistema multimediale e "clima", e pagando un supplemento se ne ottengono altri due nelle porte, che mostrano le immagini provenienti dagli specchietti-telecamera; peccato che siano un po’ troppo in basso. La Sportback ha la stessa meccanica della e-tron "classica": due motori elettrici, uno per asse, realizzano la trazione integrale. Entrambe le versioni disponibili sono molto scattanti e hanno la funzione selezionabile Boost, che consente di avere un supplemento di sprint per una durata di 8 secondi. Per la ricarica, l'auto consente anche di usare le colonnine super-rapide a corrente continua, accettando una potenza massima di 150 kW (le versioni 50) e 170 kW (le 55). Il cavo di collegamento ai punti di ricarica in corrente alternata trova posto in un alloggiamento sotto il cofano anteriore, senza ridurre la capienza del baule (inferiore a quella della e-tron "normale", ma pur sempre notevole). Valida la taratura di sterzo e freni, che rende la guida facile e precisa.

Versione consigliata

Considerando anche il look sportivo, forse vale la pena di scegliere una 55 S line Edition. Che, tra l'altro, ha il considerevole vantaggio di un'autonomia migliore (grazie alla batteria di 106 kWh invece che di 89). 

Perché sì

Baule Ampio e di forma regolare, non viene penalizzato dalla presenza del cavo di ricarica (che ha un suo alloggiamento).
Comfort I motori emettono solo un lieve sibilo e le sospensioni lavorano molto bene sullo sconnesso: l'abitacolo è una sorta di "isola" ovattata, dove è rilassante viaggiare. 
Guidabilità Lo sterzo è preciso e la frenata potente e ben modulabile.

Perché no

Modalità Boost Questa funzione, che permette di avere la massima accelerazione, si disinserisce ogni volta che si spegne l'auto. Così, capita che quando serve non è disponibile.
Retrovisori-telecamera Fanno vedere bene, ma i display sono in basso e orientati di 90° rispetto a quello che mostrano.
Soglia di carico Anche con le sospensioni pneumatiche nella posizione più bassa, è un po’ alta da terra.

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