NEWS

L'Alfa Romeo Milano cambia nome in Junior

Pubblicato 15 aprile 2024

L’Alfa Romeo Milano cambia nome in Junior per evitare polemiche in seguito alle recenti dichiarazioni del ministro del Made in Italy sul chiamare con un nome italiano un’auto prodotta in Polonia.

L'Alfa Romeo Milano cambia nome in Junior

NOTIZIA IMPROVVISA - La notizia è clamorosa: l’Alfa Romeo Milano cambia nome in Junior. Una scelta fatta per evitare le polemiche dopo le recenti dichiarazioni del ministro del Made in Italy Adolfo Urso (qui la news) relative alla legge del 2003 che vieterebbe di chiamare con un nome di origine italiana un’auto prodotta in Polonia. La decisione di cambiare nome da Milano a Junior è stata presa dai vertici Alfa Romeo oggi pomeriggio e comunicata poche ore dopo in una conferenza stampa online che ha visto la presenza di Jean-Philippe Imparato (ceo), Eligio Catarinella (responsabile marketing e comunicazione), Santo Ficili (country manager di Stellantis Italia) e Raffaele Russo (responsabile per l’Italia di Alfa Romeo, DS e Lancia).

LA DICHIARAZIONE - “Siamo perfettamente consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia del Marchio. E’ una grande responsabilità ma al tempo stesso è un momento entusiasmante. La scelta del nuovo nome Junior è del tutto naturale, essendo fortemente legato alla storia del marchio ed essendo stato fin dall’inizio tra i nostri preferiti e tra i preferiti del pubblico”, ha dichiarato Imparato. “Come team scegliamo ancora una volta di mettere la nostra passione a disposizione del Marchio, di dare priorità al prodotto e ai clienti. Decidiamo di cambiare, pur sapendo di non essere obbligati a farlo, perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre ed evitare qualsiasi tipo di polemica. L’attenzione riservata in questi giorni alla nostra nuova compatta sportiva è qualcosa di unico, con un numero di accessi al configuratore online senza precedenti, che ha provocato il crash del sito web per alcune ore.”

OMAGGIO AL PASSATO - Il nome Junior è un omaggio alla GT 1300 Junior, variante accessibile dell’Alfa Romeo Giulia Sprint GT svelata nel 1966. Un modello venduto in quasi 92.000 esemplari molto apprezzato dai giovani automobilisti.

LA PICCOLA - La nuova Alfa Romeo Junior, la prima piccola crossover della Casa del Biscione, è lunga 417 cm e ha un bagagliaio di 400 litri. Sviluppata sulla stessa base della Jeep Avenger, è disponibile ibrida o elettrica: la prima, mild hybrid, monta un motore 1.2 turbo a tre cilindri a benzina e sarà presto disponibile anche a trazione integrale, la seconda (con batteria da 51 kWh e 410 km di autonomia) dispone di 156 o 240 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 aprile 2024 - 18:02
1
Bravo Ministro! Adesso fai qualcosa per riportare i motori termici a benzina in Italia
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2024 - 20:06
2
Non credo ci siano meriti del ministro, devono essersi però resi conto che era inguardabile una milano col trecilindri milledue e forse era meglio tenersi per una nuova ammiraglia con l'hurricane.
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2024 - 18:03
1
Ministro Urso 1 Tavares 0.. ahahahaha
Ritratto di UnAltroFiattaro
15 aprile 2024 - 23:02
Sul sito Alfa Romeo è scritto dappertutto ancora Milano... Personalmente comunque preferisco Junior. Certo è, che un cambio di nome così repentino era veramente inaspettato; se non ricordo male, la Gingo tornò Panda molto prima della presentazione, non una settimana dopo! Inoltre non è stupido pensare che questa cosa gli costi parecchio, al di là dei loghi realizzati, ci sono tutte le campane pubblicitarie, internet i social, marchi, siti e nomi registrati in tutto il mondo, il merchandising, le varie grafiche ecc. ecc..!
Ritratto di capobutozzi
16 aprile 2024 - 08:58
Verissimo così però si risparmiano la querelle legale
Ritratto di ziobell0
15 aprile 2024 - 18:05
CCEZZZIONALE
Ritratto di PONKIO 78
15 aprile 2024 - 21:29
…che stronzataaa, io la continuerò a chiamare Milano, il ministro di sta cippa, pensasse a cose più serie…. “Mi consenta”
Ritratto di nik66
16 aprile 2024 - 06:39
concordo ponkio, anche io continuerò a chiamarla milano
Ritratto di markb
15 aprile 2024 - 18:12
priorità
Ritratto di Ronbo
15 aprile 2024 - 18:12
Che governo di cialtroni. Cosa ha ottenuto Urso con questa fesseria? L'auto ha cambiato nome > l'auto continuerà ad essere prodotta in Polonia.
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2024 - 18:21
3
A volte il principio appaga. Costruisci in Polonia?? Allora cambia nome
Ritratto di Ronbo
15 aprile 2024 - 18:26
Cambio di nome > auto prodotte in più in Italia = 0
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 18:43
4
pensavi che Tavarese avrebbe mantenuto il nome e spostato la produzione in Italia lasciando in polonia le gemelle diverse?
Ritratto di Plk_123
16 aprile 2024 - 00:37
Quindi se Ford volesse rifare la Gran Torino, la Capri e/o la Cortina gli facciamo una causa milionaria? E idem a SsangYong per la Tivoli o a Kia per la Sorento (più difficile, visto che manca una R).
Ritratto di nik66
16 aprile 2024 - 06:40
beh, in effetti...
Ritratto di Ilmarchesino
16 aprile 2024 - 08:33
3
Il discorso è che nn puoi dire auto italiana con none italiana è la fai in Polonia su meccanica Francese. Mentre per la Ford e Kia nn hanno mai detto prodotto italiano. Come se alfa chiamasse l auto alfa Parigi. La Francia nn direbbe nulla
Ritratto di LioTerra
16 aprile 2024 - 09:18
Il nome Tivoli non si rifà al comune in provincia di Roma...
Ritratto di Plk_123
16 aprile 2024 - 10:54
In realtà immagino di sì, ma tramite un giro di storia lungo secoli
Ritratto di paolo cremonesi
16 aprile 2024 - 16:47
no, i giardini di Tivoli, Copenaghen, mica Tivoli de noantri
Ritratto di Plk_123
16 aprile 2024 - 17:03
Tivoli non è esattamente un nome danese. Viene infatti dai giardini di Tivoli parigini, che a loro volta prendevano il nome dai giardini di villa d'Este a... Tivoli, Roma. Appunto un giro di storia lungo secoli.
Ritratto di Mauo
15 aprile 2024 - 18:13
1
Pagliacciata!!!
Ritratto di CB400four
15 aprile 2024 - 18:13
7
P-esce d'Aprile il 15?
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2024 - 20:03
4
...pagliacciata da entrambi i lati!....comunque, non spendero' di sicuro 30 k per il 1200 3 cilindri dell'alfa romeo milano...ma neanche per quello della junior!!!!...ahahah
Ritratto di Rav
15 aprile 2024 - 18:15
4
Ecco dimostrata la lungimiranza e strategia della politica, che solitamente critico. Azienda X prendi tutto il budget speso nell'ideazione di un logo, assegnazione della fornitura, pagamento della fornitura e della logistica e tutti i loghi che avranno già stampato e consegnato. Prendi anche tutta la spesa marketing e il materiale probabilmente già fatto... e butta tutto nel ce**o perchè bisogna cambiare nome. Poi dopo dicono che nessuno vuole investire e che quelli non fanno più le macchine. Non saranno sicuramente dei santi, ma per una roba così francamente io direi "sapete che c'è? Sposto tutto altrove dove si fanno meno pive mentali". Tutti i posti di lavoro a rischio e per il ministro il problema è il nome della macchina. E questi hanno in mano la vita della gente.
Ritratto di Ronbo
15 aprile 2024 - 18:18
+1
Ritratto di GG64
16 aprile 2024 - 06:01
+2
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2024 - 18:20
3
Vedi che già Hanno spostato quasi tutto al estero.gia stanno licenziando e ricattando il governo e poi pagano le tasse in Olanda. Ormai è una ditta straniera e produzione straniera di italiano nn ha niente,forse aveva il nome ora neanche quello
Ritratto di impala
15 aprile 2024 - 20:54
Maserati ... 175 esuberi ... grazie stellantis ???
Ritratto di fola217
16 aprile 2024 - 14:19
Esatto, avevano già iniziato a spostare tutto (chiusa la sede voluta da Marchionne, licenziamenti in massa su maserati, rinviati a data da destinarsi i nuovi modelli Maserati, ecc) minacciando il governo per riguardo gli incentivi sulle vendite altrimenti chiudevano anche la produzione della 500 elettrica...
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 18:47
4
confondi l'ordine delle cose, semmai visto che hanno spostato tutto all'estero almeno non usare il nome milano. non porterà certo nuovi posti di lavoro ma almeno metto i puntini sulle i
Ritratto di Ronbo
15 aprile 2024 - 19:59
Con i puntini sulle i, intanto i posti di lavoro in più per gli operai italiani del settore automotive sono zero.
Ritratto di GG64
16 aprile 2024 - 05:59
+1
Ritratto di Rav
15 aprile 2024 - 23:48
4
Peccato che coi puntini sulle i non mangi, ora che han cambiato il nome è un altro grande risultato di questo eccezionale governo. Non che gli altri siano meglio, ma sta cosa è veramente ridicola. Andassero a chiedere agli operai a rischio e a quelli a casa se erano indignati perchè si chiamava Milano.
Ritratto di nik66
16 aprile 2024 - 06:43
concordo al 1000x1000
Ritratto di LioTerra
16 aprile 2024 - 09:20
Concordo
Ritratto di GIANLUCA BACH
15 aprile 2024 - 22:12
Straquoto il tuo commento.. povera italia
Ritratto di giocchan
15 aprile 2024 - 23:25
Sacrosanto. Confido che presto uno dei marchi "in esubero" di Stellantis (Fiat/Lancia/Alfa/Maserati?) venga venduto ai cinesi... meglio cinesi che francesi a questo punto (con MG e soprattutto con Volvo non stanno affatto facendo malaccio)
Ritratto di GG64
16 aprile 2024 - 06:00
+2
Ritratto di ziobell0
16 aprile 2024 - 09:14
@rav: non sono d'accordo, la strategia aziendale ha ben poco di made in italy, bisognava avere un briciolo di onestà ed evitare questa farsa di nome
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 aprile 2024 - 18:16
Francesi pagliacci
Ritratto di AZ
15 aprile 2024 - 18:23
Che dichiarazione ipocrita! Hanno sbagliato e divevano adeguarsi.
Ritratto di giocchan
15 aprile 2024 - 18:29
Non so se essere contento o no. Siamo passare da chiamare Milano la prima Alfa Romeo prodotta all'estero, a infangare il nome dell'Alfa GT Junior appioppandolo a un B-SUV con cui non c'entra nulla. Cmnq resta il fatto che Stellantis vive di improvvisazione, sono ridicoli.
Ritratto di GIANLUCA BACH
15 aprile 2024 - 22:14
Tra miliardi di nomi hanno ripreso uno già usato ... che barzelletta
Ritratto di Plk_123
16 aprile 2024 - 00:48
In Stellantis fanno veramente fatica a dare nomi nuovi. Giusto Stelvio e Tonale e poco altro, recentemente
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2024 - 00:22
Meglio Junior che Milano perché Junior si addice di più alla piccola Alfa. Inoltre non sminuisce la vecchia Giulia GT, tra l’altro auto assolutamente sopravvalutata, che non mi ha mai detto nulla soprattutto a livello estetico e degli interni.
Ritratto di Lorenz99
15 aprile 2024 - 18:29
L'AVEVO PREVISTO,MA SENZA CREDERCI PIÙ DI TANTO. STAVOLTA MEGA FIGURACCIA PER IL BULLETTO TAVARES E PERDITA DI QUALCHE MILIONCINO (AGGIORNAMENTO SOFTWARE,BADGE ECC.), FACILE CHE DIRÀ CHE IN ITALIA I LISTINI AUMENTANO DI 1000€ PER QUESTI COSTIE. SE NON SI DA UNA REGOLATA FARÀ ARRIVARE PURE I CINESI IN ITALIA, E CON QUELLI NON SI SCHERZA TI FANNO CHIUDERE ANCHE SE VAI A PRODURRE IN SLOVACCHIA. P.S. L'AVREI CHIAMATA ALFA CRACOVIA.
Ritratto di lucaconcio
15 aprile 2024 - 18:30
2
Non ci credo! È già la seconda volta. Anche la Giulietta si sarebbe dovuta chiamare Milano. Per quanto Junior sia un nome nella tradizione Alfa Romeo, lo è anche "Milano" (era nel logo prima dell'apertura dello stabilimento di Pomigliano)
Ritratto di Rush
15 aprile 2024 - 18:36
Meno male che non l’hanno chiamata duetto… però la prossima Milano potrebbe anche essere…
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 18:48
4
non potevano, questa ha cinque posti non due
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 20:43
Esiste la Taycan Turbo, potevano fare anche la Duetto cinque posti...
Ritratto di Arreis88
16 aprile 2024 - 11:40
:):):) +1 Andre-a
Ritratto di Miti
15 aprile 2024 - 22:31
1
Nel mio paese c'è un detto...il paese brucia ma quella vecchia strega va dal parrucchiere... C'è la moda della guerra ormai... A tutto è a tutti. E a qualsiasi cosa.
Ritratto di NITRO75
15 aprile 2024 - 18:38
Passa il tempo, cambiano gli attori, ma restano i problemi. Come accadde con Panda 2, che doveva chiamarsi Gingo per non dare fastidio a Renault che lo riteneva troppo simile a Twingo, oggi è accaduto per AR.....
Ritratto di salvatore1953
15 aprile 2024 - 18:41
Personalmente non avrei consumato un nome glorioso come JUNIOR per una macchina che ha ben poco di alfa. L'avrei chiamata parisienne
Ritratto di salvatore1953
15 aprile 2024 - 19:15
Inoltre la vecchia Junior si chiamava GT Junior. Junior è un appellativo, non un nome. Un'alternativa a PARISIENNE potrebbe essere ARNETTE,
Ritratto di NITRO75
15 aprile 2024 - 19:57
A be a questo punto allora nemmeno Milano.....
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2024 - 23:31
3
Nooo Arnette ricorda troppo il flop della. ARNA
Ritratto di Ferrari4ever
15 aprile 2024 - 18:42
1
Ma sto ministro inutile, di sto governo inutile dove stava quando hanno detto come si sarebbe chiamata la vettura??
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2024 - 18:58
Prima sentono da che parte tira il vento e poi si posizionano. Pensano solo a come acchiappare voti
Ritratto di napi
15 aprile 2024 - 18:44
Secondo me dovrebbero proprio togliere ,il marchio alfa,a questi è rimanere in italia perché fa parte della storia automobilistica ,italiana come ferrari perché se non era per l'alfa non esisterebbe neanche Ferrari !
Ritratto di Byron59
15 aprile 2024 - 18:44
Ma quale bravo ministro. A Exor, quindi agli Agnelli, quest'anno sono entrati 4,3 miliardi di utile. Anno da incorniciare. Dell'italia gli stellati se ne fottono e si svincolano, più evidente di com'è che volete, un calcio agli zebedei? E il ministro fa cambiare nome alla macchina, per cortesia personale del manager di turno. Siamo stanchi di esser presi per il culo da una classe dirigente che pensa solo a salvaguardare i propri interessi, oppure va bene tutto, tanto loro hanno il sacrosanto e perpetuo divino diritto di diventare illimitatamente ricchi alle spalle della maggioranza della popolazione? Ditemi voi.
Ritratto di Danza
16 aprile 2024 - 12:10
Hai detto tutto. Toccati dalla grazia agiscono per volontà divina.
Ritratto di Sdraio
15 aprile 2024 - 18:47
peccato non venga per adesso equipaggiata con motori da uomo... aspettiamo... tanto il vano motore ha tutti gli attacchi necessari... quindi gia lo sanno che con i merdo motori ne venderanno pochissime.
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2024 - 18:57
Forse Junior ci sta anche meglio di Milano. È più fresco e giovanile
Ritratto di IloveDR
15 aprile 2024 - 19:01
3
un'immensa figura di mmerda del ministro cujuneddhu, di stellantis, degli italiani ...ecco a cosa porta lo sciovinismo stupido
Ritratto di Quello la
15 aprile 2024 - 19:02
Non so quale delle parti in causa sia più ridicola. Visto come sono andate le cose, direi Alfa. A sto punto potevano chiamarla Gingo :-)
Ritratto di marcoveneto
15 aprile 2024 - 19:42
Anche io ho pensato a quella storia di 20 anni fa! Comunque meglio preservare il nome Milano per modelli più consoni al marchio.
Ritratto di maximax
15 aprile 2024 - 19:04
che figura di m.... ma non potevano dirlo prima di fare questa figuraccia, una cosa del genere non si è mai sentita, poi junior ma che c'entra con l'alfa romeo, dategli un nome italiano che ridicoli
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 20:48
Ma se gli danno il nome italiano il ministro fa le bizze. Piuttosto un nome polacco: Alfa Romeo Kurwa?
Ritratto di Mbutu
15 aprile 2024 - 21:27
:)
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2024 - 23:37
3
Vista come si è ridotta Milano avrebbero potuto chiamarla milanostan o Marocco
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2024 - 00:16
:)
Ritratto di Simone Pettenuzzo
15 aprile 2024 - 19:09
CHEFFFFIGURADIMMMMM
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 19:13
"..perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre.." Il milleddue tre cilindri?
Ritratto di Kevin Alv
15 aprile 2024 - 21:03
Un ripassino di "storia" non farebbe male alla dirigenza... Chissà perché hanno rimosso dalle loro emozioni un prodotto come l'ARNA ... ecco, se avessero studiato, magari il ricordo di una simile strategia (prendi la vettura di un altro costruttore e appiccica una nuova mascherina davanti al cofano) magari avrebbe aiutato a riflettere sul fatto che il precedente fu un vero fallimento....
Ritratto di Miti
15 aprile 2024 - 22:36
1
Volpe , non credi che può darti emozioni? Ad esempio diciamo sei in autostrada, vai in ferie tutta la famiglia più il cane ed il gatto...e ad un certo punto si rompe !!! Vorrei sentire da te quale e la prima emozione e la frase che potrebbe sottolineare in quel momento !!! Quale potrebbero essere??
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2024 - 06:43
Miti :-)) piuttosto che acquistare un tre cilindri Stellantis, vado a piedi...
Ritratto di fola217
16 aprile 2024 - 14:25
"..perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre.." ma cosa pensano di aver creato??? ...Giulia o Stelvio Quadrifoglio??? ...che emozione positiva può suscitare questo modello???...bah...
Ritratto di Paolo Giulio
15 aprile 2024 - 19:30
Junior è anche più carino di "Milano", IMHO...
Ritratto di Alsolotermico
15 aprile 2024 - 19:32
Ahahahahahaha le comiche. Urso ve la messa in quel posto...caro Tavares e friends!... eccezionale veramente!!!.
Ritratto di Kevin Alv
16 aprile 2024 - 15:05
come non dimenticare le proteste del governo canadese alla alla presentazione della Montreal: era fatta in Italia ma già allora i furbetti dell'Alfa Romeo vollero far intendere che fosse prodotta in Canada! ;-)
Ritratto di marcoveneto
15 aprile 2024 - 19:43
Clamoroso! Che poi, a dirla tutta, sta meglio Junior di Milano! Oppure potevano continuare con la saga dei passi di montagna.
Ritratto di Andre_a
16 aprile 2024 - 08:09
Secondo me l'idea dei passi di montagna per i suv non era male. Però se sceglievano un passo italiano il ministro brontolava lo stesso, un passo polacco non so che appeal possa avere
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2024 - 06:57
Già è vero, avrebbe comunque avuto da ridire.
Ritratto di Baronetto
15 aprile 2024 - 19:51
Oggi le comiche. Patetici, tutti
Ritratto di Santhiago
15 aprile 2024 - 19:54
Domanda, ma per la Ssangyong Tivoli, non ci sono stati problemi?
Ritratto di Ronbo
15 aprile 2024 - 20:01
Applausi
Ritratto di Rush
15 aprile 2024 - 23:16
Se non erro c’è stata anche la Opel Monza…
Ritratto di Rush
15 aprile 2024 - 23:16
Ed anche la Ford Capri…
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2024 - 23:34
E c’è anche la Lia sorento
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2024 - 23:34
E c’è anche la kia sorento
Ritratto di Plk_123
16 aprile 2024 - 00:43
E la Gran Torino. Se Ford decidesse di rifarla, avremmo risolto il problema dell'occupazione di Mirafiori
Ritratto di Illuca
15 aprile 2024 - 20:00
Patetici
Ritratto di Goelectric
15 aprile 2024 - 20:03
Pensavo fosse uno scherzo, invece è successo davvero quindi se i politicanti vogliono riescono a fare qualcosa? Sig. Ministro, io ci provo: può abbassare il prezzo della benzina??
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2024 - 20:05
2
Piu che Urso, si devono essere resi conto che appiccicare il nome Milano a una 208 col milledue a trecilindri non era la migliore mossa nella storia del marketing degli ultimi due secoli, mettiamola cosi. Un nome appartenuto a una berlina che fondamentalmente incarna Alfa: un telaio vetusto messo a nuovo dalla ca3zimma di ingegneri senza buone intenzioni.
Ritratto di Maximilian-92
15 aprile 2024 - 20:05
2
....................................................................................................................................................................................
Ritratto di bubu
15 aprile 2024 - 20:06
Non posso crederci che l'abbiano fatto davvero.
Ritratto di lucaconcio
15 aprile 2024 - 20:08
2
Comunque è vergognoso questo piegarsi ai politicanti: ci manca solo che Imparato vada all'anagrafe per farsi cambiare il nome in "appris"
Ritratto di otttoz
15 aprile 2024 - 20:08
Perfetto...ora non resta che tagliare le accise
Ritratto di Pepetto
15 aprile 2024 - 20:09
Mamma mia che caduta di stile… Per la verità caduta di tutto…. Quest’auto nasce sotto i migliori auspici…. Dal punto di vista dell’immagine e del marketing è un autogol clamoroso… ma tutti questi scienziati pagati a peso d’oro non potevano prevederlo? in questo caso la forma e’ anche sostanza… poi me ne frego delle economie di scala ..per l’alfa ci vuole un bialbero nn un frullatore 1,2….patetico
Ritratto di GG64
16 aprile 2024 - 06:11
Sicuramente qualche buon dipendente lo ha detto, ma siccome è il capo che decide....magari facessero decidere agli scienziati, lavoratori o semplice popolo. Cmq bella battaglia sul made in Italy....inutile, solo x propaganda
Ritratto di BZ808
15 aprile 2024 - 20:14
Ce ca***ta...
Ritratto di BZ808
15 aprile 2024 - 20:15
*che
Ritratto di Dreams road
15 aprile 2024 - 20:15
Tutto questo patriottismo, si doveva conservare prima di aver ceduto la nostra industria automobilistica ai francesi…la classe politica (tutta) non fece una piega quando ci fu questa “fusione”che in realtà di vendita si trattò e adesso che i buoi sono scappati…ci si mette a litigare per un nome…che differenza fa se si chiama Milano o Junior dato che questa macchina di italiano non ha nulla e viene costruita in Polonia? Sempre più senza parole…
Ritratto di Mauro1971
15 aprile 2024 - 20:35
1
Perche se induci il cliente a credere sia italiana né vendi di più .il giochetto giusto non farlo..poi ovvio l auto è la stessa ma la legge c'è da 21 anni nata per il parmigiano parmesan etc etc
Ritratto di Road Runner Superbird
15 aprile 2024 - 20:17
Meglio Junior che Alfami l'ano...
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 20:32
:-))))
Ritratto di Biondi stefano
15 aprile 2024 - 20:19
Non ľ avrei comprata,che si chiamava Milano sia Junior. Non só chi ha fatto la figuraccia. Forse tutt'e due. Ma immagino le risa per il ridicolo che si fanno alľ estero.
Ritratto di Paolozz
15 aprile 2024 - 20:25
Bravo Ministro. Tutto il mio disprezzo agli A. che hanno buttato via un marchio mitico italiano. Auto francese, prodotta in Polonia e AD spagnolo. Chiamatela Varsavia allora. Così vediamo quante ne venderete. Vuoi chiamarla Milano? La produci qui. Stop.
Ritratto di Mauro1971
15 aprile 2024 - 20:38
1
Eccerto fosse stato lui al governo anni fa non avrebbero abbandonato l Italia ora che saggiamente lui minaccia l arrivo di altri loro promettono investimenti..gli devi mettere fiato sul collo e va fatto con tutte le aziende.ove possibile reggere la concorrenza ovvio...si tratta di costi..si infila sotto Stelvio e tonale..
Ritratto di BR177
15 aprile 2024 - 20:31
veramente una barzelletta! hanno fatto cambiare l’unica cosa di italiano che rimaneva…il nome.
Ritratto di Velocissimo
15 aprile 2024 - 21:49
D’accordissimo
Ritratto di Mauro1971
15 aprile 2024 - 20:33
1
Prima tonale ora junior giusto cosi .già farla all estero è onta per il popolo italiano..abbiamo digerito la 500 e la seconda panda..hanno chiuso termini che non era inferiore a tichy..scelte folli ma ci mancherebbe vendono un alfa facendola credere italiana..ovvio essendo base jeep va fatta li...prima fanno in Italia poi spostano in Polonia..marginalmente producono in Serbia gli stabilimenti esteri son solo due..basterebbe Urso gli dica..chiudete in polacchi a e sarbaccia riaprite termini ed Arese..chiudi due apri due..tutto qui..va detto che Clio si fa in Slovenia e corsa in spagna..idem polo..
Ritratto di jackwalesan
15 aprile 2024 - 20:44
Nel 2023 la Tonale ha venduto 20.000 auto, incluse quelle di Polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Per una fabbrica è niente, per gli azionisti invece è tanta roba, perché i margini sono paurosi, visti i bassi costi di produzione
Ritratto di ppp
15 aprile 2024 - 20:46
Molto bella !!!
Ritratto di anthomino
15 aprile 2024 - 21:02
Ma quanto costa cambiare etichetta brochure et al?
Ritratto di Bellafrance
15 aprile 2024 - 21:04
Bastava mettere sotto al naming Milano un bel made in Poland ed era perfetto... Ironia a parte, Alfa Milano mi ricorda la 75 Milano, versione per l'America della 75 col V6 progettato dall'ing. Busso. O le precedenti Alfetta. E non si può vedere su un piccolo SUV oltretutto made in Poland. Anche Junior mi sembra non sia azzeccato. La gt junior era un'altra cosa...
Ritratto di Paolozz
15 aprile 2024 - 23:28
Mi sembra più consona ad essere un’erede della Mito..
Ritratto di Beppe_90
15 aprile 2024 - 21:10
Milano o junior sempre un un bidet con le ruote rimane
Ritratto di Dzan
15 aprile 2024 - 21:13
Dovrebbero togliere anche il marchio Alfa Romeo.....
Ritratto di lovedrive
15 aprile 2024 - 22:03
dovrebbero togliere imparato.
Ritratto di Lele_1998
15 aprile 2024 - 21:15
3
Entrambi nomi demmerda. Ma rimango felice che, in fin dei conti, sono sempre nella ragione quando parlo di Stellantis: quest'uscita e questo cambio di nome, che sarà costato qualche milione di euro calcolando le modifiche di software e le targhette in preproduzione da cestinare per nuove, dimostra che a Tavares e company non frega assolutamente niente dei marchi ex-Francia, a marketing e pubblicità siglata non hanno nemmeno provato a difendere il prodotto, dimostrazione che non c'è interesse. E ancora una volta io vi dico, a stile Gesù Cristo: quando arriverà il momento buono FCA sarà fuori. Da un lato son felice se fottono gli eredi Agnelli, dall'altro mettetevi l'anima in pace e iniziate ad imparare il mandarino. Ma se serve il mandarino per dimenticare il 1.2 puretech, ni hao ai cinesi.
Ritratto di Giribildo
15 aprile 2024 - 21:17
Io l'avrei chiamata alfa romeo Parigi... tanto, alzando il cofano, ci saranno un sacco di loghi PSA sparsi per il vano motore, propulsore compreso!
Ritratto di FP_73
15 aprile 2024 - 22:42
:-)))))))))
Ritratto di Paolozz
15 aprile 2024 - 23:31
Vero. Che tristezza.. Ricordo ancora l’alza polvere di mio padre nel ‘81: Giulietta 1.6. O la Giulia GT dello zio..
Ritratto di Quello la
15 aprile 2024 - 21:22
Comunque spero si pronunci alla latina “iunior” e non alla inglese “giunior”. Sarebbe un ulteriore smacco.
Ritratto di Quello Li
15 aprile 2024 - 21:28
PERCHÉ SPORCARE UNO DEI NOMI PIÙ BELLI DI ALFA ROMEO: JUNIOR, CON QUESTO BIDET TRICILINDICO. FIGURA DI MELMA PER TUTTI GLI ITALIANI IN QUANTO TALI. POLITICA E SPELLANTIS DA ASILO CON INSEGNANTE DI SOSTEGNO.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 21:40
2
Fossi in Tavares ora farei un altro bel giro di cassa integrazione nelle fabbriche italiane, a compensazione dell’inutile rottura di scatole .
Ritratto di lovedrive
15 aprile 2024 - 22:02
stai tranquilla che piu cassa integrazione di cosi non è possibile. lavorano solo su panda e ducato. il resto sono tutti in cassa integrazione.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 23:18
2
Ehhh 'sti cattivoni francesi che si sono venuti a prendere i nostri marchi che tanto viaggiavano a gonfie vele con FCA..
Ritratto di IloveDR
16 aprile 2024 - 11:04
3
è vero, nessuno, compreso il ministro si ricorda come era ridotta FCA prima della fusione con PSA, senza pianali adatti all'elettrico...
Ritratto di Oxygenerator
16 aprile 2024 - 11:21
:-))))
Ritratto di Arreis88
16 aprile 2024 - 11:55
Neanche Elone sta messo benissimo ho letto.......
Ritratto di JC
15 aprile 2024 - 21:42
Il problema per me non è mai stato il nome "Milano" ma il fatto che si marchi ALFA una C3 ricarrozzata in polonia
Ritratto di Velocissimo
15 aprile 2024 - 21:53
Non so se è più scemo il ministro o il CEO
Ritratto di BR177
16 aprile 2024 - 07:27
il ministro vai tranquillo
Ritratto di Danza
16 aprile 2024 - 12:14
Chi compra sto bidone
Ritratto di Sparviero
15 aprile 2024 - 21:55
Onestamente Junior a me piace molto di più.
Ritratto di probus78
15 aprile 2024 - 22:01
Grande vittoria. Per fortuna qualcuno difende ancora il made in Italy!
Ritratto di Kevin Alv
15 aprile 2024 - 23:05
Come no? Un ministro del governo italiano che commenta un prodotto del marchio Alfa-Romeo... (perché parliamo di un "commento", nulla di più) - invece per la difesa del MadeInItaly , non una parola sul fatto che questa AlfaRomeo è il clone di un auto francese, che questa AlfaRomeo viene assemblata in Polonia, che le vendite di questa AlfaRomeo arricchiranno (magari non molto) una multinazionale con base in Francia e che paga le tasse in Olanda...
Ritratto di probus78
15 aprile 2024 - 23:18
Non essere amareggiato, ci sta di peggio nella vita e nel mondo rispetto a veder arricchire i cugini francesi.
Ritratto di lovedrive
15 aprile 2024 - 22:01
al posto di cambiare il nome della macchina era meglio cambiare imparato.
Ritratto di Enrico55
15 aprile 2024 - 22:03
Quella del ministro Urso era una pura battuta, i governi di cialtroni semmai erano altri, basta mettere sempre la politica in mezzo a tutto...è stata presa al volo da Stellantis per cambiare un nome che era impresentabile visto dove è fatta, dovevano arrivarci da soli senza aspettare le battute del ministro... per altro a mio avviso invece Junior ha un senso, richiama la più piccola del gruppo appunto junior, e poi tutto sommato suona bene...La macchina è molto bella, nel suo segmento a mio parere è la migliore in assoluto, e con un prezzo adeguato alla sportività della macchina... Mi viene da sorridere leggere certi giudizi scritti con grande competenza, tipo milioni di euro per stampare forse qualche centinaia di targhette di plastica col nome Milano... probabilmente ne avranno stampate poche decine di prova...Uno stampo così costerà a farla grande qualche migliaia di euro, che se li papperà il fornitore ovviamente, la scritta in se forse un euro, per il resto bastano pochi clik al computer dell'impiegato di turno, si cancella Milano e si scrive Junior...costo Zero.
Ritratto di Solstice
15 aprile 2024 - 22:26
Son punti di vista, ad esempio a me viene da sorridere a leggere "sportività della macchina", ma tra il contenuto generale del commento e i puntini di sospensione alla fine di ogni periodo in effetti anche quello si spiega.
Ritratto di HaiiroOokami
15 aprile 2024 - 22:12
Premesso che tutta questa polemica sul nome è una stupidata, a me il nome Junior piace lo trovo più adatto per un'auto "piccola" lo trovo più fresco e sbarazzino, Milano è come dire... pretenzioso lo trovo più adatto ad un'auto più grande e costosa. Comunque grande figura di "M" per tutti sia per il ministro che per Stellantis.
Ritratto di stefbule
15 aprile 2024 - 22:31
12
Qui, veramente, non si sa se ridere o piangere.
Ritratto di ormonello
15 aprile 2024 - 22:38
E intanto tutto il mondo parlerà di questa cosa.. una mega pubblicità.. geniale!
Ritratto di FP_73
15 aprile 2024 - 22:38
Sembra che abbia vinto Urso, invece ha vinto Tavares: "Non ti sta bene il nome? In tribunale vincerei io ma il gioco del tiro alla fune fallo da solo. Tanto produco lo stesso le auto dove voglio e ci sono nomi storici anche più belli!"
Ritratto di giocchan
15 aprile 2024 - 23:39
in effetti messa così...
Ritratto di Tistiro
15 aprile 2024 - 22:42
La figura di fece l ha fatta stellantis per aver cambiato nome dopo averla presentata.