NEWS

Le auto più vendute in Europa a settembre 2024

Pubblicato 23 ottobre 2024

Primo posto per la Tesla Model Y con 28.876 unità, che precede la Renault Clio (20.708) e la Dacia Sandero (18.960).

Le auto più vendute in Europa a settembre 2024

UN MESE IN FLESSIONE - Il mercato europeo nel mese di settembre 2024 ha avuto ancora un andamento negativo (qui per tutti i dettagli). Ma quali sono stati i modelli e le marche più vendute? Andiamo a scoprirlo.

LE AUTO PIÙ VENDUTE - È un’elettrica la regina delle vendite europee di settembre 2024: la Tesla Model Y che ha trovato 28.876 nuovi clienti (-1%). Secondo i dati diffusi dalla Jato al secondo posto si colloca la Renault Clio con 20.708 immatricolazioni (+3%), davanti alla Dacia Sandero 18.960 vetture (-2%) e alla Volkswagen Tiguan (16.670 unità e +30%). Crescita in tripla cifra per la Tesla Model 3, che con 14.965 targhe si posiziona all’11esimo posto, registrando un +314%.

LE MARCHE PIÙ VENDUTE - Il primo marchio in Europa nello scorso mese di settembre è stata la Volkswagen, con 114.777 unità, precedendo la Toyota con 76.021 auto e un +3% e la Skoda, il brand più performante all’interno del Gruppo Volkswagen co 70.015 vetture e un +20%. Brusco calo per Fiat che, come tutti i brand di Stellantis, fa registrare una brutta performance con 19.324 targhe e un -43%, che equivalgono al 19esimo posto in classifica.

LE ELETTRICHE - Analizzando il segmento delle auto elettriche (in gergo BEV, Battery Electric Vehicles), tra le più vendute a settembre, dietro alla Model Y, si posiziona la Model 3 con 14.965 vetture, ls Skoda Enyaq con 9.503 unità e la Volvo EX30 a quota 7.266. Hanno registrato delle buone performance, la Volkswagen ID.7, sesta con quasi 5.473 immatricolazioni, e la ID.3 con 5.097 vetture. 

Tra i costruttori, il Gruppo Volkswagen ha registrato una buona performance con il 22,8% di quota di mercato delle EV rispetto al 19,8% del settembre 2023, così come il Gruppo BMW (9,6% contro l'8,1% del ‘23) e il Gruppo Geely, che ha registrato un 7,6%, in crescita rispetto al 5% dello stesso mese del precedente anno. Male Stellantis, con una quota di mercato che è passata dal 14,8% dello scorso anno al 10,6%, Mercedes, che passa dall'8,1% al 6,3%, Hyundai-Kia (dal 7,5% al 6,0%), il Gruppo Renault (dal 5,5% al 3,7%) e SAIC (dal 6,3% al 3,2%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
23 ottobre 2024 - 15:57
Chi fa auto elettriche competitive, vende. Eccome. Anzi, sono le uniche che sicuramente vanno vendute.
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 16:26
A meno che non ti riferivi alla sola* Tesla (e in quel caso ok), altrimenti ne dicevo proprio nell'altro thread. Mese scorso Ex30 persino davanti a Model 3 subito dopo la Y. Mo' stavolta la M3 le vende 1.5 volte, e la "Svedese" rimane superata persino dalla Enyaq. Quindi diventa un po' altalenante come "assegnazione". Era, la Volvina, competitiva il mese prima ma poi il mese dopo non l'è più? *Il tutto fermo restando che appunto le 2 Tesla rimangono le uniche bev in top 25
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:33
Model 3 Highland è un'auto eccezionale. Per me, l'auto col miglior rapporto qualità-prezzo di tutti i modelli in commercio, di qualunque marchio. Paga il fatto che vanno di moda i SUV PS: se Tesla farà un'operazione "gemella" con Model Y Juniter, sbancherà
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:09
La model 3 highland, non perchè l’ho comprata, ma va molto bene. E continua a piacermi esteticamente.
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 04:21
Vedi tu , guarda bene Tesla ha doppiato le vendite di Fiat
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 07:11
Ovvio. Se continuano a proporre e-Ypsilon, e-600, e-Mokka, e-ecc.ecc. quando continuo a ripetere che poi le elettriche di fatto le vende (con soddisfazione) solo Tesla...
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 07:22
* Poi per il resto VI stanno solo palleggiando come facevano già qualche anno fa, il mese prima quando la Y fa meno della metà di sto mese e la 3 nemmeno compare in Top 10 vi andate a nascondere dietro il cespuglio a passare notte insonni a chiedervi "Cosa c'è che non va in Tesla che non vende più? Serve la Model 2? Manca il restyling della Y?". Il mese dopo però di nuovo trionfanti in pista a commentare degli straordinari risultati che GIA' VI hanno fatto dimenticare il mese prima :) :) :) :) :)
Ritratto di Polselli
24 ottobre 2024 - 16:21
Che l'auto più venduta in europa sia una segmento C e per di pèiù elettrica la dice lunga sul perchè poi i volumi globali di BEV sono ridicoli. Gli europei non è vero cvhe non vogliono elettriche più che altro non vogliono essere presi per il c..o con modelli costosi e tecnologicamente scadenti. Guarda caso la Tesla è l'unico modello elettrico tecnologicamente indiscutibile e il cui prezzo è assolutamente paragonabile (se non più basso) delle termiche dello stesso segmento.
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 08:22
Bravo buon commento , hai sentito le ultime dichiarazioni di stellantis? Produrre meno termico per vendere l elettrico .... Che ridere ... Non san far ne uno ne l altro
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 08:41
Thanks
Ritratto di telemo
23 ottobre 2024 - 22:08
Solo un gonzo come lei poteva cascare nella trappola, credendo a dei numeri palesemente manipolati sotto cospicuo compenso, dalle lobby dell'elettrico. Ah ah ah
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 04:23
Solo un gonzo come te poteva sovvertire i dati
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 12:57
Solo un servo scriteriato dalla mente debole come te, poteva cascare nel trappolone delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 13:01
Essere inchinati ( 90° ) ai petrolieri come lo sei tu non è segno di libertà
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 15:13
Perché inchinarsi a 90° ai produttori di auto elettriche e Fer si è liberi? Ah ah ah ah
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2024 - 15:59
europei o ricchi o poveri
Ritratto di Francesco Pinzi
23 ottobre 2024 - 16:06
sarà perché falliamo
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 16:43
:-))))) grandissimo Francesco !!!
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:34
hai vinto :D
Ritratto di Challenger RT
23 ottobre 2024 - 21:50
Ah, I ricchi o poveri… quante canzoni a Sanremo…
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2024 - 16:07
1
Sarà perché sono delle novità ma quello che mi stupisce sono i numeri di tiguan e dell' orribile id7, bah..
Ritratto di forfEit
23 ottobre 2024 - 16:15
Fra l'altro in Italy mi sa che una bella percentuale di esse è proprio atturbodisell (non so se all'estero vale uguale)...
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:35
id7 è un vero mistero... avranno fatto qualche "fornitura dirigenziale" a qualche grossa azienda!
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 07:09
Quante concessionarie avranno sparse per l'EU? (aggiungerei). Oh, poi magari davvero che piace/convince...
Ritratto di Newcomer
23 ottobre 2024 - 16:18
La foto rende bene l’idea sui reali dati delle elettriche
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
23 ottobre 2024 - 16:19
...TESLA è moda effimera....poi si ridimensionerà...poveri illusi che non guardate nei dettagli ...sono auto costruite alla c**o di cane.
Ritratto di RubenC
23 ottobre 2024 - 18:08
2
Sei appena arrivato qui dal 2017?
Ritratto di telemo
23 ottobre 2024 - 22:06
Lei da quale club arriva?.. Soros Bill Gates o Musk.
Ritratto di OB2016
23 ottobre 2024 - 23:09
1
@ Suor Bertilla d... mi scusi lei è appena uscita dalla clausura?
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:36
Sali su un'M3 Highland, poi ne riparliamo.
Ritratto di Kappa18
24 ottobre 2024 - 02:20
Infatti caro OB2016: sono solamente le auto piu' industrializzate al mondo, dove Toyota si e' tolta il cappello quando ne ha smontata una.
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 07:07
Quello era Ford con le Alfa(?)...
Ritratto di Kappa18
24 ottobre 2024 - 07:20
Infatti si trova su YT Toyota che si complimenta con Tesla per il livello raggiunto, e credo che Toyota qualcosa ne capisca...
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 08:41
(Battutavo)
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 16:28
Qualcosa mi sfugge. Mi sembra che nella classifica dei marchi manchi qualcuno. Però forse mi sbaglio...
Ritratto di telemo
23 ottobre 2024 - 22:10
La sua materia grigia comincia ad abbandonarla. Troppe dosi fanno queste effetto. Ha già prenotato la decima dose?...
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 22:50
Ma guardi.. francamente solo un disadattato sociale come lei può pensare che due anticorpi diluti possano fare chissà cosa.., ma d’altronde lei crede a tutto, ai rettiliani, alle scie chimiche e alle marmotte che incartano la cioccolata
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 12:56
Allora buona decina dose indottrinato.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 13:14
Benissimo e lei continui pure con il suo Tavernello, che le fa un ottimo effetto psicotropo.
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 01:13
Flynn scusa, ma la cioccolata non la facevano le mucche viola o lilla che dir si voglia? Di la verità le marmotte le hai viste dopo la decima dose… ti sarai mica indottrinato con la lobby della cioccolata belga?…-:)))
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:37
Non saprei... io ricordavo che Stellantis vendesse più di 4 marchi in europa, ma forse ricordo male...
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 07:06
In verità, mi sa, hanno pure annunciato che per l'anno a seguire tipo rinunceranno a parte della produzione per non incorrere a multe. Insomma ho capito, ed è giusto, che l'argomento vendite debba tenere banco; ma alla fine sembra siano loro i primi ai quali interesse alquanto marginalmente (per come si devono muovere nello scenario attuale).
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 07:35
A.. A.. A... Autobianchi , forse ? Comunque vedi a volte la lungimiranza? Cioè alla fine non è necessario vendere buone elettriche per abbassare la media.. basta fare pessime termiche e non piazzarle ! C'est plus facile !!!!
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 01:15
I..I..I… innocenti a lambrate?
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
23 ottobre 2024 - 16:52
...se Tesla ne ha venduta 1 il mese precedente ed il mese successivo ne ha vendute 3 è chiaro che ha triplicato le vendite. Ah Ah Ah...percentuali farlocche per le masse condizionabili.
Ritratto di RubenC
23 ottobre 2024 - 18:08
2
Mi sa che ti sei perso qualche zero...
Ritratto di telemo
23 ottobre 2024 - 22:05
Lei si è perso il cervello nel club delle lobby dell'elettrico. Vadi a recuperarlo prima che venga gettato nell'umido.
Ritratto di Solstice
23 ottobre 2024 - 23:07
VADI! VADI RAGIONIERE!!!!!!!!!!
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 23:07
VADI ?!?!?!?! Allora, ragioniere, che fa? Batti?", "Ma mi dà del tu?", "No, no, dicevo: batti lei?", "Ah, congiuntivo … “
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:39
Di quel momorabile scambio di battute la cosa più assurda è Fantozzi che dice "Ma mi dà del tu?"... tanto erano abituati a chiamarsi per cognome sul posto di lavoro... (o al massimo con un "ragioniere")
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:29
:-)))))
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 01:17
E prima c’era Totò con “Duca?” “Dicaaa”… il top per me rimane e che c’ho scritto Jo..condo..r?
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:37
Sembri quasi un "telemo" più convinto
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:31
Ah quindi, secondo il suo lungimirante pensiero, costruiscono auto elettriche e poi le nascondono. Dicono di averle vendute ma poi, dallo spazio, si vedono interi continenti di tesla invendute. Giusto una suora puó pensare una simile kazzata. :-))))))
Ritratto di Citty75
24 ottobre 2024 - 10:42
1
SpaceX in realtà è un enorme copertura per spedire le Tesla invendute nello spazio. E noi menti labili, muti....:-)))
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 10:44
E la nonna con la naftalina ... muuuta !
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 01:19
Oxy, mi permetta ma non ha capito. Quella della suora era una preghiera…-:)))
Ritratto di stefbule
23 ottobre 2024 - 17:28
12
Con Toyota il meccanico non lo vedi mai e si sta spargendo la voce.
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2024 - 18:24
Guardo la classifica dei 25 modelli più venduti in Europa e cerco Alfa, Lancia, Fiat... il nulla. La nuova Ypsilon, la 600, la 500e, i nuovi modelli Lancia che non arrivano mai, i suv Alfa che fanno numeri pietosi. Era meglio fallire da soli piuttosto che con l'aiuto di Stellantis.
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2024 - 18:43
+1
Ritratto di Solstice
23 ottobre 2024 - 18:54
Questo commento mi fa tornare in mente che ho visto altre due 600 dopo quel primo incontro in rotonda ancora molte settimane indietro. Entrambe col 1.2 ovviamente. Motivo di orgoglio.
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2024 - 20:36
1
Ah guarda ci si lamentava di fca ma stellantis ha decisamente fatto peggio..
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2024 - 20:41
Ma veramente..
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 07:03
Ssshhhh, che qua tipo la Tonale (e la Milano/Junior) avrebbero fatto "tornare" persino i più accaniti fans del premium tedesco "pareva". Delle Vere Alfa, da espertissimi; mica quei catorci precedenti (che intanto però al premium tutto gli avevano fatto mangiare polvere in strada per un bel quinquennio pieno pieno) :)))))))))))))
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 01:23
Volpe ma ci pensi a tutti quei poveri cristi che hanno speso una fortuna per una tonale… forse col tempo si rivaluterà col fatto che essendo una rarità…
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2024 - 07:23
Rush, vero, conviene che se la tengano per più tempo possibile, immagino che svalutazione..
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:41
In classifica sono rimasti solo 4 marchi... di cui solo uno in top 10
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 10:38
Eccaspita uno di quei marchi pero'continua a sfuggirmi il nome... Mi ricordo che parlavano di 70-80.000 per un loro modello e di 400.000 per tutta la gamma.. Bho! A... A... A... Austin, forse ???
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 01:24
De Tomaso De Tomaso
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2024 - 07:25
Autobianchi? :-))
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2024 - 18:44
Stavolta faccio i complimenti a Skoda. Quando ero giovane io, e impazzava la 205 GTI, Skoda era Favorit quando andava bene. Oggi è nel podio delle più vendute, e con grande merito. Complimenti a Skoda.
Ritratto di Goelectric
24 ottobre 2024 - 12:00
Concordo
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 01:25
Ottima osservazione caro quello la
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2024 - 18:56
"le utilitarie non sono remunerative". Intanto nella top ten ci sono 6 segmento B; quattro berline e due SUV. E solo due modelli elettrici, entrambi Tesla.
Ritratto di Iu
23 ottobre 2024 - 18:57
Imbarazzante come Renault venda meno che BMW e Mercedes. Idem per Citroen che vende meno che Volvo
Ritratto di Sherburn
24 ottobre 2024 - 17:02
A me non stupisce. Chi ha i soldi compra premium, chi non li ha, usa la vecchia, compra usato, rinuncia all'auto.
Ritratto di Iu
25 ottobre 2024 - 15:20
Quindi un bel po' di marchi che si posizionano a metà scompariranno
Ritratto di oltrebrawn
23 ottobre 2024 - 20:28
cioè si vendono più MG che FIAT. Complimenti a Tavares...che gran risultato....
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:42
L'ho notato anch'io! E non solo: con MG che segna -23%!!!
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 07:00
E' che via le 500x MJ km0 a 18k, leggenti che quella cifra ci voglion mettere, laddove trovano altro...
Ritratto di Kimi
23 ottobre 2024 - 21:00
No, tranquilli. Le model Y sono tutte auto immatricolate e ferme nei piazzali!! Il diesel è il futuro e sta tornando. Che paura... Solo un incubo da peperone che si ripripone !!
Ritratto di telemo
23 ottobre 2024 - 22:04
Lei è un'indottrinato servo delle lobby dell'elettrico, quindi le sue parole valgono zero. Continui pure a sostenere questa farsa, che si riscuote sul sudore delle persone senza più un lavoro grazie al vostro fallimentare elettrico. Ci sarà il karma, che vi punirà a dovere.
Ritratto di Kimi
24 ottobre 2024 - 07:40
Tutt'altro. Direi che il Karma, come lo chiama lei, per me è il Padre Eterno, dovrebbe fare un pensierino a tutti quelli che hanno tratto guadagni dal motore diesel killer responsabile della morte di migliaia di persone con dei costi sociali per la collettività da far tremare i polsi. Io sono un semplice automobilista che fatta una prova per curiosità della model 3 e ravvisatene l'assoluta superiorità prestazionale e di handling rispetto ai bidoni termici guidati fino ad allora ha deciso di fare il salto e per me ormai i termici sono la preistoria. Poi a ciò ho aggiunto un enorme risparmio di costi di mantenimento e serenità e soddisfazione di guida ed ora sono qui e guido un auto che se mi va da la paga alle varie Audi s3, rs3, m3, amg. Buona stufetta elettrica a lei caro signore
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:38
Io ho fatto lo stesso. L’ho provata e ne ho provate anche altre di elettriche. Ma là tesla è stata la migliore. E c’è un mare di differenza di qualità di vita, tra termico ed elettrico e non solo nell’aria che respiriamo.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:42
Lei nel suo cervellotico laboratorio mentale è convinto che le lobby dell’elettrico ci abbiano costretti a comprare un’auto ? O che ci guadagniamo sopra ? Guardi che basta provarla un’elettrica, per capire che la corrispondente auto termica, non vale più la pena di acquistarla. È chiarissimo a chiunque, non guadagni o non lavori con il motore termico. Basta provarla.
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 12:37
Le lobby dell'elettrico sono delle onlus vero? Lo fanno per il benessere dell'umanità, e non per avere un tornaconto personale! Grazie a persone come lei dalle menti deboli, se l'Europa sta fallendo. Continui pure a credere a questa farsa dell'automobile elettrica che salverà il pianeta, nel mentre da dietro le lobby dell'elettrico glielo spingono nello sfintere. Svegliaaaa.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 13:18
Oddio Telemo..in quanto a gente che di beve le favole, lei non ha eguali.. Ma senta un po' piuttosto: i rettlilani a cui sub-affitta la soffitta come si chiamano? Ah e si ricordi di portare fuori la scia chimica a fare i suoi bisogni...
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 15:20
Vada a farsi la decima dose indottrinato, che la stanno aspettando con un sacchetto di caramelle come ricompensa.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 15:28
Ah, crede anche alla lobby big pharma. Coerente. Iidiota. Ma coerente
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 16:20
Si si certo... il vaccino.. dopo 5 anni riuscite ancora a farvici sopra le segh3 mentali. Siete veramente messi male...
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 17:38
Pfizer con voi ci campa a vita. Thank you silurati.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 17:48
Ahh ma è questo che vi rode??? Bhe certo che non perdete proprio mai nessuna occasione per dimostrare la vostra invidia sociale... poveracci!
Ritratto di Polselli
24 ottobre 2024 - 16:41
ma a questo ancora gli rispondete??? Lasciatelo stare. Spero solo per lui che sia un provocatore e che non creda veramente a quello che scrive....a meno che non scriva da un reparto psichiatrico ovviamente
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 17:36
Signor Borsello lei da quale club scrive? Soros, Bill Gates o Musk. E su libro paga di Bilderberg? Aspetta sua risposta indottrinato.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 15:26
Le uniche associazioni umanitarie che lavorano gratis sono quelle petrolifere. Si sa. Lo sanno tutti. Le lobby del petrolio sono le vere onlus del pianeta.
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 17:41
E le lobby dell'elettrico cosa sono? ancora però non ha risposto. Pensa soltanto a sviare con la solita scusa ormai banale di voi indottrinati dalle lobby dell'elettrico, cioè dare addosso a big oil.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 08:30
Non ho capito. La lobby dell’elettrico no perchè è brutta e cattiva e invece la lobby petrolifera si, perché è bella e buona ? Se nasce l’esigenza di cambiare rotta nelle automobili e non solo, è proprio perchè per 130 anni non c’è mai stata scelta se non le lobby petrolifere, per utilizzare l’automobile, e ci siamo gasati tutti, ammalandoci precocemente di malattie, endemiche e anche genetiche. Non il contrario. Lei è malato di fake news.
Ritratto di Sherburn
24 ottobre 2024 - 16:56
Beh direi di sì, ci costringono, c'è il bando delle non bev. Non capisco come facciate a negarlo, di quello si discute.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 08:25
Perchè, fino ad ora per girare in automobile quali scelte aveva se non ingrassare le lobby petrolifere ? Quindi 120 anni di non possibilità di scelta, non sono un’imposizione. Ma dichiarare almeno 50 anni prima che per far beneficio all’ambiente, tutti, non alcuni, tutti, passeremo all’elettrico, invece lo è. Non ha potuto scegliere niente per 120 anni, e adesso che può scegliere elettrico, siamo in una dittatura perchè dal 2035 si costruiranno solo auto nuove elettriche e termiche resteranno le vecchie ( che detto tra noi, nessuno le vieta di utilizzare ), fino alla fine dei suoi giorni. Vi rendete conto di quanto siete assurdi, ad aver iniziato questa guerra termica / elettrica, completamente inutile ? Vi rendete conto che parlare di dittatura dell’Europa è semplicemente da disadattati ? Quello sopra a lei nei commenti parla di dittatura delle lobby dell’elettrico. Perchè non ha mai parlato della dittatura delle lobby petrolifere che hanno spadroneggiato in tutto il mondo, indisturbate per 130 anni ?
Ritratto di Sherburn
25 ottobre 2024 - 09:22
Cerco in rete notizie di un bando delle bev, sponsorizzato dalle Sette Sorelle, ma non ne trovo traccia. Lei ne sa qualcosa? Si chiama dittatura, che può essere meno violenta di quelle sudamericane semplicemente perchè l'europeo medio è anziano e poco incline all'azione, tutto qua. Tra l'altro l'affermazione dell'elettrico nelle automobili sarà ostacolato proprio dal sapore autoritario e distopico. Si comprano oggetti e servizi spesso più per emozione che per necessità, bene in una cospicua percentuale di potenziali acquirenti all'auto elettrica è associato il senso di costrizione e non di libertà, che è stato un fascino forse più immaginato e sognato che reale, ma che di fatto spingeva all'acquisto. Appiedare i peones, questo è l'unico obiettivo. Il bando cadrà, semplicemente perchè i ricchi vorranno avere i termici sulle sportive o suv. Stanno solo aspettando che il cafone medio molli l'auto.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:07
Lei ha una visione distorta o miope del futuro, per non dire cieca. Il senso di costrizione dovrebbe averlo quando non ha scelta, comprando un prodotto, non quando, come in questo momento può ancora scegliere tra tre o piú differenti tecnologie. Ed è ovvio che non possono coesistere tutte, nel tempo, perchè poi, comunque, l’evoluzione porta a sviluppare quella piú conveniente, efficiente e sostenibile. Che non è l’auto termica, che è una tecnologia che non migliora piú da anni, in maniera significativa.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:10
La vera costrizione è stare in fila per ore, chiuso dentro un’auto, con migliaia di altre auto che non solo ti bloccano, ma ti sbuffano in faccia i veleni della loro combustione, perchè anche lo start e stop tolgono, perchè gli da fastidio e senso di costrizione.
Ritratto di Sherburn
25 ottobre 2024 - 11:20
Mica l'evoluzione, la proibizione. Già qui si capisce che è una evoluzione farlocca. Sulle code... ci sono passato, è spiacevole. Ma: a) bisogna vedere quanto è piacevole fare il pendolare senza auto; b) è un fenomeno in riduzione fisiologica, perchè sempre meno persone sono disposte a spostarsi per lavoro con trasferte o pendolarismi vari. Chieda a chi si occupa di Ricerca e Selezione se non è vero.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 13:05
Io non mi occupo di queste ricerche. Ma i miei colleghi praticamente ci vivono sulle tangenziali. Giusto il tempo di riposare il cadaveree a casa, e gli tocca ripartire alle stesse condizioni, della sera precedente, alla mattina. Presto però, che se sballano 5 minuti la trovano piena o non trovano piú parcheggio. Alcuni arrivano 1 ora 1/2 prima e dormono in macchina dopo averla parcheggiata. E i giorni successivi, uguali. Una meraviglia. Non mi sembra che siano piú libere le tangenziali o le arterie di immissione alla città, dalle loro continue lamentele sul traffico..
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:43
Le Model Y le stanno tutte affondando nell'oceano... :D
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 06:58
Io non ho mai capito perché tutti gli altri costruttori non fanno pure loro pari-pari la loro Mod Y (eventualmente, concesso in licenza, nome incluso identico spiccicato). Così davvero sarebbe l'apoteosi fattuale Vende le Mod Y = Vendono TUTTE le BEV di tutti i marchi (sillogismo qui sempre più imperante, a prescindere da quanto nella pratica non lo sia, altrimenti non starebbero ferme al 14-15% da un anno e mezzo pieno-pieno) :))))
Ritratto di telemo
23 ottobre 2024 - 22:00
Classifica ampiamente manipolata sotto cospicuo compenso dalle lobby dell'elettrico, per far apparire i loro prodotti come un successo. Solo i servi scriteriati che appoggiano il fallimentare elettrico, credono a questi farlocchi numeri. Svegliatevi gonzi.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2024 - 22:43
Vabbè Telemo non è che se lei vive in un posto abbandonato dal Signore, con i rettiliani in soffitta e la scia chimica in garage allora i dati sono falsati. Si vada a fare un giro a Nord delle Alpi, poi quando torna ne riparliamo.
Ritratto di OB2016
23 ottobre 2024 - 23:13
1
Nella vostra terra piatta dovrebbero togliervi i collegamenti internet
Ritratto di Polselli
24 ottobre 2024 - 16:43
Nella terra piatta le elettriche consumerebbero poca elettricità....
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:43
Certo, infatti leggiamo in classifica ben 25 modelli elettrici
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:44
Aspetti, mi sta dicendo che prima, le classifiche, erano manovrate dalle lobby petrolifere ? Urca.
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 12:51
Ora tutto torna, del fatto che le lobby dell'elettrico fanno ciò che gli pare fregandosi delle regole da rispettare; dal momento che ci sono persone come voi quattro dalle menti deboli e manipolabili che li sostengono. Il loro libro paga si amplia giorno dopo giorno, nuovi adepti entrano nel loro sistema corrotto.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 13:27
In realtà non serve nemmeno il libro paga. Dopo aver letto un gobloddista come lei Telemo, un moderato se ne prende chiaramente le distanze. Capisco il disagio e l'impellente necessita di cercare di emergere in una società che vi rende sostanzialmente nullità, ma guardi che fa piu' danni a scrivere che a starsene zitto.
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:18
A settembre ha venduto più Tesla di Dacia!
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 06:54
Mo' era un bel po' che non si creavano tormentoni del genere con tipo gli accumuli trimestrali di qualche anno fa :)) Il mese prima "stanno fallendo" che sono scesi a qualche migliaio scarso, il mese dopo "il mercato è tutto loro" addio premium tedesco & co. :))))))))
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2024 - 09:58
Lo so, lo so, Tesla va "a ondate". Cmnq ho notato che su Model Y stanno facendo vendita a rate con TAEG molto basso (a memoria: TAN sotto al 3%, TAEG intorno al 4%), nei paesi europei più "poweri" sarà un bell'aiuto.
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:19
Il +314% di M3 è semplicemente fuori scala PS: letteralmente, salta pure l'impaginazione della tabella!
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:24
Tra i primi 25 modelli: niente Honda, niente Mazda, niente Suzuki... e presto niente Nissan... Addiritura Honda è fuori dai 25 marchi più venduti.
Ritratto di Solstice
24 ottobre 2024 - 13:29
Per noi italiani eurocentrici questi sono vistosi sintomi di irrilevanza. Per tutti gli altri, Honda 5° produttore mondiale, Nissan 6°, Suzuki 8°, Mazda più indietro ma sempre davanti a Peugeot e Jeep. E Volkswagen unico marchio europeo in top ten.
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2024 - 15:21
Devo ammettere che Nissan sesta (almeno nella classifica 2023) mi ha un po' stupito. Molto curioso di sapere se sarà ancora lì nel 2024 (so che vendeva molto in Cina, e che lì ha avuto un crollo verticale - come anche altri costruttori non cinesi )
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2024 - 23:30
Vedendo la classifica dei marchi più venduti... nella top 25 sono rimasti solo 4 marchi Stellantis: Peugeot (ottava -4%), Opel (14esima -24%), Citroen (17esima, -41%), Fiat (19esima, -43%). Ultimo treno per rimettersi in carreggiata, le auto su base Smartcar.
Ritratto di Kappa18
24 ottobre 2024 - 04:13
Quando il mercato e' in flessione, il dato dei marchi che riescono a fare un segno positivo ha ancora maggior valore. Che tristezza vedere Fiat ridotta cosi.
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 04:38
Ieri i dati di settembre raggelanti per stellantis e termo-taleban-ottusi , oggi doccia freddissima per le dichiarazioni di un vietato anticipo alla revisione stop benza e disel che resta al 26
Ritratto di forfEit
24 ottobre 2024 - 06:25
Quindi si sblocca finalmente dal 14% ??
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 06:53
NO assolutamente . Quello che non si sblocca è il blocco mentale
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 06:55
fintanto che i prezzi delle ev son altissimi inavvicinabili per la moltitudine
Ritratto di Kimi
24 ottobre 2024 - 07:47
Vatti a comprare un bidone di toyota cross a 30 k allora...
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 12:55
La Sandero , la panda a benza han prezzi più bassi di 30
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 12:54
Cr1 vada a farsi curare da uno bravo prima che sia troppo tardi. Dalle parole che scrive si percepisce che ha la mente offuscata dal lavaggio del cervello, fatto dalle lobby dell'elettrico di cui lei appartiene.
Ritratto di Kimi
24 ottobre 2024 - 14:31
Ma sei Tavares sotto mentite spoglie? Ahahah...poverino
Ritratto di Polselli
24 ottobre 2024 - 16:45
Taveres è più intelligente....e ho detto tutto.....
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 17:43
Lei è il più gonzo, e ho detto tutto.
Ritratto di CR1
24 ottobre 2024 - 19:10
Visto che son lavato son lindo . Visto che io ho bisogno di uno bravo sono recuperabile, ma teee che sei schiavo benzinaio ricattato dal mensile sei irrecuperabile solo da rottamare ,quello bravo non basta più
Ritratto di Alfiere
24 ottobre 2024 - 08:56
2
Di fatto una segmento B in due versioni adeguatamente "segmentate" è al vertice delle vendite in Europa.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:47
B ?
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2024 - 09:47
Ah si, ho capito a cosa si riferiva.
Ritratto di Emanuele.80
24 ottobre 2024 - 09:05
Nella top ten ci sono Clio, Sandero, 208, Golf, Polo. Ci vuol tanto a capire che le auto che vendono sono quelle "normali" senza tante menate e che costino il giusto? Oddio la Golf è caretta ma almeno non è un SUV
Ritratto di Sherburn
24 ottobre 2024 - 16:51
Oh, la genialata di non produrre più la Grande Punto perchè non marginava abbastanza?
Ritratto di Snom 320
24 ottobre 2024 - 09:39
vedo che qualcuno è contento di vedere la Fiat con un bel meno 43%. Gli operai italiani vi ringraziano. Guardate che se siete commercianti o lavorate nel terzo settore, potete godere ora, ma la crisi dei consumi che ci sarà quando non ci saranno più operai in Italia colpirà anche voi.
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
24 ottobre 2024 - 14:28
...pienamente d'accordo.
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
24 ottobre 2024 - 09:55
...voi che guidate con le pile sotto il c*lo e avete tempo da perdere con app e colonnine, avete poco da vantarvi, appena il gettito fiscale calerà significativamente il governo o le regioni sapete dove vi metterà il dito?
Ritratto di Kimi
24 ottobre 2024 - 17:55
Colonnine? Io con l'elettrico perdo meno tempo che con la benzina. Ed il motivo è presto detto: carico in azienda o al box di casa quando serve. Nei viaggi al massimo 20 minuti nei SUC in hotel elegantissimi dove tra bagno e caffè mi passano in un amen
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
24 ottobre 2024 - 09:56
Chi ha auto recenti se le tiene, chi ha auto vecchie le cambia solo se proprio ha il sedile che striscia per terra. Poi...Blocchi ambientali praticamente inesistenti al sud Italia, dove viene rivenduto l'usato del nord, diesel ancora in ottime condizioni. - Alla maggior parte delle persone non interessa il cruscotto digitale, vuole vedere la lancetta del contagiri; non vuole rovistare fra i menu di un tablet per accendere il condizionatore; tant'è che spesso non cerca neanche di configurare il bluetooth e guida ancora col telefonino in mano. - Infine... i pubblicitari ci credono proprio fessi quando propongono IL SUV, TUO.. a soli 199 euro al mese?!? ... sì, senza menzionare i 10.000 euro più o meno per iniziare e i 15.000/20.000 euro alla fine se ti vuoi tenere il mezzo ....poi la gran parte delle auto oggi (soprattutto le medie e grandi) sono orribili da vedere ma capisco (de gustibus). un catalogo auto di solo cessi su ruote...in più sparite dall'orizzonte auto piccole con la possibilità di avere il tetto apribile in vetro condizione indispensabile (insieme al cambio automatico) perchè io acquisti una vettura nuova.
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
24 ottobre 2024 - 10:08
inoltre...sempre voi che guidate con le pile sotto il c*lo (e siete adesso 4 gatti), avete le pretese di salvare il mondo e fare la differenza??poi ricordatevi bene che........appena il gettito fiscale calerà significativamente perchè venderanno qualche elettrica in più....il governo o le regioni sapete dove vi metterà il dito?
Ritratto di ShyGuy
24 ottobre 2024 - 11:28
Toh, le FIAT non si vendono ancora prima delle multe UE. Ci credo che fermano la produzione, chissá quanto invenduto hanno.
Ritratto di AZ
24 ottobre 2024 - 16:30
La Tesla vince solo a fine trimestre.
Ritratto di Kimi
24 ottobre 2024 - 19:04
Tranquillo. Con le vendite in Cina ed in America dove la model Y sta superando le vendite della best seller Rav4 e la ripresa europea Tesla riuscirà a fine anno a battere i dati del 2023 che sembrava mission impossible. E poi tomo tomo cacio cacio arrivano model Y Juniper e Model 2 e li la bile degli ice boys scorrerà a fiumi...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 ottobre 2024 - 17:45
le case devono tornare a produrre auto a motore termico e diesel non gli inutili bidoni elettrici , questi bidoni sono inutili pericolosi esplosivi inquinanti e stressanti
Ritratto di Vinbroken
24 ottobre 2024 - 21:54
Un tripudio di made in italy...