NEWS

Alfa Romeo Milano: manca poco al debutto

Pubblicato 19 marzo 2024

La nuova Milano debutta il 10 aprile e segna il ritorno dell'Alfa Romeo nel settore delle vetture compatte. Sarà nelle concessionarie a settembre del 2024.

Alfa Romeo Milano: manca poco al debutto

CONTO ALLA ROVESCIA - Di certo, per il momento, c’è il nome: Alfa Romeo Milano, che il costruttore ha appena ufficializzato in omaggio alla città che ha dato i natali all'Alfa Romeo. Ma nel corso degli ultimi mesi le notizie sulla piccola suv si sono moltiplicate e ci permettono di ipotizzare come sarà la versione di serie con validi argomenti per sostenere le nostre tesi. In attesa, ovviamente, di vederla in forma ufficiale il prossimo 10 aprile e poi nelle concessionarie a settembre del 2024 a partire da circa 27.000 euro.



COME SARÀ - Alcune immagini “sfuggite” al controllo del costruttore ci hanno permesso di ricostruire in modo molto accurato l’aspetto dell’Alfa Romeo Milano (vedi disegni qui sopra). Il frontale sarà grintoso, con lo scudetto al centro, luci sottili con fari a led suddivise in diversi segmenti. La maniglia per le portiere anteriori è di tipo tradizionale, poco al di sotto della linea di cintura, mentre quella delle porte posteriori è mimetizzata nell’intelaiatura dei finestrini. Nella zona posteriore, i gruppi ottici sono composti da tre moduli a led, uniti da una banda nera a ponte che si estende verso le ruote e attraversa tutta la larghezza della vettura, con il logo dell’Alfa Romeo al centro. 

DUE MOTORIZZAZIONI - L’Alfa Romeo Milano sarà strettamente imparentata con altri modelli simili dei marchi appartenenti al gruppo Stellantis, come Jeep Avenger e Fiat 600. La meccanica sarà condivisa e pure le dimensioni dovrebbero essere simili, con una lunghezza intorno ai 420 cm. Sotto al cofano della Milano ci sarà spazio per un motore a benzina o per un’unità 100% elettrica. Nel primo caso si tratta del 3 cilindri turbo 1.2 mild hybrid da 100 o 136 CV, un’evoluzione di quello unicamente a benzina di altri modelli Stellantis, con una più affidabile distribuzione a catena invece che a cinghia. La versione a batteria invece dovrebbe mettere a disposizione 156 CV, alimentati da una batteria da 51 kWh con un’autonomia di circa 400 km


> Qui sopra un esemplare della Milano ancora camuffato durante i test di sviluppo.

CI SARÀ ANCHE LA SPORTIVA - Si parla anche di una variante più sportiva dell’Alfa Romeo Milano, sempre elettrica, che potrebbe arrivare diversi mesi dopo il lancio ufficiale: a trazione anteriore e con oltre 220 CV di potenza. Sarà invece 4x4 la variante bimotore della 1.2 mild hybrid: un'unità elettrica aggiuntiva (con circa 30 CV) muove le ruote posteriori.

> LEGGI ANCHEAlfa Romeo Milano: tutto sulla baby crossover



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
14 dicembre 2023 - 16:30
Bella schifezza.
Ritratto di Blueyes
14 dicembre 2023 - 16:46
1
questo è un render, aspetto di vedere immagini reali. Di certo di schifezza ci saranno i motorelli franciosi.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 20:09
… come se i Multiair fossero sti gran gioiellini ..
Ritratto di Beppe_90
14 dicembre 2023 - 20:13
Multiair no, ma multijet è t-jet motori industruttibili
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 20:50
E si, ma tra quello che hanno in casa oggi hanno scelto il meno peggio
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2023 - 23:53
1
Bè almeno il 1.5 mild è un 4 cilindri..
Ritratto di Kappa18
15 dicembre 2023 - 03:44
il Multiair ha molti e piccoli passaggi olio, manutenzione scrupolosa oppure inizia a perdere colpi. Non lo prenderei.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 14:19
> Esatto K18: quel progetto ha segnato la fine del motorismo italiano; una complicazione inutile che accomuna la Panda Twinair alle Ghibli 2.0, alla Grecale 2.0, alle Giulia 2.0, per dire e per far capire quanto quella tecnologia abbia avuto un impatto devastante praticamente su tutti i turbocompressi a benzina prodotti in Italia, fino a farci mettere i piedi in testa dai francesi (si salvano le ottime e imperiture 500, Ypsilon e Panda, e l'ultima è anche l'ultima, italiana tutta dico, fatta qui. Ma non si tratta di un albero a gomiti o di altro componente necessariamente ed ovviamente in comune, era un qualcosa di totalmente evitabile insomma. E mai nessuna dinamica tecnica... seria dico, non fatta dai soliti personaggi di parte, validi anche ma di parte e c'è poco da fare, che per la loro "causa" ti venderebbero per buono anche il panettone di tre anni fa. Sinceramente ne vorrei conoscere la storia, del Multiair, quella vera, così, perché ritengo che sia un tassello importante del veramente enorme mosaico del motorismo italiano, con questa macchia di anti-motorismo che diventa inevitabilmente un eye-catcher, nostro malgrado. È sempre cultura, sotto-cultura, meglio, nel caso. Sono riusciti a piazzarlo solo a JLR in pratica, a differenza dal common rail che praticamente gli è "scappato di mano", eh... i quattrini, sempre lì si va a finire con quelli. E quando ancora esisteva il diesel; perché oggi nel metaverso non esiste più, o sbaglio? JLR che, peraltro, l'ha modificato abbastanza e che risaputamente del resto non brilla per affidabilità.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 14:21
...va chiusa parentesi e "disamina" al posto di "dinamica", poi è praticamente illeggibile.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 dicembre 2023 - 21:43
Il tuo flusso di coscienza è puro significante.
Ritratto di John V
16 dicembre 2023 - 10:41
> Giuliano |Grazie per avermi riconosciuto una coscienza ;-)
Ritratto di lotus
18 marzo 2024 - 06:57
Spero che lei abbia fatto copia/incolla di questo temino, non m' immagino stare lì a pigiottare sulla tastiera tutte quelle letterine, il solo pensiero mi da la nausea.
Ritratto di stefbule
19 marzo 2024 - 18:23
12
@lotus, proprio vero. Io se fossi quelli di al Volante metterei un limite di 200 parole (e sono magnanimo) ai commenti. Personalmente oltre le 10-15 righe non li leggo neanche.
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 07:21
Sì Gordo sarebbe stato molto più sfizioso, ma decisamente meno razionale. In fondo la piattaforma è ingegnerizzata su quel motore lì
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2023 - 11:20
1
Certo ma non si può dire che il 1.2 sia il meglio che c' era in casa
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 13:12
Bhe se per quello hanno il 2.9 V6 .. :-)
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 14:22
L'ultimo bialbero italiano, praticamente, oltre al FireFly aspirato di Panda, Ypsilon e 500, quella vera.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 21:45
Perché esiste una 500 falsa?
Ritratto di John V
16 dicembre 2023 - 10:42
Beh, quella elettrica esiste? In giro l'ho vista, certo, ma "esiste"?
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2023 - 10:52
4
esatto....i multiair hanno un sistema allucinante senza corpo farfallato....hanno bisogno di continue manutenzioni altrimenti si spengono o vanno a meno cilindri....hanno tutto un sistema di valvole e condotti con filtri sporcabili....un po come i twinair....un incubo per i meccanici!
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 14:23
> Andy Correttissimo, ma non l'hanno mai capito. Perché? Ed eccoci qua...
Ritratto di Kappa18
16 dicembre 2023 - 01:20
In conclusione dobbiamo praticamente dire, il 3 cilindri francese e' il meno peggio, con la catena meglio ancora, con la cinghia almeno sapevi di dover controllare quello. Sostituirla in anticipo e basta.
Ritratto di bangalora
20 marzo 2024 - 09:35
Mha si vede e si sente che lei non ha guidato Fiat con motori multi air e multi jet sono realmente dei muli e indistruttibili poi nel mucchio ci puo essere la mela bacata ( e non marcia ). I motori Fiat erano i n 1 al mondo per prestazioni e per robustezza, ora solo Renault possiede questa categoria di motori e si vede che ha fatto patti con Peugeot.
Ritratto di bear666
20 marzo 2024 - 18:39
la 600 alla fine risultò uguale al render che circolava in rete diversi mesi prima. comunque mi associo una schifezza unica come la 600 del resto
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 dicembre 2023 - 21:15
1
Solito SUV da 50.000 euro con frullino oppure a batterie
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 12:47
4
a 50000 te ne danno due
Ritratto di bangalora
20 marzo 2024 - 09:37
Oramai i motori di una certa caratura e senza pecche sono solo un ricordo. Tutte le case hanno dei bidoni di motori oppure puntano ancora al diesel da 3000 di cilindrata.
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2023 - 10:44
4
ma.... a me sarebbe piaciuto piu' brennero che milano....comunque tanto non avra' nulla di italiano penso....se la fanno a cassino saranno comunque tutti componenti francesi....per me non ha senso!...stesso discorso per lancia....se poi in piu' non fanno lavorare nemmeno gli operai italiani non vedo perche' comprarle!
Ritratto di Snom 320
19 dicembre 2023 - 10:48
Gli operai di Cassino ti ringraziano e ti augurano Buon Natale.
Ritratto di Arreis88
14 dicembre 2023 - 16:47
Cara redazione, mi auguro vi stiate sbagliando sull'aspetto. E di tanto pure...
Ritratto di Kevin Alv
14 dicembre 2023 - 17:32
Concordo, ma diversamente questo articolo si sarebbero esaurito in poche parole: “Si chiamerà Milano e sarà presentata ad aprile 2024” - tutto il resto è fuffa... (Ma bisogna riconoscere: funziona! basta vedere quanti commenti seguono : peraltro finora nessuno pertinente alla scelta del nome assegnato al modello o alla scelta della data di presentazione!)
Ritratto di Luca F
14 dicembre 2023 - 17:33
Io no. Trovo sia un progetto partito da un'idea incredibilmente insulsa e insensata e quindi pretendo che ne venga fuori una schifezza come merita.
Ritratto di Luca F
14 dicembre 2023 - 17:37
A tal proposito questo render che neanche si sforza a cambiare il posteriore della Mokka aggiungendo giusto i fari a 3 elementi led come la 2008 è un discreto punto di partenza, ma si può ancora peggiorare.
Ritratto di mika69
14 dicembre 2023 - 17:57
Top !!! ;-)
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2023 - 01:36
Severo ma giusto
Ritratto di Trattoretto
16 dicembre 2023 - 14:19
Muso e retro sono incoerenti
Ritratto di Edo-R
14 dicembre 2023 - 16:51
Che tristezza, non perché non possa esserci un modello ricarrozzato per migliorare le vendite o offrire un prodotto più piccolo, ma perché accanto a questo, le due top di gamma non hanno ricevuto la giusta attenzione che meritavano da parte del management( zero aggiornamenti significativi/ ottimizzazioni, seppur ancora valide). Inoltre, mettiamoci pure l'evidente presa per i fondelli dello spacciarla come premium perché Alfa, quando in realtà è la solita Peugeot....
Ritratto di Truman200
14 dicembre 2023 - 16:54
Pensavo fosse una Nissan
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2023 - 14:38
Le Nissan sono più affascinanti e con maggiore personalità.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 21:46
Ora non esageriamo
Ritratto di JC
14 dicembre 2023 - 17:05
il frontale del render mi piace abbastanza (così come quello della Tonale) ma è abbastanza diverso da quello "trapelato" in precedenza : vedremo come sarà quello reale. il posteriore ipotizzato invece è tremendo addirittura peggio della Tonale naturalmente non vedo l'ora di un 1.2 da 100 CV a 27.000 euro P.s. al momento il 1.5 della tonale ha solo 130 cv
Ritratto di Spock66
14 dicembre 2023 - 17:07
Mai stato alfista, ma sempre avuto rispetto per la storia del marchio...adesso, che brutta fine ci tocca vedere..
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2023 - 18:19
4
o così oppure la chiusura. quale preferisci?
Ritratto di Pipppocolpipo
14 dicembre 2023 - 19:57
La chiusura. Un po' di dignità bisogna mantenerla, almeno nel ricordo
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 20:15
In ricordo di cosa ? Della MiTo o della Giulietta ?
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 22:36
Almeno erano automobili pensate.. ingegnerizate.. collaudate e costruite in Italia. Quindi Si... bisogna ricordarle dinanzi a queste Alfa Romeo by Peugeot. Te capi Ragioniere!!!...
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 06:38
Si con la pummarola in coppa... ma per piacere .,
Ritratto di Alsolotermico
15 dicembre 2023 - 16:39
La pummarola in coppa...piace a tutti gli Italiani.
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 17:49
Si solo che la pummarola automobilistica é scaduta da un pezzo e proprio grazie ai sapientoni che ne hanno sostenuto a forza la mediocrità.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2024 - 13:05
Anche no. Niente pasta. Niente sugo. Grazie
Ritratto di Pipppocolpipo
14 dicembre 2023 - 22:47
Se per te quelle sono le Alfa é inutile continuare il discorso. A meno che tu stia scrivendo della vera Giulietta, allora potremmo continuare per ore solo per quella, ma poi ce ne sono anche di migliori.
Ritratto di Ilmarchesino
14 dicembre 2023 - 23:52
3
Nooo in ricordo della 156 e della 159
Ritratto di Polselli
19 marzo 2024 - 15:46
E l'Arna non era una Alfa?....comunque ripeto anche qui, ieri articolo su Audi Q4 e-tron con stesse piattaforme e componenti Id3, Id7 etc. e nessuno si scandalizzava....però Alfa non può...meglio tornare alla 190, 159, Mito e Giulietta oppure basta tonare alle trasmissioni in bianco e nero e parlare di giulia anni 70.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 16:03
4
guarda qua sono tutti lamentosi, sprechi tempo. vogliono tutti pianali dedicati, motori specifici e almeno 4 cilindri, cilindrate corpose, dotazione adeguate e prezzi da anni 2000. solo così sarebbero contenti
Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 16:08
.. e poi ovviamente una volta accontentati se ne guarderebbero bene dal comprarle. Perché in fondo il vero intenditore l'automobilismo non lo vive.. lo chiacchiera !
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 16:09
4
non dimentichiamo che l'auto deve essere riparabile da ammiocugino
Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 16:25
:-))))))
Ritratto di Ilmarchesino
19 marzo 2024 - 18:52
3
Ormai lo sappiamo che i pianali sono condivisi ma almeno mettere qualche caratteristica propriamente per ogni marchiò altrimenti facciamo tutto uguale come le macchine del autoscontro
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 19:40
4
cosa suggerisci?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 21:42
youtu.be/XeicZZiS1UI?si=c322e58z3tiVW85_
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2023 - 10:15
Anch'io sono per la chiusura. Se il mercato si allontana troppo dal core di un marchio, mettetelo da parte. Tanto in Stellantis ne hanno altri 15000
Ritratto di Pipppocolpipo
16 dicembre 2023 - 11:20
Ste macchine possono venderle con un altro brand tipo innocenti.
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2023 - 18:11
4
ma vi aspettavate una AR su telaio esclusivo e con motori specifici?? mi sembra utopico
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2023 - 19:39
Non mi aspettavo telai da suv generalisti e motori 3 cilindri. Non per un marchio che Stellantis definisce come premium
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2023 - 09:02
4
nel gruppo quello hanno, se non usano quello che hanno in casa non rimane che qualcosa di esclusivo
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2023 - 21:03
Hanno telai più bassi, hanno i 4 cilindri plugin... e comunque ribadisco quanto dicevo sopra: rispetto a queste cose, meglio il nulla. Si tengano la Giulia finché trovano qualcuno che glie la compra e poi arrivederci.
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2023 - 08:47
4
quali sarebbero i telai più bassi? e poi mettono il plugin... quale quello della tonale da 280cv. la tonale plugin parte da 52k, cosa fanno una b suv da 45k? le b suv sono auto che si vendono nella fascia 20/30k e per stare in quella fascia devi sfruttare le economie di scala altrimenti sei fuori. non condiviso il tuo meglio il nulla, anzi fanno bene ad essere presenti nel segmento. orami tutte le case stanno allargando la produzione a versione non tipiche perchè è fondamentale offrire prodotti che il mercato cerca e la specializzazione lascia il tempo che trova. all'AR metteranno qualche minigonna, spoiler e cerchi sportivo per fare il look alfa
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2023 - 10:13
Vero, il telaio è sempre quello, intendevo che "ricarrozzare" una 208, seppur non mi avrebbe fatto fare i salti di gioia, sarebbe stato meglio che una 2008. Per il plugin c'è anche quello da 180 cv della 308: vero, non è la fascia da 20/30k, ma Stellantis stessa ha più volte ribadito che Alfa Romeo, Lancia e DS sono i suoi marchi premium, se li prezzi come una Dacia Duster che premium è? Che poi ripensandoci, il gruppo ha anche i motori Abarth che su una B-Alfa ci potrebbero stare, sia i termici che l'elettrico. Se davvero è una fusione alla pari come ce la spacciano, non è necessario prendere tutto dalla metà Peugeot. E a proposito del ripensarci... il "meglio che chiudano" lo dicevo per i miei gusti, nel senso che personalmente un'Alfa che produce principalmente SUV perde ogni attrattività, per me che un'Alfa del passato in garage ce l'ho. Però, nell'articolo sulla Giulia nuova dicevano che con l'elettrico le berline sarebbero tornate di moda: ora, io non ci credo neanche un po', ma le mode sono imprevedibili, e se davvero così fosse, non suonerebbe meglio a livello di marketing rispolverare un marchio puro che ha fatto berline sportive per famiglie da sempre, perché quello è nel suo dna e non si è fatto corrompere dalle mode? Già mi immagino la pubblicità. Soprattutto perché, come dicevo prima, di marchi ne hanno in abbastanza, chiudere Alfa Romeo non significa licenziare gli operai e chiudere gli stabilimenti, ma passarli ad altri brand... purtroppo chiusure e licenziamenti li faranno anche col marchio in salute. Si prendeva tanto in giro VAG per i ricarrozzamenti, ma loro stanno chiudendo Seat probabilmente perché si sono accorti che stavano diventando in troppi, secondo te serve davvero una 2008 nella stessa fascia di prezzo, con le stesse dotazioni e motorizzazioni, a marchio Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep... e forse anche Dodge e Buick? Sicuro che non sia meglio rischiare la specializzazione con qualcuno? Poi hai il gruppo Toyota che con soli tre marchi ben distinti tra loro globalmente vende quasi il doppio.
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2023 - 10:32
4
considera però che la 308 usa un diverso telaio rispetto alla 208/2008 ed alfa, e sulle segmento b non c'è il plugin. la 308 costa come ma 2008 a parità di motore, quindi l'alfa plugin da 180 costerebbe a partire da 40k come la 308, la ds con quel motore parte da 46k. per inciso le ds non vendono. ammesso che sia montabile sul quel telaio. l'alfa uscirà con gli stessi motori delle altre del gruppo, un po come avviene con tutti i gruppi, poi ci può stare una versione sportiva per l'immagine ma il grosso delle vendite lo faranno le normali e quindi il 1.2. devi considerare che toyota è un marchio mondiale che regolarmente occupata tutto se non la maggior parte delle prime tre auto più vendute al mondo quindi non ha problemi di numeri. le europee invece, soprattutto stellantis vende principalmente in europa quindi ha la necessità di usare motori e telai il più possibile per abbattere i costi, figuriamoci alfa....non è che se chiudi alfa i suoi numeri vanno a vantaggio di stellantis quindi se chiudi alfa perdi i lavoratori
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2023 - 10:41
In genere si dice che la verità sta nel mezzo, e se è vero che la condivisione di risorse è positiva, utilizzare lo stesso modello per 9-11 modelli mi sembra un'esagerazione. Solo Stellantis è così, e non sono leader di vendite nemmeno nella sola Europa - Stati Uniti. Fosse vero che più marchi = più vendite e più posti di lavoro, facessero la 2008 anche a marchio Innocenti, Autobianchi, e qualche francese che non conosco nemmeno...
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2023 - 10:46
4
è già buono che rilanciano marchi che stavano morendo come lancia e alfa, ma se vuoi proporgli di resuscitarne altri suggerisciglielo pure
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2023 - 10:53
Non ci penso nemmeno! Lasciamoli riposare i morti, che questa Stellantis è fin troppo un mostro di Frankenstein. Lancia in questo momento storico ci può stare, penso ci sia spazio per "confort e italian design", deve solo scrollarsi di dosso la storica immagine di inaffidabilità, e lì l'appartenenza ad un nuovo gruppo può solo far bene. Alfa B-suv 3 cilindri no, dai... Staremo a vedere come va.
Ritratto di Polselli
19 marzo 2024 - 15:49
Ma certo, buttiamo al cesso pure Alfa Romeo, facciamola chiudere, tanto mica è la tua no?
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 15:56
Fosse mia sarebbe già chiusa da un decennio probabilmente
Ritratto di erresseste
14 dicembre 2023 - 17:07
Almeno avesse un look sportivo. Da quel punto di vista meglio le Cupra
Ritratto di Francesco Pinzi
14 dicembre 2023 - 17:08
Più giusto giudicarla dal vivo, per adesso vedo tanta plastica su quest'Alfa Romeo..Malino.
Ritratto di Ronbo
14 dicembre 2023 - 17:08
Nelle ricostruzioni precedenti mi sembrava meno orrenda. Se sarà davvero così, dovevano chiamarla Arna 2030.
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2023 - 14:41
Non ti permettere. Quella era una Nissan degli anni '80 ricarrozzata, mica una Peggio' qualunque.
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2023 - 14:42
Scusate ma perché C H E R R Y non si potrebbe scrivere?
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2023 - 10:55
Il responsabile della blacklist di alVolante dev'essere un pervertito come pochi :D
Ritratto di ziobell0
14 dicembre 2023 - 17:13
a giudicare dal render meglio alfa "rozzano"
Ritratto di Edo-R
14 dicembre 2023 - 17:15
:-DD
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 22:32
Ahahahahaha...Bella questa!!. :-)))
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2023 - 14:42
O Rozzona...
Ritratto di Trattoretto
14 dicembre 2023 - 17:26
Spero ottenga un cospicuo numero di gufate. Il marchio ne ha bisogno per risollevarsi.
Ritratto di Tistiro
14 dicembre 2023 - 17:27
Negli ultimi tempi penso di aver letto 37 articoli con "1.2 tre cindri da 100 o 136cv o elettrica da 156cv e batteria da 51kwh".
Ritratto di Ronbo
14 dicembre 2023 - 17:40
Sì, e riferito ad almeno 6 auto di marchi diversi. E' quello il brutto.
Ritratto di ALBARCA
14 dicembre 2023 - 17:29
1
Una pseudo ALFA alla francese con 3 cilindri. VERGOGNA !!!!
Ritratto di Snom 320
19 dicembre 2023 - 10:50
cosa volevi, un 2.5 v6 busso?? ci sono le auto d'epoca per questo.
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2023 - 17:44
Mi chiedo, da ignorante quale sono, come si fa a far pagare cosi tanto un auto, se poi con una piattaforma ne fanno ventordici modelli? Sul render(perche di questo si tratta), non è nemmeno male, ma non fa gridare al miracolo
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2023 - 17:55
Davanti può andare, dietro sembra una s-cross..
Ritratto di markb
15 dicembre 2023 - 08:51
ah ecco, pensavo di essere l'unico a pensarla così
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2023 - 15:14
Nono, caro markb, cia’ pure ragione il carissimo Volpe
Ritratto di Maurof12
14 dicembre 2023 - 18:11
peugeot 2008 camuffata in alfa romeo milano wow ;-)
Ritratto di Snom 320
19 dicembre 2023 - 10:51
ma quando lo fa il il gruppo Vw va bene
Ritratto di Robx58
14 dicembre 2023 - 18:16
13
Un Alfa Romeo con un 1200 3 cilindri, oppure elettrica. Togliete lo stemma per favore e non bestemmiate.
Ritratto di Sherburn
15 dicembre 2023 - 08:29
Vero. In confronto la MiTo era una purosangue.
Ritratto di Goelectric
15 dicembre 2023 - 13:33
In realtà hanno fatto non molto tempo fa, una bella berlina, con la trazione dietro, albero in carbonio, motori italiani a 4 e 6 cilindri, però non ha venduto....forse ci meritiamo sto ricarrozzamento, e nel frattempo andiamo avanti a suv
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2023 - 14:43
Ci meritiamo l'asteroide
Ritratto di Robx58
15 dicembre 2023 - 15:22
13
@Goelectric - Hai ragione, pace all'anima sua, Marchionne non ha voluto fare la versione Sw, che era la tipologia di auto che il pubblico prediligeva. Basti pensare che la 159 vendeva più del 80 % proprio di Sw così come tutte le auto dei marchi più diffusi, è stato per orgoglio o ottusità, non lo so, ma ha/hanno perso migliaia e migliaia di vendite e quindi di clienti, così come con altre vetture, Mito, Giulietta, Brera, Gt ... non sono riusciti a mantenere vivo il progetto, con modifiche appropriate e se vogliamo con versioni aggiuntive ( 4 porte, cabriolet, 4x4 ecc...). Sono degli incapaci, se Alfa fosse stata di proprietà di VW oppure di BMW, oggi avemmo una pletora di auto con il biscione da far accapponare la pelle, invece di queste 2 + 1 che ci ritroviamo.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 21:49
m.youtube.com/watch?v=xWVx_hgMr7g
Ritratto di Robx58
16 dicembre 2023 - 11:38
13
@Ichigo-Kurosaki . Infatti, la AR166 un'auto considerata un "orgoglio italiano" l'hanno eliminata perchè non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. A capo di una Azienda che costruisce auto, non ci può stare uno che è un economista, è come mettere un ragioniere a vendere in farmacia.
Ritratto di Snom 320
19 dicembre 2023 - 10:54
il problema è stato che dinnanzi ad una macchina del genere, l'italiano medio ha dovuto criticare comunque... eh ma le plastiche, e ma l'infotainment, i fari a led... poi quando gli offri un prodotto omologato ridiventa magicamente un driver e si lamenta del tre cilindri ibrido.
Ritratto di Bob Di Max
14 dicembre 2023 - 18:35
.....Bah....Speriamo proprio che non sarà così....
Ritratto di Simone Pettenuzzo
14 dicembre 2023 - 18:58
Molto renault davanti (?) E peugeot dietro
Ritratto di Plk_123
14 dicembre 2023 - 19:03
Doveva chiamarsi Brennero, si chiama Milano. È un giusto riconoscimento al fatto che i SUV sono nati come fuoristrada e sono ormai diventati dei mezzi utili per fare i fighetti in città. Tra qualche anno verrà sostituita dall'Alfa Romeo Montenapoleone, giusto per chiarire meglio il concetto.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 19:05
Ottimo, una versione con due motori e una potenza decente sarebbe decisamente interessante.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 14:26
Vediamo quando tirano fuori un full pure loro. Pensano forse di passare dal mild (lasciando perdere quella presa in giro dei plug-in, tecnicamente dico, ma non solo volendo) alle BEV di AlGore&Gretina?
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 16:03
Dubito John, hanno il mild evoluto non credo che si spingano verso un full Toyota Style, ma staremo a vedere. Tuttavia a me che sono politically free una seconda auto fa piu comodo elettrica e il twin su una taglia cosi piccola di SUV rappresenterebbe al momento un unicum.
Ritratto di John V
16 dicembre 2023 - 10:54
Possibile, certo. Si, poi se vuoi l'integrale, in quel modo dietro scarichi che è una meraviglia, da zero giri e con valori di coppia che manco un V8 7 litri. Concordo. L'offerta attuale ha un suo senso, non l'ho mai negato, ma non è certo sdoganabile come "all-purpose", come potrebbe esserlo un qualsiasi benzina, meglio se mild o full. E a prescindere dai gusti e dalle necessità, quello ti soddisferà sempre e non avrà nessun impatto ambientale aggiutivo rispetto ad un'elettrificata o ad un elettroveicolo (per ora io li chiamo così, non sono ancora "auto" per me, non come le percepisco e riconosco). Ma mi affascinano, solo che faccio troppi km random. Facessi il notaio o il farmacista...
Ritratto di roberv40
14 dicembre 2023 - 19:16
Che insulto alla storia Alfa un Alfaromeo con un motore a 3 cilindri da motocoltivatore da soli 100 miseri cavalli tutto tremolante al minimo. Ma in che mani siamo finiti dal bialbero di Arese al boxer dal Busso V6 al twin spark 8 valvole di Arese. Aprivo il cofano della 75 e con orgoglio si guardava il Twin spark sexspri il cofano di questa vedi il motore di una motozappa. Alla larga dai Frsncesi peggio di Fiat.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 20:19
Infatti, nulla a che spartire con il glorioso 1.4 Fire da 78 Cv della MiTo …
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 22:31
Almeno quello si poteva considerare frutto dell'ingegno Italiano...no questo 1.2 di origine Francese. Ma che ne sa uno che fa l'impiegato e guida l'auto del megadirettore!!!...
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 06:48
Classico ragionamento da meridionalotto su cui è meglio stendere un velo pietoso.
Ritratto di Alsolotermico
15 dicembre 2023 - 16:40
Il velo pietoso lo stenderà su di te..il megadirettore a fine anno...caro ragioniere.
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 16:47
In realtà mi ha steso un bell'aumento, visto che ha saputo che parecchie aziende mi fanno il filo e gli ingegneri come me sono rari. Ma tu continua sereno con il tuo " vero motore termico" e le altre baggianate che scrivi per disperazione.
Ritratto di Sherburn
15 dicembre 2023 - 08:46
Il 1.4 Fire lo ritengo un gran motore. Perfetto per le cammellate Milano-San Sebastian o Milano-Sibari, di noi Pinco Pallini.
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 14:28
Sì, i Fire sono indistruttibili, sono in giro dai primi anni 80, hanno coperto potenze dai 45 ai quasi 200 cv, sono eccezionali insomma. E infatti...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 22:08
Il 1.4 16v Fire ha divorato sempre olio
Ritratto di Polselli
19 marzo 2024 - 15:52
Pure il 1.2 non scherza...
Ritratto di fiat131
20 marzo 2024 - 04:58
Ricordo la pessima 33 turbodiesel a 3 cilindri.
Ritratto di Ilmarchesino
14 dicembre 2023 - 19:48
3
Sono estimatore del.alfa ma in questa ci vedi solo i cerchi in lega dello stile Alfa Romeo
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 20:11
Lasciami dire per fortuna, che il Dolce Stil Vecchio mi ha nauseato !
Ritratto di SHVRENTZ
14 dicembre 2023 - 19:53
Alfa Romeo Parigi sarebbe stato il nome più appropriato.
Ritratto di napecarco
14 dicembre 2023 - 20:10
se qualcuno avesse ancora dubbi sul futuro dell'industria auto italiana: https://www.torinotoday.it/economia/stellantis-lettera-buona-uscita-impiegati-costruisci-tuo-futuro.html
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 20:25
Come proposta di uscita mi pare ottima !
Ritratto di napecarco
14 dicembre 2023 - 20:58
è una battuta? https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/lfsi_emp_a/default/table?lang=en
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 21:11
Assolutamente no: sempre meglio della chiusura di una fabbrica con un misero piano sociale.
Ritratto di napecarco
14 dicembre 2023 - 21:48
che una persona perda il lavoro è grave ma che si perda un posto di lavoro è peggio
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2023 - 22:10
Si ma non deve stupire né far pensare che sia uno sgarro. Semplicemente paghiamo la scelta di non essere stati lungimiranti.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2023 - 09:00
Esattamente
Ritratto di John V
15 dicembre 2023 - 12:12
> Napecarco Lo scivolo è in sé insultante per chi non ha alternative, ma ancor di più parole bellecomelamerda tipo: "rilancio", "eccellenza", "premium", ecc. tutte strumentalmente usate, da anni e nell'indifferenza generale, rispetto alla presaperilculo insita dico. I mezzi di contrasto ci sono e "loro" o chi per "loro" sono lì, ancora lì, nonostante tutto lì, perché devono starci, se non altro in via formale. Non capisco quindi cosa manchi sinceramente, cosa abbiano da perdere, cosa li trattenga dal passare all'azione (qui a Milano chi lavora nei servizi di trasporto pubblico sciopera ogni venerdì, e non si sa nemmeno il perché sinceramente, per dire, e a proposito di mobilità "green"). Con quei soldi, poi ed inutile rimarcarlo, ci campi poco e male, specie se tutt'attorno è il deserto, perché quello è, quello è ciò che hanno prodotto con le loro fantastiche 500 elettriche, per esempio, quelle che suonano la musichetta, con la loro piantumazione del Lingotto e defecate simili. Io una 600 mild me la comprerò, nera col Gen.3 mild, piace a me e ad altri in casa, è più 500 della X, più compatta, bassa, armonica, ecc. Il "passaggio" in sé non fa male, è come lo si gestisce, e qui lo si sta facendo dimmerda (sono così, vengo dai bassi fondi, portate pazienza). Il fatto di continuare a comprare auto italiane ha, se si vuole, una valenza "ideale" ormai, forte anche, nel senso che, sempre posto che un'auto piaccia, si rimarca l'esistenza d'un qualcosa che è stato e che rimarrà parte della nostra storia e memoria, almeno per qualche generazione ancora e fintanto che non si faranno tangibili gli effetti della woke & cancel (sub)culture. Tutto qui.
Ritratto di Jimgoose
14 dicembre 2023 - 20:13
mah..stilisticamente potrebbe anche andare..x me il problema sono quei 5-10cm di altezza inutile(come tutti i suv) e i motori da medioman,non son buoni nè x chi vuole risparmiare nè x chi cerca la vèrve,identici a una pletora di auto della stessa famiglia,manca il guizzo insomma ci hanno illuso con la parentesi giulia,e poi..pare di vedere le serie di netflix,auto nuova ma SEMPRE 2 PALLE,1 barba mortale..
Ritratto di metetore
14 dicembre 2023 - 20:57
se sarà così veramente condivido una " Schifezza"
Ritratto di list
14 dicembre 2023 - 20:58
Si vende di peggio.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 21:58
Parli delle Hyundai?
Ritratto di Truman200
14 dicembre 2023 - 21:01
Se li offrivano a me 120000 euro, parlavo bebè di Alfa
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 21:59
Perché? Ti hanno lasciato a casa senza un soldo?
Ritratto di Pepetto
14 dicembre 2023 - 21:17
Grande appassionato di auto ….sono rimasto indietro …non riesco più a capire …..l’altro giorno vedevo un servizio sulla delta integrale e ricordo cos’erano le macchine e quali emozioni infondevano in ognuno di noi…adesso tutte eguali,tutte suv o crossover spesso alla spina infarcite di elettronica spesso inutile….alfa Romeo…. era un piacere sentirla arrivare e la si riconosceva subito…adesso cosa sono? Abortini che cercano di avere un loro spazio di vendita….o tempora o mores…
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 22:34
E sì, il mondo dell'auto sta cadendo in basso
Ritratto di maximax
14 dicembre 2023 - 21:54
mah, manca nella linea lo spirito spotivo di alfa, dietro e di profilo inguardabile, sembra una citroen lsterale e ditro la suzuki scross
Ritratto di Alsolotermico
14 dicembre 2023 - 22:28
Mai avrei pensato che un domani.. avrei visto un'Alfa Romeo con motore Peugeot...e non solo...anche tutto il resto della vettura. Che finaccia che abbiamo fatto!!!...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
15 dicembre 2023 - 22:04
youtu.be/XYtBIvA1Y9s?si=awrxjc1QBrKlvmiQ
Ritratto di THORO
14 dicembre 2023 - 22:43
Non mi piace questo nome, sarebbe stato più appropriato 3C Compenetrazione Anal3. Tutto orrendo: nome, linea, motori. Non riesco a credere che cupra sia diventata più sportiva e carina di Alfa. Mi hanno ammazzato una leggenda. Non posso perdonarvi. Forse sarebbe stato meglio finire nelle mani dei teteski
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2023 - 00:02
1
Linea pesante nel frontale e triste nel posteriore, per ora non mi piace per niente.. senza pensare poi al comparto motoristico affiancare il brand alfa romeo a dei motoretti francesi fa venire un colpo al cuore.. più che altro mi chiedo il senso di rilanciare il brand premium alfa romeo inseguendo i numeri con questo ulteriore ricarrozzamento di avenger 600 2008 ecc. ma perchè??
Ritratto di Santhiago
15 dicembre 2023 - 00:22
27.000 motivi per non scegliere una compatta 3 cilindri 1.2, anche se si fregi del nome Alfa Romeo. ... Dai, siamo seri, questi prezzi fuori logica hanno anche rotto. Tornate sulla terra, se volete tornare a vendere seriamente... Basta con questo continuo tentativo di spennare i consumatori...
Ritratto di fiat131
20 marzo 2024 - 05:02
In effetti la Seat a quel prezzo offre una 4 cilindri da 150 Cavalli
Ritratto di Onlythebest
15 dicembre 2023 - 00:29
Ammazza che bruttura !
Ritratto di Rav
15 dicembre 2023 - 01:11
4
Vorrei essere provocatorio, mi chiedo perchè dovrebbero investire in nuovi modelli quando ogni (rara) volta che escono con una macchina nuova piovono quintali di critiche a partire dai rendering delle riviste (che ipotizzano l'aspetto ma non sono definitivi), passando per motori, piattaforme e tecnica che non vanno mai bene, prezzi indicativi fonte di discussione come fossero veri... poi non fanno auto e giù critiche sul fatto che non le fanno. Qua parliamo di un modello entry level che nel 2024 si rivolge alla stessa clientela a cui 10 anni fa, quando i suv non c'erano, si rivolgeva la MiTo. Sì, la MiTo, quella a cui criticarono il nome, il font del nome, la somiglianza con la 8C su misure più piccole e sgraziate... era basata sulla Punto, non su una F430, era la Punto. Ora pare che fosse un'opera d'arte e questa una schifezza francese. Francese derivata da una 2008 che vende ed è molto apprezzata da chi non sta qua a farsi venire il sangue cattivo per un pianale. La 208 vende bene, va bene e a livello di qualità da 10 piste a qualsiasi Punto o 500 che sia stata a listino. Poi alla fine di tutte ste critiche leggi il commento illuminante, quello che ti fa dire "ma chi glielo fa fare"... in mezzo a tutte ste disscussioni arriva qualcuno che dice che son meglio le Cupra. Le Cupra... un marchio nato con la filosofia che Abarth aveva già fatto da anni, con cui han trovato modo di rifilare a 40mila euro delle Seat che fino all'altro ieri non comprava nessuno e che fa parte di un gruppo automobilistico che con la stessa piattaforma di fa 70 modelli e vende a 400mila euro un Touareg con una B alata sul cofano. Eh ma lì si sbava! Per carità da vedere la Formentor piace pure a me, fino a che non le metteranno il muso oscendo delle foto spia, ma sfido ad andare a toccare la plancia e i pannelli porta, poi entrare su una 208, più piccola, meno costosa e, omg, francese, e tornate a dirmi quale risulta meglio. Perchè a meno che uno non sia un fan della gomma secca simil carbonio finto, e ognuno ha i suoi gusti, ha la coda di paglia. Per cui per quel che mi riguarda ben venga sta Milano, che aspetto di vedere in versione reale per giudicare, se non vi piace basta non comprarla, vendono una "bellissima" T-cross nello stesso segmento, o una mirabolante Audi A1 Citycarver o come cavolo si scrive.
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2023 - 07:51
Analisti molto lucida e razionale. Al limite c'è da domandarsi se poi l'avessero fatta come auspicata poi i tanti l'avrebbero comprata