NEWS

La Bugatti potrebbe essere ceduta alla Rimac 

Pubblicato 17 settembre 2020

Secondo indiscrezioni, il Gruppo Volkswagen avrebbe già dato l'ok per cedere il suo marchio di ultra lusso alla croata Rimac, specializzata in auto elettriche.

La Bugatti potrebbe essere ceduta alla Rimac 

ALTI E BASSI - Nel corso della sua storia, iniziata nel 1909, la Bugatti ha alternato periodi di splendore a momenti di crisi. I primi decenni di attività sono i più gloriosi: grazie a vetture mitiche come le Type 41 Royale del 1927 e Type 57 Atlantic del 1936, la Bugatti diventa un riferimento fra i marchi di lusso. Dopo il fallimento del 1963, la casa francese viene rilanciata negli Anni 90 dall’italiano Romano Artioli, ma anche questa esperienza non dura a lungo: il secondo fallimento è del 1995. Quattro anni dopo però arriva il Gruppo Volkswagen, sotto il quale la Bugatti trova una certa stabilità, ma ora sembra che la casa francese stia per affrontare un altro capitolo. 

NUOVE STRATEGIE - Secondo indiscrezioni provenienti dalla Germania, il consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen avrebbe già approvato la vendita della Bugatti, ma mancherebbe ancora l’approvazione del consiglio di sorveglianza per mettere il sigillo all’operazione. Qualcuno stima che il valore attuale della Bugatti potrebbe essere di circa 500 milioni di euro, ma l’ipotesi è che il marchio francese potrebbe passare alla Rimac tramite la Porsche. In che modo? La Porsche, già azionista di minoranza della Rimac, il cui 51% è ancora nelle mani del fondatore Mate Rimac, potrebbe ottenere una quota superiore della casa croata, fino al 49%, in cambio della Bugatti.

LA RIMAC - Fondata nel 2009, la Rimac Automobili si è subito specializzata nella progettazione e nella costruzione di auto elettriche ad altissime prestazioni: ne sono un esempio le Concept_One del 2016 e C_Two, ancora in fase di sviluppo. Nel corso degli anni ha messo il suo notevole know-how a disposizione dei grandi costruttori, con i quali ha sigliato lucrosi contratti di consulenza, come nel caso della Hyundai (qui per saperne di più). La Porsche è andata oltre, acquistato il 15,5% della casa croata fra il 2018 e il 2019.

Bugatti Chiron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
18
16
14
26
VOTO MEDIO
3,9
3.886365
176


Aggiungi un commento
Ritratto di PRC
17 settembre 2020 - 16:49
Anche a Ferrari potrebbero cederla. Sicuramente riuscirebbero a farla fruttare.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 settembre 2020 - 19:38
What? Ferrari frutta tantissimo ed è il marchio di punta. Piuttosto cedono tutti i brand e tengono Ferrari.
Ritratto di Alfiere
17 settembre 2020 - 23:31
2
ma hai letto bene?
Ritratto di PRC
18 settembre 2020 - 08:16
Ferrari non è di Vw.
Ritratto di Autolive
20 settembre 2020 - 15:41
PRC ritorna in reparto!
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2020 - 18:02
Tanto per dire...
Ritratto di flavio84
17 settembre 2020 - 18:25
Quindi addio motori a 16 cilindri in cambio di elettrici??
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 settembre 2020 - 18:40
Ha letto in un altro sito di una macchina ibrida e di una elettrica.
Ritratto di RubenC
17 settembre 2020 - 18:54
2
flavio84, non penso che abbandoneranno completamente il termico... Non subito, almeno.
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2020 - 22:28
Potrebbe essere il primo caso in cui la versione elettrica è più leggera di quella termica!
Ritratto di otttoz
17 settembre 2020 - 18:30
ma quanti soldi ha questa rimac?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 settembre 2020 - 18:42
Hai letto come avverrebbe il tutto???? La porsche (che già detiene il 15,5% di Rimac), salirebbe al 51% in cambio gli darebbe la Bugatti.
Ritratto di tommy001
17 settembre 2020 - 19:14
1
no, Rimac 51% Porsche 49%
Ritratto di Meandro78
17 settembre 2020 - 18:51
Una vendita simulata.
Ritratto di Roomy79
17 settembre 2020 - 21:53
1
Concordo, Bugatti e una voragine nera tenuta in vita per prestigio, se non e un, giro di soldi e dietro a pompare soldi rimangono i crucchi chiude in 2 anni
Ritratto di RubenC
17 settembre 2020 - 18:54
2
Speriamo... attendo una Bugatti elettrica con tecnologia Rimac!
Ritratto di Giulio Ossini
17 settembre 2020 - 19:19
Il "giocattolino" di Piech, morto il big boss, si vede che iniziava ad essere troppo costoso da mantenere in tempi di elettrificazione forzata e politically correct per le ultra-indebitate casse del gruppo VW. Un'altra vittima del dieselgate!
Ritratto di Ale767
17 settembre 2020 - 20:50
1
Vittima di cosa? Rimac sarà al 49% di VW (Porsche) quindi Bugatti de facto sarà ancora sua. Il gruppo tedesco si sta espandendo prendendosi anche Rimac. Altro che vittime del dieselgate...
Ritratto di Pierre Cortese
17 settembre 2020 - 21:54
1
Ma per favore...vai a vederti gli ultimi dati di vendite in Europa del gruppo e vedi come stanno messi. Per non parlare degli USA. E per fortuna che audi ha lanciato una miriade di SUV e si è ritrovata con un -29% (d'altra parte l'ho sempre sostenuto: Un modello nuovo ne cannibalizza uno già esistente e non crescono né le vendite, né i profitti). Si salvano con la Cina. Di sicuro sono ben più floride le casse della Toyota alla quale tuttavia, per ovvi motivi, non importa assolutamente nulla della rimac. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Ale767
18 settembre 2020 - 05:07
1
Alessio Straforini come al solito dimostra di avere mezzo neurone. Che ci possiamo fare.. Ormai i fanatici delle Toyota è dei JNCO sono fatti così...
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2020 - 19:23
La bugatti é stato un flop,una pachidermica show car voluta da Ferdinand Piech per produrre l’auto più veloce al mondo(alternativa all entrare in formula 1 con vw) e per ogni veyron venduta perdeva 5 milioni di € per perdite complessive vicine ai 2 miliardi di €.comunque la vendono a rimac,in cambio una maggiore quota in rimac,in pratica resta loro indirettamente
Ritratto di Pierre Cortese
17 settembre 2020 - 21:55
1
L' affare del secolo, lo si potrebbe definire xD
Ritratto di Bruno91
19 settembre 2020 - 14:07
1
Hai detto proprio bene, non è altro che una show car. Le ipercar sono tutt'altra cosa.
Ritratto di Ale94
17 settembre 2020 - 19:25
La Bugatti non genera utile ma solo debito al gruppo Vag e con le nuove tecnologie è difficile e troppo costoso secondo me creare una Bugatti ad altissime prestazione totalmente elettrica. Tanto hanno già le galline dalle uova d’oro come Porsche e Audi a fare utili nel gruppo, perfino Skoda sta andando alla grande quindi penso sia quello il problema. Ricordiamoci la prima Veyron con siti che indicavano che il gruppo Vag perdeva ogni Veyron venduta 4.951.000 euro.
Ritratto di Bruno91
19 settembre 2020 - 14:08
1
Ma anche Lamborghini frutta bene nel suo genere, soprattutto da quando ha lanciato la Urus.
Ritratto di Ale94
20 settembre 2020 - 09:27
La Urus è un Audi Q8 Lamborghini e sta avendo un successo che nemmeno loro si sarebbero aspettati. Mentre la Bugatti ha tutto dedicato a se e per costruirla richiede investimenti grandi. (Ricordiamoci che ha 1500cv Ed è l’auto più potente del mondo).
Ritratto di Road Runner Superbird
17 settembre 2020 - 19:35
Tedesca, francese, italiana, di nuovo tedesca e alla fine croata.
Ritratto di RubenC
17 settembre 2020 - 20:58
2
Beh diciamo che l'ultimo passaggio è il più inaspettato
Ritratto di Miti
17 settembre 2020 - 23:58
1
Poi allivelemo noi , i tzinesi è compliamo Bugatti Lemac e vw ...sala tutto nostlo a plezzo lidotto. Plepalatevi.
Ritratto di Clementina Milingo
17 settembre 2020 - 19:53
eheheh, alla Rimac hanno qualcosa che in Vw desiderano tantissimo, tanto che quella cosa vale come l'intera Bugatti.
Ritratto di Ale767
17 settembre 2020 - 20:49
1
Considerando che ad accordo fatto la Rimac sarà al 49% della VW (Porsche) anche Bugatti rimarrà de facto di proprietà VW.
Ritratto di Dario Visintin
17 settembre 2020 - 22:43
1
considerazione plausibile, altrimenti non si spiegherebbe.
Ritratto di FERRARI F1
17 settembre 2020 - 21:04
E vissero tutti felici e contenti
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2020 - 21:08
Anche le nuove Pininfarina avranno tecnologia Rimac e Rimac consideriamo che non è neanche il top tra i players elettrici.
Ritratto di Pierre Cortese
17 settembre 2020 - 21:57
1
Ciao Giulio, oggi non sono potuto uscire per le troppe auto elettriche in giro, in particolare cinesi. Il governo dovrebbe varare nuove misure per la circolazione delle stesse come ha fatto per bici e monopattini. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di PRC
18 settembre 2020 - 08:55
Aspettate ora che arrivano le tiny cars bev Cinesi da meno di 4000€. Saranno le nuove 500 e 2Cv e Maggiolone che rivoluzioneranno la mobilità anche nostra.
Ritratto di alex_rm
19 settembre 2020 - 09:00
Le “nuove“ pininfarina sono delle rimac rucarrozzate
Ritratto di flavio84
17 settembre 2020 - 21:11
A me sembra il gioco delle tre carte
Ritratto di Miti
18 settembre 2020 - 00:00
1
Bravo Flavio. Per me hai veramente indovinato .
Ritratto di Davelosthighway
18 settembre 2020 - 12:45
Esatto. Tra l’altro questa cosa mi ricorda le parole di Marchionne in merito a Porsche:”una holding che ogni tanto produce auto”. Ormai il territorio della redditività vw lo cerca in borsa , azioni e appunto con le 3 carte. Chissà magari ci sta pure guadagnando perché solo per il fatto che noi ne parliamo , digitiamo 3 parole su un sito che a sua volta vende questi “dati” a tizio che a sua volta li rivende a caio che a sua volta ancora etc etc. Del resto parliamo di vw.. debito finanziaziario piu alto al mondo . 192miliardi. Della serie noi produciamo auto , tante tante e poi aspettiamo che prima o poi i clienti paghino le auto. Se per caso questi soldi son lenti ad arrivare beh facciamo con le 3 carte che magari ci si rimette di meno no?!
Ritratto di Cilindrata
17 settembre 2020 - 21:33
Ok, gliela "regalano".. in cambio di azioni. Come potrebbe Rimac comprare la Bugatti, che fattura neanche 20M?
Ritratto di Roomy79
17 settembre 2020 - 21:55
1
E ne perde 2000?
Ritratto di Laf1974
17 settembre 2020 - 22:03
Prodotto talmente di nicchia che la notizia di per sé è superflua.
Ritratto di napolmen4
18 settembre 2020 - 00:00
e' una splendida notizia per la Bugatti che finalmente puo' liberarsi del fardello vokswagen
Ritratto di Cilindrata
18 settembre 2020 - 00:38
Sì, per tornare a essere costruita a Nappoli nello stesso stabilimento dove costruivano la tua Fiat Brava.
Ritratto di napolmen4
18 settembre 2020 - 06:55
..mai dire mai una futura collaborazione con la puritalia....!!
Ritratto di zero
18 settembre 2020 - 11:54
E. comunque, la Brava usciva dalle linee dell'impianto laziale di Cassino. Anche nelle battute dimostri la tua ignoranza...
Ritratto di No doubt
19 settembre 2020 - 12:47
Per favore almeno la mattina cerca di essere sobrio....
Ritratto di Davz
18 settembre 2020 - 06:19
3000 cv e una batteria che potrebbe far andare un quartiere per 2 ore direi che è un obbiettivo perseguibile.
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2020 - 08:31
Ma ancora con sta bugatti ???? Non è mai stata in piedi da sola. È fallita più volte nell’arco della sua vita. Se ha costruito 10-12 modelli è dir tanto, in cent’anni, non capisco perchè non viene buttata nel dimenticatoio. Ma lasciamola andare, dove deve andare, cioè a ramengo. Non vende. Punto. Se adesso non la comprano neanche più , alcuni sciroccati dei paesi arabi, chi ???
Ritratto di PRC
18 settembre 2020 - 08:51
Un marchio storico dell'automobilismo indimenticabile per gli appassionati di auto di altissimo pregio. Meritava una miglior gestione e sorte come la meritivano le varie Lancia \ Alfa \ Rover.
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2020 - 11:25
@ PRC Converrà con me che non si puó salvare tutto no ??? Come si fa a tenere in vita 3000 marchi automobilistici nati in 100 anni di storia dell’automobilismo ??? Qualcosa bisogna lasciarla andare e qualcosa va accettata come storia, non più contemporanea. Un ricordo. Bellissimo. C’è bisogno anche dei ricordi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 giugno 2021 - 14:46
ma non tutti vivono di ricordi.
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 10:54
2
Al solito i titoli sono semplicistici... sembra più un dare/avere... Invece di cacciar grano... Così facendo VAG rischia di diventare #1 anche nell'elettruco!
Ritratto di zero
18 settembre 2020 - 12:06
In effetti, quello di diventare "#1" (con molte virgolette) dilettandosi nel gioco delle tre carte è qualcosa che alla Volkswagen è sempre riuscito molto bene. Ma, ovviamente, ai tifosi a prescindere come te e oxycomesichiama la cosa è sempre sfuggita, perché l'unica cosa che contava era sparare a zero sui marchi italiani sempre e comunque. Vai... vai... Sogna la tua vag #1 "pure" elettrica. Però non scordatevi di continuare a sputacchiare su Alfa Romeo & C., perché è troppo strano che non abbiate tirato fuori la vostra ossessione pure in un articolo che parla di Bugatti e Rimac... Sono sinceramente stupefatto. Saluti.
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2020 - 13:48
@ zero Veramente l’ossessionato che ne parla è lei. Francamente di come volks faccia il suo lavoro non mi interessa. Non è lei che in 100 anni di vita ha chiesto soldi allo stato italiano per 103. Quella è l’attuale fca e di quella io parlo. Per me se lo stato tedesco decide che volks debba fallire, non è che perdo il sonno neh. Un bel chissene e ciao. Io non sono e non le entra in testa questa modalità, tifoso di nessun marchio automobilistico, lo trovo un comportamento stupido e infantile. Per ciò che riguarda fca aspetto con trepidazione la 500 elettrica per poter vedere se mi può andar bene anche senza le 4 porte. Ho posseduto 3 fiat, 8 audi, 2 renault, 1 citroen, 1 smart, 1 opel, 1 lexus, 2 suzuky e adesso vedremo per l’elettrica. Mi piacciono le auto piccole e quelle chi mi son rimaste nel cuore sono la citroen 2 cv e la smart for two. Veloci come tartarughe tutte e due. La smetta di pensare a me come lei vede se stesso, cioè sbavante per alfa romeo. È un suo problema. Le manca qualcosa. Lo risolva.
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 17:05
2
Da quando sarei diventato tifoso di VAG? Sono e sarò sempre tifoso dei marchi italiani e "fiattaro" in particolare! Non mi sembra di andare OT, a differenza tua... E sì, sogno le elettriche pure, ma a marchio FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati...
Ritratto di Dr.Torque
18 settembre 2020 - 11:55
Che tradizione automobilistica c'è in Croazia? Ebbene, partire da questo e creare una realtà come Rimac che ora si appresta a un tale obiettivo fa capire quanto bene il Sig. Rimac e il suo team abbiano lavorato. Massimo rispetto.
Ritratto di probus78
18 settembre 2020 - 14:04
Buon affare per entrambi: Rimac ha tecnologia ma gli manca il blasone. Adesso ce l'ha. Vag mette fine allo sperpero di denaro, ma cresce nel pacchetto azionario di Rimac-Bugatti.
Ritratto di Danza
18 settembre 2020 - 21:57
La Bugatti croata? Bene, questo renderà meno amaro il boccone agli italiani quando scopriranno la Lambo ai cinesi e la Ducati agli indiani...
Ritratto di No doubt
19 settembre 2020 - 12:48
O l’Alfa ai francesi.....