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Ecco perché le auto elettriche sono superiori in coda d’estate

Pubblicato 01 agosto 2024

Un test dell’ADAC mostra che l’aria condizionata accesa durante un ingorgo estivo non penalizza eccessivamente l’autonomia, con consumi inferiori rispetto alle auto termiche.

Ecco perché le auto elettriche sono superiori in coda d’estate

NON SE NE PUÒ FARE A MENO - Si sa che tra i fattori che condizionano l’autonomia delle auto elettriche c’è anche l’utilizzo dell’aria condizionata. In particolare durante l’estate, il climatizzatore diventa un compagno irrinunciabile per i viaggi, ma che fare se si resta bloccati in una delle tante code degli esodi estivi? Ha senso spegnere il “clima” e abbassare i finestrini per non consumare la batteria e rischiare di rimanere a piedi in autostrada? Una risposta arriva dall’ADAC, l'automobile club tedesco, che ha appena inaugurato una nuova camera climatica per testare i veicoli elettrici: qui possono essere impostate temperature tra -20 e +40 gradi. Il primo test ha verificato proprio il comportamento di un’auto elettrica, in particolare di una Tesla Model Y, in condizioni di caldo estremo in una situazione di un enorme ingorgo autostradale durante l’estate. 

L’ESPERIMENTO TEDESCO - È stata quindi ricreata una tipica giornata estiva, con temperature fino a 35° C. Per 8 ore alcune lampade UV hanno ricreato la radiazione solare. La suv elettrica aveva la batteria al 60% di carica e il condizionatore era impostato a 20 gradi. Sul cruscotto proprio sotto al parabrezza si sono toccati toccati i 45 gradi, ma nell’abitacolo la temperatura misurata all’altezza della testa e nel vano dei piedi non è mai salita sopra i 25 gradi. In base a quanto rilevato dall’ADAC, il climatizzatore ha usato costantemente circa 1,5 kWh, arrivando nelle otto ore dell’esperimento a “bruciare” un totale di circa 12 kWh, traducibili in una perdita di autonomia di circa 8 km all’ora. Secondo l’ADAC, ciò significa un consumo più basso rispetto a ciò di cui hanno bisogno le auto a combustione, che usano circa 1,5 litri di carburante l’ora (sia benzina che diesel) con l’aria condizionata attiva negli ingorghi estivi.

NESSUN TIMORE - Invita quindi gli automobilisti che guidano un’auto elettrica a non preoccuparsi di rimanere bloccati sotto al sole con la propria auto e di lasciare l’aria condizionata accesa. Tuttavia è sempre bene prepararsi per ogni evenienza, partendo con la batteria carica e con a bordo acqua e cibo per affrontare imprevisti che possono essere sempre dietro l’angolo.

> LEGGI ANCHEClimatizzatore dell’auto in estate: come usarlo al meglio



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Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 14:01
Sottotitolo: Un Giovedì da Leoni... :)
Ritratto di Sdraio
1 agosto 2024 - 14:03
ooooo è arrivato il bonifico per la propaganda green... meno male mi stavo già preoccupando... bravi miei burattini...
Ritratto di Adso da Melk
1 agosto 2024 - 14:38
Da mo è arrivato..da mo..
Ritratto di Nico89
1 agosto 2024 - 16:49
si davvero, sono ridicoli.. caso strano giusto venerdì scorso 19/07 degli automobilisti con auto termica in coda sull'Autosole a 40 gradi hanno dovuto ospitare in auto altrettanti automobilisti e passeggeri di auto elettriche perchè alcuni avevano paura di rimanere senza autonomia e altri erano al limite dell'autonomia e non potevano tenerlo acceso. forse questa gente pensa che l'elettrico possa salvare il mondo (convinti loro!!) ma sicuramente il termico salva la vita!!! Peace & Love
Ritratto di Leonal1980
1 agosto 2024 - 19:38
5
Ma tu 61 di quelli che è stato pagato da qualcuno per dire sta cavolata come lui, Che ha mandato una lettera al giornale e il direttore gli ha risposto dicendo che non era di parte e che senza prove, Non avrebbe mai potuto pubblicare la sua lettera. Veramente certi sono così ingenui Che pensano che sia vero? Ma dai crescete
Ritratto di Vinbroken
1 agosto 2024 - 23:26
(Ammesso che la storia sia vera)Una persona che acquista una bev e riduce a questo ha sbagliato acquisto, ma non è colpa della bev,è colpa sua che non la sa usare;
Ritratto di Marcooooo
2 agosto 2024 - 01:04
1
A credere a panzanate del genere (il commento che parla dei bev ospitati dai nowatt x caldo in ingorgo) fai davvero tenerezza... Mai sentito parlare di Fake news? Finalmente anche AlVolante comincia ad essere un po' più oggettivo... Più che aver ricevuto l'assegno Green forse hanno smesso di ricevere quello no watt.
Ritratto di Pernoarrugginito
6 agosto 2024 - 12:00
Perché non provi a ragionare con la tua testa, invece di bere tutte le fake news che leggi? Quando hanno distribuito l'intelligenza eri in bagno?
Ritratto di Gifanphoto
6 agosto 2024 - 17:06
Pienamente d'accordo! Ottima risposta!
Ritratto di Trattoretto
1 agosto 2024 - 17:16
Sale il livello di delirio dei gufoni termici. Più si avvicina la fatidica svolta, pochi anni ormai, e più cadono nella disperazione più totale. È per questo che l'Associazione per la Protezione dei Gufoni Termici presenterà tutta una serie di iniziative sociali volte a rincuorare i nostri cari gufoni. Si inizia in settembre con la "festa del rumore di scarico", in cui i giunoni faranno a gara a chi urlerà più forte imitando il suo motore termico preferito.
Ritratto di Nico89
1 agosto 2024 - 17:26
siete la rovina della gente perchè non avete un neurone funzionante manco per scherzo!! goditi la tua svolta e non rompere l'anima alla gente che si suda due soldi tutti i giorni!! la questione rumore dallo scarico è imbarazzante.. chissà se hai la Abarth con rumore finto, saresti talmente liberista da far venire il vomito ma meraviglioso!!
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 18:25
Il problema, mi sa, è proprio che non c'è alcuna (sperata) svolta. Mo' fra poco quasi che inizia la regressione della % sul venduto anno su anno :) :) :)
Ritratto di Trattoretto
1 agosto 2024 - 21:11
Vogliamo che i gufoni termici non facciano la fine di certi marsupiali estinti nel primo Novecento
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 21:18
Secondo me sono (i gufoni) ridotti intorno al 3.4% come quota, l'ultimo mese :) :) :) :) :))))))
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 21:23
*Secondo me, capito come funziona poi il meccanismo, ormai qualcuno (intendendo qualcuno che avrebbe vero interesse alle relative vendite bev, e non che di fronte a una nave che va a picco, poi intanto per effettivo reale disinteresse personale possa fingere che Hey Tutto Alla Grande!!!) quando legge scrivere sse cose inizia a doverosamente toccarsi :) N'altro paio di gufare qua e gufare là, e ""li porti"" all'1-2% di sto passo :) :) :)
Ritratto di Trattoretto
1 agosto 2024 - 21:07
*gufoni, non giunoni come vorrebbe il correttore automatico (anche lui dell’Associazione)
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 09:13
mi sono segnato i tuoi post... con testo e data... so già che mi torneranno utili... mooooolto utili... xkè credere a questa svolta green quando ad oggi con le percentuali che ci sono è da persona non vedente... sorry la franchezza.
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 19:33
Semplice constatazione dei fatti... Lo stesso che noto io con la mia BEV
Ritratto di MisterRob
1 agosto 2024 - 20:43
È una minchiata quella dei salvatori senza macchia funzionanti a diesel, dei poveri sprovveduti guidatori EV. Da possessore di una EV, nel tragitto, con code annesse, dal Veneto alla Toscana, macchina stracarica, clima rigorosamente acceso, sono arrivato a destinazione con avanzo di batteria, +17% migliore della previsione. Nessun guidatore senziente di EV, pianifica un lungo tragitto, pensando di arrivare a destinazione senza abbondante margine. Tempo di percorrenza previsto 3,5 ore, effettive 5 ore.
Ritratto di PONKIO 78
2 agosto 2024 - 10:07
MRob, “poxi poxi…. po po po! Ti piace vincere facile!?” dal Veneto alla Toscana è una passeggiata, ti credo che sei arrivato con il 17% di batteria…. io dalla Toscana alla Sicilia, dove mi trovo adesso (un totale di 1065 km) li ho fatti con 3 persone ( ed io 4), con il bagagliaio stile profugo (hai presente il peso ti fa l’effetto ribassato tipo Lamborghini), il condizionatore sempre acceso… mi mancava la cassa da morto sul tetto è sarei stato perfetto…. e con tutto questo ben di Dioo e l’accelleratore a manetta nelle salite, per non arrancare, sono riuscito ad arrivare sano e salvo con 1/4 di serbatoio ancora da finire…. P.s. Ho notato che ad ogni auto grill e sul traghetto le due/quattro colonnine di ricarica erano completamente vuote…. Ricordati che noi gufoni del termico siamo così, perché dal 2035 saremo costretti a comprare una auto elettrica per forza e questa cosa non ci va giù, una persona deve essere libero di poter sceglie e non di trasformarsi in una pecora…..
Ritratto di Snom 320
2 agosto 2024 - 10:38
la tua libertà arriva fino al momento che non arrechi danni alla comunità. Se bisogna necessariamente diminuire le % di PM10 nelle nostre città, ti devi adeguare.
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2024 - 22:42
Snom 320, non credo che il 3% dell’inquinamento globale da PM10 sia più alto del 27% del consumo globale del riscaldamento delle nostre case, non credo che sia meglio della rimanente percentuale di inquinamento delle fabbriche in tutto il mondo…. Ma sopratutto non credo che le tue batterie, una volta usurate, avranno posto in questo mondo e sopratutto non credo che il litio cresca sui campi, ma su montagne che verrano sgretolate, rase al suolo se continuiamo così… Se sei un assiduo frequentatore delle autostrade vedrai bene che lungo le carreggiate ci sono montagne spaccate a metà un ricordo ormai lontano di cave di ferro e marmo ormai abbandonate. Se questo lo chiami GREEN, allora ti dico Termico tutta la vita…
Ritratto di Gifanphoto
6 agosto 2024 - 17:30
Sei davvero uno sprovveduto, imbevuto delle notizie del Main Streem! Ma davvero pensi che il problema dell'inquinamento siano le auto a benzina? Mi sa che devi studiare un pò ad un'aula differente. Quando una nave da carico porta le automobili dalla Cina, dal Giappone, Dalla Corea, Dagli States, lo sai quanto petrolio consuma? Guarda non te lo dico perché vorrei che fai una ricerca, per comprendere come siamo lontano dalla realtà che ti configuri in testa. Solo la Von Derlayen da sola, con i suoi viaggi in aereo personale, sciupa in un anno quanto consumano le citta di Milano e Roma in in paio di bimestri! Però lei è decisamente a favore dell'auto elettrica! Infatti il futuro che a Bruxelles si augurano, è che sempre più piccole auto elettriche saranno possedute da ricchi signorotti che saranno i soli a continuare a viaggiare in aereo e con grosse auto di rappresentanza a benzina, senza limiti di chilometraggio! Invece noi saremo a piedi! "NON AVRAI NULLA E SARAI FELICE"! Manca la mano con il medio alzato, scusami ma non cè! Ciao
Ritratto di MisterRob
6 agosto 2024 - 18:08
Le macchine termiche vengono trasportate per il mondo con gli aquiloni, come il petrolio sgorga naturalmente, senza sforzi, nelle raffinerie, le quali emettono aria fresca dai loro camini...
Ritratto di MisterRob
2 agosto 2024 - 11:23
Io contestavo l'articolo bufala dei diesel salvatori degli EV, dalla calura. Tu puoi fare la tua scelta libera ancora per 21 anni, come io ho fatto la mia libera scelta ora. Comunque ho fatto attraversate un auto anche da 2000 km, con qualunque tipo di alimentazione, con l'unica differenza che ora, ad ogni ricarica, la ricevuta dice: la tua ricarica ha risparmiato tot kg di CO2 in atmosfera....
Ritratto di Plk_123
2 agosto 2024 - 11:34
Bravo, il pianeta ringrazia (e non sono ironico). Ricordo a tutti però che la riduzione delle emissioni della CO2 non si ottiene con le auto elettriche, ma ANCHE con le auto elettriche. È tutto il nostro stile di vita che lo influenza. Quindi se ho un'auto elettrico e uno stile di vita energivoro e consumistico, magari alla fine causo un'emissione di CO2 superiore agli altri. Sia chiaro: nulla di personale, non ci conosciamo... era solo un'invito alla reciproca riflessione e ad un generico miglioramento dello stile di vita a 360°.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2024 - 12:07
4
PONKIO 78 Mettiti in testa che solo massimo il 15% degli utenti usa l'auto come te. I problemi reali di diffusione delle EV sono 2: 1. Prezzo 2. Infrastruttura di ricarica, non tutti hanno la possibilità di installare a casa la colonnina 3. Per l'usato possibilità di estendere garanzia in anni e chilometri. Mi piace discutere su problemi reali non tirate di preconcetti, siamo nel 2024 l'autonomia esagerata importa solo a piccolissime fette di mercato, io come l'85-90% delle persone se devo fare 700 km non scelgo l'auto, ma la TAV o l'aereo. Per quanto riguarda l'AC confermo da possessore di ibrida quasi mai il termico si accende per ricaricare la batteria se utilizzo l'AC, soprattutto in coda, diversa è l'incidenza in percorrenza ma vale pure per il termico, piccola esperienza fatta su un'auto storica di 31 anni di vita, per un guasto venne escluso tutto il sistema di riscaldamento, in attesa del pezzo, i consumi migliorarono del 25%.
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2024 - 23:26
Caro Pierfra Savonarola del signore, visto che come hai detto tu viene usato solo il 15% delle auto, che puntualmente inquinano di più nelle città a causa delle accelerazioni e fermate continue, mentre in autostrada il numero dei giri motore e costante e più basso, quindi si inquina meno…. Non dimenticare tutti i profughi italiani che dalla Germania, Austria e Svizzera, scendono con il loro macchinoni (perché all’estero guadagnano di più, che sono sempre con le auto completamente riempite di qualsiasi oggetto, compreso il vasino di plastica per far fare la pipì alla bambina, non sia mai in autogrill con lo schifo dei bagni pubblici…. Per quanto riguarda l’autonomia della auto, se la tecnologia ci ha portati a fare i 1200 km con un pieno… mi spieghi perché devo regredire? Ed in più io che ho una famiglia di 4 persone perché devo spendere 180 euro a persona per un totale di 720 euro più alto 700 euro per l’affitto di una auto, stando attento a dove parcheggiarla altrimenti, la franchigia se ne va a puttanee… per un totale di 1420 euro, ricordandoti che ci sono stati degli aumenti del 30%, dal cono gelato ai due lettini con ombrellone… Mentre con 65x2 euro di Diesel + 40x2 di casello + 64 andata e ritorno di traghetto + la libertà di vedere posti nuovi fuori dalla autostrade senza usare il gps + 180 di biglietto aereo solo per me andata e ritorno, così lascio la mia famiglia tutto il mese in Sicilia e poi li vado a riprendere a fine Agosto…spendo 454 euro, quindi 966 euro risparmiati che posso utilizzare in cene a base di pesce, affitto degli ombrelloni, cinema all’aperto in riva al mare e visto che ci sono i saldi anche qualche pantalone e maglietta per la mia famiglia, ho mi vorresti dire che i soldi si trovavo sugli alberi, perché io me li sudo ogni mese… Non sono tirchio, ma uso il buon senso… se vuoi essere green, inizia a spegnere le luci quando vai da una stanza all’altra e a chiudere l’acqua quando devi strofinare il dentifricio sui denti, vedrai che se tutti facessero così, avremmo molti meno problemi… ma siccome tutti se ne fottono e ci sono STRONZII COME ME, che tengono le carte da buttare anche un giorno intero se non trovano un bidone dell’immondizia… quindi sono io l’alieno con il termico e sei tu con la tua auto elettrica… aspetto una tua cordiale risposta…
Ritratto di AlvolANO
2 agosto 2024 - 14:47
Hanno il coraggio di scrivere anche contro l’evidenza, ma non voglio giudicarli perché anche loro devono portare a casa due lire
Ritratto di ssensi
1 agosto 2024 - 14:04
Ma dai, mi state forse dicendo che la "notizia" dei dieselari in soccorso era una fake da disagiati? https://www.gestoricarburanti.it/2024/07/31/lauto-elettrica-e-il-diesel-solidarieta-inattesa-sullautostrada-del-sole/ notare che quelli con le auto e benza o a metano li considerano degli egoisti
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 15:59
"Gli automobilisti con veicoli Diesel, noti per la loro autonomia e resistenza anche in situazioni di traffico intenso" la famosa resistenza dei veicoli diesel nel traffico intenso... PS: sito: gestoricarburanti.it .... aaaahhhhh...
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 16:10
Però è vero che quelli che vanno a benzina o metano sono egoisti: i primi perché spendono un botto e i secondi perché sono tirchi da paura (me compreso :)))!!!)
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 16:53
M'hanno detto che l'automobilista Diesel ha anche delle difese immunitarie migliori
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 21:29
Dal bevirus?
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 agosto 2024 - 14:04
1
Invece io direi di preoccuparsi visto che se si scarica la macchina e non ce una colonnina vicino diventerete un bel pollo arrosto con le patate , altro che 35 gradi oggi fanno 42 gradi .
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 16:01
"circa 1,5 litri di carburante l’ora (sia benzina che diesel) con l’aria condizionata attiva negli ingorghi estivi." Ma perchè, il serbatoio del carburante non si può svuotare???
Ritratto di ciurbis
1 agosto 2024 - 18:48
2
è incredibile quanto sono incarogniti i fan del termico, sembra che abbiano paura che vi tolgano i cilindri da sotto il deretano... oggi mi sono fatto 600km attraversando tutto il nord Italia con 4 tappe da clienti e fornitori e ho fatto il rabbocco un paio di volte per 30 minuti complessivi... una volta in autostrada e un'altra a 20mt dall'azienda in cui sono entrato. sai che disagi!!! oltretutto la mia auto mi ha sempre aspettato ben climatizzata sotto il sole senza dover aspettare 10 minuti che si sbollentasse sotto il sole. aprite gli occhi ragazzi, viaggiare in elettrico si può! già oggi. senza fare salti mortali. e, riferendomi a quell'articolo penoso su www.gestoricarburanti.wc, posso dire che gli sprovveduti che rimangono senza corrente valgono quanto quelli che rimangono senza gasolio, e un pò sotto quelli senza ruote invernali quando le previsione danno neve e bloccano le autostrade con il loro suv con le gomme slick...
Ritratto di NeuroToni
1 agosto 2024 - 20:18
+1
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 agosto 2024 - 21:53
1
Le batterie una volta scariche con il climatizzatore siete morti , benzina e diesel ogni 500 metri fate rifornime to in 1 minuto e ripartite belli freschi o aspettate altre 6 con il climatizzatore . Sveglioni che siete SVEGLIAAAA SERVI DEI CINESI
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 22:17
Eh si proprio ogni 500m che son comunque tanti se rimani a secco di benza/gasolio... Per lo stesso principio che non si rimane a secco con il termico perchè fai rifornimento per tempo, vale uguale per le BEV.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2024 - 12:10
4
Sveglione se rimani a secco e ti pensi che basti rifornire e ripartire auguri, era difficile far ripartire le auto degli anni '80-'90 con i primi sensori, figurati quelle odierne con tutta l'elettronica e le mille centraline, sensori di protezione che ci sono. Ricordo ancora un amico rimasto a secco era metà di anni '90 con una Golf ad iniezione, alla fine è tornato a casa con me e l'auto la ha ripresa due giorni dopo, se non sei sveglio e pensi di giocarti sul filo della riserva i viaggi avrai enormi problemi che sia termica, ibrida o elettrica.
Ritratto di zundapp
1 agosto 2024 - 14:08
Certo che è un'esperimento in condizioni limite . Comunque una perdita di autonomia è sempre da considerare anche perchè con le elettriche che non arrivano ai 400km diventa importante . E in inverno non è da meno ( la perdita di autonomia ).
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2024 - 12:20
4
La perdita di autonomia ce la hanno pure le auto di 30 anni fa, per un quasto ho dovuto escludere tutto il sistema raffreddamento/riscaldamento con A/C su una Alfa 33 1.7 del 1993 magicamente i consumi sono diminuiti del 25% prima faceva i 10 dopo i 12.5 faceva un pochino freddo perché era febbraio ma mai visto una differenza così di consumi. Ovviamente al lavoro ci vado con altro, una ibrida e raramente durante il viaggio, quasi mai, se sono fermo ossia a temperatura impostata raggiunta si attiva il termico per far funzionare il clima, ma per raggiungere quella temperatura in prima accensione se è forte lo sbalzo tra temperatura impostata ed interna la prima cosa che fa è accedere il termico, se la batteria non è perfettamente carica, il punto è che se arrivi ad avere problemi di autonomia perché in coda accendi l'aria, termico, ibrido, elettrico hai sbagliato clamorosamente qualcosa durante il viaggio, che mi ricordi mai stato durante un lungo viaggio sotto 1/4 di benzina o 100 km di autonomia se guido una elettrica non mia, mi fermo prima. E non ti pensare che un'auto termica pura riparta come se niente fosse rifornendo, dopo che sei rimasto a 0, soprattutto una odierna con tutte le centraline e sensori di protezione
Ritratto di ciurbis
2 agosto 2024 - 17:11
2
non sono un fan dell'elettrico, dato che ho anche un'auto termica (che a dire il vero uso pochissimo! :-)) però ho notato che con l'aria condizionata accesa l'autonomia cala davvero di una miseria... a batteria carica al 100% e 440km indicati ho attaccato l'AC su "auto" ed è scesa a 424km. molto più dispendioso il riscaldamento che invece incide più del doppio (arrivo a poco sotto i 400km con batteria al 100%). però quello che nessuno dice è che l'auto elettrica ferma in coda deve solo alimentare il sistema di raffreddamento per cui i consumi/h sono davvero risibili, mentre un'auto termica oltre all'AC deve alimentare il motore che brucia carburante per raffreddare e stare in moto, quindi a livello di efficienza siamo lontani anni luce...
Ritratto di ziobell0
1 agosto 2024 - 14:22
AH! se lo dite voi ...
Ritratto di list
1 agosto 2024 - 14:23
Bere tanta acqua.
Ritratto di egomax
2 agosto 2024 - 09:32
2
Grande (e finissima) ironia! TOP!
Ritratto di Gatsu
1 agosto 2024 - 14:32
2
Lo studio non dimostra che se si scarica in coda d'estate non è tanto divertente???
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 15:00
Caspita. Quanti guidatori di auto elettriche che commentano.
Ritratto di Goelectric
1 agosto 2024 - 15:07
Illuminaci tu oxy, è davvero vero quel che dice l articolo?è solo propaganda?
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 15:13
Penso che obietterà a prescindere. Anche l'altra volta c'era un test (in quel caso sulla "distrattività" dei comandi touch) e obiettò (fra l'altro nemmeno l'unico fu) che per testare quanto potevano distrarre i comandi touch avevano "obbligato" i tester a """tipo"""" usare i comandi touch appunto :) In tal caso, se tanto ci dà tanto in termini di coerenza, obietterà per aver "forzatamente" tenuto il clima acceso con l'auto "al caldo" :) :)
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 15:34
Povero, si è confuso. Io sostengo da sempre che uso e preferisco i comandi vocali.
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 15:53
E che c'entra, con l'obiezione (da lei sollevata) mezzo complottara che il test (quello dell'altra volta) non avesse base scientifica d'esser, perché "per testare la cosa, gli avevano fatto testare la cosa" ? :)
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2024 - 16:33
1
Forfeit sei tremendo..;)
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 19:31
Sèeeee.... Aspetta mo' che arriva l'articolo sui dati di vendita Lug '24 :) :)
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 08:46
C’entra perché non l’ho scritto io
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 08:50
Oxygenerator 25 luglio 2024 - 14:05 """Si. Esattamente. Un’idiozia di studio""" --- estratto da qui : www.alvolante.it/news/auto-troppe-distrazioni-smartphone-sistemi-multimediali-creano-pericolo-396751
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 08:52
In appoggio (era il tuo) a """Quindi gli elementi distraenti vengono imposti a un campione di 27 persone, obbligate a distrarsi durante la guida per calcolare l'impatto della distrazione sulla guida."" Nzomma, non dico tanto, ma almeno ricordare e capire le cose che scrivete Voi stessi :) :)
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 09:10
Lo studio rimane un’idiozia. Ma mica per come viene eseguito. È perchè è proprio stupido lo studio in sè. Lei fa fatica a capire le cose eh ?
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 15:33
In inverno è assolutamente vero che le batterie rendono di meno. Almeno un 30/40 km in meno rispetto all’estate. Il clima io l’ho sempre acceso, ed è vero che l’indovinometro cambia la quantità dei km rimanenti, ma è un falso, perchè anche quando il clima è acceso a lungo e dice che l’autonomia scende, quando si chiude il clima, i km rimanenti sono coerenti come quando non si usa il clima. Quindi è più un meccanismo dell’auto che una realtà. Certo io non ho mai fatto prove negli ingorghi, per ora, ne a -20 gradi :-))))
Ritratto di Flynn
1 agosto 2024 - 18:37
A primo impatto mi pare che il consumo del clima non sia il dramma tanto strillato dai no-laqualunque. Aspetto la fine dell'estate per avere un'idea più chiara
Ritratto di Flynn
5 agosto 2024 - 19:45
Piccolo aggiornamento: Mia moglie è entusiasta dell’accensione del clima via APP. Lo attiva prima di spegnere il PC dell’ ufficio e sale sull’auto senza ritrovarsi il classico forno da arieggiare.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2024 - 08:11
Faccio così anch’io. Ottimo.
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 19:30
è vero, provato e constatato da 2 anni con una 500e e leggendo la potenza erogata dalla batteria da OBD
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 15:15
8km ora persi. Da tenere a mente se hai una mod.y. Se hai una inefficientissima toyota bz qualcosa o una avenger probabilmente di piu. Da tenere a mente.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2024 - 15:39
4
forse anche per quello non se ne vede in giro nessuna
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 16:12
E la subaru l ha pure ricarrozzata. Non ci siamo, non ci siamo
Ritratto di deutsch
1 agosto 2024 - 16:17
4
Le subaru son sempre state macchine beone, le versioni elettriche non fanno eccezione ma temo che sulle bev abbia più importanza
Ritratto di Massi VT
1 agosto 2024 - 15:33
1
La Smart Fortwo EQ di mia moglie quando accende il climatizzatore passa istantaneamente da circa 180 km di autonomia teorica (a batteria totalmente carica) a 127. Così. Di botto. Interessanti i test speculativi da laboratorio, ma la realtà al solito racconta storie leggermente diverse
Ritratto di deutsch
1 agosto 2024 - 15:40
4
ma per niente si chiama indovinometro
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 16:13
Non ho capito sig. Massi, poi in realtà l autonomia passa da 180 a quanto?
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2024 - 16:31
1
Beh i motori elettrici hanno un rendimento superiore ai termici sia per fare km che per fare ac, mi sembra normale..
Ritratto di ALBARCA
1 agosto 2024 - 16:34
1
Con una vera ibrida mai nessun problema.
Ritratto di NeuroToni
1 agosto 2024 - 20:22
Stessa cosa per le plug-in.
Ritratto di Comparsa
1 agosto 2024 - 18:00
Così di getto mi salirebbe più di qualche dubbio sulle modalità del test: poco efficace se effettuato con delle lampade a infrarossi, il calore che si genera in queste giornate estive è ben più importante, ma non sono un tecnico, quindi... Per quanto riguarda i consumi, almeno dell'elettrico, mi sembra un dato decisamente esagerato. Per quanto possa aver controllato, potrà anche raggiungere una potenza di 1,2/1,5 kW, ma sullo spunto. Per tenere la temperatura, una volta raggiunta, si parla di 0,6/0,8 kW. Con una batteria come la mia, 70 kWh, hai voglia a raffrescare. Ma anche al 40% della capacità (circa 28 kWh) ci vai avanti per più di 46 ore (dato ovviamente non realistico, visto che serve cmq un po' di energia per raggiungere un'eventuale colonnina per il rifornimento). Di sicuro, stando fermi in colonna con una elettrica col clima acceso, non si rilasciano miasmi nell'atmosfera.
Ritratto di CR1
2 agosto 2024 - 05:31
Dalla colonna alla colonn-ina
Ritratto di Biondi stefano
1 agosto 2024 - 19:12
A parte le battute. Immaginando una situazione vera,tipo: Auto elettrica in fila in autostrada, ore 13,batteria agli sgoccioli, area per ricarica più vicina 50 km. Può chiamare carroattrezzi? Se si,salta la fila in corsia di emergenza?? Si accettano solo risposte serie!!
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 19:32
Se hai la batteria sotto al 10% hai gestito male la situazione... Inoltre invito a leggere l'ultimo report di Motus-E sulle colonnine
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 19:39
In che senso, scusa, deve essere per forza 100% colpa della persona? E se la colonnina cui si era in verità recato l'ha poi trovata inutilizzabile?
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 19:47
Ora tutte le BEV hanno integrato nel nav le funzioni necessarie POI incluse se sono attive/occupate etc. Se la BEV non ha il navi ci sono sempre le app che fanno la stessa cosa.
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 20:27
Sarà. Io ogni tanto leggo (nei siti dei proprietari) tipo "sono arrivato e non sono riuscito a ricaricare" (per la qualsiasi a dir sua da lui NON dipendente causa). Quindi invece, confermi (la tua precedente), che nel caso è in verità sempre e solo tizio che non ce l'ha fatta Lui
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 22:22
Se la colonnina non funziona viene segnalato da app o navi; se non riesci a far partire la ricarica (per vari motivi es. app sul tel che non va, rfid idem etc), pur con colonnina funzionante, ma hai un account con carta di credito connesso basta chiamare e far partire da remoto la ricarica tramite servizio clienti e lo fanno in modo tempestivo (a me è successo a una Becharge)... Se fosse stato perchè non andava il bancomat al distributore altro che tempestività.
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 22:47
Guarda, io ho capito la piena fiducia nella App e nella sua lungimiranza&onniveggenza , e capisco pure che Ok a te magari sarà sempresempresempre andata bene (meglio così, sia chiaro). Ma se scrivi già solo sull'internette ""colonnina inaccessibile / indebitamente occupata"" hai voglia a sfogliare pagine di lamentele/testimonianze. Poi ok, te invece ora mi dici che non c'è possibilità di "mancata ricarica": una volta che la App te l'ha indicata e ti ci ha indirizzato, te (inteso Te generica persona in bev) arrivi là e non 80, non 90, non 99.99999 ma bensì 100% delle volte tranquillo che ricarichi. Ho capito...
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 22:55
Puoi anche prenotarle... Se sono occupate indebitamente esempio da un'auto termica stai certo che chiamo le forze dell'ordine e risolvono loro. Alla fine io penso che di esperienza diretta ne ho più io, con oltre 100.000km all'attivo, di te che leggi online lamentele (ben più facile trovare lamentele che recensioni positive.. Spesso chi scrive è per lamentarsi o denunciare un problema, quindi viene falsata la realtà dei fatti). Anche io ho capito con chi sto interloquendo, tranquillo...
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 23:02
Vedi che non hai mica da dover fare chissà quale tipo di affidamento su quello che ti sto dicendo (o meglio riportando) io; la ricerca sul web con quelle parolechiavi te la puoi fare da te, e poi una volta venuti fuori tutti quei risultati te vai uno per uno e gli fai presente come ""era così facile e immediata risolverla"" e che non c'era bisogno mandare tipo mail alle redazioni per voler tipo discutere la questione, in quanto te ci stai dicendo che la questione semplicemente non sussiste: schiocco di dita e si va, "al volo" :) :)
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 23:08
* Magari, chessò, non dargli proprio ad intendere esplicitamente che li ritieni degli inetti, quando "glie lo spieghi come e perché hanno fallito" in questo loro non riuscire ad avere il 100% di fruibilità da qualsiasi colonnina gli fosse capitato in sorte come utilizzo da parte della (lei sì) infallibile App; ecco :) :)
Ritratto di Mark R
2 agosto 2024 - 15:56
Cosa mi interessa della ricerca web...? Io dico che chi scrive spesso è per lamentarsi per cui, esempio tu che leggi senza aver esperienza, ti fai un'idea falsata della situazione reale. Del resto inutile interloquire.
Ritratto di NeuroToni
1 agosto 2024 - 20:25
Se sei al 10% è solo colpa tua!
Ritratto di Comparsa
1 agosto 2024 - 20:14
È una situazione limite. Potrebbe accadere, ma, di solito, programmi prima la sosta per il rifornimento, dal 20% al 30%. Come ho scritto sopra, con una batteria da 70 kWh, al 30% hai ancora circa 21 kWh, con un consumo medio sui 0,6/0,8 kWh per il clima, hai voglia a far code. Nel caso specifico, però, ammetto la mia ignoranza, potrebbe anche essere: dichiari emergenza per batteria esaurita (e un po' lo sarei pure io, intendo esaurito) e ti fai trasportare all'autogrill più vicino col punto di ricarica. Ammesso di riuscire a scovare un carro attrezzi disponibile in situazioni simili.
Ritratto di NeuroToni
1 agosto 2024 - 20:31
@Biondi: la stesso potrebbe accadere ad una auto termica. Spia della riserva fissa da una vita con lancetta ben oltre l'ultima tacca... area di servizio più vicina 50km... sono le 14:00 e sono in colonna... che fammo?
Ritratto di Mbutu
1 agosto 2024 - 21:07
Stefano, la risposta seria é che fa la stessa cosa che farebbe uno "in fila in autostrada, ore 13, riserva agli sgoccioli, stazione di rifornimento più vicina 50 km": spera in un miracolo o chiama l'assistenza stradale.
Ritratto di stefanotorino
1 agosto 2024 - 21:33
Scusami ma io col diesel ho 1000km di autonomia in movimento, fermo col clima acceso posso starci ore ed ore. Poi se mi metto in autostrada ho il pieno fatto, tenuto conto che da Torino ci arrivo a Roma senza sosta e mi avanza ancora carburante... non è la stessa cosa
Ritratto di stefanotorino
1 agosto 2024 - 21:36
Tenendo conto che gli autogrill ci sono a meno di 50km ma cmq sarebbero 3 litri di gasolio scarsi
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 22:23
Ora quasi 1 su 2 stazioni di servizio hanno le colonnine (report Motus-E).
Ritratto di Mbutu
1 agosto 2024 - 23:53
Stefanotorino, ma questa prova ti dice che anche con la bev fermo con il clima acceso puoi starci ore ed ore. Biondi chiedeva come comportarsi in un caso limite. E la risposta resta la stessa: esattamente come ti comporteresti nello stesso caso limite con una ice.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2024 - 12:33
4
E se hai la riserva di 40 km su una diesel cosa fai? Stesso discorso hai gestito malissimo il viaggio e non ti pensare di ripartire subito basta mettere il carburante, sempre che la stazione di rifornimento sia vicina, non ci riuscì un mio amico nel 1996 con una Golf ad iniezione benzina figuriamoci ora con tutte le centraline e sensori di protezione.
Ritratto di Mbutu
1 agosto 2024 - 21:02
Ben vengano i test. Ma in realtà ad essere preoccupati per i consumi del clima in colonna erano solo i soliti disagiati che parlano un sacco di bev pur non sapendone nulla.
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 21:16
Condivido
Ritratto di stefanotorino
1 agosto 2024 - 21:35
Leggere il corriere di Brescia del 24 luglio. Articolo che descrive elettrici ospitati in coda da diesel per non finire l'autonomia
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 22:26
Leggere cosa? La disinformazione più totale? Quello lo leggo abbastanza spesso. Proprio al Nord dove c'è ampia diffusione delle colonnine si ha paura di non trovarle o non arrivarci...? Ma per favore. Lampante che tale articolo ingigantisce il fatto ed è di parte. Semplicemente chi acquista una BEV non ha ben presente i consumi esempio del riscaldamento/climatizzazione, se lo sapessero e gestissero meglio la propria auto non avrebbero paura di rimanere a secco... Parlo per esperienza personale con circa 45-50.000 km/anno con una BEV dichiarata 317 km di autonomia.
Ritratto di Flynn
1 agosto 2024 - 21:37
+2
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 08:56
+3
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 08:58
Ma a questi commentatori, non interessa veramente come è guidare l’auto elettrica o gestire eventuali problemi. L’unico interesse che hanno è cercare un appiglio, contro l’auto elettrica.
Ritratto di Mbutu
2 agosto 2024 - 13:28
Oxy, son le loro gioie nella vita. Pensa tu il resto...
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 13:34
:-))))) purtroppo ho capito, alcuni l’han anche scritto in alcuni commenti, che questi lavorano e guadagnano con l’auto termica. Chi ha un’officina, chi il salone di auto termiche usate, chi lavora in e per questo indotto. Tutta gente che salvaguarda i propri interessi, perchè per il loro portafoglio, l’auto elettrica è un pericolo. E si vede dai pretesti sempre piú esigui dietro cui si nascondono, per continuare a denigrarle.
Ritratto di zundapp
1 agosto 2024 - 21:18
Quando si citano auto elettriche con 500 Km e oltre di autonomia ci può stare , hai autonomia sufficiente per gestire bene anche il clima . Ma le utilitarie che a malapena arrivano a 300 Km la vedo difficile . Chi citava che anche le termiche possono restare a secco , vero , ma con le autonomie delle auto moderne è proprio difficile . Se resti a piedi te la sei cercata.
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 21:34
Per il giro nei dintorni di casa non ti servono 500km di autonomia; e in autostrada quei potenziali 500km diventano molti meno anche pure già in ipotesi 0-100%. Poi, aggiungi, (come poco sopra li stiamo portando pian piano a sottolinearci) che già a 10% non scenderai mai, figurati 0% => metti quindi 20-25-30% di batteria sotto cui mai scendere altrimenti (lo dicono loro eh) sei un inetto nell'uso della tua bev. Somma che non sei magari partito tutto carico (e inoltre risaputo che oltre l'80% la ricarica poi rallenta). Insomma alla fine fra na cosa e n'altra ti fermi va a finire (per voler fare tutto come va va fatto, e non comportandoti da inetto) tipo ogni 150km; e te invece pensavi che ci avevi speso 50-60km ma almeno cacchio erano 500km di autonomia!!! :) :)
Ritratto di Mark R
1 agosto 2024 - 22:30
Presente ho un'utilitaria BEV con cui sono andato anche in CH, DE, A e ci faccio tra i 45-50.000 km/anno... Problemi zero, comprese le ultime code in autostrada dove il consumo del clima è in linea con quanto rilevato dal test e di colonnine ce ne sono con discreta copertura capillare al Nord (esempio luoghi dell'articolo). PS: Stessa cosa con le BEV, se resti a secco te la sei cercata.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 09:00
Lo stesso vale per le city car elettriche. Se rimani a piedi te la sei cercata.
Ritratto di ssensi
2 agosto 2024 - 12:19
con le termiche non resti a secco, ti fonde prima il radiatore
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2024 - 12:36
4
Se rimani a secco a prescindere non è colpa dell'elettrico o del termico, a meno che caso rarissimo non ti fai una coda di 12-15 ore a -5, situazione capitate, ma sono casi limite, se rimani a secco per una coda di 2-3 ore situazione molto più frequente sotto il sole un aggiornamento alla versione 2.0 del software del tuo cervello la farei.
Ritratto di stefanotorino
1 agosto 2024 - 21:30
C'è un articolo sul corriere di Brescia dove riporta gente ferma in coda in autostrada per incidente, i proprietari delle elettriche ospiti nelle auto diesel con aria condizionata accesa x tenere le elettriche spente e non restare a piedi
Ritratto di Vinbroken
1 agosto 2024 - 23:35
Lo avete scritto in 3 o 4 solo su questo forum, a quanto pare era una bufala,
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 09:00
Sono kazzate
Ritratto di ssensi
2 agosto 2024 - 12:14
c'è una lettera di non si sa chi, che state trasformando in un articolo... poi solo quelle diesel, sembra fatto apposta per innescare i vostri bisogni di conferme
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 23:10
É vero che l’aria condizionata non incide in maniera significativa in termini di consumo, però non evidenziate con sufficienza quanto il caldo ed il freddo incidano sull’autonomia e, soprattutto, sui consumi
Ritratto di ssensi
2 agosto 2024 - 12:16
un po' lo stesso che accade alle auto tradizionali, che soffrono gli estremi di temperature, con liquidi di governo che ghiacciano, bollono, guarnizioni che si sgretolano ed altre amenità
Ritratto di AlvolANO
2 agosto 2024 - 12:40
No, non c’è minimamente paragone. Con temperature inferiore ai 12 gradi e, magari anche pioggia, l’autonomia crolla e lo stesso vale anche in estate con temperature superiori ai 35 gradi rilevati dal sensore. Considerando quale condizione ottimale una tempra di 17/18 gradi ed un’autonomia stimata di 220 Gradi. In inverno, a parità di percorso, l’autonomia può scendere anche a 140 chilometri, mentre in estate va meglio e può essere di 170/180. Se poi si percorre l’autostrada a velocità superiori di 115 km\h in inverno, non ne parliamo proprio. Questa è la dimostrazione lampante che la macchina elettrica ha senso solo in qualità di city car, nel ciclo urbano e aree limitrofe. Macchine compatte, con pacco batterie contenuto e con una velocità di ricarica elevata. Non servono più di 300 chilometri di autonomia anche perché in città e dintorni anche 250 possono essere sufficienti prima di caricare.
Ritratto di Tistiro
3 agosto 2024 - 13:58
Ho l auto termica, dici che se vado in autostrada a 40 gradi mi si sgretola la guarnizione? O bolle l acqua? O santo cielo, un kulo pazzesco ho avuto fino ad ora da 40 anni......
Ritratto di AlvolANO
3 agosto 2024 - 14:01
Pensa che io, con una misera Polo che ha 240.000 di cui il 70% in autostrada, non ho mai avuto un solo problema. Con la meravigliosa Renault elettrica, dopo aver caricato con 36 gradi sotto il sole, si è attivata la pompa, é andata in blocco, in autostrada ha iniziato a consumare 18 kWh circolando a 90 km/h. Se questo è il futuro, forse è meglio andare a cavallo
Ritratto di Beppe_90
1 agosto 2024 - 23:56
Articolo inutile… pensano di convincer la gente ad acquistare bev per l’aria condizionata .. hahah
Ritratto di manuel1975
2 agosto 2024 - 02:36
raccontate solo balle
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 06:28
Solito (dovuto) riepilogo/summa: finché ne siete fuori sembra chissà quale tecnologia affetta da impedimenti. Ma na volta comprata, anche con una semplice e-Ami scoprirete* di poter girare in un lungo e largo per la qualunque (nordica) senza alcuna afflizione: pensa a tutto la App.
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 06:35
*Scoprirete da voi la vera verità di tale fantastico universo; mica fare affidamento sulle lamentele che gli stessi proprietari poi espongono sul web, lamentele cui poi altri stessi proprietari di bev rispondono nel merito per opinioni sulle cause e consigli su come evitare/ovviare. Pagine e pagine di commenti su commenti = tutto inutile, tutto materiale a perdere; lasciatelo là dove sta, come fossero cose mai successe e testimoniate ;/
Ritratto di Flynn
2 agosto 2024 - 08:09
Le opinioni webbe vanno prese con le molle e tenerne conto per il minimo indispensabile , altrimenti è meglio che ti rinchiudi in casa e non esci più.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 09:05
Esattamente
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2024 - 12:41
4
Le opinioni webbe contano - di 0, al limite prendi in considerazione iscrivendoti ai gruppi specifici le opinioni di chi possiede quello specifico modello di autovettura elettrica, ibrida, termica, ti iscrivi ad esempio al gruppo possessori Tesla Model 3, o possessori Golf GTI o Corolla Hybrid, ma delle opinioni a casaccio de libbbero webbe proprio manco vogliono saperne è la prima fonte di fake news
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 13:05
Aspe' aspe': devo dar retta alla tua opinione sul web che mi dice di non dar retta alle opinioni sul web perché contano men che zero (?) : Ah bè...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2024 - 13:20
4
No dico che le sparate social su feiskbuk o tik tak su questo o quel modello contano 0, se invece parliamo delle opinioni di chi l'auto la ha veramente comprata e la sta usando, ci sono appositi forum e gruppi dedicati è una cosa totalmente diversa, si chiama capacità di sapersi informare da fonti attendibili che distingue chi sa usare internet dove trovi tutto dall'informazione medica o di ingegneria aereospaziale con pubblicazione su sito specialistico di una università al primo pirlomane laureato all'università della vita. La capacità di sapere dove cercare le informazione distingue le persone che sanno documentarsi dagli analfabeti funzionali, tipo notizia fake di tik tak o altro social, su cui certe persone basano tutto il loro sapere
Ritratto di ssensi
2 agosto 2024 - 12:17
Ieri fatto primo giro con la renegade 4xe di servizio, il 90% delle volte viaggerà esclusivamente in elettrico
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 agosto 2024 - 08:04
le auto elettriche sono "superiori" in coda... ok, mi avete convinto, ne prendo una e mi metto subito in coda, grazie
Ritratto di ssensi
2 agosto 2024 - 12:18
un modo ottimo per evitare che ti bolla l'acqua del radiatore
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 09:07
E Alè. Un’altra super cazzola dei termo talebani cade sotto i colpi delle prove tecniche. È sempre piú piccola sta foglia di fico, dietro cui vi nascondete :-)))))
Ritratto di ssensi
2 agosto 2024 - 12:18
continueranno imperterriti
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 12:45
:-)))) vero
Ritratto di erresseste
2 agosto 2024 - 10:56
Queste prove vanno fatte dal "vivo", perchè un auto in colonna si ferma su asfalti caldi con temperature dai 40°C in su, toccasana per la batteria sotto il pianale. Nota a margine, la mia auto (Ford Focus) consuma 0,8 litri ora.
Ritratto di ssensi
2 agosto 2024 - 12:12
Sono qua per i commenti dei nostalgici dei calessi >3
Ritratto di Tistiro
3 agosto 2024 - 13:52
Cosa sarebbe questo: >3 ?
Ritratto di lybram
2 agosto 2024 - 15:36
mio dio ma perché PROSTITUIRSI in questa maniera? che poi si potrebbe ANCHE leggere che l'ELETTRICO è invece INFERIORE in tutte le altre condizioni!!!!
Ritratto di ALBARCA
3 agosto 2024 - 11:14
1
Sarà tutto vero, ma l'anno scorso in coda da Modena a Egna ( 9 ore !!!! ) con 38/40 ° , con la mia Full Hybrid Ioniq My20 ho viaggiato fresco e bene con clima sempre acceso e auto che ogni tanto si metteva in moto per ricaricare la batteria in pochi minuti.. Sulla corsia di emergenza c'era una morìa di Tesla , ID3 e Kona EV con batteria a secco e alcuni invece stavano in coda con finestrini aperti per risparmiare batteria. NON CI SIAMO ANCORA.
Ritratto di Claudio48
4 agosto 2024 - 09:27
Come no, dimenticando che sono ferme in fila con il condizionatore acceso!
Ritratto di AZ
4 agosto 2024 - 22:37
Ovvio.
Ritratto di Marcorder
5 agosto 2024 - 12:09
AlVolante sempre più patetico ...
Ritratto di Furio Oldani
5 agosto 2024 - 12:52
Se l'elettrica perde 8 km l'ora, come scritto, vuol dire che in 8 ore ha ⁸perso 64 km. Non mi sembra un gran successo
Ritratto di bear666
5 agosto 2024 - 17:32
col prossimo articolo vorranno convincerci che in realtà la ricarica di un'auto elettrica è più veloce di quella termica. A noi sembra il contrario, solo perchè abbiamo un'errata percezione del tempo
Ritratto di Ronbo
6 agosto 2024 - 11:03
Cioè, un motivo per cui dovrei comprare un'elettrica è sperare di finire in code interminabili sotto il sole d'estate?
Ritratto di Gifanphoto
6 agosto 2024 - 17:12
Credo che l'unica cosa da dire in questo senso, mi riferisco all'estatae ed al "sol leone" è che, se vado a benzina e tengo acceso per molto il condizionatore, ovviamente consumo um po di benzina in più ma, a meno che non habbia soldi, al primo rifornimento la recupero... Se vado in elettrico purtroppo resterò dove mi trovo! Poi se proprio mi va così male chiedero un passaggio a benzina e poi tornerò a prendere l'pauto a traino per portarla a ricaricare. dove? Certo al posto più vicino. Quanto mi costa questa sudata???
Ritratto di manuel1975
7 agosto 2024 - 19:02
non è vero balla colossale