NEWS

BMW M3 E30: il restomod della Redux

Pubblicato 02 febbraio 2022

Dall’officina del tuner britannico, al prezzo di 330.000 euro, la BMW M3 E30 esce trasformata nell’emanazione stradale dei bolidi che dominarono le gare di turismo a cavallo degli anni ‘80 e ‘90.

BMW M3 E30: il restomod della Redux

EMOZIONI A TIRATURA LIMITATA - Trenta - come il numero contenuto nella sigla di progetto, E30 -, rielaborate da cima a fondo (rigorosamente a mano) all’insegna della velocità e del massimo divertimento di guida. La Redux, nota officina di tuning britannica, sembra aver trovato la formula magica per fare della prima BMW M3 ciò che finora nessuno specialista del settore era riuscito a fare. Ovvero alzare l’asticella delle prestazioni a quote vertiginose con un restomod a numero chiuso imperniato sulla leggerezza, ingrediente principe del successo della leggendaria BMW 3.0 CSL, negli anni ’70, e di altri successivi modelli ad alte prestazioni griffati Coupé Sport Leichtbau. Affinare le straordinarie doti meccaniche di una macchina dalla forte personalità come la BMW M3 senza rischiare di scadere nel pacchiano non è un lavoro semplice. Richiede passione, competenza e rispetto per la storia: caratteristiche tutte reperibili, in casa Redux, dove l’attenzione si è concentrata essenzialmente sull’esaltazione dei punti di forza del progetto originario. 

L’ECCELLENZA SI PAGA CARA - La BMW M3 Redux conserva quindi il Dna di purosangue da corsa della donatrice, che viene fornita direttamente dai clienti oppure stanata dall’azienda inglese attingendo da una rete di contatti che collega appassionati e collezionisti provenienti da Regno Unito, Europa e Stati Uniti. Una volta portata in officina, l’auto viene completamente denudata e sottoposta a un accurato controllo dimensionale. A questo punto, effettuati gli eventuali interventi di ripristino del telaio, si procede con la sabbiatura della scocca, che viene protetta dalla ruggine con una zincatura a caldo. Il solo processo di verniciatura, dalla preparazione delle superfici alla stesura del colore, dalla lucidatura all’applicazione di uno speciale film protettivo, richiede 550 ore. Ne servono altre 3450, per un totale di 4000 ore, prima della fatidica consegna delle chiavi al fortunato proprietario, che al costo della donor car dovrà aggiungere 330.000 euro tra pezzi e manodopera. Cifre iperboliche, dettate da componenti di prim’ordine, realizzati su misura, e dalla cura maniacale con cui viene eseguita ogni singola operazione. 

DNA VINCENTE - Ogni intervento è mirato a trasformare la BMW M3 E30 in un bolide ispirato a quello con cui nel 1987 la casa bavarese vinse il Campionato del mondo turismo con Roberto Ravaglia al volante, dominando con altri piloti di valore anche nelle edizioni italiana, tedesca e inglese fino all’alba degli anni ’90. Oltre che su una sana cura dimagrante, che ha fatto scendere l’ago della bilancia di una quindicina di chili ma può dare risultati ancora migliori scegliendo di estendere l’impiego della fibra di carbonio al tetto e ad altri componenti, i tecnici della Redux si sono concentrati sul motore, aumentando la cilindrata del mitico quattro cilindri BMW S14 da 2,3 a 2,5 litri. L’albero motore è firmato BMW Motorsport, il coperchio valvole è in alluminio billet, una lega che oltre ad aumentare la durata del componente ne migliora la resistenza alla corrosione. A richiesta è possibile far costruire in alluminio anche il monoblocco, triplicando la velocità di smaltimento del calore che si genera nella camera di combustione.

UN FISICO BESTIALE - Raffinate e improntate alla ricerca delle massime prestazioni sono anche le modifiche apportate alla meccanica della BMW M3 Redux cosiddetta “fredda”. L’assetto è irrigidito con un nuovo set di ammortizzatori Bilstein (a richiesta ci sono anche i coilover della EXE-TC, regolabili a tre o quattro vie), mentre le pinze a 6 e 4 pistoncini mordono con maggior potenza i dischi anteriori e posteriori, disponibili anche in carbonio ceramico per i clienti più esigenti. Ad aumentare la maneggevolezza e accentuare il feeling di guida elettrizzante tipico della BMW M3 E30 contribuiscono, infine, la coppia conica 3.91, il differenziale a slittamento limitato e il volano alleggerito. Elementi che, combinati con un cambio manuale a cinque rapporti accorciati, promettono un’overdose di divertimento ai piloti più smaliziati, che con 300 CV per appena 1150 kg avranno per le mani una belva da 260 CV per tonnellata. Lo stesso rapporto peso/potenza di una Porsche 911 GT3, ma al doppio del prezzo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantani
2 febbraio 2022 - 13:14
La mia M3 preferita in assoluto, altro che quella tamarrata di oggi
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2022 - 14:23
Una volta la tamarra era questa :-)
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2022 - 14:42
Se dico "braccia rubate all'agricoltura" qualcuno si offende?
Ritratto di Arreis88
2 febbraio 2022 - 15:03
No. È ancora no. Su un auto iconica poi...
Ritratto di alex_rm
2 febbraio 2022 - 15:07
Meglio una m3 v8 e92
Ritratto di Das Driver
2 febbraio 2022 - 15:39
1
passione, capacità di guida ( tanta ) e benzina a 100 ottani, e qui non c'era l'elettronica a salvarti il cu*o se sbagliavi, un purosangue di un era che non c'è più
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2022 - 16:41
2
Manca l’unico veramente importante : 300 Cv a quanti giri ?
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 16:58
330.000 Euro sta roba qua... ci sono ragazzini che corrono in campionati con Serie 3 modificate prese dallo sfasciacarrozze in pratica.
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2022 - 17:04
2
Hai perso un’altra buona occasione pet startene zitto, visto che non ho fatto nessun commento sul prezzo. Ma tu troll sei e troll rimarrai per sempre .
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 19:02
Quindi 330.000 Euro sono adeguati.
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2022 - 20:39
2
Quindi non me ne frega nulla del prezzo, ancora meno di niente di discuterne con te.
Ritratto di Miti
2 febbraio 2022 - 20:39
1
Flynn ...l'ho dico pure io ...300.000 euro per una BMW del genere ? Capisco tutto , miglioramenti e varie ...ma qui si parla di 300k...renditi conto che nei Stati Uniti con 100k ti fai un'auto da sogno in un garage del genere ...
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2022 - 20:56
2
Regime di rotazione massimo ???
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2022 - 21:16
Regime di rotazione massimo inferiore a quello di una Rx8 che costa 50 volte meno
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2022 - 21:27
2
Si vabbè buttiamo sempre le discussioni sui quei quattro poveri argomenti. Ora capisco Katayama perché se n’è andato ...
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2022 - 21:43
No, ma secondo me il prezzo è una componente importante: la Honda S2000, ad esempio, sarebbe stata altrettanto impressionante se fosse costata 300000 euro? Per queste cifre, il regime di rotazione non mi impressiona (a meno che non sia di molto sopra i 10k, e allora mi rimangio tutto)
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2022 - 12:44
2
L S14 è un motore che si elabora facilmente e visto che monta catena di distribuzione e punterie meccaniche lo si può portare in zona 9000 giri, se non di più . Il problema è che essendo un vecchio motore la fasatura è fissa è quello che guadagni in alto perdi in basso. Pur essendo molto pronto alle risposte dell’acceleratore in basso è comunque un tantino ruvido. Io avevo a mio tempo preferito ottimizzare scarico, aspirazione e alzare leggermente la compressione, anche se la soluzione migliore montare l’albero motore a corsa allungata. Ora visto che questo è un restmood e non prototipo da pista, mi sembra strano che abbiano appuntito l’erogazione, quindi quei 300 cavalli secondo me saranno più sui 270-280. Mi interessava avere il dato del regime di rotazione, per una valutazione migliore del lavoro di preparazione. Come ho già fatto notare a quel rincoglionit@ di Giulio 2021, che per la terza volta viene a scassare i maroni , volevo fare i a discussione prettamente tecnica e non economica. Pazienza
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2022 - 12:54
2
Già anche solo il fatto che abbiano mantenuto lo splendido Getrag a griglia rovescia mi fa pensare che siano più bassi del dichiarato.
Ritratto di Miti
3 febbraio 2022 - 00:06
1
Flynn ...puoi fare qualsiasi cosa su una BMW ... qualsiasi ... Puoi trasformarla anche in una shuttle ...ma non puoi chiedere 300.000 euro. Lo stesso vale per quel Deltone da oltre 200k se non mi sbaglio. Sono auto popolare , la BMW a quei tempi non era il premium di adesso. Di sicuro non la serie 3. Anche col M davanti.
Ritratto di giulio 2021
3 febbraio 2022 - 08:44
Appunto a quel prezzo ti prendi una Ferrati o una McLaren o una Lambo, certo che il prezzo è importante allora, e non è una Alfa GTV GTA restomod elettrica degli anni 60 che può essere comunque un capolavoro di design di Giugiaro / Bertone ed è comunque rara, o la Delta diventata suo malgrado mitica, qua è una BMW da campo rom modificata alla fine, modificata fin che vuoi ma pur sempre la base se modifichi la meccanica e l'estetica del posteriore la trovi in un campo ricuperi o romricuperi...
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2022 - 12:49
2
È un bel chissenefrega non l’aggiungiamo alla fine ?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 febbraio 2022 - 19:14
@Miti, ma nel garage americano le fanno auto nuove partendo da un telaio nuovo di zecca? E con un design personalizzato?
Ritratto di Miti
6 febbraio 2022 - 00:32
1
@RidolfoGiuseppe # Basta guardare sui siti dei Garage Custom un po' sul tutto il territorio statunitense. A Monza c'è un gruppo di un decina di persone con la cota delle Camaro d'epoca. Una meraviglia di suoni quei V8 messi insieme. Parlato un po' con due di loro. Hanno strapagato per portarle ,ovviamente , ma per loro era un sogno di una vita. Le auto negli Stati Uniti le hanno pagate intorno a 45 o 50k. La , nel US. Più la tassa di importazione qui , che è una bella batosta. Ma credimi che vale la pena. Le verniciature sono spettacolari. Spettacolari. L'ho detto due volte per spiegarmi meglio. Prese nel pieno della crisi economica , in California e rimesse a posto a Saint Louis o da quelle parti la.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 febbraio 2022 - 01:31
Di sicuro per avere una Mustang o una Corvette Coupé C7 lucidata a specchio o cromata sono i posti giusti. In questo caso 100k + tasse potrebbero bastare. Mi piacciono, però non sono il mio genere preferito. Già una McLaren 570S modificata è di tutt'altro "pianeta", significherebbe 150k (usata) + lucidatura/cromatura, totale, non so di preciso (per la Morgan, la lucidatura a specchio della carrozzeria vale ~20.000€ secondo listino alvolante), la butto sui 200k. Oppure una 720S (quelle usate da ~200k) con più carbonio possibile, che è meglio. Ne varrebbe sempre la pena? Sì è così. Comunque, bravo è chi riesce a realizzarli i propri sogni. Io, diversamente, ho gettato la spugna.
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2022 - 17:54
Parecchio combattuto. Mi piace l'idea del RestoMod della E30; mi piace meno il fatto che (per il vincolo del motore) si cannibalizzino autentiche M3 e non delle versioni meno iconiche (Ma forse al giorno d'oggi è più facile trovare una E30 M3 piuttosto che una 316...). Certo il prezzo è altissimo, e anche il fatto che si "sprechino" 550ore di lavoro solo per la carrozzeria, la fa sembrare una cosa da fighetti invece che per appassionati
Ritratto di Reallyfly
2 febbraio 2022 - 18:55
15 kg in meno, motore a 2500 cc e nuovi nilstein per 330.000 euro? se ne prendi una uguale e la restauri da in cima a fondo, ammortizzatori uguali con 100000 te la fai alla stragrande
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2022 - 18:58
Prezzo folle. Preferirei prendere una serie 3 normale invece che una M e modificarla come piace a me, piuttosto che comprare un pacchetto già pronto. Verrebbe meglio (per i miei gusti, ovviamente) e costerebbe una frazione di questa
Ritratto di Miti
2 febbraio 2022 - 20:40
1
Andre_a , concordo con te. Sono fuori di testa .
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 19:03
Almeno altre auto costosissime restomod sono rarissime Lancia 037 o roba simile e sono anche parecchio "moderne" o rimodernate, questa alla fine è una Serie 3 dove modificando i parafanghi posteriori...
Ritratto di 999sp
2 febbraio 2022 - 20:21
Le modifiche estetiche sono peggiorative, l'originale 2.3 non andrebbe toccata mai
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 febbraio 2022 - 22:50
Un tantino alto il prezzo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 febbraio 2022 - 23:12
Se non una McLaren 720S, con 330.000€, più il prezzo e il costo del montaggio del motore, mi farei costruire sia un telaio, sia una carrozzeria in fibra di carbonio, e poi fargli mettere un motore Corvette V8 con 2 turbocompressori. No, non basterebbero, il carbonio è assai caro, ma 330.000€ per una vecchia M3 rifatta è folle. Solo per qualcosa di esclusivo oltre che raffinato e corsaiolo. Significa che la 720S vincerebbe sempre a mani basse, anche nel peggiore dei casi. Tutte le altre stanno sotto.
Ritratto di giulio 2021
3 febbraio 2022 - 08:49
Qua stiamo andando fuori di testa co sti prezzi, altro che Mooneskin, e alla base c'è una certa ignoranza sulla storia e la percezione dell'auto, se tutti se ne intendesero saprebbero dove buttarli davvero 330.000 Euro. Comunque anche il mio Maggiolino assolutamente di serie se top e soprattutto cabrio anche con motore da 105 cv non servono 150 o 220 cv, sta andando alle stelle, esemplari stupendi immacolati di 4 - 5 anni fa cabrio li trovi da rivenditori di classiche in Spagna, Olanda o Germania anche a 38 / 42.000 Euro cioè più che da nuova... Guardatevi un pò di Autoscout se non ci credete, ma io l'ho già trovata su siti inglesi di auto classiche, e ha 5 - 10 anni come la mia...
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2022 - 11:05
1
Vai Giulio tienilo bene il maggiolino che tra qualche anno ti varrà quanto le tue tanto amate suv cinesi..
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 febbraio 2022 - 19:35
Però è meglio il Maggiolino delle SUV cinesi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 febbraio 2022 - 19:38
@Giulio 2021, dove buttarli 330.000€-400.000€? Sarebbe banale.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 febbraio 2022 - 19:42
La risposta la si può trovare persino su autoscout24, che Lei ha citato.
Ritratto di studio75
3 febbraio 2022 - 11:11
5
Non mi piace l'idea di dover donare una M3 originale che dovrebbe, di suo, valere già la bellezza di 150k. 300cv e 1100kg di peso si possono avere per la modica (relativamente parlando) cifra di 7.000 euro da una mx5 del 2014 con il kit dello specialista inglese BBR.
Ritratto di Il bue
4 febbraio 2022 - 09:31
6
Gran bel ferro, Tuttavia, considerando il prezzo, forse ha più senso una M3 totalmente originale, pensando soprattutto a sicura futura ulteriore rivalutazione storica, che un esemplare rimaneggiato non potrà mai avere.
Ritratto di verdebiancorosso
5 febbraio 2022 - 21:49
ma si che va bene, è la conferma che abbiamo abbondanza di persone con più soldi che cervello. Loro hanno speso un sacco di ore a fare una cosa ed il prezzo è conseguenza ma siamo al livello del ragazzotto che quando vende la Panda chiede un botto perché ci ha messo bandelle, cerchi o qualunque cosa...i soldi ci sono, la questione è farseli dare. Io le operazioni nostalgia le concepisco diversamente. Rendere la tua classica più sicura o affidabile per godertela senza patemi a un costo anche importante ma che non moltiplichi per cinque o dieci il valore reale del mezzo. Leggevo nel numero anteriore la "prova" della Ferrari da due milioni di euro...strettamente derivata dal modello di normale produzione che costa un sesto rispetto alla quale ha 15 cavalli in più. Ovviamente in certi ambienti è un must ma sono precisamente quegli ambienti a non esserlo...ammetto che sono opinioni. Comunque tranquilli, quelle Ferrari sono già tutte vendute (tornare all'apertura dello scritto) ed anche la M3 al prezzo di vere supercar troveranno tamarri alla sua altezza