NEWS

BMW M5: stessa potenza, aspetto più grintoso

Pubblicato 17 giugno 2020

La BMW M5 si adegua alle recenti novità introdotte per la Serie 5, con vari ritocchi allo stile e aggiornamenti al telaio. Invariato il motore V8 da 600 o 625 CV.

BMW M5: stessa potenza, aspetto più grintoso

RITOCCHI DOVE SERVIVA - Dopo i recenti aggiornamenti alla BMW Serie 5 (qui la news) la casa di Monaco annuncia il restyling della sportivissima berlina BMW M5 (lanciata 3 anni fa) nelle versioni standard e Competition. Le novità stilistiche non stravolgono la carrozzeria, ma la aggiornano nel solco della continuità, perché la M5 2020 ha una rinnovata mascherina, più ampia e squadrata. Cambiano anche la parte bassa del fascione anteriore, lo stile delle luci diurne e l’interno dei fanali posteriori, oltre al fascione posteriore. Inediti gli ammortizzatori e rinnovato l’assetto, nell’ottica di far aumentare il comfort e la maneggevolezza; la M5 Competition, in più, ha l’assetto ribassato di 0,7 cm e dettagli esterni di colore nero. Debuttano anche nuove ruote di 20” e cinque vernici metallizzate. 

SI ARRABBIA CON UN DITO - L’edizione 2020 della BMW M5 riceve lievi migliorie all’interno, dove sono presenti lo schermo a sfioramento nella consolle di 12,3” (prima era di 10,25”) e nuovi rivestimenti in pelle Merino di colore beige e nero. Nuovo pure l’head-up display, che proietta sul parabrezza informazioni utili alla guida: selezionando la modalità M View, appaiono solo il contagiri e le spie che indicano al guidatore l’attimo giusto per cambiare marcia. Sopra le razze del volante, come per la precedente edizione, sono presenti due tasti rossi, che permettono al guidatore di richiamare “al volo” due combinazioni a scelta delle molte regolazioni: per la taratura degli ammortizzatori, l’erogazione del motore, il controllo di stabilità e trazione, lo scarico attivo e la ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno, scegliendo dunque se avere un’auto più confortevole per la guida di tutti i giorni o rabbiosa per la guida in pista.

POSTERIORE O INTEGRALE - Sotto il cofano della BMW M5 è presente il motore bi-turbo V8 4.4, invariato rispetto al passato: ha 600 CV, 750 Nm di coppia e assicura prestazioni da supercar, con 3,4 secondi per lo ‘0-100’ e 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente; a pagamento, c’è l’opzione per farla arrivare a 305 km/h. La M5 Competition offre 625 CV e la medesima coppia, e per lo ‘0-100’ ha bisogno di 3,3 secondi. Il cambio è l’automatico a 8 marce che scarica a terra la coppia tramite l’evoluta trazione integrale M xDrive, che permette al guidatore di escludere il differenziale anteriore per avere la sola trazione posteriore, a vantaggio del divertimento alla guida.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
75
43
35
58
VOTO MEDIO
3,7
3.67553
376


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
17 giugno 2020 - 18:20
2
Rossa fa figura! Però la vecchia era più carina, e anche pre-restyling mi piaceva di più!
Ritratto di Scatnpuz
17 giugno 2020 - 18:48
Una bmw rossa la venderanno solo ai daltonici. Ma qui in Italia (ringraziando Mario Monti e successori) purtroppo ne vedremo ben poche anche di altri colori.
Ritratto di Lorenz99
17 giugno 2020 - 19:20
A PARTE IL COLORE , STUPENDA. ANCHE SE IL MASSIMO LO HANNO RAGGIUNTO CON LA E60, QUEL V10 LE DAVA UN SOUND ED UN EROGAZIONE FANTASTICA. CERTO QUESTA SARÁ MOLTO PIÚ FACILE DA GUIDARE, A FRONTE DI PRESTAZIONI DEGNE DI UNA FERRARI DI POCHI ANNI FA.
Ritratto di 82BOB
17 giugno 2020 - 20:39
2
Ma proprio non c'arrivi eh? Maleducato! Togli 'sto caps!
Ritratto di suzukimoto
17 giugno 2020 - 22:45
Mah, a me non dà fastidio
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2020 - 08:37
82BOB Faccia come me. Non leggo niente di quel che scrive, perchè urla. Se facciamo tutti cosí, visto che già 5 persone han dato il giusto avvertimento e non sono state ascoltate, la smetterà. L’ignoranza, come vede, urla anche da dietro una tastiera. Pagarla con la stessa moneta. Ignoratela.
Ritratto di Ivan92
17 giugno 2020 - 19:27
10
Berlina fantastica, esteticamente bellissima e con prestazioni mozzafiato. Fra i pregi c'è anche una chicca (quasi) unica, cioè la possibilità di avere sulla stessa auto una trazione integrale normale, una trazione integrale sportiva e una trazione posteriore pura, basta premere un tasto e l'auto si trasforma (l'impostazione elettronica variabile a piacimento o completamente disattivabile non è neanche da citare perchè è ovviamente di serie su tutte le BMW prestazionali). Per me una BMW M5 Competition da 625 cv e 750 nm, limitatore ovviamente spostato a 305 km/h e colore Marina Bay Blue sarebbe semplicemente la vettura perfetta, complimenti BMW.
Ritratto di neuropoli
17 giugno 2020 - 20:22
ciao Ivan mi accontento della 600cv limitata a 250 km/h... bianca opaca (se esiste) e cerchi neri.
Ritratto di No doubt
17 giugno 2020 - 19:28
Come si suol dire ,gran bel ferro.... peccato gli interni ma va bene così ci mancherebbe
Ritratto di marcoveneto
17 giugno 2020 - 19:36
La mia M5 preferita è la serie e34... Anche questa non scherza, però la metterei dietro anche alla e39 e alla versione di bangle (di cui non ricordo la sigla)
Ritratto di ZIO giap
17 giugno 2020 - 19:52
Non compro nulla dai tedeschi
Ritratto di suzukimoto
17 giugno 2020 - 22:43
Anche il vicino di casa di Elan non si compra un Rolex per lo stesso motivo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 giugno 2020 - 19:55
Finalmente anche qui se ne parla è da ieri che girano le foto e la descrizione.
Ritratto di Cilindrata
17 giugno 2020 - 21:13
Ha le proporzioni perfette che solo un'auto a trazione posteriore può avere. Peccato sia un po' troppo lunga e abbia uno sbalzo anteriore troppo pronunciato. Comunque notevole, Mercedes e Audi hanno proporzioni decisamente più da generaliste.
Ritratto di Adso da Melk
17 giugno 2020 - 22:18
La vita moderna è sempre più frenetica e questa ha la giusta dose di cavalli per spostarsi dal punto A al punto B...vent' anni fa faceva status sfrecciare in terza corsia ad una velocità di crociera di 200 km/h ..e oggi 2020 è ancora così? Oppure lo status symbol è un monopattino da 500 euro veloce e silenziosissimo ?
Ritratto di ELAN
17 giugno 2020 - 22:29
1
La verità è nel saggio di Aristotele, ma occhio perché ha le pagine avvelenate.
Ritratto di suzukimoto
17 giugno 2020 - 22:42
Elan si vede che hai studiato, peccato che scarichi cassette di frutta ai mercati generali del tuo paese
Ritratto di ELAN
18 giugno 2020 - 11:31
1
Esatto suzukimoto, sono un affermato pomologo... fanno a gara per avermi.
Ritratto di Adso da Melk
18 giugno 2020 - 07:04
Inserita nel contesto italiano questa vettura è un non senso completo 1) velocità da autobahn tedesche 2) una tassa di possesso che non ha eguali al mondo 3 ) non mi si venga a dire che i ricchi buttano i loro soldi in cifre astronomiche di superbollo 4) ..semmai hanno un mago di commercialista che la immatricola in Bulgaria o che so io..Al di la del fatto che l Italia non è un paese ricco quanto Germania, California (stesso pil della Germania) Dubai.. altri oggi sono i miti e gli status di chi ha disponibilità economiche elevate..e sono tanti. Si tratta di gente sofisticata con consumi sofisticati..in campo motoristico magari si comprano una 911 del 1985 anziche l ultima M5 ..AMG..S4..S6
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2020 - 08:52
@ Adso da Melk Concordo con lei, pienamente. Infatti quest’auto non è stata concepita nè per molte persone, nè per tanti paesi. È un tributo ad un magnifico recente retaggio. Probabilmente non la costruiranno più nei prossimi anni. Per dirla col suo nick, è un tributo ad un unicum magnifico come Guglielmo da Baskerville.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 giugno 2020 - 22:56
Se avesse una meccanica meno sofisticata (solo trazione posteriore), materiali non pregiati e la metà del prezzo sarebbe perfetta :D
Ritratto di Mbutu
18 giugno 2020 - 00:30
Mi sono innamorato della m5 negli anni 90 provandone una di un amico. Andassi in pista in macchina più spesso questa la comprerei perché è l'unica con cui ci andrei anche in giro.
Ritratto di Rimbambutu
18 giugno 2020 - 03:03
Non riesco a capire perchè alcuni personaggi come te abbiano la necessità di raccontare frottole nei forum. Sarà una cura per i complessi o semplici manie da protagonismo? Cioè uno che si è scelto un misero crossover da 120 cv (col cvt oltretutto) e che a mala pena riesce a coprirne le rate del noleggio si vive il suo trip mentale consolandosi di non avere un M5 perchè "non vai spesso in pista" quando è palese che di un M5, anche vivessi di fronte ad un autodromo, potresti permetterti giusto i cerchioni, a rate anche quelli. Nemmeno quella degli anni 90 che hai sognato di aver provato ti potresti permettere eppure senti la necessità di giustificarti davanti a tutti sul perchè non hai un M5, usando una giustificazione semplicemente RI-DI-CO-LA.
Ritratto di littlesea
18 giugno 2020 - 14:31
1
Più grintoso e degno di BMW. Non come quella cafonata/cineasta del muso a mo' di Bugs Bunny...
Ritratto di Giuliopedrali
18 giugno 2020 - 16:19
In pratica hanno rifatto / rovinato il muso, spero non arrivi concorrenza vera...
Ritratto di littlesea
18 giugno 2020 - 19:12
1
Ma sei serio?
Ritratto di rollotommasi
18 giugno 2020 - 20:13
A me piace da matti, posso solo sognarla, però continuo ad ignorare il perché non esista una versione a trazione posteriore e basta. Forse in BMW soffrono il fatto che i potenziali clienti sono gli stessi di RS6 e SUVvoni "superdotati". Tutti a trazione integrale.
Ritratto di pikkoz
19 giugno 2020 - 05:51
Perché è inevitabile quando si raggiungono certi livelli di coppia e pesi lo stress sugli pneumatici posteriori è enorme, se si usa m5 in modalità 2wd e gli tiri il collo la loro vita si misura in minuti. Inoltre sebbene la tp può divertire, quando si parla di certi pesi e certe potenze(e coppia) la guida normale non è esattamente rilassata.
Ritratto di rollotommasi
20 giugno 2020 - 07:50
Basterebbe programmare con il setup comfort come la E60: Anche 16 anni fa potevi impostare l'M5 fino a 400 CV oppure fino a potenza massima.
Ritratto di Pavogear
18 giugno 2020 - 20:16
Bella, ma la preferivo prima del restyling. Vista a Monaco dal vivo al salone BMW ed era veramente stupenda. Questa mi no mi dà le stesse emozioni nel guardarla e non mi dà nemmeno la stessa impressione di aggressività. D'altronde una volta raggiunta la perfezione poi non si può più migliorare
Ritratto di Giulio Menzo
20 giugno 2020 - 10:17
2
Molto bella, e con quel colore fa la sua figura. Quella pre-restyling però era più grintosa e meno massiccia nel frontale secondo me