NEWS

BMW: i prossimi passi verso “l'elettrificazione”

25 luglio 2017

La BMW annuncia la strada che intende seguire per trasformare la sua produzione nei prossimi anni.

BMW: i prossimi passi verso “l'elettrificazione”

“SCOSSA" PER TUTTI - Tutti i modelli del gruppo BMW potranno essere “elettrificati”: nasceranno sia vetture con propulsione totalmente elettrica che ibride spinte da un’unità termica insieme a un’altra elettrica. La BMW ha quindi chiaro il disegno per il futuro che prevede l’elettrificazione dei modelli come pilastro centrale della sua strategia. Tanto che nei prossimi anni, partendo dal 2020, l’architettura dei modelli del gruppo sarà ideata anche in funzione di una possibile elettrificazione totale.

LA PRIMA MINI SOLO ELETTRICA - La Mini non è ovviamente estranea alla partita. Anzi, gioca decisamente in attacco: nel 2019, entrerà in produzione la prima variante totalmente elettrica del brand, una variante della piccola a tre porte. La componente elettrica della vettura sarà costruita nello stabilimento di Dingolfing e Landshut in Baviera, prima di essere integrato nella vettura nella fabbrica di Oxford, la principale ubicazione di produzione per la piccola della casa. Al momento, va ricordato, la Mini una modello parzialmente elettrico con la nuova Countryman Cooper SE che unisce l’elettrificazione al motore a benzina.

MERCATO IN ESPLOSIONE? - Secondo le previsioni della BMW, entro il 2025 i veicoli elettrificati rappresenteranno una quota di mercato che oscillerà tra il 15 e il 25% delle vendite. In questo contesto, fattori quali la regolamentazione, gli incentivi e le colonne di ricarica elettrica svolgeranno un ruolo fondamentale nel determinare la quantità di veicoli elettrici venduti da un mercato all’altro.  Il gruppo BMW attualmente produce modelli elettrificati in dieci impianti totali, sparsi nel mondo. Dal 2013, tutti le parti principali della componente elettrica provengono dai già citati impianti di Dingolfing e Landshut dove la casa ha investito più di 100 milioni di euro per l’elettrico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
25 luglio 2017 - 21:27
2020 crocevia per molti (ma non per tutti) da quanto dichiarano. Vedremo.
Ritratto di -BOSS-
25 luglio 2017 - 21:39
Meno male che lo slogan recita "piacere di guidare"... Poi però si parla di elettrificazione del marchio e già oggi di guida autonoma, in modelli che per anni hanno rappresentato il riferimento della categoria in termini di guida. C'è poco altro da aggiungere.
Ritratto di Dirk
25 luglio 2017 - 21:44
Perché un ibrida non può dare il 'piacere di guidare'? Certo col motore termico è tutt'altra cosa ma se si vuole dare un alternativa ai carburanti questa mi sembra la strada.
Ritratto di Thresher3253
25 luglio 2017 - 22:02
Perché se non fai maschio alfa che guida un V8 sgasando brum brum in mezzo al paese non sei niente.
Ritratto di Dirk
25 luglio 2017 - 22:17
Beh, allora al 'maschio alfa' consiglio di comprarsi una svanqish sempre che la trovi così potrà giocare a fare l'agente segreto.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 luglio 2017 - 23:02
1
Veramente nel film la chiamava svanish... che comunque è una vettura fantastica e ad oggi resta uno dei miei sogni più proibiti
Ritratto di Dirk
25 luglio 2017 - 23:14
Scusi se la correggo MaurizioSbrana ma la chiamano svanquish. Ho il DVD del film e posso garantirle che il nome è quello. Bell'auto comunque equipaggiata come quella di Bond poi spettacolare come anche la serie 5 che ha anticipato i comandi fuori dall'auto.
Ritratto di -BOSS-
26 luglio 2017 - 07:57
Infatti, le varie M2, M3, M4, M5, ecc... o tornando indietro nel tempo le M3 E30, E36, E46 o le M5 E39 o Z3M sono tutte vetture "per maschi alfa" che sgasano in paese e fanno i tamarri. Al contrario, una fantastica i3 100% elettrica (che prende fuoco), oltre a garantire un fantastico piacere di guidare, è anche una macchina incredibilmente innovativa e proposta al giusto prezzo....
Ritratto di Dirk
26 luglio 2017 - 09:09
Seguendo il suo ragionamento -BOSS- non ci sarebbe progresso tecnologico e saremmo fermi all'età della pietra. Inutile lamentarsi dell'inquinamento... allora.
Ritratto di Thresher3253
26 luglio 2017 - 11:12
E di grazia cosa centrano le M con il progresso tecnologico delle auto elettriche?
Ritratto di -BOSS-
26 luglio 2017 - 14:43
Significa che per un appassionato è una grave delusione vedere un marchio che sforna prodotti come la M2 o la M6 manuale convertirsi alla guida autonoma e alle auto ibride ed elettriche. Il discorso è questo: la gamma BMW avrebbe potuto modo di avere un'evoluzione decisamente più "naturale", più progressiva e per certi versi persino più passionale, senza per questo rinunciare all'elettronica e al confort che ad oggi sono molto richiesti.
Ritratto di Thresher3253
26 luglio 2017 - 19:03
Niente vieta a BMW di portare avanti entrambi i progetti senza problemi, anche perché sono due fasce di mercato totalmente diverse. La presenza di auto elettriche in listino non impedirà agli appassionati di acquistare una M3 e se vogliamo che le elettriche un giorno diventeranno auto convenienti dipenderà anche da quanti costruttori decidono di gettarsi sul mercato. Non ci vedo nulla di sbagliato in questo.
Ritratto di Dirk
26 luglio 2017 - 20:48
Dove starebbe scritto che rinunceranno all'elettronica ed al comfort -BOSS-?? Che poi sia un passo graduale mi sembra banale visto che lo attueranno dal 2020.
Ritratto di -BOSS-
26 luglio 2017 - 21:37
Non credi che se si mettessero a sviluppare delle piattaforme adatte ad ospitare un Powertrain "serio" (e per serio intendo che possa ospitare motori con potenze e cilindrate elevate) non ci sarebbero più i soldi per investire nuovamente in altri pianali e soprattutto altri motori e cambi per eventuali versioni sportive con il solo motore termico? @Dirk: mi sa che qui si fa fatica a capire... ho detto che il marchio BMW avrebbe potuto evolvere i suoi modelli in modo decisamente più naturale e passionale, senza per questo rinunciare al confort e all'elettronica (che ormai sembrano essere le prerogative dell'utente medio). Un esempio su tutte è la nuova Serie 5.
Ritratto di Dirk
26 luglio 2017 - 21:51
O sono io che non capisco o è lei che si spiega male ma poco importa. A me sembra che si sia solo all'inizio e quindi tecnologia ancora giovane ed in evoluzione. Intanto ci stanno provando. Diamo il tempo necessario anche se ritengo che quello dell'elettrico sia un passo obbligato ma non risolutivo. Personalmente credo ancora nell'idrogeno ma anche li hanno qualche problema da risolvere.
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:59
C'è sempre qualche scettico che non crede al futuro.
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:58
Consiglierei a quei tamarri che sgasano nei paesi, di andare altrove prima di trovarsi qualcuno che li mira. Inquinatori da strapazzo, disturbatori della quiete.
Ritratto di MicBel75
25 luglio 2017 - 23:01
2020...più litio x tutti!
Ritratto di Porsche
26 luglio 2017 - 10:06
vedremo
Ritratto di Claus90
26 luglio 2017 - 13:33
Questo è un'altro cartello tre le tedesche guarda caso tutte e in quella data saranno cosi' con gli stessi prezzi, tanto vale passare per buoni sul futuro green e non sull'oligopolio, chi le acquisterà? una mini countryman SE cosa quasi 50.000 euro anche lo sborone di turno scapperà.
Ritratto di Porsche
26 luglio 2017 - 14:45
stessi prezzi ? Sei fra noi ?
Ritratto di Claus90
26 luglio 2017 - 15:30
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di caronte
3 settembre 2017 - 22:02
Basta per favore non ne posso più di costruttori che pur di rispettare le norme antinquinamento si buttano sull'elettrico.
Ritratto di caronte
3 settembre 2017 - 22:06
Non ne posso più di costruttori che pur di rispettare le ristrette norme antinquinamento si buttano sull'elettrico