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La BYD stupisce con la super piattaforma da 1000 volt

Pubblicato 18 marzo 2025

La nuova architettura per le auto elettriche promette di fare il pieno di energia in tempi paragonabili a un rifornimento al distributore di benzina.

La BYD stupisce con la super piattaforma da 1000 volt

RICARICHE A 1.000 KW - Due chilometri in un secondo, 400 chilometri in 5 minuti. Non parliamo di velocità da razzi spaziali, ma del tempo che serve alle nuove BYD Han L e Tang L (nella foto qui sopra) per accumulare abbastanza energia per percorrere quello spazio. Il merito è della nuova Super e-Platform, la piattaforma del colosso cinese che debutta proprio con i due nuovi modelli e consente alle due vetture di caricarsi in modo super veloce con potenze fino a 1.000 kW, molto maggiore rispetto ai veicoli elettrici a ricarica rapida attualmente in commercio. Il segreto è l’architettura con tensione fino a 1.000 volt, incentrata sull’ultima evoluzione della batteria Blade al litio-ferro-fosfato. 

LA BATTERIA GIUSTA - L’obiettivo dichiarato dell’azienda cinese è di “rendere il tempo di ricarica dei veicoli elettrici il più breve possibile rispetto al tempo di rifornimento dei veicoli a benzina”, pareggiando quindi la velocità di un pieno tra l’elettricità e i carburanti tradizionali. Per farlo è necessario ottenere durante la ricarica un voltaggio e una corrente estremamente elevati: da qui l’architettura da 1.000 volt, che per la prima volta appare su una vettura di produzione. Fondamentale è la batteria di nuova concezione, che viene descritta come “flash-charge”: l’azienda non ha rilevato la capacità ma assicura che è possibile ricaricarla completamente in soli 6 minuti.

Nei test, la BYD ha raccontato che la nuova batteria ha mantenuto alti livelli di potenza di carica per tutto il processo, raggiungendo i 600 kW anche quando la carica era al 90%. Per supportare queste velocità, la casa cinese ha sviluppato anche un supercharger da 1.000 kW (per capirci è il doppio della potenza di picco dell’ultimo supercharger della Tesla) e prevede di installare 4.000 stazioni di ricarica rapida in tutta la Cina. 

C’È ANCHE UN NUOVO MOTORE - La Super e-Platform della BYD farà il suo debutto su due modelli, Han L e Tang L, ma non è stato comunicato quando saranno disponibili. Insieme alla batteria velocissima da ricaricare viene svelato anche un nuovo motore elettrico, che promette regimi di rotazione fino a oltre 30.000 giri: montato posteriormente, ha una potenza di picco di 788 CV e, in combinazione con il motore anteriore più piccolo da 312 CV, fornisce alle vetture una potenza totale di 1.100 CV. Il risultato sono accelerazioni brucianti (lo 0-100 km/h viene coperto dalla Han L in 2,7 secondi e dalla Tang L in 3,6) e velocità massime di 305 km ho per la berlina e di 286 km/h per la suv.



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Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 13:20
Ragà compratevi (in generale) più piattaforme da 1000V che potete, così poi le vorranno venire a produrre qua :)))))))))
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 13:22
Spoiler: per i risvegliati dell'ultimo momento che "ora" si dovessero esaltare per il pieno in 6 minuti, ricordatevi che è sempre esistita la Pandina che fa in 3 minuti :)
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 15:48
Ora faranno l'architettura che carica a 3000v che carica in 2 minuti, così la fai finita... :)
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 16:02
Non mi far parlare... Potevamo essere un popolo (un pianeta) di rilassati che si ferma e per il rabbocco ne approfitta per sigaretta / caffè / chiacchierata / finire lo streaming del film appena iniziato sera prima / piantare tenda e barbecue ecc.ecc. E invece "finirà che finiremo" più frettolosi di prima, dimenticandoci tutti i ""buoni propositi"" :)))))))
Ritratto di Luccichio
18 marzo 2025 - 18:54
Ormai è tutta una corsa e poi siamo tutti esauriti. Io me la prendo comoda e lascio correre tutti gli altri.
Ritratto di LoSvizzero
18 marzo 2025 - 19:23
ma si dai .....pure un gratta e vinci,,,,
Ritratto di nik66
19 marzo 2025 - 06:31
esatto Luccichio, esatto
Ritratto di probus78
18 marzo 2025 - 16:05
Ormai la Pandina nazionale è diventata la misura di tutte le cose, lo scudo contro l' invasore delle steppe, il solo e unico tesssoro :))))
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 16:18
L'altro giorno proprio mi ritrovai a dire "un palmo e una Panda" :)
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 16:41
"Questa casa costa 10 Panda"
Ritratto di probus78
18 marzo 2025 - 17:48
"prima di ridere della mia auto finite le rate della vostra" cit.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 18:33
Questa me la rivenderò :D
Ritratto di BobTheBear
18 marzo 2025 - 23:41
Mica tutti si comprano l’auto a rate. C’è sempre qualcuno che può permettersi di spendere 40-80k € sull’unghia e si compra un’auto (indipendente dalla motorizzazione) solo per uno sfizio.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 23:54
Perchè così poco... facciamo 150k! Anzi: per essere in tema, facciamo un'auto che costa "10 Pandini"!
Ritratto di Flynn
18 marzo 2025 - 19:59
2
Chi siete?..: Cosa portate?... Si, ma quanti siete ? ... Una Panda !
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 20:24
Un "Pandino", penso meglio :)
Ritratto di Flynn
18 marzo 2025 - 20:54
2
X-)))) assolutamente sì !
Ritratto di Balzar
18 marzo 2025 - 13:26
Adesso si ragiona. Fare il pieno in 6 minuti è accettabile per la stragrande maggioranza e finalmente l’idea dell’elettrico può penetrare nelle menti italiche.
Ritratto di Al Volant
18 marzo 2025 - 17:14
Se parli d'Italia, non direi proprio.. Non esiste una rete di colonnine decente dopo 4-5 anni di propaganda incessante, figuriamoci ricambiare tutto per metterne di questa potenza.. Per non parlare del fatto che questi modelli costeranno dai 60k euro in su.. Forse molto più in su.. E' ancora presto.
Ritratto di Leonubi75
19 marzo 2025 - 08:26
Per l'Italiano il limite più grande dell'elettrico è il costo di acquisto.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 11:17
Si. Ma per non ammetterlo, si sposta il problema sulla durata delle batterie, o sulla ricarica, o sulla tecnologia, o sulla…..:-)))))
Ritratto di Balzar
19 marzo 2025 - 13:10
Sono convinto, caro Leonubi, che se fai un sondaggio il costo d’acquisto sarebbe al terzo posto dopo ricarica e autonomia.
Ritratto di Leonubi75
19 marzo 2025 - 14:39
Ricarica e autonomia sono senz'altro un problema come oramai già detto e ridetto. Paradossalmente sono problematiche più grandi per chi vive in città, teatro ideale per l'elettrica. Io però son convinto che se i prezzi calassero notevolmente l'elettrico sarebbe una scelta ideale come seconda auto. Io stesso la sto valutando, su un tragitto prestabilito casa-lavoro e la possibilità di ricarica in cortile privato e/o box, ciò che mi ferma sostanzialmente è il prezzo di acquisto, + prezzo wallbox e relativa installazione, (anche se su questo a dire il vero non sono molto informato)! Comunque sia queste piattaforme da ricarica in 6 minuti, in 8 minuti ecc hanno un limite grande, ossia l'infrastuttura stessa per fare queste ricariche. Con le poche colonnine che già sono in opera sul territorio non riusciresti comunque a caricare così velocemente!
Ritratto di Balzar
19 marzo 2025 - 15:36
Guarda, io la penso come te, ok elettrica ma come seconda auto e preferibilmente con il fotovoltaico. Però, tornando al prezzo, mi ricordo anni fa in qualche regione, grazie agli incentivi, ti portavi a casa una Spring a meno di 10mila€. Ero convinto di ottime vendite dato che è una citycar. E invece, oltre ai 3 motivi detti, c'è anche un quarto motivo che si chiama ideologia. La vedo molto dura per l'elettrico in Italia, però se un lontano giorno arrivassero queste super-batterie, sarà un piccolo passo avanti. Ovviamente condite con infrastrutture adeguate, perchè da sole non bastano di certo.
Ritratto di Leonubi75
19 marzo 2025 - 15:50
C'è anche da dire che non avendo uno storico serio l'acquisto di una elettrica è un grosso punto di domanda! Così come l'eventuale assistenza in caso di problematiche, qui non puoi prendere e andare dal primo meccanico perchè deve essere addestrato a lavorare su queste auto. Poco tempo fa dal carrozziere di fiducia che non è un semplice artigiano avendo circa un 10 dipendenti, stavano aspettando il meccanico specializzato che scollegasse il tutto dall'auto elettrica, una VW ID, per poter intervenire a livello di carrozzeria.
Ritratto di Balzar
19 marzo 2025 - 16:54
Vero, c'è anche la mancanza di personale specializzato delle auto elettriche, quelli che sanno dove mettere le mani. Fino a quando la quota rimane così bassa, i meccanici non perdono tempo e soldi per i corsi di formazione.
Ritratto di VANNI INVERNICI
19 marzo 2025 - 11:28
Rimane il problema dei prezzi ed è quello il vero, insuperabile ostacolo!!!
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2025 - 13:53
Se servono 5 minuti per ricaricare 400km, i 6 minuti per una ricarica completa corrispondono ad un'autonomia di 480km.
Ritratto di Balzar
18 marzo 2025 - 17:00
E' l'abitudine che hanno già i tanti possessori di auto a GPL, per me è più che accettabile. Ovviamente con l'autonomia reale e il prezzo della corrente a buon mercato.
Ritratto di Leonubi75
19 marzo 2025 - 14:42
Dal punto di vista economia di esercizio/inquinamento emesso il GPL attualmente è insuperabile. Se le varie case e non solo le solite note avessero una gamma completa a GPL venderebbero senz'altro molto di più, sicuramente in Italia. Il GPL poteva essere parte della transizione per non affossare completamente il mercato!
Ritratto di telemo
18 marzo 2025 - 14:09
Dovrebbe pensare di più alle lamentele degli acquirenti che hanno acquistato una loro vettura marchiata Byd, che dopo un'anno si ritrovono le auto con fioriture di ruggine sulla carrozzeria e sul telaio.
Ritratto di Luccichio
18 marzo 2025 - 18:52
Ma sta cosa è vera?
Ritratto di BobTheBear
18 marzo 2025 - 23:44
Sei uno di quelli o stai sparando a caso? Solo perché qualcuno l’ha sparata su qualche social?
Ritratto di telemo
19 marzo 2025 - 00:19
://autoexpert.com.au/posts/the-truth-about-the-byd-atto-3-ev-rust-problem. ://www.motoringnz.com/news/2024/5/29/atto-3-owner-expresses-corrosion-concern. Buona lettura.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 09:17
È vera. Ma il cliente ha fatto piú di 50.000 km in Nuova Zelanda e il pietrisco ha causato il danno, scalfendo la vernice. . Ma soecifica che è soddisfatto dell’auto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 marzo 2025 - 14:17
ottima notizia! il giorno in cui potrò ricaricare in 5 minuti, trovare una colonnetta là dove ora ne trovo per il gasolio e avrò un autonomia reale di almeno 600km a velocità codice autostradale, anch'io destinerò il budget per una elettrica, purchè sia europea, sia una stationwagon, abbia un cambio DSG e sul portellone ci sia la scritta TDI ah no, scusate... prima stavo vaneggiando
Ritratto di NITRO75
18 marzo 2025 - 14:25
Ottima notizia, però mi pongo una domanda: una ricarica di questa entità, a quale costo verrà offerta?
Ritratto di simo1888
18 marzo 2025 - 15:08
se funziona ed è sicura e durevole, cosa non così scontata con quelle potenze, è la volta che si dice addio al motore a scoppio
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 15:15
Ma "ai prezzi nostrani" le genti si faranno già venire la febbre (e ci sta eh) a non ricaricare AC e invece doversi sorbire quelli DC (anche nel caso "(DC) più scrausa" possibile); figuriamoci in modalità champagne con sse eventuali performance => converrà più noleggiare un elicottero pilota incluso :))))
Ritratto di telemo
18 marzo 2025 - 16:28
L'unica cosa che potrai dire addio, sarà soltanto al pacco batteria. Lo sanno anche i ragazzini che se ricarichi sempre con un voltaggio e una corrente estremamente elevati, la batteria ti durerà da Natale a Santo Stefano.
Ritratto di ilariovs
18 marzo 2025 - 18:28
"A quelle potenze" ricarichi giusto in autostrada. Una colonnina da 50KW al supermercato basta ed avanza. Ed esageriamo 200KW ma non ci puoi fare la spesa mentre carichi perchè finisci prima. Colonnine da 150KW/200/400KW hanno senso nei distributori di benzina, lungo le superstrade/autostrade. Io la mia la carico sotto casa a 6KW. Cosa serve una 1000KW ne quotidiano?
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 09:19
Esattamente. Ma tutta la gente che non possiede auto elettriche è molto fantasiosa e s’inventa problemi per lo piú inesistenti. :-)))))
Ritratto di Corrado Mauceri
18 marzo 2025 - 15:39
Peccato che molti sono prevenuti nei confronti della Cina ma non sanno che la Cina non è più quella di 30 anni fa
Ritratto di telemo
18 marzo 2025 - 16:30
Si, ma vada a chiederlo a chi abita in Cina, se la Cina non è più quella di 30 anni fa. Vediamo cosa rispondono!
Ritratto di Corrado Mauceri
18 marzo 2025 - 16:32
Intendo dire dal punto di vista tecnologico non dei diritti umani
Ritratto di Abto
18 marzo 2025 - 15:49
troppa tecnologia per i nostri boomer, non avranno fortuna sul suolo italico.. ma non credo sia un problema per i marchi cinesi: i grandi numeri li faranno altrove.
Ritratto di telemo
18 marzo 2025 - 16:33
I grandi numeri li fanno solamente in casa propria. Al di fuori dei confini fanno esili numeri.
Ritratto di Francesco Pinzi
18 marzo 2025 - 16:13
Perchè non 10k Volt, così appena si deteriora qualche guaina salta un quartiere:)
Ritratto di Tfmedia
18 marzo 2025 - 16:50
2
Dal Google Maps sono già visibili fulmini e saette sul territorio Cinese e dal confine un incessante susseguirsi di rumori simili a tuoni minacciosi mentre il suolo trema.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 09:20
:-)))))
Ritratto di John XR
18 marzo 2025 - 17:04
Le fantozziane colonnine da luna park saranno da buttare presto a 'sto punto. E, come si dice qui da tempo, la soluzione distributiva è un qualcosa di più strutturato ma non affatto innovativo: stazioni di servizio; di ricarica vabbè. Peccato che ci si perda un piccolo particolare: ma tutta quell'energia, derivata rispetto al tempo che "diventa" quindi potenza, da dove arriva? Dalle genialate del "greed deal"? Ah... ecco. Comunque chi può e chi non può, e la Cina di sta dicendo chiaramente: "io può". Ci si regolasse di conseguenza...
Ritratto di ilariovs
18 marzo 2025 - 18:09
Usano 350KWh di accumulo LFP (BYD ovviamente) per scaricare la rete dai picchi).
Ritratto di John XR
18 marzo 2025 - 22:19
350kWh fanno ca. 3 batterie "veramente capaci", evidentemente niente rispetto all'energia in rete. Ma moltiplicati per migliaia di BEV il discorso cambia. I picchi? Di notte da centrali nucleari a potenza ovviamente costante? Oppure dal normale e regolabile funzionamento di centrali a carbone e idrocarburi? Il green è marginale, nonostante le percentuali farlocche che circolano. Fossero vere il problema non sussisterebbe; sarebbe tutto un surplus, che però non c'è... E infatti arrivano le gasiere dagli USA, per gli allocchi (concepite per il Giappone, perché là è l'unico modo d'importare GNL, da sempre), mentre i "flussi reali" sono altri, anche senza i gasdotti minati dal deep state USA e dai loro amichetti ukro-neonazi. Ribadisco: c'è chi può e chi no, e noi non può, punto. Meglio buttarsi sui cingolati a 'sto punto; ce lo "chiede" l'Europa, ce lo "suggerisce" Draghi: non ti armi, arriva Mazinga, muori.
Ritratto di Truman200
18 marzo 2025 - 17:43
Ma con tensioni così elevate non ci sono Nche i campi magnetici nocivi al corpo umano? Senza contare i rischi di cirtocircuiti
Ritratto di LoSvizzero
18 marzo 2025 - 19:29
prima fanno menate per i 5 volt del cellulare e poi te ne mettono 1000 sotto il c..lo
Ritratto di Truman200
18 marzo 2025 - 17:51
Ma noi siamo il paese degli autovelox non omologati , non quello delle colonnine
Ritratto di ilariovs
18 marzo 2025 - 18:07
Bisognerà scendere a "pieno in due minuti" o si rischia il "embeee?"
Ritratto di Rav
18 marzo 2025 - 18:17
4
Ecco, con queste tempistiche e queste percorrenze potrei prendere in considerazione una macchina elettrica.
Ritratto di Ferrari4ever
18 marzo 2025 - 18:23
1
400 km in 5 minuti, un buon diesel ne fa anche il doppio (se non anche qualcosa in più), mettendoci lo stesso tempo.
Ritratto di ilariovs
18 marzo 2025 - 18:34
E se fossimo in formula 1 coi tempi dei pitstop sarebbe un punto a favore del diesel. Poi invece basta una WB sotto casa e tutto il vantaggio va a farsi benedire, perchè l'elettrica mentre dormi fa il pieno, mentre pranzi fa il rabbocco. La diesel invece resta sempre uguale a meno che non esci a fare il pieno.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 marzo 2025 - 08:42
la solita storiella della colonnina nel giardino di casa, peccato che il 90% degli utenti la prima colonnina la trova a 2km da casa, sperando poi di trovarla libera, magari in inverno quando piove... bellissimo! buonanotte e sogni d'oro che intanto la macchina si ricarica , si , stocazzo
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 09:23
La solita storiella del pieno in 3 minuti. Peccato che con questa tecnologia il pieno lo fa in tempi simili pure l'elettrica. Con la differenza che con la termica SEI OBBLIGATO ad andare a fare il pieno. Con l'elettrica, male che ti va, fai il pieno come una termica, nelle altre situazioni la carichi mentre fai la spesa, sei al cinema, stai al lago, in piscina, a girare per musei ecc ecc ecc. Oppure caricata a casa quel 40% che può. Vorrei sapere quando, con la termica, puoi fare il pieno senza stare dietro alla macchina. È chiaro che stando cosí le cose ogni anno sarà sempre piú scomoda la tematica e sempre piú comoda l'elettrica. La rete ricarica si espande mica diminuisce.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 marzo 2025 - 10:27
interessante visione della realtà, l'obbligo di andare a fare il pieno è paritetico al dovere ricaricare una elettrica comunque, ma poi mentre fai la spesa ricarichi? se nel supermercato siete in 500 persone, tutte con l'auto elettrica, quante colonnine ci sono fuori? al cinema? i cinema solitamente sono in centro, vai in macchina? nel parcheggio del cinema ( multisala da 1000 persone) quante colonnette ci sono? in piscina, musei, stessa cosa, anche nei bordelli..., i casi sono due, o non hai neanche la patente e non usi la macchina o ne fai un uso veramente irrisorio. Immagina poi un pianeta disseminato di colonnine di ricarica, dove la trovi l'energia per pompare watt a tutti? mi sa che voi elettrici siete principalmente dei sognatori con un preoccupante scollamento dalla realtà
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 11:29
Ad esempio. Al centro commerciale di Assago, nel parcheggio di fronte al cinema, ci sono 32 colonnine da 400 kW e sono ad energia rinnovabile: ll più potente hub di ricarica per auto elettriche nel Sud Europa. E se vado al centro commerciale non è che devo sempre ricaricare l’auto per forza. Io ad esempio, che ricarico a casa, con le mie due elettriche, non ci vado mai.
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 11:50
Quello electrip? Volevo andare a vedere l'HUB alla grande mela (VR) 6 colonnine da 400KW a 49cent non sono niente male. Piano piano si stanno diffondendo.
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 11:48
Se nel supermercato ci sono 500 auto solo 1,2 è elettrica e al supermercato dove vado io ci sono 4 posti DC 50 e 6 posti AC 22. Quindi anche se siamo 3000 auto bastano. Quando le auto BEV decuplicheranno decuplicheranno anche le colonnine. In centro in parcheggio sotterraneo ci sono 4 posti due AC e due DC. La differenza fra me e te è che tu parli per sentito dire, io invece viaggiando in elettrico ho ben chiara la situazione. E ricordiamo come il 40% (non il 4) può caricare a casa, per cui serve e non serve l'infrastruttura in giro.
Ritratto di Sherburn
19 marzo 2025 - 13:58
Se è così meraviglioso come sistema, non vedo perchè imporlo. Grazie al cielo avere l'auto non è, e non sarà un obbligo di Legge. Mi aumenterà il budget per belle scarpe e bici sofisticate. Mi farò dei gran bei regali, e potendomi anche ammantare di essere un pio ecologista, avendo rinunciato del tutto all'auto.
Ritratto di Newcomer
18 marzo 2025 - 20:55
Oggi ho rifornito la Giulia con il pieno di benzina in due minuti ed in autostrada ci faccio minimo 700 km
Ritratto di Rav
18 marzo 2025 - 22:39
4
Vero, peró con questi tempi e distanze già diventa concorrenziale con un GPL. È vero che il diesel fa più km, ma se devo fermarmi 5minuti ogni volta che mi capita un viaggio lungo invece di 45 minuti diventa molto più fattibile e comparabile.
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 11:53
M'sò sono anni che ogni volta a suonare la trombetta della carica e a sciabola tratta conquistare il mercato: e poi rimane sempre quell'irrilevante 5%, nonostante tutti i "ma le autonomie non interessano nessuno", "eh ma ora che ci metti non più 47 minuti bensì 38 => non ci sono più scuse per non comprare" , "ma vuoi mettere ricoverare tutte le sere l'auto invece che ogni 2 settimane fermarti al distributore", ecc.ecc.ecc. Infaticabili davvero (e a praticamente ZERO risultati) : un plauso alla perseveranza (a vuoto) :))))))
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 14:24
Ma infatti. Però se si ostinano a produrre GPL, Diesel l, Metano, tutta roba da 0, a max 2,5%, mi pare piú che giustificato gridare al miracolo per una tecnologia che micio micio, è la terza alimentazione del mondo e cresce di oltre 1mln di pezzi/anno. Ogni step farà aumentare i clienti mentre degli altri li farà diminuire. Che che ne dicano sui forum italici, il mondo ha preso la sua via.
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 15:09
Ma micio-micio ( :) ) altrove va pure bene (e NB lo sanno là come e perché: possibilità di targare in primis). Il mio punto è che se i più QUI intanto non apprezzano / usano / si adattano, a che pro imbastire un discorso "al contrario in cui i dati dicono una cosa certa ma quasi che ci sia da convincere i pochi che fanno la scelta alternativa che invece la scelta comune è "precisamente" quella che ai più QUI e OGGI sta bene (appunto) ai più
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 15:16
Tradotto: chi si mette paura di passare una volta ogni 2 settimane per 5 minuti presso un distributore di carburanti, e pare preferisca invece piuttosto organizzare tutti i suoi giri-spesa, giri di impegni, giri per locali mondani, ecc.ecc. in modo che ci scappi la mezz'oretta di ricarica; non meno (sennò si ricarica troppo poco) e non più (che poi tocca liberare la colonnina) => va benissimo per lui (probabilmente), ma ora che sia quello dei 3 minuti ogni 2 settimane a dover "lottare" per far passare quanto sia essa la situazione comoda; insomma diventa oltre l'immaginabile come scenario :)
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 15:32
Eppure si muove, disse il grande Galileo. Sara inspiegabile ma eppure si muove e BYD con le sue BEV sta sbaraccando le milionate di termiche, col loro pieno ogni due settimane, dal piú grande mercato delondo. Qualcosa vorrà dire se queste due settimane, evidentemente sono una scocciatura. Altrimenti continuavano a comprare termiche.
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 16:06
Ripeto: dipende un po' dal mercato nazionale e dalle "proprie regole". Ad esempio penso che non solo Byd nello specifico ma elettriche in generale in Norvegia e Somalia compreranno SOLO prossimamente...
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 15:30
Micio micio non mi pare che BYD abbia portato il sistema 1000KW in Italia col suo misero 5% in un mercatino da 1,5mln di pezzi. Lo ha fatto partire in Cina dove le BEV erano il 30% di 27mln nel 2024. Per cui anche a beccarsi lo 0,5% sono 135K auto da 50K€, in Cina. Non è poco.
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 15:37
Ripeto: son micietti loro; come magari in Usa i PickUp abbondano (e sapranno loro perché, gli utenti). Ciò detto, mi pare che a conclusioni siam finiti per essere uguali: i 1000V, il costo kWh possibile, come tutte le altre cose riguardano una mercato e una situazione d'uso che non hanno nulla a che vedere con la nostra. Per cui inutile farci sopra calcoli di convenienza e opportunità.
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 16:03
E no sono micetti nostri. Infatti le macchine vendono solo negli USA invece le cinesi vendono in tutto il mondo. In Italia il 12imo marchio è MG. Quindi sono proprio micetti di tutti, anzi micioni.
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 16:26
Micetti al limite di dove se le comprerebbero. Io qui eccetto Mg non vedo alcun altro costruttore di là a farsi notare con numeri sostanziosi (che poi nemmanco mi spiacerebbe nello specifico; viste le politiche dei prezzi dai "nostri" attuate nell'ultima manciata di anni). Poi in questi bailamme di elementi => non riesco MAI ad evincere i collegamenti**
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 16:31
**Voglio dire: mi sfugge che c'entrerebbe quanto nel mondo incrementa e si afferma in vendite Byd, col fatto che tizio in Italia non ha il garage (o lo tiene impegnato per altro), non vuole perdere tempo a ricaricare, ecc.ecc. per cui la quota mercato dal 5% non si sposta (?) Voglio dire mica quando c'era GM al vertice ci siamo riempiti di Silverado, e poi arrivata Toyota al vertice si è qui popolato di Prius (e non di Golf, pure TDI) per begli anni...
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 18:41
Centra perchè mentre BYD, Geely, CATL, Di gfeng, ecc ecc continuano a presentare novità, ritrovati, soluzioni tecniche, dall'altra parte silenzio, tutto come al solito. Salvo poi meravigliarci che i soliti che presentano le novità hanno i segni piú, mentre chi sta sul solito (compresa la tizia delle Prius e perfino Tesla) si trovano col segno meno. Dico mi pare scontato che vada cosí, chi innova va avanti, chi propone il solito ogni giorno ha meno clienti. Tutto il mondo gira cosí mica solo l'automotive.
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2025 - 18:43
Il fatto che tu NON veda i micioni questo non vuoldire che non ci sono. Vuoldire solo che non li hai visti. E perfino BYD è passata da 45 a 1300 vendite. Aspettiamo che succeda all'inverso per esultare.
Ritratto di Luccichio
18 marzo 2025 - 18:51
Guardiamo il presente, BYD adesso arriva a 88 kW ed è lentaaaaaaa.
Ritratto di deutsch
18 marzo 2025 - 19:36
4
la byd seal arriva a 150, altro che 88
Ritratto di Luccichio
18 marzo 2025 - 20:30
Dolphin, Atto 2 e Atto 3 in concessionario mi hanno detto 88 kW
Ritratto di deutsch
19 marzo 2025 - 08:55
4
corretto, seal e han sono byd pure loro e vanno ben oltre. il concetto è che non tutte le auto dello stesso marchio hanno la medesima velocità di ricarica. succede un pò in tutti i marchi
Ritratto di Ant.o.lantio6
18 marzo 2025 - 20:07
Quando inventeranno la batteria wireless in Italia avranno completato la rete di colonnine a carica "normale" e inizieranno a smantellare per le colonnine da 1000, come quando nel resto europa c era la fibra ottica e qui da noi si era appena finita la rete adsl , e la vendevano pure...poi il pensiero va' a tutti gli elettrofan convinti dell acquisto dell auto elettrica nuova e già sono proprietari di un auto di scarso valore, oltre che tecnologicamente obsoleta.dare un occhiata al tonfo del prezzo di un 40-60% delle auto usate elettriche di 2 anni (che comprano in pochi) già per capire che la tecnologia elettrica è acerba ad oggi paragonabile e forse anche superiore al termico solo.per le piccole citycar nelle grandi città, per il resto guidare un elettrico oggi è un compromesso tra attese e percorrenze, vicinanza e densità delle colonnine di ricarica, disponibilità di garage , che non è popolare e le vendite lo dicono chiaramente.Alcuni intanto le comprano (4% del mercato se non ricordo male) pensando di avere qualcosa di esclusivo e tecnologicamente avanzato...convinti oltre ogni limite....
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 09:27
Guardi, io ne ho due. Ci faccio le stesse cose che facevo con le due termiche. Senza però fermarmi dal benzinaio e senza farmi rompere i koglioni dalle officine o dalla macchina, per i controlli. Sono esclusive ed avanzate ? Non lo so. Ma so che sono silenziose, comode e che una volta provate, le termiche, sembrano dei dinosauri. Infatti ho sostituito anche la seconda auto termica con una elettrica. Col kalzo che torno al termico. Già oggi. Immagino in futuro……
Ritratto di Tistiro
18 marzo 2025 - 20:14
Basta poi non consigliare di evitare le cariche veloci...
Ritratto di Newcomer
18 marzo 2025 - 20:53
Accendi un coso del genere a Milano e resta senza corrente tutta l’Italia per un mese
Ritratto di Kimi
18 marzo 2025 - 20:59
Benvenuti nel futuro che non è la carozza Mazda addiesel a 70 k del precedente articolo. Qui veramente se Byd e Tesla si uniscono ci sarà da divertirsi.
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 21:30
Dopo le batterie allo stato solido sarà la nuova svolta
Ritratto di CR1
19 marzo 2025 - 04:04
2 DUe anni l' attesa è finita, sono volati in tre mesi. BYD vola in borsa ai massimi storici _ sicuri che non siete pagati per denigrare? Trovate solo i difetti anche inesistenti . Questi con tecnologia mangiano tutti e noi pensiamo ancora ai giocattoli che si rompono e non funzionano fatti a miliardi la in casa loro.
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 05:02
Nuoo, ancora 2 anni... :(
Ritratto di CR1
19 marzo 2025 - 05:24
In Italia anche 2,0 venti anni, la nostra mentalità difficilmente cambierà. Nel nostro paese si cerca di mantenere TUTTO come l'abbiamo trovato, case chiese strade abitudini e ferie ad agosto.
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 05:26
Don't worry, poi il meccanismo del credito sociale arriv(er)a pure qua ;/
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 05:35
*Fermo restando che personalmente manco ci vivo in una metropoli, quindi se pure qua (tornando strettamente alle auto) diventasse che una vettura la puoi targare (da metropolitano) solo se bev/phev, alla fine mi tangerebbe nemmanco più di tanto; ma intanto faremmo "pure noi" il mega balzo di ----libera scelta---- verso la tot % bev in doppia cifra (anziché lo stagnate 5%) :)
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 09:28
@CR1 vero
Ritratto di Beppe_90
18 marzo 2025 - 23:30
Tutto al contrario.. batterie super fast e ricariche super lente… per far funzionare un qualcosa dovrebbe esser al l'opposto se mai
Ritratto di Anacleto verde
19 marzo 2025 - 08:46
Dai tumori termici a quelli elettrici. Non è un caso che siete sempre più def1cienti.
Ritratto di palazzello
19 marzo 2025 - 09:07
Io non mi stupisco perché così è facile con gli aiuti statali che ripianano i debiti al contrario di quelle europee che al netto di strategie più o meno sbagliate o giuste devono metterceli loro i soldi per investire in questo mercato dell'elettrificazione facendo poi pagare le macchine moltissimo.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 09:31
L’elettrico ha autostrade di miglioramento sotto molto aspetti. Ma già oggi, utilizzarlo, è 100 volte piú avanti di una termica. Figuriamoci in futuro. I dinosauri termici sono destinati all’estinzione, come quelli biologici…..
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 09:31
2 anni, al max
Ritratto di Sherburn
19 marzo 2025 - 14:14
Me ne farò una ragione, come dice Pierfrancesco. Stavo pensando ad un cavallo. Mi acconcerò, visto il futuro demografico, come il Raisuli, o chissà, forse come Roy Bean. O completo di vellutino, coppola (e doppietta). Ci sono le carriere alias, si potrà vestire fuori dai canoni, no? Tempi interessanti ci attendono.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2025 - 21:23
2
Vero Oxy ... a meno che da Milano non si debba andare a comprare le sigarette a Roma, come spesso accade ai commentatori del blog.
Ritratto di AZ
19 marzo 2025 - 21:06
A chi dice che l'architettura a 800V non serve e si può risparmiare con i 400V...
Ritratto di Lorenz99
19 marzo 2025 - 21:23
CON QUESTA TECNOLOGIA EFFETTIVAMENTE SI RISOLVEREBBE IL PROBLEMA AUTONOMIA NEI LUNGHI VIAGGI. CERTO NON COMPREREI DAI CINESI. CHE PER ORA SONO COMPETITIVI I PREZZI,MA IN POCHI ANNI FARANNO COME HYUNDAI/KIA CHE HANNO PREZZI EUROPEI, E A QUEL PUNTO PREFERISCO LASCIARE I SOLDI NEL MIO CONTINENTE E NON ARRICCHIRE LA SOLITA DITTATURA CHE CERCA DI SOTTOMETTERE IL MONDO.