Con la trazione integrale (e il 2.0 turbo a benzina), la Mercedes Classe B è comoda e veloce. Se l’è cavata bene anche sui fondi invernali, ma non va presa per una fuoristrada. Non proprio enorme il baule.
La versione famigliare della Seat Leon, pur mantenendo l’impronta sportiva della berlina a cinque porte, ha un vano di carico ampio e sfruttabile. Vivace il 2.0 turbodiesel.
Forte di 270 cavalli, la Peugeot RCZ R ha grinta da vendere, pur non essendo una sportiva estrema. Restano i limiti in fatto di visibilità. In vendita da gennaio 2014.
Pur avendo la bellezza di 300 CV, la Audi S3 Sedan non è una “belva” adatta solo a chi si sente pilota: piuttosto, è una berlina tanto veloce quanto “facile”. Non generosa la dotazione.
La Abarth 595 50° Anniversario è potente, veloce e molto efficace in pista: alla guida fa sentire veri piloti. Ne verranno prodotte solo 299 e per portarla a casa servono più di 35.000 euro.
L’aggiornamento ha tolto un po’ di personalità alla Skoda Yeti, che si conferma un’efficace piccola suv “tuttofare”. Il 2.0 turbodiesel da 110 CV è poco rumoroso, ma non molto brioso.
Ritoccata solo leggermente all’esterno, la Dacia Duster è più moderna e meglio accessioriata nell’abitacolo: "scivola" però su alcuni particolari. Promosso il piccolo 1.2 turbo a benzina.
La Mercedes GLK fila via liscia e reattiva su strada, ma non ha avuto paura delle sabbie tunisine dove l’abbiamo provata assieme alle altre suv della casa tedesca. Ma chi se la sente di darla in pasto a sassi, sabbia e fango?
Motore, aerodinamica ed elettronica sono ai massimi livelli nella nuova Ferrari 458 Speciale. Per alleggerirla hanno persino tolto diversi materiali fonoassorbenti, come nelle auto da gara. L’obiettivo? Far sentire chi la guida un pilota vero.
Spinta da un potente motore elettrico, la piccola BMW i3 abbina le “emissioni zero” a uno sprint degno di una sportiva. Inoltre, offre notevole guidabilità e interni raffinati. Criticabili l’accessibilità al divano e l’autonomia.
La multispazio Ford Tourneo Connect ha un vano bagagli molto capiente e interni comodi per cinque adulti. Le sospensioni morbide, però, la fanno coricare parecchio di lato in curva.