NEWS

Autobianchi e Innocenti potrebbero diventare cinesi

Pubblicato 16 luglio 2024

Secondo un articolo del Sole 24 Ore, il governo avrebbe intenzione di acquisire i diritti dei due marchi storici per poi cederli a un gruppo che voglia investire nella produzione in Italia.

Autobianchi e Innocenti potrebbero diventare cinesi

COME LA MG - E se i marchi cinesi che il governo vorrebbe portare a produrre nel nostro paese fossero… italiani? Non è un mistero che l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni vorrebbe avere un secondo produttore da affiancare a Stellantis per rimpolpare il numero di automobili costruito in Italia. E non è nemmeno un segreto che i principali candidati arrivino tutti dalla Cina: dialoghi sono stati aperti con la BYD, la Chery e la Dongfeng, senza però “trovare una quadra” per il momento. E allora si potrebbe aprire una nuova strada: dare a un grande gruppo cinese un marchio “made in Italy” caduto nell’oblio. È un’ipotesi avanzata avanti dal Sole 24 Ore, che si basa su alcune fonti secondo le quali il governo starebbe pensando a un’operazione in stile MG, storico marchio inglese passato al gruppo Saic.

LA NUOVA NORMATIVA - I nomi indiziati sarebbero quelli dell’Innocenti e dell’Autobianchi (nella foto sopra la A112), marchi storici dell’automobilismo italiano che da ormai decenni hanno chiuso i battenti. Tuttavia questi marchi sono ancora parte del gruppo Stellantis, che tempo fa aveva anche pensato a un rilancio in chiave low cost. Ma il lungo periodo in naftalina potrebbe giocare a favore del governo, che vorrebbe diventare titolare dei diritti dei due marchi. Riporta infatti il quotidiano finanziario che “la nuova disciplina sul possibile passaggio al ministero di marchi storici - quelli inutilizzati da almeno cinque anni o quelli oggetto di un processo di cessazione da parte dell’azienda titolare - è una strumentazione che entrerà in vigore a breve, dopo la registrazione da parte della Corte dei conti del decreto attuativo”. 

MARCHI REGISTRATI - Da valutare se la nuova normativa potrà essere applicata ai casi Innocenti e Autobianchi. Una volta sotto il controllo dell’esecutivo, i marchi potrebbero essere concessi a “imprese, anche straniere, che intendono investire in Italia o trasferire attività produttive situate all’estero”, dice la legge. Nel frattempo, a fine marzo, il ministero dell’Industria ha registrato all’ufficio nazionale brevetti e marchi due nuove versioni dei loghi, utilizzando una grafica diversa da quella registrata da Stellantis. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
16 luglio 2024 - 10:40
Non riesco a commentare la notizia sembra sembrare il boomer che effettivamente sono!
Ritratto di Sherburn
16 luglio 2024 - 10:48
Ah io lo sono, e me ne vanto! Speriamo vada in porto e abbiano progetti selvaggi. Ahhh che bei tempi, le A112 davano grandi soddisfazioni. Nella foto scorgo due 2t già sofisticate, con monoammortizzatore e raffreddamento a liquido. I cinghialoni della 500 (ultima classe a perdere le alette del raffreddamento ad aria) le chiamavano moto per giovani smilzi o per ragazze...
Ritratto di Kappa18
16 luglio 2024 - 10:57
Esatto, quei cinghialoni che difficilmente riuscivano a gestire un 5002T, provare per credere.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2024 - 11:42
Peccato che poi i giovani smilzi e le ragazze doppiavano i cinghialoni con le 500.
Ritratto di bluset
16 luglio 2024 - 10:41
E allora resuscitate anche De Tomaso per le supercar e OM per gli autocarri.
Ritratto di Quello la
16 luglio 2024 - 11:00
Beh, caro bluset, io sarei anche d’accordo… specie per gli OM! :-)
Ritratto di Il Bavarese
16 luglio 2024 - 14:35
Allora anche la Puma, per chi se la ricorda
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2024 - 16:00
De Tomaso e dei cinesi che ne usano il marchio
Ritratto di Mauro1971
18 luglio 2024 - 00:01
1
no perche om è gia in iveco orgoglio italiano officina mantova
Ritratto di Lorenz99
16 luglio 2024 - 10:44
VA BENE CHE L'ITALIA HA SPESO MILIARDI PER CIG,INCENTIVI E FONDI PERDUTI PER STABILIMENTI E PRATICHE DI RICERCA E BREVETTI, MA NON MI SEMBRA UN MODO CORRETTO DI PROCEDERE, SI PROCEDE COME RUSSIA E CINA, NAZIONALIZZANDO ADDIRITTURA ASSET PRIVATI, ROBA DA BRIVIDI. A PARTE,LA PERCORRIBILITÀ SUL PIANO LEGALE, ANCHE SUL PIANO ETICO, CEDERE MARCHI A FAVORE DI UNA DITTATURA TERZA, INGANNANDO I CONSUMATORI,PORTATI CREDERE CHE SI TRATTI DI MARCHI ITALIANI.
Ritratto di bluset
16 luglio 2024 - 11:45
L'importante è il vincolo della produzione in Italia, infatti è previsto che in caso di delocalizzazione si perde la licenza di uso del marchio.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2024 - 11:48
4
Concordo l'importante è non fare una seconda DR, MG, Lotus, Benelli o Moto Morini se tutto viene progettato e prodotto in Italia per me la proprietà può essere pure aliena, da tempo dovevano puntare a quello
Ritratto di Mauro1971
18 luglio 2024 - 00:02
1
ovvio è cosi il governo è interessato a produzione in italia
Ritratto di Kappa18
16 luglio 2024 - 11:03
Messa cosi sembrerebbe che il governo voglia farla pagare a Stellantis in qualche modo, dato il continuo calo di modelli/produzione, se riescono davvero ad avere i diritti sui marchi inutilizzati da 5 anni. Se riuscissero poi a trovare qualcuno che investa in Italia, comunque non mi dispiacerebbe.
Ritratto di Illuca
16 luglio 2024 - 11:16
Per farci cosa? Marchi locali morti e sepolti
Ritratto di Gianni.ark
17 luglio 2024 - 00:50
Ache MG era quasi morta e guarda ora...
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2024 - 11:48
4
MG è quello che non si deve fare, una logo, forse prodotto in UK ed appicciato su prodotti cinesi
Ritratto di Illuca
17 luglio 2024 - 11:54
MG era un marchio conosciuto in tutto il mondo. Autobianchi ma soprattutto Innocenti sono marchi prettamente Italiani ( e innocenti non è ricordata proprio per essere stata una gran fabbrica di auto, anzi....)
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2024 - 16:33
4
MG è un badge sopra un'auto cinese, non ha fabbriche in UK, proprio quello che spero l'Italia eviterà di fare
Ritratto di Illuca
18 luglio 2024 - 12:43
Adesso ma a suo tempo MG era conosciuto ovunque. Innocenti invece solo dalle parti di Lambrate (periferia di Milano), quindi zero appeal
Ritratto di probus78
16 luglio 2024 - 11:30
Non comprendo perché debbano usare questi marchi ormai dimenticati. Piuttosto facessero venire i cinesi a produrre coi loro marchi. Ah dimenticavo che in Italia non viene nessuno per energia e tasse più alti.
Ritratto di Illuca
16 luglio 2024 - 11:31
Esatto e per il ricatto di stellantis
Ritratto di Alsolotermico
16 luglio 2024 - 13:44
Anche il governo però ci marcia sopra al ricatto di Stellantis.
Ritratto di Ferrari4ever
16 luglio 2024 - 11:43
1
Ci credo proprio che Stellantis li venda a questi scappati di casa del nostro governuccolo.
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2024 - 11:56
1
Non li venderebbe, glieli dovrebbe cedere per inutilizzo
Ritratto di Ferrari4ever
16 luglio 2024 - 12:56
1
Si sì, credici.
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2024 - 13:04
1
Io non credo a nulla, questo è quello che dice l' articolo che poi vada in porto è tutto da vedere
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2024 - 07:42
Infatti non se ne farà nulla essendo quel progetto di legge palesemente incostituzionale. Ritireranno tutto alla prima minaccia di causa.
Ritratto di roby96
16 luglio 2024 - 11:47
Se questa operazione porta lavoro e produzione qui in Italia ben venga.
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2024 - 16:02
Al massimo i cinesi possono usare questi due marchi per rimarchiare auto cinesi(in stile dr)da vendere in Italia dato che questi due marchi all estero non hanno appeal(forse sono propio sconosciuti)
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2024 - 11:49
4
Non possono si cede la possibilità di utilizzo e dovrebbe essere sempre cosi
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2024 - 11:55
1
C' è da dire che il governo le sta provando tutte pur di invogliare costruttori esteri ad investire in Italia, del resto non credono alle parole di tavares sul milione di auto prodotte in italia.. e fanno bene
Ritratto di Alsolotermico
16 luglio 2024 - 13:41
Se magari il governo abbassase le tasse..(uno dei principali motivi che affligge l'industria in Italia)..a quest'ora ci sarebbe la fila di costruttori d'auto e non solo che verrebbe a investire volentieri in Italia. Ma loro vogliono la botte piena e la moglie umbriaca.
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2024 - 19:17
1
Era uno dei moniti della destra, vedremo se si arriverà entro i 5 anni ad una flat tax oppure ad una riduzione delle aliquote ma la vedo dura perchè servirebbe una rivoluzione all' mericana ma noi non siamo loro..
Ritratto di Alsolotermico
16 luglio 2024 - 22:21
Purtroppo è come dici tu caro Gordo. Ci vorrebbe una rivoluzione all'americana.. ma siamo italiani quindi finirà in un nulla di fatto.
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2024 - 07:47
La flat tax per le imprese c’è di fatto da sempre. Fatevi spiegare qualcosa di come funziona un’azienda e dei costi. Se aprite piva
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2024 - 07:47
* o aprite piva
Ritratto di Goelectric
16 luglio 2024 - 20:55
Ma la moglie "umbriaca" è la crasi perfetta tra umbra e ubriaca??:)))) cmq concordo con te, ed aggiungerei l elevato costo dell elettricità!
Ritratto di Alsolotermico
16 luglio 2024 - 22:18
Ahahahahaha :-)
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 12:04
Capisco le ragioni del governo e quelle dei cinesi, ma io trovo disorientante che un marchio venga ceduto e usato per fare tutt'altro. È la stessa cosa che d'istinto provo quando vedo una MG attuale.
Ritratto di Blueyes
16 luglio 2024 - 12:17
1
Motociclisticamente parlando il lavoro fatto su Moto Morini e Benelli funziona e anche molto bene, non sarebbe male come idea. Se non altro provano a far qualcosa, prima c'era l'immobilismo assoluto.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2024 - 11:50
4
Hai fatto proprio l'esempio dove non andare, rimarchiare prodotti cinesi con gloriosi marchi ormai estinti
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2024 - 12:21
Sono combattuto: in concreto, visti i sussidi ricevuti negli anni da Fiat&co. gli starebbe bene se il governo gli soffiasse un paio di marchi e li trasformasse in una nuova MG. E, almeno in teoria, come operazione può funzionare. Astraendo il concetto, invece non va per niente bene. Il marchio è di proprietà di qualcuno, e se quel qualcuno decide di lasciarlo cadere in oblio, per quanto riprovevole possa essere deve avere il diritto di poterlo fare. La proprietà privata non si tocca! Che la Meloni è diventata stalinista?
Ritratto di Lele_1998
16 luglio 2024 - 16:09
3
Non è una manovra del governo, è già tutto presente nella normativa e nelle varie sentenze di Cassazione. Qualora un marchio registrato non abbia "uso effettivo" per almeno 5 anni continuativi, allora secondo il CPI può decadere. E in realtà è giusto così: domani vado a registrare 50.000 marchi differenti, attendendo che qualche azienda me li voglia comprare; quei marchi sono effettivamente scatole vuote, che io uso per trarne profitto registrando nome e marchio. L'azienda furba aspetta i 5 anni, chiede la decadenza del marchio per inutilizzo e lo ri-registra. Sembra assurdo ma in Europa esistono centinaia di migliaia di aziende che fanno questi giochetti con marchi e brevetti, e la giurisprudenza si è mossa di conseguenza
Ritratto di IloveDR
16 luglio 2024 - 12:50
3
mi sembra una trovata del ministero dell' adof in italy per mascherare le immense figure di m. che ha fatto negli ultimi mesi, in trattativa con grossi gruppi automobilistici cinesi per farli produrre in italia, oggi sappiamo che anche Saic con MG si sta orientando alla Spagna per le sue produzioni europee, DYD che si è orientata su Ungheria e Turchia, Chery sempre in Spagna dalla ex MotorIberica... i cinesi non si creano problemi ad inventarsi marchi più strampalati per vendere auto nel mondo, perché andare ad inzerbinarsi con quei polli del governo italiano per due marchi non utilizzati da 30 anni e sola valenza italiana...
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2024 - 07:50
Se in italia difficilmente producono gli imprenditori italiani, figurarsi gli stranieri
Ritratto di Lus
16 luglio 2024 - 12:55
2
Penso che bisognerebbe innanzitutto vedere se c'è qualcuno disposto a comprarli. A mio modo di vedere il loro valore commerciale rasenta lo zero (e lo dico io da persona "stagionata" che se li ricorda bene). Ai giovani (che sono gli acquirenti di domani) della storicità del marchio non importa nulla.
Ritratto di v458
16 luglio 2024 - 16:42
Però il marchio MG ha avuto un certo successo ed era un marchio storico caduto nel dimenticatoio.
Ritratto di Lus
17 luglio 2024 - 09:06
2
Hai ragione v458 ma il "certo successo" di MG mi sembra sia dovuto al fatto che realizzano macchine abbastanza economiche e probabilmente anche abbastanza valide. Ma mi sembra totalmente slegato alla storia del marchio. Chi compra MG oggi (e conosco un paio di persone) penso non sappia nemmeno che era un marchio inglese. E non penso gli interessi. Detto ciò "potrebbe" avere anche un valore chiamare l'n-esima nuova marca di auto Autobianchi o Innocenti anziché inventarsi un nome da zero.
Ritratto di v458
17 luglio 2024 - 16:44
Certo che è slegato dalla storia. Uno dei motivi per cui odio i cinesi è proprio perché hanno rovinato uno dei miei marchi preferiti (a questo punto erano meglio le ultime Rover rimarchiate MG, almeno si riusciva a percepire il tipico stile delle auto inglesi). Anche secondo me non interessa a nessuno la sua storia, però magari è un marchio che suona più familiare rispetto ai vari Geely, Changan (lo stesso vale per Innocenti). Ho chiesto ad alcuni uomini di mezza età (che penso siano i principali acquirenti) se si ricordano il vecchio marchio MG e con mia grande sorpresa lo sanno. I più giovani non so, forse lo conoscono solo i più appassionati.
Ritratto di Mauro1971
18 luglio 2024 - 00:08
1
lo penso anche io che ho 42 anni
Ritratto di elitropi cristian
16 luglio 2024 - 13:03
Io possedevo A 112 Abarth. In strada ne ho fatta "mangiare di polvere" a macchinoni piû grosse e potenti della mia.
Ritratto di Sherburn
16 luglio 2024 - 17:15
Sì andava forte, sullo stretto.
Ritratto di Mauro1971
18 luglio 2024 - 00:09
1
ovvio tu andavi come i pazzi vedevo io da bimbo....gli altri rispettavano le regole
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 luglio 2024 - 13:14
Ci sarà la fila per accaparrarsi i prestigiosi marchi. Magari una azienda di tubi e giunti potrebbe essere interessata a Innocenti.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 13:21
:-)))))
Ritratto di Al Volant
17 luglio 2024 - 07:46
Macchè, si tenga presente che sempre più spesso leggo "Tubo InnocentE" ... Nemmeno la giusta gloria all'inventore.
Ritratto di giocchan
16 luglio 2024 - 13:23
Mi sembra una roba comica - da mettere al pari di "vi levo le accise" (rigorosamente in campagna elettolare...). Se facessero veramente una legge simile, verrebbe bloccata all'istante come incostituzionale: lo stato che si appropria (suppongo gratis) di due marchi posseduti da una società solo perchè quella società non usa i marchi da 5 anni? È folle, nemmeno in Cina farebbero una cosa simile... per dire: Apple non produce gli iPod da un bel po', pensa se gli Stati Uniti mettessero una legge simile per levargli il marchio... (per poi rivenderlo a una società cinese!!!!) Anzi, non è solo una roba folle, ma è pure un precedente estremamente pericoloso - fa danni anche solo parlare di un'assurdità simile: chi ci investe più in Italia con la possibilità di leggi simili??? Se mai realmente dovessero fare una roba simile: garantito che nessun cinese se li compra - anche perchè se un colosso cinese andasse da Stellantis con i soldi, ti pare che Innocenti e Autobianchi non glieli vendono??? La realtà è che i marchi appetibili per i cinesi sono altri - Alfa Romeo, forse Maserati (forse forse Lancia)... Al massimo, Innocenti e Autobianchi potrebbero comprarseli DR (che qualcuno del governo ricordo aveva definito essere un "costruttore italiano di automobili"...)
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 13:28
Ma insomma. Non è che si capisca molto. Un ricattino per stellantis ? Perchè tenere dei nomi diversi se poi saranno delle byd o saic. Cosa sposta usare nomi come innocenti e autobianchi. Quelli che le han viste dal vivo, son quasi tutti morti lo stesso. Mi sembra una kazzata. Prima i dazi e poi, benvenuti, come se le costruissero qui realmente. Al limite le assembleranno qui, ma proprio al massimo.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2024 - 14:14
Con MG sta funzionando, e anche Benelli tra le moto. Marchi cinesi con altrettanto successo in Europa non me ne risultano. E certamente non è merito del solo marchio, ma secondo me influisce.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 17:01
Con mg a mio avviso funziona sopratutto il prezzo. Poi la speranza che essendo assemblata in Europa i pezzi di ricambio, ci siano. Il marchio non so quanto possa influire. Magari ha ragione lei e influisce. Ma autobianchi e innocenti son marchi che si perdono nella notte dei tempi. Non so quanto possano spostare. Io mi son fatto l’idea che è più un tentativo di ricatto del governucolo italiota, e con l’Italia sounding nel cervello.
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2024 - 17:23
Sta funzionando per i cinesi che usano questi marchi per vendere Made in china con marchi europei.Sia mg che benelli producono in cina ed in Inghilterra ed Italia hanno qualche ufficio con pochi dipendenti
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2024 - 19:23
Ah, ecco.
Ritratto di Mauro1971
18 luglio 2024 - 00:12
1
ce haier si è comprata nella mia citta brugherio...la candy per 100 milioni di euro..lavatrici...ce ferretti yacht..nei televisori inno hit Telefunken eyc....toshiba ex giappo è invece turca
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 00:16
Mi sa, che non c’é scampo
Ritratto di Alsolotermico
16 luglio 2024 - 13:30
A me..me para na strunz@t@!!!.. ormai non sanno come attirare potenziali investitori nel settore automobilistico italiano..e si inventano ste cose che non stanno né in cielo e né in terra. Abbassare le tasse non sia mai!!!.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2024 - 14:17
Dubito basterebbe. Le tasse in Italia sono alte, ma c'è chi fa peggio. Lentezza, complessità e incertezza della burocrazia, sindacati e costi dell'energia sono grossi problemi anche loro.
Ritratto di Alsolotermico
16 luglio 2024 - 22:28
Vero.. purtroppo!.
Ritratto di Balzar
16 luglio 2024 - 13:32
Mi sembra un’ottima mossa del Governo, se andasse in porto. La Fiat ormai è scomparsa e c’è un forte bisogno del popolo che ritornino auto piccole ed economiche prodotte in Italia.
Ritratto di Quello Li
16 luglio 2024 - 14:00
TANTI ANNI DI IMMOBILISMO E ADESSO INVECE SOLO CHIACCHIERE. PERCHÉ NON DICONO CHE ALTRIMENTI I CINESI DA NOI NON VOGLIONO VENIRE A PRODURRE UN BEL NIENTE?! CMQ MI SEMBRA SI STIA PROFILANDO LA CANNA DEL GAS....
Ritratto di John-V
16 luglio 2024 - 14:32
Il passaggio al ministero dei marchi in disarmo da almeno 5 anni è cosa di grande buon senso; Autobianchi e Innocenti hanno dalla loro due modelli iconici come l'A112 e la Mini De Tomaso Turbo. Benelli, caso vuole passata proprio per le mani di De Tomaso, tra gli altri, nonché primo marchio motociclistico italiano, è da tempo di proprietà cinese e fa modelli tecnicamente validi, belli (a parte quelle targhe basse attaccate al forcellone che non ho ancora capito cosa vogliano rappresentare, ma vale per tanti, purtroppo), non certo roba da fichettame e quindi decisamente a buon prezzo. Il mercato per quelle moto, come per quelle eventuali auto, c'è. Clausole dovrebbero porsi, in aggiunta e visto che i cinesi ci sanno fare fino a prova contraria, rispetto alle emissioni degli impianti frenanti, oggi praticamente selvagge, e le lobby sono forti, fare freni è roba da primitivi o quali, non ci siamo in pieno infatti. Le "staccatone" andrebbero monitorate invece che entusiasticamente urlate. Da lì il passaggio ai freni elettromagnetici mutuati dall'automazione industriale è pressoché automatico, piccoli e leggeri, don't worry, possibilmente inboard. Segue, logicamente e razionalmente, l'elettrificazione progressiva (da ripetere dieci volte di seguito: e-let-tri-fi-ca-zio-ne-pro-gres-si-va) per via della razionalità legata al recupero dell'energia, quindi partendo dalle ruote e procedendo a ritroso in pratica (controintuitivo?). Vabbè, sogniamo comunque un bel futuro e prima o poi s'avvererà. Non esiste che in Italia la "auto normali" le faccia praticamente solo un costruttore di rilevanza globale, ma proprio no.
Ritratto di John-V
16 luglio 2024 - 14:34
Praticamente... "primitivi o quasi", ecco; quelli siamo noi, ma questo s'era abbastanza capito.
Ritratto di ziobell0
16 luglio 2024 - 14:37
autobianchi ed innocenti...wow...e chi se li piglia? un bel SUVVONE a marchio innocenti...roba raffinata
Ritratto di Road Runner Superbird
16 luglio 2024 - 15:41
L'operazione non è che mi dispiaccia. Ovvero utilizzare brand del patrimonio storico per rilanciare l'industria e il mercato italiano.
Ritratto di Lele_1998
16 luglio 2024 - 16:02
3
Questi fantomatici "dialoghi" stanno andando benone: SAIC guarda la Spagna, Stellantis ormai ama Polonia e ha scoperto la Serbia, Dongfeng sta comprando stabilimenti Nissan ex-Italia. Insomma: a parlare si parla, magari si beve ottimo vino su yacht che saranno sequestrati, vedi caso Toti, ma alla fine non si conclude niente. E se veramente si torna all'Autobianchi e alle Innocenti, per Dlo, si faccia il segmento A, che stellantis ha ucciso definitivamente con Grande Panda e tutte le altre ridicole auto in gamma. Anche perché l'edilizia italiana anni 60-70-80 non regge più l'ingrandimento delle auto.
Ritratto di Sherburn
16 luglio 2024 - 17:14
Stra condivido. Piccole, termiche, spartane, e con un bel motore.
Ritratto di nialex
17 luglio 2024 - 08:36
non a casa le più vendute sono Pana e Sandero. Fino a quando non decidono di imborghesire anche queste
Ritratto di Al Volant
16 luglio 2024 - 16:31
<<Faccio una strage!>> urlo' Erode, e, preso dalla rabbia, ando' in garage e fece a pezzi sia la Miniminor che la Lambretta: la strage delle Innocenti. (GIOBBE COVATTA)
Ritratto di Mbutu
16 luglio 2024 - 16:51
Tralasciando l'esproprio del marchio che è argomento delicato, sono un po' perplesso riguardo al fatto che poter utilizzare un marchio strabollito e che nessuno conosce possa far la differenza per un investitore straniero nel decidere di venire ad operare in Italia.
Ritratto di Al Volant
16 luglio 2024 - 17:03
Comunque sembra una crociata contro Stellantis.. Ormai è andata.. E L'UE ha approvato questa PORCATA ( tanto si capisce che favoriva i francesi, come sempre) Piuttosto mettete sotto torchio la famiglia degli Ovini.. Sono certo che hanno residenze all'estero, ma stanno perennemente in italia. Perchè all'estero vengono trattati come l'ue tratta l'italia, ovvero come il nulla. Controllateli da cima a fondo. Poi per il marchio, Leonardo è stata già usata, Italo pure.. Sono sicuro che marchi italiani se ne possono trovare.. Trovato : Cosanostra! io una auto che si chiama Cosanostra P2 ad esempio, una segnmento C, la comprerei..
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2024 - 17:19
Se un governo pensa ad un operazione mg per produrre in Italia é totalmente fuori strada dato che mg produce in cina ed in Inghilterra ha solo qualche ufficio
Ritratto di FerroFonz
16 luglio 2024 - 18:48
Attenzione: prima di parlare e scrivere azionare i collegamenti lingua cervello. Abbiamo bisogno di persone che parlano MENO e CONCLUDANO di più. Forza lavorare gente, Lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di alvolantefan
16 luglio 2024 - 18:57
Mia madre passò dalla scattante A112 alla Supercinque. Con grande tristezza. Diceva 'ma questa francese è ferma!'. Eppure avevano gli stessi cavalli..
Ritratto di Mauro1971
18 luglio 2024 - 00:17
1
eccerto se gli italiani compravano stranieropoi non lamentiamoci delle ditte chiuse né
Ritratto di Golden eagle
16 luglio 2024 - 20:01
L'operazione (sulla cui effettiva realizzazione ho dei dubbi) può avere senso se rilancia il segmento A. Gli italiani spesso vogliono auto piccole, economiche e preferibilmente termiche con un motore 4 cilindri.
Ritratto di Spock66
16 luglio 2024 - 22:28
E dai che ci facciamo la nuova Mini De Tomaso turbo per arrivare a Cortina sulle note di I like Schopen..solo x boomer!
Ritratto di BZ808
16 luglio 2024 - 23:23
Almeno non si chiamerebbero Denza, Jaecoo, Omoda, ecc...
Ritratto di Hondista99
16 luglio 2024 - 23:30
Non mi dispiace come idea, soprattutto per evitare di vedere in giro marchi ridicoli tipo Leap Motor, Dongfeng e quant'altro. Però c'è da dire che rispetto ad MG qui la storia di Autobianchi e Innocenti è molto meno emozionante, non riportando a bellissime spider inglesi ma a citycar low cost. Diciamo che mi farebbe alquanto strano vedere un mega suv lungo 5 metri marchiato Innocenti...
Ritratto di Kappa18
17 luglio 2024 - 04:51
C'e' da dire che se dovesse andare in porto una operazione di questo tipo, i marchi in questione non e' che abbiano tutto questo appeal. Sono marchi che producevano auto low-cost e che hanno bisogno di certi investimenti per essere rilanciati. Aggiungo che i giovani di oggi non sanno nemmeno cosa siano.
Ritratto di CR1
17 luglio 2024 - 05:11
Vendetegli o regalategli il nome non il cognome brutto , fategli fare in Italia la terza auto dal nome PANDA , con varianti pandina panduccia pandetta pandona . Ma lasciate perdere , usano i nomi dei film che attirano di più avatar , le fan blu e ne vendon di più
Ritratto di nialex
17 luglio 2024 - 08:31
Ormai i marchi sono molto poco conosciuti. E' più una presa di potere verso stellantis. Sarebbe il caso di togliere gli incentivi per acquisto di nuove auto e investire quei soldi nel fare un nuovo marchio Italiano gestito dallo stato acquistando stabilimenti e assumendo il personale già formato e pronto alla disoccupazione
Ritratto di Mauro1971
18 luglio 2024 - 00:18
1
si vabbe manco i comunisti
Ritratto di nialex
18 luglio 2024 - 08:35
in che senso?
Ritratto di Rialeko
17 luglio 2024 - 08:40
Ma magari almeno producono in italia... e danno lavoro... una bella a112 new style sport ...tanto stellantis ha spostato tutto altrove già... dovrebbero anche espropriarli delle fabbriche ... tanto se va bene appropriarsi delle case altrui va bene anche questo
Ritratto di AlphAtomix
17 luglio 2024 - 09:25
Se serve a creare posti di lavoro ben venga
Ritratto di Snom 320
17 luglio 2024 - 10:26
Più che cinesi io spero in una chiamata del gruppo wv. Loro si che sanno rilanciare i marchi mantenendo la produzione nel paese d'origine. Basta vedere cosa hanno fatto con Lamborghini e Ducati che sono ad oggi aziende italiana ma controllate con capitali tedeschi.
Ritratto di dkc powered
17 luglio 2024 - 12:13
I marchi italiani vanno meglio con gli stranieri.....la speranza però è produrli in italia.....come ducati e lamborghini
Ritratto di Merigo
17 luglio 2024 - 18:01
1
Ci siamo appena disfatti di ITA ma ci siamo dovuti riprendere ILVA e adesso, incapaci come siamo a gestire Aziende sotto l'ombrello de Roma, ci mettiamo a rifare automobili? Non ci è bastato il bagno di sangue dell'Alfa Romeo? Accontentiamoci di avere le Golden Share nei settori strategici come le Reti di energia elettrica (Terna) e gas (Snam) e dell'industria della Difesa (Leonardo), ma lasciamo perdere le automobili!
Ritratto di Mauro1971
17 luglio 2024 - 23:59
1
io da bimbo sognavo l a112..ma gia adulto erano sparite..operazione senza senso..non sono piu vive le persone interessate a sti marchi...il paragone con mg non regge perche ha continuato a farne..un amico ex operaio innocenti diceva che i motori erano inglesi ma le scocche erano meglio..pensa te
Ritratto di GiaZa27R
18 luglio 2024 - 10:16
3
ma speriamo proprio di no, marchi storici italiani ai cinesi noooooo!!!!
Ritratto di AZ
18 luglio 2024 - 21:42
Se Stellantis fosse intelligente li userebbe.