2024 IN LEGGERO CALO - Il mercato italiano delle auto nuove conferma l’andamento degli ultimi mesi. Anche a dicembre 2024 e nonostante i due giorni lavorativi in più è stato registrato un -4,9%, con 105.715 vetture immatricolate, rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023. Negativo anche il cumulato dei 12 mesi gennaio-dicembre 2024, con una flessione dello 0,5% e 1.558.704 targhe, rispetto alle 1.566.521 unità del 2023.
LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - I privati, nonostante un lieve calo in volume, mantengono il loro ruolo dominante, con una quota del 59,7% a dicembre e del 58% nel cumulato dei primi 12 mesi (+2,5%). Le autoimmatricolazioni dei concessionari perdono terreno, attestandosi all’11% del mercato mensile e all’11,3% nell’anno (+1,1%). In netto calo il noleggio a lungo termine, che chiude dicembre al 19,3% di share (-2,3%) e il cumulato al 19,9% (-4,4 %). Il noleggio a breve termine chiude al 5% nel 2024, in crescita rispetto al 4% dell’anno precedente.
LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - Per quanto riguarda le tipologie di alimentazione, le ibride si posizionano in testa con il 40,7% a dicembre (+4,7%) e il 40,2% nell’anno, con le full hybrid che salgono al 11,8%, mentre le mild hybrid chiudono il 2024 al 28,4%. Seconda posizione per le vetture a benzina, che chiudono il mese di dicembre con un calo dell’1,9% e un 28,1% di share; mentre nel 2024 la quota sale al 29%, registrando una crescita sia in volume che in quota. Le diesel cedono altri 2,5 punti attestandosi al 13,1% di quota: nel 2024 la percentuale complessiva retrocede al 13,9%, con un calo del 3,9%. Mentre le auto Gpl guadagnano 0,3 punti, fermandosi al 9,2% nel mese e al 9,4% nel cumulato (+0,3%). Le elettriche chiudono il mese al 5,5%, in lieve aumento rispetto al 5,3% di novembre, e il 2024 al 4,2% di quota, la medesima del 2023. Le ibride plug-in nei dodici mesi scendono al 3,3%, inferiore rispetto al 4,4% di un anno fa.
LE TIPOLOGIE DI AUTO - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, nell’intero 2024 si è registrata una flessione delle berline del segmento A, a fronte di una crescita delle, rispettivamente al 9,7% e 2,2% di quota. Cresce il segmento B, quello delle utilitarie, con le berline al 20,7% e le suv al 28,0%. Nel segmento C, quello delle medie, scendono sia le berline, che si attestano al 4,6%, che le suv, al 19,4%. Le berline del segmento D confermano la loro stabilità attestandosi all’1%, mentre le si posizionano al 6,2% del totale. Nell’alto di gamma le berline e le suv, si attestano rispettivamente allo 0,2% e all’1,6% di quota. Le station wagon rappresentano il 3,5% del mercato, le multispazio il 2,1% e le sportive lo 0,7%.
I COSTRUTTORI - Dall’analisi dei costruttori, Stellantis conferma la sua leadership, seppure con un calo del 18,10% rispetto al 2023. Le immatricolazioni si attestano a quota 24.574, contro le 30.004 di dicembre ‘23. Nel mese, bene l’andamento di Alfa Romeo, con 1.993 targhe, in crescita del 31,81%, DS con 480 auto (+51,90%), Jeep con 4.039 targhe (+2,77%) e Opel, con 2.484 vetture (+16,67%). Brusco calo di Lancia e Fiat, rispettivamente del 78,84 e del 41,15%. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 19.253 targhe in calo del 7,26%; bene Skoda con 3.330 auto e un +39,80%. Terzo posto per il Gruppo Renault, con una crescita del 5,35% rispetto allo stesso mese del precedente anno, e 13.026 auto, con Dacia che conferma la sua crescita (+61%. Bene anche il Gruppo Toyota, con 9.766 vetture (+30,81%), con il marchio Toyota che si conferma al primo posto in assoluto in Italia, grazie a 9.289 autovetture.
LE AUTO PIÙ VENDUTE IN ITALIA NEL 2024
MARCA | MODELLO | GEN-DIC 2024 | |
1 | FIAT | PANDA | 99.871 |
2 | DACIA | SANDERO | 60.380 |
3 | JEEP | AVENGER | 41.184 |
4 | CITROËN | C3 | 38.591 |
5 | TOYOTA | YARIS CROSS | 36.942 |
6 | RENAULT | CLIO | 35.809 |
7 | PEUGEOT | 208 | 32.488 |
8 | TOYOTA | YARIS | 32.294 |
9 | LANCIA | YPSILON | 32.167 |
10 | RENAULT | CAPTUR | 31.901 |
11 | VOLKSWAGEN | T-ROC | 30.496 |
12 | DACIA | DUSTER | 28.429 |
13 | FORD | PUMA | 28.229 |
14 | MG | ZS | 27.670 |
15 | OPEL | CORSA | 26.848 |
16 | VOLKSWAGEN | T-CROSS | 24.234 |
17 | PEUGEOT | 2008 | 23.329 |
18 | KIA | SPORTAGE | 22.504 |
19 | TOYOTA | AYGO X | 21.282 |
20 | BMW | X1 | 20.530 |
21 | VOLKSWAGEN | TIGUAN | 20.293 |
22 | NISSAN | QASHQAI | 18.369 |
23 | AUDI | Q3 | 17.258 |
24 | FIAT | 500 | 17.138 |
25 | TOYOTA | C-HR | 16.399 |
26 | HYUNDAI | I10 | 15.750 |
27 | JEEP | COMPASS | 14.501 |
28 | ALFA ROMEO | TONALE | 14.121 |
29 | MERCEDES | GLA | 13.753 |
30 | JEEP | RENEGADE | 13.510 |
31 | VOLKSWAGEN | GOLF | 13.491 |
32 | VOLKSWAGEN | POLO | 13.186 |
33 | FORD | KUGA | 13.108 |
34 | KIA | PICANTO | 12.436 |
35 | NISSAN | JUKE | 12.308 |
36 | HYUNDAI | TUCSON | 11.920 |
37 | AUDI | A3 | 11.773 |
38 | FORD | FOCUS | 11.662 |
39 | PEUGEOT | 3008 | 11.313 |
40 | FIAT | 500X | 11.278 |
41 | SUZUKI | VITARA | 10.938 |
42 | HYUNDAI | I20 | 10.556 |
43 | SUZUKI | SWIFT | 10.321 |
44 | CUPRA | FORMENTOR | 10.309 |
45 | SKODA | FABIA | 10.022 |
46 | SUZUKI | IGNIS | 9.757 |
47 | VOLKSWAGEN | TAIGO | 9.660 |
48 | DR | DR 5.0 | 9.589 |
49 | SKODA | KAMIQ | 9.588 |
50 | VOLVO | XC40 | 9.349 |