Kia
Picanto

da 16.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

361/160/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

255/1010

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

Lunga solo 361 cm, la Kia Picanto è una citycar moderna e pratica, con cinque ampie porte e tanto spazio per un'auto così piccola, sia nell'abitacolo sia nel bagagliaio. Il frontale, particolare e aggressivo, si caratterizza per le luci a "L" e per il paraurti molto elaborato. La fiancata è solcata in basso da una nervatura che risale verso la parte posteriore, conferendo un po' di slancio alla carrozzeria, mentre dietro si notano le marcate linee orizzontali del paraurti, il lunotto avvolgente e i fanali uniti da una fascia che attraversa il portellone.

La plancia, in plastica rigida ma gradevole al tatto e alla vista, vanta linee ben modellate, con originali bocchette dell'aria verticali sui lati. Colpiscono anche il cruscotto digitale e lo schermo tattile centrale di 8" a sbalzo: è ben visibile e a portata di mano. Il sistema multimediale permette di sfruttare alcune app degli smartphone grazie ai protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Apprezzabili pure la cura nei dettagli: sono presenti, in base alle versioni, gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, il bracciolo scorrevole e il vano nella consolle con la ricarica wireless (senza fili) degli smartphone compatibili. Numerosi i portaoggetti.

A muovere la Kia Picanto, un motore 1.0 a tre cilindri o un 1.2 a quattro, sempre a benzina; sensibile la differenza nello sprint fra le due versioni, mentre i consumi sono simili. La Picanto è agile e facile da guidare (ma in manovra la visibilità posteriore risulta un po' scarsa). Il rollio in curva si manifesta solo se si forza il ritmo: alle andature tranquille, è una macchina comoda e sicura. Anche perché ci sono davvero tanti aiuti elettronici alla guida.  

Versione consigliata

La Urban va già bene come auto da città e consente di risparmiare all'acquisto, ma i soldi spesi in più per la Style garantiscono parecchi utili accessori aggiuntivi e un motore 1.2 ben più brioso. Il cambio robotizzato AMT è comodo e non peggiora di molto i consumi, ma è lento: poco adatto alla guida vivace.

Perché sì

Abitacolo È ampio (per una citycar), accogliente e moderno.

Dotazione È ricca per essere una piccola cittadina; inoltre, sono previsti (di serie o a richiesta) accessori importanti, come la frenata automatica d'emergenza, il sistema multimediale e l'utile retrocamera.

Finiture I materiali della plancia e della consolle sono realizzati con cura, così come i rivestimenti dei sedili e i comandi principali.

Perché no

Cambio automatico Il robotizzato AMT è comodo, ma lento: le riprese avvengono in ritardo.

Motore 1.0 Il tre cilindri aspirato non è brioso e le marce sono lunghe: per riprendere velocità con un pizzico di brio si deve scalare. 

Visibilità Quella posteriore è scarsa.

Kia Picanto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2