SCATTISTA URBANA - Meno di 8 secondi da 0 a 100, per una cittadina sono un balzo quasi felino, consentito dal motore raffreddato a olio con magnete permanente. La potenza di 100 kW (136 CV) e la coppia di circa 400 Nm, che nei motori elettrici si esprime già allo spunto, permettono prestazioni atletiche alla Chevrolet Spark EV, non così frequenti tra le citycar.
RICARICA LAMPO - Altro dato saliente della Chevrolet Spark EV è la rapidità di ricarica: utilizzando una nuova tecnologia, con l'adozione per prima di un caricatore combinato a norme SAE, consente di "rifornire" fino all'80 delle capacità delle batterie in una ventina di minuti. Sistema che, secondo la Chevrolet, fornirà un'autonomia tra le migliori del segmento.
SCELTA ECCITANTE - L'ingegnere capo Chuck Russell dichiara: ""Quando il nostro team ha deciso di sviluppare il sistema di propulsione per la Chevrolet Spark EV, sapevamo che dovevamo fornire sorprendente accelerazione da unire alla massima efficienza. Pensiamo che i clienti apprezzeranno il divertimento alla guida della Spark EV: la potenza è continua, sempre disponibile in tutte le fasi della guida. Ci aiuterà a fornire una scelta eccitante per i clienti che cercano un elettrica divertente da guidare e ambientalmente responsabile".
VIA SMARTPHONE - Mossa da batterie agli ioni di litio da oltre 20 kWh, con garanzia di otto anni o 160mila km, resiste a più ricariche rapide giornaliere. Con il sistema standard a 120 V (per l'America) il cavo è di serie, mentre si può avere una modalità opzionale con centralina domestica da 240 V (normale per l'Europa) con ricarica lenta in sette ore. E ogni fase è controllabile a distanza con smartphone.
Le batterie sono alloggiate sotto il sedile posteriore. Il motore elettrico è anteriore.
PRIMATO YANKEE - Il motore della Chevrolet Spark EV sarà prodotto dai primi mesi del 2013 presso lo stabilimento GM a White Marsh presso Baltimora, nel Maryland. Per la prima volta un produttore di auto statunitense costruisce un motore elettrico completo e un veicolo elettrico moderno negli Stati Uniti, a dimostrazione della crescente competenza specifica, rispondendo alla domanda a livello globale.
ENTUSIAMO E INCERTEZZA - Se il programma a stelle e strisce per la vendita della piccola elettrica Chevrolet Spark EV è già definito, per la vecchia Europa nulla parrebbe ancora deciso, come ci ha confermato direttamente la Chevrolet in Italia. Anche se, alla luce dell'entusiasmo americano e, aggiungiamo, del ritorno della concorrente interna Opel Adam EV, il futuro potrebbe schiarirsi a breve.