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Audi e-tron: è già tempo di richiami

Pubblicato 14 giugno 2019

Alcuni esemplari della suv elettrica dell’Audi, che è da poco in consegna ai clienti, sono potenzialmente a rischio incendio.

Audi e-tron: è già tempo di richiami

POCHE MIGLIAIA - L’Audi e-tron, prima suv elettrica del produttore tedesco, è da poche settimane sul mercato e ne sono state consegnate circa 7000, secondo alcune fonti. Ora arriva la notizia di un richiamo precauzionale che parte dagli Usa (e potrebbe allargarsi anche all’Europa), al fine di prevenire un possibile pericolo d’incendio. Il richiamo riguarda una guarnizione potenzialmente difettosa, che potrebbe provocare l’entrata di acqua nel vano della batteria e portare quindi ad un corto circuito. Come specificato dalla stessa Audi, non sono stati riscontrati episodi di incendio legati a questo problema, quindi il richiamo, volontario, è stato avviato a scopo precauzionale. 

AUTO SOSTITUTIVA - La riparazione della parte dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo mese di agosto. L’Audi conferma che è del tutto sicuro guidare la e-tron anche se affetta dal potenziale difetto ma, negli Usa, mette a disposizione un’auto sostitutiva e 800 dollari di buoni benzina, per i proprietari delle vetture interessate dal richiamo che non intendessero utilizzarle fino alla riparazione. Il costruttore precisa che il sistema di prenotazione dell’Audi e-tron presso le concessionarie resta regolarmente aperto.

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Ritratto di bear666
14 giugno 2019 - 18:56
risata di nelson
Ritratto di VEIIDS
14 giugno 2019 - 18:56
All'avanguardia della tecnica... autocombustibile.
Ritratto di Rendi
14 giugno 2019 - 19:18
Vi ricordate il video dei pompieri che non riescono a fermare l incendio di una Tesla? I vigili del fuoco intervistati ammettevano che gli incendi delle auto a batteria elettriche non sono per ora domabili....meditate https://www.youtube.com/watch?v=P5to-XiTUQA
Ritratto di dhgfhere
15 giugno 2019 - 08:45
ma basta sparar scemenze dai. È un video stravecchio. Tiè, leggi: https://www.theverge.com/2018/7/3/17530646/tesla-battery-fire-electric-vehicles-transportation-science
Ritratto di Giulk
16 giugno 2019 - 10:19
Guardi che le batterie sono comunque pericolose e possono prender fuoco, non e di molto tempo fa il video di una tesla che in pochi secondo e andata a fuoco in un parcheggiò
Ritratto di Clementina Milingo
16 giugno 2019 - 14:34
anche un serbatoio di benzina o gasolio pare possa prender fuoco. Infatti mi pare che le Audi A6 e R8 andate in cenere non sono definibili "casi isolati"
Ritratto di Giulk
16 giugno 2019 - 16:24
Non e quello il punto, il punto e che siccome non c’è carburante molta gente pensa che le auto elettriche non possano prender fuoco come invece può succedere alle auto a benzina
Ritratto di Clementina Milingo
16 giugno 2019 - 18:11
tra tutti i mezzi di trasporto solo le biciclette non prendono fuoco.
Ritratto di Angi0203
17 giugno 2019 - 12:57
quelle senza e- davanti al bike chiaramente :-)
Ritratto di Angi0203
17 giugno 2019 - 13:16
la differenza è che attualmente gasolio e benzina si lasciano spegnere con procedure acquisite mentre un accumulatore può solo v3nire "raffreddato" ma non spento. Questo lasciando chiaramente a parte il pericolo di prendersi una botta di Ampere. Pericolo praticamente invisibile finché non ci si mette il dito.
Ritratto di luperk
14 giugno 2019 - 19:29
una spanna sopra le rivali. Nessun post sul richiamo della i-pace? E' vero che è una spanna sotto, ma meriterebbe un post.
Ritratto di Thresher3253
15 giugno 2019 - 09:48
Veramente é oggettivamente inferiore a molta concorrenza.
Ritratto di remor
15 giugno 2019 - 11:58
Jaguar iPace fra l'altro è, se non erro, COTY 2019. Ad ogni modo come elettriche direi che messa in alto Tesla le altre seguano più o meno in gruppo a distanza. E ciò proprio già a partire dalla percezione d'immagine, nonostante poi come prezzi l'americana non sia di certo più onerosa -giusto per non cadere nel classico: fa più blasone anche perché costa di più-
Ritratto di luperk
15 giugno 2019 - 13:46
vai a leggere la cartella stampa e ti renderai conto di aver detto una stupidaggine incorretta
Ritratto di Ale767
16 giugno 2019 - 09:14
1
La cartella stampa della quale parli a parte te l'ha letta anche qualcun altro?
Ritratto di luperk
16 giugno 2019 - 13:17
ma che troll, lol
Ritratto di Ale767
16 giugno 2019 - 13:57
1
Troll luperk, sei consapevole di essere stato smascherato da tutto il sito?
Ritratto di elitropi cristian
14 giugno 2019 - 21:27
Belle le Audi ! Appena consegnate,sono giá partiti i richiami per rischio incendio. Prima ancora e sempre in America, il Dieselgate... Grande Vag,andate avanti cosi...
Ritratto di dhgfhere
15 giugno 2019 - 08:46
"appena consegnate" ... :) Sono in ritardo clamoroso con le consegne.
Ritratto di zero
15 giugno 2019 - 01:09
Auto sostitutiva e 800 dollari di... buoni benzina. Assolutamente coerente con il programma "full-electric" di massa di volkswagen. Tradotto: "acquistate con fiducia l'elettrico... Tanto, potrete sempre contare sulle termiche che vi pareranno il c..o!!". Come inizio non c'è male.
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2019 - 08:43
In Cina una elettrica è andata a fuoco all'improvviso in un parcheggio e il video è diventato virale, con tutte le elettriche cinesi che ci sono era una Tesla, ad Audi non va in maniera meno hot diciamo, insomma qui si svela la teoria che sull'elettrico: l'esperienza è zero per marchi storici come Audi (dal 1909) famosi e specifici come Tesla o start-up nate ieri, tutti partono dal grado zero, quindi ci sarà una gran competizione.
Ritratto di remor
15 giugno 2019 - 10:09
I motori elettrici esistono da molto tempo e causa infinità di applicazioni industriali sono stati approfonditi in lungo e largo. Tesla sembra abbia una marcia in più per quanto come motori è riuscita a ideare per il settore auto ma, focalizzando sulla parte powertrain, nel complesso motore-paccobatterie è quest'ultimo a fare maggiormente la differenza sostanziale. Un po' come per un'auto sportiva il fattore primo per la performance è paradossalmente dato dai pneumatici che sono fra tutti i presenti sull'auto il componente meno legato al marchio e universamente procacciabile. Quindi se, come presumibile, un domani delle batterie se ne occuperanno grossi colossi orientali e in particolare cinesi allora probabilmente a mettere giù un'auto elettrica non vi saranno particolari ed incolmabili gap da sanare per chi costruisce oggi auto tradizionali, visto che le batterie saranno poi le stesse a disposizione per tutti. Gli orientali al tempo non avevano nelle proprie corde i motori diesel, ma per poter vendere in Europa fra farseli dare da altri costruttori e poi farsene da se ne sono venuti a capo per buona parte dei segmenti.
Ritratto di remor
15 giugno 2019 - 10:26
Il buttarcisi, nell'elettrico, prima del tempo in cui poi sarà profittevole per un intero blocco di costruttori, per i costruttori tradizionali penso sia più per un ritorno d'immagine. Sia immagine attuale in chiave green anche per il resto della gamma, diesel in testa che magari fanno il grosso del venduto. Sia immagine futura tesa a presidiare i segmenti che verranno, perché poter dire siamo già alla seconda-terza generazione di tale tipo di auto mentre altri ora iniziano fa effetto, soprattutto in alcuni mercati -vedasi il discorso premium in Europa, le 3 preso un certo vantaggio iniziale sono oramai praticamente inattaccabili, a prescindere da cosa gli si vada a contrapporre da parte di altri marchi-.
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 10:39
Secondo me alla tua maestra di italiano fischiano le orecchie fortissimo...!! Per quanto riguarda il tuo commento ho smesso di leggere quando hai detto che nella macchine sportiva la differenza principale la fanno le gomme... e nelle elettriche il pacco batterie... penso di poter affermare che tu non abbia conoscenza alcuna delle basi di ingegneria meccanica e tu non abbia dato fisica1 all'uni... *facepalm*
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 10:42
Vabè mi sono impegnato e ho letto anche il secondo commento NICKTWO, a tal proposito consiglio la lettura della vita di elon musk, lui le auto non le fa per stare nel business del trasporto ma dell'energia. Lascerò approfondire a te nel tuo tempo libero. "Parte prima quando il mercato non è profittevole per avere RITORNI DI IMMAGINE" MA LOOOOOOL da quando i ritorni di immagine fanno fattura?! Un saluto, Il ForzaItalia.
Ritratto di otttoz
15 giugno 2019 - 11:39
questa VW non è buona a fare diesel puliti e tarocca sulle emissioni,poi non è buona neanche a fare l'elettrico, i soliti tedeschi pasticcioni! e i suoi manager incassano milioni!
Ritratto di Rav
15 giugno 2019 - 12:04
4
Ben vengano i richiami per la sicurezza. A mio parere il vero problema di questa e-tron sta nel fatto che è esteticamente troppo simile al Q3 invece che a SUV di livello più alto. Se spendo queste cifre non vorrei essere scambiato per qualcuno che ha speso un terzo. Poi magari mi prende pure fuoco.
Ritratto di Mbutu
15 giugno 2019 - 18:23
Un richiamo dopo 7000 consegne credo sia un record. Dovrebbero citarlo nelle pubblicità.
Ritratto di Ale767
15 giugno 2019 - 20:00
1
Un richiamo preventivo (nonostante i casi di incendio siano stati zero) non mi sembra un gran problema. Mi preoccuperei di più se avessi una Toyota alla quale si blocca l'acceleratore al massimo improvvisamente e la casa madre non me la volesse riparare immediamente (quanti casi si sono verificati prima del richiamo? 100? 1000? 10'000? Qualcuno ci ha anche rimesso la vita, ma meglio nasconderlo e parlare di un Audi più efficiente di tutte le Prius messe insieme).
Ritratto di Agl75
15 giugno 2019 - 21:59
Quando sono i tedeschi a far queste cose, come che non siano importanti.
Ritratto di Pierpaolo C
16 giugno 2019 - 15:28
31 audioti nel gruppo.
Ritratto di Ale767
16 giugno 2019 - 16:29
1
Mi preoccupano di più i 51 asini che hanno messo un volante ad un auto oggettivamente valida, se non ne metti 5 almeno 3 o 4 se li merita.
Ritratto di Asburgico
16 giugno 2019 - 19:26
Eccomi, passato da 3 stelle a 1 dopo aver letto questo articolo che è la dimostrazione che si lancia sul mercato un prodotto non testato abbastanza.
Ritratto di Ale767
16 giugno 2019 - 21:11
1
Quindi anche alla Ferrari 458 hai messo un volante, visto che alcuni esemplari prendevano fuoco a causa di un difetto di progettazione? O lo scandalo c'è solo quando viene richiamata un Audi preventivamente (anche se non si è verificato ancora nessun sinistro). Comunque i peggiori rimangono i toyotari col cvt, le loro macchinine sfigate con l'acceleratore che improvvisamente rimaneva bloccato al massimo ci hanno messo mesi/anni per essere richiamate e aggiustate (nel frattempo sono morte una ventina di persone e un migliaio ferite anche gravemente), fortuna poi che Toyota + cvt + hsd è un abbinamento talmente scarso che neanche con l'acceleratore al massimo bloccato si raggiungono velocità pericolose, altrimenti i morti sarebbero stati milioni.
Ritratto di Zot27
17 giugno 2019 - 23:08
Falsità totale, tutti quei morti e feriti, fake news. Ci fu solo un morto per il tappetino arrotolato sopra il pedale dell'acceleratore. Il resto fu un attacco mediatico alla Toyota.
Ritratto di Pierpaolo C
16 giugno 2019 - 23:20
la certezza della oggettiva validità dove la vede o chi lo afferma con sacrosanta e indiscutibile validità ? Forse solo perché ha i 4 anelli ( al naso) deve per forza essere valida ? Consideri che in fondo, ad esclusione solo di Tesla, possono tutti considerarsi prototipi messi in fretta sul mercato( non solo questi di Audi. Lasci stare gli asini, sono le capre che seguono il gregge senza ragionare, quindi sono 31.. i Caproni.
Ritratto di Ale767
17 giugno 2019 - 09:25
1
Veramente è proprio perché ha 4 anelli che i caproni le mettono un volante a prescindere. Come si fa a mettere una valutazione così bassa ad un suv che offre 360 cv e scatta da 0 a 100 in 6,6 secondi per un autonomia reale di 300 km ma poi la ricarichi a casa per meno di 20 euro. In confronto una Jeep Renegade 1.0 da 120 cv costa da mantenere 5 volte tanto. Inoltre l'Audi e-tron ha pure un prezzo in linea con un Q8 diesel. Ognuno è libero di dare le valutazioni che vuole, ma dare un volante alla e-tron è veramente da caproni.
Ritratto di Pierpaolo C
17 giugno 2019 - 10:49
Ci sta che la Renegade con benzian di ultimissima generazione sia un flop, concordo con te. L'unica cosa da non perdere di vista è il costo del veicolo. Sicuramente la E-Tron costa 2 Jeep Renegade, e questo aspetto non va dimenticato. Ecco perché si è disposti a perdonare meno a certi marchi. Comunque mi fa piacere che sei un BMW e non un audiota… Sicuramente capisci di auto. Un saluto.
Ritratto di Pierpaolo C
17 giugno 2019 - 14:30
Mi corrego. La e tron costa quanto 3 o 4 Renegade.... Ho visto il prezzo.... Pensavo costasse quanto 2...
Ritratto di palazzello
17 giugno 2019 - 11:29
Poi dicono che sono solo le macchine italiane ad essere oggetto di richiami......
Ritratto di vittobra
17 giugno 2019 - 12:16
1
I krukki in quanto a tarocchi superano i cinesi.... Tecnologia tedesca.... Ahahahahah.....
Ritratto di sergioxxyy
17 giugno 2019 - 13:40
ERRORI DI "GIOVENTU" CI PUO' STARE; L'IMPORTANTE CHE SI AVVEDANO E PROVVEDANO.
Ritratto di marinomoretti
17 giugno 2019 - 13:46
Ah ah ah rido .... si spendono oltre 100 k.... per gare 220 km reali di percorrenza... con un auto da 28 quintali Che potenzialmente potrebbe prendere fuoco....!!!! Ma andate con un bel benzina euro 6/d..... e fine del Cinema.....!!!!
Ritratto di marinomoretti
17 giugno 2019 - 13:47
Per fare.... scusate
Ritratto di Pierpaolo C
17 giugno 2019 - 14:27
Infatti
Ritratto di Pierpaolo C
17 giugno 2019 - 14:25
32
Ritratto di marinomoretti
17 giugno 2019 - 14:46
La stavo prendendo io lo scorso mese di marzo, preso dall entusiasmo, ..... a prescindere che con qualche accessorio imposto sfiora i 120 k......, poi ho pensato bene di prendermi una sana macan a benzina euro 6/ d con filtro antiparticolato, e sono un felice possessore....! Un amico che l Ha acquistata e’ disperato dall autonomia, dal peso che alcune solette di condomini ove sotto ci sono le sottostanti autorimesse che non lo sopportano e bla bla bla.....!!!!! Gli offrono si e no 60. K...., poiche condiderata per audi di nicchia e prova per il futuro...... detto tutto....!!!!