NEWS

Auto più vendute in Italia: -6,3% le immatricolazioni a febbraio 2025

Pubblicato 03 marzo 2025

Prosegue il calo delle immatricolazioni di auto nuove anche nel mese di febbraio, che sono state 137.922 unità.

Auto più vendute in Italia: -6,3% le immatricolazioni a febbraio 2025

ANCORA SEGNO MENO - Dopo un inizio con il segno meno, il mercato italiano delle auto nuove conferma l’andamento negativo degli ultimi mesi. Anche a febbraio 2025 è stato registrato un -6,3%, con 137.922 vetture immatricolate, rispetto alle 147.170 unità dello stesso mese del 2024 (quasi 9.300 targhe perse). Il primo bimestre del 2025 si chiude quindi con 271.638 immatricolazioni, in calo del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2024.

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - I privati perdono il 2,8% e scendono al 54,3% di quota. In febbraio anche le autoimmatricolazioni dei concessionari calano e si portano all’8,9% del totale (-0,3%), il noleggio a lungo termine recupera il 3,8% portandosi al 24% di quota e il noleggio a breve termine segna una sostenuta contrazione, cede oltre il 17%, fermandosi al 7,1%. 

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Per quanto concerne la tipologia di motore, le auto a benzina archiviano il mese di febbraio in calo del 4,6%, con una quota del 26,3%, mentre le diesel perdono il 5,1%, scendendo al 9,7%. Le Gpl a febbraio si fermano al 10,2% (-0,7%), mentre quelle a metano escono completamente di scena. Le ibride salgono del 6,8%, arrivando al 44,6%, le full hybrid si attestano al 12,5% e le mild hybrid al 32,1%. Le elettriche si portano al 5% nel mese (+1,6%). Le plug-in salgono al 4,5% (+1,3%). 

LE TIPOLOGIE DI CARROZZERIA - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, in febbraio scendono le berline e le suv del segmento A (city car), rispettivamente al 10,4% e 1,8%. Giù le berline di segmento B (utilitarie), che scendono al 17,4%, mentre le suv salgono al 32,6%. Nel segmento C (quello delle medie) crescono sia le berline che le suv, portandosi rispettivamente al 5% e al 19,4% di quota. Stabili le berline e le suv del segmento D (le medio-grandi), che si portano rispettivamente allo 0,9 e al 5,7% del totale. Nell’alto di gamma le berline rappresentano lo 0,2% di quota e le suv l’1,4%. Le station wagon si attestano al 2,4% del totale, gli MPV rappresentano il 2,2% e le sportive lo 0,7%.

I COSTRUTTORI - Stellantis sempre al primo posto con 41.864 vetture, ma in calo del 14,72% rispetto al 2024. Flessione a doppia cifra per tutti i marchi di Stellantis, ad eccezione di Alfa Romeo, che con 2.276 auto registra una crescita del 22,18%. Crollo verticale per Lancia, con un -77,78% e sole 926 immatricolazioni. Nonostante il calo del 16,09%, la Fiat si conferma il marchio più popolare in Italia, con 14.753 unità. Secondo posto in calo per il Gruppo Volkswagen con 21.280 targhe (-7,99%). Bene Skoda e il marchio Volkswagen, rispettivamente con un +8,75 e 3,14%. Terzo posto per il Gruppo Renault con 16.152 vetture. Molto bene Dacia, con un +14,65% e che ne cumulato gennaio-febbraio si porta al secondo posto come marchio più popolare dietro Fiat. Il Gruppo Toyota conferma il suo buon andamento con 11.663 vetture e un +3,19%. MG è il marchio che è cresciuto di più, immatricolando 4.643 vetture, con un +48,86%. Da segnalare anche il calo della Tesla, che passa da 1.851 auto del 2024 a 843 vetture del febbraio 2025.
 

LA TOP 50 DI FEBBRAIO 2025

POS. MARCA MODELLO IMMATRICOLAZIONI 2/2025
1 FIAT PANDA 11.896
2 DACIA SANDERO 5.896
3 CITROEN C3 5.767
4 JEEP AVENGER 4.665
5 TOYOTA YARIS 3.567
6 DACIA DUSTER 3.512
7 MG ZS 3.177
8 PEUGEOT 208 3.086
9 TOYOTA YARIS CROSS 2.989
10 VOLKSWAGEN T-ROC 2.737
11 NISSAN QASHQAI 2.257
12 RENAULT CAPTUR 2.251
13 PEUGEOT 2008 2.116
14 OPEL CORSA 2.064
15 TOYOTA C-HR 2.063
16 VOLKSWAGEN TIGUAN 2.016
17 FIAT 600 1.986
18 RENAULT CLIO 1.965
19 FORD PUMA 1.945
20 BMW X1 1.884
21 VOLKSWAGEN T-CROSS 1.836
22 TOYOTA AYGO X 1.613
23 PEUGEOT 3008 1.584
24 VOLKSWAGEN GOLF 1.568
25 KIA SPORTAGE 1.518
26 NISSAN JUKE 1.447
27 ALFA ROMEO JUNIOR 1.362
28 AUDI A3 1.248
29 HYUNDAI I10 1.206
30 SKODA KAMIQ 1.097
31 FORD FOCUS 1.096
32 MG MG3 1.088
33 FORD KUGA 1.065
34 SUZUKI VITARA 1.033
35 HYUNDAI TUCSON 1.010
36 AUDI Q3 1.008
37 BMW SERIE 1 974
38 SKODA FABIA 972
39 MERCEDES GLA 957
40 KIA PICANTO 929
41 LANCIA YPSILON 926
42 DR DR 5.0 906
43 FORD TOURNEO COURIER 874
44 SUZUKI SWIFT 873
45 BYD SEAL U 837
46 AUDI A1 836
47 JEEP COMPASS 835
48 BMW X2 833
49 VOLVO XC40 808
50 JEEP RENEGADE 774


Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2025 - 21:14
La cinese mg zs al settimo posto vicino alla renault dacia duster,l’altra cinese mg 3 al trentaduesimo posto ed è più sorprendente la cinese(di 15 anni fa) dr5 al 42 posto con 900 auto vendute
Ritratto di Laf1974
3 marzo 2025 - 21:17
Quelle bevono come la zia ubriacona che nessuno invita alle cerimonie per non vedersi svuotato il bar.
Ritratto di Quello la
3 marzo 2025 - 23:01
Certo, caro Alex che leggere una MG al settimo posto fa strano, in effetti.
Ritratto di giocchan
4 marzo 2025 - 00:15
Ci siamo abituati alla rumena Dacia al secondo e sesto posto... ci abitueremo a vedere anche MG in top 10
Ritratto di otttoz
3 marzo 2025 - 21:17
e 23 mesi di crollo della produzione industriale...meloni...un record dietro l'altro
Ritratto di Gryp100
3 marzo 2025 - 21:24
Si si proprio colpa della Meloni...invece prima andava tutto alla grande!
Ritratto di Quello la
3 marzo 2025 - 23:00
A prescindere da prima o dopo (e da destra e sinistra e non mi esprimo al riguardo, parlo in assoluto e per esempi: potrebbe esserci al governo Schlein o Conte, il ragionamento sarebbe lo stesso), caro Gryp, i casi sono due: o il governo non fa alcunché per il mercato auto (e ci può stare, basta saperlo), oppure - se questo governo ti sta bene perchè quelli prima facevano lo stesso - allora il voto è da tifosi (e non lo capisco).
Ritratto di Trattoretto
3 marzo 2025 - 22:56
"le elettriche non le vuole nessuno" il nuovo slogan gufonico sta già cominciando a dare risultati. In un mercato in calo, elettriche ed elettrificate uniche col segno +. Grazie gufoni termici
Ritratto di domycol
3 marzo 2025 - 23:58
1
e si nascondo pure dal dirlo minimizzando la cosa parlando solo della quota di mercato...
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2025 - 01:23
1
Perché erano spiccioli e tali sono rimasti
Ritratto di Quello la
3 marzo 2025 - 23:05
A quanto pare C3 è veramente centrata. Certo che una top 20 del genere fino a qualche anno fa era impensabile. Alfa si ripiglia? La più venduta è la Jr., che è al 27° posto...
Ritratto di domycol
3 marzo 2025 - 23:57
1
sono auto acquistante con incentivi che stanno consegnando adesso
Ritratto di domycol
3 marzo 2025 - 23:56
1
e ditelo che le bev hanno avuto un salto del 38% bello che per le altre alimentazione specificate la percentuale di variazione ma non per le bev
Ritratto di giocchan
4 marzo 2025 - 00:24
Però è vero che è un numero sballato... a dicembre 2023 si sapeva che sarebbero arrivati gli incentivi (non si sapeva però quando)... di fatto da gennaio a maggio 2024 pochissimi hanno comprato BEV in Italia.
Ritratto di domycol
4 marzo 2025 - 01:27
1
Cmq ha segnato più 38% nonostante il mercato va nel verso opposto
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2025 - 23:58
BYD passa da 45 a 1350 pezzi, MG da 3119 a 4643 PZ. C'è da sperare siano tutte BEV (ma 6000 ne hanno vendute a Febbraio e fra le prime 10 c'è solo Dolphin come cinese). Oppure vuoldire che le cinesi non hanno bisogno di BEV per stravedere. Anzi credo che l'Italia sia il mercato con piú presenza cinese in EU a 27.
Ritratto di giocchan
4 marzo 2025 - 00:14
La povera MG4 paga stra-dazi... mi sa che le MG sono in gran parte ZS "Vintage"...
Ritratto di giocchan
4 marzo 2025 - 00:20
Facendo due conti, su 4.643 MG vendute: 3177 ZS, 1088 MG3 (rimangono 378 auto "non identificate")
Ritratto di giocchan
4 marzo 2025 - 00:10
GPL al 10,2%, Diesel al 9,7% (peccato non sapere però quante MHEV diesel sono state piazzate).
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2025 - 01:29
1
Esatto, fatto sta che il termico puro (o quasi) fa segnare ancora il 78% del mercato..
Ritratto di giocchan
4 marzo 2025 - 00:13
Panda che stacca nettamente Sandero! Credevo per effetto della C3, invece le vendite di Sandero sono stazionarie... evidentemente la campagna "Panda a 13k euro + interessi a usura" ha fatto presa.
Ritratto di AlvolANO
4 marzo 2025 - 00:18
“Crollo verticale per Lancia, con un -77,78% e sole 926 immatricolazioni.“ GODO