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Il ciclo WLTP non è abbastanza realistico

Pubblicato 12 aprile 2024

Uno studio europeo ha messo in mostra come consumi ed emissioni siano molto sottostimati dal ciclo di omologazione rispetto ai dati reali. La Corte dei conti europea esige un cambio delle norme.

Il ciclo WLTP non è abbastanza realistico

LABORATORIO E MONDO REALE - Quanto carburante consumano e quanta anidride carbonica emettono realmente le nostre auto? I dati ufficiali sono quelli comunicati dalle case automobilistiche al momento dell’omologazione. Il sistema più recente prende il nome di WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), che ha sostituito il NEDC (New European Driving Cycle) e rispetto al quale prometteva risultati maggiormente in linea con quelli del mondo reale. Ma i dati ottenuti in laboratorio si discostano quasi sempre da quelli reali. Di quanto? Troppo, secondo una recente indagine dell’Unione Europea, secondo cui i dati dichiarati per le auto a benzina, diesel e - soprattutto - ibride plug-in sono molto al di sotto di quelli che sono i consumi e le emissioni effettivi.

LE PHEV PIÙ INQUINANTI DELLE TERMICHE - Secondo lo studio, condotto su un campione di auto immatricolate nel 2022, il sistema WLT sovrastima il risparmio di carburante del 23,7% per le auto a benzina e del 18,1% per quelle diesel. Ma quel che è peggio è che le emissioni medie di CO2 delle vetture ibride plug-in sono pari a 139,5 g/km, vale a dire il 23% in più della media dei motori a combustione interna. Ciò accade principalmente per un motivo: le PHEV non vengono ricaricate così spesso come stima il test WLTP. Facciamo un esempio. Se una plug-in dichiara un’autonomia in modalità elettrica di 80 km, il calcolo dei consumi e delle emissioni ogni 100 km viene fatto unicamente sui restanti 20 km che l’auto dovrebbe percorrere affidandosi al motore termico. Nel mondo reale, un guidatore non si fermerà a ricaricare la batteria dopo 100 km, ma lo farà solo quando potrà, con il risultato che invece di abbassare i consumi li aumenta, a causa del maggior peso che deve trasportare. 

RIDURRE GLI OBIETTIVI DELLA FLOTTA - Di conseguenza, dall’anno prossimo cambierà il modo in cui verranno calcolate le emissioni di CO2 dei veicoli ibridi ricaricabili. La UE ha anche espresso preoccupazione per la proliferazione di suv sempre più pesanti, che si allontanano maggiormente dai risultati dichiarati dal WLTP rispetto alle auto tradizionali. In pratica, i dati sulla CO2 dichiarati dalla Commissione Europea e dagli stati membri erano sottostimati e per questo la Corte dei conti chiede di perfezionare la legislazione attuale per ridurre gli obiettivi di CO2 della flotta: “La sfida chiave per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 e oltre sarà garantire un’adozione sufficiente di veicoli a emissioni zero. In particolare, sarà importante affrontare il problema dell’accessibilità economica dei veicoli elettrici, fornire sufficienti infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e garantire l’approvvigionamento di materie prime per produrre batterie”, fa notare la Corte dei conti.

AUTO TROPPO PESANTI - La Corte dei conti chiede anche alla Commissione Europea di abolire entro il 2026 le attuali normative sulle emissioni “sostituendo gli attuali obiettivi dell’UE e a livello di produttore con obiettivi basati invece su una quota minima di veicoli a zero emissioni”. Serve quindi un “tetto massimo reale per le emissioni a livello di produttore, che non dovrebbe essere superato per le auto con motore a combustione e che includa tutti i tipi di ibridi”. Una richiesta simile metterà sotto la lente di ingrandimento tutte le auto non elettriche, con la possibilità che le vendite di auto più grandi e pesanti potrebbero ridursi. Secondo alcuni analisti, ciò potrebbe portare un terremoto nel settore automotive europeo.



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Ritratto di Ricci1972
12 aprile 2024 - 17:32
3
È evidente che le plug-in come calcolo medio del consumo mostravano dati che quelli del diesel gate non son nulla. Magari quando si accorgeranno che emissioni 0 delle BEV è comunque sbagliato, perché implica ricarica 100% green finiranno per vietare pure quelle. Si andrà a cavallo, ah no quello rumina e scoreggia, allora andremo tutti in bicicletta, ma non a pedalata assistita.
Ritratto di forfEit
12 aprile 2024 - 18:18
---... Magari quando si accorgeranno che emissioni 0 delle BEV è comunque sbagliato...- Siam, ahinoi(?), capitati nel millennio dell'acqua calda continuamente riscoperta (e anche con eventuale certo stupore) :) :) :)
Ritratto di SedanoTurbo
12 aprile 2024 - 22:09
Signor Ricci commento top, in effetti non a pedalata assistita :) :) e poi i Tir sono tutti greeeeen
Ritratto di ilariovs
14 aprile 2024 - 13:59
Magari quando scopriranno che le emissioni delle BEV NON DIPENDONO DAL CARBURANTE, MA DAL MIX con cui viene prodotto MULTERANNO I PAESI COI MIX PEGGIORI. E li vedremo chi ha fatto i compiti a casa e chi ha chiacchierato.
Ritratto di GiaZa27R
15 aprile 2024 - 15:48
2
Ricci1972 for president please :-) :-) :-)
Ritratto di Al Volant
12 aprile 2024 - 17:39
Beh, ovviamente la risposta sarà...il diesel! In pratica venderanno solo elettriche o diesel
Ritratto di Beppe_90
12 aprile 2024 - 17:48
Da quanto tempo e che scrivo qui sopra che le ibride sono delle truffe legalizzate??? C’è bisogno di esser scienziati o far ricerche per capirlo? Io rimango allibito.. anche un bimbo dell’ elementari lo capisce…
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 09:05
Concordo per le plug in perchè utilizzate male. Ma per le full hybrid no. Quindi non tutte le ibride
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2024 - 10:47
4
Dipende sempre dall'utilizzo che ne fai, come per tutte le motorizzazioni. Se usi la plugin per tragitti brevi ad esempio per andare al lavoro fai 40-50 km al giorno allora hai scelto benissimo l'auto. Poi se devi fare il viaggio lungo ovviamente non ricarichi dopo 100 km, ma la usi in modalità dual motor. Non esistono motorizzazioni migliori di altre, a parità di costo dipende sempre da quanti km fai, che tipo di strada etc.
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 18:38
3
Buongiorno e buonanotte. Quanto tempo è servito? Quanti ricercatori hanno preso soldi di mamma europa prima di fare l'unico studio veritiero? "una richiesta simile metterà sotto la lente di ingrandimento tutte le auto non elettriche, con la possibilità che le vendite di auto più grandi e pesanti potrebbero ridursi": AMEN. Sostituire a livello europeo la Fiat Panda con una Model 3 è una stronzat che si stanno bevendo solo gli ambientalisti, l'evoluzione dei figli dei fiori con i miliardi di lire in tasca, il papi dirigente e la mamma sotto psicofarmaci perché frustrata. Se veramente vogliamo sposare la questione ambiente, un suicido che pagheremo caro e amaro, dato che di scienza c'è ne ben poca(serve cooperazione mondiale, l'Europa è un granello di sabbia), bisogna smetterla di vedere l'auto elettrica come salvatrice. Bisogna fare auto piccole e leggere, auto che, quindi, consumano meno producendo meno inquinante nell'aria. L'elettrica da 4.50m non risolve niente, specialmente se arriva a pesare anche 2200kg. La stessa cosa vale per le endotermiche/ibride: usare daily un veicolo di 4.30 1600kg non è intelligente anche su full-hybrid. Sulla questione consumo: anche qui, buongiornissimo. La gente ha iniziato a cambiare lt/km con km/l ed è partito una bugia di massa secondo cui le auto moderne consumano meno rispetto a quelle vecchie: non è così, il peso influisce tanto, ma pochi ingegneri hanno il coraggio di dirlo quando si calcola il cx orrendo delle auto odierne rispetto al peso.
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 18:42
3
E questo succede anche qui! Leggo troppi commenti "la mia fa 20km/l", "eh, il mio dieselone ne fa 22", "io tengo il full aibrid e ne faccio 25". Ma dove esattamente? Su Plutonio? Portate il serbatoio a zero, segnatevi i litri erogati e buttatevi sul vostro percorso misto. Farete più o meno la metà del dichiarato e di quello che pensate. Le auto moderne non hanno fatto nessun passo avanti sui consumi, mascherano il consumo basso con l'aiuto dell'elettronica che "sbaglia". Poi, sempre tra qualche anno, qualcuno scoprirà che i trip computer e gli indovinometri sono DA ANNI fatti per falsare i dati sui consumi. E anche qua sarà come il dieselgate: non vedo, non sento, non parlo.
Ritratto di Al Volant
12 aprile 2024 - 19:02
Beh no, direi di no. Al netto di imprecisione strumentale alla pom-pa, ed al computer di bordo, io ho sempre registrato consumi coerenti a quanto ho pagato! Sicuramente il dichiarato discosta di parecchio, ma per mia esperienza diesel un 10-15%, benzina invece siamo anche oltre il 30%. Sinceramente non capisco il discorso che fai sull'unità di misura, ritengo sia indifferente utilizzare uno o l'altro e per la verità, da circa 30 anni io sento più spesso km/l. Ma ribadisco è indifferente, basta fare una piccola conversione. Ricorderai la lupo 3l , presentata in pom-pa magna perché doveva garantire appunto, 3l ogni 100 km. Sarebbe stato brutto chiamarla lupo 33,33!
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 19:55
3
E' un margine di errore troppo elevato, anche quelli rilevati da te, per la tecnologia attuale e la sensoristica che montano le auto moderne. Anche sulle elettriche, che sono più elettronica che meccanica in senso lato, gli indovinometri sono troppo larghi con le misure, un dato volutamente irrealistico. Questo vale generalmente su tutte le auto. Per la scala: la matematica dietro la conversione. Con l/km si indica il consumo, mentre con km/l si calcola la percorrenza. Una piccola differenza che, però, è abissale in termini del calcolo del consumo reale dell'autovettura. Si parla sempre della stessa cosa ma la sfaccettatura tende, mentalmente, a pensare di consumare meno.
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 19:56
3
l/100km*
Ritratto di giocchan
13 aprile 2024 - 00:02
Mai capito la gente che parla di consumi usando gli indovinometri: fai il pieno, azzeri il contachilometri parziale, cammini, rifai il pieno... leggi quanti litri di benzina stai pagando al benzinaio e quando segna il contachilometri parziale... e dividi. Il resto è fuffa.
Ritratto di GG64
13 aprile 2024 - 14:09
... concordo 100%
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 09:08
Esatto
Ritratto di Plk_123
15 aprile 2024 - 10:25
Sul singolo pieno il conteggio non è affidabilissimo perché non hai la garanzia di aver davvero riempito il serbatoio, soprattutto se lo fai cercando di arrivare a cifra arrotondata per pagare meglio. Ma se lo fai su tanti pieni consecutivi, l'errore un percentuale si riduce e puoi essere abbastanza preciso. E se stai attento a come e dove guidi , alle condizioni della strada e del meteo scopri facilmente come ridurre i consumi e anche di molto.
Ritratto di Ilmarchesino
16 aprile 2024 - 09:29
3
Io ho fatto da anni il discorso inverso al pieno.ovvero appena scatta la riserva metto 15 litri per arrivare alla seconda tacca e da lì inizio a fare il conteggio.di solito faccio 180 km in città ed extra mentre arrivo sui 229 in autostrada a 130 kmh .deduco da solo una media del 14 al litro
Ritratto di Plk_123
16 aprile 2024 - 10:56
È un sistema più impreciso perché non ha il limite fisico del serbatoio pieno, però alla lunga dovrebbe comunque dare un'idea di massima
Ritratto di Ilmarchesino
16 aprile 2024 - 11:24
3
È questione di pratica.io ci riesco ma appena l auto è guidata da mia moglie devo scalare una decina di km. Lei consuma di più. Ho imparato da giovane quando si usciva con amici e si faceva la colletta per mettere la benzina per cui dovevamo calcolare il tragitto ed il traffico forse perché ho avuto due auto che il galleggiante del serbatoio era sfasato per cui ho imparato presto a calcolare tutto con il contachilometri. Ora nn me ne frega più di tanto però per inerzia continuo a farlo. Per questo nn ano l elettrico perché mi ricorda i tempi in cui dovrei calcolare percorso rifornimento ed altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2024 - 10:51
4
Esatto i consumi si calcolano così, ma sui consumi incide pesantemente lo stile di guida, tanto più che le auto moderne, ibride, benzina, elettriche, hanno già preimpostato diverse modalità, un conto è fare 200 km in modalità eco con il piede di velluto ed un conto è fare gli stessi km in modalità sport con il piede di piombo. Vale per tutte le motorizzazioni, sul plugin poi pesa la scelta totalmente sbagliata di chi la compra magari per fare lunghi viaggi e non perché fa il pendolare (30-50) km al giorno per andare al lavoro
Ritratto di Miti
15 aprile 2024 - 22:25
1
Io ho risolto diversamente... Faccio benza e non mi interessa un accidenti di nulla... intanto la macchina mi serve è fare calcoli e menate di continuo non mi fanno guadagnare punti dal benzinaio...come ho detto, faccio la benza e amen.
Ritratto di Plk_123
15 aprile 2024 - 23:02
È una strategia anche questa. Diciamo che tenere d'occhio i consumi serve se hai voglia di cercare di abbassarli, altrimenti è del tutto inutile. Io da fresco patentato cambiando stile di guida e misurando quanti km riuscivo a fare con un pieno sono riucito a migliorare tantissimo: sono passato da poco più di 450 km a quasi 800 con un pieno, stessa auto (una Punto TD, all'epoca era nuova)
Ritratto di Miti
16 aprile 2024 - 09:29
1
Capisco è sono assolutamente d'accordo, @Pik_123. Ovviamente, lo stile di guida influisce. Ho sempre cercato di avere un piede non pesante nella guida. E non solo per i consumi ma anche per mantenere la mia vettura in ottime condizioni. Ma credimi che, oltre non tirarle il collo se non solo occasionalmente per svegliarla un po', non sto la di fare è strafare calcoli. In più faccio sempre il pieno una volta che il serbatoio è a metà.
Ritratto di Tistiro
12 aprile 2024 - 21:18
Da pieno a pieno tenendo conto dei chili erogati facendo piu di 1500 chilometri in un tour appenninico comprensivo di autostrade e strade di montagna oltre i 2mila metri (cioe un po di tutto) ho registrato i 26,4 km/kg. Octavia gtec. Da computer di bordo erano 27km/kg. Direi un ottimo risultato.
Ritratto di giocchan
13 aprile 2024 - 00:04
Il metano (e, in misura minore, il GPL) era la grande svolta dell'Italia: potevamo avere una penetrazione di mercato nettamente migliore, e se ne sarebbero giovati i polmoni di tutti (niente particolato, ecc...). È stato soprattutto ostracizzato per pregiudizi assurdi: "le auto a metano vanno piano", "le bombole esplodono"... quante stupidaggini ho sentito (e quante ne sento anche oggi, ma con l'elettrico)
Ritratto di fabrizio GT
13 aprile 2024 - 05:43
+ 1.... Io l'ho scoperto tardi....Liguria /puglia andata e ritorno 2300 km meno di 150€!!!
Ritratto di Lele_1998
13 aprile 2024 - 09:41
3
Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba. Era lo stesso periodo in cui le case produttrici, con la scusa del FAP, facevano pubblicità per il diesel da città. Poi è arrivato il panico generale
Ritratto di forfEit
13 aprile 2024 - 09:49
Immagina(te) però il panico se fossimo andati ---tutti--- a gas, nel momento in cui poi per il conflitto ad est, s'era creata la questione sull'approvvigionamento (e prezzo difatti al tempo raddoppiato seduta stante). Voglio dire, qua già per 5 cent in più su un litro di carburante sembra stia a finire il mondo...
Ritratto di Lele_1998
13 aprile 2024 - 09:54
3
Credo che nel caso in cui il gas fosse stato il 50%+1 dell'immatricolato si sarebbero create situazioni di prezzo simili alla benzina. D'altronde, prezzo del petrolio e prezzo del gas sono due cose assolutamente politiche: economicamente parlando la benzina che è arrivata a 1,9 dovrebbe costare si e no 1,20. Il prezzo del gas sarebbe lievitato costantemente, e data la domanda continua, ci sarebbero stati aumenti in linea con la benzina, che da me arrivò ad un massimo di 2,2
Ritratto di Lele_1998
13 aprile 2024 - 09:56
3
Assolutamente politiche anche per una questione geopolitica e politica: il gas russo fa schifo perché i russi ci fanno schifo, europa in generale; tuttavia il petrolio non è che lo andiamo a prendere in Svizzera: lo prendiamo da paesi produttori dove non esistono diritti e dove esiste ancora la tratta degli schiavi. Quindi gas e petrolio hanno esposizione naturale a oscillazioni di prezzo pesante, sia per l'opec o per la politica. Avessimo continuato a comprare il gas dalla Russia, cercando differenziazione nel mentre, non ci sarebbe stato nessun aumento
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2024 - 10:53
4
La regola di base è non legarsi mai ad un unico venditore, tanto più che sono tutti paesi instabili e che la Russia il gas mica te lo regalava, come è stato dimostrato poi dai prezzi di vendita che hanno fatto agli altri paesi, quando non glielo abbiamo più comprato dopo una cosuccia piccola come l'invasione di un altro paese, una delle tante..
Ritratto di forfEit
13 aprile 2024 - 10:04
In verità (relativamente al perché fosse diffusa certa idea nei vari decenni) è invero risaputo che ""tradizionalmente"" in modalità metano l'auto ci andava più piano www.alvolante.it/approfondimenti/green/prestazioni-0. Quindi ok(?) avere la propria idea personale (per quanto non corrispondente), ma poi addirittura farla passare come quella storicamente giusta (e assurdo chi dicesse l'inverso), ma appunto senza il relativo supporto fattuale.
Ritratto di forfEit
13 aprile 2024 - 10:12
Voglio dire, tali situazioni poi finiscono per essere anche un biglietto da visita tutt'altro che edificante per la tecnologia stessa (almeno a me finisce sempre per fare tale effetto, e ho l'impressione che l'effetto sia lo stesso su tanti). Ossia, se tot fatto storicamente risaputo e infinitamente verificato (che sia quanta autonomia autostradale si riesce a fare con tot kWh di batteria, o che sia il fatto che la stessa auto con o senza impianto metano andava o meno uguale in prestazioni) si finisce per volerlo stravolgere a favore della "diversa" tecnologia, la stessa diversa tecnologia rischia per passare tipo promozionata alla stregua del fantastico set di pentole o materasso: uno rinforza piuttosto la sensazione di fuffa da cui meglio tenersi alla larga a prescindere
Ritratto di giocchan
13 aprile 2024 - 15:43
Posseggo sia un'auto a metano che una gpl. La perdita di potenza è una leggenda, perchè c'è, ma dipende dalla potenza a monte del motore. Fiesta 1.4 GPL da 97cv, anche dopo la perdita di potenza non è un chiodo, nemmeno vagamente. Up! a metano, stesso discorso, l'auto è agile e gradevole. Giulietta 1.6 da 120cv a GPL, guidala e poi mi racconti se è un chiodo. La differenza l'avverti solo se sulla stessa auto cambi alimentazione, ma si risolve tutto con 5-10 cv in più (precisamente, la Fiesta ne perde 5 quando cambi alimentazione). Nessuno si lamenta dei motori a metano o gpl con una cavalleria adeguata, specialmente se nativi. Il 99% della gente ne parla senza mai averne guidata una, mentre il restante 1% ha probabilmente guidato motori gpl/metano asfittici, magari pure convertiti post-vendita.
Ritratto di Lele_1998
13 aprile 2024 - 10:31
3
Si, ma penso si sia sempre saputo. La perdita di potenza passando da benzina a GPL si sentiva come quando su auto vecchiotte accendevi l'aria condizionata e sentivi, come diceva la buon anima di mio padre, che l'auto "si cacava in mano". In termini ambientali e di consumo le auto a gas, per percorrenza e consumi, si avvicinano tuttora pericolosamente ai sistemi ibridi, con la differenza che il costo di produzione e di acquisto è veramente molto più basso. Ogni tecnologia, poi, ha pro e contro. Chi usa tuttora metano/GPL in città lo fa per risparmiare, si disinteressa delle prestazioni
Ritratto di forfEit
13 aprile 2024 - 10:51
Ma infatti, tutto il resto passa (e su di esso passo). Facevo solo notare che non se lo erano mica sognato la notte, intere masse di persone, che impiantizzata a metano l'auto andasse meno, tutto là. Dargli quindi dei visionari che parlano per mero partito preso (e/o incompentenza/malainformazione) non aiuta per niente in ottica "valorizzazione" della tecnologia in questione; assolutamente. Fa, mi sa, solo/tanto effetto fortino di possessori alla (estremizzo un po' :) ) "macheddici! miocuggino ha fatto l'impianto sotto la sua utilitaria e mo' va più forte di prima tanto che si mette alle spalle le Serie 3"
Ritratto di giocchan
13 aprile 2024 - 15:44
Leggi il mio commento sopra - non parlo per sentito dire. Tu invece ce l'hai mai avuta un'auto a metano o a gpl con una quantità decente di cv?
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2024 - 11:02
4
Ho avuto metano e GPL post vendita su auto cmq non ferme per l'epoca ovviamente 1.8 benzina, la riduzione di potenza si sentiva di poco, è che l'impianto a metano poi aggiunge peso cosa che in tanti non calcolano ed è la sommatoria delle due cose che ti faceva perdere un 15-20% di potenza, che non da grossi problemi se hai 110-140 Cv a disposizione, diverso se ne hai 50-70. Sulle auto pensate a ibride doppia alimentazione invece il serbatoio benzina è piccolo i pesi distribuiti meglio, la centralina finalizzata per il metano o gpl e la perdita è davvero irrisoria. Anche questo è un tipo di motore ibrido, nel senso non di avere due motori che lavorano assieme come gli ibridi elettrici, ma di alimentazione doppia. Sui costi alla fine il gas che abbiamo non vogliamo estrarlo per nostre paturnie ideologiche, quindi sarebbe cambiato poco o niente, sulla volatilità dei prezzi, si dipende sempre da paesi instabili e sarebbe buona regola, dopo l'esperienza russa, non legarsi mai ad un solo fornitore.
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 09:24
Il Metano viene sempre dallo stessi identi posti da cui viene il petrolio. Geograficamente non sarebbe cambiato nulla. Avrebbero alzato il costo del gas e addio risparmio
Ritratto di Plk_123
15 aprile 2024 - 10:27
Che le auto a metano fossero delle lumache non era un pregiudizio, ma un dato di fatto non per il metano in sé, ma perché venivano modificate auto già bolse di loro. Poi sono arrivate macchine un po' più potenti e il problema è sparito.
Ritratto di Ilmarchesino
13 aprile 2024 - 15:04
3
Aspet aspetta io mio diesel.nel.kisto.fa 16km /l reali e nn mi baso sul PC di bordo. Ho sempre fatto i calcoli in basse al percorso da fare. Altrimenti resti a piedi come a volte è accaduto. Oggi se metto 10eueondi gasolio a 1,824 so che posso fare dai 65 ai 100km in base al traffico o salite. Lo faccio io a mente nn mi affido al computer si bordo.. perché se faccio 50km in salita con il 10€ resto a piedi
Ritratto di Clementina Milingo
12 aprile 2024 - 19:57
comprati la nuova Dacia Spring, è elettrica e pesa solo 960 kg. /tra l’altro a me piace e penso che la comprerò
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 20:03
3
Ma ogni volta che viene scritta la parola "Tesla" c'è un alert? Come funziona esattamente? Sempre avuto segmento A come auto daily, ma il garage è occupato e non intendo svuotarlo. In condominio non fanno ricaricare. L'elettrico lo lascio, per adesso, a chi ha garage libero o un condominio non costruito negli anni 50-60' in piena speculazione edilizia.
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 09:31
Il condominio non puó impedire la costruzione di un impianto elettrico a parte certificato. Lo so perchè ho imposto al condominio dove ho un box, il mio impianto. Possono dire e fare quello che vogliono, ma un impianto elettrico privato certificato non puó essere impedito. Ho messo di mezzo l’avvocato ma è bastata in realtà una lettera all’amministratore. E in realtà sono poi venuto a conoscenza del fatto che non avevo neanche l’obbligo di presentare domanda al condominio. Avrei potuto liberamente fare l’impianto certificato e presentare la sola certificazione all’amministratore.
Ritratto di Lele_1998
15 aprile 2024 - 21:19
3
Caro Oxy, questione di costi. Mi informai anch'io dato l'amore per i bonus(casca a pennello quello delle colonnine), ma purtroppo non ho trovato condomino disposto a farsi carico, insieme a me, dell'installazione, sapendo di non avere i millesimi per la maggioranza, in area comune adibita a parcheggio. Per adesso cestino l'idea di pagare completamente l'impianto e rivedere i soldi delle quote degli altri tra 10 anni. Mal che vada me lo faccio nel box
Ritratto di Oxygenerator
16 aprile 2024 - 08:01
Ah non avevo capito che era un’area comune del condominio. Io l’ho fatto nel box. Ho speso 2.200€ per installazione dell’impianto e attivazione di un nuovo contatore, perchè il box singolo, non è nel condominio dove vivo e quindi non potevo legarlo al contatore di casa, e mi han reso 1.300€ con il bonus.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2024 - 18:42
L'importante è arrivarci, con calma. Suv 5x2 da 2 tonnellate e i dati delle plug-in, chi l'avrebbe mai detto... A emissioni zero esiste solo nel mondo della fantasia.
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2024 - 13:49
1
Cosa stra risaputa sulle plug in ma l' eu è famosa per la sua lentezza..
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 15:06
4
I cicli di omologazione li fa l'Europa quindi si stanno lamentando di loro stessi. sarebbe bastato fare un ciclo per le plugin con regole specifiche
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 15:08
Giusto
Ritratto di Rav
12 aprile 2024 - 21:48
4
Io proporrei di mettere in rete ogni singola macchina del pianeta in modo da fare le statistiche. Così puoi fare la media tra il nonno che gira col pandino in prima ai 50 e quello che la usa in folle in discesa. Perchè dipende tutto da come si guidano le macchine e i test non rispecchiano. Il concetto di test ripetibile e media dimentichiamocelo, non va più di moda, non fa parlare sui social.
Ritratto di Epower
15 aprile 2024 - 08:26
Se mette in rete ogni auto del pianeta (auguri a convincere i cittadini anche minimamente complottisti) a quel punto tanto vale tassare a fine anno quanto uno ha emesso. Chi ha un'auto inquinante ma fa un decimo dei km pagherà meno di chi ha un'auto virtuosa ma macina le strade come non ci fosse un domani. Oggi purtroppo tassiamo tutti con l'accetta perché non abbiamo modo di conoscere quanto inquini davvero il singolo.
Ritratto di Plk_123
15 aprile 2024 - 10:32
Spritmonitor.de - non sono tutte le auto del pianeta, è compilato su base volontaria, ma si vedono molte cose interessanti
Ritratto di Epower
15 aprile 2024 - 17:07
Lo conosco bene. Ci sono tipo un'auto su 10.000, con valori inseriti dai soli appassionati, e privi di qualunque verifica esterna. Fatico a trovare un DB meno attendibile. Giusto un filo migliore delle chiacchiere da bar sport nei commenti dei video su YT.
Ritratto di Plk_123
15 aprile 2024 - 22:59
Certamente non va preso per oro colato, ma se si legge con attenzione, selezionando solo chi ha registrato molti pieni, è sicuramente molto più attendibile dei consumi dichiarati delle case e/o del nulla assoluto. Poi ovviamente ognuno è libero di credere quel che vuole.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 15:07
4
ce ne sono già, su tutti www.sprimonitor.de
Ritratto di PONKIO 78
12 aprile 2024 - 22:13
…ok, inventiamo la macchina a vapore… il problema è cosa bruciamo per far evaporare l’acqua? Potremmo inventare un motore ad induzione, come le cucine….Ahahah…..oppure, la versione fantascientifica, per diminuire l’inquinamento, il traffico e gli incidenti, creare una serie di pulmini elettrici o diesel 20 o 40 posti che ti passi a prendere per lavorare e ti riporti a casa come lo scuola bus, tragitti dal più lontano in periferia al più vicino al centro, magari un disabile che ha difficoltà a muoversi, magari in orari diversi e naturalmente con frequenza 3 minuti l’uno dall’altro e sopratutto vale anche in percorso alla rovescia, ovvero una volta arrivati in centro partire e ritornare in periferia perché lavora lì, ad orari stabiliti con l’app e con una tariffa mensile fissa …fantascientificamente 100 bus per compagnia porterebbero 4000 persone ma le vostre auto sarebbero ben sicure nei vostri garage a prendere polvere e a non usurarsi…. sarebbe bello ma impossibile…..
Ritratto di giocchan
13 aprile 2024 - 00:14
Le PHEV sono un'enorme buffonata... ancora di più oggi dove mettono dei pacchi batteria giganti, in modo da dire in fase di omologazione che emettono 0 g di CO2 per 100km... è evidente che ci sia qualcosa di sballato! Ma avranno vita breve, anche perchè oramai costano dai 37-38k in su... a quelle cifre, specialmente con gli incentivi, ci si avvicina troppo al prezzo di Model 3 e Model Y (persino in Italia, Model 3 è la segmento D più venduta, mentre la Model Y è la seconda segmento D-SUV più venduta)
Ritratto di forfEit
13 aprile 2024 - 07:17
In Germania, a incentivi spariti, leggevo invece l'altro mese che a differenza delle bev in calo (mi sa un -15% anno su anno), c'era un +20% abbondante (anno su anno) per le phev. Poi ovvio che nel momento in cui su una tipologia metti 10-15k di incentivi che invece per le altre tipologie non è previsto "un pochetto" ne spingi il mercato; fossero pure auto a carbonella o a aria compressa
Ritratto di CR1
13 aprile 2024 - 05:35
In questi giorni appena trascorsi annunciate novità sulle batterie semisolide e solide , nuova blade di BYD con autonomie di mille km cltc e prezzi sbalorditivamente bassi di xiaomi , avranno avuto aiuti statali( da noi mai nessun aiuto a ex fiat? ) ma hanno sviluppato le idee e aperto fabbriche . Tutto opposto da noi sviluppando fantastici filtri depuratori continuando l'arricchimento dei soliti petrolieri , Arroccati in una difesa piena di fumo inquinante
Ritratto di forfEit
13 aprile 2024 - 07:11
Vabbè dai, poi però danno pure 10-13 k di incentivi d'acquisto
Ritratto di CR1
14 aprile 2024 - 04:50
@forf ero critico con i costruttori , hanno accantonato $€£ , inoltre imbrogliando con diselgate , avrebbero potuto inventare un motore miracoloso dal consumo inesistente ? oppure avrebbero anche dovuto investire nell'elettrico , come fa una start up tesla senza storia automobilistica ad essere punto di riferimento ? Risposta sti taccagni ci avrebbero venduto panda 30 a 20k dicendoci che è oro colato
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2024 - 08:10
Le plugin sono il peggio del peggio
Ritratto di Kappa18
13 aprile 2024 - 08:34
Le plug-in ibride e tutte le finte ibride, ed i tre cilindri moderni sono tutte meccaniche che sono state sviluppate per omologarsi al meglio (fare poi bella figura alla pubblicazione dati) al ciclo WLTP. Se ne accorgono ora che poi nella pratica inquinano uguale o oltre le normali termiche (anche perche' si usano piu' risorse preziose durante la fase produttiva). Serve un ciclo di omologazione che tenda a valorizzare le auto leggere (inquinano meno a produrle e ad usarle).
Ritratto di 19andrea81
15 aprile 2024 - 14:59
Magari la tua e più virtuosa nei consumi ma ha bisogno di più risorse per produrla. Ma di sicuro la tua virtuosa QQ non è più virtuosa rispetto a una Yaris
Ritratto di 19andrea81
13 aprile 2024 - 08:41
Ecco la soluzione green giusta,zero tasse per le auto sotto 1000kg e tasse altissime per le auto sopra 2000kg. Per le plug-in i consumi omologati devono essere la media tra i consumi con la batteria carica e scarica
Ritratto di NeuroToni
14 aprile 2024 - 08:17
esatto!
Ritratto di Epower
15 aprile 2024 - 08:22
Ma che senso ha? Allora potremmo anche tassare quelli che caricano persone obese o tante valigie nel baule? Se la ratio della tassazione è punire chi inquina più, o chi emette più gas climalteranti, si trovi un nuovo protocollo che sostituisca il WLTP e ci si basi su quello, e si tassino maggiormente pasticche di freni e pneumatici, che sono responsabili di moltissimo particolato. La mia QQ e-POWER pesa enormemente più di una Pandina ma, test 4R alla mano, in città consuma e inquina molto meno. Quindi favoriamo la Pandina inquinante e salassiamo la mia più virtuosa? Follia.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 15:12
4
stai rispondendo a gente che odia tutti quello che è elettrificato in ogni modo e misura .............. non ti darammo mai soddisfazione. lascia perdere
Ritratto di 19andrea81
15 aprile 2024 - 16:58
Se stai parlando di me voglio farti sapere che io amo tutto quello che viene elettrificato. Ora prova capire il mio discorso
Ritratto di deutsch
16 aprile 2024 - 16:10
4
no andrea non ce l'avevo con te, era riferito ad altro utente
Ritratto di 19andrea81
15 aprile 2024 - 16:54
Magari la tua e più virtuosa nei consumi ma ha bisogno di più risorse per produrla. Ma di sicuro la tua virtuosa QQ non è più virtuosa rispetto a una Yaris
Ritratto di Epower
15 aprile 2024 - 17:15
Per lei il peso implica le emissioni in fase costruttiva? Per lei 20kg di tetto panoramico in vetro hanno l'impatto di 20 kg di batterie? E senza conoscere la percorrenza annua come fa a stabilire se incida più la produzione o l'esercizio? E se tassassimo molto le auto pesanti, al punto di far equivalere la tassazione all'acquisto di due auto più compatte, è convinto che a livello globale costruire due segmento A/B impatterebbe meno di una segmento C? Continuo a sostenere, senza offesa, che la sua proposta non sia ragionevole e semplicemente assecondi un qualche odio di pancia per le vetture più voluminose.
Ritratto di 19andrea81
15 aprile 2024 - 18:27
Veramente io non odio nulla,anzi ho bisogno di una macchina più grande me stesso. Ma scusa,che discorsi fai? Perché uno dovrebbe comprare due segmento A/B al posto di una seg C/D?
Ritratto di Epower
16 aprile 2024 - 05:59
L’ho scritto: lo rilegga. Assecondavo la sua ipotesi per cui, invece di super bolli dati dalla potenza, potrebbero fare super bolli dati dal peso, per cui una sola segmento C potrebbe essere tassata quanto due segmenti A/B. Eppure certamente costruire due auto più piccole non impatterebbe meno di una sola poco più grande. Seguivo il filone provo di senso del suo discorso iniziale. Ammesso che almeno lei riesca a seguirlo. Spero si possa concludere questa battaglia alle auto più pesanti, non foss’altro che sarebbe faticoso spingere alla vendita di BEV se un tale impianto fiscale venisse messo in piedi.
Ritratto di 19andrea81
16 aprile 2024 - 06:33
La migliore soluzione per avere meno plastica nele discariche o a giro nel mondo/oceani non è riciclare meglio ma NON PRODURLO PROPRIO dove si può fare a meno. La stessa cosa vale per le macchine,con il passaggio dale ICE a BEV non si fa altro che cambiare il tipo di inquinamento. Non sono contrario alle BEV ma non ditemi che le varie Kia EV9,G-class EV, Hummer EV, Tesla model x,ecc tutte ampiamente sopra le 2400kg sono mezzi di trasporto green solo perché EV. La Dacia Spring e una macchina green ma se vuoi viaggiare in elettrico,prendi il treno
Ritratto di deutsch
16 aprile 2024 - 16:15
4
vero andrea quelle macchine sono grandi ed elettriche ma allora dovresti dire alla gente che non si possono comprare auto grandi e potenti elettriche ma anche termiche. quindi dovresti dire a maserati, lamborghini, ferrari, mercedes bmw audi, alfa lotus ect che non possono fare auto grandi e/o potenti. per contro dovresti pensare che una famiglia di 5/6 persone non se ne fa molto di una spring a 4 posti. concordo un MB G G class EV non sarà ecologico me nemmeno la sua versione termica
Ritratto di 19andrea81
16 aprile 2024 - 17:42
Infatti per me SUV come la X5 e company non devono esistere
Ritratto di 19andrea81
16 aprile 2024 - 17:59
E comunque per le EV e finità, Tesla ha abbassato i prezzi mesi fa per continuare ad crescere le vendite(Elon diceva che ha abbassato i prezzi per forzare gli altri ad abbassare i prezzi ahahahah) ma alla fine non ha avuto scelta e ha dovuto licenziare 10% dei lavoratori perché le vendite sono scese del 30% rispetto all'anno scorso. No bonus,no party! Le EV senza incentivi,bonus e senza togliere bollo e superbollo non arrivano neanche a 0.5% quota di mercato. Anche in Norvegia quando hanno chiesto i clienti perché hanno scelto EV hanno risposto tutti uguale: perché il governo ha fatto troppo costoso le termiche!
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2024 - 17:45
Non so se sapevi questo ma il futuro Euro7 prenderà in considerazione non solo le emissioni del gas di scarico ma anche il particolato dei freni e delle gomme. E vogliono far pagare un bollo per quanto inquina la macchina.Quindi una macchina più pesante è più inquina. Un macchinone pesante è con gomme larghe inquina di più rispetto a una macchina piccola e leggera. Vero che una EV ha la frenata rigenerativa ma è molto più pesante e le gomme durano come minimo 20% in meno per questo motivo
Ritratto di erresseste
13 aprile 2024 - 08:57
E dov'è la novità, Sembra che tutti i test istituzionali siano a favore delle case automobilistiche, poi nella realtà il consumatore, magari attratto da quei dati acquista un auto con consumi del tutto differenti, e guarda caso sempre in difetto.
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2024 - 12:27
Un consumatore che compra plugin a 50mila se ne strafottte dei dati di omologazione. "Posso girare in città?" "Si." "Ok compro...."
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 17:44
In linea di massima è vero, ma che cosa c'entra la Corte dei conti? Perché si è occupata della questione? Quale possessore di ibrida plugin è così sciocco da usarla di più a benzina? È assurdo! Su 100km da percorrere meglio fermarsi e ricaricare (per poco tempo, tra l'altro) invece di spendere un sacco di soldi per la benzina. Il discorso è valido sui viaggi lunghi in cui si va di fretta, ossia quasi mai.
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2024 - 19:44
Molti non la ricaricano mai. Da notare che alvolante poco tempo fa con una prova consumi dimostrava che solo e ripeto SOLO nel 30% dei casi era piu conveniente ricaricare la plugin. A onor del vero la corrente era piu cara, però è uno schifo
Ritratto di Mc9
16 aprile 2024 - 07:32
Io l'energia elettrica la pago circa 0.15 €/kWh in fascia notturna. Quando avevo l'auto sostitutiva, una Renegade plugin da 11kW spendevo circa 1.7€ per la ricarica (più o meno quanto l'ADBlue che faccio oggi), percorrendo reali 35 km nel misto quando mi muovevo in valle. Lì era realmente conveniente. Poi in autostrada dove viaggio tutti i giorni consuma circa 11 km/l a 130 kmh
Ritratto di Plk_123
15 aprile 2024 - 10:37
Cioè se devi fare un viaggio di 100 km e non hai autonomia elettrica ti fermi a ricaricare? Scusa, ma su che pianeta?
Ritratto di Leonal1980
13 aprile 2024 - 18:01
5
le plug in sono una minxiata incredibile!!
Ritratto di MS85
13 aprile 2024 - 22:55
Next step? Visto che ogni esemplare di vettura ha un profilo di consumo differenziato potremmo fare un test per ogni veicolo immatricolato. Naturalmente in diverse condizioni. Un test col solo guidatore, uno con 2 persone a bordo, uno per quando piove… altrimenti la prova non è abbastanza vicina alle condizioni reali.
Ritratto di Misto_Collinare
13 aprile 2024 - 23:57
Parlate con qualsiasi rivenditore di auto di lusso… i SUV premium del segmento E come BMW X5 in versione plugin hybrid vengono restituiti dopo pochi mesi, in favore di un bel dieselone… il motivo? Consumi proibitivi.
Ritratto di MS85
14 aprile 2024 - 09:33
Senza nemmeno bisogno di andare sugli X5. Basta guardare in Stellantis che auto aziendali ti danno. Per un periodo han provato a spingere le Jeep 4xE. Ora ti danno solo diesel. E se provi a chiedere ad una qualsiasi concessionaria circa la necessità di ricaricare una 4xE la risposta è invariabilmente “ma no, si figuri, se vuole lo può fare ma anche se non lo fa tanto funziona come un’ibrida normale”. Detto questo, tutto questo accanimento con le PHEV penso sia sproporzionato. Se non le ricarichi mai consumi tanto? Certo, ma ci aggiungerei anche un grosso GAC. I clienti si stanno fissando troppo su quale sia il powertrain “migliore” o quello “perfetto” (che è poi alla base anche dello scontro tra pasdaran della domenica tra quelli fissati con le BEV e quelli fissati con le ICE). Sembra di veder gente discutere se lo strumento da cucina perfetto sia il frullatore o il montauova. Dipende, se devi solo fare meringhe probabilmente il frullatore è pessimo, ma se devi fare un frappé il monta uova sicuramente è inutile. Le PHEV funzionano molto bene per un uso molto specifico. Ovvio che se vuoi far fare loro altro sono pessime.
Ritratto di Fortesque
14 aprile 2024 - 18:39
Si facessero una padella di caxxi loro saltati questi Studi…che mentre loro studiano e analizzano poi i risultati sono cetrioli costosi tutti indirizzati al nostro posteriore…
Ritratto di Jimgoose
14 aprile 2024 - 21:22
un pastrocchio che hanno causato loro stessi obbligando i costruttori a produrre ibridi inutili e automobilisti disperati nel non saper che auto comprare per poter circolare senza rotture di ca..i e sorprese di inizio anno nuovo,ma non illudiamoci,tireranno fuori qualche soluzione cervellotica,un'altra pezza peggio del buco con le solite regole-regoline-regolette che portano al solito suppostone puntato verso i plebacei deretani
Ritratto di Epower
15 aprile 2024 - 08:17
Il WLTP ha avuto la tua utilità nello scardinare quella pagliacciata del NEDC, quindi non me la sentirei di crocifiggerlo. Semplicemente ormai è matematicamente anacronistico. Prendo ad esempio la mia EREV: una Qashqai e-POWER. Da batteria a 100% a batteria considerata scarica (25%) percorre senza problemi 4-6 km. Questo significa che il delta tra i due scenari estremi (parto da batteria scarica e arrivo a 100km con batteria carica, o viceversa), può ballare uno scarto di 8-12% sul consumo misto. E' un'enormità. Come minimo, ma proprio minimo, dovrebbero quadruplicare la percorrenza per arrivare a 400km. Il contributo della batteria (vale perfettamente per le HEV) diventa trascurabile e nel caso delle PHEV si potrebbe ipotizzare -se- concedere una seconda ricarica (o anche no) oppure far morire la batteria e misurare il consumo a 400km. Avremmo per tutte le motorizzazioni termiche una stima decisamente più attendibile. Resterebbe il problema delle BEV, che a 400km combinati spesso non arrivano, quindi per loro magari 150-200km sarebbero sufficienti.
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 09:36
Purtroppo le plug in risentono dal come vengono utilizzate. Male evidentemente. Mai avuto un’auto col la quale sia riuscito ad arrivare ai consumi dichiarati dalla casa. Mai.
Ritratto di Tistiro
15 aprile 2024 - 13:35
Le plugin sono solo stratagemmi per rientrare nei livelli di emissioni, calibrate per superare i test di omologazione come i fap. Le leggi sono restrittive e i produttori si adeguano. Sono panzane geniali ma che all atto pratico sono deleterie per l ambiente. Come al solito fatta la legge trovato l inganno.
Ritratto di Sdraio
15 aprile 2024 - 10:09
ADESSO CHI LO DICE AI FENOMENIIIIIII ELETTROIDI... ??? vale a dire il 23% in più della media dei motori a combustione interna..... mamma mamma..... come godo... no cmq sono tutti dati falsi e siete terrapiattisti... l'elettrico full e ibrido è la cosa migliore PUNTO... e anche profumato CAPITO:::!!! ahahahahahahah