NEWS

Anche la Opel ripensa la strategia sull’elettrico

Pubblicato 16 gennaio 2025

La casa tedesca appartenente al gruppo Stellantis rivide i piani per i prossimi anni, abbandonando la volontà di produrre solo auto elettriche dal 2028 in poi.

Anche la Opel ripensa la strategia sull’elettrico

UN PASSO INDIETRO - Il 2024 avrebbe dovuto essere l’anno in cui tutta la gamma della Opel avrebbe dovuto essere elettrifica come passo intermedio prima della trasformazione a marchio completamente elettrico, fissata per il 2028 (qui la notizia). Tuttavia, considerato che il passaggio ai veicoli elettrici sta avvenendo molto più lentamente di quanto previsto in passato, la Opel sta riconsiderando il piano iniziale e lo stesso ceo Florian Huettl conferma al settimanale Autocar che la casa continuerà anche in futuro a proporre una gamma flessibile in tema di alimentazioni. “La realtà odierna non è all’altezza delle ipotesi che noi, l’Unione Europea e molti attori avevamo formulato un paio d’anni fa”, ha detto Huettl al Salone di Bruxelles. E davanti alla domanda se stesse riconsiderando i tempi per la transizione EV del marchio, il ceo ha risposto: “Penso che dovremmo fare un passo indietro”. 


Nelle foto, dall'alto: l'ultima arrivata nella gamma, la Frontera, la Corsa, la Opel più venduta in Italia, e la Mokka che si piazza al secondo posto.

STRATEGIA MULTI-ENERGIA - Il passo verso l’elettrificazione completa tuttavia è solo rimandato, non del tutto cancellato, e Huettl si dice certo che in futuro le Opel saranno totalmente a batteria, senza però sbilanciarsi su una possibile scadenza e ricordando che già oggi il marchio una variante elettrica di ogni modello attualmente disponibile nella sua gamma. Si prosegue quindi per ora con una strategia multi-energia perché la diffusione dei veicoli elettrici, che in Europa pesano ad oggi il 14% del totale, “dipende ancora fortemente dalle politiche di sostegno governative. In questo contesto, dobbiamo valutare attentamente ogni nostro passo”, ha spiegato Huettl. Il manager ha anche descritto ciò che ritiene elementi essenziali per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici nel Vecchio Continente: un’ampia offerta di prodotti, un’infrastruttura di ricarica capillare e una chiara direzione da parte dei governi. 

NUMERI BASSI PER ELETTRICHE E PLUG-IN - Lo scorso anno, la Opel ha venduto in Italia 44.203 auto, posizionandosi al quindicesimo posto tra i marchi con una quota di mercato del 2,84%.  La Corsa è risultata nettamente la più venduta tra le Opel con 26.848 unità. È una Corsa anche l’elettrica con la saetta più venduta in Italia: nel 2024 la citycar a batteria è stata immatricolata 516 volte nel nostro Paese, seguita dalla Mokka con 295 e dall’Astra con 19. Qualcosa si è mosso anche tra le ibride plug-in, varianti che sono presenti solamente sull’Astra (berlina e Sports Tourer) e sulla Grandland: della prima ne sono state vendute 159 unità (97 berline e 62 wagon), della seconda 143. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tlcd
16 gennaio 2025 - 12:46
Ennesima retro con grattata... Cit Emiliano
Ritratto di Sdraio
16 gennaio 2025 - 13:13
ma che strano... le pile sono il futuro... su sto blog c'è solo propaganda pro pile... va tutto alla grande... e poi retromarcia... bah...
Ritratto di Puppamelo
16 gennaio 2025 - 13:15
Vedrai che con i numeri di vendita delle aziende auto europee nel 2025 quanti testacoda ci saranno
Ritratto di 19andrea81
16 gennaio 2025 - 13:16
Ma noooo! Come,non sono le EV il futuro? Ieri parlavo con dei clienti americani che hanno dato via le EV dopo nemmeno un anno dal acquisto per comprare a benza
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2025 - 13:17
Odor di venerdi
Ritratto di Volpe bianca
16 gennaio 2025 - 13:25
"...dipende ancora fortemente dalle politiche di sostegno governative." Sempre là si va finire... Questi sono gli stessi che fino a non molto tempo fa sparavano cifre e previsioni a caso e adesso si ritrovano a spartirsi un misero 14%.
Ritratto di Tfmedia
16 gennaio 2025 - 13:36
2
Briciole di vendita, Pagnotte intere maxi di invenduto. Opel marchio sfigato ormai cancellato...
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2025 - 16:50
4
sarei curioso di sapere quante astra sono state vendute nel 2024 in italia perchè il numero della elettrica è ridicolo ma temo pure quelli delle termiche
Ritratto di GabrieleWhite
16 gennaio 2025 - 13:40
Per far capire quante le previsioni erano accurate
Ritratto di Luxior
16 gennaio 2025 - 13:51
Bisogna puntare forte su i carburanti bio come alternativa ai carburanti tradizionali. L'elettrico non è per tutti e al centro-sud sono carenti le infrastrutture.
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2025 - 16:03
Biocarburanti... abiti in Brasile o sei Salvini?
Ritratto di Luxior
16 gennaio 2025 - 16:05
Abito nel profondo Sud dove il tanto sbandierato elettrico non decolla e credo che per altri 5/7 anni la situazione non cambi.
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2025 - 16:52
4
al centro sud sono carenti le strutture perchè non ci son vendite di auto elettriche
Ritratto di Luxior
16 gennaio 2025 - 16:54
Ma è normale! Se so che avrò problemi nel ricaricare l'auto nel viaggiare non mi azzardo a spendere 40 e oltre mila euro.
Ritratto di GiaZa27R
16 gennaio 2025 - 13:59
2
da felice possessore di 4 opel (corsa) mi spiace di vedere questa deriva che ha preso la marca ex-tedesca. Purtroppo anche loro (Stellantis per loro naturalmente), si sono fatti prendere dalla propaganda pro-elettrico e stanno tornando indietro almeno sulle tempistiche. Ma un conto è tornare indietro rispetto ai tempi di passaggio, un conto sono i denari investiti per il passaggio e che chissà quanti anni di vorranno per rientrarvi: quello è il problema ora, ed il fatto che ciò sta creando nell'automotive a livello di vendite, entrate, bilanci in ordine etc.etc.
Ritratto di ziobell0
16 gennaio 2025 - 14:14
MA NON MI DIRE....
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 14:15
Sono contento per Opel, che come tutti o quasi i marchi Stellantis hanno indovinato nel multienergia la strategia giusta. Ed il mercato lì sta premiando.
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2025 - 16:07
C'è chi sta peggio di sicuro... ma non è che Stellantis stia facendo faville eh... In Cina si vendono un mucchio di BEV, quelle Stellantis stanno quasi a zero (persino VW ne vende moooolte di più da quelle parti)
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 16:25
Giocchan ho scritto che "il mercato la sta premiando" era piuttosto evidente l'ironia. Basta guardare le vendite, non c'è un solo mercato dove abbia il segno +, a confronto VW sta facendo faville.
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2025 - 16:57
Scusa Ilariovs, m'ero perso che il commento fosse tuo... qua un commento su due è una roba assurda (c'è pure chi favoleggia di biocarburanti... anzi che ancora nessuno ha rispolverato l'auto a idrogeno...)
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2025 - 14:37
Ma se stellantis non ha un elettrico adatto ai tempi, credo sia ovvio che torni sui suoi passi su tutti i marchi che possiede. Quindi per ogni marchio un articolo ?
Ritratto di telemo
16 gennaio 2025 - 15:20
Lei è proprio un minus habens dell'elettrico, oltre ad essere un gran lacchè della lobby dell'elettrico capitanata dai verdi europeisti della Von der Kazzen.
Ritratto di Autosport
16 gennaio 2025 - 15:39
+1
Ritratto di Autosport
16 gennaio 2025 - 15:42
Errore
Ritratto di marcoveneto
16 gennaio 2025 - 15:12
Ho visto di recente un video relativo ad una Vectra i500, una vera Opel che puntava ad insediare le solite premium tedesche...Che dire, bei tempi andati...Ora hanno eliminato anche la sigla OPC e l'Insigna difficilmente avrà un'erede...Povera Opel, che fine ingloriosa.
Ritratto di telemo
16 gennaio 2025 - 15:18
Altra retro perché finalmente stanno aprendo gli occhi, è si sono accorti che l'elettrico si sta rilevando un vero bagno di sangue nei resoconto aziendali.
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2025 - 16:09
Quindi ora in Stellantis andrà tutto benone! Il problema era questo!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 gennaio 2025 - 15:23
il futuro è l'elettrico ( cit. )
Ritratto di Snom 320
16 gennaio 2025 - 15:48
A tutti quelli che festeggiano. Incredibile come le aziende petrolifere siano riuscite a far passare la proposta di auto elettriche come un'imposizione di una lobby non ben definita. Un lavoro di relazioni pubbliche e marketing incredibile. Un po come se la philip morris riuscisse a far passare il divieto di fumo nei ristoranti come un'imposizione di una lobby che pretende di mangiare senza la puzza di fumo e tutti giù a gridare al complotto e alla dittatura. Fantastico!
Ritratto di Newcomer
16 gennaio 2025 - 16:19
Paragone degno di un fanboy elettrico
Ritratto di Snom 320
16 gennaio 2025 - 16:50
invece è il contrario, non sono un funboy, guardo tutto in maniera oggettiva. Lei invece? uno di quelli che ripete quello che legge sui social?? Mi faccia indovinare? Le auto elettriche inquinano di più, prendono fuoco, se accedi l'aria condizionata si scaricano subito ecc ecc.
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2025 - 16:59
Vero. Ovviamente avere un ministro dei trasporti (italiano... non brasilano...) che dice che i biocarburanti siano il futuro non aiuta.
Ritratto di Newcomer
16 gennaio 2025 - 16:18
Nel 2028 non sentiremo parlare di elettriche già da un bel po’
Ritratto di Snom 320
16 gennaio 2025 - 17:08
guarda che fra quarant'anni le scorte di idrocarburi sulla terra sarà finita, a meno ché non si decida di trivellare la Groenlandia...
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2025 - 16:23
1
Esatto la realtà non è quella che voi, l' Unione Europea ed i soliti boccaloni qua dentro avevate formulato.. ed aggiungo perché la gente non è così fessa come pensavate
Ritratto di MisterRob
16 gennaio 2025 - 16:26
Avranno ancora troppi puretech da smaltire...
Ritratto di probus78
16 gennaio 2025 - 16:38
Ma di che parlano? Strategie , elettrico , termico?! Opel non esiste più: è rimasto un goffo ed inutile ricarrozzamento delle Peugeot. R.I.P.
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 16:46
Prima che se ne pentano (e forte pure), qualcuno gli riferisca che in Cina, i marchi cinesi, vendono un sacco di elettriche nei posti dove non targhi se non bev/phev!!!
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2025 - 17:03
Qualcuno dovrebbe dirgli che esiste la Cina, visto che Stellantis oramai in quel mercato è ai margini già da un bel pezzo - sia con termico che elettrico (al contrario di BMW / Mercedes / VW, che lì fanno ricchi guadagni)
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 17:10
--ricchi guadagni-- Ma non vendevano tipo le Id a poco più di 15k, oramai ??
Ritratto di Patta
16 gennaio 2025 - 17:00
Da ex possessore di una vecchia corsa c, ed attuale possessore di una corsa e, un po mi spiace vedere la opel ridotta così.... è sempre stata un azienda "incostante", ma ogni tanto beccava bene (penso alla calibra, vectra, kadett o le vecchie astra o insigna che cmq bendevano bene e non erano male qualitativamente).... purtroppo stellantis mi pare l'abbia ridimensionata un po troppo....