Sorprendente per spazio e guidabilità, questa originale “quattro metri” elettrica vanta una buona autonomia in rapporto alle altre auto a corrente. Ma la Renault Zoe resta pur sempre un’auto da città.
La famiglia BMW Serie 3 si allarga con la Gran Turismo: una filante (e costosa) berlina con portellone, 20 cm più lunga delle altre, che offre più agio per chi siede dietro e per i bagagli. La guida è sempre gradevole e, con il sei cilindri turbo da 306 CV, gli scatti sono fulminei.
La nuova Opel Cascada è una spaziosa cabrio lunga ben 470 cm, ma agile tra le curve. Dove, però, crea qualche problema di visibilità. Prime consegne a maggio.
Vistosa e aggressiva, la più potente delle Fiesta ha un 1.6 turbo da 182 CV che spinge forte, ma a convincere ancora di più è l'assetto: nel “misto” ci si diverte anche senza essere piloti. La praticità però non è il massimo.
La monovolume coreana Kia Carens è stata completamente rinnovata: è più elegante e ha interni curati e versatili. La 1.7 a gasolio da 136 CV è comoda, ma non brilla in ripresa e ha lo sterzo poco preciso.
La Mercedes CLA ha quattro porte e un baule ampio, ma è filante e grintosa come una coupé. E non delude neppure su strada, a patto di accettare un assetto “tosto”.
Questa “crossover–coupé” ha una linea innovativa, mentre la meccanica, più tradizionale, deriva dalla Countryman. Con il 1.6 turbodiesel, però, non è così “cattiva” come l’aspetto lascerebbe intuire.
La sigla RS indica da sempre sportività prima di tutto. Con questa Clio, però, la storia cambia un po’: il divertimento è garantito e le prestazioni ci sono, ma anche il comfort e la facilità di guida.