L’imponente suv elettrica BMW iX è silenziosa, potente, lussuosa e piuttosto maneggevole, in rapporto alle dimensioni. Il prezzo, però, non comprende optional che dovrebbero essere di serie.
Ennesima versione di un vero e proprio “mito” fra le sportive, la Porsche 911 Targa 4 GTS si distingue per il tetto retrattile (da tenere aperto solo a bassa velocità, pena noiosi fruscii), per i dettagli di stile e per i 30 cavalli in più rispetto alla S. Ottimo il rapporto fra piacere di guida e praticità d’uso.
Per la crossover “low cost” Dacia Duster è il momento di un leggero aggiornamento, che porta al debutto il rinnovato e vispo 1.3 a benzina da 150 CV con il debuttante cambio a doppia frizione. Ancora migliorabile, però, la dotazione di sicurezza.
La nuova Peugeot 308 è grintosa, ben rifinita e, in questa versione ibrida plug-in, va forte ed è ben insonorizzata. Ma con le gomme di 18” è un po' rigida sulle buche.
Con il W12 portato a 659 CV, la Bentley Continental GT è una sontuosa coupé che va fortissimo. Più che soddisfacente la guidabilità, ma, dati gli ingombri, abitabilità e bagagliaio lasciano a desiderare.
L’Audi Q4 Sportback e-tron è una suv-coupé elettrica che convince soprattutto per la qualità costruttiva e il comfort. Per contro, dietro fa vedere poco. La versione 50 da 299 CV a trazione 4x4 ha uno scatto da sportiva.
La Lynk & Co 01 è una brillante crossover plug-in dalla dotazione molto ricca (specie per gli aiuti alla guida) e con interni ben fatti. Basso e con un doppiofondo inutilizzabile, però, il bagagliaio. Si può acquistare o noleggiare: 500 euro al mese, tutto compreso.
Elegante, aggressiva e ben rifinita, la nuova media DS 4 E-Tense ha un brillante sistema ibrido ricaricabile da 224 CV combinati. Elevato il comfort, specie nella marcia in elettrico, ma molto ridotta la visibilità posteriore.