UN PASSO INDIETRO - Il 2024 avrebbe dovuto essere l’anno in cui tutta la gamma della Opel avrebbe dovuto essere elettrifica come passo intermedio prima della trasformazione a marchio completamente elettrico, fissata per il 2028 (qui la notizia). Tuttavia, considerato che il passaggio ai veicoli elettrici sta avvenendo molto più lentamente di quanto previsto in passato, la Opel sta riconsiderando il piano iniziale e lo stesso ceo Florian Huettl conferma al settimanale Autocar che la casa continuerà anche in futuro a proporre una gamma flessibile in tema di alimentazioni. “La realtà odierna non è all’altezza delle ipotesi che noi, l’Unione Europea e molti attori avevamo formulato un paio d’anni fa”, ha detto Huettl al Salone di Bruxelles. E davanti alla domanda se stesse riconsiderando i tempi per la transizione EV del marchio, il ceo ha risposto: “Penso che dovremmo fare un passo indietro”.
STRATEGIA MULTI-ENERGIA - Il passo verso l’elettrificazione completa tuttavia è solo rimandato, non del tutto cancellato, e Huettl si dice certo che in futuro le Opel saranno totalmente a batteria, senza però sbilanciarsi su una possibile scadenza e ricordando che già oggi il marchio una variante elettrica di ogni modello attualmente disponibile nella sua gamma. Si prosegue quindi per ora con una strategia multi-energia perché la diffusione dei veicoli elettrici, che in Europa pesano ad oggi il 14% del totale, “dipende ancora fortemente dalle politiche di sostegno governative. In questo contesto, dobbiamo valutare attentamente ogni nostro passo”, ha spiegato Huettl. Il manager ha anche descritto ciò che ritiene elementi essenziali per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici nel Vecchio Continente: un’ampia offerta di prodotti, un’infrastruttura di ricarica capillare e una chiara direzione da parte dei governi.
NUMERI BASSI PER ELETTRICHE E PLUG-IN - Lo scorso anno, la Opel ha venduto in Italia 44.203 auto, posizionandosi al quindicesimo posto tra i marchi con una quota di mercato del 2,84%. La Corsa è risultata nettamente la più venduta tra le Opel con 26.848 unità. È una Corsa anche l’elettrica con la saetta più venduta in Italia: nel 2024 la citycar a batteria è stata immatricolata 516 volte nel nostro Paese, seguita dalla Mokka con 295 e dall’Astra con 19. Qualcosa si è mosso anche tra le ibride plug-in, varianti che sono presenti solamente sull’Astra (berlina e Sports Tourer) e sulla Grandland: della prima ne sono state vendute 159 unità (97 berline e 62 wagon), della seconda 143.