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Codice della strada: tutte le novità approvate

Pubblicato 28 giugno 2023

Approvato il disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada, che dovrà ora passare all’esame del Parlamento. Ecco cosa cambia.

Codice della strada: tutte le novità approvate

Il 27 giugno alle ore 18:00 si è tenuto il Consiglio dei ministri numero 43, nel quale il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha illustrato le novità del disegno di legge sulla sicurezza stradale. Il Cdm ha quindi dato il suo ok alla riforma del nuovo Codice della Strada che, però, per diventare definitivo, deve essere approvato in Parlamento, che ha la facoltà di richiedere modifiche. La conversione in legge potrebbe avvenire entro l’anno. Come anticipato da Salvini da alcuni mesi, il rinnovato codice della strada porta in dote diverse novità che vanno dall’obbligo di casco e assicurazione per i monopattini, ai limiti per i neopatentati, fino al ritiro a vita della patente per chi è recidivo nella guida l’effetto di alcol o di droghe.

MONOPATTINI - Confermate le novità che disciplinano ulteriormente l’utilizzo di monopattini elettrici, che dovranno essere dotati di luci e targa (la norma la chiama contrassegno identificativo) adesiva e non rimovibile, e provvisti di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Il casco, che ora è obbligatorio per i minorenni, dovrà essere indossato da tutti. Le altre novità prevedono il divieto di circolare nelle aree extraurbane e di parcheggiare sui marciapiedi. Inoltre, per i veicoli in sharing è previsto un blocco automatico del mezzo se si esce dai centri urbani. Per quanto riguarda i ciclisti, gli automobilisti dovranno garantire sempre un metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso.

AUTOVELOX - Confermate le novità sull’autovelox, che dovranno essere omologati a livello nazionale. Inoltre, saranno definiti con maggiore certezza le condizioni di installazione. I dispositivi di rilevamento della velocità dovranno essere installati solo i quei punti dove sia effettivamente necessario per salvaguardare il rispetto del Codice della Strada. Non sarà quindi più possibile posizionare autovelox col limite che improvvisamente scende da 90 a 50 km/h, utili solo per fare cassa.

USO DEL TELEFONO - Stretta per chi guida utilizzando il telefono; chi viene fermato mentre utilizza un dispositivo elettronico mentre è al volante si vedrà sospendere la patente

GUIDA IN STATO DI EBREZZA - Non verranno ritoccati gli attuali limiti alcolemici, tuttavia, chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza deve entrare in auto con il tasso pari a zero e avrà l'obbligo di installare l’Alcolock, dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero. Sono inoltre previste multe più salate per chi guida in stato di ebbrezza, con le sanzioni che dovrebbero aumentare di un terzo rispetto alle attuali, con un massimo di circa 2.900 euro e un minimo di 724 euro.

SOSPENSIONE DELLA PATENTE - Il nuovo Codice della Strada prevede la sospensione a vita della patente per i recidivi che guidano sotto l’effetto di alcol o stupefacenti.

Confermata anche la sospensione temporanea della patente in caso di gravi violazioni del Codice, come eccesso di velocità, guida con il cellulare, guida contromano. In questi casi, oltre alla multa, scatterà una sospensione da sette a quindici giorni solo se il conducente abbia meno di 20 punti sulla patente. 

NEOPATENTATI - I neopatentati non potranno guidare auto più potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente. Nello specifico, vengono fissati a tre anni dopo la patente la possibilità di guidare “autovetture a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW; autovetture elettriche o ibride plug-in con potenza specifica superiore a 65 kW/t, riferita alla tara, ma compreso il peso della batteria; altri autoveicoli diversi dalle autovetture con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t”. In questo modo viene triplicato l’attuale limite, che è di un solo anno, con le novità che verranno applicate solo alle patenti conseguite dopo la sua entrata in vigore del nuovo Codice.



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Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 09:03
1
Tutto giusto , tranne il dover avere 1 metro e mezzo di distanza per superare una bicicletta che in strada non dece propio starci , ci sono strade strette dove trovi il ciclista a 15 kmh con limite di 70kmh , come fai a dargli 1 metro e mezzo di distanza dovresti invadere la corsia opposta per superarlo e non puoi certo andare a 15 kmh . Dai questa è una cag@tona , da togliere in revisione , il resto ok tutto da approvare .
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2023 - 09:25
Be ma poi come fai a calcolare un metro e mezzo dal ciclista? Io quando li supero cerco di stare alla larga, ma onestamente non so come si faccia a calcolare il metro e mezzo.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 09:32
Nel dubbio lasciane due :) Ma realisticamente parlando, penso sarà una norma applicata a posteriori, nessuno ti inseguirà col metro mentre superi un ciclista. Però, se durante il sorpasso il ciclista scarta per evitare un detrito o una buca e si verifica un contatto si potrà presupporre la colpa dell'automobilista, che sicuramente non ha rispettato il metro e mezzo. Insomma, un invito ad una prudenza ancora maggiore durante il sorpasso più che a girare col metro.
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2023 - 09:53
Certo, resta una cosa che, per quanto mi riguarda, dovrebbe essere scontata (ovvero non fare il pelo / contropelo al ciclista che viene superato).
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 10:03
@marcoveneto: dovrebbe, ma purtroppo non è scontata. Se stai andando in bici su una normale strada a due corsie e di fronte sopraggiunge un camion, hai ottimistticamente una possibilità su 10 che l'auto dietro di te rallenti e aspetti 5 secondi. Nel 90% dei casi ti fanno il pelo. Se la legge passa e regaliamo una GoPro a tutti i ciclisti, tempo una settimana e abbiamo sanato il debito pubblico.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 10:04
Rileggendo non sono sicuro che sia ovvio, quindi specifico che la parte sulla GoPro è una battuta
Ritratto di lele70mi
28 giugno 2023 - 11:07
Mica tanto in Spagna sulla nazionale 2 da Barcellona a Mataró succedeva proprio così ciclisti con la GoPro e poi la inviavano alla polizia quindi battuta o no....
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 12:20
@lele70mi: si, ma la polizia cosa ci faceva con quei video? Perché se in Italia non ti possono multare se l'autovelox non era segnalato, dubito che con il video di un ciclista ci facciano qualcosa. Anzi, più probabile che rompano le scatole al ciclista che ha diffuso un video senza autorizzazione.
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2023 - 10:09
Purtroppo gli utenti deboli della strada non sono molto tutelati. Io ripeto, ci metto del mio, speriamo questo provvedimento serva a sensibilizzare anche altre persone.
Ritratto di CR1
30 giugno 2023 - 04:47
10 con lode
Ritratto di SergioPavia
30 giugno 2023 - 20:28
1
D accordo su tutto. Anzi, io con i fumati , i bevuti e i telefonisti ,avrei picchiato anke più duro. Sul metro e mezzo dalle biciclette, non ovunque, però. Ci sono strade celebri e particolari , vedi quelle di Coppi , nel tortonese, impestate di ciclisti sempre tutti i santi giorni dell anno. . Il punto più largo e' di due metri. Come ci sto' ad uno e mezzo dalla bicicletta?? SergioPV.
Ritratto di giocchan
28 giugno 2023 - 14:51
Un metro e mezzo è quasi la larghezza di un'utilitaria. In pratica invadi sicuramente la corsia adiacente - anche se il ciclista ti fa passare spostandosi sul ciglio della strada.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 16:31
All'estero, in molti paesi le biciclette vengono sorpassate come se fossero automobili
Ritratto di Road Runner Superbird
28 giugno 2023 - 15:11
In un film di cecchini dicevano di calcolare le distanza in base a ciò che si conosce, ad esempio li utilizzavano i campi da football per capire tot metri.
Ritratto di SergioPavia
30 giugno 2023 - 20:29
1
Il telemetro già ce l ho.. Userò quello!!! SergioPV
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 09:33
4
e perchè non dovrebbero stare in strada le biciclette?
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 11:19
1
Perchè se vivete in paesini di montagna in kul0o alle vacche potete prendere la bicicletta , se vivete nelle metropoli le strade vanno lasciate alle macchine o se no dovete stare nelle piste ciclabili , no che tappate le strade a 15 kmh e per colpa vostra si rischiano i frontali . Stessa cosa i monopattini buttati dappertutto in mezzo al k@azzo! , state in strada ? Ca@zzi vostri , assicurazione bollo targa e frecce , così non fate più i menefreghisti e rispettate qualche regol@a .
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 12:16
Le strade che vanno lasciate alle macchine si chiamano... autostrade! Pensa, lo dice il nome stesso.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 12:25
4
andrea non vale la pena rispondere, mi sembra poco democratico e molto scurrile
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 12:38
1
Infatti andate a pedalare che è meglio , magari no in mezzo alle paaalleee .
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 12:47
Non ti preoccupare, su Forza Horizon le bici non ci sono :)
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 08:31
Le strade sono di tutti. Non sono di proprietà delle kaz..o di auto. Quindi tutti devono rispettare le regole. Non ci sono i posteggi per lasciare i monopattini. Perlomeno a milano. Esattamente come le piste ciclabili spesso, ad un incrocio svaniscono. Poi in alcuni punti sono a doppio senso di marcia le ciclabili creando più casino che altro. Adesso vedo che a milano le corsie di marcia delle automobili sono ridotte ad una con allargamento del marciapiede e pista ciclabile annessa. È un bene. Peró una cosa. Le piste ciclabili quando ci sono vanno usate e secondo, bisogna bruciare l’auto sul posto a chi con l’auto parcheggia sulla ciclabile rendendola inutilizzabile. Es ? Viale monza a milano. Il rispetto delle regole va chiesto quando tu comune hai fatto quel che devi fare. Tutti i ragazzi che girano col monopattino e che in realtà tolgono traffico, dove lo possono parcheggiare ? In strada no. Sul marciapiede no. Stalli delle bici e poi ?
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 giugno 2023 - 09:09
1
No le strade sono delle AUTO perchè pagano BOLLO ASSICURAZIONE TASSE CARBURANTE e con quei soldini si fa la MANUTENZIONE DELLE STRADE DEI CARTELLI STRADALI DEI SEMAFORI ( che monopattini e biciclette NON RISPETTANO ) e quindi monopattini e biciclette non pagando NIENTE nemmeno ci devo stare in strada , in piu ci metti che non hanno NIENTE ne targa ne frecce ne assicurazione e nemmeno obbligo di casco , perchè devono stare in STRADA ??? Se ci vogliono andare PAGARE TUTTO come macchine moto motorini e altro che muovendosi i STRADA ne usufruisce .
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 09:54
Ma non è vero. Ma cosa dice. Le strade sono della città e del comune. Tutte le tasse pagate da tutti i cittadini concorrono alla spesa comunale, tra cui c’è la pulizia, il mantenimento, e il rifacimento nel caso, delle strade. Quindi le strade non sono dell’auto perchè sull’auto si pagano più tasse. Il bollo auto: È un’imposta. Si tratta della tassa sul possesso di auto e moto che risultano immatricolate in Italia ed iscritte regolarmente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) . L’assicurazione del veicolo: Il suo utilizzo è fornire protezione finanziaria contro danni fisici o lesioni corporali derivanti da collisioni stradali e contro la responsabilità che potrebbe derivare anche da incidenti in un veicolo. Tasse sul carburante : I fattori che incidono sul costo del carburante, sono 3: Costo dell’industriale, questo racchiude il costo di produzione, distribuzione e guadagno dell’azienda. Le accise: una tassa fissa, che si paga per ogni litro di carburante che hanno varie motivazioni ( alcune eterne ). L’IVA: praticamente un’imposta applicata su un’imposta. Tutte queste cose lei le paga perchè vuole utilizzare il trasporto privato, quindi a suo comodo. Non per mantenere le strade. Ma per mantenersi il suo lusso. Le paga perchè lei vuole utilizzare la sua automobile. Ma con questa, mica si è comprato la strada. E neanche il diritto al parcheggio gratuito sulle strade. Quindi le strade sono di tutti, non dell’automobile perchè paga più tasse. Le tasse che paga sono sull’auto e il suo utilizzo. Cioè sul mezzo che lei ha scelto per spostarsi. Strade, cartelli e semafori, li paghiamo tutti. Automobilisti, pedoni, monopattini e biciclette. E quindi tutti hanno lo stesso diritto di usufruirne. Spero per lei che sia molto giovane, perchè se e un adulto e non sa quattro cose di base su ció che paga, è grave.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 giugno 2023 - 10:09
1
Ah si ? Quindi se tutti smettessimo di utilizzare le auto e quindi pagarci su tutto il carrozzone di bollo ipt assicurazione accise carburanti revisioni pensi sul serio che avremmo la stessa manutenzione stradale che abbiamo adesso ? ( poi lasciamo stare che non ce cmq perchè nonostante tutti questi soldi non tappano nemmeno una buca ma quello è un altro discorso ) .
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 11:37
Certo che si. Sono tutte tasse sull’automobile e il suo utilizzo. Come scritto qui sotto l’unica strada dedicata alle auto etc etc è l’autostrada e la paga. Tutte le volte cha la usa. Le altre sono di tutti.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 10:11
L’unica strada dedicata alle auto e alle moto e ai camion etc etc è l’autostrada. Ed infatti li, paga l’ingresso. Tutti lo pagano. Chiunque ne usufruisca. E le bici, i pedoni, i monopattini, non possono circolarci. Neanche pagando. Perchè è una strada dedicata.
Ritratto di federico p
29 giugno 2023 - 18:38
2
Raptor22 Le strade sono della collettività che paga le tasse,potrebbe essere che un ciclista abbia un lavoro più remunerativo del tuo e quindi paghi molte più tasse di te, quindi in teoria avrebbe più dovere lui di usare la strada rispetto a te. Ma questa è la sua teoria basata su ideali che per fortuna nessun politico credibile utilizza. Se ci si trova su strade strette devi aspettare a superare il ciclista, è una norma che esiste da tempo in molti paesi. Il problema è che il ciclista potrebbe perdere l'equilibrio e potrebbe finire sotto le ruote. Quale diritto hai di provocare un incidente molto grave per aver perso 20secondi? Tanto molto probabilmente avrai davanti un veicolo a motore in questa strada stretta che procederà a velocità normale,quindi se perdi tempo a sorpassare un ciclista, accelera un po' dopo, raggiungerai l'auto che ti precede e non avrai perso nulla. Oppure hai timore che qualche automobilista dietro ti suoni e fai la figura dell' imbranato alla guida? Un po' come quelli che agli incroci se gli suoni si sbrigano a passare rischiando l'incidente solo perché si stanno sentendo inadatti alla guida.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 giugno 2023 - 19:30
1
Da 0 a 100 lo faccio in 3 secondi non è un problema certo mio superare , magari avendo il muso largo dovrei superare una striscia continua per stargli a 1 metro e mezzo di distanza , cmq la strada alle auto , i ciclisti solo sulle ciclabili , così ho deliberato , la seduta è tolta .
Ritratto di Volandr
30 giugno 2023 - 17:30
In via della Bufalotta a Roma, per fare un esempio, il parcheggio di lato al marciapiede è vietato. Eppure: 1) le auto ci parcheggiano regolarmente; 2) parcheggiano anche in senso contrario; 3) parcheggiano anche sulla fermata dell'autobus; 4) parcheggiano anche in mezzo alla strada, creando una specie di spartitraffico centrale; 5) parcheggiano persino di fianco all'ingresso del centro commerciale Dima Center, che ha dei parcheggi interni, per metà vuoti. Eppure, da anni, non succede niente. Figuratevi cosa potrà cambiare...
Ritratto di BETTER
29 giugno 2023 - 10:11
2
Si sono dimenticati la norma di NON dare la Patente a chi è privo di capacità cerebrali minime (tipo livello Neanthertal)...
Ritratto di CR1
30 giugno 2023 - 04:49
BUUUUUUUHHHHHHHH non potresti scendere nemmeno dalla tua auto , rinchiuso in gabbia a vita
Ritratto di lovedrive
2 luglio 2023 - 10:51
raptor, i ciclisti in montagna anche no. visto le salite salgono a 5-10 km/h e noi automobilisti incodati. meglio che stiano in pianura .
Ritratto di TDI_Power
28 giugno 2023 - 09:35
Prima di sorpassare scendi e dell'auto e misuri la distanza? oltretutto nelle strade di montagna tutti saranno costretti a superare la riga continua con alto rischio di frontali. Qui siamo oltre la follia, regole da psicopatici come se ogni giorno ci fosse milioni di ciclisti morti per colpa della distanza, fra l'altro sono i ciclisti che non rispettano i semafori, le precedenze e non indicano mai la svolta, sorpassano a destra, non si fermano MAI e dico MAI sulle strisce per far passare i pedoni le donne pedalano svampite con i tacchi telefono in mano e cuffiette e io sono ciclista!!
Ritratto di CR1
30 giugno 2023 - 04:52
NON hai un clacson? mah chi sarà il più svampito ?
Ritratto di giocchan
28 giugno 2023 - 14:52
Per me si sono dimenticati di mettere che i ciclisti no posono circolare su strade extra-urbane... il monopattino che va a 25km/h non ci va (giusto), perchè dovrebbe farlo il ciclista, che magari va più piano???
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 16:33
I ciclisti possono circolare sulle extraurbane da prima che le automobili esistessero. La strada è di tutti, se ne vuoi una dedicata alle auto, vai in autostrada
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:37
SE scrivi in questo modo equivale a scrivere che quando guidi te ne freghi di qualsiasi persona che sta davanti alla tua via , e la sorpassi sfrecciando accanto sfiorandolo di un dito . 1° se vedi un ciclista su strada stretta dovresti adeguare la velocità e sorpassarlo con la massima attenzione ,oppure ti accodi ed aspetti un punto migliore per il sorpasso ..... non ci vuole una legge , ci vuole buon senso sapendo che.......
Ritratto di cvcekd
29 giugno 2023 - 08:55
1
Io abito in una zona montuosa piena zeppa di ciclisti, me compreso, le carreggiate sono in buona parte strette. Considerando che buona parte dei ciclisti viaggia appaiato in coppia, vorrei sapere dal Ministro che in auto ci va probabilmente solo con quella blu con autista in autostrada, come ci si deve comportare in questo caso? Stiamo dietro a 15 all'ora finché non arrivano a casetta? In questo caso io solitamente sorpasso con prudenza, praticamente a filo del bordo sinistro della strada stando sicuramente a meno di 1.5 mt dal ciclista che di trova praticamente a centro strada, quindi cosa si fa, prendiamo tutti la multa?
Ritratto di Marcello7
29 giugno 2023 - 09:23
Da automobilista non ho mai e dico mai visto un ciclista in mezzo alla strada come scrivi tu e faccio in media 30/35 mila km anno. Forse se incontrassi una bella fila di camion a 10 km/h saresti più contento così arriveresti a casa senza incorrere in incidenti, più rilassato, senza multe per eccesso di velocità e inquinando molto meno. Riflettici
Ritratto di Marcello7
29 giugno 2023 - 09:19
Secondo me non dovresti stare tu sulla strada, sei pericoloso per la circolazione. Se incontri in camion che va a 20 km/h che fai? I ciclisti su strada possono starci come purtroppo puoi starci tu, basta avere un po di educazione che transitano tutti. Fortunatamente se ti riprendono la targa e fanno la segnalazione alle forze dell'ordine ora potrai essere multato e sospeso la patente.
Ritratto di cvcekd
29 giugno 2023 - 19:25
1
@Marcello7 se stai rispondendo a me evidentemente non hai letto bene quello che ho scritto. Però se non hai capito bene lo ripeto: con "prudenza" aspetto il momento giusto per sorpassare senza rischi per nessuno. Idem se ci fosse un camion a 20 all'ora che non occupa lo stesso spazio di un ciclista aspetterei il momento giusto per sorpassarlo oppure me ne resto dietro e aspetto. In quanto ai ciclisti che tu non hai mai visto appaiati di vede che dalle tue parti sono tutti più educati oppure vivi in luoghi molto più trafficati di dove sto io dove i ciclisti ti garantisco che concedono molte libertà. Ti farei un video ma dato che sono rispettoso del codice e delle regole non uso il telefono intanto che guido.
Ritratto di BETTER
29 giugno 2023 - 10:13
2
Al contrario secondo me quella sul grado alcolico deve essere sortituita o modificata da una che preveda delle prove (tipo camminare sulla riga o stare in equilibrio su di un piede). --- Bevo vino o birra ad ogni pasto, in base a quello che mangio vario, (per il pesce il prosecco, per il cotechino il vino rosso, per la pizza la birra). --- Lo faccio da sempre, ho una tollerenza agli alcolici diversa da chi non beve mai e poi magari si fa 3 Coktali alla sera a stomaco vuoto. --- Ovviamente guido tutti i giorni ovviamente non sono mai neppure leggermente brillo.
Ritratto di Carlopd
29 giugno 2023 - 10:36
Concordo, norma del tutto assurda. Dalle mie parti oltre l'80% delle strade (mediamente trafficate) rende impossibile rispettare un metro e mezzo per sorpassare i ciclisti al sopraggiungere (frequente) di altri mezzi in direzione opposta. Applicare una simile norma equivarrebbe a creare frequenti situazioni di auto incolonnate dietro ad un ciclista. Quando avremo strade tipo quelle americane si potrà adottare una simile misura, ma oggi questa conferma la qualità (molto scadente) della classe politica italiana che legifera (da ormai molti anni, purtroppo).
Ritratto di micmar
29 giugno 2023 - 16:18
Noto che oltre a questo commento ve ne sono tanti altri, anche peggiori nei confronti dei ciclisti. In strada deve esserci posto per tutte le categorie, se consentito dalla legge, bisogna rimanere tranquilli. Vedo molto disprezzo quando sono in strada con la bici da corsa, ti passano vicino di proposito, ti sorpassano e ti tagliano la strada. Con il metro e mezzo sarà più facile per il ciclista dimostrare la sua estraneità in caso di incidente se l'auto ti manda fuori strada, è un passo avanti. Visti i commenti in questa pagina, e le discussioni che ho in strada con gli automobilisti rifarei ogni cinque anni una prova con quiz per la patente, mi sembra che molte persone si sono create un loro codice della strada. Un'altra cosa: il codice della strada non parla di "piste ciclabili", ma di "piste loro riservate" e che quelle che si vedono in molte città sono "percorsi ciclopedonali" che non hanno le caratteristiche descritte come obbligo ai ciclisti, cioè essere riservate alle biciclette. Insultare un ciclista sportivo, normalmente su un mezzo difficile da condurre a basse velocità (non tocchi terra, hai i piedi ancorati ai pedali, un manubrio non adatto a manovre con piccolo raggio ecc), perchè non usa il percorso promiscuo, assieme ai bambini, cani al guinzaglio eccetera dimostra solo ignoranza e molta invidia. Stiamo sereni e cerchiamo di convivere.
Ritratto di cvcekd
29 giugno 2023 - 19:29
1
Scusa @micmar ma probabilmente ho fatto nella mia vita e faccio tuttora molti più chilometri in bicicletta di te quindi non è mia intenzione disprezzare la categoria. C'è posto per tutti sulla strada ma i maleducati appartengono a tutte le categorie purtroppo non solo agli automobilisti.
Ritratto di CR1
30 giugno 2023 - 04:46
tallennnnnnnnnnnntaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di ROBERTO MASSA
30 giugno 2023 - 08:40
A me stanno davvero odiosi quelli che viaggiano affiancati, ma dire che in strada non devono starci non è intelligente, non è possibile, sarebbe meglio non scrivere certe fesserie...
Ritratto di bangalora
30 giugno 2023 - 13:15
Ha si perché servono 21 anni per guidare ipercar, si perché a 21 anni si è corretti e quindi non si fanno gesti inconsueti con il cellulare, ma per favore, se vedo gente guidare bisonti, supercar con il telefono all'orecchio e si fanno selfi pur avendo 40 anni che barzelletta da fulminati. Che serva il casco per i monopattini ci sta per chiunque dai 5 ai 90 anni anche su biciclette anche la targa e le luci, poi mantenere 1.5 m dipende dalle strade e dal numero di ciclisti, tutto sommario, il resto è solo buon senso non ci vogliono leggi ma buon senso e una nutrita educazione stradale.
Ritratto di foxe64@
30 giugno 2023 - 13:58
Lo stesso se devi superare uno scooter che viaggia a 30 orari……, rallenti.
Ritratto di Dark Angel
3 luglio 2023 - 07:52
Non si capisce perché il monopattino non possa circolare nelle aree extraurbane e le biciclette sì, senza casco, senza luci e senza targa. Io rispetto i ciclisti, ma quelli che vanno in strada quando a 5 metri esistono le ciclabili meriterebbero il sequestro della bici.
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2023 - 09:10
Curioso di vedere le novità sui velox. Qui nella zona ogni comune ha installato dei bussolotti arancio o blu, che sono palesemente finti. Speriamo vengano messi fuori legge, e che rimangano solo quelli effettivamente funzionanti (segnalati a dovere dal cartello e messi in posti specifici, e non solo per far cassa)
Ritratto di bangalora
30 giugno 2023 - 13:19
Con i velox a volte si esagera si mettono i 50kmh quando si potrebbe fare tranquillamente i 70 per non formare code e quindi inquinamento, capisco nei centri abitati, ma ci sono autovelox posizionati ( 50) in aperta campagna, mi sorge un dubbio forse per rimpinguare le casse comunali???
Ritratto di marcoveneto
30 giugno 2023 - 16:21
Sicuramente...penso che forse il 30 per cento dei Velox abbia effettivi benefici sulla sicurezza stradale.
Ritratto di AZ
28 giugno 2023 - 09:13
Grazie al cielo hanno escluso l'assicurazione alle biciclette. Tovo sbagliata la questione del metro e mezzo, ma mi sembra che non sia un obbligo nelle strade strette. Per i monopattini, bene le norme che li equiparano a ciclomotori, ma vanno aumentati i limiti di velocità: 20 km/h è pochissimo. Così rappresentano un pericolo, soprattutto nelle intersezioni. Dovrebbero andare almeno ai 30 km/h.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 09:36
Mezz'ora di applausi al caro AZ.
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:39
un ora di buuuuuuuuuuuhhhhhhhhh ad az
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 09:13
Ottimo il ritiro della patente a vita per i recidivi nella guida sotto effetto di alcol e droghe, l'avrei esteso anche per l'uso del cellulare. L'alcolock non garantisce alcunché, volendo è aggirabile. Sarebbero tutte norme di buon senso, giuste in linea di massima, piuttosto arduo però sarà riuscire a farle rispettare.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 09:39
D'accordo con tutto. Vedo con più favore l'alcolock, in quanto previsto solo per chi almeno una volta è stato pizzicato, non per tutti come voleva (o vuole ancora?) l'UE. Certo, è aggirabile, ma è pur sempre meglio che niente. E penso e spero, che se ti beccano positivo e con l'alcolock manomesso, la patente la rivedi nella prossima vita...
Ritratto di Road Runner Superbird
28 giugno 2023 - 15:08
Si, così va bene ed è sensato. Per tutti no. Sarebbe stata solo una complicanza in più, oltre che una violazione delle libertà individuali.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 09:13
L'utente medio, e io sono fra questi, beninteso, detesterà sempre gli autovelox e darà sempre la colpa all'amministrazione se è stato beccato. O troverà una scusa qualunque, del tipo: però in quella strada così ampia un limite da 50km/h non ci sta, ma lì è tutta discesa, quella strada è a sette corsie, non puoi mettere i 70, eccetera. Ciò posto, l'unica cosa che io detesto più di un limite - a mio avviso, ma chi può dire che sia vero? - sbagliato è il continuo variare dei limiti: 500m a 50, poi 70 per un km, poi 30, ecco che spuntano i 90, no, aspetta, di nuovo 50, anzi 60. Ecco un intervento in tal senso, se mai si riuscirà a farlo, ben venga. Nemmeno un'auto con ADAS a livello 3 può star dietro alla giungla di limiti...
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2023 - 09:50
Per quanto riguarda i limiti, se si rispettasse il codice della strada (non l'utente ma chi impone i limiti), sarebbe facile capire a che limite andare, senza tanti cartelli. Mi spiego meglio: - strada urbana? 50 km/h - extraurbana secondaria? 90 km/h - extraurbana principale? 110 km/h - autostrada? 130 km km/h. Poi chiaro che ci sono le eccezioni, purchè siano motivate adeguatamente.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 09:58
Esatto, caro Marco. Ora, però, detto tra tra Veneti: quante volte cambia il limite di velocità in un viaggio di dieci km?
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2023 - 10:05
E' vero sottoscrivo il tuo pensiero...Probabilmente qualche volta lo fanno apposta per creare confusione e piazzarci il velox tattico. Che magari ha un limite di 70 km/h, ma il vecchietto di turno (per non rischiare) ci passa sotto a 45 km/h, congestionando il traffico.
Ritratto di lele70mi
28 giugno 2023 - 11:11
Confermo limiti ogni 3x2 uscendo dalla Tangenziale ovest di Milano direzione Abbiategrasso 2 corsie con spartitraffico e semafori 50 km/h dopo diventa 1 corsia x marcia a 90km/h rettilineo di 3/5 km con striscia continua
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 13:00
Caro Lele, sabato ero a Milano per il concerto di tale Paolo Nutini e confermo che i limiti cambiano a casaccio ma soprattutto… spesso. Anzi, proprio li ho iniziato a generare questa idea.
Ritratto di TDI_Power
29 giugno 2023 - 08:48
In Italia bisogna guidare testa bassa guardando costantemente il tachimetro della velocità, per seguire i limiti che cambiano ogni 500m e autovelox telecamere varie come funghi ma questa non è distrazione nooooo per carità
Ritratto di Alvolantino
28 giugno 2023 - 09:17
Assurda la sospensione della patente per uso del telefono, in coda non danno nessun problema. Non é affatto corretto verso chi ha un auto a quasi guida autonoma come la mia, non poter interagire in altri modi ⚡ Idem per i monopattini, sono un mezzo ecologico per spostarsi e attraversare la city in scioltezza, dotarli di queste misure ne vanifica l'utilizzo ⚡ Pessime scelte, ma visto da chi arrivano ce le si poteva aspettare.
Ritratto di AlvolANO
28 giugno 2023 - 09:27
Certo che devi avere proprio tanto tempo libero per commentare ogni articolo al mero fine di trollare. Spero lo staff ti regali almeno una rivista ogni tanto visto il traffico che riesci a generare, garantendo loro introiti.
Ritratto di Alvolantino
28 giugno 2023 - 09:31
:)
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:42
usa il tablettttttttttt , metti in saccoccia il piccolo telefonino no??? con il tablettone della tua auto puoi smanettare legalmente in coda e non ,,,, Ma sei fuso???
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 11:48
Vabbè..hai scritto le solite kazz..te da troll senza senso soprattutto verso chi ha un auto a quasi guida autonoma come la mia.. Ahahahaha che ridere.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 09:26
Ma secondo voi, la norma sui neopatentati sarà retroattiva? Cioè, mia figlia ha la patente da più di un anno ma da meno di tre: cosa potrà guidare? Riguardo al resto delle norme, sono contrario a quelle sui monopattini, alcune cose le avrei fatte diversamente, altre potevano avere maggiore priorità, ma il bilancio complessivo per me è positivo. Vediamo, se riusciranno a farle rispettare, ma per ora (e non credevo che lo avrei mai detto) complimenti al Ministro dei Trasporti.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 09:36
4
io ho sentito che si applica solo alle patenti successive
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 09:38
"... le novità ... verranno applicate solo alle patenti conseguite dopo la sua entrata in vigore del nuovo Codice." Da come leggo, caro Andre_a, nessun problema per tua figlia. Poi bisogna vedere come sarà scritta effettivamente la norma.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 09:48
Ops, avevo saltato le ultime righe dell'articolo... una norma di buon senso allora. Preferirei toglierlo proprio il limite dei kw per i neopatentati, ma se ci dev'essere, meglio che duri un po' di più. Col limite di un anno, troppi ragazzi prendono il peggiore (e quindi più pericoloso) dei catorci, se la macchina la devono tenere per almeno tre anni, forse ci investono qualcosa in più
Ritratto di lovedrive
1 luglio 2023 - 20:36
tipico commento italico: non mi tocca, allora è norma di buon senso. che vergogna.
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2023 - 22:32
In realtà no, vivendo all'estero la norma non mi tocca lo stesso, è più una curiosità. Neanche le limitazioni sui monopattini mi toccano, io un monopattino non lo comprerei mai: eppure a quelle sono contrario.
Ritratto di lovedrive
2 luglio 2023 - 10:54
anche se vivi all'estero. ci hai fatto capire che sei ipocrita: se toccava a tua figlia era una pessima idea, ma visto che non ti tocco , l'idea è buona. stai tranquillo: rappresenti la mentalità ipocrita italiana.
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2023 - 20:57
Mi dispiace che si sia capito così. Ribadisco che, secondo me, il limite dei kwh per neopatentati lo potremmo proprio togliere del tutto, ma se proprio lo dobbiamo tenere, meglio che sia triennale, come per tutti gli altri limiti dei neopatentati. Quello della figlia era solo un esempio pratico per capire meglio la situazione. Ho anche un maschio, lui la patente la potrebbe prendere tra poco, quindi a lui tocca sicuramente. Ribadisco che il caso personale non c'entra niente, tendenzialmente sono favorevole a un sacco di cose di cui non usufruisco.
Ritratto di AlvolANO
28 giugno 2023 - 11:33
Con moltissima probabilità il vincolo sarà legato alle patenti rilasciate una volta entrata in vigore la normativa.
Ritratto di GianEnri
29 giugno 2023 - 11:58
Limite tre anni auto di potenza superiore a 55 kW/t..ecc. per i neopatentati. A mio modesto parere avrebbero dovuto alzare un po' il limite. Non tutte quelle superiori al limite sono solo SUV Lamborghini ma anche auto normali molto più sicuri di catorci insicuri usati in circolazione di potenza inferiore. Vedi il mio caso di mia moglie di undici anni più giovane di me che per sta conseguendo la patente con cambio automatico in previsione della mia anzianità già superiore ora a 66 anni e per tre anni non potrà guidare la nostra Honda Jazz HEV perché non posso accompagnarla per la mia età. E trovare modelli di auto di potenza inferiore non sarà semplice e ciò sarà un problema per altre famiglie con figli in procinto di patentarsi , cambio automatico e manuale.
Ritratto di GianEnri
29 giugno 2023 - 12:00
Scusate l'ortografia ma sono un po' arrabbiato.
Ritratto di AlphAtomix
28 giugno 2023 - 09:37
Stretta per chi guida utilizzando il telefono; chi viene fermato mentre utilizza un dispositivo elettronico mentre è al volante si vedrà sospendere la patente. Grazie al cielo! Ora però controlli su controlli! Girando 24/7 in moto vedo che la metà di quelli che supero sono al telefono. Devo però ammettere che rispetto a qualche anno fa la cosa sembra stia migliorando, sarà android auto ecc ma fino a 4 anni fa era un delirio, non ce n'era uno che guardasse la strada.
Ritratto di Citty75
28 giugno 2023 - 10:13
1
Legge stupida ed inutile, in realtà. Da un lato spariscono i tasti sui cruscotti e sei obbligato a navigare in vari menu per abbassare o alzare la temperatura, dall'altro però se imposto il navigatore sul cellulare (perchè la mia auto è vecchia e non ce l'ha integrato) allora mi sospendono la patente. Allora rendiamo non omologabili tutte le auto che hanno uno schermo integrato con cui interagire...così, giusto per coerenza.
Ritratto di Citty75
28 giugno 2023 - 10:16
1
Dimenticavo. Da fumatore, già solo avere una sigaretta tra le dita può essere molto molto pericoloso. Le distrazioni esistono ed esisteranno sempre, al di là del cellulare. Cartelloni pubblicitari, insegne, inutili scritte sui pannelli autostradali...E' sempre quastione del cervello di chi guida. Se lo usi lo usi sempre, se no non è una legge che te lo accende.
Ritratto di AlphAtomix
28 giugno 2023 - 10:18
Ma nessuno ti vieta di usare il telefono come navigatore, fuma di meno. Il telefono lo puoi persino utilizzare in modalità vivavoce alla guida, l'importante è che non ce l'hai in mano. Prima di commentare a caso almeno fai una veloce ricerca su google, ci metti 2 minuti e ti eviti figuracce.
Ritratto di Citty75
28 giugno 2023 - 12:48
1
io per impostare il navigatore il telefono lo tocco e lo guardo, quindi mi distraggo. non vedo che figuraccia avrei fatto
Ritratto di AlphAtomix
28 giugno 2023 - 12:51
Certo, lo devi fare quando sei fermo a motore spento, non ci vedo nulla di male. Se lo vuoi fare mentre sei in movimento c'è "ok google" o siri. Ok google portami in via XYZ. Benvenuto nel futuro. Per la figuraccia vedi te, hai pure ammesso che ti distrai...
Ritratto di Citty75
28 giugno 2023 - 16:06
1
Sento rumore di unghie che stridono sui vetri... Seriamente mi stai dicendo che ogni volta che devo fare una modifica al navigatore mi devo fermare e spegnere il motore. E soprattutto tu ci credi che la gente farà così? Quindi seguendo la tua logica converrai con me che anche per interagire col tablet delle macchine moderne dovresti fare la stessa cosa. Oppure se mi distraggo guardondo e giocando con quello va bene? Perchè non mi hai ancora spiegato la differenza, che era poi il punto centrale del mio primo post.
Ritratto di AlphAtomix
28 giugno 2023 - 16:24
No, io ti sto dicendo di usare l'assistente vocale dato che siamo nel 2023. Puoi fare tutto con la voce senza dover ammazzare qualcuno. Lo uso io in moto senza schermo davanti tramite interfono non vedo che problema ci sia ad usarlo avendo il telefono davanti al muso. Tutte ste interazioni con lo schermo della macchina poi... Sembra che ci devi giocare. E' lì fermo, che ti guarda. Cosa ci dovrai mai fare con sto schermo boh. Io sento odore di disagio altro che unghie. Ora divertiti pure ad andare avanti col tuo cellulare tra le mani.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 16:38
Che io sappia, è vietato anche il touch della macchina, se è in movimento. Norma che non rispetta nessuno ed impossibile da far rispettare, ma il problema non è della norma. Nessuno ti multerà se usi il GPS sul telefono. Se però ti beccano ad occhi bassi sullo schermo ad inserire un indirizzo, probabilmente sì, e fanno pure bene
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 13:20
8
@AlphAtomix Confermo anche io che girando in moto (e avendo una visuale più alta) si notano gli automobilisti che usano il telefono e sono una percentuale altissima! La cosa che poi mi da più fastidio è che ormai tutte le auto sono predisposte con l'impianto bluetooth ma si vedono lo stesso persone con auto enormi che tengono il cellulare in mano!
Ritratto di Snom 320
28 giugno 2023 - 09:37
casco e assicurazione per i monopattini.... come affossare un settore e la mobilità urbana alternativa. Ottimo lavoro campitan fracassa.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2023 - 10:18
L’inutile idiiota è sempre al lavoro sulle kazz…e
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 11:15
1
Basta utilizzare una buona bici meccanica al posto di quei giocattoli cinesi monouso
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 16:39
A me piacerebbe sapere, chi è l'utilizzatore medio di monopattino: prima di utilizzarlo, andava in macchina? In motorino? Coi mezzi? In bici?
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 10:34
Io vedo ragazzzi giovani sui monopattini. Sessantenni, mai.
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 11:52
Ragazzini incoscienti. Finalmente una legge sensata contro questi giocattoli pericolosi per adolescenti. Addio Monopattini skifosi per le strade.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 12:47
Eh certo. Sono elettrici.
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 15:36
Anche se fossero stati termici mi avrebbero fatto ugualmente skifo!. Non cambierei la mia opinione su di essi.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 13:59
Aspetti a dire addio monopattini skifosi. Deve ancora passare per il parlamento questo ulteriore intruglio di leggi. Vero che vecchi, son tutti vecchi, peró …..
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 14:11
E comunque più vi leggo e più mi convinco che voi talebani termici non siete in grado di rispettare gli altri utenti della strada. Fosse per me, da ieri, vi sarebbe proibito avvicinarvi alle città. In città microauto, monopattini, e bici elettriche. Basta. E traffico e morti per le strade diventano, magicamente un ricordo. Probabilmente anche la protervia che vi accompagna, sempre, svanirebbe.
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 15:33
Si va tutti quanti in bici e non con questi skifosi e pericolosi monopattini guidati da adolescenti incoscienti. D'altronde la bici ha molti vantaggi che oltre ad rispettare veramente l'ambiente in città fà bene anche alla salute e al portafoglio. Per il resto si usa l'automobile rigorosamente termica o i mezzi pubblici.
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2023 - 13:18
@Oxygenerator: ovvero persone che, in assenza di monopattino, andrebbero a piedi, coi mezzi, in bici o, al massimo, si fanno accompagnare dai genitori? In tal caso, pur continuando ad essere contrario alla norma da un punto di vista personale, la posso capire e anche condividere da quello politico. È evidente che l'opinione pubblica è contraria ai monopattini, se siamo in democrazia e se non danno benefici concreti all'ambiente e alla viabilità, perché continuare a favorirli?
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 13:42
Ci vorrebbe uno studio che ci dica se danno benefici concreti o no sia al traffico che all’ambiente. No l’inutile che si basa su quanto potrebbe o no essere popolare un argomento.
Ritratto di Maurino004
29 giugno 2023 - 13:16
1
L'utilizzatore medio prima usava i mezzi o lo accompagnava il padre in macchina
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 14:06
Il che vuol dire che il padre raddoppierà i giri in auto per prima accompagnare il figlio e poi andare al lavoro
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2023 - 16:38
Andre_a, io con il monopattino ci ho praticamente azzerato quegli spostamenti da 5-10 km che prima facevo in moto (o con i mezzi). Ad onor del vero però indosso sempre il caschetto (oltre ai guanti, ma quello è un riflesso da motociclista) ed ho anche l'assicurazione. Dal punto di vista pratico non mi cambierà nulla, in effetti immagino che spenderò qualcosa di più di assicurazione.
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 13:23
8
@Snom 320 Anche quando ero adolescente io introdussero l'obbligo del casco e del targhino per i ciclomotori e tutti si sono adeguati senza problemi. Credo che la sicurezza sia fondamentale per questi mezzi che sono equiparabili in tutto a un ciclomotore (per l'uso che se ne fa e la pericolosità in caso di incidente).
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 15:43
Bravo.. giusto ragionamento Fastidio. Il problema però è che vaglielo a spiegare ai soggetti contrari e testardi come il signor Oxygenerator che a detta loro sarebbe solo un inutile ulteriore intruglio di leggi a sfavore di questi giocattoli per adolescenti chiamati monopattini.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 23:10
Ma odiate tutti ? Ma che kaz.. o di gente siete ? E le auto elettriche no. E i monopattini no. Le carrozzelle elettriche. ? No. Voglio vedere quanti vengono fermati per un controllo. Sempre ammesso che sta kazz… a passi.
Ritratto di fastidio
30 giugno 2023 - 13:11
8
Io non odio nessuno stai pure tranquillo, per me puoi anche girare su una fetta biscottata elettrica senza assicurazione, patente e casco, saranno affari tuoi quando ti succederà qualcosa
Ritratto di TDI_Power
28 giugno 2023 - 09:43
Nessuno può provare che la colpa di tutti gli incidenti è del cellulare, ricordo che le auto odierne hanno schermo touch multifunzione con navigatore e tante altre funzioni che provocano distrazioni, anche guardando il navigatore non è distrazione qui si sta esagerando. Se sono in strada dritta visione ampia senza nessuno di fronte e guardo 5 secondi il cell con la coda dell'occhio mi ritirano la patente? ma sono matti, matti da legare! Oltretutto il superamento di 10km/h avviene praticamente sempre in ogni contesto, staremo a vedere, per me sono tutte regole che servono a disincentivare l'uso dell'auto punto e basta
Ritratto di preda
28 giugno 2023 - 09:58
Ci sono piu leggi che persone in auto. Poi ti passano via senza fari senza revisione senza assicurazione e i vigili si girano dall'altra parte perche devono lavorare
Ritratto di NeuroToni
28 giugno 2023 - 10:10
Ci vorrebbe la sospensione a vita anche per i recidivi al cellulare!
Ritratto di 19andrea81
28 giugno 2023 - 10:23
Non capisco l'obbligo di casco in monopattino. Se io non metto il casco è batto la testa sono cavoli miei. Uguale per andare in bici. Per quanto riguarda gli autovelox, devono avere scritto la velocità non solo prima(tante volte manca o poco visibile) ma anche sul autovelox stesso. Il Tutor in galleria sulla A1 Bologna Firenze ti segnala ogni km la sua presenza ma neanche quale è la velocità che devi rispettare.
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 11:14
1
Non dovrebbe essere obbligatoria neanche la cintura e il casco in moto quindi
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 12:30
Io sono contrario anche agli obblighi di cintura e casco in moto, pur usandoli sempre. La tutela della salute dovrebbe essere a discrezione della persona. Altrimenti avrai sempre leggi ipocrite: mettiamo che in futuro passi anche il casco obbligatorio in bici... perché a piedi no? Eppure i pedoni corrono un rischio di trauma cranico paragonabile a quello dei ciclisti
Ritratto di Citty75
28 giugno 2023 - 12:51
1
a piedi non dovresti circolare sulla sede stradale, al limite la attraversi dove previsto il punto del casco credo abbia un valore più che altro sulla responsabilità verso terzi se io urto uno sul monopattino, questo cade, batte la testa e muore perchè non ha il casco ho una responsabilità diversa rispetto al fatto che lo indossasse quindi il suo comportamento si riflette anche sugli altri fatto salvo che a morire è comunque solo lui
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 13:08
@Citty75: non ho trovato dati più recenti, ma nel 2021 ci sono state 271 morti tra i pedoni per investimento, 207 tra tutti i ciclisti. Ovvero, nel caso dei 271 pedoni era sempre coinvolta almeno una macchina, mentre tra i 207 ciclisti non è detto. Bici elettriche: 13 morti, monopattini elettrici: 9. Con questi dati, se dovessi scegliere una sola categoria alla quale obbligare il casco per motivi di Rca, quale sarebbe?
Ritratto di Citty75
28 giugno 2023 - 17:26
1
Io dicevo un'altra cosa, non cosa fosse più o meno rischioso. comunque quei dati andrebbero normalizzati sul numero di casi. cioè se, ad esempio sparando numeri a caso, per ogni bici elettrica ce ne sono 100 non elettriche, dalla statistica emergerebbe che andare sulla bici elettrica comporta un rischio 5 volte maggiore che su una normale. guardando quei dati mi viene da dire che il mezzo più pericoloso sia la bicicletta perchè, almeno a Milano, il numero di pedoni è enormemente superiore a quello delle bici.
Ritratto di 19andrea81
29 giugno 2023 - 21:34
Negli USA il casco per le moto non è obbligatorio per esempio. Io metto sempre la cintura di sicurezza è non lo faccio perché esiste una legge a proposito. In bicicletta quando giro la città non la metto mai ma quando faccio un giro con la bici da strada lo metto sempre. È un rischio che mi prendo. Sono cavoli miei è di nessun altro. Se io da domani perdo il lavoro è non ho più soldi per pagare l'affitto lo stato non me lo paga, quindi non frega nulla della mia vita. Allora non vedo perché deve fregare a loro se vado in monopattino senza. Se mi passa un camion sopra mentre vado in bici cosa mi fa il casco?
Ritratto di MS85
2 luglio 2023 - 22:39
Sorvoliamo per un attimo sul fatto che non in tutti gli stati americani si può circolare senza casco. Secondo te quale è la differenza principale tra noi e gli Stati Uniti quando si parla di incidenti che coinvolgono motociclisti e relative conseguenze? Un indizio: è scritto qui sotto.
Ritratto di MS85
28 giugno 2023 - 20:49
Sicuro che non lo capisci? Perché se capisci il concetto di SSN allora capisci anche l’obbligo del casco e delle cinture.
Ritratto di fastidio
30 giugno 2023 - 13:25
8
@MS85 No non ci arrivano..
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2023 - 10:28
Se approvano sta kazz..a i monopattini possono anche buttarli. Perchè assicurazione e casco per i monopattini e non per le biciclette ? Il resto andrebbe anche bene, ma chi li fa tutti sti controlli ? Qualcuno viene controllato ? Io ho girato 20 anni con una patente che in realtà risultava rubata, e sono andato ovunque. E son stato anche fermato due o tre volte. Quindi ripeto, i controlli chi li fa ?
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 11:12
1
Sarebbe per i monopattini elettrici, sicuramente bici e monopattini non elettrici non devono avere nulla
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2023 - 11:27
E le bici elettriche ?
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 13:34
8
Le bici elettriche hanno la pedalata "assistita" quindi non sono mezzi elettrici ma c'è sempre la pedalata umana come prima forza. Secondo me non è sbagliato siano paragonate alle bici normali e non ai monopattini che sono a tutti gli effetti dei mezzi a "motore"
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 13:54
Anche sui monopattini è così. La prima pedata e poi parte.
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 22:33
8
Si ma poi vai solo ed esclusivamente in elettrico quindi è paragonabile a un ciclomotore. La bici elettrica no perché devi sempre pedalare.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 23:22
No. Non devi. Alcune hanno la manetta come i motorini e non pedali più.
Ritratto di fastidio
30 giugno 2023 - 13:04
8
Quelle che non pedali più sono state modificate dal proprietario contro la legge. La bici elettrica NON può andare senza pedalare. Infatti nella mia città ho visto più volte che queste bici manomesse venissero multate e sequestrate.
Ritratto di alveolo
28 giugno 2023 - 16:54
Bah. Non è tanto chiara questa teorica fluttuosità/mutevolezza su quanto viene legiferato: cioè massima felicità che le persone dovranno cestinare le proprie auto che contavano di tenersi per tempo e tempo, e dover investire tot decine di miglia di euro in un elettrica (giocoforza) il tutto perché la "(new) legge è (sarà) legge"; e ora invece di colpo economia domestica al top, "la legge" mi fa perdere 200-300 euro che ci avevo speso
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 11:56
Che vergogna signor Oxygeneratore...guidare con una patente di guida rubata ci si deve solo vergognare!...
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 11:11
1
Molte cose verrano modificate secondo me. Tra l'altro viene messo il limite a 70 kw per le termiche per i neopatentati ma le elettriche continuerebbero a non avere limite di potenza. Elettriche con le quali è più facile fare un incidente per un neopatentato schiacciando un po troppo l'acceleratore, in quanto schizza via. Salvini solito pagliaccetto
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2023 - 11:48
1
Invece di dire sciocchezze leggi l' ultimo paragrafo..
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2023 - 11:54
1
Scusa in un certo senso hai ragione essendoci solo un limite potenza/tara possono rientrare potenze ben maggiori rispetto alle auto termiche e questo non va bene..
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2023 - 11:58
Da quel che ho capito io è 95 cv per tutte le auto, sia termiche che elettriche.
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 14:43
1
Per le elettriche sono 65 kw/t senza limite max.
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2023 - 08:37
Su di un altro articolo avevo letto che il limite era 95 cv per tutte le auto...C'è un po' di confusione
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2023 - 11:47
1
Si condannano i monopattini ad una morte certa, così per la sconsideratezza di alcuni pagano tutti.. sottoscrivo tutto il pacchetto
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 13:37
8
I monopattini, sopratutto in alcune città, sono completamente fuori controllo quindi è giusto vengano paragonati ai ciclomotori visto che sono anche loro mezzi a motore, che trasportano una persona e che possono essere pericolosi in caso di incidente
Ritratto di Dface
28 giugno 2023 - 12:05
Non mi sembra che la minaccia del ritiro della patente sia un modo molto efficace nel nostro Paese, visto anche le numerose violazioni stradali che si vedono per strada tutti i giorni, sarebbe preferibile piuttosto un controllo capillare del territorio da parte delle forze dell'ordine, inserendo anche le "temutissime" autocivetta, per sanzionare gli indisciplinati al volante in tempo reale. Non condivido le sanzioni dell'eccesso di velocità, perchè spesso in Italia, per svariati motivi, vengono applicati limiti incoerenti rispetto alla strada, spesso messi ai fini di lucro per il comune di transito, e soprattutto il limite dei + 10 km/h che in certe strade sono (involontariamente) con facilità superabile, lo applicherei solo in ambito cittadino, mentre per le extra urbane lo innalzerei a 20 km/h.
Ritratto di Tistiro
28 giugno 2023 - 12:41
Dopo l incentivo ai monopattini ora praticamente li bloccano...le assicurazioni ci godono e poi chissà quante truffe per esempio mio nonno cade e dico all assicurazione del mio monopattino di averlo investito anche se non è vero.... scatola nera sui monopattini direi
Ritratto di Beppe_90
28 giugno 2023 - 13:05
Ottimo! Un po’ di regole serie.. a parte quella sui ciclisti che tante volte quando vanno in due uno a fianco all’altro sarebbero loro da multare che fanno da intralcio alla circolazione !
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 14:41
Attenzione, che in certi posti andare in due affiancati in bici si può
Ritratto di Beppe_90
29 giugno 2023 - 17:35
Si certo.. io intendevo specialmente quando sei in passi di montagna ;)
Ritratto di Goelectric
28 giugno 2023 - 13:34
Anch io rimango perplesso sulla distanza dal ciclista(e non credo sia alla fine sanzionabile), piu che altro sarei stato piu dur0 con chi parcheggia sulla ciclabile, e avrei fatto qualcosa sull odiosa doppia fila, che almeno a roma crea non pochi disagi