NEWS

Airbag Takata difettosi: c’è la prima vittima italiana

Pubblicato 23 luglio 2024

Secondo i consulenti della procura di Catanzaro sarebbero stati gli airbag dell’azienda giapponese a causare la morte di una ragazza di 24 anni a Catanzaro alla fine di maggio.

Airbag Takata difettosi: c’è la prima vittima italiana

COME UN’ARMA DA FUOCO - Si chiamava Martina Guzzi ed è morta a 24 anni lo scorso 28 maggio a Catanzaro dopo un incidente frontale in cui è stata coinvolta la Citroën C3 del fidanzato che stava guidando. Non a causa dell’incidente stesso, ma per colpa del malfunzionamento dell’airbag. È ciò che scrivono i periti della procura della città calabra, confermando i sospetti del sostituto procuratore Saverio Sapia. Secondo la dottoressa Isabella Aquila, direttrice della Scuola di specializzazione di Medicina Legale, e l’ingegner della Motorizzazione Civile Roberto Arcadia, l’incidente in sé non sarebbe stato sufficiente per portare a conseguenze tanto gravi, ma “dal punto di vista medico legale si può concludere che la sua morte sia in nesso di causalità diretta con un malfunzionamento del sistema di detonazione dell’airbag che, a seguito dell’urto, proiettava ad alta energia cinetica un corpo metallico con modalità di urto e lesività assimilabili a ferita d’arma da fuoco”.

IL RICHIAMO ERA ARRIVATO - Se tutto ciò venisse confermato, si tratterebbe della prima vittima accertata in Italia degli airbag Takata, l’azienda giapponese fallita nel 2017 (qui per saperne di più) che ha prodotto dispositivi difettosi a cui sono riconducibili 27 morti e oltre 400 feriti nei soli Stati Uniti. Proprio 4 giorni prima dell’incidente che è costato la vita alla giovane calabrese, il 24 maggio scrivevamo qui del richiamo che la Citroën aveva inviato a oltre 600.000 proprietari di C3 e DS 3 prodotte tra il 2009 e il 2019 relativo proprio agli airbag Takata. La casa francese invitava i proprietari a “sospendere immediatamente la guida” del proprio veicolo, avvertendo che in caso di incidente, il dispositivo di protezione avrebbe potuto gonfiarsi con forza eccessiva, provocando lesioni gravi o addirittura la morte. 

NESSUNA RISPOSTA - La Citroën non è l’unica casa ad aver montato gli airbag Takata, utilizzati da tantissime altre case automobilistiche per centinaia di milioni di vetture, che a loro volta hanno inviato i richiami ai proprietari. Anche il fidanzato di Martina Guzzi aveva ricevuto la lettera che lo invitava a portare la propria C3 in assistenza e assicura di aver scritto alla Citroën rendendosi disponibile per sistemare il problema: “Ma da loro nessuna risposta”, denuncia Andrea Rubini, che con Gesigroup si sta occupando della tutela dei diritti della famiglia di Martina. Pur invitando i propri clienti a non guidare le auto interessate finché il problema non fosse risolto, promettendo auto sostitutive gratuite a chi ne avesse bisogno, la Citroën annunciava anche tempi lunghi: “Siamo pienamente consapevoli del fatto che, al momento, i clienti potrebbero incontrare alcune difficoltà o tempi di attesa più lunghi per la soluzione di mobilità”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
23 luglio 2024 - 16:56
poveretta
Ritratto di AndyCapitan
24 luglio 2024 - 15:29
4
Cristo.... però.... possibile non lo sapessero prima?..... chissà quanti morti.....la mia Yeti è stata prodotta nel 2011 e immatricolata nel 2012....da giugno 2012 vanno cambiati anche su Seat...Skoda e Volkswagen....
Ritratto di Tistiro
23 luglio 2024 - 17:16
L anno scorso ho ricevuto l invito a sostituire l airbag della mia octavia. Probabilmente era della stessa tipologia. Preso appuntamento dopo pochi giorni in 20minuti è stato sostituito. Stellantis è sempre più una m_erda. Non avrà mai un centesimo da me.
Ritratto di Ricci1972
23 luglio 2024 - 19:38
3
Fatto richiamo per Ford Mondeo, 21gg di calendario, fatto richiamo per Citroen C3, 28gg di calendario. Con la differenza che in Citroen ho avuto fortuna, altri che hanno fatto la procedura online solo qualche giorno dopo me...sono ancora in ballo, ricambi finiti!!!
Ritratto di Tistiro
23 luglio 2024 - 21:04
Non può essere una lotteria, chi prima arriva meglio alloggia. È inconcepibile, uno schifo. Un buon avvocato potrebbe trovare gli appigli giusti per risarcimenti lucrosi, prodotto non conforme, pericoloso, impedimento di utilizzo.... danni materiali e morali....
Ritratto di giocchan
23 luglio 2024 - 21:18
Assolutamente terrificante. Dispiace che Citroen (alla quale sono affettivamente legato) e la nostrana FCA siano finite nelle mani di quello schifo immondo chiamato Stellantis... e dire che la nuova C3 sembrerebbe anche interessante. Purtroppo di Stellantis non bisogna MAI fidarsi: non sono una ditta seria... tutti i marchi hanno problemi, ma quelli seri fanno subito i richiami, e li gestiscono in maniera super-seria. Con la cinghia c'han messo anni a "riconoscere" il problema... e non hanno nemmeno fatto campagne di richiamo in merito! Con gli airbag addirittura ricambi finiti... una roba incredibile. Speriamo prima di fallire vendano tutti i marchi italiani a qualcuno di più serio (ci vuole a trovare qualcuno di più serio...)
Ritratto di Kappa18
24 luglio 2024 - 03:05
Chiaro che dopo aver prodotto milioni di autovetture (considerando tutti i marchi che adottavano l'airbag Takata), poi ci si rivolge in massa a nuovi fornitori (che non sono pronti ad affrontare certi numeri), e diventa impossibile avere il ricambio sia per le nuove auto da produrre + qualche milione in circolazione da sostituire. a me la cosa che piu' mi sorprende, e' che nessuno si sia mai accorto ( e parliamo dei piu' grandi marchi, Stellantis, VW ecc...). Possibile che nessuno abbia dei sistemi di controllo sul materiale che arriva???
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2024 - 07:53
Più che altro, la cosa assurda è che la prima ammissione risale al 2004! Nel 2014 (dopo 10 anni) hanno cominciato a bloccare... Ma solo cominciato..Alcune case, avendo evidentemente scorte, li hanno messi pure nel 2015..Ed oltre..
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2024 - 08:22
Il controllo qualità spetta al produttore. Quelli della takata non ne avranno fatto mai neanche 1. Ogni tot prodotti se ne preleva 1 a caso e si testa. Lo deve fare il produttore. L acquirente non ha gli strumenti per farlo, come se una ditta di autonoleggio facesse crashtest a 1 auto su mille per verificarne la conformità
Ritratto di Kappa18
24 luglio 2024 - 08:29
Caro Tistiro, ci sono fornitori in free-pass dove ci si fida del fornitore e non si controlla perche' previsto un auto controllo. Ma non si controlla non significa che per 10 anni non si controlla. Significa che random si controlla e non ad ogni fornitura. Che le case non abbiano gli strumenti per fare i controlli mi sembra ridicolo. Per quanto riguarda l'autonoleggio, non confondiamo l'acquirente finale con il costruttore.
Ritratto di AlvolANO
23 luglio 2024 - 18:44
Per la mia Polo la lettera di richiamo é arrivata qualche mese fa, fissato l’appuntamento e nell’economia di una settimana dalla ricezione me lo avevano già sostituito; il problema è da imputare al liquido che è stato inserito all’interno, il quale, quando si attiva l’airbag, esercita una pressione troppo forte che può risultare potenzialmente mortale (negli Stati Uniti ci sono state oltre 35 vittime accertate, alcune decedute a causa di gravissime lesioni della carotide).
Ritratto di Marcorder
23 luglio 2024 - 20:06
Anche i giapponesi toppano... e pure alla grande in questo caso.
Ritratto di AlvolANO
23 luglio 2024 - 22:35
Buchi di oltre 7 miliardi per risparmiare nell’ economia di scala qualche decina di milione. Dei fenomeni
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2024 - 12:26
Puoi ben dirlo! Nessuno è perfetto.
Ritratto di Lele_1998
23 luglio 2024 - 20:07
3
Stellantis deve pagare. I clienti Citroen non riescono a prendere appuntamento per la sostituzione dell'airbag da mesi, che in mano a degli sprovveduti richiede letteralmente mezz'ora di tempo. Andate nei forum e nei gruppi, leggete; troverete chiamate di 3 ore per un buco nell'acqua, gente che sono 6 mesi che viene rimbalzata da officina a officina. Sono una banda di criminali. Gli altri gruppi hanno mandato richiamo e aperto gli appuntamenti immediatamente, loro no, dovete fermare la macchina fino a quando non trovate il call center vuoto e l'officina autorizzata citroen che non vuole rubare solo soldi ma lavorare onestamente. Ci vuole una class action immediata.
Ritratto di GABRIELLA GLORIA BERGOMI
24 luglio 2024 - 00:05
Buona sera vorrei farvi sapere che anche la marca Chevrolet AVEO in questo caso è stata richiamata per l' airbag Takata. Nella lettera di gennaio mi veniva consigliato di contattare un concessionario Opel per effettuare la sostituzione, dopo aver chiamato la Opel mi veniva comunicato che loro non avevano notizie di dover sostituire l airbag alle Chevrolet AVEO. Consegnai la fotocopia del libretto di circolazione e continuai ad utilizzare la mia auto, a Giugno ricevo una seconda lettera di richiamo dove spiegano chiaramente i pericoli di morte in caso di esplosione airbag. A quel punto le mie figlie mi proibiscono di usare la macchina me la parcheggiano in garage e comincio a chiamare la concessionaria Opel che mi dice che hanno circa 300 auto con lo stesso problema, a quel punto comincio a richiamare varie Opel in quasi tutte le province Lombarde e alcune in Piemonte ma ogni Opel ha minimo 300/500 auto in coda. Morale della favola Stellantis se ne frega e invia la bellezza di 3/4 ricambi airbag per concessionaria Opel!!!!!! Cosa dobbiamo fare una bella causa penale in tribunale e finalmente far pagare alla Stellantis tutti i danni Vi ringrazio per avermi dato modo di farvi sapere che il problema è anche sulla marca Chevrolet AVEO
Ritratto di AlvolANO
24 luglio 2024 - 08:43
Io ho ricevuto la lettera dalla Volkswagen. Ho chiamato 3 officine: la prima mi dava appuntamento dopo 3 mesi, la seconda dopo 1 mese e la terza dopo una settimana. Fissato appuntamento presso quest’ultima, ho lasciato da loro la macchina per 2 orette e hanno sistemato tutto (intervento da mezz’ora)
Ritratto di Lele_1998
24 luglio 2024 - 15:55
3
Organizzatevi per una class action. Altroconsumo e company ci mettono anni ma le fanno e le fanno bene.
Ritratto di Illuca
24 luglio 2024 - 07:38
ADBlue, cinghia in bagno d'olio airbag ..non male le auto Stellantis
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2024 - 07:39
Giusto un appunto per chi continua a sostenere che i giapponesi siano un popolo civile... E fukushima, ci sono pesanti responsabilità umane, prima e dopo ( criminali) ...E per Mazda, imbrogliavano sui test di sicurezza..( criminale)... Questa poi è la ciliegina sulla torta, CENTINAIA DI MILIONI di airbag mortali... Però non ci sono carte a terra e c'è silenzio sui mezzi pubblici... ( che poi è una fesseria, basta andare su street view e prendere una qualsiasi città secondaria, asfalti pieni di toppe o buche, erbacce e lattine sparse a terra..Forse dove vanno i turisti fanno i civili..).
Ritratto di Andre_a
24 luglio 2024 - 10:10
Il paese perfetto non esiste, però le differenze culturali sono innegabili. Io mi ci trovo meglio, qualcun altro magari no, ci sta. Però le strade sono le migliori che abbia mai visto, e per le lattine sparse a terra mandami le coordinate che sono curioso!
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2024 - 07:49
COMUNQUE,PRESO DA ALTRA TESTATA (EVERYEYE) : Audi: A4 e A6 dal 1997 al 2011, A4 Cabriolet dal 2000 al 2011, RS4 e RS6 dal 2003 al 2011, S4, S4 Cabriolet, RS4 Cabriolet, S6, A6 Allroad quattro, 2004-2011, A8 1997-2001 A5 2008-2012, Q5 2008-2012, TT, dal 1997 al 2001 e dal 2014 al 2017. R8 del 2017. BMW ha invece montato gli airbag Takata su X1, X3, X4, M2, M3, M4 del 2015, Serie dall'1 al 6 dal 2012 al 2017, quindi X5 e X6 dal 2007 al 2013, poi M3 dal 1999 al 2005, e Serie 3 dal 1999 al 2000. Per Ford spazio a Mondeo 2007-2017, S-Max 2014-2017, Galaxy 2006-2009 e infine Mustang 2005-2014 e Range 1998-1999, 2007-2011 e 2014. Honda ha montato i Takata su Stream 2008-2016, Jazz, CR-V, Civic, Accord 2000-2015, quindi Accord Tourr 2003-2008, FR-V e Legend 2001 e 2004-2015, Civic Hybrid, Jazz Hybrid e Jazz Hybrid 2004-2015, e infine Insight 2010-2015. In Land Rover spazio a Discovery Sport 2014-2016 e Range Rover 2006-2012, quindi Mazda 2 2007-2014, 6 2007-2010, CX-7 2007-2009, RX-8 2003-2010, poi Mercedes Classe A, Classe C, GLK, Classe E, ML, GL, Classe R, SLK, SLS AMG 2004-2'16 e Sprinter 2006-2015. Lungo l'elenco di Nissan, Note 2005-2013, Almera 2001-2008, X-Trail 2001-2008, Patrol 2001-2008, Terrano 2003-2006, Pathfinder 2001-2004. Per Saab i modelli sono 9-3 2006-2011 e 9-5 2006-2009, mentre per Seat coinvolte Leon e Toledo 2013-2015, Altea, Altea Freetrack dal 2009 al 2017 e Tarraco dal 2009 al 2020. Skoda ha montato i Takata su Citigo, Roomster, Fabia, Rapid, Yeti, Kodiaq, Octavia, Superb dal 2012 al 2017, mentre Suzuki solo sulla Grand Vitara 1998-1999. Spazio poi a Toyota con Celica e RAV 4 1997-1999, quindi Starlet 1997-1998, Yaris 1998-1999 e 2001-2011, infine Avensis, Avensis Verso, Corolla 2001-2011. Gli ultimi modelli riguardano Volkswagen con Passat, Fox, Polo, Crafter 2006-2009 e Up 2012.
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2024 - 07:55
L'azienda è fallita nel 2015 a seguito dello scandalo..Da notare airbag montati anche nel 2020.......
Ritratto di gainfranco
24 luglio 2024 - 08:54
Nissan note 2009, ricevuta lettera per cambio airbag 3 anni fa ! appuntamento veloce e cambio perfetto !
Ritratto di Francesco Pinzi
24 luglio 2024 - 09:28
Sono scandalosi, la gente deve lasciare ferma per mesi un'auto di proprietà senza avere la certezza di una sostitutiva, con tutte le rogne del caso anche per quella. Serietà, questa sconosciuta.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2024 - 10:45
Comunque i rimasugli in casa li utilizzano ancora….. che bello
Ritratto di Lorenz99
24 luglio 2024 - 10:52
ADESSO SI RIMBALZERANNO LE COLPE TRA STELLANTIS E TAKATA,QUALCHE ASSEGNONE E LA RESPONSABILITÀ PENALE SCOMPARIRÁ COME AL SOLITO, E LA STORIA ANDRÁ NEL DIMENTICATOIO CON VW DIESELGATE E TOPOLINO SEQUESTRATE A LIVORNO. SE INVECE GUARDI LA SERIE A COL "PEZZOTTO" SEI UN PERICOLOSO CRIMINALE PER LA SOCIETÀ E LA TUA FEDINA PENALE VIENE SPORCATA.
Ritratto di andreal1967
25 luglio 2024 - 09:56
2
takata e' fallita da anni.... e non e' solvibile.
Ritratto di Lorenzoagasolio
24 luglio 2024 - 16:01
un abbraccio virtuale ai suoi cari <3.
Ritratto di andreal1967
25 luglio 2024 - 09:56
2
La mia Honda CRV ha 25 anni. 2 anni fa mi hanno chiamato per il problema airbag takata. Mi hanno fissato un appuntamento per la settimana successiva e mi hanno cambiato gli airbag anteriori e dato un buono amazon da 50 euro. Questa e' serieta'. Hanno fatto lo stesso nel 2017 con Honda Jazz .
Ritratto di angelodella1963
29 luglio 2024 - 21:48
Golf 6 2011. Inserendo il numero di telaio sul sito, ho scoperto oggi che la mia auto risulta tra quelle da far controllare immediatamente in un Service Vw. Ma il Service nega, in quanto nei loro computer non risulta nulla. Avete esperienze simili?