RICARICHE A 1.000 KW - Due chilometri in un secondo, 400 chilometri in 5 minuti. Non parliamo di velocità da razzi spaziali, ma del tempo che serve alle nuove BYD Han L e Tang L (nella foto qui sopra) per accumulare abbastanza energia per percorrere quello spazio. Il merito è della nuova Super e-Platform, la piattaforma del colosso cinese che debutta proprio con i due nuovi modelli e consente alle due vetture di caricarsi in modo super veloce con potenze fino a 1.000 kW, molto maggiore rispetto ai veicoli elettrici a ricarica rapida attualmente in commercio. Il segreto è l’architettura con tensione fino a 1.000 volt, incentrata sull’ultima evoluzione della batteria Blade al litio-ferro-fosfato.
LA BATTERIA GIUSTA - L’obiettivo dichiarato dell’azienda cinese è di “rendere il tempo di ricarica dei veicoli elettrici il più breve possibile rispetto al tempo di rifornimento dei veicoli a benzina”, pareggiando quindi la velocità di un pieno tra l’elettricità e i carburanti tradizionali. Per farlo è necessario ottenere durante la ricarica un voltaggio e una corrente estremamente elevati: da qui l’architettura da 1.000 volt, che per la prima volta appare su una vettura di produzione. Fondamentale è la batteria di nuova concezione, che viene descritta come “flash-charge”: l’azienda non ha rilevato la capacità ma assicura che è possibile ricaricarla completamente in soli 6 minuti.
Nei test, la BYD ha raccontato che la nuova batteria ha mantenuto alti livelli di potenza di carica per tutto il processo, raggiungendo i 600 kW anche quando la carica era al 90%. Per supportare queste velocità, la casa cinese ha sviluppato anche un supercharger da 1.000 kW (per capirci è il doppio della potenza di picco dell’ultimo supercharger della Tesla) e prevede di installare 4.000 stazioni di ricarica rapida in tutta la Cina.
C’È ANCHE UN NUOVO MOTORE - La Super e-Platform della BYD farà il suo debutto su due modelli, Han L e Tang L, ma non è stato comunicato quando saranno disponibili. Insieme alla batteria velocissima da ricaricare viene svelato anche un nuovo motore elettrico, che promette regimi di rotazione fino a oltre 30.000 giri: montato posteriormente, ha una potenza di picco di 788 CV e, in combinazione con il motore anteriore più piccolo da 312 CV, fornisce alle vetture una potenza totale di 1.100 CV. Il risultato sono accelerazioni brucianti (lo 0-100 km/h viene coperto dalla Han L in 2,7 secondi e dalla Tang L in 3,6) e velocità massime di 305 km ho per la berlina e di 286 km/h per la suv.