NEWS

BMW M3: stop alla produzione per le emissioni

05 febbraio 2018

La BMW M3 dovrebbe uscire di produzione nell’agosto del 2018 insieme al resto delle Serie 3: troppo costoso adattarla alle nuove norme WLTP.

BMW M3: stop alla produzione per le emissioni

COLPA DEL CICLO WLTP - Il motore a sei cilindri della berlina BMW M3 regala grandi soddisfazioni agli amanti della guida sportiva, che trovano in lui tanta potenza (i cavalli sono 431) e uno spirito quasi corsaiolo. Il 3.0 però sta dando qualche “grattacapo” ai tecnici della BMW, visto che dal settembre del 2018 tutte le vetture vendute nell’UE dovranno rispettare i limiti imposti dalle normative europee sulle emissioni, dopo essere state sottoposte al ciclo di test denominato WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure). Quest'ultimo è eseguito in laboratorio ma prevede delle prove più aderenti alle condizioni reali di utilizzo delle vetture. Per questo, molte delle auto a benzina attualmente sul mercato si troveranno a non rispettare i limiti sulle emissioni degli ossidi di azoto (NOx, un irritante delle vie respiratorie) e dovranno essere adeguate con l’adozione di filtri antiparticolato, finora riservati ai soli motori diesel.

TORNA NEL 2020 - La BMW ha fatto i suoi conti e ha deciso che la M3 non verrà aggiornata: secondo le anticipazioni del settimanale inglese Autocar, la produzione dovrebbe terminare nell’agosto del 2018. In quella data cesserà anche la produzione della BMW Serie 3 F30, che verrà sostituita dalla nuova generazione, quindi non avrebbe senso adeguare la M3, il cui ciclo di vita doveva originariamente essere più lungo. Discorso diverso per la BMW M4 con lo stesso motore che, come la Serie 4 su cui è basata, resterà in produzione per un anno in più, quindi sarà adeguata alle nuove normative con l’adozione di un filtro antiparticolato. Una nuova generazione della BMW M3 dovrebbe tornare sul mercato nel 2020 con una versione rivista del motore 3.0 biturbo, capace di erogare circa 460 CV.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
284
218
152
40
80
VOTO MEDIO
3,8
3.757105
774


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2018 - 17:44
Non capisco, il motore è lo stesso no? adegui una e adegui anche l'altra...mi pare abbastanza semplice a dirsi, poi a farsi (forse) il gioco non vale la candela... e cosi la serie 3 resterà a listino con un solo tristissimo (si fa per dire) 318i e l'esuberante 340i...oltre tutti i motori diesel..
Ritratto di hulk74
6 febbraio 2018 - 10:20
A ottobre esce la nuova 3er... A che serve?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 febbraio 2018 - 16:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2018 - 03:54
Va' a trollare altrove!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 febbraio 2018 - 11:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2018 - 15:35
Tutti sanno che sei un troll, con la "credibilità" che ne deriva. Torna a occuparti delle pulizie in concessionaria Mercedes...
Ritratto di Il demagogo
5 febbraio 2018 - 18:12
ma non dovevano essere i motori diesel quelli a sparire?
Ritratto di Zot27
5 febbraio 2018 - 18:30
In sordina un pò tutti i costruttori hanno tirato il collo ai benzina (con l'iniezione diretta) e ora i nodi vengono al pettine ..
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2018 - 18:57
C'è tantissima ignoranza in merito: i populisti ignorano che le normative attuali normano sia per i motori a gasolio che per quelli a benzina, con il risultato che i motori a gasolio già adeguati alla norma e provvisti di filtri inquinano meno di quelli a benzina che devono ancora adeguarsi.
Ritratto di Zot27
6 febbraio 2018 - 22:31
Ci sono quelli che ignorano che i filtri antiparticolato moltiplicano e ridimensionano le particelle , e che la normativa prevede ancora che passino milioni di particelle al km
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2018 - 03:58
Non hai nulla da insegnare.
Ritratto di Fr4ncesco
5 febbraio 2018 - 18:43
2
Vai a comprimere ed affogare i motori. Con un V8 5.0 non sarebbe successo.
Ritratto di tramsi
5 febbraio 2018 - 19:18
Ci sarà un motivo per cui BMW & Co hanno preferito ripiegare sui sovralimentati ad alta potenza specifica. Anche Ferrari ha dovuto piegarsi alla sovralimentazione.
Ritratto di hulk74
6 febbraio 2018 - 10:23
Migliore è la combustione, più alta è la produzione di nox. Un V8 aspirato produce pochi nox, ma troppa co2
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2018 - 19:05
"Pochi NOx" in riferimento al consumo specifico. In realtà, occorre vedere quanti NOx/km rilascia un motore aspirato rispetto a un sovralimentato a iniezione diretta di minore cilindrata e pari potenza. La CO2 è proporzionale al consumo e, al di là del prezzo del carburante enormemente gravato dalle accise, ricordo che da decenni si parla di effetto serra e progressivo innalzamento della temperatura, con il conseguente impatto ambientale in termini di scioglimento dei ghiacci, aumento dell'energia delle manifestazioni atmosferiche, etc. etc. etc...
Ritratto di Ercole1994
5 febbraio 2018 - 18:53
A me pare un tantino ridicolo parlare di emissioni per quanto riguarda i motori di alta cilindrata e cavalleria. Sono modelli di nicchia, oltre che fanno pochissimi km all'anno rispetto alle versioni "civili".
Ritratto di bridge
5 febbraio 2018 - 19:44
1
Oltre alla M3 anche la M550i verrà stoppata.
Ritratto di lorevo87
5 febbraio 2018 - 19:56
gran mezzo l'rs2 bella foto profilo ;)
Ritratto di lorevo87
5 febbraio 2018 - 19:54
ma nooooo dai non si può star senza di lei :(
Ritratto di grande_punto
5 febbraio 2018 - 20:03
3
Mi dispiace tanto, a me la serie 3 è sempre piaciuta..
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2018 - 19:05
Tranquillo, la riproporranno nella nuova serie.
Ritratto di LOL25
6 febbraio 2018 - 01:59
Che cosa ridicola, quando sulle nostre teste ogni giorno volano migliaia di aerei e per le strade circolano ancora 126 e Panda 30
Ritratto di MAXTONE
6 febbraio 2018 - 09:11
Che mezzo la Panda 30! Mia madre ne ha avuta una dal 1983 al 1998 e avevamo perso il conto dei km percorsi, ci siamo andati ovunque. Però le prestazioni della Panda 45 erano tutt'altra storia, si mangiava pure la 127 dotata dello stesso motore ma più pesante.
Ritratto di lucios
6 febbraio 2018 - 07:56
4
Il pensiero è cattivo ma: non è che la Giulia Quadrifoglio.......
Ritratto di giorgionash
6 febbraio 2018 - 11:38
ma vai a c*****
Ritratto di Spock66
6 febbraio 2018 - 09:25
Bah, il titolo mi sembra fuorviante, non stà dicendo che la M3 non si farà più, ma solo che verrà temporaneamente sospesa la produzione in attesa del nuovo modello nel 2020 (che magari potrebbe essere anticipato al 2019).. A parte questo, io la M3 a quattro porte non la capisco proprio.. per me M2 o M4 sono le vere eredi della storica M3 (la mitica capostipite M3E30 2.3 16v)
Ritratto di hulk74
6 febbraio 2018 - 10:25
Concordo, ma un modello in più, male non fa
Ritratto di AlphAtomix
6 febbraio 2018 - 09:52
Se togliessero sto superbollo...
Ritratto di giorgionash
6 febbraio 2018 - 11:15
:))))))))))))))
Ritratto di Mafiokizo
6 febbraio 2018 - 14:15
siccome i due motori sono uguali io penso che il proseguo di M4 rispetto a M3 sia dato da due possibili ipotesi: A) M3 vende pochissimo rispetto a M4 , quindi un' investimento per M3 non sarebbe ammortizzabile con i volumi di vendita del modello B) nel sotto scocca di M4 c'è più spazio per installare un nuovo catalizzatore rispetto a M3 anche se penso che la soluzione B è la più plausibile
Ritratto di andi9
6 febbraio 2018 - 15:12
Questi ridicoli limiti anti emissioni costringeranno le case a costosissimi ed inutili adeguamenti che poi si rifletteranno sul prezzo di tutte le vetture
Ritratto di andrearocca
7 febbraio 2018 - 08:51
Fino adesso hanno vissuto di rendita con i stessi motori da anni basta integrarli con l' elettrico vedi che rientri nelle immissioni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 febbraio 2018 - 16:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2018 - 03:52
Povero troll...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 febbraio 2018 - 11:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2018 - 15:37
Torna a pulire le macchine.