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Alfa Romeo Giulia e Stelvio: motori Euro 6d e un nuovo allestimento

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 novembre 2020

Arriva l’edizione 2021 di Giulia e Stelvio, senza novità stilistiche ma con motori più puliti e un nuovo allestimento Rosso Edizione.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: motori Euro 6d e un nuovo allestimento

ESCE IL DIESEL DA 136 CV - L’Alfa Romeo annuncia l’edizione 2021 delle sue auto di medie dimensioni: la berlina Giulia e la suv Stelvio. Non ci sono novità stilistiche e all’interno, ma arrivano lievi aggiornamenti per i motori turbo: ora rispettano la norma anti smog Euro 6d, obbligatoria del prossimo anno. Come per l’edizione precedente, si possono avere il benzina 2.0, nelle versioni da 200, 250 e 280 CV, e il diesel 2.2, con 160, 190 o 210 CV, oltre al benzina V6 2.9 da 510 CV per la Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Per la Giulia non c’è più la versione base del 2.2, con 136 CV. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico AT8 a 8 marce. Infine, arrivano nuovi allestimenti.

ROSSO EDIZIONE - L’Alfa Romeo Giulia ha un nuovo allestimento base: si chiama Rosso Edizione ed è offerto solo con il 2.2 diesel da 160 CV. Di serie ha le ruote in lega di 18”, oltre a sedili in tessuto con cuciture rosse, telecamera posteriore di aiuto al parcheggio, clima bizona, frenata automatica e sistema contro l’involontario cambio di corsia. Non cambiano gli allestimenti successivi, che sono i Business, Sprint, Executive, Ti e Veloce, ma torna disponibile il top di gamma Veloce Ti, offerto fino al 2019: ha di serie i sedili sportivi in pelle e Alcantara, i fascioni sportivi e l’assistente alla guida in colonna. 

SETTE ALLESTIMENTI - L’allestimento Rosso Edizione è offerto anche per l’Alfa Romeo Stelvio, ma soltanto con il 2.2 da 160 CV e la trazione posteriore: offre di serie le ruote di 19”, i sedili neri con cuciture rosse e il sistema multimediale con schermo di 8,8”, oltre al clima bizona, alla frenata automatica e al sistema contro l’involontario cambio di corsia. Anche per lei, gli allestimenti successivi sono gli stessi dell’edizione precedente: Business, Sprint, Executive, Veloce e Ti. Debutta poi il Veloce Ti, con i sedili sportivi in pelle e Alcantara, i fascioni sportivi e l’assistente alla guida in colonna. 

> I prezzi dell’Alfa Romeo Giulia 2021 

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Business: da 47.500 euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Sprint: da 49.500 euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Executive: da 50.500 euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Ti: da 55.000 euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 250 CV Sprint: da 55.400 euro 
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 280 CV Veloce: da 58.900 euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce: da 59.900 euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce Ti: da 65.900 euro

Alfa Romeo Giulia 2.9 AT8 RWD Quadrifoglio: da 91.000 euro

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Rosso Edizione: da 45.000 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Business: da 46.000 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Sprint: da 48.000 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Business: da 48.500 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Sprint: da 50.500 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Executive: da 51.500 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Ti: da 56.000 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce: da 59.700 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce Ti: da 64.700 euro

> I prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio 2021 

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 200 CV Business: da 56.500 euro 
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 250 CV Sprint: da 58.500 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 200 CV Executive: da 59.500 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 250 CV Sprint: da 61.700 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce: da 66.200 euro 
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Ti: da 67.200 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce Ti: da 72.200 euro

Alfa Romeo Stelvio 2.9 AT8 Q4 Quadrifoglio: da 101.000 euro 

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Rosso Edizione: da 51.500 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Business: da 52.500 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Business da 55.000 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Sprint: da 57.000 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Business: da 57.700 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Executive: da 58.000 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Sprint: da 59.700 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Executive: da 60.700 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Ti: 65.200 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce: da 65.200 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Ti: da 66.200 euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce Ti: da 71.200 euro 

(RWD versioni a trazione posteriore, Q4 con il 4x4)

Alfa Romeo Stelvio
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Ritratto di BioHazard
30 novembre 2020 - 13:02
Tra poco i commenti di giuliopredali sulle scarse vendite di Compass e Renegade (700.000 all'anno in tutto il mondo) e sulle magnifiche vendite di MG in Europa.
Ritratto di EnricoRS
30 novembre 2020 - 13:18
Guarda, secondo me al posto di passare le giornate qua dentro a scrivere 100mila commenti pro FCA dovresti chiederti perchè te una Giulia nuova puoi guardarla solo da dietro la vetrina del concessionario. Se ci mettessi lo stesso impegno che usi qua anche per fare qualcosa di redditizio nella vita ora avresti una Giulia Quadrifoglio 510 cv nuova e comprata in contanti. Invece sei come gli altri ritardati del sito (mbutu, nsx, v8sound, ecc.. ecc..) e l'unica auto nuova che puoi prendere è un frullatore a rate (come hanno fatto i due fenomeni con l'orribile c-hr da 120 miseri cavalli) oppure un rottame pronto per la discarica da XXX km che cade a pezzi come ha fatto nsx che vale meno della mia bici elettrica (però almeno l'auto è davvero sua e non della banca).
Ritratto di Elix69
30 novembre 2020 - 14:32
Applausi a scena aperta. :)))
Ritratto di PongoII
30 novembre 2020 - 15:51
7
<<ora avresti una Giulia Quadrifoglio 510 cv nuova e comprata in contanti>>. Senza nulla togliere allo spirito del tuo commento, che condivido, a beneficio di chi fosse interessato dal giorno 1 luglio 2020 è calato da 3.000 a 2.000 euro il limite per eseguire pagamenti con denaro contante. Per l'esattezza la soglia è rispettivamente scesa da 2.999,99 euro e 1.999,99 euro. Da gennaio 2022 si scenderà ulteriormente a 1.000 euro (999,99 euro).
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:41
E giuliopedrali si prende una Rolls Royce dopo aver aspettato 40 anni che te la tirino dietro a 5.000 / 10.000 Euri...
Ritratto di Miti
30 novembre 2020 - 18:09
1
EnricoRS , ma ha qualche complesso d'inferiorità ? Se una persona vuole stare con le ore qui per scrivere commenti infiniti non penso che sono affari suoi. Lei non può dare dei nullafacenti a quelle persone fin quando non sa nulla di loro. Non sarebbe più intelligente per lei non scrivere in questo blog ? Cosi si leva quel disturbo di vederli ?
Ritratto di Alex1111
1 dicembre 2020 - 10:18
1
Condivido
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:01
Biohazard sai siccome è difficile far capire che la Compass sulle 700.000 vendite, almeno 500.000 sono negli USA e che MG vende già 1/3 di Jeep in Europa...
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:04
Comunque purtroppo è vero: MG in Europa ha superato nelle vendite le mitica Alfa Romeo.
Ritratto di Cilindrata
30 novembre 2020 - 21:49
Giulio, fossi in te eviterei la Rolls. La paghi 10k, ma poi ti costa altrettanti 10k/anno in manutenzione e tasse. Ah, evita di commentare il povero biohazard, ignoralo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2020 - 08:57
Rolls Royce buuu buuu. Comunque Compass è diciottesima in Europa nella sua categoria (SUV compatti) dominata da T-roc, Tiguan, mentre Renegade è sempre diciottesima nella sua categoria (SUV piccoli) dominata da Captur e Puma, sai che successo.
Ritratto di RubenC
30 novembre 2020 - 13:14
2
Si meriterebbero un restyling vero e proprio... Soprattutto la Giulia: non è possibile che una berlina di questa categoria non possa avere i fari full led neanche come optional e non abbia nemmeno una versione ibrida (nemmeno "leggera"!). Quanto al design, rimangono tutte e due belle ed eleganti.
Ritratto di MauroMecallo
30 novembre 2020 - 17:55
1
Ma soprattutto dico io , come si fa a non fare una versione station della Giulia !!! Venderebbe infinitamente di più della berlina ,seppur sia anche questa bellissima. Mauro.
Ritratto di RubenC
30 novembre 2020 - 18:04
2
Ma poi, wagon o no, rimane una gamma un po' povera... E' un'auto molto bella, è anche un peccato che non possa avere altre varianti.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 13:34
2
Tavares dovrà ripensare il progetto Giulia/Stelvio per la prossima generazione! Occorrono la SW, la coupé una SUV-coupé (che a me farebbe ribrezzo ma le fanno tutti) oltre a motori nuovi! Servono alimentazioni alternative (gpl più semplice, metano mi pare impossibile per il tipo di motori) e ibridi per competere in questo mercato, oltre ad una motorizzazione entry-level con cavallerie umane! La 280 cv non ha molto senso (circa 30cv oltre soglia perché?), così come i diesel non ibridi (o meglio, i diesel in generale, a maggior ragione sulle sportive, ma senza sembra che i rappresentanti non possano vivere)! Il telaio è tra i migliori, speriamo non vada sprecato...
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:03
Occorrerebbe una compatta 2 volumi diciamo così ma che risalti molto più della Golf e sia migliore come sarebbe nel DNA Alfa di BMW e Audi concorrenti. Le berline 3 volumi ormai sono Tesla e Xpeng nell'immaginario di chi sogna berline / supercar, non so cosa ci fai con una Giulia.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 16:25
2
Sto scrivendo di auto "tradizionali" di seg. D...
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:32
Una 2 volumi un pò grande molto dinamica magari pure costosa e raffinata sarebbe la soluzione per Alfa Romeo (a parte i SUV), le 3 volumi penso che ormai saranno una chimera, pure nella declinazione SW che credo ormai non si associ più ad Alfa, ma poco per volta neanche tanto alle tedesche, un pò alla volta le categorie saranno rivoluzionate.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 18:17
2
Difficile in quel segmento coniugare tutto in una due volumi propriamente detta! Shooting-brake, station-wagon, coupé e berline tre volumi (magari con portellone) sono le uniche carrozzerie iconiche in grado di attrarre senza rinunciare a estetica e/o praticità!
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 18:30
La 33 era così, apparentemente e realmente bassissima 131 cm primato mondiale di bassezza per una berlina assieme alla Aston Martin Lagonda del 1976 di William Towns un pochettino più rara, però poi era caricabile come una wagon, penso che pianpiano questa tipologia di auto sarà l'unica che resterà tra le berline medie, cioè ne utilitarie ne limousine, col portellone e molto sportive o dinamiche magari anche grandi come delle ammiraglie, le berline per un pò le vedremo solo elettriche.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 19:35
2
La 33 era una 2 e 1/2 di seg. C.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2020 - 08:59
Si cioè quel concetto con tutte le qualità di una due volumi e quelle della 3 volumi insieme su una segmento C - D.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 novembre 2020 - 17:10
Le station wagon e le coupé se non sono del trio crucco non vendono.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 18:18
2
Se avessero saputo vendere i loro prodotti in FCA avrebbero potuto ampiamente battagliare coi crucchi a mio avviso... però con i se e con i ma la storia non si fa, e allora come scrivi tu i crucchi hanno il monopolio o quasi!
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2020 - 21:54
Sono d'accordo con il primo commento di 82BOB (tranne per la 280 cavalli, Alfa non vende solo in Italia...), ma secondo me dovrebbero pensare anche a una più piccola due volumi sportiva a trazione posteriore, insediandosi nella nicchia abbandonata da BMW con la nuova Serie 1, potrebbe avere successo.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2020 - 06:07
2
Oddio Andre_a, spero proprio di no! Sarebbe un suicidio commerciale... Io rifarei la Giulietta su base 508, debitamente adeguata alle esigenze del brand, visto che incredibilmente vende nonostante sia ormai una vettura decrepita! Le seg. C tirate dietro che non hanno motore elettrico sono un ossimoro tecnico! Chi compra ora Giulietta non la prenderebbe perché si troverebbe una vettura meno spaziosa con pure il bagagliaio ridotto e degli ex clienti BMW l'acquisterebbero in quanti? Per me una percentuale infinitesimale... Per questioni di marchio, "prestigio" (abbiamo la memoria corta), fidelizzazione. Capisco che alla nicchia potrebbe attrarre, ma sarebbe una sconfitta per AR, un po' come dire: con gli altri non posso competere, mi metto a fare altro... Discorso diverso sarebbe una Brera con pianale Giorgio, una coupé con portellone, per quella ti darei ragione al 100%! Io la vedo così... P.S.: per quel che riguarda la 280cv, il motore è sempre lo stesso, se all'estero vogliono venderlo con quello step di potenza ok, ma qui da noi non ha senso...
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2020 - 08:00
Ma la 508 è più grande della Giulia, che senso avrebbe una Giulietta più grande della relativa ammiraglia? Se proprio si vuole una AR entry level, si potrebbe pensare piuttosto a una nuova Mito su base 208 o 308. Non so se sarebbe una buona idea, probabilmente venderebbe bene, ma abbasserebbe il prestigio del marchio. Però la A1 esiste e la percezione di Audi non ne risente, quindi direi che si può fare. Riguardo alla Giulietta a TP dico semplicemente: se ad armi pari Alfa non può competere (l'anno scorso ha venduto poco più di 15000 compatte nel mondo contro le 660000 di Mercedes), non è meglio diventare dominatori di una nicchia? Che poi si tratta di una nicchia piccola ma rumorosa, se la prima macchina di un ragazzo benestante è una Alfa e non una Bmw, potrebbe restare affezionato al marchio anche in futuro.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2020 - 08:04
2
La base 508 è la stessa della 308, della 3008, della 5008, della C5 Aircross, della Grandland X, ho scritto base 508 perché non ricordavo la sigla PSA!
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2020 - 17:51
Avrebbero in Alfa dovuto evolvere il concetto di 33 come media medio - grande fino ad oggi, come per la Golf, oggi saremo all quinta, sesta serie e sarebbe l'anti Golf per eccellenza quelle che vorrebbero essere tutte le altre e non lo sono mai state, manca una berlina compatta vivace non noiosa come la Golf, i cruchi non sanno farle non ci sono ne BMW ne Mercedes che tengono, manca l'essenzialità in quelle.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2020 - 18:59
2
L'hanno fatto... 145/146, 147, Giulietta... poi si sono fermati "inspiegabilmente"! 145 e 146, pur con i loro limiti, hanno traghettato gli alfisti nel mondo FIAT, la 147 è stata il riferimento per doti dinamiche nel segmento e la Giulietta ha portato a maturazione i concetti della progenitrice con l'ottimo pianale Compact vestito da una carrozzeria sinuosa e sportiva. Poi... il nulla! Stop, tutto finito!
Ritratto di elitropi cristian
30 novembre 2020 - 13:47
Dato che hanno 2 auto in tutto a listino,sarebbe meglio introdurre modelli nuovi come fa la concorrenza,non edizioni speciali e motori per riscaldare la minestra...
Ritratto di otttoz
30 novembre 2020 - 14:30
giuste considerazioni...e dovrebbero aggiungere un motore benzina con 160 cv con prezzo d'attacco competitivo.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 14:56
2
Stra-quoto otttoz!
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 14:57
2
Parole sante elitropi cristian!
Ritratto di Meandro78
30 novembre 2020 - 13:58
No, un momento, tutti si dannano per rispettare le normative Euro 6D Final e qui nulla? Dal giorno alla notte tutto riomologato? E come hanno fatto? Il sospetto è che o è tutta una taroccata oppure i motori fossero a norma anche prima ma per poter pompare le vendite di modelli ormai datati ecco il plus. E questa sarebbe una vera carognata... Comunque propendo per la tesi della taroccatura... Se ritireranno i modelli da alcuni mercati più attenti e rigorosi sarà la prova provata.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 novembre 2020 - 17:12
Veramente l'aggiornamento è arrivato a gennaio 2020, e queste con motori 6D arriveranno a dicembre 2020. Quindi hanno avuto ben 11 mesi.
Ritratto di mika69
30 novembre 2020 - 14:05
Una Giulia SW All-road Q4 non sarebbe male...sulla scia della 159 rialzata. E non credo colliderebbe con la Stelvio.
Ritratto di Quello la
30 novembre 2020 - 14:13
MIA!
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 14:55
2
Se non sbaglio era la 156 Crosswagon Q4, non la 159 che era solo Sportwagon Q4, molto bella... sarebbe bella e attuale anche ora, altro che AutoUnion NSU Allroad...
Ritratto di mika69
30 novembre 2020 - 16:18
Pardon, 156..sì.
Ritratto di Claus90
30 novembre 2020 - 15:11
Un listino scandaloso questo di Alfa i soldi meglio portarli alle 3 premium tedesche.
Ritratto di Quello la
30 novembre 2020 - 14:13
Azz, che prezz!
Ritratto di domila
30 novembre 2020 - 14:22
Niente, non l’hanno ancora capito che per vendere di più almeno in Italia devono mettere più carne al fuoco, più restyling estetici, e più novità E con novità non intendo nuovi motori, ma proprio nuovi modelli
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 novembre 2020 - 17:13
Il restyling è arrivato a gennaio 2020.
Ritratto di domila
30 novembre 2020 - 18:10
Si ma molto di dettaglio Serve qualcosa di più incisivo
Ritratto di otttoz
30 novembre 2020 - 14:23
motori più puliti con l'impianto GPL after market, motori diesel più sporchi dopo qualche anno taroccando il fap....
Ritratto di Cuba Libre
30 novembre 2020 - 14:31
Che peccato vederle invecchiare così. Due auto molto belle, nate benissimo che dovevano dar del filo da torcere alla Triade. Ora gli altri continuano a rinnovare, lanciare motorizzazioni, fare restyling, qui come sempre al massimo qualche serie speciale senza nulla di sostanza, attendento il naturale oblio.
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2020 - 14:46
Giulia e Stelvio sono buone auto. Ma voglio sperare che siano una base di partenza per nuovi modelli, nuovi aggiornamenti in termini di stile, dotazioni, sicurezza ecc. Ho la sensazione invece che ci faremo i soliti 10 anni e passa fra nuovi allestimenti e nuove colorazioni
Ritratto di studio75
30 novembre 2020 - 15:00
5
La Stelvio 160cv business provata l'anno scorso costava 47.500. Oggi 5k in più con motore ancora più tappato...annnamo bene... Meno male che poi la scontano parecchio.
Ritratto di Mauo
30 novembre 2020 - 15:06
1
Partire da 45.000 Euro come prezzo base... un miraggio
Ritratto di Claus90
30 novembre 2020 - 15:09
La Ferrari nel listino ha ben 8 modelli da scegliere, Maserati 4 modelli, l'Alfa romeo sono queste due e la datata Giulietta, in Fiat le cose funzionano al contrario i brand di nicchia hanno piu modelli dei brand che dovrebbero essere generalisti premium, per me potrebbero chiudere alfa ed capire dei musei cosi da ricordarle nel migliore dei modi, stessa cosa la lancia con quella oscena Ypsilon, vendeteli questi due Marchi a chi saprebbe trattarli meglio, oppure chiudetele e commemorateli in altra maniera.
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 15:28
2
Fotografia impietosa ma sfortunatamente aderente alla realtà... solo una precisazione: Ferrari non fa parte di FCA. Speriamo in Tavares...
Ritratto di alex_rm
30 novembre 2020 - 17:05
È più facile progettare,sviluppare,testare e produrre una supercar dove non ci sono limiti di spesa sulla componentistica da usare(e sono anche senza adas)rispetto ad una auto dai grandi volumi e margini di guadagno ridotti
Ritratto di Claus90
30 novembre 2020 - 17:11
Allora due modelli che li tengono a fare, sono inutili, sempre in perdita andranno, tanto vale vendere il marchio e qualche fabbrica, marchionne aveva in progetto di rilanciare alfa con serie intenzioni, a partire da giulia e Stelvio, oggi tutto è accantonato senza pianificazione gli anni passano, avrebbero fatto bene all'epoca a vendere a Vw,
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 17:46
Il ragionamento non farebbe una piega se non fosse che, da quando Giulia è Stelvio sono nate, in FCA è successo di tutto: dalla morte improvvisa del loro ideatore a tutte le vicende relative alle alleanze (prima Renault, poi PSA...) che chiaramente incidono sulla programmazione dei piani industriali. Irragionevole attendersi chiarezza nel bel mezzo di questo caos in cui tutto ma proprio tutto dovrà essere messo sul tavolo e rianalizzato, dalla sussistenza di alcuni marchi alle gamme di ciascun marchio. Impossibile aspettarsi che Alfa Romeo vada avanti con due soli modelli (anzi tre, comprendendo anche la prossima Tonale): qualcosa Stellantis dovrà inventarsi.
Ritratto di Cancello92
30 novembre 2020 - 15:49
Hanno alzato i prezzi vendendo lo stesso prodotto e non riescono a far uscire modelli nuovi e pensare che fca ha i conti in ordine. Forse vogliono solo continuare a esistere e investire quando il mercato sarà più stabile come tecnologia e standard richiesti, se mai sarà. Oppure sono solo incapaci
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 18:28
2
Sarei tentato di darti una risposta alla Quelo... però è anche vero che sono nel pieno della cessione a PSA, quindi incapaci sì, ma anche un po' con le mani legate...
Ritratto di cesco67
30 novembre 2020 - 16:06
Prima di tutto buongiorno...leggendo i vari commenti(ovviamente non tutti..)sento sempre quell'aria di antiitaliano su qualsiasi cosa comunque sarà prodotta o proporranno aziende italiane (in primis FCA), prima di tutto Alfa Romeo non è Fiat ma fa parte del gruppo FCA (come Lamborghini,Seat,Skoda,Audi etc del gruppo Volkswagen o Dacia per Renault etc.etc) secondo il fatto di comprare auto tedesche non implica nulla di diverso rispetto alle auto italiane(poi se qualcuno vuole sapere di problemi su svariate auto tedesche possedute personalmente basta chiedere)terzo le aziende tedesche e i tedeschi stessi sono più "riservate" nel pubblicizzare le loro rogne e fanno bene visto il risultato in italia!!!quarto rammento magari a chi non fosse ferrato o magari troppo giovane, le auto italiane(sempre del gruppo Fiat o FCA) in passato hanno sempre bastonato le tedesche. che per vincere hanno dovuto aspettare che si ritirassero (Lancia 037,Lancia Stratos, Lancia Delta, Alfa 75 etc)quinto e lo dico sempre per esperienza.. non è che se compri un Audi o un BMW diventi più bello o più figo.. rimani semplicemente uno a cui piace Audi o BMW che invece sono auto piene di personalità.............Detto questo, continuate pure a comprare quello che volete ma non continuate a denigrare questo o quello solo perché sono italiane o a fare gli ingegneri ricordatevi che alla fine quello che conta è il risultato economico delle scelte fatte ...e con i loro "errori" i signori della Fiat dopo la fusione con il Gruppo PSA sono diventati il 4° produttore di autoveicoli del mondo!!!! e compratevi la macchina che vi piace!!!non quella che fa tendenza.....ve lo dice uno che per lavoro e per fortuna tra le tante auto aziendali ha avuto auto aziendali come Jaguar, 3 volte Touareg e che finalmente adesso da tre anni e il fortunato possessore di una "Fiat Stelvio".......che non cambierei in questo momento con nessuna auto sul mercato. Un ultimo piccolo particolare...la versione Quadrifoglio 510 cv è vero che non si vende molto in Italia.....se pensate però che il problema sia comprarla(con un paio di anni di vita e qualche sacrificio..si può fare)vi sbagliate ...semplicemente mantenerla circa 5.000,00 euro solo di bollo contro i 500 circa della Germania..... Meditate..e come detto compratevi un auto perché vi piace....uno brutto in BMW o Mercedes etc...rimane sempre brutto (anche se acquisti un Alfa/Fiat....rimani brutto.......)
Ritratto di RubenC
30 novembre 2020 - 16:24
2
Il fatto che siano brand tecnologicamente indietro non dico a Tesla o Xpeng o Lucid, ma anche a Audi o Mercedes o BMW è un dato oggettivo.
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:35
Quanti miliardi di volte mi è toccato dire che Alfa in realtà anche se nessuno lo fa notare vende solo auto innovative, tecnologicamente avanti anche di lay out, i grandi successi sono stati quelli, è ciò che uno si aspetta da un'auto italiana, stile e meccanica avanti sulla concorrenza, prestazioni da muscle car e sportività a tutto spiano forse aiutano ma niente più.
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 16:08
Purtroppo nell'intervista a De Bendetti che è stato per pochi mesi più di 40 anni fa l'A:D di Fiat e comunque ha partorito la Panda di Giugiaro (1980) l'auto che forse salvò la Fiat in quell'epoca, dice esplicitamente che Alfa era Alfa ma oggi provate a venderne una in Germania mentre da noi di Audi, un tempo sconosciute, sono semplicemente ingombri i marciapiedi.
Ritratto di Moskiz
30 novembre 2020 - 16:19
Hanno dei prezzi che non stanno ne cielo ne in terra, auto a 4 cilindri che costano come dei 6 cilindri BMW ... e la Giulia ha ormai 5 anni sulle spalle contro bmw 3er uscita da nemmeno 2.
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 17:30
@Moskiz Ma a quali 6 cilindri di bmw ti riferisci? Le bmw 3 sono tutte a 4 cilindri, con l'unica eccezione del 3.0 della M340i che sta in listino a 70.000 euro. E, per quanto riguarda le 4 cilindri, i prezzi stanno lì... Non noto chissà quale differenza.
Ritratto di Ale767
30 novembre 2020 - 17:44
1
BMW 330d, 340d, M340i, M3, M3 Competition, M3 Competition xDrive (il listino è già completo, solo che devono ancora arrivare in Italia). Altro che "BMW sono tutte 4 cilindri".... Se poi dalla 3er passiamo alla 5er oltre a molti 6 cilindri ci sono anche gli 8 cilindri. E se passiamo alla 7er c'è anche un meraviglioso V12. Capisco volersi arrampicare sugli specchi ed avere il prosciutto sugli occhi, ma denigrare BMW inventandosi che ha solo 4 cilindri vuol dire essere completamente ignoranti.
Ritratto di Moskiz
30 novembre 2020 - 18:01
esatto , hanno dimenticato che esistono anche i diesel
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 18:13
Le diesel non le consideravo proprio, perché purtroppo temo siano tutte prossime all'estinzione, progressivamente sostituite dalle ibride. E mi sa che dovremo farcene una ragione, considerato il problema della tenuta di valore nel tempo che sta già ammazzando il mercato del diesel che è in caduta libera. Tolte quelle, resta appunto solo il 3 litri della M340i... Che c'entrano poi la 5 e addirittura la 7? Qui stiamo parlando di Giulia e segmento D o cosa? Nel messaggio a cui rispondevo si scriveva espressamente di Giulia...
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 18:28
@Ale767 Io non ho denigrato niente e non mi arrampica su alcuno specchio... Quindi, datti una calmata e modera i termini. Torno a ripetere che ho espressamente parlato di bmw 3 tutte a quattro cilindri tranne che il 3 litri, esattamente come per Alfa Romeo Giulia: tutte a 4 cilindri tranne che per il 3 litri. Per quanto concerne le diesel, ho già risposto in altri commenti e non mi ripeto qui. Ribadisco, calmati... Ché ignorante puoi dirlo solo a tuo fratello.
Ritratto di Cuba Libre
30 novembre 2020 - 17:48
saranno anche 4 cil. ma paragonare i prezzi di una Bmw all'Alfa non ci sta proprio.
Ritratto di Moskiz
30 novembre 2020 - 18:03
infatti le bmw 330d xdrive costano meno delle giulia diesel q4
Ritratto di Moskiz
30 novembre 2020 - 18:00
6 cil. Bmw 330d 258 cv parte da 51k € le xdrive stanno sui 57k € , prendiamo la Giulia turbodiasel piu' potente 4 cil. 210 cv va dai 59k ai 65k €
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 18:21
Come scritto sopra, istintivamente ho pensato solo alle motorizzazioni a benzina, che in bmw sono appunto tutte a 4 cilindri tranne il 3 litri della M340i. Come, del resto accade anche in Alfa: tutte a 4 cilindri tranne il 3 litri. E istintivamente ho pensato solo ai benzina perché è sotto gli occhi di tutti come certe opinabili scelte politiche abbiano di fatto ammazzato il mercato delle diesel, che tengono il valore nel tempo in modo sempre peggiore e che stanno vedendo contrarre in modo sempre più pauroso la loro quota di mercato. Non penso che ci saranno costruttori che i vestiranno più nel diesel: i motori che già oggi esistevano sopravviveranno fino a che si potrà adeguarli, poi amen.
Ritratto di alvolantefan
30 novembre 2020 - 16:48
Ciao a tutti, concordo con chi ha sostenuto che i prezzi sono folli. Leggevo una vecchia intervista a Ferruccio Lamborghini dove diceva di aver appreso una lezione da Enzo Ferrari e cioè che si potevano fare parecchi soldi con Granturismo che in buona parte montavano, almeno all'inizio, componenti e parti derivate da altro e comunque molto economiche. Il prezzo cioè lo faceva il marchio e l'esclusività del prodotto, più che reali eccellenze di costruzione. Quindi, pagare 200 milioni di lire per una Stelvio QV rispecchia bene a mio avviso questo concetto. Secondo me ad FCA gli costa la metà se non un terzo.
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2020 - 17:31
io guido una 4c e ho letto più di una volte di gente che urlava allo scandalo che una macchina del genere abbia le bocchette d'aerazione e le leve di non so quale modello fiat. beh quando quido la 4c non me ne può fregar de meno se la bocchette dell'areazione e le levette le trovo anche su qualche fiat. perchè a chi piace guidare queste cose non interessano.
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 18:32
@lovedrive Ma lascia stare... Non soffermarti su certi commenti stetilii: guardano le bocchette del clima ma non guardano l'autotelaio. Divertiti e basta con la tua 4C.
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 18:33
*sterili
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 novembre 2020 - 17:16
Comunque il restyling è arrivato a gennaio 2020, e per nuove motorizzazioni (anche ibridi) arriveranno alla fine del 2021 con quello che dovrebbe essere un restyling molto più marcato di quello fatto a gennaio. Visto che comunque hanno speso 700 milioni per aggiornare anche il pianale Giorgio che infatti sarà conosciuto come Giorgio Evo, per poter mettere anche motori ibridi e completamente elettrici.
Ritratto di tonno83
30 novembre 2020 - 17:56
nel 2020 non è arrivato nessun restyling è arrivato un model year2020 e venivano aggiornati solo gli adas e qualche minimo e impercettibile dettaglio all interno
Ritratto di katayama
30 novembre 2020 - 17:19
Se si desidera una Giulia "a ogni costo", su molti siti se ne trovano tante a prezzi alla portata d'un ragazzino che ha appena cominciato a lavorare. Pure finanziabili. Si parla di ca. 20 KE (ma anche meno) per il 2.2 td d'un paio d'anni fa, e spesso con pochi km, certificati. Molte le aziendali. I benzina, più rari, si trovano comunque a prezzi interessanti, specie km 0. Considerati i venti di guerra sui diesel, forse l'usato è l'opzione più saggia, a prescindere. Speriamo che non arrivino anche su questo modello i farlocchissimi motori PHEV da 3 l/100 km, che poi diventano 3 km/l reali, o poco ci manca. I legislatori, purtroppo, stanno facendo solo disastri, in ogni settore.
Ritratto di tonno83
30 novembre 2020 - 17:59
katayama questa tua considerazioneè la piu condivisibile e sono daccordissimo con te, effettivamente una buona giulia usata si trova a delle cifre ragionevoli con un ottimo rapporto qualità prezzo
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 17:20
Non sono d'accordo con chi vorrebbe un benzina con livello di potenza inferiore ai 200 cv, perché non credo che quel tipo di cliente andrebbe in cerca di un'Alfa. In questo senso, ben fatto anche per la scelta di sopprimere il diesel da 136 cv, davvero sottodimensionato per un autotelaio come questo. Per il resto, nulla di nuovo: si resta in attesa del nuovo piano industriale targato Stellantis... Una delle prime domande a cui il nuovo gruppo italo-francese dovrà dare risposta è proprio quella relativa al futuro della piattaforma Giorgio: difficile immaginare che venga soppressa (Tavares non sarebbe più Tavares!), ma sì tratterà di capire se si vorrà espandere la gamma basata su di essa o se lasciarla limitata ai due soli modelli attuali.
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2020 - 17:34
ancora manca il diesel dal 250 cv, appena sotto il superbollo e ancora più grave manca la giulia sw.
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2020 - 18:17
e non ditemi che le sw non sono piu interessanti. l'articolo sotto scrive : le prossime passat dal 2023 solo più sw?
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 18:40
Concordo in pieno sulla wagon che manca. Per i diesel, invece, non pendo sia più ragionevole attendersi investimenti su questo fronte: il mercato delle diesel è massacrato ogni giorno di più e si diffonde sempre più la paura di acquistare vetture che si svalutano ormai rapidamente. Penso che di nuovi motori diesel ormai non ne vedremo più. Scelte politiche più che tecniche, ma bisognerà farsene una ragione.
Ritratto di tonno83
30 novembre 2020 - 17:53
Allora ricapitolando per il gruppo fca il rinnovamento della gamma 2021è questo: Alfaromeo: aggiornati i nuovi listini e il modello base si chiama rosso corse ,Giulietta dopo 11 anni esce di produziione senza un modello che la sostituisce Lancia : un solo modello a listino da 6/7 anni e tralaltro la y attuale quest anno compie 10 anni FIAT: restyling panda (sinceramente non riesco a trovare le differenze con il modello precedente tranne che per l allestimento sport e in piu la possibilita di mettere uno schermo che fa anche da android auto di 2 generazioni fa TIPO : unico modello che hanno realmente fatto un restiling e diesel 130cv 500x e L: solo aggiornamento listini e diesel 130cv quindi in parole povere la fiat non produce un modello nuovo da almeno 5 anni .e non aggiungo altro
Ritratto di 82BOB
30 novembre 2020 - 18:24
2
Uno nuovo e innovativo l'hanno sfornato: la 500! Ma credo fossero secoli che in quel di Torino si limitavano a tessuti, colori, cerchi e loro combinazioni...
Ritratto di tonno83
30 novembre 2020 - 18:29
Giusto avevo dimenticato la 500elettrica ,chiedo venia
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 18:36
tonno83 : Sai poi FCA ha i fans o fanboy che inventano fanboyate continue, taroccano i dati di vendita soprattutto per dimostrare quento vende FCA, che in effetti va bene con le jeepette da noi e in USA, e con le 500 e poco più. La più bella che ho sentito era a proposito di DS che siccome si deve alleare con FCA ovviamente venderebbe un botto anche in Cina fra l'altro... Poi vai a guardare le vendite in quel mercato: un mese zero auto, un mese 6, un mese 8...
Ritratto di FERRARI F1
30 novembre 2020 - 18:44
Se fossi in FCA (ehm Stellantis) cambierei strategia per Alfa, ovvero limitarla a semplice produttore di auto esclusive sulla falsa riga dell'8c oppure di una semplice duetto per puristi/collezionisti. L'esperimento di riportare in auge il marchio è fallito, probabilmente anche per l'incompetenza della dirigenza, di conseguenza sarebbe il caso di riproporla sul mercato in una forma differente. Oltretutto con l'arrivo dei vari pseudo produttori di autovetture elettriche e le leggi per abolire la vendita alle vetture con motore termico, il destino della casa sarebbe già finito (a meno che non si voglia produrre degli abomini come l'IX).
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 19:11
@FERRARIF1 Se me lo concedi, io vorrei continuare a comprare Alfa nuove... Questa idea del marchio di nicchia non mi piacerebbe neanche un po'. E, comunque, l'idea di cambiare strada di nuovo (per l'ennesima volta) sarebbe un rimedio peggiore del male: per risollevare le sorti di un marchio ci vuole tempo, pazienza e investimenti costanti nel tempo. Ma, soprattutto, ci vuole continuità. Per intenderci, se fosse dipeso da me, avrei continuato sulla strada delle trazioni anteriori/integrali di impostazione sportiva e non mi sarei avventurato nel sostenere i costi di una trasformazione così radicale di quella che era diventata l'identità del marchio su strada come su pista. Ma visto che ora siamo qui e parliamo della piattaforma Giorgio, tornare indietro sarebbe dannoso come altrettanto danno sarebbe estremizzare tutto facendone un marchio di nicchia: vorrebbe dire tornare indietro di 70 anni, cioè a prima della nascita della 1900, quando le Alfa Romeo erano solo prodotti di nicchia, senza alcuna dimensione industriale: belle auto, ma per pochi intimi. No, io non ci sto. Piuttosto, perseverare sulla strada intrapresa, a maggior ragione oggi che si potrà contare su una realtà industriale da quasi 9 milioni di veicoli l'anno. Sulla sorte del motore termico, andiamoci piano... Io credo che avrà ancora una vita moooooolto lunga! :-)
Ritratto di katayama
30 novembre 2020 - 19:46
@zero Sono "sempre" stato per le Alfa TA. Dopo averle maldigerite nei primi '90, ormai erano completamente metabolizzate. Tra l'altro, la 155 ha fatto sognare l'Italia intera nel DTM. Ottima mossa di mktg e non solo. La 156 ha fatto il "salto d'identità", la 159 l'ha proseguito. Questo Giorgio è come un diver automatico dato a un figlio che ormai s'era abituato al G-Shock. Sportivo uguale, molto più "easy". Volevano staccare assegni pesanti, al di là dei romanticismi. Non ci sono riusciti. Io comunque tornerei tranquillamente indietro. La Tonale, sebbene nel seg. C, sarà a trazione anteriore e integrale, proprio come "ai tempi". Con la trazione elettrica, che comunque va messa in gamma, la "complicazione" della TP perde anche senso.
Ritratto di zero
30 novembre 2020 - 20:06
@katayama Chiarisco meglio il mio pensiero. Il ragionamento che facevo sul proseguire lungo la strada intrapresa, andava inteso come limitato alla sola piattaforma Giorgio. Voglio dire... Ormai c'è, la si utilizzi e valorizzi il più possibile. Io vedrei bene un segmento D e D-SUV a trazione posteriore (anche se certo non mi scandalizzerei se si tornasse anche lì alla trazione anteriore che tanta soddisfazione mi ha dato su strada), mentre per C e C-SUV vedrei benissimo la scelta anteriore/integrale, come in effetti sarà con la Tonale. Di più, io vorrei in gamma una nuova Mito: era un bel progetto, che ben sfruttava e valorizzava un pianale che - si dica quel che si vuole - era un bel pianale, solido e composto, nonostante quell'unico limite teorico dato dalle ruote interconnesse al retrotreno che però hanno finito con il mostrare qualche limite (neanche tantissimo) unicamente sul piano del confort. Insomma, mi piacerebbe tornare all'Alfa Romeo degli anni Novanta e dei primi anni Duemila, mantenendo anche il pianale Giorgio su cui tanto si è investito per i segmenti più alti. Chissà che Tavares non finisca per pensarla anche lui così... Io me lo auguro.
Ritratto di FERRARI F1
30 novembre 2020 - 21:09
Siamo sicuri che il mercato accetti questo marchio? Del famoso piano, solo due vetture sono state realmente messe in commercio e ad oggi risultano essere già "vecchie". Oltretutto si rischia di progettare auto con motore termico, quando il mercato ti obbliga a produrre vetture elettriche. Personalmente credo che non abbia senso, che l'avvento di Nio, Tesla e compagnia cantante il destino sembra già segnato. Senza contare che bisognerebbe progettare una gamma intera dalla Giulietta al segmento f.
Ritratto di katayama
30 novembre 2020 - 21:58
@FERRARI F1 Ti dico la mia, poi a zero eventualmente risponderti. Anche con l'avvento dell'elettrico, e posto che non l'impongano d'imperio, né domani né in un domani, io che sono anche appassionato motociclista penso a Bimota. Questo marchio non ha mai avuto motori "suoi". Ha fatto moto splendide su base MV Agusta e Ducati, ma anche Honda, Suzuki, Yamaha e Kawasaki. Chi possiede una Bimota ha comunque un mezzo esclusivo e con un'identità spiccata. Il punto? Il punto è che a un certo punto il motore non conta più. Una Xpeng P7 progettata anche da ingegneri ex-Porsche se la batte con la Tesla Model 3, ma imho su un piano superiore. Stiamo parlando di motori o di meccanica? No, di modelli e di marchi, punto. Le specs sono fredde: kW, kWh, chimica delle batterie e poco più. Ciò che conta è telaio, design, ecc. Esattamente come per Bimota. Ecco, le Alfa del futuro dovranno essere molto caratterizzate in termini estetici (le carene mozzafiato di Bimota sono passate alla storia) e telaistici (si pensi alla straordinaria Bimota Tesi). Perché allora chiudersi in un mercato di nicchia, quando le prospettive future renderanno possibili prestazioni notevolissime per tutti e per controllare le quali la componente telaistica sarà fondamentale? Una Yaris GR è un esempio di come si possa fare una seg. B maledettamente sportiva. Oggi è ibrida, domani sarà anche elettrica.
Ritratto di katayama
30 novembre 2020 - 21:09
@ Ha senso. È la stessa logica di BMW e MB. TP dal seg. D in su. Certo, è un peccato mandarlo sprecato. In ogni modo a me andrà bene. D'altro canto con la Giulietta s'è dato l'addio al sofisticato, e anch'esso poco sfruttato, pianale Compact. D'accordissimo sulla Mito, anche su pianale eCMP di PSA. Basta che la si faccia e che si sia presenti in quanti più segmenti possibile. Audi docet.
Ritratto di katayama
30 novembre 2020 - 21:10
@zero...
Ritratto di Giuliopedrali
30 novembre 2020 - 18:53
Non esageriamo. Belle le foto in Piazza a Torino, orgoglio italiano, solo che Alfa non è Fiat è di Milano....
Ritratto di Elix69
30 novembre 2020 - 21:08
Bellissime!!! Lo stulvio color oro poi.....un'amore!!! Peccato che i dipendenti che le costruiscono sono sempre in cassa integrazione......
Ritratto di Flynn
30 novembre 2020 - 21:22
2
La prima foto mi ricorda una coppietta di simpatici e arzilli vecchietti. Nonna Giulia e Nonno Stelvio.
Ritratto di Elix69
30 novembre 2020 - 22:16
:))
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2020 - 07:55
2
L’Istat certifica che siamo un paese di vecchi. Alfa Romeo sottoscrive
Ritratto di Cilindrata
30 novembre 2020 - 21:54
A Torino hanno ottimi ingegneri ma pessimi markettari/economisti. Auto splendida, ma flop totale, un flop clamoroso. È già un caso studio in tutte le università di economia del mondo. Tranne in Italia, dove Bocconi, Luiss e company evidentemente non sono all'altezza.
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2020 - 22:04
Brutte. Le ho sempre trovate brutte. Non mi sembrano migliorate. I prezzi poi sono una follia. Costano inutilmente un botto, e dopo 24 mesi le trovi in vendita a meno della metà. Le comprano i fans, che son rimasti pochi, molto pochi. Una bella gatta da pelare per stellantis.......candidata ideale direi, insieme a lancia e ds al dimenticatoio industriale.
Ritratto di q8
30 novembre 2020 - 23:22
Motori troppo grossi in Italia i soldi son finiti non venderanno più e poi non c è neanche la station wagon
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2020 - 06:49
2
Si , poi in estate tutti al mare e adesso a lamentarsi del blocco delle stagioni stilistiche .
Ritratto di Rz
1 dicembre 2020 - 00:03
Stanno tirando a campare, tutto quà.Generano poco profitto,di conseguenza non buttano ulteriori soldi in investimenti per aggiornamenti sostanziosi, in fca il primo obbiettivo è sempre generare cazzate e non profitti. I brand tedeschi il restilyng lo fanno sempre e comunque, anche per modelli che non hanno riscoso molto successo perchè hanno le tasche piene e possono compensare con guadagni derivati da altri modelli nel caso vada male, in fiat la coperta è corta... Come al solito in fca ci sono pochi soldi, poche idee, tanta confusione e tanta tanta incapacità di leggere mercati e tendenze. La bellezza é soggettiva, e lasciando stare i soliti discorsi da fan boy di auto tedesche con basso livello di istruzione che cerca sempre il difetto delle auto non made in germany per giustificare il mega esborso fatto per portarla a casa, bisogna dire che sono 2 auto ben riuscite a livello di design, rifinite quasi a livello della triade ma ancora 1 pó indietro a livello di contenuti. Dalla loro peró hanno eccelse qualità dinamiche e ottime prestazioni motoristiche (provate personalmente su Giulia 2.2 180cv, finito il giro sono sceso col sorriso). Bisogna però fare i conti con anni di vero sputtanamento del marchio, la scarsa continuità (vedi il tempo passato tra l'uscita di scena della 159 e l'arrivo della Giulia)il brand ormai é quello che é, quindi avendo un enorme gap di immagine, alcune lacune a livello di contenuti e materiali/assemblaggi, dovevano posizionarsi ad un prezzo inferiore a quello della triade, invece essendo incapaci e presuntuosi hanno pensato che bastasse 1 bella linea e prestazioni sopra la media per fare il colpaccio. Al giorno d'oggi chi spende cifre del genere punta ad un auto dal brand solido, con 1 immagine da vincente, ben rifinita e ricca di contenuti. Poco importa se é simile a tante altre (certi modelli della triade sono copiati tra loro), in buona parte dei casi ci mettono sotto il td + piccolo presente a listino perché deve consumare poco e della dinamica di guida non sanno nemmeno che farci in mezzo al traffico quotidiano... Visto che le loro manie di espansione internazionale sono andate a farsi benedire, + del 50% delle vendite Alfa le fa in Italia, magari 1 riposizionamento di mercato salverebbe il salvabile. Esempio: Giulia con 1 prezzo di attacco di 33-35k. Motore benzina 2.0 con potenza + contenuta, tipo 150-170cv e impianto gpl o metano giá installato (tipo audi a4 g-tron). 2 sole varianti diesel bastano,160-210cv. 1 motore ibrido-benzina. Miglioramento dei contenuti tecnologici. Versione sw che manca e venderebbe ancora parecchio. Se c'erano i soldi per sviluppare e omologare la bella e inutile gta ci saranno pure x la sw... Auto "normali" che emozionano ne sono restate gran poche, questi 2 modelli sono tra quelle, peccato finiscano cosí.
Ritratto di Elix69
1 dicembre 2020 - 06:04
Per quanto mi riguarda io sono funboy solo del mio denaro; come lo sono gli el kan che anziché investire in prodotto mettono i soldi in tasca anche vendendo uno degli ultimi gioielli made in italy: magneti marelli. L'importante per loro è che continuiamo a pagare la cassa integrazione ai loro operai. In secondo luogo bassa istruzione lo può anche andare a dire a sua sorella che spesso ancheggia in viale Zara.
Ritratto di Rz
1 dicembre 2020 - 12:18
Non era rivolto a lei, ma era in generale, riguardava tutti coloro che criticano a prescindere, anche quando non conoscono il prodotto. Offenda pure me, non mia sorella, se no dimostra di far parte della schiera di persone a cui facevo riferimento...
Ritratto di Elix69
1 dicembre 2020 - 13:08
Io mi sono abbassato al suo livello, con quale criterio può scrivere "basso livello di istruzione"? Chi è lei? Come fa ad arrogarsi il diritto di poter giudicare da uno schermo? Saluti
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2020 - 13:40
2
Elix69 non hai proprio capito quello che ha scritto Rz, rileggilo! "lasciando stare i soliti discorsi da fan boy di auto tedesche con basso livello di istruzione che cerca sempre il difetto delle auto non made in germany per giustificare il mega esborso fatto per portarla a casa" Ti sei messo ad insultarlo e a insultare i suoi familiari quando lui invece non ha insultato assolutamente te, Oxy o altri che hanno la tedesca nel garage! Ha criticato il malcostume di certi rozzi fanboy delle tedesche con effettivamente un livello culturale molto basso, tipo il pluribannato che qui possiamo vedere scrivere con nickname giapponesi... praticamente la versione crucca dei fiatchryslerioti come napolmen!
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2020 - 14:38
2
Ecco lazz, secondo me la questione di “giustificare il mega esborso” ha fatto scadere la discussione proprio a livello di fanboy. In modo educato, ma pur sempre fanboy
Ritratto di Elix69
1 dicembre 2020 - 19:30
82bob lei assomiglia sempre più ad una versione edulcorata di giulioapedali.
Ritratto di Elix69
1 dicembre 2020 - 19:32
Lui l'alfa 33 lei auto union, lui la Cina lei il metano anche sulle Ferrari.....
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2020 - 22:14
2
Dopo questa risposra Elix69, ti posso tranquillamente catalogare tra i fanboy, in compagnia di napolmen, del miltinick, e di tutti quegli utenti pieni di preconcetti, che non riescono, o meglio non vogliono, comprendere i commenti degli altri! Mi spiace perché ti credevo un utente valido con cui scambiare battute!
Ritratto di Elix69
1 dicembre 2020 - 23:11
E poi "manley salvaci tu" e adesso "tavares salvaci tu".....insomma , lei e giulioapedali due ossessionati. Ossessionati da rispondere a chiunque e quantunque e comunque; lei spesso supera per numeri di commenti il buon gp......ed è tutto un dire...e sicuramente è tutto tranne che un complimento. Scriva una letterina a Babbo tavares per natale e la pianti di rompere i marroni con le sue ossessioni da pandista a metano. Cataloghi quello che vuole...ma stavolta non mi mandi messaggi in privato come ha fatto precedentemente. Please. Di parlantina ne ha tanta, per caso ha qualche antenato che faceva l'esattore delle tasse? Nelle Marche in epoca papale i suoi antenati facevano gli esattori....da cui il celebre proverbio: "meglio un morto in casa che un marchigiano dietro la porta" bye bye
Ritratto di 82BOB
2 dicembre 2020 - 06:31
2
Sei pessimo Elix69! Pensare che mi divertivo a leggerti... probabilmente stare troppo su internet t'ha bloccato le sinapsi! E i messaggi privati te li avevo mandati perché pensavo condividessi dei valori di educazione e obbiettività che evidentemente non hai! Io sono fortunatamente marchigiano e metanista, tu sei solo un odiatore con tanto di coda di paglia! Sei al pari del multinick, e ho scritto tutto! Addio Elix/Xile...
Ritratto di Elix69
2 dicembre 2020 - 11:52
@82roberto si sono proprio un gran cattivone, anch'io mi starei alla larga. Adieu.
Ritratto di Rz
1 dicembre 2020 - 23:29
Dai ragazzi, cerchiamo di discutere in maniera costruttiva. Alla fine siamo tutti sulla stessa barca, fan boy o no siamo tutti vacche da mungere! Lo scandalo vero su cui dovremo concentrare la nostra rabbia è che modello dopo modello le case costruttrici continuano ad alzare i prezzi per aumentare a dismisura i profitti (vedi appunto i nuovi listini di Stelvio e Giulia) Ricordo che la mia vecchia 156 costava 28k €, la 159 di qualche anno dopo di pari allestimento 35k € e l' attuale Giulia +di 40k€. È vero che sono aumentati gli standard di sicurezza i contenuti tecnologici e motoristici,ma sono anche migliorati e velocizzati i processi produttivi raggiungendo efficienze impensabili fino a 10anni fa e questi dovrebbero compensare i costi; poi tante cose sono le migliorie di tecnologie presenti da 20anni che quindi non hanno + da ammortizzare l enorme spesa di ricerca e sviluppo di tecnologie pionieristiche. Alla fine fanno costare le auto quanto la gente é disposta a spendere per averla, costringendo molti ad indebitarsi. E quando hai 1 brand desiderato da tutti con questo sistema vai a nozze, e le case tedesche che obbiettivamente nella produzione di vetture su larga scala sono le migliori stanno facendo soldi a palate! 1 mio collega disposto a tutto pur di avere la golf 7 gtd ha avuto il coraggio di pagarla usata 30k€ con 1 anno di vita, d listino costava 42k€!!! (x la felicità di qualche hater di volkswagen dopo 3 mesi gli é esploso il dsg x fortuna era ancora in garanzia).Una Bmw serie 3 2.0d con un buon allestimento arriva a 50k€, nel 2005 la pagavi 35k€... Ho notato che generalmente tutte le auto che prima erano destinate alla classe media ormai hanno raggiunto prezzi che 1 volta si consideravano da premium, il mio stipendio però negli ultimi 15 anni é aumentato, ma non del 30%! Anzi se considero le maggiori tasse, il raddoppio del prezzo del carburante,dei beni di prima necessità, l'aumento delle bollette, forse stavo meglio 15 anni fa quando ero con 1 contratto di apprendistato!!!
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2020 - 00:05
2
Ma perché dovrebbero abbassare i prezzi ? Le case costruttici non sono Onlus, e nessun dottore prescrive l’acquisto di un veicolo.
Ritratto di lovedrive
2 dicembre 2020 - 13:56
rz, guarda che il diesel costa uguale come 10 anni fa. anzi negli anni 2011 - 14 costava molto di piu. https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi_carburanti_mensili.php?pid=2
Ritratto di Rz
2 dicembre 2020 - 15:17
Io ho scritto 15 anni... nel 2004 quando presi la 156 1.9 jtd costava 0.86-0.89€ e la gente già si lamentava degli aumenti
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2020 - 06:16
2
Rz hai ragione su tutta la linea! Hai centrato perfettamente molti dei tanti motivi dello scarso successo del "progetto-giorgio"! C'è da dire che pure a livello di dotazioni continuano negli errori... e dire che mettere due led è più facile che fare una sw, che già di per sé sarebbe facile dal punto di vista tecnico-industriale!
Ritratto di Rz
1 dicembre 2020 - 16:09
Esatto!
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2020 - 07:09
2
Per fare una Giulia più accessibile tanto valeva non creare il pianale Giorgio. Allungavano un po’ la Tipo e tanti saluti
Ritratto di Alfa1967
1 dicembre 2020 - 07:30
Dopo 170mila km posso affermare che la Giulia e' una macchina favolosa. Zero problemi e tante soddisfazioni. Peccato non avere prodotto la Sw,per me scelta incomprensibile.
Ritratto di lovedrive
2 dicembre 2020 - 13:58
giulia sw sarbbe gia mia da 3 anni. ma cosi sono ancora con la 159 sw. i suv non mi hanno ancora convinto.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2020 - 07:57
2
Foto di Tavares sul cruscotto is the new santino guida con prudenza
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2020 - 09:03
Purtroppo oggi Alfa Romeo è inconfontabile anche solo ad Audi, vendono 100 volte di più, chiediamoci il perchè, qui si è sbagliato un pò tutto.
Ritratto di Diek
1 dicembre 2020 - 09:48
Buongiorno a tutti. Vorrei fare una riflessione riguardo ai nuovi "allestimenti" della Stelvio 2021. Ho notato che per la versione da 250 cv benzina è previsto solo, e dico solo l'allestimento SPRINT. Ricordo che la Stelvio 250 cv 2020 prevedeva l'allestimento solo VELOCE ma molto sportivo e molto completo. (si potevano montare anche i cerchi da 21) Avendo la 250 cv le stesse prestazioni della 280cv, da un lato non capisco una scelta del genere da parte dei responsabili del marketing, ma dall'altro mi rendo conto della loro incompetenza.
Ritratto di marcoestra
1 dicembre 2020 - 11:08
Buongiorno! Il bello delle automobili è che possiamo dire che siano bellissime e l'esatto contrario. Per l'Alfa Romeo ma un po' per tutta la produzione Italiana in genere quello che si soffre è la mancanza di coraggio. Faccio un esempio la Tonale presentata non ricordo più nemmeno quando e nessuna traccia nelle concessionarie. Se e quando sarà messa in vendita necessiterà di un restyling! Vado indietro, a ruota libera, ricorderete se siete appassionati di auto come me il bellissimo prototipo della Lancia Fulvia che mai vide luce e potremmo fare tanti altri esempi. Qualcuno dirà sono macchine italiane e non avrebbero venduto io risponderei sono macchine belle avrebbero avuto mercato. Oggi come tutti sappiamo il mercato è sempre più parcellizzato, il mercato delle piccole e medie è molto più fluido di un tempo e non abbiamo unici grandi player ma tanti che si contendono piccole fette di mercato. Diverso il discorso per l'alto di gamma dove, dirò un ovvietà, a parte i tedeschi e pochissimi altri si fa una gran fatica a vendere. Rimanendo alle due Alfa oggetto dell'articolo. Personalmente, e su questo convengo si può essere in disaccordo, piacciono molto. Dal punto di vista "puramente" estetico preferisco la Giulia. La Stelvio la trovo un po' meno slanciata, però tra i SUV grandi è tra quelle che più mi piace. Se fossi al marketing Alfa farei degli aggiustamenti sugli allestimenti. In questo amo la filosofia giapponese, pochi allestimenti con tutto e qualcosa di più di serie. Chi spende poi dai 50K in su, penso voglia trovare piccoli dettagli curati, faccio un esempio: le luci pozzanghera su tutte le porte anche quelle posteriori come del resto quel piccolo accessorio utile per la sicurezza come le luci (rosse) di apertura. Poi sedili ventilati (quindi caldi e freschi) e massaggianti anteriormente e posteriormente, tendine oscuranti, clima quadri zona ed altro sono per me il minimo sindacale. Convengo che poche auto ne sono dotate ma se vuoi rompere lo strapotere teutonico non bastano ottimi motori ed un fantastico unico comportamento stradale. A me spiace che l'Italia abbia perso (da anni purtroppo) la capacità di affermarsi come paese trainante nel mondo dell'auto e questo da quando la finanza e una mal concepita diversificazione delle attività ha drammaticamente distratto i manager alla guida delle nostre case automobilistiche.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2020 - 11:23
2
Analisi lucida e pacata, per diversi versi condivisibile anche oltre il "duo Giorgio"!
Ritratto di marcoestra
1 dicembre 2020 - 11:57
Grazie!
Ritratto di Rz
1 dicembre 2020 - 12:47
Purtroppo la proprietà e la parte manageriale di Fiat non ha pensato negli ultimi 40 anni a massimizzare gli utili ma bensi a cercare di farsi dei bei stipendioni che hanno riempito le tasche di pochi. Anziché reinvestire i pochi utili fatti in ricerca/sviluppo,produzione e formazione del personale si sono arricchiti e tanto i danni che hanno fatto sono stati pagati dalla cassa integrazione, ovviamente pagata coi soldi di tutti noi. Se sommiamo questo al problema di dipendenti che vogliono solo diritti e 0 doveri, sindacati incompeteti, otteniamo una azienda improduttiva e incapace di qalsiasi abile mossa di mercato,perennemente in ritardo. Per questo i prototipi nati bene non sono mai nati oppure sono stati sviluppati male o abbaonati prematuramemte. La filosofia é sempre stata: facciamo poco, rischiamo meno, se sbagliamo paga lo stato e arraffiamo il + possibile! Meglio ricordarli x quello che avrebbero potuto essere e non per quello che hanno fatto... Italian style
Ritratto di marcoestra
1 dicembre 2020 - 13:08
Condivido appieno ha detto e benissimo quello che penso anch'io. Quello che mi rincuora (in parte) e rattrista (dall'altra) allo stesso tempo è che l'estro dei designer e le competenze dei tecnici italiani non è scalfito e ne sono testimonianza i tanti stupendi prototipi realizzati. Il coraggio industriale è altro. Si dice che Cuccia mandò Romiti a "vigilare" la FIAT e forse si possono ritrovare i primi segni del vacillare del potere automobilistico creato nel dopoguerra. Non dimentichiamoci che FIAT era presente in Russia ed India oltre che ben piazzata in Francia e Spagna. Se a tutto aggiungiamo un po' di interessi USA che fiaccarono un Italia in forte crescita (ENI, Olivetti ed altro) oltre a nuove generazioni figli di imprenditori che avevano costruito che invece hanno pensato a massimizzare il guadagno (il caso di alcuni marchi del lusso ne sono testimonianza solo per allargare lo sguardo) ed eccoci qua oggi...non commento altro
Ritratto di Leon70
1 dicembre 2020 - 17:29
1
Belle entrambe. Sopratutte la Giulia. Ma sempre solo due modelli. Manca una via di mezzo che sostituisce la Giulietta. Staremo a vedere con la Tonale. León.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2020 - 17:57
Comunque se pensiamo che la ex Audi, EMW, Zwickau, Trabant, Wartburg, DKW, NSU insomma oggi Audi ha fatto dimenticare semplicemente dimenticare Alfa Romeo, perchè è quella la realtà, poi anche a me affascinano 100 volte di meno le Audi delle Alfa ma così è, chiediamoci perchè: io saprei la risposta, e gira attorno alla mancanza di vendere "futuro" che è basilare per ogni auto.
Ritratto di Isogrifo70
1 dicembre 2020 - 21:17
2
A me no! io possiedo una Stelvio e non la cambierei con nessuna ex Horch nemmeno sotto tortura e nemmeno in cambio di contanti. In quest' ultimo caso con i contanti ne acquisterei un altra di Stelvio
Ritratto di opinionista
2 dicembre 2020 - 13:23
3
Mi sarei comunque aspettato delle ottiche led Matrix e una differente firma luminosa, sopratutto su Stelvio, una imperdonabile lacuna.
Ritratto di Autolive
2 dicembre 2020 - 19:21
Bellissime entrambi, Stelvio fra i pochi suv con uno stile sportivo e propio, la Giulia, un capolavoro sino all'ultimo bullone.
Ritratto di Roberto Carnevale
2 dicembre 2020 - 20:12
Tante chiacchiere, poco giudizio. Alfa per vendere dovrebbe avere una gamma di prodotti molto maggiore di quella attuale (2 soli modelli). Attualmente è una marca di nìcchia. Se vorranno rilanciare veramente Alfa, serviranno consistenti investimenti e nuovi e tanti prodotti. Come puoi vendere se non hai quasi nulla da vendere?
Ritratto di FRANCESCO31
2 dicembre 2020 - 21:54
meno ne vendono, più alzano i prezzi, . . . dei geni ! ! !
Ritratto di Gabriel19452020
3 dicembre 2020 - 20:39
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Sbagliato il prezzo sia di Stelvio che di Giulia (e poi che bisogno c’era di chiamarla Stelvio”, rubando il nome a Motoguzzi?): prima di proporre le proprie auto a prezzi “teutonici” Alfa, e direi l’intero Gruppo FCA, deve fare una campagna di recupero di qualita’ che allinei i suoi prodotti alla qualita’ dei costruttori con cui vuole entrare in concorrenza, specie tedeschi e ancor piu’ giapponesi, che quanto a qualita’ sono oggi il riferimento piu’ alto. L’immagine di bassa qualita’ ha toccato il culmine con la gestione Romiti, specie dopo che l’ultimo manager che nel gruppo amava ancora l’auto (l’ing. Ghidella) fu messo in disparte. Ed e’ piu’ facile perdere che riguadagnare l’immagine di qualita’ dei prodotti: speriamo che, con le recenti alleanze e sinergie e nuove competenze riescano a fare qualcosa! Qualcosa gia’ si vede: ho percorso piu’ di 11.000 km in un anno con la mia Abarth 595C turismo: l’auto e’ ben allestita e va benissimo. E questo dopo che ho venduto la mia Brera Spider per impossibilità’ di registrare bene la convergenza (forse l’auto in curva torceva troppo e dopo che il meccanismo del ripiegamento capote “perdeva i pezzi” e aveva noie (che causarono la rottura del lunotto: fuori garanzia e un costo, dell’intera capote, allucinante! ) Di certo esempi di qualita’ non mancano “in casa” la qualita’ non manca Maserati e Ferrari (non parlo della F1! Ma delle auto di produzione): non ho esperienze dirette in merito (e mi spiace) ma mi sembra che la clientela le apprezzi e ne vada fiera.