NEWS

Autolavaggio aperto? Rischio multa di 533 euro per chi pulisce la vettura

di Alessandro Ascione
Pubblicato 20 aprile 2020

Con l’Italia chiusa per coronavirus, molti autolavaggi sono aperti. Ma attenzione: chi ne fa uso rischia di essere punito dalle forze dell’ordine.

Autolavaggio aperto? Rischio multa di 533 euro per chi pulisce la vettura

UN LAVAGGIO… COSTOSO - Il decreto coronavirus ha imposto agli italiani di stare a casa: si può uscire solo in pochi casi ben definiti. A titolo di esempio, per lavoro, per motivi di salute o per comprare del cibo. Ma a non aver chiuso, rispettando le normative, sono anche gli autolavaggi, inclusi quelli self-service. Eppure, diversi cittadini hanno ricevuto una multa di 533,33 euro (qui per saperne di più) per aver usato l’auto indicando nell’autocertificazione una ragione considerata come non valida: la pulizia della macchina. La sanzione è stata consegnata sul posto dalle forze dell’ordine. Si può pagare con lo sconto del 30% (373,34 euro) entro 30 giorni. Ma è tuttora da chiarire da quando vengono conteggiati questi 30 giorni. In base alle interpretazioni della più recente circolare ministeriale, è presumibile che si parta dal 16 maggio 2020: si pagherebbe con lo sconto entro il 16 giugno 2020. Contro la multa si può fare ricorso al prefetto: in caso di sconfitta, però, l’ammenda raddoppia (1.066,66 euro).

PAROLA AI LAVAGGISTI - Sul tema non c’è chiarezza. Sulla controversa questione, sono intervenute le associazioni di settore: Associazione lavaggisti italiani, Assolavaggisti, Federlavaggi. Che, in una lettera aperta indirizzata al governo, fanno anzitutto notare come gli autolavaggi svolgano una funzione importante: qui, i mezzi di trasporto pubblici possono essere puliti, fuori e dentro. Questa operazione aiuta a combattere il Covid-19, che “adora” lo sporco per diffondersi: vedi qui. Ricordiamo che il rischio contagio esiste per qualunque superficie, anche esterna: quindi, carrozzeria inclusa. Negli autolavaggi, qualsiasi mezzo viene pulito nel rispetto delle normative sull’ambiente, grazie anche all’utilizzo di presìdi igienizzanti. Le associazioni reputano che la pulizia dell’auto sia necessaria tanto quanto l’igienizzazione di case, condomìni, uffici, aziende. Il lavaggio del veicolo risulta quindi prezioso a chi è costretto a utilizzare la stessa: per lavoro, per fare la spesa, per recarsi in farmacia.

TUTTO IN SICUREZZA - Esiste anche un protocollo di sicurezza che i lavaggisti seguono per impedire il contagio di coronavirus: regole che possono essere esposte in ogni autolavaggio, affinché gli automobilisti le seguano. Ecco perché i lavaggisti auspicano che il governo intervenga: basterebbe una circolare alle forze dell’ordine e agli enti locali per chiarire che gli automobilisti non vanno puniti, concludono i lavaggisti. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
20 aprile 2020 - 10:37
4
La questione pulizia è abbastanza relativa. Se si intende igiene abitacolo allora ok, ma se fuori è sporca o impolverata direi che pulirla non è proprio necessario e si può evitare di andare a fare inutili file ed assembramenti. Dispiace per il lavagisti che sicuramente hanno visto azzerare il business come tantissimi altri lavoratori ma il problema è sempre il solito, se andasse solo qualcuno che non ha la possibilità di passare il tempo lavando l'auto in giardino non sarebbe un problema, ma dal sabato successivo verrebbero presi per passatempo come fossero un bar e si riempirebbero di gente annoiata.
Ritratto di desmo3
20 aprile 2020 - 10:47
6
messa così, anche andare al supermercato per comprare un pacco di chewing-gum "non è proprio necessario e si può evitare di andare a fare inutili file ed assembramenti"... ovvio che ci deve essere ragionevolezza!
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 10:58
Se fosse vietato lavare la macchina, non sarebbe più semplice chiuderli gli autolavaggi? Le edicole sono aperte, quindi andare a comprare il giornale è legale; i bar sono chiusi, quindi andare a prendere un caffè non lo è. Forse il problema è quando si esce di casa col fine unico di lavare la macchina, mentre se, ad esempio, si va a fare la spesa ma si nota che l’auto è troppo sporca e ci si ferma per strada a lavarla va bene. Probabilmente, se nell’autocertificazione scrivi “sono andato al supermercato a comprare un pacco di chewing-gum” ti becchi la multa.
Ritratto di Rav
20 aprile 2020 - 11:43
4
Purtroppo credo che ci voglia anche buon senso da parte di tutti. Non è pensabile fare un decreto che vada a nominare ogni singola attività esistente sul territorio. Credo che la maggior parte dei lavagisti abbia chiuso l'impianto anche senza che il governo glielo abbia espressamente indicato. Resta il fatto che andare al supermercato comporta comunque fare una fila distanziata ed entrare a turni. Al lavaggio bisognerebbe poter fare solo Self col proprietario che fa il vigile ma visto il luogo e i frequentatori diventerebbe una gran baracca lo stesso. Spero basti resistere ancora un paio di settimane per poi sbloccare qualcosa di più.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 12:50
Io vedo più probabile che gli autolavaggi siano stati lasciati volontariamente aperti perché a volte servono: il decreto parla dell’industria aerospaziale ma si scorda degli autolavaggi? Mi sembra strano, almeno una circolare l’avrebbero emanata se avessero voluto chiuderli. Mi piacerebbe vedere i singoli casi, secondo me o è un errore dell’agente, oppure l’autolavaggio è stato considerato inutile: non è la stessa cosa se mi fermano con un’auto quasi immacolata e dichiaro che sono uscito di casa per lavarla oppure con una oggettivamente da pulire (sulle targhe si potrebbe chiudere un occhio, ma la pulizia di vetri e luci è importante) e dico che vado a fare la spesa ma mi fermo a mettere benzina e darle una lavata. Anche le edicole sono aperte, ma chi ha dichiarato “vado in edicola a comprare le carte dei Pokémon” è stato multato. Come dici anche tu, ci vuole buonsenso, solo che per me buonsenso non significa che non si possa mai lavare l’auto per nessun motivo.
Ritratto di Andrea Ornigotti
21 aprile 2020 - 03:14
Meglio scrivere niente
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 13:44
4
Infatti hanno fatte multe per spese non considerate essenziali, però se è vero che lo sporco favorisce il virus quando riprenderò l'auto, ora ho l'assicurazione sospesa tanto non la uso, una pulita soprattutto interna dopo 1 mese che è ferma non sarebbe male.
Ritratto di Mano6161
21 aprile 2020 - 12:08
Francamente, lei ha veramente visto in vita sua assembramenti agli autolavaggi????
Ritratto di querelle61
22 aprile 2020 - 12:21
MAI. Al limite qualche auto in coda. Nè più nè meno che al supermercato o in farmacia
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2020 - 10:55
1
Giustissimo quello che sostengono le associazioni dei lavaggisti.. mi sembra logico che l' auto usata anche solo per fare la spesa va periodicamente pulita oltre che per la disinfezione anche per rendere ben visibili targhe, vetri e gruppi ottici
Ritratto di pikkoz
21 aprile 2020 - 06:46
Giusto, ma quanti autolavaggi dispongono di sistemi che disinfettano l'auto come nebulizzatori di periossido di idrogeno o altre sostanze ossidanti? Per tenere gruppi ottici ,vetri e targa puliti bastano due minuti ogni settimana con una bacinella di acqua calda e una spugna.
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2020 - 10:55
...attività che comporta rischi zero di contagio. Bene così, annientiamo del tutto le imprese
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:18
qui ormai è diventata un'abitudine distruggere le imprese
Ritratto di pikkoz
21 aprile 2020 - 06:52
Zero rischi di contagio? ma stiamo scherzando? e' un posto di passaggio con diverse superfici da toccare (console,bottoni, gettoni,monete,banconote, lancie etc) dove l'ambiente e' caldo, umido, con getti di acqua ad alta pressione che fan circolare in aria gioccioline minuscole d'acqua. Sarebbe come dire che i cubicoli bagni pubblici sono sicuri e esenti da germi visto che vengono usati uno alla volta.
Ritratto di Gabry9424
20 aprile 2020 - 11:55
Fuori casa nemmeno la puoi lavare perché altrimenti ti fanno la multa perché sporchi le strade.
Ritratto di superblood
21 aprile 2020 - 10:45
In realtà inquini le falde acquifere che è un po' diverso.
Ritratto di CR1
26 aprile 2020 - 07:20
speriamo che non piova mai più sul tetto dell auto
Ritratto di Marco_Tst-97
26 aprile 2020 - 10:13
Il problema non sono né l'acqua né lo sporco, ma i prodotti detergenti, che sono potenzialmente inquinanti se riversati nelle fogne.
Ritratto di Magnificus
20 aprile 2020 - 12:13
Solita pagliacciata...ma se è aperto allora posso lavarla .punto e basta. Facciamo così apriamo le edicole però non si può comprare il giornale perché altrimenti prendi la multa ;-)
Ritratto di neuropoli
20 aprile 2020 - 12:22
d'accordo con te al 100%! vista così sembra la tipica trappola per topi.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:18
esatto
Ritratto di Mano6161
21 aprile 2020 - 12:10
Anche con i tabaccai allora’n aperti ma non si possono acquistare sigarette...
Ritratto di mimmone
21 aprile 2020 - 13:58
Perfettamente d'accordo
Ritratto di alfòmjet
22 aprile 2020 - 20:18
è aperto per i veicoli di emergenza,specie in caso di sanificazione dell abitacolo,asl forze dell ordine ambulanze dottori infermieri. le sembra valido come motivo?
Ritratto di neuropoli
20 aprile 2020 - 12:26
solo 533€? io ci avrei attaccato uno ZERO alla fine e in più sequestro del veicolo. :-P
Ritratto di Road Runner Superbird
20 aprile 2020 - 12:55
Ma anche l'arresto e il tutto in diretta su Barbara D'Urso, con una buona dose di indignazione delle casalinghe...
Ritratto di ammazza58
20 aprile 2020 - 13:52
intelligentone il tuo commento.
Ritratto di neuropoli
20 aprile 2020 - 17:33
ma non l'hai letta l'ironia fra le righe? sveglia!!!
Ritratto di RENT-TO-RENT-MOBILITY
21 aprile 2020 - 10:51
ma è una riga sola :-)) dai abbiamo capito, ma forse uno smile sarebbe stato meglio....
Ritratto di Mano6161
21 aprile 2020 - 12:11
Perché?
Ritratto di carmelo.sc
20 aprile 2020 - 12:53
Mai capito il motivo di limitare attività che non creano alcun tipo di assembramenti. Se vado al lavaggio rapido me ne sto da solo e in 5 minuti me ne vado, che rischi ci sarebbero ? Eh però le edicole possono stare aperte, non sia mai che per un mese non si comprano giornali e riviste...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 14:51
Non esageriamo, le edicole fanno parte dei servizi di informazione, è giusto che rimangano aperte, dato anche che ci sono intere province in cui sono quasi assenti i computer e anche le TV.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 aprile 2020 - 16:48
Invece credo sia una ca@@ata, se non hai la tv paghi pure il canone senza senso, non esiste proprio. Le edicole ormai sono quasi obsolete per l'informazione, con rammarico per gli edicolanti ovviamente, ma è così. Sai che, assembramento è un bel pò che non ce l'hanno, ma da prima del virus
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:08
Se parli da una città ricca, si capisce. Dovresti però ampliare il raggio di visione e andare al di là. Ne hanno già parlato e scritto spesso in questo periodo, ci sono intere Provincie in cui la maggio parte della popolazione non ha computer o cellulare, se non addirittura senza TV.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:21
Io vivo al nord e il 100% di quelli che conosco, anche i meno abbienti, hanno un cellulare. Al giorno d'oggi la maggior parte delle notizie si leggono online, le edicole sono inutili, o almeno, se tengono quelle aperte, va riaperto tutto allora
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:25
Ecco, appunto, parla per il tuo Nord, io già al centro conosco un paio di persone che non hanno in computer o un cellulare. Poi, finché non creeranno i giornali online, l'organizzazione delle notizie che c'è in un giornale le troverai solo sul cartaceo. Poi al massimo si potrebbe obiettare che si potrebbe implementare la consegna a domicilio, come quella che si vede in certi film.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:28
Mi spiace se mi riferisco al mio Nord, non so come sia altrove.I giornali online esistono da anni in realtà, le notizie si possono reperire benissimo anche senza andare in edicola. Anche se preferisco fare a meno di certe fonti di news come i telegiornali, mirati solo al terrorismo mediatico.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:47
Ah, perché tutte quelle fake news che per esempio sostenevano che si trasmettesse pure verso l'aria e giravano online sono proprio tranqullizzanti, invece... Per lo meno dalle fonti di news riesci a riconoscere con un po' di abilità le esagerazioni. Peccato poi che in questo periodo siano poi pure troppo ottimistici, così come lo è Borrelli nelle sue conferenze stampa, che cerca di tranuillizzarci senza farci abbassare la guardia ma poi si vede come la gente prenda tutto per un "sta finendo potete cominciare ad uscire".
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:08
A me sembra che non ci sia proprio ottimismo, tutt'altro. Mi sembra che questo continuo tono apocalittico, le buffonate inutili delle conferenze con la conta dei morti (a cosa serve?). Qui bisogna ripartire con le giuste misure. Tanto è triste dirlo ma a pochi interessa delle povere vittime
Ritratto di Road Runner Superbird
20 aprile 2020 - 17:58
Se non hanno uno smartphone probabilmente non sono nemmeno scolarizzati e disinteressati all'informazione.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 18:02
Parliamo di ragazzini che dovrebbero andare a scuola che si dice DELL'OBBLIGO, ed è un servizio che deve essere garantito.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 19:14
@Marco_Tst-97: se intendi i giornali gratuiti che trovi online è un conto (con le eccezioni del caso però: l’Ansa ad esempio è online ma non mi sembra certo una fucina di fake news), ma ormai tutti i giornali e le riviste, o almeno quelli principali, hanno la loro versione online, identica a quella cartacea e, ovviamente, a pagamento. Io non sono per la chiusura delle edicole, ma almeno una maggiore pubblicizzazione versioni online ci vorrebbe. Il sito di Top Gear, ad esempio, consiglia di acquistare la loro rivista in formato online, alVolante non lo ha mai fatto. So che per molte persone l’edicola è l’unica fonte di informazione, ma credo anche che molte delle persone che ci vanno potrebbero farne a meno, come tutti quelli che commentano qui.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 20:00
Diciamo che qui abbiamo la cultura della Carta. Personalmente, ne faccio parte anch'io. Fra le altre cose ho notato che leggendo un testo digitale mi viene il mal di testa, cosa che non mi succede con il cartaceo, quindi tendo a non leggere nulla di particolarmente lungo se non posso prima stampato o averlo stampato.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:19
Concordo carmelo. Le edicole sono quasi inutili
Ritratto di Andrea Ornigotti
21 aprile 2020 - 03:11
Importante per loro non sono tanto gli assemblamenti... Ma!? Capelli lunghi e macchina zozza
Ritratto di pikkoz
21 aprile 2020 - 07:13
"Mai capito il motivo di limitare attività che non creano alcun tipo di assembramenti" Te lo faccio capire io : hai presente gli stalli dei bagni pubblici? quando li usi , te ne stai dentro da solo (lo spero) e per quei 5 minuti fai quello che devi fare, ora pensi che siano "sicuri"? pensi che siano puliti ed esenti da germi ? e no non pensare al WC, pensa invece alla maniglia che hai toccato uscendo dallo stallo che hanno altre persone in quella giornata prima dopo aver espletato i loro bisogni, e tutte quelle superfici che tocchi e l'aria che inali anche dopo aver lavato le mani ed essere uscito dai bagni. Non importa se in quel momento non c'e' nessuno, i bagni pubblici, le autopompe di benzina e autolavaggi sono tutti quei luoghi di passaggio della gente con una moltitudine di superfici dove si tocca con le mani. Ora pensa agli autolavaggi , vedi operatori sanitari che puliscono e disinfettano le console , la lancia, le monete o gettoni che usi ? Pensi che un ambiente umido con getti ad alta pressione di acqua che inevitabilmente nebulizzano in aria sia una cosa salutare? Il "distanziamento sociale" non e' solo stare ad un tot di distanza e' anche quello di limitare il piu' possibile lo spostamento fisico delle persone per limitare piu' possibile la propagazione e ridurre l'indice di trasmissione.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 aprile 2020 - 09:32
Si da il caso che anche solo camminando per strada e portando quelle scarpe in casa, dove magari hai animali o bimbi, sia già grave per come lo dici tu! Allora ci possiamo suicidare subito così non ci si pensa più! Se sei un soggetto a rischio, ripeto, a rischio, ti dovrai cautelare con guanti, disinfettanti e mascherina in tutti i luoghi, ma la fonte primaria di contagio è l'uomo in persona, quindi l'assembramento. Altrimenti te ne resti a casa a fare l'ipocondriaco
Ritratto di Mano6161
21 aprile 2020 - 12:12
O tabacchini...
Ritratto di alfòmjet
22 aprile 2020 - 20:23
ma ci vuole davvero tanto a capire certe cose? certo che ci vuole poco a criticare chi ci governa quando noi invece siamo di una intelligenza........
Ritratto di andrea120374
20 aprile 2020 - 13:02
3
Con un governo di incapaci cosa volete.... d'accordo che agli autolavaggio il rischio è praticamente zero ... Però in edicola o tabaccaio tutto ok ma che vadano a ......
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2020 - 15:41
Se rileggi alcune spiegazioni sopra capisci la logica..
Ritratto di andrea120374
20 aprile 2020 - 16:20
3
Perché esiste una logica??? Come tutto il resto dalla comparsa del virus ad oggi..... eh sì ... la logica incompetenza
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:29
Ma infatti, non capisco a che logica si riferisca vincenzo...
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2020 - 17:37
evitare assembramenti. semplice. se ne fanno anche negli autolavaggi. le regole ferree servono per evitare che , su 100, uno faccia come vuole. 99 intelligenti si trovano. il punto che tra 99 intelligenti, 9 in realta non lo sono poi tanto. quindi in un attimo ci ritroveremmo 10 persone (lo sciocco e 9 poco intelliegenti) che vanificano gli sforzi fatti dal 90% degli intelligenti. nessuna pratica vietata e' di per se pericolosa (lavaggio auto, jogging, passeggiata ecc ecc ecc ecc) ma lo diventa quando abbassi la guardia, ed ora dopo tutti gli sforzi fatti, non e' il caso.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:49
Che i numeri sono questi perché hanno bloccato tutto e ci fanno stare a casa, altrimenti questi numeri li avremmo raggiunti a metà marzo. Innanzitutto
Ritratto di ammazza58
25 aprile 2020 - 12:07
Andrea,fatti una flebo di candeggina come propone Trump
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:21
Ha ragione andrea. Facciamoci due domande se comprare le sigarette non crea problemi, ah già, monopolio dello stato
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:27
Ma sentito parlare di dipendenza?! Lascia o fumatori senza sigarette e la loro tensione sarà arrivata in pochi giorni a livelli tali che si potrebbe rischiare una impennata di morti, e non per Covid. E parlo da non fumatore, ma ne conosco alcuni e, seppure non riesca a capirli fino in fondo, comprendo che non possano smettere così di punto in bianco.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:27
*i fumatori
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:10
A me sembra che allo Stato non freghi proprio nulla della dipendenza, le ricordo che i soldi ricavati dal tabacco vanno all'erario. La vendita non è stata sospesa non per interesse dei fumatori
Ritratto di Marco_Tst-97
21 aprile 2020 - 10:28
E tu puoi dirlo a prescindere, guardando le cose dall'esterno; o sei James Bond, ed hai intercettato delle comunicazioni telefoniche o recuperato informazioni top secret? Mi piace quando volete andare oltre le vostre competenze...
Ritratto di Audi 48
21 aprile 2020 - 10:13
Esatto
Ritratto di kinedesign
20 aprile 2020 - 13:33
Come al solito si punisce chi lava la macchina, non il gestore dell'autolavaggio...
Ritratto di treassi
20 aprile 2020 - 13:34
Io pulisco l'abitacolo a casa un mese si e uno no... poi aspetto che piova... Al massimo la lavo quella volta all'anno quando sono invitato ad un matrimonio...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 14:53
Beato te che la pioggia l'auto te la lava anziché sporcartela di più! Una volta su 100 mi sarà capitata una pioggia pulita.
Ritratto di treassi
20 aprile 2020 - 16:13
È la legge di Murphy... Se la lavi il giorno dopo piove...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 16:44
Vero, ma nel senso che te la risposta, o almeno finora mi è sempre successo così. E poi dentro la pioggia non lava.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 15:53
@treassi: zozzone! :-)
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:30
A me quando piove me la sporca sempre, lasciamo stare quando lascia giù la sabbia
Ritratto di Il_Pirata
20 aprile 2020 - 13:38
Ormai siamo in un regime da colpo di stato e nessuno dice niente, il presidente del consiglio si è arrogato prerogative da tempo di guerra nel tradimento completo della costituzione, violando i principi fondamentali della stessa!! L’unica cosa che conta è il distanziamento sociale, che non c’è fra nulla col costringere la popolazione a stare in casa
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 13:47
4
Siamo in tempo di guerra se non lo hai capito, in Lombardia sono morte più persone in questo mese e mezzo che manco durante la WWI e WWII ed è così ovunque, poi magari ci voleva maggior chiarezza, se l'auto sporca favorisce il virus allora se la usi anche solo per fare la spesa si favorisca il lavaggio, magari solo su appuntamento per evitare assembramenti, mentre le edicole e le librerie potevano ancora stare chiuse 2 settimane.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:31
Guardi, nella seconda guerra mondiale si stima che siano morte milioni di persone, le consiglio di evitare di sparare scemenze. Triste il fatto che vengano anche contate morti, come anche ammesso da alcuni della protezione civile, nemmeno legate al covid
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 18:55
4
Probabilmente hai scarsa capacità di comprensione di quanto scritto ripeto nel mese di marzo ed aprile sono morti più civili per covid-19 che in qualsiasi periodo di 2 mesi di bombardamenti della WWII a Milano e lo stesso vale per Bergamo, Brescia, Lodi, Piacenza...
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:12
Guarda, puoi dire tutto ma non che ho scarsa capacità di comprensione, abbassa i toni. Tu hai scritto "in Lombardia sono morte più persone in questo mese e mezzo che manco durante la WWI e WWII". Non me lo sono inventato, ciò che ho scritto non è frutto della mia immaginazione, non sono scemo, leggi il tuo commento
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2020 - 09:22
4
Infatti è così in Lombardia sono morte più persone in questo mese e mezzo tra i civili che durante la WWII dati alla mano, OK, la WWII ha fatto milioni di morti NEL MONDO, non in Lombardia, l'Italia in TOTALE in 5 anni ha avuto 173.000 vittime in TUTTA L'ITALI IN 5 ANNI, ti mando il link che dice che la Lombardia ha avuto più vittime civili per coronavirus che in tutta la WWII, non lo dico io.. https://www.lastampa.it/milano/2020/04/18/news/coronavirus-arcuri-in-lombardia-5-volte-i-morti-civili-della-seconda-guerra-mondiale-1.38733481
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2020 - 09:24
4
Tu parlavi del mondo, ma peccato che il mondo non è LA LOMBARDIA, i morti della WWII, che ho studiato e che conoscono, sono stati in altri paesi, non in Italia, URSS e Cina soprattutto dove SONO STATI DECINE DI MILIONI DI MORTI, ma in Italia in Lombardia durante i bombardamenti della RAF le stime parlano per 5 anni, non 14 giorni e poi si è chiuso tutto, 5 anni tra i 3500-4500 morti.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 18:57
4
Triste che non vengano contati tra i morti di covid tutti quelli che sono morti perché l'ambulanza è arrivata in ritardo con infarto in corso, con trauma cranico, con emorragia, di chi magari ha provato a chiamare il 112 ed è svenuto e morto nell'attesa.. Se calcoli pure questi i morti saranno minimo il doppio causa covid-19
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:13
Vengono anche contati nel famoso inutile bollettino anche morti non per corona virus, alcuni della protezione civile lo hanno amesso
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2020 - 09:27
4
Iniziamo a contare tutti quelli morti in casa, senza aver potuto chiamare il 112, tutti quelli per cui l'ambulanza è arrivata tardi, i medici lo hanno visitato 4-5 ore dopo e nel frattempo è morto, di inutile qui c'è solo la tua capacità di comprendere la gravità della situazione. Sono morte oltre 23.000 persone avendo lasciato libbbero di circolare il virus invece di chiudere l'Italia a fine febbraio come ha fatto la Grecia, se ripartissi libbbero collasserebbe il SSN con più morti civili della WWII, nella Lombardia sono morte più persone civili che in 5 anni di guerra e bombardamenti strategici di RAF ed USAF e tutto questo in meno di 2 mesi.
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2020 - 15:43
Caro pirata forse non hai chiaro cosa sia un colpo di stato. Il presidente del consiglio usa mezzi dategli dalla costituzione..
Ritratto di andrea120374
20 aprile 2020 - 16:26
3
Abbiamo trovato il signor Vincenzo avvocato difensore del nulla che ci governa.....
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2020 - 17:25
@andrea120374 non faccio l'avvocato, ma tu avresti bisogno di sostegno...attivati...come per il pirata, leggi sopra, tante persone intelligenti hanno risposto benissimo spiegando in modo facile facile (e senza far politica come te che sei un sempliciotto) come sta succedendo
Ritratto di MAUROXX
21 aprile 2020 - 03:35
E già dire nulla mi sembra anche troppo
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:33
Il caro presidente non si sta consultando con il parlamento, facendo sì che le opposizioni non possano nemmeno controbattere. Se lei si ostina a difendere un governo che non è stato in grado di affrontare l'emergenza e che sta distruggendo l'economia e le imprese, non so che dire. Comunque dovrebbe moderare i termini verso gli altri utenti
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:43
Beh, allora difendiamo Macron, che ha insistito nel tenere il primo ballottaggio delle elezioni, salvo poi trovarsi lui stesso a chiudere tutto per le conseguenze di tale scelta: oppure Johnson, che ha affermato, con convinzione, che tanto colpiva solo gli anziani, praticamente scherzando sul fatto che ci sarebbero state meno pensioni da pagare, salvo poi ala fine chiudere tutto pure lui e pure ammalarsi; non vorrei parlare di Trump e delle sue affermazioni decisamente filo-economiche e anti-sanitarie degli ultimi tempi. Poi pure lì ci sono imbeci... Ehm, "persone libere" che si lamentano della chiusura per evitare i contagi.
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:15
Io ce lo vorrei avere Trump come presidente. Evidentemente marco tu il pane ce lo hai. Qui stanno aspettando ancora i 600 euro, in USA i 1200 dollari sono arrivati senza richiesta, e adesso si chiede la disoccupazione da 600 dollari a settimana. A me sembra che siamo stato i più sfortunati calcolando la gestione da parte di incapaci
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2020 - 00:18
se sei mai stato negli USA dovresti sapere che i 1200 valgono meno dei nostri 600. non si tratta di avere il pane, ma di avere chi governa con un minimo di cervello e Trump con tutte le giravolte che sta facendo, ha dimostrato (se mai ce ne fosse bisogno) che non ne ha...nel frattempo gli USA hanno sfondato quota 40,000 morti, senza parole
Ritratto di MAUROXX
21 aprile 2020 - 03:39
40000 su oltre trecentoventi milioni contro 20000 su sessanta milioni di abitanti Non mi pare un gran risultato il nostro
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2020 - 08:50
meglio del loro...sono "partiti" dopo oltre 3 settimane rispetto a noi. avevano tutto il tempo di prepararsi e non lo hanno fatto. il loro tasso di incremento dei contagi e' stato, nella prima parte, tre volte superiore al nostro (come la Spagna). i morti, purtroppo devono ancora arrivare...come insegna questo virus, tanti ne arrivano dopo purtroppo. nel frattempo hanno oltre 750.000 positivi....ed il trend e' in grande ascesa, anche perche l'incremento di questo virus lo conosciamo ormai...l'Italia nonostante sia stata apripista ha risposto molto ma molto meglio degli Usa , e parliamo di proporzioni tra malati e popolazione
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 08:56
A me sembra che siamo stati incapaci, mezzo nord europa ha ormai molyissimi casi
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 08:55
Esattamente
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2020 - 09:31
4
Da noi l'epidemia è iniziata prima i conti si fanno a fine epidemia, l'Italia o almeno il grande Nord che non si può fermare andava chiuso ermeticamente entro la fine di febbraio, come hanno fatto i paesi che ora contano poche vittime e non avevano un SSN pronto alle emergenze vedi Grecia, Nuova Zelanda o Argentina. Quando ti parte l'epidemia non la fermi più e non sei il Giappone o la Germania che hanno rispettivamente il triplo ed il doppio ed oltre dei tuoi posti letto di rianimazione, personale medico, infermieristico e paramedico. Pure la Germania pronta per l'emergenza ha chiuso tutto per un periodo perché conti alla mano i posti letto finivano pure da loro entro giugno ed pure il Giappone che è il paese al mondo con più posti letto di emergenza ha chiuso alcune zone con decine di milioni di abitanti, sono concetti semplici che non si vogliono capire.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:51
Non mi risulta che neanche le opposizioni vogliano fare di più che aprire qualche fabbrica e con turni ridotti rispetto a prima. Anche loro sono d'accordo con la chiusura della maggior parte delle attività strettamente commerciali e con il fatto di tenerci a casa.
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:15
Cominciamo ad aprirla quella fabbrica in più
Ritratto di negidio
20 aprile 2020 - 13:50
Solita pagliacciata italiana, come quella dei certificati rimaneggiati più e più volte, solita confusione burocratica, solito scarso coordinamento di norme (es. le edicole sono aperte, ma se esco solo per comprare il giornale nell'edicola a 5 mt da casa dovrei essere multato), solito approccio alle cose...appunto all'italiana. Comunque, al di la di tutto, speriamo che andrà tutto bene
Ritratto di Anna Manduchi
20 aprile 2020 - 14:05
Mi dispiace ma non siamo in tempo di guerra, la guerra é un’altra cosa che viene ratificata dal parlamento
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 14:11
4
Mi dispiace ma se conti i morti manco i bombardamenti strategici su Milano in un mese ne hanno fatti tanti quanto il Covid-19 e nella costituzione italiana, che tanti ignorano, emergenze sanitarie attribuiscono tutti i poteri al governo, semmai la critica che faccio sono le solite confusioni burocratiche e non aver chiuso prima il paese quando la curva dei contagi era in continua escalation.
Ritratto di Il_Pirata
20 aprile 2020 - 14:57
Non sono il numero dei morti che ti dice se sei in guerra, ma se una forza straniera entra nel tuo territorio. La costituzione prevede che in casi di emergenza sanitaria sia il ministro della salute a prendere decisioni sanitarie. Qua tutto è stato delegato al PdC che ha promulgato decreti che violano la costituzione. Ripeto, il distanziamento sociale è essenziale in questo momento, ma si sta andando oltre. Non è possibile che lo stato vieti ad un libero cittadino di poter muoversi dentro i confini dello stato, perché questo è riconosciuto dalla costituzione. Probabilmente la minaccia è l’unico modo per tenere a casa gli italiani....
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 15:09
Non so dove vivi, ma è evidente che sei stato influenzato dall'ideale individualistica di "libertà"; di fatto invece è giusto che tu abbia la libertà di fare quello che vuoi; in casa tua però, evitando di mettere potenzialmente a rischio te stesso e gli altri entrando in contatto con altre persone e con l'ambiente circostante. La libertà personale nei limiti della libertà collettiva. Questa è vera libertà, non "facciamo come ca..o ci pare"! Ed è giusto che vengano poste delle limitazioni, che tra l'altro ricordo essere elogiate dall'OMS oltre che dagli operatori sanitari in tutta Italia; chiamerei ad esempio il caso del funerale di un sindaco in Campania, avvenuto 2 giorni fa; tutti insieme a partecipare! Risultato: cittadina chiusa, nessuno può entrare ne uscire. Ben gli sta, direi io; mi dispiace solo per quelli che invece erano rimasti a casa ben ragionando sulle implicazioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 15:29
4
No mi spiace il Pdc studiati la costituzione e vedrai che quanto fatto è tutto secondo costituzione e fin troppo poco, in caso di pandemia, si posso sospendere tutta una serie di cose e libbbertà non è faccio quello che mi pare, se ci sono delle regole di convivenza civile tu segui queste regole, se non ti sta bene ti chiudi in casa da solo ti dai le regole a te stesso che vuoi. Il distanziamento sociale ed uscire alla bip è lo puoi fare nel paesino di montagna con 30 abitanti, ma in una città è impossibile uscire come prima e rimanere distanziati, anche quando si riaprirà il lavoro non sarà più quello di primi, come i bar, i ristoranti e tutto il resto, preparati.
Ritratto di MAUROXX
21 aprile 2020 - 03:46
Visto che lei è un costituzionalista magari discepolo di Mortati, può dare dei riferimenti normativi più precisi?
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2020 - 15:44
4
Se non mi credi leggi questi articoli e poi ne riparliamo L''articolo 16, che la libertà di circolazione possa essere limitata "per motivi di sanità o di sicurezza". L'articolo 17, sulla libertà di riunione, dispone che essa possa essere vietata per "comprovati motivi di sicurezza e di incolumità pubblica". L'articolo 120 recita espressamente che il governo può sostituirsi agli enti locali nel caso di "pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica"
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 14:57
Sempre meglio che in Francia e Inghilterra, dove tra l'altro se sei italiano e ci fosse il forte dubbio di essere ammalato di Covid19 puoi anche essere rimandato a casa a morirtene da solo... Dico italiano, ma penso che si comportino così con chiunque non sia inglese.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 14:58
Secondo me paragonare la situazione attuale con una guerra mondiale limitandosi ai morti è riduttivo, con tutto il rispetto per questi ultimi e i loro parenti. Nei racconti di guerra dei miei nonni di morti ce ne sono pochissimi: due fratelli di mio nonno sono stati mandati al fronte e non sono mai tornati, ma dove vivevano loro non ci sono stati combattimenti. In compenso raccontano che chi poteva mettere il pane in tavola tutti i giorni era fortunato, e non il pane metaforicamente inteso come cibo, ma letteralmente come pane e basta. Quelli di guerra sono soprattutto racconti di miseria, e per fortuna ne siamo lontani anni luce.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 15:11
In compenso, abbiamo numerosi casi di morte proprio laddove la guerra non ne farebbe. È un'altro tipo di "guerra", termine da prendere con le pinze, ma è comunque una emergenza nazionale.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 15:20
Il tipo di morti però è un altro punto a “favore” della situazione attuale. Cioè, se fossi costretto, io preferirei senza un attimo di esitazione morire a 80 anni di covid piuttosto che a 18 sul fronte o vedere i miei figli che crescono malnutriti perché non ho il cibo necessario da dargli. Sicuramente è un’emergenza non solo nazionale, ma mondiale, non dobbiamo sottovalutarla, ma se la paragoniamo alla guerra, stiamo perdendo memoria storica.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 15:25
A 80 anni? Ancora credi a queste tavolette che muoiano SOLO gli anziani? Non hai ancora capito che la situazione è andata progressivamente peggiorando e che adesso muoiono facilmente anche persone di 40 anni, e più raramente ma comunque succede ne mulino anche di più giovani anche di meno di 18 anni, o comunque rischiano fortemente?! Comunque la guerra ha conseguenze diverse a seconda del Paese: l'Italia durante le due guerre era principalmente una economia rurale, quindi tolte le braccia ai campi per forza erano tutti poveri, anche perché lavoravano solo gli uomini. Riportare un aspetto su tanti per denotare un periodo storico di guerra è incompleto e può essere fuorviante.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 15:48
Mai detto che muoiono SOLO gli anziani, solo che “l’età media dei pazienti deceduti e positivi all’infezione da SARS-CoV-2 è 79 anni” fonte: Istituto Superiore della Sanità aggiornato al 16 aprile. Poi lo so, muoiono anche i minorenni, ma è una cosa talmente rara che quando succede ne parlano i telegiornali. Sulla guerra volevo semplicemente dire che non stiamo peggio di come stava la gente durante le guerre mondiali, indipendentemente dal numero di morti, e credo che il contesto socio-economico c’entri poco: o forse tu pensi che se dalla Cina fosse uscito un esercito d’invasione invece che un virus staremmo più o meno come ora se non meglio?
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 16:43
Se dalla Cina fosse uscito un esercito d'invasione non ci saremmo manco entrati in guerra: arresi subito, siamo bravi in questo... Inoltre, non ti sembra che di fatto questa in un certo senso sia stata una "invasione"? Comunque la tua fonte è sicuramente affidabile; peccato che per esempio in un Paese in cui l'Istituto Superiore di Sanità indicava circa 2500 malati di Covid 19 le fonti del comune abbiano riscontrato un numero di persone malate circa doppio, di 4700... Regna il caos, l'unica certezza è che tale virus si trova sul territorio nazionale e che è ad alta trasmissività. E comunque la riduzione dell'età media è dovuta proprio ai provvedimenti. Senza adesso saremmo magari ad età media 40 anni, ma non si può dire perché per fortuna non ci siamo arrivati. Senza contare che sta contribuendo la situazione, piuttosto oscura, delle case di riposo...
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 19:01
Avere l’esercito cinese in casa non significa essere in guerra contro la Cina: più probabile un Cina vs Usa combattuto anche in territorio italiano... siamo stati bravi anche in questo. Riguardo ai dati, per avere una conversazione dobbiamo pur partire da una base comune: non saranno perfetti, ma se non ci fidiamo neanche di quelli dell’Iss o dell’Oms di chi ci fidiamo? Del complottista visto su YouTube?
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 19:58
No, ma prendiamo tutto con le pinze e soppesiamo.
Ritratto di Il_Pirata
20 aprile 2020 - 14:59
Aggiungo che ogni anno in Italia ci sono oltre 10000 morti per infezioni ospedaliere, ma non mi risulta che ci sia un decreto legge per impedire alle persone di entrare in ospedale
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 15:14
Ah, ecco di nuovo il solito argomento campato in aria! 10000 morti, forse lo 0,01% di tutti i pazienti che entrano in ospedale, quando già 100 anni fa ci sarebbe stata una mortalità del 60% circa. Studia prima di scrivere baggianate. Senza contare che senza ospedali adesso saremmo nella mer.a.
Ritratto di Il_Pirata
20 aprile 2020 - 16:45
Forse non mi sono spiegato bene: ogni anno ci sono 10000 (ma anche di più) persone che vengono ricoverare in ospedale e muoiono per un’infezione che hanno preso in ospedale (non per la causa per cui erano stati ricoverati). No ho mai detto che gli ospedali non servono!!! Ma stiamo scherzando!!? Ho detto che tanti muoiono in ospedale ma non esiste (giustamente) un decreto che imponga si non entrare in ospedale. Questo per dire che ovviamente non si può fare un decreto che limiti la libertà di delle persone di circolare liberamente. Se per esempio, visto la tanta disinformazione scientifica che gira in rete sul coronavirus, il PdC facesse un decreto che limita la libertà di espressione? Cosa faremmo? Il popolo pecorone che dice “eh si ha ragione”?
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:03
Il PdC ha a disposizione i pareri di esperti che lavorano DIRETTAMENTE sulla ricerca in campo Covid19, non si basa certo sulle fake news di Internet. Io stesso più vedo su Internet più mi rendo conto che o si cerca in un sito istituzionale o in uno specialistico, non su siti dai nomi più fantasiosi e assurdi.
Ritratto di MAUROXX
21 aprile 2020 - 03:49
Esperti? Davvero ci sono degli esperti Ma come mai nessuno se ne è accorto?
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:34
bello affidare il Governo ai virologi. Comunque i decreti legge emanati andrebbero almeno confrontati in parlamento, per poi essere approvati entro 90 giorni. A me sembra che chi gestisce la situazione sia un incapace
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:53
A chi vorresti affidarlo, in emergenza sanitaria, agli agricoltori o agli economisti? Allora saremmo già belli che morti, ahaha.
Ritratto di MAUROXX
21 aprile 2020 - 03:44
IL confronto fatto da Arcuri oltre che ignobile è anche sbagliato Ha confrontato i dati di Milano con quelli della Lombardia , mele con pere insomma Mala fede o incapacità ? In ogni caso non siamo mica messi bene
Ritratto di Spock66
20 aprile 2020 - 15:02
Ma lascia perdere Anna, rispondere a certi analfabeti è tempo perso, io adesso uso questa tattica, stò zitto e mi carico bene per andare a ridergli in faccia quando usciranno e si renderanno conto che sono spianati, senza lavoro e senza soldi, anche se sono dipendenti pubblici, perchè lo stato non avrà più i soldi per pagargli lo stipendio, o se sono pensionati, per lo stesso motivo e perchè dovranno mantenere con la pensione figli e nipoti spianati..e rutterò in faccia a tutti quelli che sui social adesso scrivono "ci vuole l'esercito! criminali! state a casa"..gli ignoranti, per un banale processo darwiniano, non meritano di salvarsi, crepino di fame loro e tutta la loro dannosa e fastidiosa idiozia...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 15:21
Intendi dire perché andrà avanti più a lungo del previsto perché se ne sono voluti comunque andare a spasso perché "sono in un Paese libero!", giusto?
Ritratto di Spock66
20 aprile 2020 - 16:03
Certo che "dall'alto" dei tuoi 22 anni, di sicuro mantenuto da mammà a casetta a giocare con la playstation, puoi dare grandi lezioni di vita..detto questo, sperando che la tua tenera testolina poco avvezza ai ragionamenti complessi riesca ad afferrare concetti un po' più profondi dei fumetti, ti dico che là fuori c'è gente che lavora, produce, genera PIL e permette con le sue tasse di vivere anche al tuo paparino che ti mantiene..se adesso, per un virus che ha fatto gli stessi morti dell'influenza dell'anno scorso (e qui non tollero contestazioni se non mi porti dei dati ufficiali contrari), e al 97% al di sopra dei 70 anni (vedo che ti ecciti molto a parlare del 3% morto al di sotto, vabbè, gusti tuoi) si fa chiudere la metà delle imprese, che a loro volta non potranno pagare le tasse e faranno morire la restante parte del Paese, non trovi più che giustificato che ci si inc@zzi di brutto per un provvedimento che, non potendo essere davvero così stupido come sembra, nasconde invece qualche altro obiettivo, tipo controllo delle masse, espropriazione dei capitali, o altro? O pensi che 60 milioni di italiani "è giusto" che vivano col reddito di cittadinanza, pagato da chi ? dai robot di Beppe Grillo ? dai grandi esperti M5S al governo? ..ma fammi il piacere, qui siamo ben oltre il sacrosanto desiderio di libertà, qua siamo alla lotta per la sopravvivenza e per il mantenimento di quel minimo di libertà economica e giuridica del cittadino..adesso torna pure a giocare, tanto non capisci, e poi lo sai io sono complottista..
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 16:11
4
Questo virus, basta con le STUPIDAGGINI ha fatto 9 VOLTE RIPETO 9 VOLTE i morti dell'influenza peggiore anno 2009, DATI OMS e siamo solo impellagati da manco 2 mesi. Questo virus ha un tasso di RICOVERO IN EMERGENZA che NESSUN ALTRO VIRUS AL MONDO ha mai avuto a memoria statistica. Quindi se invece di San PIL ed la SCEMENZA che il Nord non si può fermare avessimo chiuso tutto massimo il 3 marzo, ora ci ritroveremo con molti meno morti e si potrebbe riaprire con tutte le dovute cuatele. Scordati la vita di prima, salvo 3 condizioni: il virus muore da solo, trovano un antivirale che funziona davvero non solo nelle catene whatsapp oppure un vaccino. Si ripartirà ma dove prima si lavorava in 80 si lavorerà su turni in 20-30, ci saranno contratti di solidarietà ed essendo crollata la fiducia dei consumatori se anche riuscissi a produrre a pieno ritmo riempiresti solo i magazzini di merce invenduta che diventerà obsoleta magari. Qua nessuno penserà a cambiare l'auto salvo ricconi, se non strettamente necessario, scordati viaggi in aereo, mare, terme, bar, discoteche, etc. etc.
Ritratto di andrea120374
20 aprile 2020 - 16:35
3
Scordati quello scordati questo intanto tu ti sei dimenticato di prendere le medicine, non puoi essere veramente messo male così
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 16:58
Ha un po' esagerato le soluzioni ci sono per la maggior parte delle cose che dice che non si faranno, ma comunque non saranno più come prima. Meno posti nei bar, niente caffè al bancone, meno posti nei ristoranti e maggiori distanze fra i tavoli, meno ombrelloni sulle spiagge, e più distanziati. Meno gente in vacanza, scadenze, obiettivi, eccetera spostati e simili. Ma non si può pretendere di fa riferimento prevalere le ragioni dell'economia su quelle della salute!
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:40
Senza economia non c'è salute. In Germania e in altri paesi sono stati più capaci, in America pur essendo ridotti male l'economia non sta morendo perché la politica locale è capace di prendere decisioni giuste
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 17:57
Sì, si vede dai numeri di morti... Ma per piacere, a parlare è la mentalità che ti hanno infuocato in questa epoca di capitalismi che mettono al primo posto il denaro e i titoli in borsa a discapito anche della salute delle persone. La Germania sta anche nascondendo una serie di morti, semplicemente con il metodo con cui li calcolano (praticamente conteggiano solo i morti in ospedale), e gli Stati Uniti sono uno dei Paesi in cui il Covid19 si è diffuso più rapidamente, avendo già superato i nostri numeri in 2/3 settimane...
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:20
Questi capitalismo pericolosi. Ma per favore marco. Non lavoriamo più, va bene, poi quando la pagnotta non c'è e muoviamo di fame, mandiamo al diavolo secoli di progresso per un virus, va bene.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 20:06
4
La Germania aveva 6 posti letto di emergenza, 3 paese al mondo ogni 7500 abitanti, l'Italia ne aveva 2,6 ora è arrivata a 3, la Germania nonostante tutto ha chiuso praticamente tutto ed è ripartita con le misure necessarie ad evitare il contagio, la Germania ha un sacco di grandi aziende che possono ammortizzare i costi di guanti, mascherine, dividere il lavoro su più turni, il medico interno, i termoscanner, noi no, abbiamo un sacco di aziende piccole e medio piccole per cui senza aiuti statali riaprire è più costoso che stare chiusi. Il grande ristorante può stare aperto anche con la metà dei tavoli, cosa che è necessaria, il piccolo non sempre è così, scordatevi la vita di prima, tante cose cambieranno, non ci saranno le tavolate nelle pizzerie, le discoteche, al lavoro ci si andrà su turni e scaglionati, chi potrà lavorerà da casa, il commercialista ti risponderà via mail, se lo vuoi proprio vedere, dovrai prendere appuntamento, questo fino a che il virus scompare, trovano una cura che funziona non solo sui social o in un video del solito alternativo youtuber, o una vaccinazione di massa, tutte cose che non capiteranno il mese prossimo.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:40
E poi, la produzione industriale può andare avanti, basta mettere la gente in sicurezza
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 18:01
Bisogna stabilire come fare in modo che entrata e uscita, per i cambi turno, siano differenziate, degli ambienti per la disinfezione, le distanze necessarie per evitare possibili contagi, i controlli necessari, e poi anche i prodotti vanno disinfettati; e bisogna fare in modo che TUTTI questi provvedimenti vengano fatti rispettare in TUTTI gli stabilimenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 22:25
4
Mettere la gente in sicurezza, ha costi, che un sistema industriale fatto di piccole e medie aziende difficilmente riesce a sostenere rispetto ad uno fatto di grandi gruppi, minor risorse, minori economie di scala, difficoltà o impossibilità di lavorare su turni. Tutte parole che poi vanno calate nel contesto reale, non tutti potranno ripartire soprattutto in quei comparti dove non puoi usare il telelavoro.
Ritratto di MAUROXX
21 aprile 2020 - 03:52
Keynes prenderebbe appunti
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 20:00
4
Messi male sono quelli che non vogliono capire la gravità della situazione e si pensano che tra 3 settimane saremo tutti a sorseggiare gli aperitivi sui navigli
Ritratto di pierfra.delsignore
20 aprile 2020 - 22:22
4
Tu ti sei dimenticato di guardare qualche TG, di vedere quello che dicono i medici di tutto il mondo, di quello che ti sta succedendo attorno, sarai uno di quegli alternativi che si credono immortali sui social. Quando usciremo saremo tutti distanziati, guanti e mascherine, scordati le tavolate, gli aperitivi per tanto tanto tempo, salvo miracoli in cui il virus sparisca da solo.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 23:23
Se le previsioni di @pierfra.delsignore si dovessero avverare, appena aprono le frontiere io emigro di nuovo. Secondo me per qualche mese si resiste, ma poi la gente preferirà rischiare di morire che essere certa di non vivere.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2020 - 07:13
4
Andea_a Se non emigri in qualche paese africano come può essere la Libia o la Somalia in cui ci sono problemi più gravi del virus, dopo aver fatto la quarantena, perché scordati di viaggiare all'estero senza essere messo in quarantena al tuo arrivo, dovrai girare guanti, mascherina, app che traccia i contagi e distanziamento sociale anche più ferrei che da noi. Ma inoltre che vivere nel tuo mondo, ti informi un secondo, non soli sulle catene social? Io guardo alla Corea del Sud, meno di 10 contagi al giorno, tutto riaperto, epidemia contenuta, 0 massimo 5 morti da giorni e vivi così da Dicembre. Si chiama realismo
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2020 - 14:56
@pierfra.delsignore: non sto parlando della situazione attuale, ma della ripresa. Difficile dire quale sarebbe stata la migliore politica per contrastare il virus all’inizio, a posteriori sembra che Corea e Israele stiano facendo molto meglio del tanto elogiato “modello Italia”, ma capisco che a priori non sia stata una scelta semplice per nessuno. Mi sembra però evidente che non si possano vietare pizzerie, viaggi, discoteche e simili per anni. Non ha senso aspettare il rischio zero, pochissime cose che facciamo lo sono, altrimenti abbandoniamo tutti la macchina e ci mangiamo la pasta cruda in nome de “la salute prima di tutto”. E hai sbagliato persona, non ho neanche un account social, semplicemente esprimo la mia opinione.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2020 - 16:48
4
La politica migliore era CHIUDERE TUTTO SUBITO, tutti i paesi che lo hanno fatto: Portogallo, Grecia, Nuova Zelanda, Argentina, Corea del Sud, ora stanno già ripartendo, con prima di tutto tantissimi morti in meno, che è quello che conta e poi meno danni economici. Scordati salvo questi 3 casi: 1. il virus si "suicida" e sparisce, 2. vaccinazione di massa 3. antivirali che funzionino sul serio non solo sui social la vita di prima, per ANNI, ossia il tempo che si verifichi una delle tre condizioni. Tu potrai viaggiare, probabilmente all'inizio non da regione a regione, di sicuro all'estero no, almeno per anni come ha ricordato anche il ministro della salute tedesco per anni, niente feste della birra, discoteche, ristorante dovrai prenotare, la pizza se non vuoi farlo prenoti e te la fai portare a casa etc. L'ultima epidemia, l'influenza spagnola, durò dal 1918 al 1921..
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2020 - 09:32
4
Tu ti sei dimentica di guardarti a torno e vivi solo di teorie alternative magari apprese da una catena social.
Ritratto di MAUROXX
21 aprile 2020 - 03:51
Anche virologo e futurologo oltre che costituzionalista
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 16:54
No, e non saprei quale delle castronerie che hai scritto confutare per prima, né ho la sbatta di farlo per tutte. Tu dall'altro di quale esperienza e capacità professionale parli? Io riportò quanto detto da medici e da mio padre, anch'egli medico, altro che mantenuto dalle tasse, che anzi vorrei ricordarti che a pagarle siamo tutti e che quindi, di fatto, campiamo di quanto pagato da noi stessi. Tu invece dall'altro della tua tuttologia? O dall'Università "della strada"? Questo virus, come ha già scritto @pierfra.delsignore, ha fatto 9 volte i morti della peggiore delle epidemie influenzali degli ultimi anni, e pensa che questi sono numeri contenuti dai provvedimenti da te tanto contestati, @Spock66, che se non ci fossero stati dato anche il tuo modo di ragionare oggi avresti rischiato di non essere neanche qui a scrivere putt..ate, ma in una bella fossa ricoperta dentro un letto di legno chiuso su tutti i lati intorno a te. Invece di sparare illazioni, ipotesi di complotto e teorie campate in aria varie ringrazia chi ci ha dato delle regole, al di là dei colori politici (ricordo poi che a tal proposito nessuno dei due partiti al governo ha fatto in realtà nulla, praticamente ha fatto tutto Conte), e segui le regole, se non per rispetto verso te stesso per rispetto verso gli altri, se ne hai.
Ritratto di Spock66
20 aprile 2020 - 18:33
Ah ecco, adesso ho capito tutto, sei figlio di un medico..e allora si che non puoi capire..mentre adesso tuo padre si sente divinità, eroe, salvatore e i suoi 10-15 mila euro al mese a casa se li porta (questo è lo stipendio di un medico ASL, se lavora in privato anche di più) e continuerà a portarli tranquillo, tutto il resto del Paese, che non è divinità, nè eroe, nè salvatore di vite, vede la distruzione totale..Si, facile pontificare dal riparo al calduccio, facile belare che "la vita umana di un novantenne vale più del PIL" se non rischi nulla, ma se tu vedi la tua vita rovinata, la miseria delle persone, i fallimenti, i suicidi (che ti anticipo saranno molti di più delle "vere" morti da Covid19, e anche queste sono vite umane), beh, allora un calcolo rischio-beneficio cominci a farlo. Ma certo, la categoria dei medici (che specifico essere benemeriti e con cui non ho nulla da dire, sia chiaro) è l'unica che ne uscirà trionfante, più ricchi, più belli, più agognati..certo che tu sei per chiudere tutto, magari già che ci siamo e per essere sicuri chiudiamo fino a Settembre, non si sa mai..ma almeno non pensare, coi tuoi 22 anni da studentello, piccolo figlio di medico "eroe", di essere più "furbo" o, men che meno, più "intelligente" degli altri. E questo te lo dice chi come me alla tua età aveva già una laurea magistrale con Lode..e che pur essendo per ora non toccato da questa crisi devastante ha almeno l'intelligenza e l'umana empatia di capire che non si possono rovinare le persone, sia economicamente che esistenzialmente, perchè la politica ha paura di prendersi rischi e non ha il coraggio di dire, come invece ha fatto Trump (o Johnson prima che gli facessero cambiare idea), che le vittime ci saranno e saranno inevitabili, ma che un Paese deve lottare e non può chiudersi in casa..i morti che non abbiamo avuto adesso, li avremo tutti dopo, per disperazione..garantito
Ritratto di Marco_Tst-97
20 aprile 2020 - 19:56
Ahahahah, HU ahahahah, mi fai scompisciare e allo stesso tempo inca..are come una zucchina perché sputi sulle persone che ti salvano la vita, che la RISCHIANO in questo periodo! Sai quanto medici e infermieri sono morti di Covid19? Sciacquati la bocca prima di parlare, grande irrispettoso, che al sicuro dentro "casuccia bella" ci sarai tu! Poi mio padre è medico in pensione, immunodepresso, con molteplici patologie, un soggetto ad alto rischio, eppure continua ad essere a disposizione dei pazienti che ne abbiano davvero bisogno r non possano rimandare, rischiando forse più di tutti gli altri, continua a sfacchinare pure in casa oltretutto. Perciò ti ripeto, SCIACQUATI LA BOCCA O PARLA PER TE, PIR.A. Tra l'altro, sei proprio ottuso, centodieci e lode sulla parola, sicuramente: pensi davvero cheo faccia piacere che sia tutto chiuso, pensi che mi faccia piacere seguire le lezioni dalla mia camera, che dovrebbe essere un luogo privato? No, mi sento senza più un momento di intimità personale, mi sento rinchiuso pure io. Ma resisto, e sai perché? Perché, a differenza di te, penso alla salute DI TUTTI, mica solo alla mia: a quella di mio padre immunodepresso, a quella di mia nonna anziana, a quella di mia madre che sfacchina tutto il giorno facendosi una centinaio di chilometri andata e ritorno per Roma, perché pur non essendo medico o infermiera è un'operatrice sanitaria, un dirigente di azienda pubblica, che deve garantire un servizio; e penso anche alla salute dei TUOI genitori, che si rattristetebbero a sentire che li metteresti in pericolo riaprendo tutto subito e senza limitazioni, e per quelli di tutti e anche per TE, che pure non te lo meriteresti a scrivere quanto hai scritto qui! E per TUTTI GLI ITALIANI! Quindi sì, mi sento giustificato a scrivere quanto ho scritto e anche altro, chiaro il concetto! E questa è una risposta per te è per tutti coloro che si lamentano dei decreti per il Covid19. Punto. A mai più ti sentirci, e tante buone cose.
Ritratto di Spock66
20 aprile 2020 - 21:05
ho sbagliato..pensavo fossi una persona intelligente e con cui si può dialogare..invece vedo dalla tua risposta che sei un troglodita senza cervello, che manco capisce quello che si scrive in italiano corretto..bah
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:22
Hai ragione spock
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 00:18
Spock66 ha ragione
Ritratto di mika69
20 aprile 2020 - 15:00
Solite cose all'italiana… ma poi, perché non potrei lavare l'auto? Ma sono impazziti?
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:38
Bella domanda, è la stessa cosa che mi chiedo. Anche perché ai self non c'è mai un assembramento
Ritratto di gainfranco
20 aprile 2020 - 15:01
ho il permesso di usare l'auto per recarmi al lavoro, perché se al ritorno dal lavoro mi fermo 4 minuti per lavare l'auto ??