Kia
ProCeed

da 34.600

Lungh./Largh./Alt.(cm)

461/180/142

Posti

5

Bagagliaio (litri)

472-594/1423-1545

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

La Kia ProCeed è una shooting brake (ovvero una famigliare dal look filante e sportivo). Prima auto di questo tipo del marchio coreano, è realizzata sulla base della Ceed, proprio come la famigliare Sportswagon, ma offre un assetto specifico, con sospensioni ribassate di un centimetro e più rigide (in particolare per la versione più sportiva, la GT). Il tetto più basso di quattro centimetri rispetto alla wagon contribuisce a dare un senso di dinamismo, come pure il lunotto quasi orizzontale. Quest’ultimo, però, si paga in termini di visibilità: dietro si vede poco sia in diagonale sia guardando in lontananza nello specchietto retrovisore interno. L’abitacolo è ben rifinito, e per nulla angusto, nonostante il soffitto di colore nero, per dare un tocco di sportività in più. Tuttavia, per arrivare sul divano (dove lo spazio non manca), occorre abbassare parecchio la testa. Ampio anche il bagagliaio (ma la soglia di carico a 74 cm da terra non è delle più pratiche) e apprezzabile il buon equilibrio tra comfort e sportività una volta alla guida.

Versione consigliata

Chi vuole il massimo delle prestazioni può puntare sulla GT, spinta da un 1.6 turbo a benzina da 204 CV, con finiture rosse nei paraurti e nelle minigonne sottoporta e con sedili più avvolgenti con tanto di logo ricamato in rosso. Ma già le ibride leggere 1.5 garantiscono una guida briosa con costi ben più contenuti.

Perché sì

Comfort L’assetto coniuga sportività con un buon assorbimento delle asperità. Ok anche l’insonorizzazione.

Dotazione Lungo l’elenco dei dispositivi tecnologici di serie.

Guida Tra le curve, questa filante shooting brake convince. Anche senza dover scegliere la più “cattiva” GT.

Perché no

Accesso al divano Nell’entrare e nell’uscire dalle porte posteriori occorre abbassare parecchio la testa.

Soglia di carico Il bagagliaio è ampio, ma la battuta del portellone a 74 cm da terra non è pratica.

Visibilità dal lunotto Il vetro posteriore quasi orizzontale (come nelle coupé) riduce parecchio la visuale.

Kia ProCeed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
1
1
0
VOTO MEDIO
4,2
4.2
10