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BMW M2: la piccola mostra i muscoli

14 ottobre 2015

La BMW M2 sviluppa 370 CV e mutua dalla M4 gli assali anteriori e posteriori. Disponibile con cambio manuale o robotizzato a doppia frizione.

BMW M2: la piccola mostra i muscoli
PICCOLINA? NON PROPRIO - Una M4 liofilizzata, ma neanche tanto: così si può interpretare la nuova BMW M2, che si pone un gradino più un alto della pur sportiveggiante M235i. Il pezzo forte è il 6 cilindri a benzina M TwinPower Turbo, accreditato di 370 CV di potenza massima e di ben 465 Nm di coppia, incrementabili a 500 Nm grazie all’overboost. Il passaggio da 0 a 100 km/h viene promesso in 4”3; la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
 
SOSPENSIONI “DA GRANDE” - La caratterizzazione estetica della BMW M2 è in linea con le altre BMW M: spiccano i cerchi di 19” (con pneumatici 245/35 davanti e 265/35 dietro) che fanno il paio con le carreggiate allargate di 5,5 cm davanti e 8 dietro. Gli assali, anteriore e posteriore, sono quelli della M4, con bracci delle sospensioni, supporti ruota, telaietti e piastra di rinforzo in alluminio per contenere il peso dei cinematismi. La trazione è posteriore, provvista di differenziale autobloccante a controllo elettronico Active M Differential (bloccabile fino al 100%); specifica è la taratura del controllo elettronico di stabilità, che prevede la modalità supplementare chiamata M. 
 
C’E’ ANCHE IL ROBOTIZZATO - Di serie la BMW M2 monta un cambio manuale a 6 marce, con il quale lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4”5 dichiarati; in opzione è disponibile il cambio DCT, robotizzato a doppia frizione, con levette dietro al volante per inserire le marce manualmente. L’impianto frenante prevede dischi di 380 mm all’avantreno e 370 mm al retrotreno, mentre il servosterzo elettrico dispone di due tarature (Comfort e Sport/Sport+). Gli elementi aerodinamici specifici per questo modello assicurano una deportanza (la forza che preme l'auto contro il terreno) superiore del 35% rispetto altre altre Serie 2, ed è specifico anche l’impianto di scarico con quattro terminali.
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Ritratto di TheStig_97
14 ottobre 2015 - 10:58
Finalmente è arrivata! Mamma mia quanto è bella... e potente! Nella categoria non ha rivali, altro che Audi TT, speriamo che BMW non si converta alla TA per le compatte. Semplicemente fantastica, entra di diritto nella lista delle mie auto preferite XD.
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2015 - 15:14
2
Anche nella mia. Visti tutti i requisiti, dal motore al telaio alla carrozzeria, è tra le auto più cool (per non dire un'altra parola che verrebbe censurata) in commercio.
Ritratto di as.crni
14 ottobre 2015 - 11:06
Semplicemente fantastica unica bellissima...poi è l'unica a disporre di jn cambio manuale...ho provato l'ultima rs3 la mb a45 amg ma questa già esteticamente le supera...che bellaaaaa
Ritratto di Mercedes-AMG
14 ottobre 2015 - 17:26
Ma posso dire che è appartiene ad un segmento completamente differente dalla RS3 e dalla A45 AMG?
Ritratto di as.crni
14 ottobre 2015 - 18:10
Siccome la serie 1 non ha una motorizzazione M vera e propria bensì ha la m135i (l'equivalente alla s dell'audi) non può essere paragonata...lo so anch'io che sono segmenti diversi ma la stampa internazionale e anche quella italiana le paragonano e le paragoneranno insieme solo perchè sono prodotti dei veri reparti corsa delle tre case.solo la prossima generazione della serie 1 avrà un motore m e trazione integrale e solo allora le tre case potranno essere paragonate.
Ritratto di MatteFonta92
14 ottobre 2015 - 11:16
3
C'è poco da dire, quest'auto non ha rivali in questo segmento, anche perché è l'unica ad offrire la TP, il che non è proprio un dettaglio. Ciò rende ancora più triste il fatto che dalla prossima generazione BMW passerà alla TA sulla Serie 1 e sue derivate (quindi inclusa anche la Serie 2 Coupé...).
Ritratto di follypharma
14 ottobre 2015 - 11:42
2
Canto del cigno .... tra qualche anno per avere una M bella e divertente come questa bisognera' per forza pescare la m4 derivata dalla serie 3 ... con conseguente prezzo stratosferico ... bella, veloce, potente... persino elegante... aspetto di vederne e sentirne una ( il motore della rs3 mi ha stregato per il sound... vediamo questo 6 cilindri che voce ha) ...
Ritratto di Mercedes-AMG
14 ottobre 2015 - 17:31
Sono perfettamente d'accordo, con l'arrivo in futuro della TA questa M si carica di ancor più valore. Tuttavia ci tengo a dire che io l'ho sempre trovata piuttosto cara la serie 2 per quello che vale, adesso non voglio dire che le auto non sono valide, solo che è un rapporto piuttosto sfavorevole rispetto a molti altri modelli, anche Bmw. Il prezzo di questa M si sa?
Ritratto di Flavio Pancione
14 ottobre 2015 - 17:44
8
Non è un rapporto sfavorevole soprattutto in rapporto rispetto ad altre Bmw. Bmw è democratica, ti ha fatto una M2 che non ha nulla da invidiare alla M3/M4. E' solo più piccola. Lo stesso esempio tra la Serie 1 e la Serie 3. Anche qui puoi avere la stessa tecnologia e in molti allestimenti la dotazione è la stessa, così come il telaio, il cambio, i motori, la trazione. Se si è affezionati alle finiture anche queste sono pressocchè uguali. Bmw per fortuna ancora non ti vende un'utilitaria a trazione avanti (leggasi A e A3) a prezzo a ridosso delle grandi e magari con sospensioni da furgone del postino. I prezzi sono "vicini" ed è giusto perchè soprattutto tra serie 1 e serie 4 la meccanica e la qualità generale è assai simile.
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2015 - 19:17
2
Quotone, infatti la Serie 1 è la migliore della categoria e quella che vale più di tutte i soldi spesi. Peccato che la clientela ha priorità diverse, gran parte sono superficiali e badano più all'apparenza che alla sostanza. Di conseguenza BMW si adeguerà alla domanda e la prossima Serie 1 diventerà come le "altre".
Ritratto di carmelo.sc
14 ottobre 2015 - 11:54
Davvero bellissima, e sopratutto CATTIVA, poi con TP....e pensare che la maggior parte della gente a parita´ di prezzo prende quel coso chiamato audi TT
Ritratto di steves
15 ottobre 2015 - 18:50
Quel "coso" come lo chiami tu a me piace molto!!! Però questa M2 è veramente spaziale! Ma credo che costerà di più della TT. A me andrebbe bene anche una 218 a benzina ahahahah! Bella macchina davvero ;)
Ritratto di Lorenz99
14 ottobre 2015 - 12:01
CHE GRINTA! HA UN ASPETTO MINACCIOSO! SE AVRÀ UN PESO RIDOTTO RISPETTO ALLA 35I , LA VEDO DURA PER LA M4. CERTO CHE CON LA POTENZA NON SI SONO IMPEGNATI TANTO, 370 PER UN 3 LITRI NON SONO TANTI (NON SO COME RIESCA AMG A TIRARNE 380 DA SOLI 2 LITRI), MAGARI AVRANNO PRIVILEGIATO L'EROGAZIONE, CHISSÀ. COMUNQUE OTTIMA VETTURA
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2015 - 14:04
Bmw faceva il 3.0 l in F1 da 970 cv... Quindi non ha problemi a tirare fuori cv da un motore, come nessun altro produttore ne ha. Ma se hai provato un qualsiasi 3000 biturbo di bmw sai com'è l'erogazione
Ritratto di Lorenz99
14 ottobre 2015 - 14:26
INFATTI IO NON LI DIFENIVO NON ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE, IPOTIZZO CHE ABBIANO VOLUTO DARE PIÙ IMPORTANZA ALL'EROGAZIONE CHE AI NUMERI IN SE. PERÒ SICCOME OGNI AUTO VA CONFRONTATA ALLA CONCORRENZA, MI FANNO RIFLETTERE I VALORI DELLE 2.0 45AMG, CHE COMUNQUE NON HO MAI VISTO IN AZIONE. PERÒ NON LO CONFRONTEREI MAI CON UN MOTORE F1 CHE È USA E GETTA, GIRA SEMPRE AL MASSIMO,SOLO IN PISTA, E NON HA (QUASI ) LIMITI DI COSTI.
Ritratto di rikykadjar
14 ottobre 2015 - 15:29
3
Concordo con fr4ncesco, oltre a dare fastidio viene considerato come una cosa urlata e quindi "maleducazione". Comunque suppongo che tu sia una persona educata, è solo un consiglio.
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2015 - 15:02
2
E' volutamente meno potente per non dare "fastidio" alla M4. PS, potresti scrivere in piccolo?
Ritratto di GIOVANNI888
14 ottobre 2015 - 12:23
1
SEMPLICEMENTE UN CAPOLAVORO!
Ritratto di Mattia Bertero
14 ottobre 2015 - 12:25
3
M2. L'adoro, bellissima. Contenuti tecnici di prim'ordine, poi con le dimensioni contenute rispetto alle altre M della casa bavarese sarà agilissima alla guida. Una piccola belva quando la si spinge ma addomesticabile nell'uso di tutti i giorni. Ottimo prodotto.
Ritratto di Ercole1994
14 ottobre 2015 - 12:35
Davvero bella, questo blu metallizzato le dona troppo. Con 370 cv scaricati sul posteriore, ci sarà davvero da divertirsi!
Ritratto di Mista
14 ottobre 2015 - 12:35
Adoro la mentalitá BMW, e di conseguenza mi piace quasi tutto quello che fanno. C'è coerenza in tutto, e trasmette soliditá il fatto che dimostrano di avere le idee ben chiare su quello che stanno facendo. É tutto molto semplice, ogni segmento ha un pubblico di destinazione, tuttavia a nessuno é vietato sognare il lusso o lo sportivo, e il tutto viene armonizzato dalla qualitá impeccabile. Diventa veramente facile innamorarsi di tanta semplicitá davanti a una vasta scelta di possibilitá. Fiat potrebbe imparare qualcosa invece di inventarsi nomi nuovi ogni 4 anni, o di riesumare vecchie glorie sconvolgendone completamente il concetto precedente...però vabbhè, mi sento quasi banale a parlare di sassolini davanti ad una montagna. Tornando in tema M2, non mi meraviglia e non mi stupisce che sia uscita, non mi meraviglia e ne mi stupisce che sia esattamente come dovrebbe essere. Mi meraviglia e mi stupisce costantemente la mentalitá, l'ingegneria e la coerenza che c'è sempre.
Ritratto di andrea120374
14 ottobre 2015 - 13:17
3
Gran gran gran bel mezzo, complimenti BMW
Ritratto di Flavio Pancione
14 ottobre 2015 - 14:30
8
STRATOSFERICA, ora in veste ufficiale la preferisco alla m4, anche se di poco. Quella coda pronunciata è fantastica.
Ritratto di littlesea
14 ottobre 2015 - 14:31
1
A me la 2 coupè attuale non fa impazzire...mi piaceva molto di più la serie precedente...Questa poi...sembra un modello alla Fast&Furious...non si può guardare...
Ritratto di theone87
14 ottobre 2015 - 14:41
bellissima!! devo dire lavoro eccezionale, non è più una "vorrei la M4 ma non posso", la trovo personale aggressiva piantata a terra e di profilo fa impessione!! dentro fatta come si deve,che dire ha il suò perchè e non mi stupirei se togliesse clienti alla M4
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2015 - 15:00
2
Piccola e potente, con un telaio realizzato ad'hoc per garantire le massime prestazioni e il divertimento di guida. MAGNIFICA, con il cambio manuale poi è il top. Mi affascina più della M4, per il rapporto dimensioni/potenza mi ricorda le M3 precedenti, compatte e veloci, precise come un bisturi. Peccato che probabilmente sarà l'ultima auto del suo genere, visto che la prossima Serie 1 si adeguerà alla mediocrità della concorrenza, ma ciò rende questa versione ancora più importante per gli appassionati.
Ritratto di rikykadjar
14 ottobre 2015 - 15:30
3
Stupenda, pur essendo l' ultima piccola TP, tolta la Z4... meccanica più che al top.
Ritratto di Subaru_Impreza
14 ottobre 2015 - 15:51
Finalmente una meccanica all'altezza della situazione, la 235 nell'uso al limite è un cess0 e per la M2 ci voleva altro. Certo che le carreggiate allargate di ... 8 cm dietro? Mi sembrano molti. O magari è solo la prova di quello che ho detto prima, vale a dire che la BMW ha implicitamente dichiarato non adeguata la meccanica della serie 2 normale per un uso sportivo. Qualche cavallo in più non avrebbe fatto schifo, ma dopo avrebbe fatto troppa concorrenza alla M4. Ottimo il differenziale che si blocca fino al 100%
Ritratto di P206xs
14 ottobre 2015 - 16:20
1
BELLA!!!!
Ritratto di mss.sbn
14 ottobre 2015 - 16:39
Bellissima. Promette di essere una vera e propria bomba su strada. Finalmente siamo di fronte ad una creatura nuova e "utile", piuttosto che ad un ennesimo SUV (notizia fresca, X2) o a qualcosa cui eravamo già abituati. Davvero stupenda. Il prezzo? Credo che questo sia l'unico tasto dolente di questa belva.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2015 - 20:07
1
Sembra derivata dalla stupenda m3 e46 ed in pista per me può riservare più sodfisfazioni della sorellona m4. Sarà per questo che il 3.0 l hanno tenuto ad una cavalleria modesta rispetto il suo potenziale!!
Ritratto di StickyRed
14 ottobre 2015 - 20:09
Questa piccola bestia, ultima della sua gloriosa specie, sembra lanciarci un monito, un avviso per il futuro. E cioè che 1000 cavalli non faranno mai di un' auto una supercar. Non 1000 cavalli, ma 370, non 16 cilindri, ma 6, non 5 metri, ma 4,45, non 500 000 euro, ma 55 000. Trazione posteriore, peso ridotto e tanti metri di curve davanti: numeri quasi in controtendenza oggi, ma lo sport è soprattutto questo. Neanche a dirlo, la più piccola della famiglia Motorsport ne è allo stesso tempo la manifestazione più pura, l' incarnazione perfetta dell' idea motrice di tutti i modelli. BMW ///M2 coupè. Perdonate l' enfasi ;)
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2015 - 20:38
Un'auto prepotente
Ritratto di DarthVader10
14 ottobre 2015 - 23:33
Amo molto le linee BMW e dire che questa auto sia brutta, è bestemmiare. Mi chiedo: guardando indietro (chiaramente non alle spalle di questo modello il primo della casa col nome M2) BMW ha perso qualcosa in quanto pulizia di linee. Trovo troppo barocco l'anteriore di questo modello, troppe compenetrazioni di superfici sulle parti laterali inferiori che appesantiscono non poco un'auto che di per se deve essere e apparire snella. Molto bello il richiamo alle M3\M4 sia sull'Ant che sul Post. centrale.
Ritratto di Paolo.bravo
15 ottobre 2015 - 00:39
Grinta allo stato puro!
Ritratto di Ivan92
15 ottobre 2015 - 10:49
10
Woow! E da tanto che aspetto l'uscita di questa fantastica M2, avevo pure paura che non la facessero più. Ottimo il lavoro svolto, finalmente BMW ha alzato l'asticella (e di tanto) in questo segmento!
Ritratto di monodrone
15 ottobre 2015 - 13:55
Pur non appassionato di sportive all'europea questa m2 mi garba assai. Bel ferro!!!
Ritratto di opinionista
15 ottobre 2015 - 14:21
3
Tre volumi su questa auto ... No, non ci siamo proprio, una serie 1 allungata é sempre stata un fallimento, infatti non se ne vede circolare manco una, il motore comunque non giustifica l'acquisto. O serie 4 o serie 1
Ritratto di golfista97
15 ottobre 2015 - 14:29
Veramente senza parole per quanto è bella. E per fortuna, ancora con il cambio manuale.
Ritratto di Pellich
15 ottobre 2015 - 15:10
Bellissima, che dire. Partendo dall'assunto che la prossima serie 1 avrà la trazione anteriore e che la serie 2 (che è la sua coupè) ne condividerà la meccanica, è proprio il caso di farci un pensiero (non necessariamente M) perchè di fatto questa sarà l'ultima coupè delle Casa di Monaco a vantare queste dimensioni oltre alla chicca della trazione postriore. Il discorso, peraltro, può essere esteso anche alla attuale serie 1 appunto, l'ultima SEGMENTO C non solo di BMW ma dell'intero mercato a disporne..
Ritratto di sempermi
15 ottobre 2015 - 19:52
mamma mia .................................bellissima,grande mezzo
Ritratto di NelSeprio
16 ottobre 2015 - 09:09
50.000€, sospensioni, bracci, gomiti, spalle e clavicole, poi una 275 trophy R ti mette negli specchietti-.- e quasi quasi pure una Leon-.-'
Ritratto di maxxx666
16 ottobre 2015 - 13:24
Qualcuno ha dato dell'auto tamarra alla Ferrari F12tdf e allora questa sembra la Fiat 128 taroccata dai truzzi nostrani con alettoni e minigonne di carta pesta con l'intenzione di farla sembrare la versioni da rally.
Ritratto di Supra
16 ottobre 2015 - 22:04
Cambio manuale!!